Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
+79
superdiodo
TheDarkKnight
JERRY_2000
root
iwata78
ulisse
brico
ARGENTAX
gipione
manitux
Marko
magistercylindrus
Jupiter8
Luca Marchetti
tano.longo
rattaman
Fabster
dinamanu
alessandro1
gigihrt
Pierpaolo Pennacchietti
pallapippo
vito
mumps
kalium
wild
green marlin
no-fi
fuzzu82
C-3PO
vastx
giangievo
b.veneri
Sigmud
franz 01
sportyerre
sodis11
Dreammachine
Nadir81
apremi
elenesther
andreaea
germolo
tix88
wcartman
Docarlo
Fat george
bonghittu
Alessandro Asborno
Marco Ravich
Roberto7627
meraviglia
Antonello Alessi
schwantz34
zenit
alluce
Miclaud
fritznet
antbom
Biagio De Simone
luigigi
sontero
dankan73
potowatax
segugio74
aleaudio2010
kereos
danilopace
arivel
sickshotshow
trecentodueotto
Alessio Zenga
Stentor
handros
ghiglie
MDT360
donluca
iperv
kurt10
83 partecipanti
Pagina 5 di 27
Pagina 5 di 27 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16 ... 27
Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS
Alla fine Giovanni, l'importante é pensare di essere nel giusto.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
naturalmente Biagio. Tuttavia prima di esprimermi ho valutato con attenzione e vedo che gia' in un certo numeroBiagio De Simone ha scritto:Alla fine Giovanni, l'importante é pensare di essere nel giusto.
di utenti sostiene la mia impressione. Speriamo che Kipeta se ne faccia carico perche' ha messo su un software
davvero eccellente e merita grande attenzione.
sontero- Appassionato
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :
rimessa la pennetta e sovracampionamento a manetta.... suono .."granitico e potente" ... sembra diventato cattivo anche il Conrad J... forse troppo ? per ora apprezzo assai
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
che vuol dire "forse troppo"...non è che hai troppo guadagno col PV10...hai una buona escursione della manopola del volume?luigigi ha scritto:rimessa la pennetta e sovracampionamento a manetta.... suono .."granitico e potente" ... sembra diventato cattivo anche il Conrad J... forse troppo ? per ora apprezzo assai
La tua definizione del suono mi trova d'accordo ma in termini piu' ampi è una riproduzione molto raffinata, secondo me
la migliore sotto Linux.
sontero- Appassionato
mah.. più che altro perchè sono un po' incredulo... peraltro ho ascoltato uba sinfonia di Berber che non conoscevo... incisione Naxos.. sarà buona ma non credo eccezziunale,,, il risultato era veramente "imbarazzante" ... non ho mai sentito un'orchestra così precisa, definita (anche nello spazio) e potente... e il CJ, per quanto mi piaccia molto, non credo brilli per possenza... credo che fino alla prossima settimana non riuscirò ad ascoltare qualcosa in modo decente... comunque,..... me piasce....sontero ha scritto:che vuol dire "forse troppo"...non è che hai troppo guadagno col PV10...hai una buona escursione della manopola del volume?luigigi ha scritto:rimessa la pennetta e sovracampionamento a manetta.... suono .."granitico e potente" ... sembra diventato cattivo anche il Conrad J... forse troppo ? per ora apprezzo assai
La tua definizione del suono mi trova d'accordo ma in termini piu' ampi è una riproduzione molto raffinata, secondo me
la migliore sotto Linux.
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
In genere le incisioni Naxos sono buone.
Giovanni hai detto la meglio sotto linux, posso chiederti cosa altro hai provato?
Giovanni hai detto la meglio sotto linux, posso chiederti cosa altro hai provato?
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Biagio, credo di aver provato il meglio allo stato attuale: Volumio per sistemi ARM che si fonda su MPD, MpdPupBiagio De Simone ha scritto: In genere le incisioni Naxos sono buone.
per server x86 e VoyageMPD . Tutti questi sistemi usano il demone MPD e hanno molto in comune
nel modo di riprodurre. Alla fine il mio preferito era VoyageMPD sul quale ho lavorato molto per farlo andare
al massimo e ne ero molto soddisfatto.
Tuttavia Daphile è superiore in tutto ed è anche facile da usare e dotato di ecclettismo impressionante
per le fonti di musica che puo' gestire.
sontero- Appassionato
Luigi il CJ è una gran macchina se gli dai la benzina giusta e Daphile è una benzina ad alto numero di ottano.luigigi ha scritto:
mah.. più che altro perchè sono un po' incredulo... peraltro ho ascoltato uba sinfonia di Berber che non conoscevo... incisione Naxos.. sarà buona ma non credo eccezziunale,,, il risultato era veramente "imbarazzante" ... non ho mai sentito un'orchestra così precisa, definita (anche nello spazio) e potente... e il CJ, per quanto mi piaccia molto, non credo brilli per possenza... credo che fino alla prossima settimana non riuscirò ad ascoltare qualcosa in modo decente... comunque,..... me piasce....
Lo stai toccando con mano...uhmm...orecchio
sontero- Appassionato
Grazie Giovanni, mi sembrava di ricordare che ne avevi già parlato da qualche parte, e in effetti erano i nomi che mi aspettavo per poter avere un indicazione da chi li avesse provati, prima o poi devo decidermi a tentare anche io a mettere in moto un sistema con daphile.
Mi sembra di capire che comunque consideri tutti questi sistemi linux based, superiori a foobar su windows 7, anche nelle sue ultime versioni, o sbaglio?
Mi sembra di capire che comunque consideri tutti questi sistemi linux based, superiori a foobar su windows 7, anche nelle sue ultime versioni, o sbaglio?
In pratica non ne ho esperienza perchè ho rivolto la mia attenzione strategicamente sui music server con macchine dedicateBiagio De Simone ha scritto:Grazie Giovanni, mi sembrava di ricordare che ne avevi già parlato da qualche parte, e in effetti erano i nomi che mi aspettavo per poter avere un indicazione da chi li avesse provati, prima o poi devo decidermi a tentare anche io a mettere in moto un sistema con daphile.
e in questo campo linux non ha rivali. Daphile in questo raggiunge un livello straordinario,da primo della classe.
sontero- Appassionato
Sontero, eccomi di ritorno.
Ho provato Daphile su un PCEngines APU di un mio amico(praticamente il successore con CPU più potente della gloriosa scheda Alix1D, la quale purtroppo non è più adeguata in caso si voglia fare upsampling).
Sono sinceramente esterrefatto, perché VoyageMpd (aggiornato all'ultima versione con kernel realtime, impostazioni realtime su MPD e upsampling tramite Libsoxr) risulta nettamente inferiore nel setup di questo mio amico. Li abbiamo fatti lavorare nelle stesse condizioni, alternando il boot del sistema una volta con Voyage, l'altra con Daphile. Con quest'ultimo il suono è nettamente più dinamico e profondo, molto più trasparente: proprio la sensazione che si ha quando si abbatte di brutto il jitter. La cosa che mi ha stupito è che Voyage era già a un livello altissimo ed ormai ero abituato a sentire dei miglioramenti sempre piuttosto esigui: stavolta la cosa è stata così lampante da richiedere pochi ascolti.
Considerando quanto Daphile abbia un'impostazione professionale (interfaccia web avanzatissima e molto funzionale), siamo probabilmente di fronte al sistema operativo audiofilo definitivo. O meglio, lo sarà quando supporteranno anche processori ARM (come i Cubox-i), mannaggia a loro
Appena riuscirò farò delle prove di comparazione anche a casa mia
Ho provato Daphile su un PCEngines APU di un mio amico(praticamente il successore con CPU più potente della gloriosa scheda Alix1D, la quale purtroppo non è più adeguata in caso si voglia fare upsampling).
Sono sinceramente esterrefatto, perché VoyageMpd (aggiornato all'ultima versione con kernel realtime, impostazioni realtime su MPD e upsampling tramite Libsoxr) risulta nettamente inferiore nel setup di questo mio amico. Li abbiamo fatti lavorare nelle stesse condizioni, alternando il boot del sistema una volta con Voyage, l'altra con Daphile. Con quest'ultimo il suono è nettamente più dinamico e profondo, molto più trasparente: proprio la sensazione che si ha quando si abbatte di brutto il jitter. La cosa che mi ha stupito è che Voyage era già a un livello altissimo ed ormai ero abituato a sentire dei miglioramenti sempre piuttosto esigui: stavolta la cosa è stata così lampante da richiedere pochi ascolti.
Considerando quanto Daphile abbia un'impostazione professionale (interfaccia web avanzatissima e molto funzionale), siamo probabilmente di fronte al sistema operativo audiofilo definitivo. O meglio, lo sarà quando supporteranno anche processori ARM (come i Cubox-i), mannaggia a loro
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Sono perplesso, mi piacerebbe sapere nella sostanza (nella sostanza dei fatti) in cosa differisce, tecnicamente, daphile rispetto ad altre soluzioni linux-based...
Non è scetticismo preconcetto, anzi, è proprio per il fatto che il giudizio viene da due persone che mi paiono dotate di buon orecchio e abbastanza navigate negli ascolti, che mi chiedo cosa c'è "sotto" daphile.
Non è scetticismo preconcetto, anzi, è proprio per il fatto che il giudizio viene da due persone che mi paiono dotate di buon orecchio e abbastanza navigate negli ascolti, che mi chiedo cosa c'è "sotto" daphile.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Ma una prova la potresti fare anche tu che con linux hai qualche esperienza.
E' un piacere risentirti Miclaud. E dunque vedo che anche tu sei rimasto colpito dalla prestazione di Daphile. Io avevo come te il sistema super ottimizzato per VoyageMPD . Qualche minuto di ascolto e Voyage è stato spazzato via,Miclaud ha scritto:Sontero, eccomi di ritorno.
L'unica cosa che posso dire è che per affermazione di Kimmo questo player si basa su Squeezelite ma poichè il sistema è chiuso per scelta dello sviluppatore non è dato sapere quali sono i codici sorgente utilizzati e le modifiche apportate.
pertanto ce lo possiamo solo godere e basta. Per i sistemi Linux qui siamo sul piano della eccellenza "tout court"
difficilmente superabile. Il vero contendente secondo me, ma nei sistemi Windows, è HQPlayer+NAA che ho avuto modo
di apprezzare nel sistema di un carissimo amico attempato come me. Entrambi i due sistemi che ormai conosco bene
sono curiosamente dei sistemi chiusi e in corso di costante sviluppo da parte di una persona sola che li elabora, con la differenza che uno è open source e l'altro bisogna acquistarlo a un prezzo significativo. Pur con differenze sostanziali
nella filosofia dei due sistemi tuttavia entrambi i personaggi sono superesperti nell'elaborazione software sotto linux.
Per quanto mi riguarda la scelta di campo l'ho fatta : Daphile e chiuso il discorso.
sontero- Appassionato
Biagio De Simone ha scritto: Ma una prova la potresti fare anche tu che con linux hai qualche esperienza.
Leggo ormai da qualche tempo con interesse crescente su daphile.
Il mio problema è che non ho mai avuto niente a che fare con linux e che ho un NB con W7 con il quale, attualmente, ascolto tramite foobar...
Mi sembra d aver capito che se lo scarico su chiavetta dovrebbe fare tutto da solo... Ho capito bene?
Quali accorgimento mi consigliate di prendere?
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
ciao, quali piattaforme hw daphile supporta? solo x86?
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Vorrei precisare che all'inizio del thread Kurt ha fornito indicazioni precise per
farsi un'idea su Daphile . Daphile è un music server per PC headless (quindi PC dedicati
solo a questo, tipo Thin client et similia ) esclusivamente x86 sia a 32 bit che a 64
bit. Puo' funzionare sia come una liveUSB che installato .
Caricato su una chiavetta del pc server si accede all'interfaccia da un'altro PC
in rete aprendo una pagina WEB indirizzata sull'IP della macchina headless.
Bisogna leggere con attenzione tutte le indicazioni sul sito di Kimmo e poi
provarlo. Si puo' gestire in remoto anche con uno smartphone o Ipad sotto Android
o MacOS. Provatelo e vi sorprendera'...è sicuro che suona alla grande ma ha
anche uno stuolo di possibilita' d'uso.
farsi un'idea su Daphile . Daphile è un music server per PC headless (quindi PC dedicati
solo a questo, tipo Thin client et similia ) esclusivamente x86 sia a 32 bit che a 64
bit. Puo' funzionare sia come una liveUSB che installato .
Caricato su una chiavetta del pc server si accede all'interfaccia da un'altro PC
in rete aprendo una pagina WEB indirizzata sull'IP della macchina headless.
Bisogna leggere con attenzione tutte le indicazioni sul sito di Kimmo e poi
provarlo. Si puo' gestire in remoto anche con uno smartphone o Ipad sotto Android
o MacOS. Provatelo e vi sorprendera'...è sicuro che suona alla grande ma ha
anche uno stuolo di possibilita' d'uso.
sontero- Appassionato
sontero ha scritto:Ohh bene...un altro utente che conferma le mie impressioni sull'ultima versione. Ho raggiunto questa certezza doposegugio74 ha scritto:
hai ragione.......avevo installato l'ultima versione ma dopo aver letto il tuo consiglio ho reinstallato questa da te indicata
la differenza principale che ho notato e' stato il realismo delle percussioni che con l'ultima versione si era un po perso
ripetuti ascolti a confronto. La versione precedente possiede un maggior impatto dinamico, il basso è piu' profondo,piu' netto e potente. Ho riportato queste impressioni, a parte allo stesso sviluppatore Kipeta, postando sul thread di Daphile su DiyAudio. Ho suscitato qualche protesta di alcuni che si sono infastiditi per le mie affermazioni ma tant'è ...questo
è quanto a me consta tanto è vero che me ne son tornato alla versione di settembre e là rimango.
e' da qualche giorno che ho notato un fenomeno "strano"......
reinstallando la versione da te indicata ho notato che, sui pezzi con molta dinamica, rispetto ad altri player devo alzare pi più il volume (
non ho potuto fare questa prova fra l'ultima versione e questa)
per intenderci, prima col mio nad per ascoltare bene che so, brothers in arms oppure take five, il volume stava a ore 10, adesso ad ore 11!
e' possibile che il player evidenzi in maniera piu' accentuata la dinamica dei pezzi?
segugio74- Appassionato
Numero di messaggi : 261
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower
In ultima analisi cio' che osservi ha una valenza positiva . Significa che la tendenza a saturare l'amplificatore avviene dopo ...segugio74 ha scritto:
reinstallando la versione da te indicata ho notato che, sui pezzi con molta dinamica, rispetto ad altri player devo alzare pi più il volume (
per intenderci, prima col mio nad per ascoltare bene che so, brothers in arms oppure take five, il volume stava a ore 10, adesso ad ore 11!
e' possibile che il player evidenzi in maniera piu' accentuata la dinamica dei pezzi?
quindi meglio cosi sei piu' lontano dalla distorsione.
Tuttavia non mi fai capire se la versione che consigliavo ti soddisfa maggiormente o no . E' interessante avere piu' opinioni
su questo aspetto.
sontero- Appassionato
Ho installato da poco il media server ,stranamente tutto funziona perfettamente per il mio livello di conoscenze informatiche. Ho utilizzato un computer con solo 256 mb di ram ed utilizzo un hard da 1tb per la musica. L'unica cosa che non comprendo è perchè ogni volta che lo faccio ripartire debbo installarlo di nuovo, come se partissi da zero. Qualcuno mi potrebbe dire dove sbaglio.Dimenticavo: faccio il boot tramite cd. Comunque sembra fantastico .
Antonello Alessi- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 867
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.
Non sbagli niente, nell'interfaccia principale vai su Settings , premi il tasto Advanced Media Server Settings, si aprira' un'altra scheda web dove devi settare Media Server Settings -> Advanced -> Performance -> Automatically detect changes .Antonello Alessi ha scritto:Ho installato da poco il media server ,stranamente tutto funziona perfettamente per il mio livello di conoscenze informatiche. Ho utilizzato un computer con solo 256 mb di ram ed utilizzo un hard da 1tb per la musica. L'unica cosa che non comprendo è perchè ogni volta che lo faccio ripartire debbo installarlo di nuovo, come se partissi da zero. Qualcuno mi potrebbe dire dove sbaglio.Dimenticavo: faccio il boot tramite cd. Comunque sembra fantastico .
Subito dopo premi il tasto "apply". Vedrai che al successivo riavvio le cose andranno meglio.
sontero- Appassionato
sontero ha scritto:
Non sbagli niente, nell'interfaccia principale vai su Settings , premi il tasto Advanced Media Server Settings, si aprira' un'altra scheda web dove devi settare Media Server Settings -> Advanced -> Performance -> Automatically detect changes .
Subito dopo premi il tasto "apply". Vedrai che al successivo riavvio le cose andranno meglio.
Tantissime grazie!!
Antonello Alessi- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 867
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.
Antonello Alessi ha scritto: Qualcuno mi potrebbe dire dove sbaglio.Dimenticavo: faccio il boot tramite cd. Comunque sembra fantastico .
semplice......il cd non è scrivibile!
per creare una versione persistente e quindi personalizzabile è meglio una installazione su usb ;-)
segugio74- Appassionato
TEAC UD 501
Sonus Faber Liuto Tower
sontero ha scritto:In ultima analisi cio' che osservi ha una valenza positiva . Significa che la tendenza a saturare l'amplificatore avviene dopo ...segugio74 ha scritto:
quindi meglio cosi sei piu' lontano dalla distorsione.
Tuttavia non mi fai capire se la versione che consigliavo ti soddisfa maggiormente o no . E' interessante avere piu' opinioni
su questo aspetto.
infatti non dico che cio sia negativo anzi l'apprezzo!
purtroppo non ho avuto modo di fare una comparazione vecchio/nuovo comunque sono soddisfatto!!
segugio74- Appassionato
TEAC UD 501
Sonus Faber Liuto Tower
Sto usando Daphile già da parecchi mesi e apprezzo molto la nuova versione. Anche secondo me, la qualità di riproduzione è aumentata di molto e proprio ora sto gustando come matto l'ascolto di un gruppo, gli O-zone percussion group, con l'accoppiata audio-gd e bushmaster...
Veramente bella la loro musica e veramente incredibile il suono... Dinamica e stage mai sentiti prima.
Tra l'altro, daphile vede tranquillamente la risoluzione hardware dell'audio-gd a 384kHz... peccato non avere un file a risoluzione maggiore!
Veramente bella la loro musica e veramente incredibile il suono... Dinamica e stage mai sentiti prima.
Tra l'altro, daphile vede tranquillamente la risoluzione hardware dell'audio-gd a 384kHz... peccato non avere un file a risoluzione maggiore!
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1