T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

+79
superdiodo
TheDarkKnight
JERRY_2000
root
iwata78
ulisse
brico
ARGENTAX
gipione
manitux
Marko
magistercylindrus
Jupiter8
Luca Marchetti
tano.longo
rattaman
Fabster
dinamanu
alessandro1
gigihrt
Pierpaolo Pennacchietti
pallapippo
vito
mumps
kalium
wild
green marlin
no-fi
fuzzu82
C-3PO
vastx
giangievo
b.veneri
Sigmud
franz 01
sportyerre
sodis11
Dreammachine
Nadir81
apremi
elenesther
andreaea
germolo
tix88
wcartman
Docarlo
Fat george
bonghittu
Alessandro Asborno
Marco Ravich
Roberto7627
meraviglia
Antonello Alessi
schwantz34
zenit
alluce
Miclaud
fritznet
antbom
Biagio De Simone
luigigi
sontero
dankan73
potowatax
segugio74
aleaudio2010
kereos
danilopace
arivel
sickshotshow
trecentodueotto
Alessio Zenga
Stentor
handros
ghiglie
MDT360
donluca
iperv
kurt10
83 partecipanti

Pagina 4 di 27 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 27  Successivo

Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 4 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da sontero Sab 1 Nov 2014 - 13:31

luigigi ha scritto:
magari si può pure lavorare con un DSP ?
Luìgino
Ti prego... di DSP non ne voglio sentire parlare.
E prova sto Daphile così come è ora...che ce ne frega del DSP...perdona ma hai un
po' l'abitudine di svolazzare senza prendere il nettare.
Hai l'obbligo morale di provare quello che hai davanti...altrimenti mi arrabbio Mad
e devi anche riferire Suspect
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :

Torna in alto Andare in basso

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 4 Empty Re: Daphile - Audiophile Music Server & Player OS

Messaggio Da luigigi Sab 1 Nov 2014 - 14:10

sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:
magari si può pure lavorare con un DSP ?
Luìgino
Ti prego... di DSP non ne voglio sentire parlare.
E prova sto Daphile così come è ora...che ce ne frega del DSP...perdona ma hai un
po' l'abitudine di svolazzare senza prendere il nettare.
Hai l'obbligo morale di provare quello che hai davanti...altrimenti mi arrabbio Mad
e devi anche riferire Suspect
Obbedisco afro
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da luigigi Sab 1 Nov 2014 - 14:13

peraltro è tutta la mattina che mentre deumidifico e pitturo il bagno ascolto la radio , canale mozart, sempre proposto dal nostro lettore... Ok Ok
vado a togliere lo scocccc.....
)e mi toccherà anche potare fotinia, lagestroemia , forstizia, e magnolia stellata... speriamo arrivi presto lunedì... Glasses )
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

Messaggio Da sontero Sab 1 Nov 2014 - 15:02

luigigi ha scritto:peraltro è tutta la mattina che mentre deumidifico e pitturo il bagno ascolto la radio , canale mozart, sempre proposto dal nostro lettore...  Ok Ok
)e mi toccherà anche potare fotinia, lagestroemia , forstizia, e magnolia stellata... speriamo arrivi presto lunedì...  Glasses )
Vaiii Luigi..Vaiiiii....i lavori manuali ci portano alla felicita' Oki
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da luigigi Sab 1 Nov 2014 - 17:34

sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:peraltro è tutta la mattina che mentre deumidifico e pitturo il bagno ascolto la radio , canale mozart, sempre proposto dal nostro lettore...  Ok Ok
)e mi toccherà anche potare fotinia, lagestroemia , forstizia, e magnolia stellata... speriamo arrivi presto lunedì...  Glasses )
Effettivamente quando potevo, me han data tanta Laughing
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da luigigi Dom 2 Nov 2014 - 16:56

luigigi ha scritto:
sontero ha scritto:
Sto piacevolmente ascoltando il trio per pian on. 2 di Schubert... tutto molto gradevole...
in advence media setting però la schermata è questa ....

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 4 A12
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sontero Lun 3 Nov 2014 - 0:34

luigigi ha scritto:
luigigi ha scritto:
Sto piacevolmente ascoltando il trio per pian on. 2 di Schubert... tutto molto gradevole...
in advence media setting però la schermata è questa ....

Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 4 A12
Luigi c'è qualcosa che non torna .cio che ti appare non è l'interfaccia giusta.
Percio' ti faccio alcune domande:
che PC hai dove avvii la pennetta con Daphile? è un 32 bit o 64 bit?
Hai preparato la pennetta con Unetbootin?
Nell'interfaccia di unetbootin quando prepari la ISO c'è una voce dove devi specificare
lo spazio da lasciare libero (space used to preserve files across reboots)
Là devi inserire almeno 256 Mb. Se non lo fai non ti funziona
nessun settagio e non puoi salvare nessun settaggio. Hai un Daphile funzionante ma basico.
Immagino che tu abbia scaricato la iso aggiornata dal sito di Daphile . Accertati di aver
scaricato la versione adeguata al PC da dove fa' il boot la pendrive (32 bit finisce con i486.iso)
Daphile - Audiophile Music Server & Player OS - Pagina 4 Screen14
Insomma io credo che dovrai riscrivere tutto daccapo sulla pendrive e finalmente dovrebbe funzionare tutto.
Le immagini giuste te le ho mostrate nei precedenti screen di miei post precedenti.
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da potowatax Lun 3 Nov 2014 - 6:16

Ciao, confermo le indicazioni di sontero... Io lo uso da parecchio e per l'installazione ho adoperato una memoria usb da 8 gb tutta bella pulita. Poi ho finalizzato l'hd del netbook dove lo sto usando, e l'ho installato definitivamente... Tanto non lo mollo così facilmente!

Ciao

potowatax
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

Messaggio Da luigigi Lun 3 Nov 2014 - 8:35

Mah... oggi verifico bene.. comunque, ho scaricato l'ultima versione dal sito; quella a 64 bit usando un i5 (devo verificare che il pc sia a 64 bit o gli i5 lo sono di default ?). La pennetta l'ho preparata con unebootin... non ho lasciato nessuno spazio però... Embarassed ; la prima pennetta con la iso, ma anche la seconda, sono da 2 giga.... troppo poco ? ho una SD da 16... ma mi sembra che dal mio pc non sia possibile fare il boot da li.... posso utilizzare al posto della seconda pennetta l'hd o quando me lo prepara mi cancella tutto il contenuto ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da potowatax Lun 3 Nov 2014 - 9:36

luigigi ha scritto:Mah... oggi verifico bene.. comunque, ho scaricato l'ultima versione dal sito; quella a 64 bit usando un i5 (devo verificare che il pc sia a 64 bit  o gli i5 lo sono di default ?). La pennetta l'ho preparata con unebootin... non ho lasciato nessuno spazio però... Embarassed ; la prima pennetta con la iso, ma anche la seconda, sono da 2 giga.... troppo poco ? ho una SD da 16... ma mi sembra che dal mio pc non sia possibile fare il boot da li.... posso utilizzare al posto della seconda pennetta l'hd o quando me lo prepara mi cancella tutto il contenuto ?

Ciao, forse mi sono perso qualche passaggio in questo thread, quindi se dico cose trite e ritrite abbiate pazienza, non ho letto tutto... Razz
Secondo me dovresti fare delle prove incrementali, alla fine non porta via molto tempo, con la versione a 32 bit nella USB da 2 GB usando unetbootin.
In fase di primo avvio, non procedere alle modifiche per l'installazione definitiva nell'HD del computer che vuoi utilizzare perché formatta l'HD per la successiva installazione del S.O.

Una volta installato nella pennetta, fai tutte le tue verifiche sul setup di Daphile.

Io con il solo avvio da pennetta USB da 8GB, facevo funzionare Daphile con la SSD Wi-Fi proprietaria e il collegamento al NAS tramite protocollo NFS, senza aver mai installato nulla di definitivo.

Se le tue prove danno risultati positivi, dopoi, puoi fare una prova con la ISO a 64 bit e, per finire, potresti anche tentare l'installazione definitiva, come ho fatto io, con la nuova versione.

Facci sapere...

potowatax
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

Messaggio Da sontero Lun 3 Nov 2014 - 13:34

Niente da aggiungere....tutto giusto.
Pero' una notazione la voglio fare. Nel mio sistema ho installato su pendrive l'ultima versione presente attualmente
sul sito. Non ho ancora fatto un'installazione definitiva. Tuttavia ho riscontrato un decremento delle prestazioni audio
rispetto alle versioni rilasciate in precedenza, infatti sono tornato alla versione di settembre. Il decremento riguarda
soprattutto l'impatto dinamico e la profondità e potenza del basso . Questo riscontro non riguarda solo me, ma anche
altri utenti lo hanno percepito. Mi farebbe piacere sentire altre opinioni.
A tale riguardo ho postato anche su DiyAudio (internazionale) dove anche qualcun'altro ha fatto i miei rilievi.
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da luigigi Lun 3 Nov 2014 - 14:46

sontero ha scritto:Niente da aggiungere....tutto giusto.
Pero' una notazione la voglio fare. Nel mio sistema ho installato su pendrive l'ultima versione presente attualmente
sul sito. Non ho ancora fatto un'installazione definitiva. Tuttavia ho riscontrato un decremento delle prestazioni audio
rispetto alle versioni rilasciate in precedenza, infatti sono tornato alla versione di settembre. Il decremento riguarda
soprattutto l'impatto dinamico e la profondità e potenza del basso . Questo riscontro non riguarda solo me, ma anche
altri utenti lo hanno percepito. Mi farebbe piacere sentire altre opinioni.
A tale riguardo ho postato anche su DiyAudio (internazionale) dove anche qualcun'altro ha fatto i miei rilievi.
ho visto sul sito, ma non ho capito se si riesce, e come, a recuperare la old....
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sontero Lun 3 Nov 2014 - 15:46

luigigi ha scritto:
ho visto sul sito, ma non ho capito se si riesce, e come,  a recuperare la old....

La trovi a questa pagina :
http://www.daphile.com/firmware/testing/old/

Quella che ti consiglio e la versione uscita il 16 settembre http://www.daphile.com/firmware/testing/old/daphile-14.09-b161038-i486.iso (32 bit ) . http://www.daphile.com/firmware/testing/old/daphile-14.09-b161038-x86_64.iso (64 bit)
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da luigigi Lun 3 Nov 2014 - 15:52

sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:
ho visto sul sito, ma non ho capito se si riesce, e come,  a recuperare la old....

Quella che ti consiglio e la versione uscita il 16 settembre http://www.daphile.com/firmware/testing/old/daphile-14.09-b161038-i486.iso (32 bit ) . http://www.daphile.com/firmware/testing/old/daphile-14.09-b161038-x86_64.iso (64 bit)
Hola
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sontero Lun 3 Nov 2014 - 16:13

luigigi ha scritto:
Hola
Beer Beer Beer Beer
l'accoppiata con il nuovo Fremen è scandalosa!!!!!!!!
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da segugio74 Lun 3 Nov 2014 - 17:50

[quote="sontero"]
luigigi ha scritto:.........selezioni l'upsampling (192 K ) e selezioni sotto max samplerate........

ciao sontero
non credi sia meglio l'impostazione "max integer multiple" anziché "max samplerate"?
in pratica max integer ti moltiplica il rate per valori interi.....quindi se ad esempio il dac supporta tutte i samplerate intermedi porta il 44.1 a 88.2 oppure a 176.4, mentre porta il 48 a 96 o 192
ho letto da qualche parte che e' sempre meglio lavorare per multipli esatti

segugio74
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 261
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower

Messaggio Da sontero Lun 3 Nov 2014 - 18:23

segugio74 ha scritto:ciao sontero
non credi sia meglio l'impostazione "max integer multiple" anziché "max samplerate"?
in pratica max integer ti moltiplica il rate per valori interi.....quindi se ad esempio il dac supporta tutte i samplerate intermedi porta il 44.1 a 88.2 oppure a 176.4, mentre porta il 48 a 96 o 192
ho letto da qualche parte che e' sempre meglio lavorare per multipli esatti

Utilizzo ora il valore massimo ( 384 K ) ma... perchè no... posso provare quanto suggerisci e poi ti sapro' dire .

Ultima modifica di sontero il Lun 3 Nov 2014 - 18:24 - modificato 1 volta. (Motivazione : quote non corretto)
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da luigigi Lun 3 Nov 2014 - 19:21

sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:
Hola
Beer Beer Beer Beer
sarebbe il bulgarotto ???

ora aprendo advance media setting, mi vede la pagina che mi hai indicato anche se non vedo i file in audio player... mi dice music folder is not available while scanning.... mi sta indicizzando l'hd ???
in file manager vedo le dir. col lucchetto.. aspetto pazientemente...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sontero Lun 3 Nov 2014 - 20:40

luigigi ha scritto:
sontero ha scritto:
Beer Beer Beer Beer
sarebbe il bulgarotto ???

ora aprendo advance media setting, mi vede la pagina che mi hai indicato anche se non vedo i file in audio player... mi dice music folder is not available while scanning.... mi sta indicizzando l'hd ???
Tranquillo và tutto bene . ci mette tempo per scansionare tutto l'HD (mezz'ora o 45' per 1 Tb di dati). Il file manager per ora direi di lasciarlo tranquillo. Quando ha finito lo scan prova a fare i settaggi dell'upsampling e salva e riavvia. Poi piano piano prenderai la mano con altri settaggi.
Ricorda che i settaggi in advanced media setting funzionano subito premendo il tasto apply.

Non mi riferivo al bulgarotto ma all'ampli My_Ref Fremen Edition . ....Luigi... Smile  hai la memoria veramente traforata
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da luigigi Mar 4 Nov 2014 - 8:46

effettivamente un po' di gravi rinforzati ci sono. le mie piccole non scendono certo a 30 hz, ma i contrabbassi nel registro basso sono più presenti, anche se ben definiti e senza code. idem l'organo. forse ho qualche difficoltà col "music folder". ho dovuto riavviare due volte perchè si impallava.... forse è presente qualche "tic"... ma devo verificare. La sinfonia delle alpi non è la musica giusta per scoprirlo .... Ribadisco una sensazione di maggior "velocità"... sarà suggestione ? meno freddino rispetto a foobar pur senza la rotondità di jriver. Se va tutto bene , lo adotto. resto sempre perpleso sull'utilizzo della pennetta; di fatto serve solo per legger i 192 che l'usb non supporta ? riproverò anche con quella....
per la memoria, troppe scale da ricordare... Laughing
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da segugio74 Mar 4 Nov 2014 - 14:21

sontero ha scritto:
luigigi ha scritto:

hai ragione.......avevo installato l'ultima versione ma dopo aver letto il tuo consiglio ho reinstallato questa da te indicata
la differenza principale che ho notato e' stato il realismo delle percussioni che con l'ultima versione si era un po perso

segugio74
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 261
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower

Messaggio Da alluce Mar 4 Nov 2014 - 18:11

luigigi ha scritto:

il lucchetto lo mette perchè non hai flaggato RW su quel volume (nella pagina impostazioni-storage), di conseguenza non ci potrai scrivere sopra con il file manager di daphile
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da luigigi Mar 4 Nov 2014 - 18:14

alluce ha scritto:
luigigi ha scritto:

il lucchetto lo mette perchè non hai flaggato RW su quel volume (nella pagina impostazioni-storage), di conseguenza non ci potrai scrivere sopra con il file manager di daphile
buonaseeeera...
avevo paura ci riscrivesse spuntandolo... quindi posso farlo ... ma cosa cambia ? ho necessità di scriverci ? legge i file in word ? avrei degli elenchi di dischi fatti così ...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alluce Mar 4 Nov 2014 - 18:21

luigigi ha scritto:
alluce ha scritto:

buonaseeeera...
avevo paura ci riscrivesse  spuntandolo... quindi posso farlo ... ma cosa cambia ?  ho necessità di scriverci ?  legge i file in word ? avrei degli elenchi di dischi fatti così ...

ciao gg
se non ci aggiungi o togli file senza staccare l'hd non ti serve, anzi ti impedisce di far danni (lungi da me il pensiero che tu possa far danni involintriamente...)

non ho idea se esiste qualche plugin per i file .doc
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da sontero Mar 4 Nov 2014 - 22:56

segugio74 ha scritto:

hai ragione.......avevo installato l'ultima versione ma dopo aver letto il tuo consiglio ho reinstallato questa da te indicata
la differenza principale che ho notato e' stato il realismo delle percussioni che con l'ultima versione si era un po perso
Ohh bene...un altro utente che conferma le mie impressioni sull'ultima versione. Ho raggiunto questa certezza dopo
ripetuti ascolti a confronto. La versione precedente possiede un maggior impatto dinamico, il basso è piu' profondo,piu' netto e potente. Ho riportato queste impressioni, a parte allo stesso sviluppatore Kipeta, postando sul thread di Daphile su DiyAudio. Ho suscitato qualche protesta di alcuni che si sono infastiditi per le mie affermazioni ma tant'è ...questo
è quanto a me consta tanto è vero che me ne son tornato alla versione di settembre e là rimango.
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 27 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15 ... 27  Successivo

- Argomenti simili