T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un cinesino estremamente ben suonante

+53
segugio74
toretto
homesick
skulls91
zenit
flex73
direttore
donaldduck2004
Nekro
Savro
gaet651
Masterix
danilopace
Marco1013
mako
gargano
fradoca
Giancarlo
clod61
Bru
Hoogo
crixx
Gas
Nadir81
rabsid3
blkspn
bru.b
ghiglie
Dreammachine
sonic63
luxor69
slowpiano
Alessandro Asborno
macmax
Pb67
Aguirre63
Biagio De Simone
Neko
Rick1982
tripi
Dexterdm
Zio
luigigi
Edmond Dantes
luca72c
staky07
schwantz34
alessandro1
Doc_Zero
Enjoy
Pier
florin
Massimo
57 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 20 Empty 2 quesiti: Confronto con DAC mini AK4396? Xmos con supporto DSD e senza

Messaggio Da Gas Ven 16 Mag 2014 - 12:52

Qualcuno è riuscito a confrontare queste realizzazioni con AK4399 con il famoso DAC MINI con l'AK4396 di cui si è scritto parecchio qua? ---> https://www.tforumhifi.com/t16071-dac-mini-2496-ak4393-ak4396?highlight=mini+dac

Le specifiche non sono molto differenti.

Ho iinterrogato mister Yao di minishow..., dice che solo l'Xmos con 10 piedini legge il flusso DSD quindi secondo lui il sette piedini che è l'unico che si può montare sulle realizzazioni con AK4399, non può farlo. Alcuni di voi invece sino riusciti a far digerire files DSD al meno dotato di piedini. Come stanno le cose?

Sono ignorante in materia DSD ma curioso.

GraSSie!  Hello

P.S. Ne aggiungo un terzo al volo. Se nelle realizzazioni dual AK4399 si usano i chips con un solo canale acceso ovvero in mono perché non si prova ad utilizzare un chip in stereo con i canali alimentati da 2 distinte power supply? Thanks!

Gas
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 238
Impianto : Lettore CD Pioneer PD-S605
Ampli Pioneer A-300R Precision
Sinto Pioneer F-504RDS Precision

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 20 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Ven 16 Mag 2014 - 13:46

Io personalmente non ho provato il dsd ne mi interessa molto farlo e immagino che minishow ti abbia detto le cose come stanno.
Ho pure ordinato l ultimissima versione con due r-core tanto mi piace il suono di questo dac.
Quindi 3 addirittura in totale e due rimarranno stabili nel mio setup.
Ho messo in vendita la vers single, ma per chi vuole farsi un idea del potenziale di questo dac sono disposto a farlo provare a chiunque me lo richieda, basta che si accolli le semplici spese di spedizione e se ci sono piu' utenti interessati a provarlo me lo scrivano in privato.
La vers single e' gia' molto buona.
Quindi non ho chiarito quello che chiedevi, di cose tecniche non me ne intendo ... ma penso e spero in di avere un orecchio abbastanza allenato a valutare il suono di un elettronica.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 20 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da bru.b Sab 17 Mag 2014 - 15:20

Pubblico l'immagine che mi ha inviato il venditore per i collegamenti audio ed elettrici.
C'è la predisposizione per il suo ampli cuffie, non sarebbe male provarne uno.
Ho visto che vanno alla stessa tensione del dac, si potrebbero collegare insieme.

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 20 Dual_a10
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati

Messaggio Da Nadir81 Sab 17 Mag 2014 - 18:50

Qualcuno ha avuto modo di confrontare questo DAC (qualsiasi sua versione) con il TEAC UD-H01?
Sono super indeciso tra i due, e ho bisogno di orecchie esperte che mi aiutino...grazie  Ok 

Valgono anche opinioni basate sulla componentistica di entrambi, se ad esempio c'è uno scarto evidente.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.

Messaggio Da ghiglie Dom 18 Mag 2014 - 20:18

bru.b ha scritto:La scheda è arrivata con uno dei due opa pluggati al contrario.. un canale era + basso.
Dopo un pò di monta e smonta ho notato che non erano orientati allo stesso modo. Tutto risolto!
Il cinesino rispondeva alle mail quasi in tempo reale...

Ecco come ho realizzato temporaneamente il case ....

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 20 Img_2020
un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 20 Img_2019
un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 20 Img_2018

Ma se passo a trovarti, me lo fai sentire? Così placo la scimmia in attesa del Geek... Porto anche il trasporto AudioGD e il DAC di Joro... :p
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bru.b Lun 19 Mag 2014 - 13:00

[quote="ghiglie"]
bru.b ha scritto:La scheda è arrivata con uno dei due opa pluggati al contrario.. un canale era + basso.
Dopo un pò di monta e smonta ho notato che non erano orientati allo stesso modo. Tutto risolto!
Il cinesino rispondeva alle mail quasi in tempo reale...

Ecco come ho realizzato temporaneamente il case ....

Ma se passo a trovarti, me lo fai sentire? Così placo la scimmia in attesa del Geek... Porto anche il trasporto AudioGD e il DAC di Joro... :p

Molto volentieri!!
Accordiamoci per una data..
Anch'io mi ero interessato al Geek ma costi e tempi di consegna non erano soddisfacenti per la mia scimmia.
Ero interessato ad un dac "puro" senza ampli cuffuie visto che ho gia il Cayin.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati

Messaggio Da crixx Mar 27 Mag 2014 - 15:08

Ho seguito in parte la discussione e sono molto incuriosito dal DAC. Il mio riferimento a casa è un ARCAM IRDAC, e mi servirebbe un altro dac per un secondo impianto in cui ora uso la EMU 1212m. Il budget è risicato, a questo punto chiedo su quale versione puntare con migliore rapporto qualità prezzo? L'ultima che avete segnalato con USB xmos verrebbe su 350$ circa più spedizione e dogana. Mi piacerebbe stare entro i 200 Euro circa tutto compreso. Qual'è secondo voi un buon compromesso?

PS Se c'è qualcuno che possiede il dac in questione interessato a fare un confronto con l'IRDAC a Roma mi contatti in mp.
crixx
crixx
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 226
Provincia : Solare
Occupazione/Hobby : Windsurfer
Impianto : Amplificatore: Arcam A 85
Pre BAP by Maurarte
Finale Abletec ALC 240-2300
Diffusori Dynaudio Focus 110, Klipsch HeresyI
Sorgente: Emu 1212m,Hi Face, Arcam IRdac, V-dac
Philips DVP9000S

Messaggio Da ghiglie Mar 27 Mag 2014 - 15:28

bru.b ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Molto volentieri!!
Accordiamoci per una data..
Anch'io mi ero interessato al Geek ma costi e tempi di consegna non erano soddisfacenti per la mia scimmia.
Ero interessato ad un dac "puro" senza ampli cuffuie visto che ho gia il Cayin.

Ottimo! Prima poi dobbiamo andare a trovare pierpabass...
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Zio Mar 27 Mag 2014 - 23:23

Stavo scrivendo che quello che mi hanno prestato è saltato... o meglio è saltata l'USB, poi...

Ho caricato i driver che avete postato sul mio Foobar, e scopro che va da Dio!

Quindi capisco che è il mio MPD che non lo riconosce, o meglio ieri andava, oggi no. Ovviamente fatto tutti i riavvii del caso. Mentre con Foobar va da paura!

Cosa può essere successo al mio povero MPD? Non mi aveva mai tradito!
Ho ricollegato a MDP il mio solito DAC e funge perfettamente.

Suggerimenti?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4006
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Massimo Mer 28 Mag 2014 - 0:01

E un bug noto con tale xmos, infatti anche con volumio se si spegne tramite ssh al riavvio non va piu' e devi riformattare la scheda per farlo ricantare.
Una soluzione c'è anche se non proprio ortodossa, mai fare shutdown o reboot, pena il non funzionamento al riavvio, semplicemente spegnere mpd staccando la spina in modo che non salvi la configurazione.
Prova e alla riaccensione dovrebbe andare.

Infatti dovrebbe darti questo errore, il dac sembra funzionare lo stesso, se cambi da 44.1 e metti un file 96khz vedrai che il dac ti cambia sample rate, ma niente output e nessun suono.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da Massimo Mer 28 Mag 2014 - 0:32

A me e' arrivata l'ultima versione con akm 4399 ak4118 e doppia alimentazione.
Va meglio in ottico e coassiale rispetto alla precedente, ma via xmos i cambiamenti per ora non li noto e il piccolissimo (se c'e') miglioramento è dovuto credo alla doppia alimentazione, se dovete prenderlo obiettivamente tra il dual con alimentazione singola e quello con alim doppia ci sono differenze molto lievi davvero.
Invece il cambio di opamp con dei bei ada4627 vale la spesa.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Pier Mer 28 Mag 2014 - 0:56

crixx ha scritto:Ho seguito in parte la discussione e sono molto incuriosito dal DAC. Il mio riferimento a casa è un ARCAM IRDAC, e mi servirebbe un altro dac per un secondo impianto in cui ora uso la EMU 1212m. Il budget è risicato, a questo punto chiedo su quale versione puntare con migliore rapporto qualità prezzo? L'ultima che avete segnalato con USB xmos verrebbe su  350$ circa più spedizione e dogana. Mi piacerebbe stare entro i 200 Euro circa tutto compreso. Qual'è secondo voi un buon compromesso?
Per me con quel budget va benissmo questo:
http://www.ebay.it/itm/Finished-AK4399-AK4113-DAC-decoder-192K-Software-Control-in-case-by-weiliang-/130954157877?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1e7d79df35
Fatti aggiungere xmos ed eventualmente sarei indeciso se sostituire l' r-core con il toroidale, chiedigli come opamp, se ce li ha, gli ada4627 che Massimo raccomanda.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Messaggio Da Zio Mer 28 Mag 2014 - 1:37

Massimo ha scritto:E un bug noto con tale xmos, infatti anche con volumio se si spegne tramite ssh al riavvio non va piu' e devi riformattare la scheda per farlo ricantare.
Una soluzione c'è anche se non proprio ortodossa, mai fare shutdown o reboot, pena il non funzionamento al riavvio, semplicemente spegnere mpd staccando la spina in modo che non salvi la configurazione.
Prova e alla riaccensione dovrebbe andare.

Infatti dovrebbe darti questo errore, il dac sembra funzionare lo stesso, se cambi da 44.1 e metti un file 96khz vedrai che il dac ti cambia sample rate, ma niente output e nessun suono.
Ciao
Esattamente quello che mi succede.
Visto che non mi va di lasciare il PC acceso sempre, la soluzione che consigli è quella di togliere la spina?

Dici che se tolgo la spina dal PC ora si ripiglia per conto suo oppure devo fare altro?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Massimo Mer 28 Mag 2014 - 2:00

No dovresti reinstallare, vabbene per me con microsd è stato facile,:ma tu mi sembra hai un pc?
A linux come stai?

Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Zio Mer 28 Mag 2014 - 6:42

Na chiavica!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da crixx Mer 28 Mag 2014 - 11:03

Massimo e Pier, grazie dei consigli, procedo e vi farò sapere...
crixx
crixx
Affezionato
Affezionato

Pre BAP by Maurarte
Philips DVP9000S

Messaggio Da Massimo Mer 28 Mag 2014 - 11:04

Penso allora che se lo vuoi provare sotto linux, potresti pensare ad installare daphile su una chiavetta usb, l'installazione è molto semplice e puoi gestire il tutto con orange un apps che ti consente di gestire tutto con un tablet o smarthphone come mpdroid anzi forse meglio, e non da problemi con il dac anche se qualitativamente ho avuto l impressione di preferire mpd, ma le ultime versioni non le ho provate e l'installazione e' davvero alla portata di chiunque.
Comunque il suono dac ti piace allora :-)
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Zio Mer 28 Mag 2014 - 11:16

Massimo ha scritto:
Comunque il suono dac ti piace allora :-)
Io suono è assolutamente ottimo, ma se mi devo sbattere per farlo andare con MPD piuttosto ci rinuncio... non ne proprio voglia...
Un'alternativa sarebbe Foobar, con quello mi sembra vada comunque molto bene!
Potrei rimettere sul Notebook il sistema operativo originale XP e farlo funzionare con Foobar. Da una prova veloce con un Netbook e Foobar mi sembra che il risultato sia ottimo!
Confrontandolo a memoria (quindi prendetelo con le pinze...) con l'iDac, questo mi è sembrato un po' più dinamico e più "concreto". L'iDac si assomiglia come impostazione un po' più al "vecchio" Vdac2. Questo è più allineato ai miei gusti. E' un po' più ROCK!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da crixx Mer 28 Mag 2014 - 18:19

Per me con quel budget va benissmo questo:
http://www.ebay.it/itm/Finished-AK4399-AK4113-DAC-decoder-192K-Software-Control-in-case-by-weiliang-/130954157877?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1e7d79df35
Fatti aggiungere xmos ed eventualmente sarei indeciso se sostituire l' r-core con il toroidale, chiedigli come opamp, se ce li ha, gli ada4627 che Massimo raccomanda.

Ok, mi ha risposto minishow consigliandomi vivamente il dual Ak4399 e vedo che alla fine avete tutti optato per questo......mi sa tanto che farò uno sforzo economico approfittando dell'apprezzamento dell'Euro sul dollaro per accaparrarmi questo..

http://www.ebay.com/itm/Parallel-Dual-AK4399-Finished-DAC-AK4113-software-192K-Coax-Optical-Weiliang-/131117690536?ssPageName=STRK:MESE:IT

Con xmos e OPA consigliati da massimo..
crixx
crixx
Affezionato
Affezionato

Pre BAP by Maurarte
Philips DVP9000S

Messaggio Da Massimo Mer 28 Mag 2014 - 18:27

crixx ha scritto:

Ok, mi ha risposto minishow consigliandomi vivamente il dual Ak4399 e vedo che alla fine avete tutti optato per questo......

http://www.ebay.com/itm/Parallel-Dual-AK4399-Finished-DAC-AK4113-software-192K-Coax-Optical-Weiliang-/131117690536?ssPageName=STRK:MESE:IT

Ottima scelta
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da luxor69 Mer 28 Mag 2014 - 19:58

crixx ha scritto:
Ok, mi ha risposto minishow consigliandomi vivamente il dual Ak4399 e vedo che alla fine avete tutti optato per questo......mi sa tanto che farò uno sforzo economico approfittando dell'apprezzamento dell'Euro sul dollaro per accaparrarmi questo..

APPROVED!

luxor69
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 143
Provincia : Napoli
Impianto : Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX w/DAPHILE k4.04 - DAC dual AK4399 dual R-core by Minishow - Gustard U12 USB2SPDIF converter - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Sub Velodyne CT-120 - Lettore Universale BluRay Yamaha BD-A1010 - Optoma HD33 FHD 3D

Messaggio Da Massimo Mer 28 Mag 2014 - 20:10

Rixx l ultimo dac che ho preso ho fatto dichiarare 120 e la spedizione fatta con ems arrivata in 8-10 giorni.
Solo 24, 50 euro di dogana.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Pier Mer 28 Mag 2014 - 22:52

Massimo ha scritto:
crixx ha scritto:

Ok, mi ha risposto minishow consigliandomi vivamente il dual Ak4399 e vedo che alla fine avete tutti optato per questo......

Ottima scelta
 Oki e ascolti felice per un bel po'!
PS: le uniche 2 imperfezioni sono:
1) Lo scomodo interruttore nel pannello posteriore
2) Quando si accende entra di default input spdf io che uso prevalentemente l'USB devo ogni volta selezionarlo

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Messaggio Da crixx Gio 29 Mag 2014 - 10:10

Grazie a tutti per il supporto e la spinta!! Fate venire una voglia di cliccare.. Laughing Laughing 
crixx
crixx
Affezionato
Affezionato

Pre BAP by Maurarte
Philips DVP9000S

Messaggio Da Zio Gio 29 Mag 2014 - 22:17

Pier ha scritto:
PS: le uniche 2 imperfezioni sono:
1) Lo scomodo interruttore nel pannello posteriore
2) Quando si accende entra di default input spdf io che uso prevalentemente l'USB devo ogni volta selezionarlo

Un'altra pecca è che con MPD funziona la prima volta, ma per le successive non c'è certezza!  Crying or Very sad 
Ma suona talmente male, ma talmente male, che mi viene seriamente voglia di disinstallare MDP a favore di Foobar... Lo faccio?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

- Argomenti simili