T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scelta dac

+21
franz159
lello64
beppe61
Mr Phil
Al De Baran
Mr. Scratch
mako
Dexterdm
emmeci
p.cristallini
Biagio De Simone
sontero
ideafolle
Fernando Micelli
Mulo
kondor
Masterix
alessandro1
wcartman
segugio74
semola7
25 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

scelta dac - Pagina 4 Empty Re: scelta dac

Messaggio Da p.cristallini Mar 12 Ago 2014 - 17:00

Masterix ha scritto:
semola7 ha scritto:buonasera. sto cercando un dac.
Forse saresti un po' fuori budget, ma con un piccolo sfozo ti porteresti a casa un DAC/ampli cuffie di assoluto livello...

Audio-Gd Compass 2

scelta dac - Pagina 4 Compass22

Bellissimo questo dac/pre/amp cuffia! Il chip ES9018 è tra i migliori in assoluto sul mercato. Oggetto di elevatissima qualità, del tipo "definitivo".

Ciao
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Masterix Mar 12 Ago 2014 - 17:34

p.cristallini ha scritto:Bellissimo questo dac/pre/amp cuffia! Il chip ES9018 è tra i migliori in assoluto sul mercato. Oggetto di elevatissima qualità, del tipo "definitivo".
Ma no, dai, in fondo ha ragione il mulo, molto meglio il suo DAC Box S FL, chiunque lo capirebbe anche solo guardando come sono costruiti...

scelta dac - Pagina 4 Projectdacboxfl_12

scelta dac - Pagina 4 NFB-10ES22

LOL
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da emmeci Mar 12 Ago 2014 - 18:09

p.cristallini ha scritto:
Masterix ha scritto:
Forse saresti un po' fuori budget, ma con un piccolo sfozo ti porteresti a casa un DAC/ampli cuffie di assoluto livello...

Audio-Gd Compass 2

scelta dac - Pagina 4 Compass22

Bellissimo questo dac/pre/amp cuffia! Il chip ES9018 è tra i migliori in assoluto sul mercato. Oggetto di elevatissima qualità, del tipo "definitivo".

Ciao

Ok Vero! A parte essere costruiti in maniera impeccabile, quelli che ho ascoltato suonavano in maniera eccellente e non erano questi di nuova generazione.
A proposito di ESS sabre, ultimamente mi è capitato di ascoltare "bene" un paio di DAC basati sul fratellino minore ES9023, il link è indicativo, ma il DAC a cui mi riferisco era identico, l'amico che me l'ha fatto ascoltare mi ha detto che ha spesso intorno ai 70€. Diciamo che il rapporto qualità/prezzo è a dir poco ottimo!

http://www.ebay.com/itm/ES9023-192K-24BIT-USB-DAC-coaxial-fiber-DAC-110v-or-220v-/251474915291?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item3a8d12afdb
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da alessandro1 Mar 12 Ago 2014 - 18:13

Mulo ha scritto:
alessandro1 ha scritto:il problema del cane è che deve avere un chip per il riconoscimento, e la sua sostituzione con un chip più performante non è semplice.
Anche la scelta del guinzaglio, come quella dei cavi dev'esser fatta con oculatezza per farlo esprimere al meglio.
Altro tipico fenomeno: questi si spalleggiano a vicenda, e non si fermano finchè non ti hanno (virtualmente) "assassinato". Credo che non siano tutti imbecilli quelli che vi leggono, ma continuate pure a far come se lo fossero: è a loro che fate lo sgambetto, non certo a me.

la mia era una semplice battuta!
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da Masterix Mar 12 Ago 2014 - 18:24

Mulo ha scritto:Credo che non siano tutti imbecilli quelli che vi leggono...
Mica tutti... solo uno. Indovina chi è? Un aiutino...

scelta dac - Pagina 4 Mule21
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mulo Mar 12 Ago 2014 - 18:47

Masterix ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Bellissimo questo dac/pre/amp cuffia! Il chip ES9018 è tra i migliori in assoluto sul mercato. Oggetto di elevatissima qualità, del tipo "definitivo".
Ma no, dai, in fondo ha ragione il mulo, molto meglio il suo DAC Box S FL, chiunque lo capirebbe anche solo guardando come sono costruiti...

scelta dac - Pagina 4 Projectdacboxfl_12

scelta dac - Pagina 4 NFB-10ES22

LOL
Ma che razza d'uomo sei... Torna a fare l'operaio e a guidare la tua due ruote.

Neppure hai pescato le foto giuste: il DAC Pro-Ject che ho non è quello, ma la versione nuova "S" di quello, di cui non esistono foto interne in internet.

E quell' Audio-GD non è ovviamente il Compass, non so cosa sia, forse il DAC19 o comunque qualche modello alto di gamma (mi fai tornare in mente che: il mio amico Joshua mi diceva che "Audio-GD sucks" nei suoi DAC economici come il tuo Compass, lui usa un DAC19 da 700 dollari).

Ciao bello, e perdonami se ti lascio farneticare indisturbato da qui in poi.  Kiss

Ultima modifica di Mulo il Mar 12 Ago 2014 - 18:54 - modificato 2 volte.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Messaggio Da Mulo Mar 12 Ago 2014 - 18:49

alessandro1 ha scritto:
Mulo ha scritto:
Altro tipico fenomeno: questi si spalleggiano a vicenda, e non si fermano finchè non ti hanno (virtualmente) "assassinato". Credo che non siano tutti imbecilli quelli che vi leggono, ma continuate pure a far come se lo fossero: è a loro che fate lo sgambetto, non certo a me.

Questo fa di te un grande, ma non è nulla di nuovo. Una gradita conferma.

Ciao  Kiss 

E continuate pure a darvi da fare come degli ossessi - perche è quello che siete - e a confermarmi in quello che scrivevo sul fenomeno tipico ^ (ci fosse solo una volta che non avete fatto ogni sforzo immaginabile per confermarmi, anzi, anche oltre la mia stessa immaginazione - grazie  Ok )
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Masterix Mar 12 Ago 2014 - 19:46

Mulo ha scritto:...
Ogni volta che leggo le balle che scrivi mi viene in mente il famoso salume tipico di Norcia...

scelta dac - Pagina 4 Coglione_di%20mulo

Wink
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da alessandro1 Mar 12 Ago 2014 - 20:05

Mulo ha scritto:
alessandro1 ha scritto:

Questo fa di te un grande, ma non è nulla di nuovo. Una gradita conferma.

Ciao  Kiss 

E continuate pure a darvi da fare come degli ossessi - perche è quello che siete - e a confermarmi in quello che scrivevo sul fenomeno tipico ^ (ci fosse solo una volta che non avete fatto ogni sforzo immaginabile per confermarmi, anzi, anche oltre la mia stessa immaginazione - grazie  Ok )

si sono Magno !
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da mako Mar 12 Ago 2014 - 20:50

Non rispondetegli per carità, non se ne può più
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Messaggio Da semola7 Mer 13 Ago 2014 - 10:59

vi giuro che è sempre più difficile.  Laughing Laughing Laughing 

adesso, però, mi sta frullando l'idea di questo aeron mod a (che costa poco, questo non precluderebbe di comprare il dac), ma trovo poche impressioni d'uso. qualcuno saprebbe darmi una dritta?

l'audio gd lo conoscevo, ma costicchia. i modelli base, quelli economicamente più appetibili, non sono supportati da troppi feedback.

insomma, una giungla sempre più fitta.

semola7
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 85
Impianto : (non specificato)nessuno

Messaggio Da p.cristallini Mer 13 Ago 2014 - 20:46

Scusa Semola, dopo la grandissima confusione di questo 3D che ci ha portato fuori del seminato, ho cercato di fare ordine, mi sono riletto un po' di post ed in particolare i tuoi primi.

Riepilogando hai:
1-un pc come sorgente
2-un Fiio X3 lettore portatile che è anche dac usb alta definizione con ottimo chip + ampli cuffia sembra (confermi?) di buona qualità
3-un ampli autocostruito con chip TA2024
4-un ampli cuffia Gold-A1 in arrivo (è arrivato?)
5-cuffie Beyerdynamic DT990pro
6-casse Indiana Line Nota 250.

Ci hai detto la musica che ascolti, ma non la grandezza del locale né i volumi d'ascolto.

All'inizio del 3D cercavi un dac, però ora ti chiedi se acquistare un ampli.

In sintesi a mio giudizio innanzitutto hai/avrai un ampli cuffia di troppo (il Gold).
Il Fiio che hai dovrebbe andare bene sia come dac che come ampli cuffia (perché no?).
L'ampli con TA2024 andrebbe valutato sulla base della grandezza del locale e dei volumi d'ascolto; nel caso il locale fosse ampio e/o i volumi alti, la sua potenza potrebbe essere un po' bassa. L'Aeron che hai citato però ha gli stessi watt del tuo.
Le casse sarebbero da valutare in base ai parametri che ci mancano e, principalmente, in base ai tuoi gusti, potresti quindi ascoltarne altre per fare paragoni. Considera che sono proprio entry-level e potrebbero a mio giudizio essere l'elemento da upgradare.

Facci sapere!

Ciao
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da semola7 Mer 13 Ago 2014 - 21:33

dunque:
non ho un ampli cuffia, ancora. il venditore del gold non mi ha fatto sapere nulla della spedizione, quindi eravamo accordati per dopo ferragosto.

ho il fiio, un pc, il ta2024 e le il nota 250.

l'aeron ha gli stessi watt, ma - dicono - sia migliore con i miei diffusori. Non so, quindi ho deciso di prendermi un periodo per rivalutare tutto.

il fiio non va bene con le 990 pro (da 250 ohm). Per carità, si sente, ma le essse sono inssssossstenibili. Ho provato in un negozio con un amplificatore e cambiavano radicalmente suono, da qui la scelta.
(per dire, le ascoltando "grigio" dei quintorigo, la voce di john de leo era resa molto meglio dalle superlux 681 evo della mia ragazza, da qui il mio disappunto: non posso ascoltare male quelle 4 canzoni in croce incise da jdl).

la stanza è di circa 20 mq (qualcosa di più, forse) con l'impianto messo su una delle due pareti corte (pianta rettangolare).

semola7
Interessato
Interessato

Messaggio Da p.cristallini Mer 13 Ago 2014 - 21:39

Ok.
E come dac il Fiio come ti va?
Inoltre, con il TA2024 riesci a sonorizzare adeguatamente il tuo ambiente con le Nota?

ciao
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da semola7 Mer 13 Ago 2014 - 21:47

si, con le nota e il ta2024 riesco a insonorizzare tutto bene, non ho mai sentito il bisogno di più potenza perchè non ascolto la musica a volumi troppo sostenuti. anzi, proprio per quello (ascoltare musica a orari proibili) mi sto facendo questo minimale impianto cuffie.

quello di cui sento il bisogno, talvolta, è il dettaglio. per quello pensavo che magari mi servisse un dac.

semola7
Interessato
Interessato

Messaggio Da p.cristallini Mer 13 Ago 2014 - 21:55

E il Fiio come va come dac?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mulo Mer 13 Ago 2014 - 22:18

semola7 ha scritto:vi giuro che è sempre più difficile.  Laughing Laughing Laughing 

adesso, però, mi sta frullando l'idea di questo aeron mod a (che costa poco, questo non precluderebbe di comprare il dac), ma trovo poche impressioni d'uso. qualcuno saprebbe darmi una dritta?

l'audio gd lo conoscevo, ma costicchia. i modelli base, quelli economicamente più appetibili, non sono supportati da troppi feedback.

insomma, una giungla sempre più fitta.

Hai letto la recensione di Hi-Fi World del Pro-Ject USB Box S+? Almeno gli estratti in inglese dall'altro link che ti avevo messo?

L' Aeron ha solo nel corpo e nella dinamica un minimo limite (ed è anche ovvio), per il resto è impeccabile. L' USB Box S+ viene descritto in modo tale da farmi pensare che sarebbe perfettamente complementare con l' Aeron, così come il mio DAC Box S FL peraltro. Serve un DAC "materico" che non manchi di corpo e di bassi. Ovviamente dev'essere un DAC che suona bene in generale, perchè l'amplificatore fa passare tutto il buono e il meno buono (parlo per esperienza: mi ha costretto a modificare il DAC Magic 100).

La giungla dove sta? Smile

Ultima modifica di Mulo il Mer 13 Ago 2014 - 22:22 - modificato 1 volta.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mulo Mer 13 Ago 2014 - 22:21

semola7 ha scritto:si, con le nota  e il ta2024 riesco a insonorizzare tutto bene, non ho mai sentito il bisogno di più potenza perchè non ascolto la musica a volumi troppo sostenuti. anzi, proprio per quello (ascoltare musica a orari proibili) mi sto facendo questo minimale impianto cuffie.

quello di cui sento il bisogno, talvolta, è il dettaglio. per quello pensavo che magari mi servisse un dac.
Ti serve un amplificatore che con le Nota 250 non suoni "gommoso" com'era descritto il Trends TA10.2 abbinato con quelle casse. Il Maverick Audio A1 era fortemente preferito, e pensa che quello non è certo fra i più trasparenti... Quindi se 8W ti bastano, hai bisogno dell' Aeron, anche prima del DAC. Solo un consiglio spassionato Smile

Hello
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mulo Mer 13 Ago 2014 - 22:35

Tra l'altro, giusto nel caso non fossi stato capito, l' Aeron è anche un amp. per cuffie di alto livello. Con le HD598 suona meglio dell'amp. cuffie dell' SMSL SD-650 che non è certo da buttar via, ed è addirittura quasi altrettanto buono che il mio amp. dedicato Lake People G-103S.

Ciao e ti rinnovo il buona fortuna  Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mulo Mer 13 Ago 2014 - 22:58

P.S. Mi rimane un vago, impalpabile dubbio che non sia stato ancora capito il pregio di quel nuovo DAC Pro-Ject. Io non so più che dire, quindi  Smile 

Hello
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da p.cristallini Mer 13 Ago 2014 - 23:03

1-Ma il nostro amico forumer Semola, che usa come sorgente un pc, dovrebbe prendere il dac Project box S FL che NON ha l'ingresso usb?!???  
http://www.box-designs.com/main.php?tech=dacboxsfl&cat=source&lang=en
 Shocked 

2-Ma il nostfro amico forumer Semola, che richiede maggior dettaglio nella musica che ascolta, dovrebbe disfarsi di un ampli con l'iperdettagliato chip TA2024?!???
 Disagree 
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mulo Mer 13 Ago 2014 - 23:12

p.cristallini ha scritto:1-Ma il nostro amico forumer Semola, che usa come sorgente un pc, dovrebbe prendere il dac Project box S FL che NON ha l'ingresso usb?!???  
 Shocked 

2-Ma il nostfro amico forumer Semola, che richiede maggior dettaglio nella musica che ascolta, dovrebbe disfarsi di un ampli con l'iperdettagliato chip TA2024?!???
 Disagree 
Dai però, capiamoci... Non è che ripetere e spiegare all'infinito sia un divertimento.  Shocked

Io ho parlato dei DAC Box S FL solo perchè Masterix tentava (con mirabile maestria..) di "smerdarlo" (citando parole sue). Quello che qui si era tentato di raccomandare era l' USB Box S+ che è un DAC solo USB (o uno Streamer USB, se preferite) basato sul chipset XMOS ed il PCM5102A. Precisamente quello della recensione di Hi-Fi World che gli dà "5 globes" e ne parla con entusiasmo dalla prima all'ultima riga.

Iperdettagliato il TA2024 non era per niente con le IL Nota 250 (e mi ripeto ancora: problemi di modulo ed andamento dell'impedenza, quindi di compatibilità elettrica, perchè sappiamo che gli amplificatori digitali hanno un'alta impedenza d'uscita che li rende molto suscettibili al carico), secondo un vecchio thread che ho qui ^ citato. E infatti quella persona (che a me pare di ricordare non fosse esattamente un operaio-motociclista-pivellino dell'hi-fi stile Masterix..) aveva con sua grande meraviglia sentito che con il Maverick A1 (200€, 20W e pre a valvole, amp. non dei più trasparenti secondo TNT-Audio) le Nota 250 si trasformavano completamente e sparivano gommosità, carenza di dettaglio..

Ultimo passo: semola ci riferisce che per la pura capacità di sonorizzare la sua stanza, con i pochi W del TA2024 non ci sono problemi. Ergo un amp. con solo 8W ma molto trasparenti e delicati come l' Aeron fa proprio per lui.

Sick  Sick  Sick  Hello

Ultima modifica di Mulo il Mer 13 Ago 2014 - 23:19 - modificato 1 volta.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mr. Scratch Mer 13 Ago 2014 - 23:17

p.cristallini ha scritto:1-Ma il nostro amico forumer Semola, che usa come sorgente un pc, dovrebbe prendere il dac Project box S FL che NON ha l'ingresso usb?!???  
 Shocked 
Eh, ovviamente no, infatti il nostro ciuco è da anni che consiglia il USB Box S+: http://www.box-designs.com/main.php?prod=usbboxsplus&cat=digital&lang=en
A parte però una pubblicazione su rivista, io ancora non vedo Google invasa da recensioni e confronti. Potrebbe anche essere il DAC migliore di questo mondo, non per il prezzo ma addirittura in senso assoluto, però se nessuno ha il coraggio di fare il salto nel vuoto e illuminarci...

Vorrei vincere alla lotteria, almeno avrei una scusa per provare una volta per tutte questo stramaledetto DAC. Hehe

EDIT: preceduto Embarassed
Mr. Scratch
Mr. Scratch
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 344
Provincia : Reggio Emilia
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Mulo Mer 13 Ago 2014 - 23:21

Mr. Scratch ha scritto:
 Shocked 
Eh, ovviamente no, infatti il nostro ciuco è da anni che consiglia il USB Box S+: http://www.box-designs.com/main.php?prod=usbboxsplus&cat=digital&lang=en
A parte però una pubblicazione su rivista, io ancora non vedo Google invasa da recensioni e confronti. Potrebbe anche essere il DAC migliore di questo mondo e non per il prezzo ma in senso assoluto, ma se nessuno ha il coraggio di fare il salto nel vuoto e illuminarci...

Vorrei vincere alla lotteria, almeno avrei una scusa per provare una volta per tutte questo stramaledetto DAC. Hehe

EDIT: preceduto Embarassed 
Io non so che vi abbiano fatto da piccoli. Trattasi di un apparecchio disponibile in Italia da fine giugno 2014. A quanto mi risulta (e per quello continuo a rimandarvici...cavolo cavolino cavoletto cavolicchio...LOL) Hi-Fi World è la prima rivista ad averci messo le mani per una recensione.

E siccome (farina di) semola (di grano duro) di me non si fida, e voleva altri pareri:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-integrati/aeron-mod-a/aeron-mod-a.htm

Sick  Sick  Sick  Sick  Sick  Sick  Sick  Sick  Hello
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mulo Mer 13 Ago 2014 - 23:39

Tra l'altro......

Con due Aeron Mod.A configurati (tramite comodo selettore frontale) in Mono, e delle casse Bi-Wiring, e magari un controllo di volume passivo a monte (o semplicemente con un DAC USB con attenuatore incorporato che non tolga Bit di risoluzione, es. Audioquest Dragonfly), si potrebbe realizzare una biamplificazione attiva estremamente allettante, price considered. Smile

Ciao Hello  Hello Hello
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato