T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

+43
ergmt
Cancius
nerone
Kha-Jinn
dinamanu
Sregio
p.cristallini
Angel2000
cervantes76
ingemar
Olegol
toretto
MaurArte
Smanetton
homesick
b.veneri
paolofb65
magistercylindrus
xxfamousxx
Biagio De Simone
ghiglie
scontin
kekkuz
danilopace
cesarevox
giucam61
rx78
mobius
PHIL MASNAGH
iSalv
Charli48
deadbeef
micio_mao
gigetto
teskio74
estathe27
MrTheCarbon
gianlu
emmeci
embty2002
andzoff
fritznet
wcartman
47 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 5 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da danilopace Gio 17 Mar 2016 - 15:28

rx78 ha scritto:Scusate la domanda ma vorrei essere sicuro di non cucinare nulla,io ho un alimentatore da 12v 30a trimmerabile ma questo mi interessa poco volevo sapere se x alimentare i vari chip triphat (2024 2020 2021)ed anche il breeze (rinunciando ad una fetta di potenza) questo alimentatore e' meglio di quelli di serie oppure no?qui il link dell'alimentatore
http://www.amazon.com/AC110-30A-Switching-Converter-Striplight/dp/B008DFCCAK

Non cuoci nulla...anzi, hai una bella riserva di corrente (che peraltro non sarà mai sfruttata tutta, nemmeno nei picchi credo). L'importante è la tensione (quei chip che hai menzionato funzionano tutti a 12V, qualcuno supporta anche qualcosa in più ma non ricordo quale) e la polarità: polo positivo al centro (polo caldo) e negativo all'esterno.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 5 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da rx78 Gio 17 Mar 2016 - 15:34

Ok grazie mille x la piegazione!lousavo x alimentare gli ampli della della macchina quando facevo i raduni x testare il funzionamento delle casse in portiera quando costruivo le tasche,e mi spiaceva lasciarlo buttato li....i chip di cui parli sono il 2020 e il 2021 possono essere alimentati anche a 13/14v!un ultima domanda come alimentatore pensi vada meglio di quelli venduti di serie tipo ali da pc?tra l'altro ha una ventola di raffreddamento che entra in funzione quando raggiunge una certa temperatura
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da cesarevox Mer 23 Mar 2016 - 8:51

Buon giorno,............... brava gente........ Coffe

Considerato che stanno per arrivarmi le nuove PCB di alimentazione + speaker protection; posso
pensare di cedere tre alimentazioni:
• Un Alpha originale e modificato tutto 4/5A con voltmetro + cavo schermato (usato solo prove)
• Un LM338K lineare stabilizzato (1.2-30Vdc)con regolatore esterno 5/7A con voltmetro + cavo schermato; case nuovo(usato solo prove)
• Un MAEL lineare stabilizzato 9-18Vdc 4A  con voltmetro+ cavo schermato, tutto rifatto case compreso

Buona ......................... sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 799
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare

Messaggio Da ghiglie Mer 23 Mar 2016 - 9:30

rx78 ha scritto:Ok grazie mille x la piegazione!lousavo x alimentare gli ampli della della macchina quando facevo i raduni x testare il funzionamento delle casse in portiera quando costruivo le tasche,e mi spiaceva lasciarlo buttato li....i chip di cui parli sono il 2020 e il 2021 possono essere alimentati anche a 13/14v!un ultima domanda come alimentatore pensi vada meglio di quelli venduti di serie tipo ali da pc?tra l'altro ha una ventola di raffreddamento che entra in funzione quando raggiunge una certa temperatura
Ah, ma sarai mica uno dei tamarri del raduno al Burger King? Very Happy

cesarevox ha scritto:Buon giorno,............... brava gente........ Coffe

Considerato che stanno per arrivarmi le nuove PCB di alimentazione + speaker protection; posso
pensare di cedere tre alimentazioni:
• Un Alpha originale e modificato tutto 4/5A con voltmetro + cavo schermato (usato solo prove)
• Un LM338K lineare stabilizzato (1.2-30Vdc)con regolatore esterno 5/7A con voltmetro + cavo schermato; case nuovo(usato solo prove)
• Un MAEL lineare stabilizzato 9-18Vdc 4A  con voltmetro+ cavo schermato, tutto rifatto case compreso

Buona ......................... sunny

Tu mi tenti, tantissimo... (dov'è l'emoticon della scimmia urlante?!?)
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da kekkuz Mer 23 Mar 2016 - 12:10

mi tenti parecchio con l'alpha oppure l'LM... Cesare riesci a mandarmi un pm con i prezzi per favore?? Smile ci faccio volentieri un pensierino
kekkuz
kekkuz
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 58
Provincia : Nebbia Veneziana
Impianto : Sw: Foobar / Daphile
Dac: Asus Xonar U7
Ampli: SMSL SA-4S Mod.
Diffusori: Scythe Kro Craft Mod. Monitor Style MkI
Cavi: autocostruiti da pochi soldi, però suonano

Messaggio Da rx78 Mer 23 Mar 2016 - 12:49

@rx78 ha scritto:
Ok grazie mille x la piegazione!lousavo x alimentare gli ampli della della macchina quando facevo i raduni x testare il funzionamento delle casse in portiera quando costruivo le tasche,e mi spiaceva lasciarlo buttato li....i chip di cui parli sono il 2020 e il 2021 possono essere alimentati anche a 13/14v!un ultima domanda come alimentatore pensi vada meglio di quelli venduti di serie tipo ali da pc?tra l'altro ha una ventola di raffreddamento che entra in funzione quando raggiunge una certa temperatura

Ah, ma sarai mica uno dei tamarri del raduno al Burger King? Very Happy

di pende a che periodo ti riferisci sono ormai piu di 6 anni che non ne faccio piu
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da rx78 Mer 23 Mar 2016 - 13:47

Alla fine ho collegato l'alimentatore che avevo da 12v 30a dopo aver assemblato il cavo x i piccoli tripath e devo dire che il suono e migliorato parecchio sulle basse,molto piu robuste e sui passaggi piu impegnativi nessun segno di fatica,va alla grande!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 5 Empty doppio LT1083

Messaggio Da cesarevox Mer 30 Mar 2016 - 14:19

Buondì......... Cool

appena arrivata la PCB (si dice la o il)...........

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 5 Dsc01010
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 5 Dsc01011

ed anche la protezione casse
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 5 Dsc01012

"buena vista"............................ Glasses

p.s.
un grazie di cuore  I love you  al "Jumping" nazionale
che mi ha fatto i files gerber.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto

Messaggio Da b.veneri Mer 30 Mar 2016 - 14:42

Bella!!!
Complimenti a te e a Jumping!!!

Fammi sapere se ne avanzano un paio per favore Embarassed
Grazie!
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 404
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da danilopace Gio 31 Mar 2016 - 11:27

Ok Cesare, intanto ti ho risposto in MP...volevo chiederti anche, sempre che non sia chiedere troppo eh?....Se per caso potresti postare anche una lista di componenti (non solo i valori, ma anche un consiglio su marca e modello) e istruzioni per il montaggio, dato che so saldare ma sono ignorante in elettronica...;-)
Sempre che non sia troppo disturbo, sennò in qualche modo me la cavo... Laughing

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da cesarevox Gio 31 Mar 2016 - 12:50

danilopace ha scritto:Ok Cesare, intanto ti ho risposto in MP...volevo chiederti anche, sempre che non sia chiedere troppo eh?....Se per caso potresti postare anche una lista di componenti (non solo i valori, ma anche un consiglio su marca e modello) e istruzioni per il montaggio, dato che so saldare ma sono ignorante in elettronica...;-)
Sempre che non sia troppo disturbo, sennò in qualche modo me la cavo... Laughing

certo che ti mando la lista dei componenti, va da se......

Buona.................. sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da danilopace Gio 31 Mar 2016 - 17:17

cesarevox ha scritto:
danilopace ha scritto:Ok Cesare, intanto ti ho risposto in MP...volevo chiederti anche, sempre che non sia chiedere troppo eh?....Se per caso potresti postare anche una lista di componenti (non solo i valori, ma anche un consiglio su marca e modello) e istruzioni per il montaggio, dato che so saldare ma sono ignorante in elettronica...;-)

certo che ti mando la lista dei componenti, va da se......

Buona.................. sunny

Thanxxxx!!!!!!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da homesick Mer 6 Apr 2016 - 22:37

senza dover spulciare nel mega tread del tpa , qualcuno ha poi sperimentato qualche buon alimentatore
fatto e finito ?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da danilopace Gio 7 Apr 2016 - 9:56

homesick ha scritto:senza dover spulciare nel mega tread del tpa , qualcuno ha poi sperimentato qualche buon alimentatore
fatto e finito ?

Di fatto e finito credo che non esista nulla. Il più "pronto" è l'Alpha Elettronica ma tocca cambiare almeno il trimmer e il connettore sul cavo. In ogni caso se non si ha il saldatore e non si sa come fare, è una modifica che secondo me qualsiasi laboratorio può fare con pochi euro. Sono davvero 10 minuti di lavoro. Se ce l'ho fatta io....
Di quel voltaggio e quell'amperaggio credo che nessuno fino ad oggi abbia trovato altro, di già pronto...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da b.veneri Mer 13 Apr 2016 - 22:28

Mi sono arrivate le PCB di Cesarev...
Premetto che ho l'Alpha Elettronica modificato che pero' e' veramente ingombrante, soprattutto in confronto al 3116:)
Le PCB sono fatte veramente bene e permettono di mettere su un alimentatore compatto e di ottima qualita'.

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 5 Pcb110

Vi terro' informati sull'avanzamento dei lavori Ok

Ancora grazie a Cesare e Jumping per l'ottimo lavoro e la condivisione Clap Clap
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da danilopace Gio 14 Apr 2016 - 9:48

Allora ragazzi, visto che alcuni di noi hanno preso le PCB di Cesare e stanno per cimentarsi nell'assemblaggio.....propongo di aprire un tread apposito, in cui discutere insieme sulla realizzazione. In modo da scambiarci idee anche sulla componentistica da usare...
Che ne dite? Magari nella sezione DIY...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da b.veneri Gio 14 Apr 2016 - 10:07

danilopace ha scritto:Allora ragazzi, visto che alcuni di noi hanno preso le PCB di Cesare e stanno per cimentarsi nell'assemblaggio.....propongo di aprire un tread apposito, in cui discutere insieme sulla realizzazione. In modo da scambiarci idee anche sulla componentistica da usare...
Che ne dite? Magari nella sezione DIY...

Perfettamente d'accordo, ho gia' qualche dubbio da chiarire Very Happy

Cesare ci sara' lavoro per te Very Happy

Apro io?
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da b.veneri Gio 14 Apr 2016 - 10:13

Aperto, eccolo qui .
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da scontin Gio 2 Giu 2016 - 0:28

Riapro il thread perché stasera, grazie all'amico @Alessandro Asborno, ho scoperto un alimentatore perfetto già pronto per alimentare il TPA3116

Stab AP40

http://www.stab-italia.com/prodotto.php?cod=F106030

Si trova sui 69 euro spedito su Ebay..... Un po' caro ma silenziosissimo e di qualità. Cool Cool
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio Da cesarevox Sab 4 Giu 2016 - 9:51

scontin ha scritto:Riapro il thread perché stasera, grazie all'amico @Alessandro Asborno, ho scoperto un alimentatore perfetto già pronto per alimentare il TPA3116

Stab AP40

http://www.stab-italia.com/prodotto.php?cod=F106030

Si trova sui 69 euro spedito su Ebay..... Un po' caro ma silenziosissimo e di qualità. Cool Cool

Bellino a vedersi, però un pochino basso di corrente, non supera di certo l'Alpha;
Forse sarebbe meglio il modello AP80

buona...................... sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da scontin Sab 4 Giu 2016 - 17:48

In effetti la corrente continua è 2.4 A

Nell'AP80 4,8 A.

Più che altro arriva e lo attacchi, niente da modificare, ed è di alta qualità.

Quant'è per te l'amperaggio ideale per il TPA3116, diciamo a 4 ohm così si esprime la massima potenza?
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio Da rx78 Dom 5 Giu 2016 - 9:03

Lamperaggio piu alto e' meglio e' tanto l'ampli si prende quello che gli serve
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da danilopace Gio 9 Giu 2016 - 9:44

rx78 ha scritto:Lamperaggio piu alto e' meglio e' tanto l'ampli si prende quello che gli serve

In realtà c'è anche chi dice (e il discorso non fa una piega) che, essendo il TPA 3116 un chip con circuito di protezione, che è una sorta di "limitatore"...non serve avere più corrente di quanta ne usi. Inutile, insomma, usare un alimentatore che erogherebbe 10A, se richiesti, quando il 3116 non li richiederà mai.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Smanetton Gio 9 Giu 2016 - 10:42

danilopace ha scritto:
rx78 ha scritto:Lamperaggio piu alto e' meglio e' tanto l'ampli si prende quello che gli serve

In realtà c'è anche chi dice (e il discorso non fa una piega) che, essendo il TPA 3116 un chip con circuito di protezione, che è una sorta di "limitatore"...non serve avere più corrente di quanta ne usi. Inutile, insomma, usare un alimentatore che erogherebbe 10A, se richiesti, quando il 3116 non li richiederà mai.
[Mode "saputello" ON]
Ma qualcuno di voi ha mai provato a misurare la corrente assorbita da un ampli classe D con uno strumento analogico o con un digitale che memorizza i picchi?
Potreste rimanere basiti assai. Io, a suo tempo, le mie prove le ho fatte.
Lascio a voi il piacere della scoperta. Cool Shocked Wink Rolling Eyes
[Mode "saputello" OFF]
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da emmeci Gio 9 Giu 2016 - 11:06

Smanetton ha scritto:
danilopace ha scritto:

[Mode "saputello" ON]
Ma qualcuno di voi ha mai provato a misurare la corrente assorbita da un ampli classe D con uno strumento analogico o con un digitale che memorizza i picchi?
Potreste rimanere basiti assai. Io, a suo tempo, le mie prove le ho fatte.
Lascio a voi il piacere della scoperta. Cool Shocked Wink Rolling Eyes
[Mode "saputello" OFF]

[Mode "io l'ho fatto" ON]
Un semplice TA2024 arriva a picchi di 1,7-1,75 A (misurato da ne con multimetro true rms con memoria) per una erogazione di 6+6W (calcoli fatti da Maurarte).
[Mode "io l'ho fatto" OFF]
Poi ho smesso di preoccuparmene... faccio prima ad abbondare che a calcolare! Io non scenderei sotto i possibili 3A su 21V per la TPA3116 Wink
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili