T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

+43
ergmt
Cancius
nerone
Kha-Jinn
dinamanu
Sregio
p.cristallini
Angel2000
cervantes76
ingemar
Olegol
toretto
MaurArte
Smanetton
homesick
b.veneri
paolofb65
magistercylindrus
xxfamousxx
Biagio De Simone
ghiglie
scontin
kekkuz
danilopace
cesarevox
giucam61
rx78
mobius
PHIL MASNAGH
iSalv
Charli48
deadbeef
micio_mao
gigetto
teskio74
estathe27
MrTheCarbon
gianlu
emmeci
embty2002
andzoff
fritznet
wcartman
47 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 4 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 29 Feb 2016 - 1:02

Concordo, come sempre bravo Cesare! Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 4 Empty Re: quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116?

Messaggio Da cesarevox Lun 29 Feb 2016 - 7:53

ghiglie ha scritto:C'è lo zampino di Gianpiero...! Smile Bella Cesare, davvero. Ok

Direi un po' di più, il doppio l'ha fatto tutto lui files "gerber" compresi, ovviamente.
Il prototipo l'ho fatto io con l'aiuto di "Ciro", (ed il relè alla "giobax")si insomma una buona collaborazione.

Biagio De Simone ha scritto:Concordo, come sempre bravo Cesare! Smile
Hola Biagio,
i vecchietti (di forum ovviamente)  non si perdono mai............ buona vita........... Cool

buona settimana a tutti............ sunny  

p.s.
qui piove da 3 giorni e poco più in su è tutto bianco
apro una finestra  e vedo, davanti a me,  il Cimon del Cavallo e quello di Palantina che sembra un cono di panna.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 799
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare

Messaggio Da rx78 Lun 29 Feb 2016 - 8:31

complimenti davvero molto bello e ben fatto!!!ps:anche a torino sono 3 gg che piove che palle....ma c'era da aspettarselo era da troppo tempo che non pioveva
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da xxfamousxx Lun 29 Feb 2016 - 10:34

davvero interssante...ci vorrebbe un alimentatore del genere, costruito ad hoc e, per di più da appassionati.
mi unisco alla richiesta di un eventuale disponiblità all'acquisto e se sarà solo un progetto meramente personale Wink

xxfamousxx
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 49
Provincia : Cesena
Impianto : In attesa

Messaggio Da cesarevox Lun 29 Feb 2016 - 12:53

Per finire
me ne ero quasi dimenticato:..... Sleep
la modifica al prototipo con uno solo LT1083:
( spostato il regolatore dalla PCB al frontalino posteriore con l'aggiunta di un'aletta adeguata)
(ponte metallico con dissipazione a parete, dovrebbe bastare)
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 4 Dsc01010
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 4 Dsc00911
quale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 4 Dsc00910

schema con trimmerquale alimentatore già pronto all'uso per un TPA 3116? - Pagina 4 Nuovo_21

per chiarire:
quanto sopra niente di noto che non si trovi in giro, solo un pochino aggiustato secondo le proprie esigenze personali, con l'aggiunta di un voltmetro/amperometro; relè ecc.
Lo scopo iniziale era quello di usare roba che c'era in casa, così da spendere poco poco,, tutto qui.
Finisco qui con il vecchio, per il nuovo si vedrà.

Buona giornata, ............. sunny  brava gente

p.s.
per chi fosse interessato al vecchio prototipo mandatemi MP
che vi do il link dove ho postato la costruzione passo a passo.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto

Messaggio Da magistercylindrus Mar 1 Mar 2016 - 18:15

cesarevox ha scritto:
danilopace ha scritto:
Quindi.....vai pure di MP per la modifica esoterica, segreta e rivoluzionaria di cui qui non si può parlare....sono curiosooooo!

Non è segreta ne tantomeno "esoterica"   Cool  è una cosa semplice semplice,
che però suscita spesso apprezzamenti vari  Hehe .

Me la racconti anche a me in mp?
Giuro che non faro' apprezzamenti.
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 353
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X

Messaggio Da cesarevox Ven 11 Mar 2016 - 8:58

Buondì, dormiglioni.............. Sleep
non vedo notizie sulle nuove realizzazioni, almeno quelle dell'Alpha,............ tutto bene?.. Coffe

Intanto ho ordinato le PCB del doppio LT1083, spero che entro 20gg. max arrivino. Hoping

Buona giornata,............. sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da danilopace Ven 11 Mar 2016 - 12:49

cesarevox ha scritto:Buondì, dormiglioni.............. Sleep
non vedo notizie sulle nuove realizzazioni, almeno quelle dell'Alpha,............ tutto bene?.. Coffe

Intanto ho ordinato le PCB del doppio LT1083, spero che entro 20gg. max arrivino. Hoping

Buona giornata,............. sunny

Si si...tutto bene! Io al mio per ora ho solo cambiato il trimmer e lo spinotto per il Breeze...non avendo tempo di fare altro...Il prossimo passo, assolutamente necessario, sarà montare l'interruttore, che sennò tutte le vole mi viene il mal di schiena per staccare la spina!
Poi sarà la volta dei condensatori, tra quelli grossi che ordinerò su RS e i tuoi ;-)

Ciao!!!
Dani

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da cesarevox Sab 12 Mar 2016 - 9:31

danilopace ha scritto:
Si si...tutto bene! Io al mio per ora ho solo cambiato il trimmer e lo spinotto per il Breeze...non avendo tempo di fare altro...Il prossimo passo, assolutamente necessario, sarà montare l'interruttore, che sennò tutte le vole mi viene il mal di schiena per staccare la spina!
Poi sarà la volta dei condensatori, tra quelli grossi che ordinerò su RS e i tuoi ;-)
i

prima di passare da RS dai un'occhiata anche da TME, ci sono
un fracco di cose che costano meno e ti arrivano in meno di 24 ore.

Buona...................... sunny sunny sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da mobius Dom 13 Mar 2016 - 14:36

Ciao,

vorrei prendere uno di questi 2 alimentatori per pc, quali dei 2 può andare meglio per il breeze? Pensavo a quello da 48w per evitare ogni rischio ma voi sapete forse dirmi meglio.

Giuro che non vi disturbo più! Embarassed Embarassed Embarassed

GBC - TENSIONE VARIABILE 90W CON USB 6 Ampere max
http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=alimentatore+universale&L=0&ItmName=34.0115.02

GBC_ TENSIONE VARIABILE 48W 5 Ampere max
http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=alimentatore+universale&L=0&ItmName=34.0115.60
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655

Messaggio Da giucam61 Dom 13 Mar 2016 - 15:43

Io l'ho preso da HAO MAI, 12€ 120watt 5 a variabile 12/24 volt, perfetto.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da cesarevox Dom 13 Mar 2016 - 17:09

mobius ha scritto:Ciao,

vorrei prendere uno di questi 2 alimentatori per pc, quali dei 2 può andare meglio per il breeze? Pensavo a quello da 48w per evitare ogni rischio ma voi sapete forse dirmi meglio.

Giuro che non vi disturbo più!  Embarassed  Embarassed  Embarassed

GBC - TENSIONE VARIABILE 90W CON USB 6 Ampere max
http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=alimentatore+universale&L=0&ItmName=34.0115.02

GBC_ TENSIONE VARIABILE 48W 5 Ampere max
http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=alimentatore+universale&L=0&ItmName=34.0115.60

giucam61 ha scritto:Io l'ho preso da HAO MAI, 12€ 120watt 5 a variabile 12/24 volt, perfetto.

Se vi siete letti bene quanto sopra, nessuno dei tre, Please poi ognuno la fa come gli pare.Suspect
Chi si accontenta gode, o..............? Suspect
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da paolofb65 Dom 13 Mar 2016 - 19:21

cesarevox ha scritto:

Chi si accontenta gode

...a metà! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Non prendertela, tanto è suonargli il corno, come un violino.... Hehe Hehe Hehe

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Messaggio Da giucam61 Dom 13 Mar 2016 - 19:31

non essendo in grado di modificare ne saldare nulla,infatti mi accontento Smile considerando che attualmente il breeze suona in cucina con delle piccole IL recuperate dal vecchio impianto ht sistemate in alto sopra i pensili.Poi sicuramente un ali lineare lo farà suonare meglio ma probabilmente costa molto più dell'ampli. Hello

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da cesarevox Lun 14 Mar 2016 - 9:52

giucam61 ha scritto:non essendo in grado di modificare ne saldare nulla,infatti mi accontento Smile considerando che attualmente il breeze suona in cucina con delle piccole IL recuperate dal vecchio impianto ht sistemate in alto sopra i pensili.Poi sicuramente un ali lineare  lo farà suonare meglio ma probabilmente costa molto più dell'ampli. Hello

mi pare ci fosse l'occasione dell'Alpha, poi se uno non sa saldare, potresti
cercare qualche negozio di elettronica e farti sostituire solo il trimmer,
(vedi es. negozi GBC),; vedi quanto ti chiede e poi decidi. Ovviamente se ti chiede
30 euri, conviene lasciar perdere.
è altresì vero che se uno non è pratico di un minimo di elettronica è meglio che vada con
uno switching. scratch

Buona giornata................ sunny

p.s.
cerca qui sul forum se c'è qualcuno che abita
vicino a casa tua, potrebbe darti una mano.
Io saldo spesso per altri che mi chiedono.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da b.veneri Lun 14 Mar 2016 - 11:41

cesarevox ha scritto:

Ciao Cesare, ma queste PCB sono contingentate o ne avanzerà qualcuna da mettere sul mercatino? Wink
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 404
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da cesarevox Lun 14 Mar 2016 - 13:56

b.veneri ha scritto:
Ciao Cesare, ma queste PCB sono contingentate o ne avanzerà qualcuna da mettere sul mercatino? Wink

5/6 sono a disposizione Mmm .................. così come quella della "speaker protection".

Ciao.................... Party
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da danilopace Lun 14 Mar 2016 - 14:18

cesarevox ha scritto:
b.veneri ha scritto:

5/6 sono a disposizione Mmm .................. così come quella della "speaker protection".

Ciao.................... Party

Una PCB per l'alimentatore la prenderei io...;-)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da b.veneri Lun 14 Mar 2016 - 14:47

cesarevox ha scritto:

Beh ne prenderei un paio se disponibili... tienimi aggiornato per favore Wink
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da cesarevox Mar 15 Mar 2016 - 9:26

appena arrivano vi faccio sapere,..... Cool

buona giornata.................... sunny
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da danilopace Mar 15 Mar 2016 - 10:32

cesarevox ha scritto:appena arrivano vi faccio sapere,..... Cool

Graaaaaazie!!! Buona giornata a te!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da danilopace Mar 15 Mar 2016 - 10:38

Una domanda per Cesare...se posso...
Parliamo di componenti da utilizzare sull'alimentatore che hai realizzato: occorre acquistare trafo e componenti passivi e attivi....ma.....avendo investito oltre 30 euro nell'Alpha (che, nel mio caso, sarebbe in futuro messo da parte o rivenduto), ci sono dei componenti che posso riutilizzare? In pratica: secondo te è possibile eliminare la scheda dentro l'alpha e sostituirla con la pcb del nuovo alimentatore, riutilizzando il trafo e parte della componentistica? Sarebbe un bel risparmio...ma....conviene?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da b.veneri Mar 15 Mar 2016 - 10:43

cesarevox ha scritto:appena arrivano vi faccio sapere,..... Cool

Grazie!!! Hola
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da cesarevox Mar 15 Mar 2016 - 14:12

danilopace ha scritto:Una domanda per Cesare...se posso...
(se posso mi pare eccessivo e comunque ogni domanda posta qui è lecita, poi per il rispondere, si vedrà)
Parliamo di componenti da utilizzare sull'alimentatore che hai realizzato: occorre acquistare trafo e componenti passivi e attivi....ma.....avendo investito oltre 30 euro nell'Alpha (che, nel mio caso, sarebbe in futuro messo da parte o rivenduto), ci sono dei componenti che posso riutilizzare? In pratica: secondo te è possibile eliminare la scheda dentro l'alpha e sostituirla con la pcb del nuovo alimentatore, riutilizzando il trafo e parte della componentistica? Sarebbe un bel risparmio...ma....conviene?

Ti rispondo a spanne:
(non ho l'alimentatore sotto mano, adesso). Visto così il trasformatore dell'Alpha dovrebbe essere di circa +/-  4A, quindi siamo un pochino cortini, anzi tanto cortini.
La scheda puè essere eliminata, ovvio, così come l'attulale trasformatore, l'importante è che ti restino a disposizione un 10x10cm liberi.
Secondo me ti conviene tenerti l'Alpha (non venderlo) andrà bene per molti usi ed è fatto veramente bene, non come i cinesi da 7A con 4 componenti.
Lo schema di cui al doppio LT1083, ha un'altro scopo: lo puoi fare singolo con una corrente di lavoro di 5A e 6,5 di pico (secondo il regolatore) e ci metti un trafo da +/- 160VA doppio secondario(è fatto così) da 22Vac 7,2A (NORATEL-2022... di TEM). Poi utilizzi componenti di qualità (non conviene cannibalizzare l'Alpha) ed hai una signora alimentazione. Metti il tutto in un contenitore più che adeguato e gli lasci la possibilita di un evetuale upgrade al doppio , che per dimensioni dovrai intervenire solo sull'ingombro del trasformatore. Alla fine potrai contare  su un'alimentazione più che poderosa attorno ai 10/12A, ammesso che ti servano.

Per concludere ripeto che sono solo mie opinioni, non di un tecnico, ma di un'appassionato............. discreto copione che si arrangia.

Buona serata........... Night ...... Drinking
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da rx78 Gio 17 Mar 2016 - 15:25

Scusate la domanda ma vorrei essere sicuro di non cucinare nulla,io ho un alimentatore da 12v 30a trimmerabile ma questo mi interessa poco volevo sapere se x alimentare i vari chip triphat (2024 2020 2021)ed anche il breeze (rinunciando ad una fetta di potenza) questo alimentatore e' meglio di quelli di serie oppure no?qui il link dell'alimentatore
http://www.amazon.com/AC110-30A-Switching-Converter-Striplight/dp/B008DFCCAK
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili