Seghetto alternativo...
+4
natale55
sonic63
skulls91
bill89
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Utensili e lavorazioni meccaniche
Pagina 1 di 1
Seghetto alternativo...
Ciao a tutti,
sono veramente inesperto riguardo alle lavorazioni meccaniche e cose simili... e sono al mio primo acquisto dell'oggetto in questione...che vorrei regalarmi per Natale...
ho utilizzato solo una volta un bosh economico...
viste le premesse non vorrei spendere troppi soldi... in più ho un trapano economico B&D e mi ci trovo benissimo...
di interessante ho trovato questo
http://www.bricoman.it/negozio/utensileria/elettroutensili/seghe/seghetti-alternativi/seghetto-alternativo-800w-telefunken-pendolare-0/10036139/
oppure vedo per l'economico del B&D
http://www.cooponline.it/Coop/Brico-auto-e-giardino/Utensili,-attrezzi-e-ferramenta/Utensili-elettrici/Seghe/Seghetto-alternativo-KS500-QS-pid695097701?gclid=CO6xpOn4vsICFWfKtAodz2QASw
la potenza del motore non credo mi interessi più di tanto in realtà... non penso di usarlo per molto tempo o su materiali esagerati... al massimo alluminio da 5mm o lamierini vari... per il resto il legno sicuramente...
però mi pare molto più completo quel telefunken... che ne pensate?!
vi ringrazio in anticipo...
sono veramente inesperto riguardo alle lavorazioni meccaniche e cose simili... e sono al mio primo acquisto dell'oggetto in questione...che vorrei regalarmi per Natale...
ho utilizzato solo una volta un bosh economico...
viste le premesse non vorrei spendere troppi soldi... in più ho un trapano economico B&D e mi ci trovo benissimo...
di interessante ho trovato questo
http://www.bricoman.it/negozio/utensileria/elettroutensili/seghe/seghetti-alternativi/seghetto-alternativo-800w-telefunken-pendolare-0/10036139/
oppure vedo per l'economico del B&D
http://www.cooponline.it/Coop/Brico-auto-e-giardino/Utensili,-attrezzi-e-ferramenta/Utensili-elettrici/Seghe/Seghetto-alternativo-KS500-QS-pid695097701?gclid=CO6xpOn4vsICFWfKtAodz2QASw
la potenza del motore non credo mi interessi più di tanto in realtà... non penso di usarlo per molto tempo o su materiali esagerati... al massimo alluminio da 5mm o lamierini vari... per il resto il legno sicuramente...
però mi pare molto più completo quel telefunken... che ne pensate?!
vi ringrazio in anticipo...
bill89- Appassionato
Numero di messaggi : 253
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)
Re: Seghetto alternativo...
tie impara prima con questa ahahah XD
cmq preso uno da brico e mi trovo bene..l importante sono le lame buone..
cmq preso uno da brico e mi trovo bene..l importante sono le lame buone..
skulls91- Appassionato
Numero di messaggi : 279
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers
ahahah... ... Sà... infatti ora uso proprio quello della foto... già cn uno in acciaio faccio progressi...
ti posso chiedere quale ti sei preso?!
ti posso chiedere quale ti sei preso?!
bill89- Appassionato
mex inviato sul tuo cell..cmq per il forum il dexter 570w unico problema la lama va un po a ca**i suoi ..nn so se la lama di sottomarca o cosa..
skulls91- Appassionato
Numero di messaggi : 279
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers
Io da 12-13 anni ho un black e decker, va una cannonata, per il legno lo uso raramente taglio sempre alluminio, lamiera, anche acciaio inox, va benissimo, taglia diritto, non ha giochi, lo ricomprerei ad occhi chiusi.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
ciao sonic... solo che di black and decker ce ne sono per tutte le tasche...
il tuo è il modello che ho linkato?! o cmq su quella fascia di prezzo!?
bill89- Appassionato
bill89 ha scritto:ciao sonic... solo che di black and decker ce ne sono per tutte le tasche...
Per il prezzo non saprei...l'ho comprato una vita fà, non ricordo.
Per il modello...neanche mi ricordo, ma posso andare a vedere
Sicuro non è il modello che hai linkato.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
ok ok ... ti ringrazio...
cmq come dicevo prima questa serie di B&D la conosco e come motori sembrano affidabili... la plastica esterna insomma... non è il massimo ma se non ti cadono a terra non si rompono...
per il telefunken (marchio che fino ad ora conoscevo come produttore di valvole di ottima qualità) secondo me capirò molto quando lo vedo e lo prendo in mano...ma se so boni come le valvole della stessa marca...
cmq come dicevo prima questa serie di B&D la conosco e come motori sembrano affidabili... la plastica esterna insomma... non è il massimo ma se non ti cadono a terra non si rompono...
per il telefunken (marchio che fino ad ora conoscevo come produttore di valvole di ottima qualità) secondo me capirò molto quando lo vedo e lo prendo in mano...ma se so boni come le valvole della stessa marca...
bill89- Appassionato
perche non questa ? piu precisa e piu' potente , io la uso da un bel po' e funziona bene
poi per i legni piu' bassi di spessore e sagome varie uso il traforo elettrico , con quesri 2 attrezzi faccio di tutto
io comincerei con la piccola circolare
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=sega+circolare+valex+190
poi per i legni piu' bassi di spessore e sagome varie uso il traforo elettrico , con quesri 2 attrezzi faccio di tutto
io comincerei con la piccola circolare
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=sega+circolare+valex+190
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
questa non l'avevo presa in considerazione perchè mi fa paura....
la vedo un po' più pericolosa per chi non è pratico... e ci tengo ai miei "diti"
la vedo un po' più pericolosa per chi non è pratico... e ci tengo ai miei "diti"
bill89- Appassionato
Per il legno concordo con natale55, molto meglio la circolare, più precisa ed efficace, il problema "dita" secondo me non esiste hanno le protezioni e poi basta usarla con un minimo di criterio.
Il seghetto alternativo può addirittura essere più pericoloso.
Il seghetto alternativo può addirittura essere più pericoloso.
verderame- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 544
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!
ah... ok...
cmq, come ho scritto, non ci dovrei tagliare solo il legno... anche lamierini e alluminio fino a 5mm...
cmq credo sia un po' meno versatile... visto che anche natale55 ha detto di integrarne l'uso con una fresa...
rimane cmq il fatto che per i tagli lunghi e dritti mi rivolgo sempre al falegname di fiducia...
il problema della precisione del seghetto alternativo dovrebbe dipendere dal fatto che si possa piegare la lama giusto? quindi cn lame buone si possono ottenere risultati discreti... (superiori al mio seghetto a mano sicuramente... )
cmq, come ho scritto, non ci dovrei tagliare solo il legno... anche lamierini e alluminio fino a 5mm...
cmq credo sia un po' meno versatile... visto che anche natale55 ha detto di integrarne l'uso con una fresa...
rimane cmq il fatto che per i tagli lunghi e dritti mi rivolgo sempre al falegname di fiducia...
il problema della precisione del seghetto alternativo dovrebbe dipendere dal fatto che si possa piegare la lama giusto? quindi cn lame buone si possono ottenere risultati discreti... (superiori al mio seghetto a mano sicuramente... )
bill89- Appassionato
Esatto, il problema più grosso è la flessibilità della lama, i lamierini si possono tsagliare anche con la circolare usando la giusta lama...ma ci andrei cauto! Per lo meno, si può fare ma io non l' ho mai fatto.
La fresatrice è un altro paio di maniche, io la trovo indispensabile per smussi, fori e scassi precisi ma bisogna stare molto attenti, questo può essere un attrezzo piuttosto pericoloso se non usato con attenzione.
La fresatrice è un altro paio di maniche, io la trovo indispensabile per smussi, fori e scassi precisi ma bisogna stare molto attenti, questo può essere un attrezzo piuttosto pericoloso se non usato con attenzione.
verderame- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 544
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!
Okok... allora io rimarrei sul seghetto alternativo... magari cn qualche lama buona...
resta da capire se prendere un prodotto economico ed essenziale di una buona marca
o di una marca che non è nota per gli utensili ma più potente e accessoriato...
anche se mi pare di aver capito che per quella fascia di prezzo un prodotto vale l'altro...
resta da capire se prendere un prodotto economico ed essenziale di una buona marca
o di una marca che non è nota per gli utensili ma più potente e accessoriato...
anche se mi pare di aver capito che per quella fascia di prezzo un prodotto vale l'altro...
bill89- Appassionato
bill89 ha scritto:ah... ok...
veramente non parlavo di fresa ma di traforo elettrico , io ho tagliato anche lamierini ma da 3 mm senza problema , se ci fai la mano fai delle cose bellissime , io lo utilizzo molto per costruire le casse , sia per le forme esterne ( tipo le rane nell'avatar ) che i fori degli hp . chiaro che devono avere un limite dimensionale non puio usarlo per pezzi piu lunghi di 70 / 80 cm
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
scusa ... errore mio... la mia ignoranza in materia non mi fa distinguere un traforo da una fresa....
cmq non sarebbe una spesa per le mie tasche purtroppo...
cmq non sarebbe una spesa per le mie tasche purtroppo...
bill89- Appassionato
Ciao a tutti ...Alla fine ho preso il seghetto alternativo telefunken... nn l'ho ancora provato quindi non so dirvi molto... ma cm qualità dei materiali sembra buono... un po' più robusto del B&D più economico che esista...
ho dato un occhiata alle mini seghe circolari... in effetti non me le aspettavo così... le immaginavo più grosse... ancora non ho capito se avrei fatto bene a prendere una di queste o se mi è andata bene col seghetto alternativo... ma ormai ho fatto quindi...
ho dato un occhiata alle mini seghe circolari... in effetti non me le aspettavo così... le immaginavo più grosse... ancora non ho capito se avrei fatto bene a prendere una di queste o se mi è andata bene col seghetto alternativo... ma ormai ho fatto quindi...
bill89- Appassionato
Dipende da cosa devi fare. Per tagli lineari, soprattutto lungo vena, sarebbe opportuno usare una sega circolare. In ogni caso, secondo me hai fatto bene a partire dal gradino più basso. Poi puoi eventualmente salire in base alle tue esigenze.
Attenzione, però, che mentre sul seghetto alternativo si può tranquillamente risparmiare, per altri attrezzi, come la circolare, conviene andare su prodotti di qualità certa.
Attenzione, però, che mentre sul seghetto alternativo si può tranquillamente risparmiare, per altri attrezzi, come la circolare, conviene andare su prodotti di qualità certa.
SGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione
eh... la maggior parte dei tagli saranno lineari... spesso anche come "troncatrice" per profilati di alluminio e simili... so che non è proprio l'attrezzo adatto ma mi sembrava un buon compromesso...
bill89- Appassionato
bill89 ha scritto:Ciao a tutti ...Alla fine ho preso il seghetto alternativo telefunken... nn l'ho ancora provato quindi non so dirvi molto... ma cm qualità dei materiali sembra buono... un po' più robusto del B&D più economico che esista...
Ciao, come è andata a finire con il Telefunken ? va bene ? ne dovrei prendere uno economico e questo non mi sembra malvagio....
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
Anche con il seghetto alternivo vengono dei tagli decenti, basta usare la giusta lama e la giusta velocità. Ad esenpio le bimetalliche con tantissimi denti. Con una guida il taglio è quasi perfetto.
Ma il vero punto di forza dei seghrtti alternativo sono i tagli curvi, con la lama giusta (x tagli curvi) si posso eseguire tagli circolari così decenti che accantonerete la vostra cara fresatrice, la userete solo per fresare.
Ma il vero punto di forza dei seghrtti alternativo sono i tagli curvi, con la lama giusta (x tagli curvi) si posso eseguire tagli circolari così decenti che accantonerete la vostra cara fresatrice, la userete solo per fresare.
il telefunken va benissimo!
Per quanto riguardo il fatto che la lama piega ... è inevitabile! ma con qualche accorgimento il risultato rimane ottimo!
Per quanto riguardo il fatto che la lama piega ... è inevitabile! ma con qualche accorgimento il risultato rimane ottimo!
bill89- Appassionato
Il mio vecchio Bosh mi ha abbandonato, allora penso che vado di Telefunken....
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
Argomenti simili
» Stazione di taglio con guidalama (seghetto alternativo)
» Ottimi diffusori + centrale a cassa chiusa + Sub mediocre: cosa viene fuori?
» Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
» Approccio alternativo
» DRC,approccio alternativo
» Ottimi diffusori + centrale a cassa chiusa + Sub mediocre: cosa viene fuori?
» Pre a valvole economico (alimentato a batteria)
» Approccio alternativo
» DRC,approccio alternativo
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Utensili e lavorazioni meccaniche
Pagina 1 di 1