* Ricevitore Bluetooth HiFi
+3
Stevebj
Tasso
Riccardo Giuliani
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Ricevitore Bluetooth HiFi
---
Non ho visto, di recente, recensioni in merito, anche RX esoterici.
Spero di sbagliarmi.
.
Un suggerimento, per diverse classi di prezzo, ma che siano veramente validi.
Uscita RCA, Jack, ecc.
...
Non ho visto, di recente, recensioni in merito, anche RX esoterici.
Spero di sbagliarmi.
.
Un suggerimento, per diverse classi di prezzo, ma che siano veramente validi.
Uscita RCA, Jack, ecc.
...
Riccardo Giuliani- Interessato
Numero di messaggi : 58
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Imprenditore, commerciante. Astronomia, Radio, misteri, Musica.
Impianto : ---
.
Tra i tanti, il minimo (quasi) > antico Lettore JVC mod. XL-V184 Amplificatore classe T > +- 10W. RMS canale
Casse > Tapered Quarter Wave Pipe con Fostex.
Semplice e... funzionale.
.
Massima: "Cieli e giorni sereni".
.
Re: * Ricevitore Bluetooth HiFi
Qui trovi una recensione dell'Arcam miniBlink:
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/arcam_miniblink.html
Io utilizzo il Nuforce BTR100:
https://www.nuforce.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=657:btr-100&Itemid=2539
Il secondo è più completo, ha sia un'uscita jack 3.5mm che una ottica per un eventuale DAC differente da quello interno.
Entrambi supportano il codec APT-X ( http://www.aptx.com ), l'unico bluetooth lossless per intenderci.
Ovviamente entrambi i dispositivi, sorgente e ricevitore, devono supportare il codec; io, ad esempio, come sorgente utilizzo un Samsung Galaxy Note II, riproduco files Flac.
Per l'elenco dei prodotti che supportano l'APT-X dai un occhio qui:
http://www.aptx.com/products/browse/categories
Io utilizzo il Nuforce BTR100:
https://www.nuforce.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=657:btr-100&Itemid=2539
Il secondo è più completo, ha sia un'uscita jack 3.5mm che una ottica per un eventuale DAC differente da quello interno.
Entrambi supportano il codec APT-X ( http://www.aptx.com ), l'unico bluetooth lossless per intenderci.
Ovviamente entrambi i dispositivi, sorgente e ricevitore, devono supportare il codec; io, ad esempio, come sorgente utilizzo un Samsung Galaxy Note II, riproduco files Flac.
Per l'elenco dei prodotti che supportano l'APT-X dai un occhio qui:
http://www.aptx.com/products/browse/categories
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Ciao sono nuovo del forum e ho appena postato la mia presentazione.
Sono interessato a questo argomento come alternativa all'airplay apple che mi sta facendo impazzire.
Per capire con uno di questi receiver c'è modo di collegare foobar2000 tramite il blutooth del pc sul quale è installato?
Thx.
Stefano
Sono interessato a questo argomento come alternativa all'airplay apple che mi sta facendo impazzire.
Per capire con uno di questi receiver c'è modo di collegare foobar2000 tramite il blutooth del pc sul quale è installato?
Thx.
Stefano
Stevebj- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : Vicenza
Impianto : Pc-nas-lettore DVD-airport Ex / Dac Beresford Busc MKI / Fase Evo Audio PFM300RX / Mordaunt short avant 906
Certo!Stevebj ha scritto:Ciao sono nuovo del forum e ho appena postato la mia presentazione.
Thx.
Stefano
Basta comprare una USB PEN Bluetooth con APTX, io ho comprato questa per 13 €:
http://www.amazon.it/Inateck-Bluetooth-supporto-intensit-compatible/dp/B00F0CG0N4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421770439&sr=8-1&keywords=inateck+aptx#productDetails
Collegata al Nuforce BTR100 a sua volta collegato ad un ingresso dell'amplificatore dell'impianto HI FI, lancio Foobar2000, seleziono audio bluetooth sul PC, fine,
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
Tasso ha scritto:Certo!Stevebj ha scritto:Ciao sono nuovo del forum e ho appena postato la mia presentazione.
Thx.
Stefano
Basta comprare una USB PEN Bluetooth con APTX, io ho comprato questa per 13 €:
Collegata al Nuforce BTR100 a sua volta collegato ad un ingresso dell'amplificatore dell'impianto HI FI, lancio Foobar2000, seleziono audio bluetooth sul PC, fine,
E la qualità audio della scatolina nuforce com'è? Lo streaming da Foobar rimane bello fluido? Da quanto vedo sul loro sito mi aspetto che riproduca senza problemi musica da uno smartphone, compreso l?iphone, qualche dubbio invece mi viene se volessi usare Itunes da un pc. Però almeno foobar funziona!
Stevebj- Novizio
Impianto : Pc-nas-lettore DVD-airport Ex / Dac Beresford Busc MKI / Fase Evo Audio PFM300RX / Mordaunt short avant 906
Non chiedermi una super rencensione perché non ho le orecchie da pipistrello!Stevebj ha scritto:E la qualità audio della scatolina nuforce com'è? Lo streaming da Foobar rimane bello fluido? Da quanto vedo sul loro sito mi aspetto che riproduca senza problemi musica da uno smartphone, compreso l?iphone, qualche dubbio invece mi viene se volessi usare Itunes da un pc. Però almeno foobar funziona!
Io mi trovo bene, principalmente lo uso con un Galaxy Note II (anch'esso compatibile APT-X), ascolto Flac con Neutron.
Col PC lo uso meno, comunque anche qui nessun problema.
Io ho preferito il NuForce all'Arcam miniBlink perché ha anche l'uscita ottica per un eventuale collegamento a un DAC.
Qui trovi una recensione dell'Arcam:
Poi per entrambi si possono fare esperimenti, ad esempio, alimentarli a batterie e chi ha provato ha notato miglioramenti.
Però io per ora non me la sento, per l'uso che ne faccio io va bene così.
Tasso ha scritto:Non chiedermi una super rencensione perché non ho le orecchie da pipistrello!Stevebj ha scritto:E la qualità audio della scatolina nuforce com'è? Lo streaming da Foobar rimane bello fluido? Da quanto vedo sul loro sito mi aspetto che riproduca senza problemi musica da uno smartphone, compreso l?iphone, qualche dubbio invece mi viene se volessi usare Itunes da un pc. Però almeno foobar funziona!
Io mi trovo bene, principalmente lo uso con un Galaxy Note II (anch'esso compatibile APT-X), ascolto Flac con Neutron.
Col PC lo uso meno, comunque anche qui nessun problema.
Io ho preferito il NuForce all'Arcam miniBlink perché ha anche l'uscita ottica per un eventuale collegamento a un DAC.
Qui trovi una recensione dell'Arcam:
Poi per entrambi si possono fare esperimenti, ad esempio, alimentarli a batterie e chi ha provato ha notato miglioramenti.
Però io per ora non me la sento, per l'uso che ne faccio io va bene così.
Ti ringrazio, diciamo che il mio scopo primo, per il momento. è quello di sostituire l'airport express che ho preso unicamente per l'airplay. Solo che mentre funziona senza problemi con il dac economico come il Fiio D3K, con il bushmaster ha messo in luce tutte le sue limitazioni. Quindi in attesa di affiancarci un degno usb converter questo mi potrebbe essere più che sufficiente!
Stevebj- Novizio
Scusatemi ma BT4.0 con A2DP non è migliore del BT2.0 con AptX? Grazie
Gas- Affezionato
Numero di messaggi : 238
Impianto : Lettore CD Pioneer PD-S605
Ampli Pioneer A-300R Precision
Sinto Pioneer F-504RDS Precision
Gas ha scritto:Scusatemi ma BT4.0 con A2DP non è migliore del BT2.0 con AptX? Grazie
Secondo lo standard, le sorgenti A2DP devono supportare solo il codec SBC, che può essere utilizzato senza licenza. In questo modo molti produttori di dispositivi Bluetooth non hanno dovuto pagare le licenza per l’uso di formati come MP3, AAC o aptX. Perciò, la musica presente sul dispositivo deve prima essere decompressa dal codec originale e poi ricompressa con il codec SBC prima di essere trasmessa. Questo può portare una perdita della qualità del suono originale. Tuttavia la velocità di trasmissione del codec SBC può arrivare fino a 345 kbit/s, rendendo di fatto la perdita di qualità del suono al di fuori della gamma udibile. Utilizzando invece il codec aptX, che però non è supportato da tutti i dispositivi, viene conservata la qualità del suono originale.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Audio_Distribution_Profile
Ah...E l' HARMAN TrueStream BT come va? Grazie!
Gas- Affezionato
Microsoft Lumia aggiornamento OTA "Lumia Denim" comprende aptX per BT
Sembra che tutti i Lumia abbiano ricevuto con l'ultimo aggiornamento firmware Lumia Denim la specifica AptX per il BueTooth.
C'è modo di verificarlo? Thanks
C'è modo di verificarlo? Thanks
Gas- Affezionato
Prova qui
http://www.aptx.com/product/nokia-lumia-630-smartphone
http://www.aptx.com/product/nokia-lumia-630-smartphone
enrico massa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1456
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.
Non vedo il brand Microsoft che ha sostituito Nokia per gli ultimi Lumia. Non è aggiornatissimo. Considerando che il "vecchio" Lumia 630 abbia BT con aptX lascia ben sperare. Grazie Enrico.
Gas- Affezionato
Stavo per aprire un thread sullo stesso argomento ma mi inserisco qui.
Voglio comprare un ricevitore BT con uscita ottica da attaccare all'ultimo buco libero del mio DDA-100, da quello che ho capito leggendo qui l'APTX è un must (anche se mi sembra di aver capito che è a qualità migliore rispetto al solito bt comunque non lossless).
Ma la differenza è molta rispetto a file lossless/alta risoluzione suonati tramite usb? Qualcuno del forum ha fatto delle prove? Gradirei avere delle opinioni prima dei consigli per gli acquisti.
In caso avrei trovato questo, http://www.amazon.it/Mondpalast-Bluetooth-Music-Receiver-Adapter/dp/B00S7WVBJ2/ref=sr_1_16?ie=UTF8&qid=1443635121&sr=8-16&keywords=Bluetooth+optical
Marca sconosciuta, direi classica cinesata rimarchiata.
SE no il classico belkin con bt normale
http://www.amazon.it/Belkin-G3A2000cw-Ricettore-Smartphone-touch-screen/dp/B00CQCNA3O/ref=pd_sim_sbs_23_1?ie=UTF8&refRID=0EFHN5K058A4DZ7XG52N&dpID=31Frm75xJkL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_
Oppure il Nuforce, che costa il doppio ma non sono sicuro suoni il doppio
http://www.amazon.it/Nuforce-BTR-Ricevitore-Bluetooth-Nero/dp/B00DUH4C8Q
Che mi consigliate, mi butto sullo sconosciuto?
Voglio comprare un ricevitore BT con uscita ottica da attaccare all'ultimo buco libero del mio DDA-100, da quello che ho capito leggendo qui l'APTX è un must (anche se mi sembra di aver capito che è a qualità migliore rispetto al solito bt comunque non lossless).
Ma la differenza è molta rispetto a file lossless/alta risoluzione suonati tramite usb? Qualcuno del forum ha fatto delle prove? Gradirei avere delle opinioni prima dei consigli per gli acquisti.
In caso avrei trovato questo, http://www.amazon.it/Mondpalast-Bluetooth-Music-Receiver-Adapter/dp/B00S7WVBJ2/ref=sr_1_16?ie=UTF8&qid=1443635121&sr=8-16&keywords=Bluetooth+optical
Marca sconosciuta, direi classica cinesata rimarchiata.
SE no il classico belkin con bt normale
http://www.amazon.it/Belkin-G3A2000cw-Ricettore-Smartphone-touch-screen/dp/B00CQCNA3O/ref=pd_sim_sbs_23_1?ie=UTF8&refRID=0EFHN5K058A4DZ7XG52N&dpID=31Frm75xJkL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_
Oppure il Nuforce, che costa il doppio ma non sono sicuro suoni il doppio
http://www.amazon.it/Nuforce-BTR-Ricevitore-Bluetooth-Nero/dp/B00DUH4C8Q
Che mi consigliate, mi butto sullo sconosciuto?
Utik- Affezionato
Numero di messaggi : 158
Provincia : Rimini
Impianto : Nuforce DDA100 + Nomex 164 (Progetto Troels Gravesen)
Adam Audio A3x + scheda audio usb ART.
Ero interessato anche io ad un prodotto simile, avevo individuato anche i prodotti Pro-Ject che di solito hanno (per sentito dire) un buon rapporto qualità prezzo, il Bluetooth Box S e il più economico Bluetooth Box E.
Hermann77- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Provincia : TN
Impianto : Impianto PC: Kubuntu + Cantata + Kingrex Headquarters HQ-1 + Kingrex T20U + Kingrex PSU + Chord MOJO + JohnBlue JB3 + Sennheiser HD650 + Sennheiser Momentum 2 Over-ear + Klipsch Heritage HP-3
Impianto 1: NAD C355 BEE + NAD C565 BEE + Squeezebox Duet + B&W 685
Impianto 2: Cambridge Audio 540A + Squeezebox Duet + Klipsh RB51
Dalla Morosa: Cambridge Audio Azur 752BD + Kingrex Pre V3 + 2 x Musical Fidelity M1-PWR + B&W CM1 + PC LibreELEC + Squeezebox Touch + Xiaomi Mi Box 3
Io ho avuto il Nuforce e mi sono sempre trovato benissimo.
Suono perfetto!
Come pregio ha anche l'uscita ottica per un eventuale DAC nel caso il suo non ti piacesse.
Difetto non ha l'interruttore, per spegnerlo devi staccare la spina oppure lo lasci in stand by, lampeggia blu se non ricordo male.
Suono perfetto!
Come pregio ha anche l'uscita ottica per un eventuale DAC nel caso il suo non ti piacesse.
Difetto non ha l'interruttore, per spegnerlo devi staccare la spina oppure lo lasci in stand by, lampeggia blu se non ricordo male.
Argomenti simili
» Ricevitore Bluetooth
» Ricevitore bluetooth per Mac
» Ricevitore Bluetooth?
» Ricevitore Wireless Bluetooth o Wi-Fi?
» [VENDO] RICEVITORE BLUETOOTH APTX
» Ricevitore bluetooth per Mac
» Ricevitore Bluetooth?
» Ricevitore Wireless Bluetooth o Wi-Fi?
» [VENDO] RICEVITORE BLUETOOTH APTX
Pagina 1 di 1