tweeter
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
tweeter
consigliatemi dei tweeter da abbinare a diffusori autocostruiti a pavimento con altoparlanti fostex fe 207 en da non spendere molto grazie
pentagramma- Affezionato
Numero di messaggi : 174
Provincia : massa
Impianto : (non specificato)
Re: tweeter
controlla il monacor dt25n , in neodimio 8 ohm , dal prezzo non molto alto , credo circa 30 euro
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
pentagramma ha scritto:consigliatemi dei tweeter da abbinare a diffusori autocostruiti a pavimento con altoparlanti fostex fe 207 en da non spendere molto grazie
Bisognerebbe capire come intendi incrociare il tweeter.
Il "207" è un largabanda, per cui si deve decidere se incrociarlo più o meno come un midwoofer da 8" (quindi intorno ai 2Khz massimo) , oppure se si vuole "rispettare al massimo" le caratteristiche di emissione proprie dell'altoparlante, aggiungendovi un tweeter solo in gamma altissima (supertweeter)....
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //
prima di tutto ti ringrazio della risposta ma non ho la piu pallida idea i diffusori suonano bene ma onestamente mi sembra che manchi qualcosa devo essere sincero come amplificazione ho un vecchio marantz a stato solido di una ventina di anni fa e penso che anche quello faccia la sua parte in negativo e nche il tp audio iel1 18 vatt in pusch pull non mi entusiasma come vedi sto arrampicandomi sugli specchi . Vorrei provare qualche amplificazione diversa ma non vorrei fare acquisti inutili anche perche grana ne gira poca. Se hai qualche consiglio da darmi li accetto volentieri grazie
pentagramma- Affezionato
Numero di messaggi : 174
Provincia : massa
Impianto : (non specificato)
Il monacor citato da Natale è ottimo e si adatta benissimo. Potresti costruire un piccolo volume o poggiaflangia da collocare sopra una cassa eventualmente già finito, se vedi nel mio progetto in firma, el OVNI o il progetto di Niko 35 il niko mk3, vedrai di cosa ti parlo, e una configurazione del genere rende gli acuti più puliti e con una dispersione migliore (sempre più pulita). Potresti benissimo incrociare con un condensatore da 3uf e il fullrange con una semplice bobina da 0,45-0,40mh
pentagramma ha scritto:prima di tutto ti ringrazio della risposta ma non ho la piu pallida idea i diffusori suonano bene ma onestamente mi sembra che manchi qualcosa devo essere sincero come amplificazione ho un vecchio marantz a stato solido di una ventina di anni fa e penso che anche quello faccia la sua parte in negativo e nche il tp audio iel1 18 vatt in pusch pull non mi entusiasma come vedi sto arrampicandomi sugli specchi . Vorrei provare qualche amplificazione diversa ma non vorrei fare acquisti inutili anche perche grana ne gira poca. Se hai qualche consiglio da darmi li accetto volentieri grazie
Capisco. C'è qualcosa che non va, e vuoi spendere il meno possibile per provare ad ovviarlo.
Non entro nel merito del tuo impianto, ma, modificare "a caso" un diffusore non può che portare a risultati "casuali".
A questo punto, se hai parlato di tweeter, penso che ti manchi qualcosa in gamma alta. Al fine di non perderti in modifiche discretamente complesse senza nessun riferimento od ausilio, ti consiglierei di non toccare l'emissione del Fostex, e di aggiungere un supertweeter tagliato molto ma molto in alto.
Se non erro, il Fostex FE207E ha una sensibilità di circa 96 dB 1W 1mt; il supertweeter non dovrebbe averla molto inferiore, altrimenti "non lo senti".
Puoi provare a montarlo su un compatto supporto in legno (anche balsa, che si lavora bene) e porlo esattamente sopra il diffusore; metti un condensatore di valore molto basso in serie al segnale del tweeter (1.0/2.2uF), e poi devi trovare una rotazione del supporto con il supertweeter che più si confà ai tuoi gusti. Farebbe comodo anche un attenuatore, per livellare la emissione, ed adattarla.
E poi basterebbe dare un occhiata a questo data sheet della Fostex.....
(nota bene lo schema indicato in basso a sinistra)
http://www.europe-audio.com/document.asp?document_id=1487&link=datasheets\fostex\ft17h.pdf
Quel (famosissimo) supertweeter costa un po' di più del Monacor che dicevi, ma almeno hai qualcosa che in effetti può funzionare. Soprattutto in mancanza di strumenti di misura e software di simulazione, è sempre meglio andare sul "sicuro".
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //
Argomenti simili
» tweeter o non tweeter? questo è il problema...
» Tweeter
» Help tweeter che non va........
» Sostituzione tweeter 6,4 ohm...
» Tweeter B&W
» Tweeter
» Help tweeter che non va........
» Sostituzione tweeter 6,4 ohm...
» Tweeter B&W
Pagina 1 di 1