T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tweeter

4 partecipanti

Andare in basso

tweeter Empty tweeter

Messaggio Da pentagramma Sab 16 Mag 2015 - 19:48

consigliatemi dei tweeter da abbinare a diffusori autocostruiti a pavimento con altoparlanti fostex fe 207 en da non spendere molto grazie

pentagramma
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 174
Provincia : massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

tweeter Empty Re: tweeter

Messaggio Da natale55 Sab 16 Mag 2015 - 20:52

controlla il monacor dt25n , in neodimio 8 ohm , dal prezzo non molto alto , credo circa 30 euro
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Sab 16 Mag 2015 - 22:40

pentagramma ha scritto:consigliatemi dei tweeter da abbinare a diffusori autocostruiti a pavimento con altoparlanti fostex fe 207 en da non spendere molto grazie

Bisognerebbe capire come intendi incrociare il tweeter.
Il "207" è un largabanda, per cui si deve decidere se incrociarlo più o meno come un midwoofer da 8" (quindi intorno ai 2Khz massimo) , oppure se si vuole "rispettare al massimo" le caratteristiche di emissione proprie dell'altoparlante, aggiungendovi un tweeter solo in gamma altissima (supertweeter)....
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Messaggio Da pentagramma Dom 17 Mag 2015 - 8:44

prima di tutto ti ringrazio della risposta ma non ho la piu pallida idea i diffusori suonano bene ma onestamente mi sembra che manchi qualcosa devo essere sincero come amplificazione ho un vecchio marantz a stato solido di una ventina di anni fa e penso che anche quello faccia la sua parte in negativo e nche il tp audio iel1 18 vatt in pusch pull non mi entusiasma come vedi sto arrampicandomi sugli specchi . Vorrei provare qualche amplificazione diversa ma non vorrei fare acquisti inutili anche perche grana ne gira poca. Se hai qualche consiglio da darmi li accetto volentieri grazie

pentagramma
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 174
Provincia : massa
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Rino88ex Dom 17 Mag 2015 - 21:25

Il monacor citato da Natale è ottimo e si adatta benissimo. Potresti costruire un piccolo volume o poggiaflangia da collocare sopra una cassa eventualmente già finito, se vedi nel mio progetto in firma, el OVNI o il progetto di Niko 35 il niko mk3, vedrai di cosa ti parlo, e una configurazione del genere rende gli acuti più puliti e con una dispersione migliore (sempre più pulita). Potresti benissimo incrociare con un condensatore da 3uf e il fullrange con una semplice bobina da 0,45-0,40mh
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Dom 17 Mag 2015 - 23:00

pentagramma ha scritto:prima di tutto ti ringrazio della risposta ma non ho la piu pallida idea i diffusori suonano bene ma onestamente mi sembra che manchi qualcosa devo essere sincero come amplificazione ho un vecchio marantz a stato solido di una ventina di anni fa e penso che anche quello faccia la sua parte in negativo e nche il tp audio iel1 18 vatt in pusch pull non mi entusiasma come vedi sto arrampicandomi sugli specchi . Vorrei provare qualche amplificazione diversa ma non vorrei fare acquisti inutili anche perche grana ne gira poca. Se hai qualche consiglio da darmi li accetto volentieri grazie

Capisco. C'è qualcosa che non va, e vuoi spendere il meno possibile per provare ad ovviarlo. Smile

Non entro nel merito del tuo impianto, ma, modificare "a caso" un diffusore non può che portare a risultati "casuali".
A questo punto, se hai parlato di tweeter, penso che ti manchi qualcosa in gamma alta. Al fine di non perderti in modifiche discretamente complesse senza nessun riferimento od ausilio, ti consiglierei di non toccare l'emissione del Fostex, e di aggiungere un supertweeter tagliato molto ma molto in alto.
Se non erro, il Fostex FE207E ha una sensibilità di circa 96 dB 1W 1mt; il supertweeter non dovrebbe averla molto inferiore, altrimenti "non lo senti".

Puoi provare a montarlo su un compatto supporto in legno (anche balsa, che si lavora bene) e porlo esattamente sopra il diffusore; metti un condensatore di valore molto basso in serie al segnale del tweeter (1.0/2.2uF), e poi devi trovare una rotazione del supporto con il supertweeter che più si confà ai tuoi gusti. Farebbe comodo anche un attenuatore, per livellare la emissione, ed adattarla.

E poi basterebbe dare un occhiata a questo data sheet della Fostex..... Wink
(nota bene lo schema indicato in basso a sinistra)
http://www.europe-audio.com/document.asp?document_id=1487&link=datasheets\fostex\ft17h.pdf

Quel (famosissimo) supertweeter costa un po' di più del Monacor che dicevi, ma almeno hai qualcosa che in effetti può funzionare. Soprattutto in mancanza di strumenti di misura e software di simulazione, è sempre meglio andare sul "sicuro".
Smile
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili