T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

+35
Rino88ex
arthur dent
natale55
dinamanu
gianni1879
mumps
Claudio65
Marco Ravich
Albert^ONE
valterneri
arturo66
ideafolle
meraviglia
Silver Black
Smanetton
luigigi
Ivan
giucam61
domar
Fat george
p.cristallini
thepescator
emmeci
portnoy1965
enrico massa
sportyerre
Zio
alessandro1
MaurArte
lello64
Biagio De Simone
scontin
schwantz34
flovato
gigetto
39 partecipanti

Pagina 11 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 11 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da mumps Lun 13 Giu 2016 - 9:32

luigigi ha scritto:
se ti procuri una "molla" ed hai un amico elettricista (ammesso che i tubi lo consentano) è un lavoro da un paio d'ore. Per i cavi di potenza, fai , tra un po, la prova opposta (se ne hai voglia) . Rimetti i vecchi ...  comunque probabilmente avevi dei buoni cavi (o , come si dice in questi casi, un sistema che non rileva le differenze). Quando li cambiai io (ora mi è venuto in mente, avevo sotto dei Naim di sezione esagerata)  la differenza fu immediata

l'elettricista non è un amico però posso sempre chiederglielo visti i soldi che gli ho dato per l'impianto : D
che cosa intendi di preciso con "molla"?
grazie.
per il test lo farò al più presto, il fatto è che ho cambiato troppe cose ultimamente, prime fra tutte le casse.
mi abituo un po' a questa configurazione e poi ritorno ai cavi da 7 euro di amazon.
ti farò sapere!
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 11 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da luigigi Lun 13 Giu 2016 - 9:48

mumps ha scritto:
luigigi ha scritto:
se ti procuri una "molla" ed hai un amico elettricista (ammesso che i tubi lo consentano) è un lavoro da un paio d'ore. Per i cavi di potenza, fai , tra un po, la prova opposta (se ne hai voglia) . Rimetti i vecchi ...  comunque probabilmente avevi dei buoni cavi (o , come si dice in questi casi, un sistema che non rileva le differenze). Quando li cambiai io (ora mi è venuto in mente, avevo sotto dei Naim di sezione esagerata)  la differenza fu immediata

l'elettricista non è un amico però posso sempre chiederglielo visti i soldi che gli ho dato per l'impianto : D
che cosa intendi di preciso con "molla"?
grazie.
per il test lo farò al più presto, il fatto è che ho cambiato troppe cose ultimamente, prime fra tutte le casse.
mi abituo un po' a questa configurazione e poi ritorno ai cavi da 7 euro di amazon.
ti farò sapere!
Ok
la molla quel un "cavo" semirigido terminato da una parte appunto con una molla in modo da piegarsi nelle curve, che utilizzano gli elettricisti per infilare i cavi. Parti dalla presa in cui attacchi l'aifai, e cerchi di arrivare al quadretto col percorso più breve. Se l'impianto è nuovo non dovresti avere problemi. Gli infili un bel 4 mmq (o un 2.5 se non ce la fai). La linea la attacchi diretta,ente a valle dell'interruttore di protezione che hai (se vuoi fare il figo vai a monte e metti un interruttore a sè)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da gianni1879 Lun 13 Giu 2016 - 11:02

alla fine ho pensato di fare la cosa più banale, avendo a disposizione questo cavo, li accorcio entrambi tanto in questa disposizione 2mt ciascuno sono più che sufficienti e ne collego in parallelo un'altra coppia in modo tale da avere ben 4 poli da 2.5mm, 2 per il positivo e 2 per il negativo. Che peraltro sono Twistati ed il rame è di ottima qualità

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 11 20160613_103905

il cavo è alla fine questo qua. Ricordavo male sulla marca, sono andato a vederlo meglio
https://www.amazon.it/dp/B00F7HUC3Q/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2NY2FD8REDAFA&coliid=I2W245F3JZ09B3
http://www.movingandliving.it/ricable-speaker-premium-cavo-audio-di-potenza-per-diffusori-2-x-2-5-mm-al-metro.html
ed altri siti
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Messaggio Da luigigi Lun 13 Giu 2016 - 11:19

gianni1879 ha scritto:alla fine ho pensato di fare la cosa più banale, avendo a disposizione questo cavo, li accorcio entrambi tanto in questa disposizione 2mt ciascuno sono più che sufficienti e ne collego in parallelo un'altra coppia in modo tale da avere ben 4 poli da 2.5mm, 2 per il positivo e 2 per il negativo. Che peraltro sono Twistati ed il rame è di ottima qualità

il cavo è alla fine questo qua. Ricordavo male sulla marca, sono andato a vederlo meglio
https://www.amazon.it/dp/B00F7HUC3Q/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2NY2FD8REDAFA&coliid=I2W245F3JZ09B3
http://www.movingandliving.it/ricable-speaker-premium-cavo-audio-di-potenza-per-diffusori-2-x-2-5-mm-al-metro.html
ed altri siti
Provare è lecito... ricorda che la sezione del cavo è l'ultimo dei problemi dei medesimi
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

Messaggio Da gianni1879 Lun 13 Giu 2016 - 11:25

luigigi ha scritto:
gianni1879 ha scritto:alla fine ho pensato di fare la cosa più banale, avendo a disposizione questo cavo, li accorcio entrambi tanto in questa disposizione 2mt ciascuno sono più che sufficienti e ne collego in parallelo un'altra coppia in modo tale da avere ben 4 poli da 2.5mm, 2 per il positivo e 2 per il negativo. Che peraltro sono Twistati ed il rame è di ottima qualità

ed altri siti
Provare è lecito... ricorda che la sezione del cavo è l'ultimo dei problemi dei medesimi
d'accordissimo, ma il rame interno è di ottima qualità così come l'isolamento. Poi la prova a costo zero male non fa di sicuro. Credo sia meglio della soluzione del cavo elettrico
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da dinamanu Lun 13 Giu 2016 - 11:40

non credo che sia la stessa cosa se li metti in parallelo ,deve avere la disposizione a croce , AR aveva provato una decina di combinazioni e credo che ci fosse anche quella che vorresti fare
comunque potresti provare il bi wiring ,di solito funzia
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da gianni1879 Lun 13 Giu 2016 - 11:47

dinamanu ha scritto:non credo che sia la stessa cosa se li metti in parallelo ,deve avere la disposizione a croce , AR aveva provato una decina di combinazioni e credo che ci fosse anche quella che vorresti fare
comunque potresti provare il bi wiring ,di solito funzia
beh metterli a croce è operazione abbastanza facile, semmai dividendo i poli si potrebbe tentare di metterli a spirale tra loro tipo audioquest 14-4
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da arthur dent Lun 13 Giu 2016 - 13:24

Ciao Gianni.

I cavi che hai preso su Amazon, li presi anch'io, dopo una lunga e meditata scelata basata su estetica e prezzo.

Però devo dire che all'epoca mi erano sembrati migliori di quelli che avevo (sempre rame, sempre economici più sottili con plastica nera e rossa).

Ci colegavo il kama bay alle krokraft e mi sembrava anche che il suono fosse diventato più scuro.
Ma è passato tempo e non vorrei incrementare il discorso "cavi sì, cavi no" visto che non sono esperto.

Però secondo me, soprattutto se non sei convinto che facciano la differenza, fai bene a comprare qualcosa che non ti sveni.

Saluti
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1132
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Messaggio Da lello64 Lun 13 Giu 2016 - 13:57

un piccolo appunto sul concetto di rosso/nero
si sente spesso un riferimento che suona qualcosa tipo "rispetto alla piattina rosso nera"
come se la piattina rosso nera fosse uno standard
come se fosse sempre della stessa sezione, la stessa qualità del rame, lo stesso produttore nel corso delle decadi
la mia idea è che se venissero isolati in rosso nero cavi di un certo tipo verrebbero respinti
anche se dovessero avere alla base modelli matematici (!?) , criocazzimazzi, le geometrie più disparate e tutto quello che di truffaldino ci si può inventare... il rosso nero è il male...incredibile quello che è successo in questa materia....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da arthur dent Lun 13 Giu 2016 - 14:20

@lello64 ha scritto:...come se la piattina rosso nera fosse uno standard

Capisco il tuo punto di vista, ma se ho due cavi sottili di rame di colore rosso e nero e non so niente di loro più di quanto ho già detto, come li devo chiamare?

Tra l'altro, come faccio a conoscere caratteristiche tecniche (ammesso che riesca a capirle) di cavi che compro al metro dalla signora cinese che chiama: "questi rossi e neri"?

Saluti
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

amplificatore
casse

Messaggio Da lello64 Lun 13 Giu 2016 - 14:29

arthur dent non era riferito a te in particolare, questo della ossessione per la piattina rosso nera non meglio specificata è un classico
e comunque credo se ne trovino anche di fornitori che ne forniscono le specifiche se quello fosse il problema
il fatto è, caro artur dent, che si legge spesso di valutazioni anche estetiche del cavo e questo credo faccia capire quale sia la questione
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Giu 2016 - 18:15

Ok Ok Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da gianni1879 Lun 13 Giu 2016 - 18:20

arthur dent ha scritto:Ciao Gianni.

I cavi che hai preso su Amazon, li presi anch'io, dopo una lunga e meditata scelata basata su estetica e prezzo.

Però devo dire che all'epoca mi erano sembrati migliori di quelli che avevo (sempre rame, sempre economici più sottili con plastica nera e rossa).

Ci colegavo il kama bay alle krokraft e mi sembrava anche che il suono fosse diventato più scuro.
Ma è passato tempo e non vorrei incrementare il discorso "cavi sì, cavi no" visto che non sono esperto.

Però secondo me, soprattutto se non sei convinto che facciano la differenza, fai bene a comprare qualcosa che non ti sveni.

Saluti
Ciao, grazie del feedback. Si come anticipato alla fine il costo è molto contenuto e sicuramente non "suonano" affatto male. Spendere cifre folli per i cavi per me ha poco senso, per di più specie quando i collegamenti diventano tutto sommato limitati in lunghezza. In questa nuova disposizione ho potuto accorciare i cavi di quasi la metà rispetto a prima. Ad ogni modo usare 4 poli per diffusore significa avere anche un connettore a banana che sia in grado di ospitare almeno 5mm di diametro interno. I nakamichi scelti dovrebbero avere 4mm. C'è un altro modello che casomai potrei scegliere, ma lo vedrò più avanti.
Per il momento il cavo Ricable accorciato fa il suo dovere

Più in là, dopo alcune cose che devo ultimare mi dirigerò a qualcosa di più specifico come audioquest oppure viablue
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Giu 2016 - 18:31

kama bay+cro kraft=100€ non vorremo certo parlare di cavi miracolosi Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da gianni1879 Lun 13 Giu 2016 - 18:50

giucam61 ha scritto:kama bay+cro kraft=100€ non vorremo certo parlare di cavi miracolosi Smile
eh beh si, conosco bene scythe per altri settori, ma ho avuto modo di sentire anche i loro prodotti per il settore audio. Per quel che costano non vanno male. Certo è assolutamente un nonsense spendere una cifra sproporzionata per i cavi.
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da Marco Ravich Lun 13 Giu 2016 - 20:51

Onestamente non so' se sono già intervenuto, comunque più che i cavi a mio avviso "suonano" le geometrie degli stessi.

Per me - per quanto riguarda quelli di potenza - rendono meglio i coassiali solid core che i twistati (solid o multifilari che siano) !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da luigigi Lun 13 Giu 2016 - 21:07

Marco Ravich ha scritto:Onestamente non so' se sono già intervenuto, comunque più che i cavi a mio avviso "suonano" le geometrie degli stessi.

Per me - per quanto riguarda quelli di potenza - rendono meglio i coassiali solid core che i twistati (solid o multifilari che siano) !
sottoscrivo Ok
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da arthur dent Mar 14 Giu 2016 - 7:59

@giucam71 ha scritto:kama bay+cro kraft=100€ non vorremo certo parlare di cavi miracolosi Smile

Pienissimamente d'accordo con tutti.
Premetto che non credo ai cavi miracolosi. E premetto che anche questo è un atto di fede visto che non ne ho mai provati.

Ma piccoli o grandi che siano gli impianti, questo l'ho imparato proprio sul Tforum, conta la catena: la ricerca di un cavo adeguato è importante a tutti i livelli.

Anzi, più la catena ha limiti, più ogni componente deve essere scelto con cura, a mio avviso.

Immagino comunque che, se invece di Kama Bay avessi scritto TA 10.2, l'attenzione dedicata sarebbe sembrata corretta e forse avremmo voluto parlare di cavi.

Saluti
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

amplificatore
casse

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Giu 2016 - 10:41

La spesa corretta da dedicare ai cavi secondo me deve essere al max del 10 x 100, quindi capisci che su un impianto rispettabilissimo ma da 100€....secondo me x poter sentire la differenza serve un impianto rivelatore e allora le cifre in ballo sono altre

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da luigigi Mar 14 Giu 2016 - 10:51

giucam61 ha scritto:La spesa corretta da dedicare ai cavi secondo me deve essere al max del 10 x 100, quindi capisci che su un impianto rispettabilissimo ma da 100€....secondo me x poter sentire la differenza serve un impianto rivelatore e allora le cifre in ballo sono altre
Ok
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da emmeci Mar 14 Giu 2016 - 11:19

giucam61 ha scritto:La spesa corretta da dedicare ai cavi secondo me deve essere al max del 10 x 100, quindi capisci che su un impianto rispettabilissimo ma da 100€....secondo me x poter sentire la differenza serve un impianto rivelatore e allora le cifre in ballo sono altre

Smile Permettetemi di esprimere, o ri-esprimere, visto che lustri che se ne parla, un sostanziale disaccordo su questo tipo di affermazioni. Primo perché dopo 40 anni di passione ed ascolti ancora non ho capito cosa diamine sia "L'impianto rivelatore"!
Ogni volta che sento formulare questa espressione mi viene da pensare ad un dispositivo di allarme tipo "rivelatore di fumo o gas".
Altro discorso dai lunghi corsi e ricorsi: te lo dico? Non te lo dico? Lo affermo con sicurezza? Se non lo senti sei sordo? Se lo senti sei matto?

Nessuna risposta certa a tutte queste domande! Semmai esiste una "cura" che si chiama esperienza personale e senza questa somministrazione niente da fare, non troverete mai pace!
Tanto di parametri elettrici e datasheet non ne vuol sentire parlare nessuno, primo perchè sono noiosi secondo perchè... noi siamoaudiofilia mica scienza e che diamine!

Errato anche il discorso della quantificazione economica da parte di chi se li è sempre fatti da solo i cavi (come il sottoscritto) non è possibile mettere in paragone la spesa che affronti col "saldatore in mano" con quella "commerciale" di acquisto di un cavetto. Se un buon cavo di segnalelo paghi 30-40 ma anche 50 euro non ci vedo nulla di scandaloso. Se li pagate di più... affari vostri, siete contenti così? Non ho nulla da eccepire però prima... fate esperienza, prove, confronti, in casa con gli amici lasciate sta sti cacchio de forum Laughing Laughing Laughing Andate ad ascoltare musica!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Giu 2016 - 11:37

Per rivelatore io intendo un impianto ben assemblato e di un certo livello, penso che sarai d'accordo anche tu che un impianto da 100€ non può avere la stessa qualità sonora di un impianto da 10.000€. Trovo assurdo farsi delle fisse mentali sui cavi su impiantini, ripeto rspettabilissimi e in grado di farti passare delle piacevoli ore di musica, che sono sicuro in un ascolto cieco non sarebbero in grado di farti sentire la differenza tra cavi di costo notevolmente diverso. Poi uno può spendere i propri soldi come vuole, io preferisco spenderli in dischi e ascoltare musica che fare prove tra cavi diversi. De gustibus....

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da emmeci Mar 14 Giu 2016 - 11:51

giucam61 ha scritto:... Poi uno può spendere i propri soldi come vuole, io preferisco spenderli in dischi e ascoltare musica che fare prove tra cavi diversi. De gustibus....

Anche io... non si era capito??? Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da gianni1879 Mar 14 Giu 2016 - 12:23

cmq è davvero un argomento spinoso, sono decenni che ci sono discussioni, opinioni contrastanti e qual'altro. Ora con l'era internet i forum sono strapieni di questi.
L'unica cosa certa che più il cavo è corto meglio è e le differenze tra i vari cavi diventa esigua; discorso un pò diverso quando in effetti è necessario tenerli abbastanza lunghi.

Ieri la prima cosa che ho notato che già quasi dimezzando la lunghezza dei cavi si è ottenuto una buona risposta dell'impianto
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Breeze TPA3116

Messaggio Da luigigi Mar 14 Giu 2016 - 12:27

gianni1879 ha scritto:cmq è davvero un argomento spinoso, sono decenni che ci sono discussioni, opinioni contrastanti e qual'altro. Ora con l'era internet i forum sono strapieni di questi.
L'unica cosa certa che più il cavo è corto meglio è e le differenze tra i vari cavi diventa esigua; discorso un pò diverso quando in effetti è necessario tenerli abbastanza lunghi.

Ieri la prima cosa che ho notato che già quasi dimezzando la lunghezza dei cavi si è ottenuto una buona risposta dell'impianto
verrebbe da dire così anche a me... non troverò mai l'articolo dove , numeri alla mano (veri o meno non saprei, ma lo sembravano), si eccepita su questa tesi. Ricordo che c'era un rapporto di proporzionalità tra la lunghezza e non ricordo cosa... lo so... son generico al massimo ma era per lanciare lo spunto; magari qui qualcuno ha più memoria di me Sad
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

- Argomenti simili