T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

+35
Rino88ex
arthur dent
natale55
dinamanu
gianni1879
mumps
Claudio65
Marco Ravich
Albert^ONE
valterneri
arturo66
ideafolle
meraviglia
Silver Black
Smanetton
luigigi
Ivan
giucam61
domar
Fat george
p.cristallini
thepescator
emmeci
portnoy1965
enrico massa
sportyerre
Zio
alessandro1
MaurArte
lello64
Biagio De Simone
scontin
schwantz34
flovato
gigetto
39 partecipanti

Pagina 12 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 12 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da lello64 Mar 14 Giu 2016 - 12:34

la lunghezza conta... come sempre
ma quello che conta davvero è la sensibilità di ciò che si trova a valle
una cosa è un cavo che collega un microfono o il cavo che va al pre di una testina MC
e una cosa è un ingresso di linea
poi ci sono quelli che si preoccupano addirittura delle interferenze sui cavi di potenza
ma ci sono anche quelli che ascoltano i fusibili per cui non ci meravigliamo di nulla
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

In trenta anni mai sentito suonare un cavo.... - Pagina 12 Empty Re: In trenta anni mai sentito suonare un cavo....

Messaggio Da arthur dent Mar 14 Giu 2016 - 13:17

Ciao a tutti,
dopo un po' di tempo passato dul forum, ho scoperto che mi piace fare polemica.

Così butto un po' di benzina sul fuoco.

Dal sito TNT, recenzione del Kama Bay, leggo:

"...L'amplificatore che lo implementa è questo Scythe SDA-1000 che costa, OGGI (Maggio 2009), la bellezza di 50 €. Per questo prezzo folle vi portate a casa un piccolo ampli con:... [tanta roba, nota mia, tra cui]
...connettori dorati che accettano banane, forcelle e cavo spellato di grossa sezione (!!!);... "

Perché mai questo dovrebbe essere un pregio se a questo livello la differenza non si sente?

Ho due amplificatori vecchi e gli ingressi per i cavi sono minuscoli in confronto alle sezioni dei cavi odierni.

In questo dibattito ho letto anche che "la sezione dei cavi non è importante".

Perché allora buttare via materiale prezioso come il rame e non usare il semplice filo sottile unico come quello venuto in bundle col Kama Bay?

Sono tecnicamente zero, quindi prendo tutto per buono.

La domanda polemica, però, è questa: quanti di noi che scriviamo qui usiamo il primo cavo che capita?
Abbiamo tutti uno stereo rivelatore?
Siamo tutti vittime del marketing?

Propongo questo gioco.
Oggi andiamo nel primo negozio di articoli elettrici che troviamo e prendiamo il filo che costa meno, senza nessuna altra informazione o caratteristica accessoria.

Poi ci colleghiamo le casse. E le ascoltiamo così per un po', tipo una settimana, soddisfatti.

Dopo una settimana vediamo quanti di noi tornano indietro.

Saluti a tutti. E buona musica.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1132
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Messaggio Da scontin Mar 14 Giu 2016 - 14:13

giucam61 ha scritto:Per rivelatore io intendo un impianto ben assemblato e di un certo livello, penso che sarai d'accordo anche tu che un impianto da 100€ non può avere la stessa qualità sonora di un impianto da 10.000€. Trovo assurdo farsi delle fisse mentali sui cavi su impiantini, ripeto rspettabilissimi e in grado di farti passare delle piacevoli ore di musica, che sono sicuro in un ascolto cieco non sarebbero in grado di farti sentire la differenza tra cavi di costo notevolmente diverso. Poi uno può spendere i propri soldi come vuole, io preferisco spenderli in dischi e ascoltare musica che fare prove tra cavi diversi. De gustibus....

Condivido e applico. Cool Cool
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio Da Rino88ex Mar 14 Giu 2016 - 14:18

arthur dent ha scritto:Ciao a tutti,
dopo un po' di tempo passato dul forum, ho scoperto che mi piace fare polemica.

Così butto un po' di benzina sul fuoco.

Dal sito TNT, recenzione del Kama Bay, leggo:

"...L'amplificatore che lo implementa è questo Scythe SDA-1000 che costa, OGGI (Maggio 2009), la bellezza di 50 €. Per questo prezzo folle vi portate a casa un piccolo ampli con:... [tanta roba, nota mia, tra cui]
...connettori dorati che accettano banane, forcelle e cavo spellato di grossa sezione (!!!);... "

Perché mai questo dovrebbe essere un pregio se a questo livello la differenza non si sente?

Ho due amplificatori vecchi e gli ingressi per i cavi sono minuscoli in confronto alle sezioni dei cavi odierni.

In questo dibattito ho letto anche che "la sezione dei cavi non è importante".

Perché allora buttare via materiale prezioso come il rame e non usare il semplice filo sottile unico come quello venuto in bundle col Kama Bay?

Sono tecnicamente zero, quindi prendo tutto per buono.

La domanda polemica, però, è questa: quanti di noi che scriviamo qui usiamo il primo cavo che capita?
Abbiamo tutti uno stereo rivelatore?
Siamo tutti vittime del marketing?

Da quando costruisco diffusori acustici e so perfettamente cosa c'è dentro, e sono consapevole delle forze fisiche in gioco, prendo il primo cavo che mi capita.

Naturalmente rapportato alla potenza, carico, perdita di tensione, lunghezza e potenza termica da dissipare.

In impianti pessimi, con a monte componentistica non di qualità, un cambio di cavo può anche essere percepito, in caso contrario chi potesse percepire qualche differenza, penso che abbia un microfono di misurazione calibrato di classe1 (al posto dell'udito umano Very Happy  )
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1304
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

Messaggio Da emmeci Mar 14 Giu 2016 - 14:37

scontin ha scritto:
giucam61 ha scritto:Per rivelatore io intendo un impianto ben assemblato e di un certo livello, penso che sarai d'accordo anche tu che un impianto da 100€ non può avere la stessa qualità sonora di un impianto da 10.000€. Trovo assurdo farsi delle fisse mentali sui cavi su impiantini, ripeto rspettabilissimi e in grado di farti passare delle piacevoli ore di musica, che sono sicuro in un ascolto cieco non sarebbero in grado di farti sentire la differenza tra cavi di costo notevolmente diverso. Poi uno può spendere i propri soldi come vuole, io preferisco spenderli in dischi e ascoltare musica che fare prove tra cavi diversi. De gustibus....

Condivido e applico. Cool Cool

Si ma continuo a non comprendere l'esatta definizione/composizione/installazione di questo impianto "rivelatore" (amen!) Se mi dite che dovendo trafiggere qualcuno faccio prima e meglio con una katana piuttosto che con un spillo come non posso essere d'accordo? Non sarà che la "rivelazione" è un parametro cosi personale ed etereo che può essere compreso solo nel microcosmo di casa nostra?

Ha comunque "tanta" ragione Rino88ex... le differenze tra i cavi si sentono soprattutto con elettroniche ed elettroacustiche carenti e malprogettate o se per trasportare 30A ci metto il filo della abatjour... in questo ultimo caso otterrò un ottimo fusibile... anche audiofilo! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Giu 2016 - 16:46

io uso un cavo enel da 2,5mm con bananine cinesi quasi ovunque.Le mie Revox sono anziane e hanno ancora il punto linea sui sub e i connettori a molla sui satelliti,per praticità ho messo dei connettori dorati a spillo per i satelliti.Questi cavi li utilizzo da poco con la lunghezza ottimizzata dopo un cambio di stanza,nessuna differenza udibile,ma forse io data l'età sono sordo,con i cavi precedenti di sezione più grossa.
Pensandoci bene però bisognerebbe ricablare i diffusori internamente,che beneficio potrebbe dare un cavo costoso se poi all'interno si trova della semplice piattina minuscola.Questo vale soprattutto nei casi di diffusori con 30 anni e oltre sulle spalle Mmm
A voler esagerare lo stesso ragionamento si potrebbe fare per le elettroniche cosidette "vintage" o sbaglio? Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da lello64 Mar 14 Giu 2016 - 16:55

se ti preoccupa la sezione dei fili del cablaggio dei diffusori in relazione al cavo di potenza.... che dire dello spessore delle tracce di uno stampato in relazione a cavi di segnale? o cosa dire dei cavi di alimentazione con una rete elettrica a valle lunga da poter fare il giro del mondo?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Giu 2016 - 16:56

dimenticavo.... per quanto riguarda la lunghezza negli impianti domestici si parla sempre di misure minime,1 mt di segnale e esagerando max 10 mt per i diffusori.Nel professionale,vedi ad esempio negli stadi,si parla di centinaia di mt e non usano certo cavi da 100€ mt,anzi,quindi....
meditate gente,meditate Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Giu 2016 - 16:59

no lello, non mi preoccupa,infatti c'ho pensato adesso Laughing però dovrebbe preoccupare chi spende 1000€ per un cavo di segnale e trova la pace dei sensi Very Happy

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Mar 14 Giu 2016 - 19:11

giucam61 ha scritto:no lello, non mi preoccupa,infatti c'ho pensato adesso Laughing    però dovrebbe preoccupare chi spende 1000€ per un cavo di segnale e trova la pace dei sensi Very Happy

ma ce ne sono ancora? vedo che sul mercatino questo genere di amenità non riescono mica più a smerciarlo... uppano a più non posso ma non agganciano...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da arthur dent Mar 14 Giu 2016 - 23:50

Ciao a tutti.

Rino88ex ha scritto:In impianti pessimi, con a monte componentistica non di qualità, un cambio di cavo può anche essere percepito, in caso contrario chi potesse percepire qualche differenza

Secondo me i cavi sono percepibili non solo in un impianto pessimo (ognuno decida quando un impianto si possa definire pessimo), ma anche nel caso di amplificatori con difficoltà di pilotaggio.

I cavi possono peggiorare più o meno il segnale, alcuni cavi lo peggiorano più di altri.

Come tu puoi spiegare meglio di me un cavo deve essere
Naturalmente rapportato alla potenza, carico, perdita di tensione, lunghezza e potenza termica da dissipare
.

Se non è rapportato bene, si sente.

Quando cambiai cavi scelti in base dell'estetica (più sezione, meglio è), visto che di tecnica non ne capisco niente, mi stupii del miglioramento perché era evidente e perché non credevo accadesse.

Per questa piccola esperienza ostinatamente ribadisco che cavi sufficientemente buoni sono necessari in impianti economici con pochi watt più che in impianti conampli ben potenti.

Infatti se uso il Kama Bay con le Cambridge Audio che sono più sensibili delle Kro Kraft la differenza non la percepisco.

Ribadisco inoltre che non ho mai provato cavi miracolosi e che non ne parlo per questo motivo, pur essendo scettico.

Saluti
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1132
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Messaggio Da Rino88ex Mer 15 Giu 2016 - 13:29

arthur dent ha scritto:Ciao a tutti.

Rino88ex ha scritto:In impianti pessimi, con a monte componentistica non di qualità, un cambio di cavo può anche essere percepito, in caso contrario chi potesse percepire qualche differenza

Secondo me i cavi sono percepibili non solo in un impianto pessimo (ognuno decida quando un impianto si possa definire pessimo), ma anche nel caso di amplificatori con difficoltà di pilotaggio.

I cavi possono peggiorare più o meno il segnale, alcuni cavi lo peggiorano più di altri.

Come tu puoi spiegare meglio di me un cavo deve essere
Naturalmente rapportato alla potenza, carico, perdita di tensione, lunghezza e potenza termica da dissipare
.

Se non è rapportato bene, si sente.

Quando cambiai cavi scelti in base dell'estetica (più sezione, meglio è), visto che di tecnica non ne capisco niente, mi stupii del miglioramento perché era evidente e perché non credevo accadesse.

Per questa piccola esperienza ostinatamente ribadisco che cavi sufficientemente buoni sono necessari in impianti economici con pochi watt più che in impianti conampli ben potenti.

Infatti se uso il Kama Bay con le Cambridge Audio che sono più sensibili delle Kro Kraft la differenza non la percepisco.

Ribadisco inoltre che non ho mai provato cavi miracolosi e che non ne parlo per questo motivo, pur essendo scettico.

Saluti

1 metro di cavo 20awg di solito ha una resistenza di 0,21 ohm mentre 1 metro di cavo 13awg 0,07 ohm. Per un carico di 8 ohm la differenza di 0,5dB potrebbe anche essere percepita per se il carico o l'impedenza si dimezzano, di contro, la perdita con gli stessi cavi raddoppia (1db).

In passato ho modificato diversi altoparlanti di marche commerciali con cavetti da 0,5mmq e ammetto che la differenza si sentiva. Ricordo quando cambiai i cavi ad una torre di un noto produttore italiano con doppio woofer e quindi con impedenza nominale di 4 ohm, ma dentro di questi non solo i cavi erano pessimi, anche i componenti del filtro crossover, impiegavano induttanze con resistenze ohmiche di 1,5 ohm e 0,9 ohm, mentre impiegando componenti di qualità si hanno induttanze da 0,3 ohm in nucleo e 0,4 ohm in aria.

Quindi oltre alle perdite di potenza, questi componenti vanno anche a modificare i parametri stessi degli altoparlanti, di fatto, alterandone la loro natura originale.

Il problema è che un cavo può apportare differenze anche di 1dB ma in maniera, purtroppo, MAI COSTANTE!

Invece, impiegando componenti di qualità come le migliori marche e come nelle mie torri in firma OVNI, la differenza per mezzo metro tra un cavo e l'altro è davvero ridicola se paragonato con le altre grandezze in gioco presenti nei filtri e anche negli stessi altoparlanti. Diciamo che sono diffusori acustici a prova di cavi. Smile
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

Messaggio Da gigetto Mer 15 Giu 2016 - 16:19

I cavi a massimo equalizzano un pò....come ha detto qualcuno.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Messaggio Da Rino88ex Mer 15 Giu 2016 - 16:26

gigetto ha scritto:I cavi a massimo equalizzano un pò....come ha detto qualcuno.

Ciò che ho detto io. Ma non solo, anche se, come dicevo anteriormente, le grandezze elettrofisiche introdotte dai cavi sono minuscole se paragonati con altri fattori.

Se riuscite a differenziare un suono diverso (di intensità) di 0.5dB, congratulatevi, perché, sempre come dicevo prima, vuol dire che avete un udito calibrado di classe-1 Very Happy ... Come ci si sposta di 5º o 10º dall'asse del tweeter, si dovrebbe sentire un'attenuazione di 0.5/1dB
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da lello64 Mer 15 Giu 2016 - 16:34

ok, i cavi di potenza e di segnale, in determinate condizioni, equalizzano
non si capisce perchè uno debba equalizzare randomicamente a botta di prove e soldi positivi spesi ma ok

ma i cavi dati e i cavi di alimentazione a che tipo di truffa fanno capo?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da paolofb65 Mer 15 Giu 2016 - 18:31

Rino88ex ha scritto:
1 metro di cavo 20awg di solito ha una resistenza di 0,21 ohm mentre 1 metro di cavo 13awg 0,07 ohm. Per un carico di 8 ohm la differenza di 0,5dB potrebbe anche essere percepita per se il carico o l'impedenza si dimezzano, di contro, la perdita con gli stessi cavi raddoppia (1db).

In passato ho modificato diversi altoparlanti di marche commerciali con cavetti da 0,5mmq e ammetto che la differenza si sentiva. Ricordo quando cambiai i cavi ad una torre di un noto produttore italiano con doppio woofer e quindi con impedenza nominale di 4 ohm, ma dentro di questi non solo i cavi erano pessimi, anche i componenti del filtro crossover, impiegavano induttanze con resistenze ohmiche di 1,5 ohm e 0,9 ohm, mentre impiegando componenti di qualità si hanno induttanze da 0,3 ohm in nucleo e 0,4 ohm in aria.

Quindi oltre alle perdite di potenza, questi componenti vanno anche a modificare i parametri stessi degli altoparlanti, di fatto, alterandone la loro natura originale.

Il problema è che un cavo può apportare differenze anche di 1dB ma in maniera, purtroppo, MAI COSTANTE!

Invece, impiegando componenti di qualità come le migliori marche e come nelle mie torri in firma OVNI, la differenza per mezzo metro tra un cavo e l'altro è davvero ridicola se paragonato con le altre grandezze in gioco presenti nei filtri e anche negli stessi altoparlanti. Diciamo che sono diffusori acustici a prova di cavi. Smile

Direi che a monte del ragionamento c'è qualcosa che non torna nelle grandezze in gioco.
Le resistenze indicati per metro di cavo sono elevatissime, tra 20 e 13 AWG c'è un rapporto superiore a 1/5 e non di 1/3 come si evincerebbe dai valori postati.
Ricontrolla i conti.

http://www.bbaba.altervista.org/tools/ohm.php
http://www.rapidtables.com/calc/wire/awg-to-mm.htm

Per quanto riguarda la resistenza delle induttanze non ti è venuto il dubbio che poteva trattarsi non solo di costi ma di una scelta progettuale calcolata e testata in laboratorio?
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Messaggio Da Rino88ex Mer 15 Giu 2016 - 19:39

lello64 ha scritto:ok, i cavi di potenza e di segnale, in determinate condizioni, equalizzano
non si capisce perchè uno debba equalizzare randomicamente a botta di prove e soldi positivi spesi ma ok

I cavi di segnale sono un altro discorso. C'è cavo e cavo... per quanto riguarda i cavi digitali e di alimentación penso che si tratti di una Vera e propria truffa... ma se c'è chi crede... allora che diré? Idea
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da dinamanu Mer 15 Giu 2016 - 22:53

paolofb65 ha scritto:
Per quanto riguarda la resistenza delle induttanze non ti è venuto il dubbio che poteva trattarsi non solo di costi ma di una scelta progettuale calcolata e testata in laboratorio?
Hello

non per quelle in serie al woofer dove la resistenza e' un vero problema ed il costo lievita se avvolta in aria ,obbligatorio per evitare saturazioni...
Meglio spendere i soldi migliorando la componentisctica dei filtri che nei cavi........10x
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da natale55 Gio 16 Giu 2016 - 6:02

Rino88ex ha scritto:
lello64 ha scritto:ok, i cavi di potenza e di segnale, in determinate condizioni, equalizzano

I cavi di segnale sono un altro discorso. C'è cavo e cavo... per quanto riguarda i cavi digitali e di alimentación penso che si tratti di una Vera e propria truffa... ma se c'è chi crede... allora che diré? Idea

Ok Ok Ok Ok Ok Ok
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da gianni1879 Gio 16 Giu 2016 - 12:31

stavo leggendo in giro che questi cavi vanno molto bene (un'alternativa ai soliti noti).

http://www.ricable.com/u40-speaker.html
http://www.ricable.com/h6s-speaker.html

il costo non è affatto proibitivo ed è made in italy.
4 mm2 il primo e ben 6 mm2 il secondo.

Esiste anche una versione molto economica chiamata Premium da 2.5 mm2 ed una più piccola ancora.

gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Messaggio Da lello64 Gio 16 Giu 2016 - 12:39

Per un perfetto impiego è necessario utilizzare il cavo nel senso di direzione indicato sulla guaina in questo modo:

AMPLIFICATORE>>>>>DIRECTION>>>>>DIFFUSORI ACUSTICI

e se li giri? non spurga bene?
ah ah ah ah ah !!!!
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Rino88ex Gio 16 Giu 2016 - 14:10

paolofb65 ha scritto:

Hello

Che sia stata calcolata e testata in laboratorio mi sembra una esagerazione, però... se il filtro è stato disegnato con quei componenti e il risultato era quello desiderato, allora, effettivamente, nulla dovrebbe obiettarsi. Io lavoro più o meno così, quando devo collegare una bobina e una resistenza ad esempio, allora mi pongo il problema di valutare anche l'impiego di una sola bobina con alta resistenza, anche se meglio affidarsi a dei resistori che sono costruiti apposta per dissipare molti più watt termici che le bobine.

Comunque, tornando al discorso, le variazioni che introducono i cavi sono ridicole. E sempre secondo il mio apprezzamento tecnico, quando a monte e a valle la componentistica è ottima, le differenze tra un cavo e l'altro si riducono.

lello64 ha scritto:Per un perfetto impiego è necessario utilizzare il cavo nel senso di direzione indicato sulla guaina in questo modo:

ah ah ah ah ah !!!!

E pensare che i primi tempi ci ho quasi creduto... Embarassed
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da luigigi Gio 16 Giu 2016 - 14:26

Rino88ex ha scritto:Per un perfetto impiego è necessario utilizzare il cavo nel senso di direzione indicato sulla guaina in questo modo:

ah ah ah ah ah !!!!

E pensare che i primi tempi ci ho quasi creduto... Embarassed[/quote]
Non so a cosa faccia riferimento il costruttore di cavi, ma se fosse relativo ad una cosa simile
http://home.deib.polimi.it/svelto/didattica/materiale_didattico/materiale_didattico_MA/Disturbi%20e%20schermature.pdf
avrebbe un senso
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da dinamanu Gio 16 Giu 2016 - 17:46

pensate ad esempio la tempratura dell'acciaio ,non sono esperto in metallurgia ma la cosa dovrebbe avere un senso ,ovvio anche che venga sfruttata per marketing ....pero' nei processi di estrusione del rame di qualita si cerca di raggiungere un grado di purezza elevato, eliminando impurita' ed ossigeno ma anche una elevata dimensione dei cristalli di rame che si dispongono a secondo della lavorazione.
che poi a noi non cambi nulla e' ovvio ...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da gianni1879 Ven 17 Giu 2016 - 11:11

lello64 ha scritto:Per un perfetto impiego è necessario utilizzare il cavo nel senso di direzione indicato sulla guaina in questo modo:

ah ah ah ah ah !!!!
diciamo che per i cavi di potenza ci credo ben poco, ma tant'è un minimo di marketing devono farlo.

Questa direzionalità dei cavi l'ho notata solo un pò nei cavi segnali.
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 15 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo

- Argomenti simili