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Re: ...and Kirishima for all!
Gress pagato una barca di soldoni, ci trascino un pianoforte verticale senza il minimo problema
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Re: ...and Kirishima for all!
Aunktintaun ha scritto:Gress pagato una barca di soldoni, ci trascino un pianoforte verticale senza il minimo problema
Allora dovrebbe essere gres porcellanato, bello, costoso e molto resistente
Di solito il piano ha le rotelle, gli "armadi" no....
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Re: ...and Kirishima for all!
Aunktintaun ha scritto:Anche l'argilla espansa potrebbe smorzare le vibrazioni dentro quel vano
non devi smorzare le vibrazioni all' interno... devi smorzare le vibrazioni del legno
se smorzi quelle eviti le risonanze....
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Re: ...and Kirishima for all!
ma la torba non rischia di prendere umidità con il tempo ? meglio allora la vermiculite anche questa la trovi nei vivai , almeno credo
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Re: ...and Kirishima for all!
OvvioSnap ha scritto:non devi smorzare le vibrazioni all' interno... devi smorzare le vibrazioni del legnoAunktintaun ha scritto:Anche l'argilla espansa potrebbe smorzare le vibrazioni dentro quel vano
se smorzi quelle eviti le risonanze....
Ma se non riempio quello spazio vuoto, levando l'aria e sostituendola con del materiale inerte, tanto varrebbe smorzare solo il deflettore.
Credo sia cosi...magari sbaglio
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Re: ...and Kirishima for all!
Si gres porcellanato che imita, nel disegno superficiale, il legnoCHAOSFERE ha scritto:
Allora dovrebbe essere gres porcellanato, bello, costoso e molto resistente
Di solito il piano ha le rotelle, gli "armadi" no....
I diffusori saranno decisamente più leggeri del mio pianoforte verticale che, ad occhiometro, peserà più di 150/200 kg
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Re: ...and Kirishima for all!
se si trattasse di smorzare risonanze sarebbe da tenere in considerazione anche il granulato di sughero,
ma li come già detto sarebbe inutile...
poi ognuno è libero di fare come crede e di metterci quello che ci pare...
pure le palline di polistirolo ...
ma li come già detto sarebbe inutile...
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Re: ...and Kirishima for all!
Aunktintaun ha scritto:OvvioSnap ha scritto:
non devi smorzare le vibrazioni all' interno... devi smorzare le vibrazioni del legno
se smorzi quelle eviti le risonanze....
Ma se non riempio quello spazio vuoto, levando l'aria e sostituendola con del materiale inerte, tanto varrebbe smorzare solo il deflettore.
Credo sia cosi...magari sbaglio
infatti è proprio quello che devi smorzare ....
la schiuma così come un eventuale pannello antirombo adesivo a quello serve... non ad altro...
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Re: ...and Kirishima for all!
La torba avra sicuramente dell'umidità, io la farò asciugarenatale55 ha scritto:ma la torba non rischia di prendere umidità con il tempo ? meglio allora la vermiculite anche questa la trovi nei vivai , almeno credo
Poi la metterò dentro dei sacchetti di plastica.
Se tutto questo non dovesse bastare si tratta sempre di multistrato fenolico...dovrebbe essere un incollaggio che rende il tutto resistene quanto meno all'umidità, no?
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Re: ...and Kirishima for all!
Aunktintaun ha scritto:La torba avra sicuramente dell'umidità, io la farò asciugarenatale55 ha scritto:ma la torba non rischia di prendere umidità con il tempo ? meglio allora la vermiculite anche questa la trovi nei vivai , almeno credo
Poi la metterò dentro dei sacchetti di plastica.
Se tutto questo non dovesse bastare si tratta sempre di multistrato fenolico...dovrebbe essere un incollaggio che rende il tutto resistene quanto meno all'umidità, no?
e usare ghiaietto x acquari ?
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Re: ...and Kirishima for all!
Snap ha scritto:Aunktintaun ha scritto:
Ovvio
Ma se non riempio quello spazio vuoto, levando l'aria e sostituendola con del materiale inerte, tanto varrebbe smorzare solo il deflettore.
Credo sia cosi...magari sbaglio
infatti è proprio quello che devi smorzare ....
la schiuma così come un eventuale pannello antirombo adesivo a quello serve... non ad altro...
A rigor di logica, nemmeno il deflettore dovrebbe essere smorzato, cosi come non lo sono (da progetto) gli altri due pannelli indicati con le frecce.
Se dovessi solamente smorzare il deflettore, perche quel che sta dietro non ha nessuna valenza, allora dovrei smorzare tutti i panelli indicati con la freccia, e più in generale tutti i pannelli della tromba.
Essendoci uno spazio vuoto dietro il deflettore lo dovrò trattare anche esso. Se lo lascio il vuoto ci sarà sempre un effetto"cassa di risonanza" del deflettore, che smorzato quanto vuoi sempre un minimo di vibrazioni avrà.
Per questo mio squinternato ragionamento credo che si debba trattare, sia il deflettore, sia lo spazio vuoto che sta dietro di esso.
Quindi se riempio questo spazio con del materiale smorzante avrò il doppio effetto di smorzare il deflettore ed abbattere l'effetto cassa di risonanza di questo benedetto spazio vuoto
Tutto questo secondo il mio modestissimo parere
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I lavori proseguono
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Re: ...and Kirishima for all!
voto a favore della schiuma,leggera e facile da lavorare una volta secca ...e non lascierà nessuno spazio vuoto,cosa che difficilmente riuscirai a fare con i sacchetti riempiti di qualsiasi materiale,per non parlare del rischio muffe e cattivi odori,pensa se tra qualche mese dovessi andare ad intervenire sul mobile
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Re: ...and Kirishima for all!
Aunktintaun ha scritto:
Incollaggio deflettori.
Ora devo pensare a come riempiere il vano che si crea dietro il deflettore, lettiera per gatti o solo fonoassorbente?
A rigor di logica, nemmeno il deflettore dovrebbe essere smorzato, cosi come non lo sono (da progetto) gli altri due pannelli indicati con le frecce.
Se dovessi solamente smorzare il deflettore, perche quel che sta dietro non ha nessuna valenza, allora dovrei smorzare tutti i panelli indicati con la freccia, e più in generale tutti i pannelli della tromba.
Essendoci uno spazio vuoto dietro il deflettore lo dovrò trattare anche esso. Se lo lascio il vuoto ci sarà sempre un effetto"cassa di risonanza" del deflettore, che smorzato quanto vuoi sempre un minimo di vibrazioni avrà.
Per questo mio squinternato ragionamento credo che si debba trattare, sia il deflettore, sia lo spazio vuoto che sta dietro di esso.
Quindi se riempio questo spazio con del materiale smorzante avrò il doppio effetto di smorzare il deflettore ed abbattere l'effetto cassa di risonanza di questo benedetto spazio vuoto Smile
Tutto questo secondo il mio modestissimo parere Wink
Se non vado errato sei stato te a porrre la domanda
ti è stato risposto, per quelle che sono le nostre esperienze
e se alla fine ritieni che il tuo modestissimo parere prevalga sulle le altrui esperienze sei, come gia detto in un altro post,
liberissimo di seguirlo,
che tu riempia lo spazio vuoto con materiale smorzante che non leghi con il deflettore, sieano essi torba o con qualofill a fibra cava questo sarà insignificante e sortirà il medesimo effetto che lascialo vuoto.
se invece inserisci un rinforzo o utilizzi un prodotto legante potresti evitare in partenza il possibile insogere di eventuali stazionarie sui deflettori.
questo è quanto posso suggerirti secondo la mia personale ed immodesta esperienza.
L' effetto cassa risonanza. come lo chiami tu non ha effetto visto che i deflettori creano un vano senza alcuno sfogo verso l' esterno ,mentre invece potrebbe essere plausibile la formazione di stazionarie nel deflettore che rappresenta il pannello con maggior superficie.
IMHO
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Re: ...and Kirishima for all!
Che quel vano, essendo vuoto e senza sfoghi verso l'esterno, non abbia nessuna influenza acustica mi pare strano.
A cosa servirebbero allora le camere tonali di una chitarra elettrica?
Ma questo è un altro discorso che non sono in grado di affrontare non essendo io uno studioso del campo dell'acustica.
So per certo che una camera tonale, spazio vuoto e senza sfoghi verso l'esterno, creato dentro una chitarra solid body incrementa il volume dello strumento.
Quel che non capisco (faccio finta di non capire) è perche se dovessi riempire con della torba quel vano non avrei risultati, se invece lo riempissi con sabbia otterre dei risultati.
Siccome non posso dimsotrare, con dati inconfutabili ed incotrovertibili, quel che asserisco (che sabbia, torba o la cacca di asino faccia più o meno lo steso lavoro) farò come voi mi dite non avendo io esperienze dirette.
Metterò uno strato di nastro adesivo bituminoso nella facciata non a vista del deflettore, poi riempiro il vano con del materiale fonoassorbente.
A cosa servirebbero allora le camere tonali di una chitarra elettrica?
Ma questo è un altro discorso che non sono in grado di affrontare non essendo io uno studioso del campo dell'acustica.
So per certo che una camera tonale, spazio vuoto e senza sfoghi verso l'esterno, creato dentro una chitarra solid body incrementa il volume dello strumento.
Quel che non capisco (faccio finta di non capire) è perche se dovessi riempire con della torba quel vano non avrei risultati, se invece lo riempissi con sabbia otterre dei risultati.
Siccome non posso dimsotrare, con dati inconfutabili ed incotrovertibili, quel che asserisco (che sabbia, torba o la cacca di asino faccia più o meno lo steso lavoro) farò come voi mi dite non avendo io esperienze dirette.
Metterò uno strato di nastro adesivo bituminoso nella facciata non a vista del deflettore, poi riempiro il vano con del materiale fonoassorbente.
Aunktintaun- Appassionato
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Re: ...and Kirishima for all!
Aunktintaun ha scritto:Che quel vano, essendo vuoto e senza sfoghi verso l'esterno, non abbia nessuna influenza acustica mi pare strano.
A cosa servirebbero allora le camere tonali di una chitarra elettrica?
Ma questo è un altro discorso che non sono in grado di affrontare non essendo io uno studioso del campo dell'acustica.
So per certo che una camera tonale, spazio vuoto e senza sfoghi verso l'esterno, creato dentro una chitarra solid body incrementa il volume dello strumento.
Quel che non capisco (faccio finta di non capire) è perche se dovessi riempire con del dacron o della torba quel vano non avrei risultati, se invece lo riempissi con sabbia otterre dei risultati.
Siccome non posso dimsotrare, con dati inconfutabili ed incotrovertibili, quel che asserisco (che sabbia, torba o la cacca di asino faccia più o meno lo steso lavoro) farò come voi mi dite non avendo io esperienze dirette.
Metterò uno strato di nastro adesivo bituminoso nella facciata non a vista del deflettore, poi riempiro il vano con del materiale fonoassorbente.
non sono un tecnico ma secondo me quello fà solo da scivolo per le onde sonore
natale55- Membro classe argento
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Re: ...and Kirishima for all!
Natale55, io la penso esattamente come te.
Quel deflettore vibrerà ne più e ne meno quanto vibrano le altre superfici del diffusore.
Almeno credo sia così
Quel deflettore vibrerà ne più e ne meno quanto vibrano le altre superfici del diffusore.
Almeno credo sia così
Aunktintaun- Appassionato
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Re: ...and Kirishima for all!
Nel progetto originale però quello non é come lo hai fatto tu,tagliando trasversalmemte con un pezzo di legno bensì pieno, in quanto quella curva é eseguita con tanti pezzi di lunghezza decrescente inseriti dalla base a salire. Dunque in realtà hai creato una camera chiusa che non dovrebbe esistere, questa camera magari non necesariamente in maniera udibile potrebbe creare risonanze o variazioni sul suono. La soluzione più comunemente usata per rusolvere l'inconveniente é la sabbia. Poi spetta a te scegliere secondo scenza e coscienza 👍personalmente posso darti i consigli per come so per tutto il resto ci si dovrebbe rivolgere ad un tecnico in materia 😉
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Re: ...and Kirishima for all!
Nel progetto originale ci sono le due opzioni,legno decrescente o il pezzo unico come hai scelto tu. Il costo di una bomboletta di schiuma espansa,al Brico,è di 6,50€ ,soluzione economica e molto più pulita e semplice di sabbia,torba e materiali simili.
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Re: ...and Kirishima for all!
Aunktintaun ha scritto:Che quel vano, essendo vuoto e senza sfoghi verso l'esterno, non abbia nessuna influenza acustica mi pare strano.
A cosa servirebbero allora le camere tonali di una chitarra elettrica?
Ma questo è un altro discorso che non sono in grado di affrontare non essendo io uno studioso del campo dell'acustica.
So per certo che una camera tonale, spazio vuoto e senza sfoghi verso l'esterno, creato dentro una chitarra solid body incrementa il volume dello strumento.
Quel che non capisco (faccio finta di non capire) è perche se dovessi riempire con della torba quel vano non avrei risultati, se invece lo riempissi con sabbia otterre dei risultati.
Siccome non posso dimsotrare, con dati inconfutabili ed incotrovertibili, quel che asserisco (che sabbia, torba o la cacca di asino faccia più o meno lo steso lavoro) farò come voi mi dite non avendo io esperienze dirette.
Metterò uno strato di nastro adesivo bituminoso nella facciata non a vista del deflettore, poi riempiro il vano con del materiale fonoassorbente.
a prescindere dal fatto che il progetto nasce in origine senza quel vano vuoto, l' influenza acustica che questo può avere è unicamente in funzione delle vibrazioni che potrebbero 'e dico potrebbero' innescate dal deflettore stesso che dovrebbe avere una risonanza nelle frequenze prossime i 120/150 HZ e non da quello che accade all'interno dalla cavità, che per inciso non è e non deve essere cosiderata come camera tonale.
Un diffusore non è uno strumento per generare suoni, ma deve asservire unicamente allo scopo di riprodurre fedelmente le emissioni acustiche generate dal(i)
trasduttore (i) senza nulla togliere ne aggiungere!
il fatto di assimilare sabbia torba o cacca d'asino al fine di sostenere la tua tesi, ed allo scopo di fare un esperienza diretta
non devi fare altro che perndere un semplice contenitore di latta, riempirlo del materiale che preferisci e colpilo dall' esterno con le nocche delle dita.
tenendo presente che deve risultare sordo e non risuonare. raffronta il auono ottenuto con i vari materiali con quello ottenuto riempiendolo di sabbia
e scoprirai, per esperienza diretta che tra sabbia e gli altri materiali da te citati corre una differenza abissale.
PS comunque come detto in precendenza basta un semplice rinforzo a modificare una possibile risonanza o appunto anche un semplice foglio adesivo antirombo a smorzarla.
considerato che l' interno non è a vista personalmetne cercherei di prevenire in fase di costruzione e almeno il foglio antirombo sul deflettore ce lo metterei.
e, la prova dell' antirombo la puoi sempre fare anche con il barattolo di prima
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Re: ...and Kirishima for all!
Se il deflettore entra in vibrazione produce un suono, per quanto di bassa intensità sempre un suono emetterà.
Quel vano vuoto non farà altro che amplificare la vibrazione che il deflettore sta producendo.
Almeno su questo ci siamo?
Quel vano vuoto non farà altro che amplificare la vibrazione che il deflettore sta producendo.
Almeno su questo ci siamo?
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Re: ...and Kirishima for all!
Vorrei evitare il poliuretano...quando avrò finito di incollare tutto farò un giro dal brico vicino casa...se sarò in vena di fare casino potrei prenderla davvero sta bombolettagiucam61 ha scritto:Nel progetto originale ci sono le due opzioni,legno decrescente o il pezzo unico come hai scelto tu. Il costo di una bomboletta di schiuma espansa,al Brico,è di 6,50€ ,soluzione economica e molto più pulita e semplice di sabbia,torba e materiali simili.
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Re: ...and Kirishima for all!
NOAunktintaun ha scritto:Se il deflettore entra in vibrazione produce un suono, per quanto di bassa intensità sempre un suono emetterà.
Quel vano vuoto non farà altro che amplificare la vibrazione che il deflettore sta producendo.
Almeno su questo ci siamo?
Non è una cassa di risonanza quindi non può amplificare, semmai potrebbe innescare onde stazionarie che possono condizionare il tipo di risonanza del deflettore
quindi se smorzi il deflettore eviti l' insorgere di possibili vibrazioni quindi impedisci che si generino onde stazionarie, che a loro volta innescano ......
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non vedo che casino dovrebbe fare la bomboletta....Aunktintaun ha scritto:Vorrei evitare il poliuretano...quando avrò finito di incollare tutto farò un giro dal brico vicino casa...se sarò in vena di fare casino potrei prenderla davvero sta bombolettagiucam61 ha scritto:Nel progetto originale ci sono le due opzioni,legno decrescente o il pezzo unico come hai scelto tu. Il costo di una bomboletta di schiuma espansa,al Brico,è di 6,50€ ,soluzione economica e molto più pulita e semplice di sabbia,torba e materiali simili.
metti del nastro carta sulle giunzioni che andranno incollate
spruzzi e lasci espandere in 2 o 3 passaggi in modo da evitare che la schiuma in eccedenza superi la giuntura e tracimi dalla camera... sporcando il legno
lasci asciugare e poi con un filo di acciaio elimini la parte eccedente
semplicissimo
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