usare pc come fonte riproduzione audio
+3
Marco Ravich
tino84
rudy golfetto
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
usare pc come fonte riproduzione audio
Salve, sono nuovo di questo forum e sto ancora capendo bene come muovermi, spero di fare le domande giuste.
Ho un impianto audio costruito così: fonte audio un vecchio pc desktop fisso, da li esco con un cavo hdmi video e arrivo a una scheda estrattore audio HDMI; esco in analogico dalla scheda, entrando nel mio ampli Arcam sa10. L Arcam è collegato con dei cavi di potenza van den hul a due opera callas gold.
Ovviamente, l anello debole della Catena è la fonte, cioè il pc.. è un vecchio assemblato da me 10 anni fa, e la scheda audio è poco più di un giocattolo.
Vorrei si usare il pc come fonte, ma vorrei avere un livello di audiofilia più alto possibile.. vorrei capire qual è la strada più corretta da prendere. Attualmente nel pc ho a disposizione solo uscita jack da 3,5 e L uscita digitale HDMI..
Il mio obiettivo è quello di sfruttare il dac del ampli, quindi mi serve una scheda audio o una interfaccia audio che mi permetta di uscire in coaxiale o in ottica..
sono giorni che mi informo, e sono sempre ricaduto in soluzioni simili a quelle che cito qui sotto...
Douk Audio U2 USB Converter XMOS XU208 Digital Interface TOSLINK COAX DSD 192KHz
XMOS U8 USB asincrono per Ottico SPDIF coassiale 192K aggiornato cristallo 0.1PPM, questa è presa da ebay ma non posso linkare link esterni..
Cosa mi consigliate? sono dei buoni prodotti?
Ho un impianto audio costruito così: fonte audio un vecchio pc desktop fisso, da li esco con un cavo hdmi video e arrivo a una scheda estrattore audio HDMI; esco in analogico dalla scheda, entrando nel mio ampli Arcam sa10. L Arcam è collegato con dei cavi di potenza van den hul a due opera callas gold.
Ovviamente, l anello debole della Catena è la fonte, cioè il pc.. è un vecchio assemblato da me 10 anni fa, e la scheda audio è poco più di un giocattolo.
Vorrei si usare il pc come fonte, ma vorrei avere un livello di audiofilia più alto possibile.. vorrei capire qual è la strada più corretta da prendere. Attualmente nel pc ho a disposizione solo uscita jack da 3,5 e L uscita digitale HDMI..
Il mio obiettivo è quello di sfruttare il dac del ampli, quindi mi serve una scheda audio o una interfaccia audio che mi permetta di uscire in coaxiale o in ottica..
sono giorni che mi informo, e sono sempre ricaduto in soluzioni simili a quelle che cito qui sotto...
Douk Audio U2 USB Converter XMOS XU208 Digital Interface TOSLINK COAX DSD 192KHz
XMOS U8 USB asincrono per Ottico SPDIF coassiale 192K aggiornato cristallo 0.1PPM, questa è presa da ebay ma non posso linkare link esterni..
Cosa mi consigliate? sono dei buoni prodotti?
rudy golfetto- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : treviso
Impianto : risorsa pc desktop windows 7, collegato a un estrattore audio hdmi. dall 'estrattore esco in analogico, collegandomi tramite cavi rca autocostruiti a un amplificatore ARCAM SA10. l'ampli è collegato tramite cavi di potenza van den hul a un paio di callas opera gold
Re: usare pc come fonte riproduzione audio
Io personalmente preferirei andare su schede audio interne od esterne, di produttori un po’ più esperti.
Qual è il budget a disposizione?
Qual è il budget a disposizione?
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Non posso spendere più di 100 euro..
rudy golfetto- Novizio
Impianto : risorsa pc desktop windows 7, collegato a un estrattore audio hdmi. dall 'estrattore esco in analogico, collegandomi tramite cavi rca autocostruiti a un amplificatore ARCAM SA10. l'ampli è collegato tramite cavi di potenza van den hul a un paio di callas opera gold
Vai di nomi soliti allora ( ti metterei i link ebay, ma sono con il tablet e mi fa ogni volta il refresh della pagina ), ho appena visto su ebay una xonar d2 in asta, una xonar stx a 110€, ed una esterna xonar u7 a meno di 100€.
Altrimenti soliti nomi come esi juki@/maya, m-audio
Altrimenti soliti nomi come esi juki@/maya, m-audio
Ho trovato il topping d10 ieri sera, sembra faccia a caso mio.. posso uscire in digitale, digerisce 32 bit e esce a 24 in coassiale e ottica.. e ne parlano bene sul web..
rudy golfetto- Novizio
L'osservazione che mi viene da fare è che il PC introduce un discreto rumore di fondo (ventole), sarebbe quindi meglio optare per una sorgente fanless.
Cioè? Un esempio di computer silenzioso?
rudy golfetto- Novizio
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
...ma anche un "semplice" android box (preferibilmente basato su Amlogic)...
[quote="Marco Ravich"]...ma anche un "semplice" android box (preferibilmente basato su Amlogic)...[/quote]
Avendo accortezza di sceglierne uno dotato di uscita S/PDIF ottica toslink, ho provato più volte che risulta una soluzione pratica ed economica.
Secondariamente, bisogna trovare la app di lettura audio che più ci aggrada come qualità del suono e, non da ultimo, gestione: la possibilità di gestire tutto comodamente usando il proprio smartphone come telecomando a navigazione grafica, per me è notevole!
In alternativa, un tablet posizionato fisso con un supporto che lo tenga dritto, app musicale aperta e selezione/gestione diretta della musica (no "telecomando").
Più "semplice" di così...
H.
Avendo accortezza di sceglierne uno dotato di uscita S/PDIF ottica toslink, ho provato più volte che risulta una soluzione pratica ed economica.
Secondariamente, bisogna trovare la app di lettura audio che più ci aggrada come qualità del suono e, non da ultimo, gestione: la possibilità di gestire tutto comodamente usando il proprio smartphone come telecomando a navigazione grafica, per me è notevole!
In alternativa, un tablet posizionato fisso con un supporto che lo tenga dritto, app musicale aperta e selezione/gestione diretta della musica (no "telecomando").
Più "semplice" di così...
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Oppure, se si ha maggiore voglia di smanettare, un tablet (usato magari) con Win10 (come il mio) e Foobar2000...
H.
H.
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Quindi ora dal consiglio per una scheda audio, si passa a tablet o miniPc?
Il problema delle ventole come sempre è relativo, dipende da quante ce ne sono, di che grandezza, velocità, a che distanza dall’ascolto si trova il pc.
Il problema delle ventole come sempre è relativo, dipende da quante ce ne sono, di che grandezza, velocità, a che distanza dall’ascolto si trova il pc.
io ho cominciato solo da ieri ad interessarmi ai lettori di rete, quindi ho solo da imparare ed è per questo che ho linkato le discussioni sul rasperry contenute nel forum.
dal punto di vista puramente teorico e in rapporto a q/p, secondo voi non sarebbe meglio questo https://volumio.org/product/nanosound-player-2-kit/ compreso di dac a 191 euro spedito. per dire, questo lo attacchi all'ampli e sei a posto. non sarebbe più semplice e magari anche migliore?
dal punto di vista puramente teorico e in rapporto a q/p, secondo voi non sarebbe meglio questo https://volumio.org/product/nanosound-player-2-kit/ compreso di dac a 191 euro spedito. per dire, questo lo attacchi all'ampli e sei a posto. non sarebbe più semplice e magari anche migliore?
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Io uso un Mac Mini con software Audirvana collegato al M Dac Audiolab e all’ampli Vincent ,abbonamento Qobuz Studio.
taniflex- Appassionato
Numero di messaggi : 402
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700
[quote="tino84"]Quindi ora dal consiglio per una scheda audio, si passa a tablet o miniPc?
Il problema delle ventole come sempre è relativo, dipende da quante ce ne sono, di che grandezza, velocità, a che distanza dall’ascolto si trova il pc.[/quote]
Una M2Tech Hiface usata?!?
H.
Il problema delle ventole come sempre è relativo, dipende da quante ce ne sono, di che grandezza, velocità, a che distanza dall’ascolto si trova il pc.[/quote]
Una M2Tech Hiface usata?!?
H.
Il problema delle ventole SONO le ventole (a prescindere da quante ce ne sono, di che grandezza ed a che velocità vanno) !tino84 ha scritto:Il problema delle ventole come sempre è relativo, dipende da quante ce ne sono, di che grandezza, velocità, a che distanza dall’ascolto si trova il pc.
Certo, se il PC è in un'altra stanza...
Marco Ravich ha scritto:Il problema delle ventole SONO le ventole (a prescindere da quante ce ne sono, di che grandezza ed a che velocità vanno) !tino84 ha scritto:Il problema delle ventole come sempre è relativo, dipende da quante ce ne sono, di che grandezza, velocità, a che distanza dall’ascolto si trova il pc.
Certo, se il PC è in un'altra stanza...
Usando un Mac Mini non ci sono problemi di ventole
taniflex- Appassionato
Numero di messaggi : 402
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700
se hai un attacco pci e il sistema operativo a 32 bit puoi considerare anche questa https://www.ebay.it/itm/RME-DIGI-96-8-PAD/123688627670?hash=item1ccc6aadd6:g:0h0AAOSwvkZbnCLp
Io ce l'ho e uso la sua uscita analogica con ASIO nativo. Volendo ha anche le uscite digitali: se vai sul sito RME trovi tutte le informazioni che ti occorrono. E' vecchiotta ma è professionale e ai tempi era un punto di riferimento. Come dice la sigla al max esce in 96/8, ma se ti interessa musica che nasce come CD rom è più che sufficiente. Se fai una ricerca su ebay mettendo "rme digi 96/8" la trovi anche in altre versioni a prezzi anche più bassi.
Tieni presente che ASIO esce in esclusiva, il che significa che se lo stai usando con un player, ad esempio foobar2000, la scheda ti funziona in esclusiva solo per quello e quindi non in multitasking. Con pc vecchiotti e sistemi operativi non necessariamente aggiornati va benissimo: puoi dedicare un desktop solo a far musica con poche decine di euro.
Io ce l'ho e uso la sua uscita analogica con ASIO nativo. Volendo ha anche le uscite digitali: se vai sul sito RME trovi tutte le informazioni che ti occorrono. E' vecchiotta ma è professionale e ai tempi era un punto di riferimento. Come dice la sigla al max esce in 96/8, ma se ti interessa musica che nasce come CD rom è più che sufficiente. Se fai una ricerca su ebay mettendo "rme digi 96/8" la trovi anche in altre versioni a prezzi anche più bassi.
Tieni presente che ASIO esce in esclusiva, il che significa che se lo stai usando con un player, ad esempio foobar2000, la scheda ti funziona in esclusiva solo per quello e quindi non in multitasking. Con pc vecchiotti e sistemi operativi non necessariamente aggiornati va benissimo: puoi dedicare un desktop solo a far musica con poche decine di euro.
robzi- Affezionato
Numero di messaggi : 168
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro
per l'uso che ne fai tu potrebbe andar bene anche questa
https://www.ebay.it/itm/RME-Digi-96-8-PST-Pro-Sound-Card-24Bit-Digital-Audio-Card-PCI/324322220271?hash=item4b831c58ef:g:YzMAAOSwEx5ffGbL
però per le uscite digitali, ripeto, vatti a vedere le caratteristiche sul sito se ti vanno bene, perchè io non le uso.
https://www.ebay.it/itm/RME-Digi-96-8-PST-Pro-Sound-Card-24Bit-Digital-Audio-Card-PCI/324322220271?hash=item4b831c58ef:g:YzMAAOSwEx5ffGbL
però per le uscite digitali, ripeto, vatti a vedere le caratteristiche sul sito se ti vanno bene, perchè io non le uso.
robzi- Affezionato
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
...mmm...post di maggio...dubito che servano a qualcosa questi msg...vabè...
robzi- Affezionato
Argomenti simili
» Cinese come fonte digitale audio fanless: che ne pensate?
» Steinberg UR22 MkII come fonte audio - Che ne pensate?
» Riproduzione audio da pc
» Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.
» Musiland 01 US e Windows 7: rumori durante la riproduzione di file audio
» Steinberg UR22 MkII come fonte audio - Che ne pensate?
» Riproduzione audio da pc
» Diffusore Sx "gratta e volume audio basso in riproduzione:B&W 220I.
» Musiland 01 US e Windows 7: rumori durante la riproduzione di file audio
Pagina 1 di 1