technics SL-Q303 basso volume
5 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: technics SL-Q303 basso volume
Allora sei perfetto.
Come suona?
La testina falla "allenare" una trentina di ore, da nuova nuova non la sentirai al massimo delle potenzialità, di solito i bassi vengono fuori con un po di rodaggio
Come suona?
La testina falla "allenare" una trentina di ore, da nuova nuova non la sentirai al massimo delle potenzialità, di solito i bassi vengono fuori con un po di rodaggio
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Si infatti ho notato anch'io che la risposta in gamma bassa non è ancora ottimale, pero' già cosi va meglio rispetto alla sua originale in termini di volume che è più alto.
Se ho ben capito posso montare anche lo stilo l'ellittico della stessa serie, ma non so se si noterebbe qualche miglioramento .
Se ho ben capito posso montare anche lo stilo l'ellittico della stessa serie, ma non so se si noterebbe qualche miglioramento .
chris75- Affezionato
Numero di messaggi : 211
Provincia : salerno
Impianto : (non specificato)
Perché, hai preso la conica??
Ma noo
Ma noo
Me l'avete consigliata voi come alternativa per risparmiare qualcosa, ora non va bene?
chris75- Affezionato
valterneri, mannaggia....
Non è che non va bene, la E, ellittica era meglio, per un pugno di euro, non ci sarei stato a pensare...
Più la puntina è raffinata, e più informazioni estrae dal solco, e meno consuma il disco e la puntina stessa, avendo una superficie di contatto maggiore.
Vorrà dire che al prossimo aggiornamento, monterai lo stilo ML (microline)
Non è che non va bene, la E, ellittica era meglio, per un pugno di euro, non ci sarei stato a pensare...
Più la puntina è raffinata, e più informazioni estrae dal solco, e meno consuma il disco e la puntina stessa, avendo una superficie di contatto maggiore.
Vorrà dire che al prossimo aggiornamento, monterai lo stilo ML (microline)
eh eh ... guerra è, e guerra sia! ... ora ti controbatto punto per punto! ...UMMAGUMMA1960 ha scritto:valterneri, mannaggia ....
no, hanno l'identica risposta in frequenza, quindi la frase dovrebbe essere ...UMMAGUMMA1960 ha scritto:... più la puntina è raffinata, e più informazioni estrae dal solco ...
"più la puntina è raffinata e con più precisione estrae il timbro dal solco"
non è quindi un problema quantitativo, anzi ...
la C ha maggior cedevolezza dinamica, e probabilmente ha un filo di bassi in più,
e sono questi che ci mancano, non è il "dettaglio" sugli acuti il problema,
anzi, la E e la EX, e la EN, hanno gli acuti via via più evidenti,
e quindi vanno in direzione opposta a quello che Chris lamenta come carenza.
Mai una conica è carente di bassi.
no, per il disco è l'attrito che conta, non la superficie,UMMAGUMMA1960 ha scritto:... e meno consuma il disco e la puntina stessa,
avendo una superficie di contatto maggiore
e la conica è la curva con minor attrito, è quindi quella che aggredisce meno il disco,
la puntina che si consuma più lentamente è la micro-line, ma il motivo è semplice,
nasce già come consumata (cioè piatta), ma ha un attrito maggiore (e quella economica costa il quadruplo )
il problema bassi un po' limitati ha probabilmente due cause:
1) il vinile non può competere col digitale nello scendere sui bassi,
anzi, non può competere quasi su nulla, c'è sempre un primo momento di delusione
in chi lo prova senza subirne il fascino immediato
2) forse un braccio con una maggiore inerzia di quello del Q303
aiuterebbe la puntina a funzionare meglio
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Da quello che ho letto in rete anche il peso della testina sul disco incide sul consumo dei solchi, in tal caso è 2 gr(standard) e non mi pare accessivo, questo stilo si puo' regolare da 1,8 a 2,2 gr, se lo metto al massimo del peso consentito miglioro un po in gamma bassa o non cambierebbe nulla?
chris75- Affezionato
Ragazzi mi dite qualche sito che vende i mat, lo voglio cambiare ma devo trovarlo del giusto diametro (questo è 29 cm), glielo metto sempre in gomma o meglio il feltro?
chris75- Affezionato
chris75 ha scritto:Ragazzi mi dite qualche sito che vende i mat, lo voglio cambiare ma devo trovarlo del giusto diametro (questo è 29 cm), glielo metto sempre in gomma o meglio il feltro?
Perché non lo fai da solo? In rete trovi molti "progettini fai da te" in vari materiali, spendi poco e ti diverti... ..al limite lo compri in un secondo momento..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
se mi linkate qualche sito o video
chris75- Affezionato
@valterneri
Sei un eccellente elettronico, credo
Ma il metalmeccanico....sono io
La sfera ha un contatto puntiforme, o meglio, a voler esser pignoli, una approssimazione di esso, infatti se pur di un infinitesimo, il pvc del solco sotto i 2 grammi di peso ( 1 per fianco) si ammaccherá, ripeto di una quantità infinitesima, ma è pur vero che anche la puntina è infinitesimamente piccola.
Quindi produrrà una "impronta" sempre di forma circolare molto piccola, molto più piccola di quella prodotta da un taglio più piatto ( ellittico, iperellittico, microline, giger, shibata, van del hul che sia), quindi a parità di peso, ci sarà una pressione specifica maggiore, con conseguente maggior possibilità che si creino solchi nel solco.
Se incidi un pezzo di legno con una spatolina, forse lo opacizzi un po, ma se con la stessa forza lo fai con un punteruolo, lo incidi.
La conica ha maggior cedevolezza, si, ma perché ha il cantilever più lungo, se produce più bassi, non vuol dire che sia meglio.
Inoltre la mancanza di maggior presenza di brillantezza sugli acuti, ha come logica conseguenza una sensazione di maggior corpo sui bassi.
Non mi risulta esistere nessuna testina con la puntina a taglio sferico, tra i prodotti di "livello" di nessun costruttore, qualcosa vorrà pur dire, circa la superiorità dei tagli vogliamo chiamarli "a profilo parabolico"?
La sfera ha un contatto puntiforme, o meglio, a voler esser pignoli, una approssimazione di esso, infatti se pur di un infinitesimo, il pvc del solco sotto i 2 grammi di peso ( 1 per fianco) si ammaccherá, ripeto di una quantità infinitesima, ma è pur vero che anche la puntina è infinitesimamente piccola.
Quindi produrrà una "impronta" sempre di forma circolare molto piccola, molto più piccola di quella prodotta da un taglio più piatto ( ellittico, iperellittico, microline, giger, shibata, van del hul che sia), quindi a parità di peso, ci sarà una pressione specifica maggiore, con conseguente maggior possibilità che si creino solchi nel solco.
Se incidi un pezzo di legno con una spatolina, forse lo opacizzi un po, ma se con la stessa forza lo fai con un punteruolo, lo incidi.
La conica ha maggior cedevolezza, si, ma perché ha il cantilever più lungo, se produce più bassi, non vuol dire che sia meglio.
Inoltre la mancanza di maggior presenza di brillantezza sugli acuti, ha come logica conseguenza una sensazione di maggior corpo sui bassi.
Non mi risulta esistere nessuna testina con la puntina a taglio sferico, tra i prodotti di "livello" di nessun costruttore, qualcosa vorrà pur dire, circa la superiorità dei tagli vogliamo chiamarli "a profilo parabolico"?
chris75 ha scritto:Da quello che ho letto in rete anche il peso della testina sul disco incide sul consumo dei solchi, in tal caso è 2 gr(standard) e non mi pare accessivo, questo stilo si puo' regolare da 1,8 a 2,2 gr, se lo metto al massimo del peso consentito miglioro un po in gamma bassa o non cambierebbe nulla?
Tra 1,8 e 2,2 per me cambia nulla.
Continua a farla lavorare, vedrai che i bassi arrivano.
Quando montai la AT VM540 ML sul Techics, ebbi una delusione talmente grande che per qualche giorno rimisi la vecchia Goldring 1022GX.
Brillante, trasparente, ma pochi bassi...
Dopo 30 ore di strusciamento coi solchi è cambiato tutto, ed ora, benche adori ancora le due Goldring che ho, è la mia preferita
Oggi ho ascoltato un altro vinile ma in tal caso i bassi erano più marcati, forse dipenderà anche dalle registrazioni, alcuni dischi che ho degli anni '90 suonano più brillanti in gamma alta.
chris75- Affezionato
Beh...la Denon dl 103 da una vita sulla cresta dell'onda e da molti osannata è conica, inoltre una conica ha molti meno problemi di allineamentoUMMAGUMMA1960 ha scritto:@valterneri
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
Certo, anche la Ortofon SPU, è conica, di nostalgici ce ne sono parecchi, io compreso
Ma non sono estremista...
Infatti la denon, non mi piace
Ma non sono estremista...
Infatti la denon, non mi piace
chris75 ha scritto:Oggi ho ascoltato un altro vinile ma in tal caso i bassi erano più marcati, forse dipenderà anche dalle registrazioni, alcuni dischi che ho degli anni '90 suonano più brillanti in gamma alta.
Certo, la prima "causa" di un buon risultato, è sempre la fonte, tutto quello che sta a valle, può solo peggiorare quanto scritto sul disco, una eccellente registrazione e un successivo ottimo riversamento e stampaggio, sono la prima regola di un buon sentire.
Nella sezioni "dischi audiofili" , ne avevo citati qualcuno di questi, e guarda caso era tutta roba vecchia (a parte uno)
Sto notando una cosa quando si attiva il ritorno automatico a fine disco e il braccio viene portato in posizione di riposo il movimento è un po' scattoso, solo quando il braccio ha quasi terminato lo spostamento, spero di essermi spiegato.
Dopo tanti anni il grasso si è asciugato e forse causa questo, ma non lo fa sempre.
Dando un occhio al service manual per avere accesso alla parte inferiore bisogna togliere il piatto, una copertura sotto questo piatto e la parte superiore del cabinet è un po macchinoso e ho lasciato stare, ho paura di far qualche danno.
Non riesco a capire bene dall'esploso se è questo oppure sono due molle in figura che causano un ritorno del braccio non fluido.
Vi allego un estratto del manuale, il pezzo n° 84 prima pagina
intendo:
https://smallpdf.com/it/result#r=f7e615e640f684b58233149f13844fbe&t=share-document
Dopo tanti anni il grasso si è asciugato e forse causa questo, ma non lo fa sempre.
Dando un occhio al service manual per avere accesso alla parte inferiore bisogna togliere il piatto, una copertura sotto questo piatto e la parte superiore del cabinet è un po macchinoso e ho lasciato stare, ho paura di far qualche danno.
Non riesco a capire bene dall'esploso se è questo oppure sono due molle in figura che causano un ritorno del braccio non fluido.
Vi allego un estratto del manuale, il pezzo n° 84 prima pagina
intendo:
https://smallpdf.com/it/result#r=f7e615e640f684b58233149f13844fbe&t=share-document
chris75- Affezionato
è normale,chris75 ha scritto:... il movimento è un po' scattoso ...
il braccio non viene accompagnato, viene solo spinto,
e, un po' per la leggerezza, un po' per il piccolissimo attrito e anche per la presenza dell'antiskating,
non appena la levetta sotto lo sfiora per spingerlo il braccio si sposta di qualche millimetro
che sulla conchiglia diventa qualche centimetro,
poi si ferma e aspetta la nuova spinta.
Questa leggerezza e il quasi zero attrito in realtà sono cose molto positive.
Solo i bracci motorizzati si muovono fluidi fluidi, ma è solo estetica.
Incidono anche l'attrito sulla levetta alzabraccio e il peso di lettura della puntina.
Quindi in pratica è la molla dell'antiskating, il pezzo che ho linkato che causa un po' di attrito?
Ma non puo' dipendere anche dal fatto che ho abbassato leggermente la distanza tra stilo e superfice del disco?
In tal modo è cambiata l'inclinazione del braccio.
Ma non puo' dipendere anche dal fatto che ho abbassato leggermente la distanza tra stilo e superfice del disco?
chris75- Affezionato
No!chris75 ha scritto:Quindi in pratica è la molla dell'antiskating, il pezzo che ho linkato che causa un po' di attrito?
Ma domattina ti spiegherò meglio.
chris75 ha scritto:Quindi in pratica è la molla dell'antiskating, il pezzo che ho linkato che causa un po' di attrito?
Si chiama stick-slep, attrito di primo distacco.
Quando da piccolo andavi sullo scivolo, poteva capitare, che se non avevi la braga giusta, nel primo tratto scendevi a scatti, per poi andare liscio fin quasi in fondo.
Poi nel tratto piano, quando calava la velocità, di nuovo a scatti, e qualche volta per scendere, ti dovevi aiutare con le braccia.
Il fenomeno tra culo e scivolo era appunto stick-slep
Ho capito, un altra cosa la sensibilità di ingresso di molti amplificatori è 2,5 mv questa audio-technica ha uscita a 4,0 mv, cosa significa che non vado a sfruttarla appieno? cioè devo aumentare un po' di più il volume ?
chris75- Affezionato
2,5 millivolt sono il minimo che moti ampli dichiarano, vuol dire che fino a quella sensibilità, riescono ad esprimere poi la potenza di targa.
La tua esce a 4,0 e va benissimo, altre testine escono a 5/5 e mezzo, alcune addirittura a 7, ma vanno bene uguale, vorrà dire che per ottenere la stessa intensità sonora finale, la manopola del volume sarà più indietro
La tua esce a 4,0 e va benissimo, altre testine escono a 5/5 e mezzo, alcune addirittura a 7, ma vanno bene uguale, vorrà dire che per ottenere la stessa intensità sonora finale, la manopola del volume sarà più indietro
vuoi dire che per ottenere lo stesso volume per un integrato che ha 2,5 mv di sensibilità devo alzare di più di uno che ne ha 4,8 mv come per esempio il mio onkyo a-9050? non mi è molto chiaro
chris75- Affezionato
No, il contrario!chris75 ha scritto:... la sensibilità di ingresso di molti amplificatori è 2,5 mv
questa audio-technica ha uscita a 4,0 mv, cosa significa che non vado a sfruttarla appieno?
No, il contrario!chris75 ha scritto:... per ottenere lo stesso volume per un integrato che ha 2,5 mv di sensibilità
devo alzare di più di uno che ne ha 4,8 mv come per esempio il mio onkyo a-9050?
in entrambi i casi avresti una situazione favorevole, ma non è significativo,
questi numeri, che siano favorevoli o no, portano a differenze assolutamente insignificanti
per qualunque amplificatore,
e comunque gli amplificatori sono sempre più sensibili del necessario,
soprattutto sanno adattarsi benissimo, la manopola del volume serve anche a questo.
Tieni conto che la dinamica di un qualunque amplificatore supera quella del vinile
di almeno 100 volte.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» At 95e volume basso
» musica a basso volume
» Volume Basso giradischi
» Beyerdynamic 770 pro 80 ohm - volume basso
» beyerdynamic dt 990 pro volume basso