Cavi e ciabatta
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cavi e ciabatta
Ciao a tutti,
scrivo per capire riguardo questi due oggetti qualcosa di più.
Per ciò che riguarda i cavi, tralasciando per ora quelli di alimentazione, ho intuito che conviene affrontare una spesa proporzionale al tipo di impianto che si ha. Ma quanto deve essere questa spesa?
Supponiamo di avere un impianto di 3000 euro (ampli+diffusori+giradischi+lettore cd) che significa che dovrei puntare ad un cavo di 300 euro?
Per un cavo la spesa mi sembra eccessiva lo stesso, potrebbero comunque andare bene una tipologia di cavi entry level?
Io intanto mi sono fatto un'idea e vedendo video su youtube ho cominciato a venire a conoscenza di alcune costruttori di cavi, ma non avendoli mai provati volevo chiedere a voi:
- Van den hul
- somercable
- ricable.
In particolare la Ricable è un'azienda italiana, e mi è piaciuta moltissimo per la cura con cui produce i propri cavi e non ne parlano neanche male.
Partono dal Primus come cavo entry level (spesa minima di 77 euro), passando per il Magnus (170 euro) fino al Dedalus (330 euro).
Non so, già i 77 euro del Primus mi sembrano tanti, forse potrei arrivare al Magnus, ma francamente il Dedalus mi sembra eccessivo, non credo che ne valga la pena. Ma comunque già il Primus mi sembra un ottimo cavo.
Che poi questo per i cavi di segnale (quindi per collegare ampli a lettore CD).
Per quelli di potenza il Primus già sta a 194 euro la coppia. Mentre per il giradischi il cavo meno costoso è il Magnus a 180 euro.
Insomma una bella cifra da affrontare e che, se decido di farla, la farei a step successivi.
Poi la ciabatta elettrica. Allora, anche qui ho capito che servirebbero sia prese filtrate che dirette collegate a stella a partire dalla vaschetta VDE: sulle filtrate ci si mettono le sorgenti (gira, lettoreCD, deck a cassette, tuner, DAC ecc.) mentre sulle dirette solo amplificatori (o pre e finale chi ha la fortuna di averceli)?
Avrei adocchiato a tal proposito la Dynavox X4100S, certo sono altre 145 euro, anche se mi piacerebbe farmela da me, solo che non ho trovato un vero e proprio tutorial per costruirla.
C'è chi dice che tutte queste cose sono degli accorgimenti che migliorano poco la qualità dell'impianto, ma comunque qualcosa fanno, e quindi vorrei avere le idee chiare prima di andare alla cieca e buttare i soldi.
scrivo per capire riguardo questi due oggetti qualcosa di più.
Per ciò che riguarda i cavi, tralasciando per ora quelli di alimentazione, ho intuito che conviene affrontare una spesa proporzionale al tipo di impianto che si ha. Ma quanto deve essere questa spesa?
Supponiamo di avere un impianto di 3000 euro (ampli+diffusori+giradischi+lettore cd) che significa che dovrei puntare ad un cavo di 300 euro?
Per un cavo la spesa mi sembra eccessiva lo stesso, potrebbero comunque andare bene una tipologia di cavi entry level?
Io intanto mi sono fatto un'idea e vedendo video su youtube ho cominciato a venire a conoscenza di alcune costruttori di cavi, ma non avendoli mai provati volevo chiedere a voi:
- Van den hul
- somercable
- ricable.
In particolare la Ricable è un'azienda italiana, e mi è piaciuta moltissimo per la cura con cui produce i propri cavi e non ne parlano neanche male.
Partono dal Primus come cavo entry level (spesa minima di 77 euro), passando per il Magnus (170 euro) fino al Dedalus (330 euro).
Non so, già i 77 euro del Primus mi sembrano tanti, forse potrei arrivare al Magnus, ma francamente il Dedalus mi sembra eccessivo, non credo che ne valga la pena. Ma comunque già il Primus mi sembra un ottimo cavo.
Che poi questo per i cavi di segnale (quindi per collegare ampli a lettore CD).
Per quelli di potenza il Primus già sta a 194 euro la coppia. Mentre per il giradischi il cavo meno costoso è il Magnus a 180 euro.
Insomma una bella cifra da affrontare e che, se decido di farla, la farei a step successivi.
Poi la ciabatta elettrica. Allora, anche qui ho capito che servirebbero sia prese filtrate che dirette collegate a stella a partire dalla vaschetta VDE: sulle filtrate ci si mettono le sorgenti (gira, lettoreCD, deck a cassette, tuner, DAC ecc.) mentre sulle dirette solo amplificatori (o pre e finale chi ha la fortuna di averceli)?
Avrei adocchiato a tal proposito la Dynavox X4100S, certo sono altre 145 euro, anche se mi piacerebbe farmela da me, solo che non ho trovato un vero e proprio tutorial per costruirla.
C'è chi dice che tutte queste cose sono degli accorgimenti che migliorano poco la qualità dell'impianto, ma comunque qualcosa fanno, e quindi vorrei avere le idee chiare prima di andare alla cieca e buttare i soldi.
idro- Interessato
Numero di messaggi : 65
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)
Re: Cavi e ciabatta
Ma guarda, per quelli di potenza non spendere più di 5-6€ al metro,
già è tanto...
invece per gli RCA magari qualcosa in più male non fa.
Vedi gli Audioquest,
Chicago, Red River, Mackenzie, che sono separati,
oppure in un unico cavo (cioè che al "centro" è unico)
Evergreen, Golden Gate, Big Sur.
(VDH D102 non mi sono piaciuti!)
Per la ciabatta non saprei...
già è tanto...
invece per gli RCA magari qualcosa in più male non fa.
Vedi gli Audioquest,
Chicago, Red River, Mackenzie, che sono separati,
oppure in un unico cavo (cioè che al "centro" è unico)
Evergreen, Golden Gate, Big Sur.
(VDH D102 non mi sono piaciuti!)
Per la ciabatta non saprei...
Darios8- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 534
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore --> Abola Envidia Classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf --> Dali Oberon 1
Re: Cavi e ciabatta
Potresti optare per le versioni Custom della Ricable risparmiando un bel po'.Una bobina da 5mt cavo di potenza,della versione schermata 6mm,l'avevo pagata poco più di 70Euro (col rincaro delle materie prime mi pare adesso venga attorno i 100),ne sono molto soddisfatto.Volendo spender meno c'è il 4mm.Se hai dei morsetti ben distanziati sull'ampli e ai diffusori puoi anche fare a meno delle banane.
Sempre della Ricable ho acquistato 2mt di cavo alimentazione,schermato 4mm.Con una presa 16A e una robusta ciabatta ci alimento tutto l'impianto senza sentire il bisogno di filtrature,anche se,ammetto,sarei tentato da una di tipo passivo da inserire in parallelo nella ciabatta.
Sempre della Ricable ho acquistato 2mt di cavo alimentazione,schermato 4mm.Con una presa 16A e una robusta ciabatta ci alimento tutto l'impianto senza sentire il bisogno di filtrature,anche se,ammetto,sarei tentato da una di tipo passivo da inserire in parallelo nella ciabatta.
ste-65- Appassionato
Numero di messaggi : 323
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50
Argomenti simili
» ciabatta o non ciabatta
» Quanti posti ha la nostra ciabatta ideale?
» nuova ciabatta
» mi consigliate una ciabatta?
» Ciabatta su Amazon
» Quanti posti ha la nostra ciabatta ideale?
» nuova ciabatta
» mi consigliate una ciabatta?
» Ciabatta su Amazon
Pagina 1 di 1