T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

+14
wdysun
Barone Rosso
spocry
andreac
madqwerty
florin
luca66
shantim
Massimo
daniele
sasachess
piero7
Felfra
pppasolini
18 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 5 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da sasachess Mar 30 Mar 2010 - 23:13

Coassiale
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 5 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da Felfra Mer 31 Mar 2010 - 2:30

Se vuoi usare la usb approvvigionati di un Musiland USD 01 o un Teralink (io preferisco il primo) e poi via coassiale al dac, la usb di serie e scarsina scarsina...

Skywalker ha scritto:tra poco dovrei provare anche io il suddetto dac con i trasformatori utc a-20..

ma voi usate l'usb o la coassiale come entrata?
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 5 Empty Alimentazione a batterie

Messaggio Da wdysun Gio 1 Apr 2010 - 11:55

Salve Ragazzi,

non ho ancora deciso per lo stadio di uscita sono ancora diviso tra trasformatori e valvole, per adesso mi godo gli LM4562 che sono un passo avanti notevole rispetto agli NE5532.

Ieri sera un mio amico smanettone si è presentato a casa con una macchina piena di batterie! Dopo diverse ore siamo riusciti a ad alimentare il DAC a batterie... siamo su un'altro pianeta, adesso devo trovare un po' di batterie... provare per credere.

Comunque suonando la musica dal PC attraverso l'uscita coassiale della mia fidata scheda audio Juli@ i risultati migliori li ottengo facendo uscire il segnale ricampionato a 48Khz e per poi farlo passare nel resampler... ed in effetti sulla scheda di resempling troviamo un oscillatore la cui frequenza è un multiplo di 48Khz!! Se invece faccio fare il resampling a 192Khz dal foobar e bypasso il resempler del DAC... suona bene ma non come prima, diciamo che suona meno live. Ma il risultato migliore in assoluto lo ottengo se se converto il brano in formato 24/192 (occupando spazi di memoria enormi) usando SOX con il filtro lineare e quindi mando al dac un segnale 24/192... ragazzi l'effetto live diventa ancora più incisivo. Ovviamente la cosa non è praticabile perchè se facciamo un po' i conti 24/192 significa che il segnale stereo è ha un bitrate di 527.33 megabits/minuto ovvero un disco da 50 minuti richiede 3.22 gigabytes di memoria... un disco di 1TB contiene circa 300 dischi di 50min.... ed in ogni caso la conversione con SOX prende tempi di calcolo non trascurabili. Sarà per il futuro!

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 19
Impianto : DIY

Messaggio Da sasachess Gio 1 Apr 2010 - 11:58

wdysun ha scritto:Salve Ragazzi,

non ho ancora deciso per lo stadio di uscita sono ancora diviso tra trasformatori e valvole

Pietro

Trasformatori of course!!! Ok
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Messaggio Da piero7 Gio 1 Apr 2010 - 12:15

wdysun ha scritto:Salve Ragazzi,

non ho ancora deciso per lo stadio di uscita sono ancora diviso tra trasformatori e valvole, per adesso mi godo gli LM4562 che sono un passo avanti notevole rispetto agli NE5532.

Ieri sera un mio amico smanettone si è presentato a casa con una macchina piena di batterie! Dopo diverse ore siamo riusciti a ad alimentare il DAC a batterie... siamo su un'altro pianeta, adesso devo trovare un po' di batterie... provare per credere.

Comunque suonando la musica dal PC attraverso l'uscita coassiale della mia fidata scheda audio Juli@ i risultati migliori li ottengo facendo uscire il segnale ricampionato a 48Khz e per poi farlo passare nel resampler... ed in effetti sulla scheda di resempling troviamo un oscillatore la cui frequenza è un multiplo di 48Khz!! Se invece faccio fare il resampling a 192Khz dal foobar e bypasso il resempler del DAC... suona bene ma non come prima, diciamo che suona meno live. Ma il risultato migliore in assoluto lo ottengo se se converto il brano in formato 24/192 (occupando spazi di memoria enormi) usando SOX con il filtro lineare e quindi mando al dac un segnale 24/192... ragazzi l'effetto live diventa ancora più incisivo. Ovviamente la cosa non è praticabile perchè se facciamo un po' i conti 24/192 significa che il segnale stereo è ha un bitrate di 527.33 megabits/minuto ovvero un disco da 50 minuti richiede 3.22 gigabytes di memoria... un disco di 1TB contiene circa 300 dischi di 50min.... ed in ogni caso la conversione con SOX prende tempi di calcolo non trascurabili. Sarà per il futuro!

Pietro

omonimo, metti due trasformatori Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 5 Empty Poblemi vari

Messaggio Da wdysun Ven 2 Apr 2010 - 9:44

Ciao,

ieri ho provato l'ingresso USB sotto Windows Seven e Linux/Debian ma non funziona, mentre con Windows XP funziona. Non si sente niente nemmeno il rumore di fondo!

Altra cosa strana, ho provato a suonare un DVD-audio, quando cambio brano si sente un crack nel DAC come se stessi spezzando un pezzo di legno, poi il brano parte e si sente bene senza problemi.

Qualcuno ha idea di cosa possa succedere?

X piero7: quale è la differenza tra il Lundhal LL1690 ed il LL1527XL che vedo suggerito in altri posti?

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Messaggio Da daniele Ven 2 Apr 2010 - 10:48

il crack è il relè del muting...è normale...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Messaggio Da wdysun Ven 2 Apr 2010 - 15:06

daniele ha scritto:il crack è il relè del muting...è normale...

scusa la curiosità ma perchè le fa solo con i DVD-audio e non con i CD audio?

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Messaggio Da Skywalker Sab 24 Apr 2010 - 21:03

da qualche giorno in prova..

Grande sorgente!! sicuramente migliore della mia scheda audio vecchia (TOP di gamma) con qualsiasi op amp..

un salto in avanti NOTEVOLE.. sarà anche merito dei trafi nello stadio di uscita invece deglio op amp..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 876
Impianto :

Messaggio Da piero7 Sab 24 Apr 2010 - 22:33

Skywalker ha scritto:da qualche giorno in prova..

Grande sorgente!! sicuramente migliore della mia scheda audio vecchia (TOP di gamma) con qualsiasi op amp..

un salto in avanti NOTEVOLE.. sarà anche merito dei trafi nello stadio di uscita invece deglio op amp..

il "sarà" mi pare evidente Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Skywalker Dom 25 Apr 2010 - 0:10

Però mi resta la curiosità di sapere come sarebbe con gli op amp Very Happy

A parte tutto.. se parliamo mooolto in generale, qual è la differenza principale tra uscita a trasformatori e quella a op amp? Parlo proprio a livello tecnico oltre che sonoro.

Chiedo ai più esperti di me.. cioè quasi tutti Smile

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :

Messaggio Da piero7 Dom 25 Apr 2010 - 0:32

Skywalker ha scritto:Però mi resta la curiosità di sapere come sarebbe con gli op amp Very Happy

A parte tutto.. se parliamo mooolto in generale, qual è la differenza principale tra uscita a trasformatori e quella a op amp? Parlo proprio a livello tecnico oltre che sonoro.

Shocked manco ti rispondo Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Skywalker Dom 25 Apr 2010 - 0:39

piero7 ha scritto:
Skywalker ha scritto:Però mi resta la curiosità di sapere come sarebbe con gli op amp Very Happy

Shocked manco ti rispondo Laughing

Resterò nella mia ignoranza Smile

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :

Messaggio Da icsnerdics Dom 25 Apr 2010 - 21:41

wdysun ha scritto:Ciao,

ieri ho provato l'ingresso USB sotto Windows Seven e Linux/Debian ma non funziona, mentre con Windows XP funziona. Non si sente niente nemmeno il rumore di fondo!

Altra cosa strana, ho provato a suonare un DVD-audio, quando cambio brano si sente un crack nel DAC come se stessi spezzando un pezzo di legno, poi il brano parte e si sente bene senza problemi.

Qualcuno ha idea di cosa possa succedere?

X piero7: quale è la differenza tra il Lundhal LL1690 ed il LL1527XL che vedo suggerito in altri posti?

Pietro

http://www.linuxjournal.com/video/hyper-low-latency-audio-real-time-kernel

http://lowlatency.linuxaudio.org/
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 700
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Messaggio Da Cyan Dom 12 Set 2010 - 22:06

E' questo il thread "ufficiale" del dac? Prima di leggermi 8 pagine vorrei sapere se ne vale la pena Very Happy . Quindi intanto faccio delle domande preliminari:
Ho visto nell'altra sezione, la copia cinese del leman black cube linear, e ho visto che accoppiato a un dac economico di quelli su ebay, spenderei quanto un audio gd fun A, che è quello che pensavo di farmi, ma forse avrei una qualità molto maggiore.
Ne vale la pena? E' davvero così buono sto dac? Certo i componenti mi fanno gridare al miracolo, tra cui il trasformatore r core della versione 2010. E' il miglior dac a questo prezzo?
Che tonalità ha? Considerate che lo abbinerò a cuffie calde/neutre, quindi anche se è appena freddino, è meglio che se è dal suono caldo.
Preferisco prenderlo con il dir9001 (kingwa di audio gd insiste che è superiore all'altro ricevitore, per via del jitter molto più basso), il venditore quindi è ben disposto a vendere il dac con questo ricevitore?
Non sono in grado di montarlo, quindi, chi lo monta? C'è qualcuno che lo fa? Quanto costa già assemblato, spedizioni incluse?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Messaggio Da piero7 Dom 12 Set 2010 - 23:23

Cyan ha scritto:E' questo il thread "ufficiale" del dac? Prima di leggermi 8 pagine vorrei sapere se ne vale la pena Very Happy . Quindi intanto faccio delle domande preliminari:
Ho visto nell'altra sezione, la copia cinese del leman black cube linear, e ho visto che accoppiato a un dac economico di quelli su ebay, spenderei quanto un audio gd fun A, che è quello che pensavo di farmi, ma forse avrei una qualità molto maggiore.
Ne vale la pena? E' davvero così buono sto dac? Certo i componenti mi fanno gridare al miracolo, tra cui il trasformatore r core della versione 2010. E' il miglior dac a questo prezzo?
Che tonalità ha? Considerate che lo abbinerò a cuffie calde/neutre, quindi anche se è appena freddino, è meglio che se è dal suono caldo.
Preferisco prenderlo con il dir9001 (kingwa di audio gd insiste che è superiore all'altro ricevitore, per via del jitter molto più basso), il venditore quindi è ben disposto a vendere il dac con questo ricevitore?
Non sono in grado di montarlo, quindi, chi lo monta? C'è qualcuno che lo fa? Quanto costa già assemblato, spedizioni incluse?

azzolina che fatica leggere 8 pagine! Laughing Io ne lessi quasi un centinaio di pagine su diyaudio prima di decidere il da farsi, e tu, per 8 pagine, fai domande che in queste misere 8 pagine trovi la risposta? Don't know

P.S. il thread ufficiale è qui: http://www.diyaudio.com/forums/digital-line-level/137976-experience-diy-dac.html e le pagine son più di 300 e ci sono TUTTE le risposte a TUTTE le domande Cool
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Cyan Lun 13 Set 2010 - 17:27

piero7 ha scritto:
Cyan ha scritto:E' questo il thread "ufficiale" del dac? Prima di leggermi 8 pagine vorrei sapere se ne vale la pena Very Happy . Quindi intanto faccio delle domande preliminari:

azzolina che fatica leggere 8 pagine! Laughing Io ne lessi quasi un centinaio di pagine su diyaudio prima di decidere il da farsi, e tu, per 8 pagine, fai domande che in queste misere 8 pagine trovi la risposta? Don't know

P.S. il thread ufficiale è qui: http://www.diyaudio.com/forums/digital-line-level/137976-experience-diy-dac.html e le pagine son più di 300 e ci sono TUTTE le risposte a TUTTE le domande Cool

Per te è troppa fatica a dare na risposta sensata. Non mi metto a scrivere i fatti miei, ma ho poco tempo a disposizione. Cercherò però di leggere qualcosa a mano a mano nei giorni.
Edit: grazie per il link Wink
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Cyan Lun 13 Set 2010 - 21:16

Qualcuno ha provato a mettere degli opamp discreti, tipo gli audio gd earth? O senno, quali altri buoni opamp consigliate, per un suono neutrale?
C'è qualche esperto tra di voi che fa un assemblaggio completo?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da piero7 Lun 13 Set 2010 - 22:16

Cyan ha scritto:Qualcuno ha provato a mettere degli opamp discreti, tipo gli audio gd earth? O senno, quali altri buoni opamp consigliate, per un suono neutrale?

Non hai letto una emerita cippa vero? Don't know

Guarda, una risposta te la do: fa un favore alle tue orecchie, cerca una coppia di trasformatori UTC-A20, cerca il dac su ebay e prendi il più economico disponibile (senza usb tanto non è un granché, se vuoi usare l'USB prendi la pennetta Hi-Face e prendi il dac senza trasformatore, tanto se monti i trafo basta un qualunque trasformatore a 9 volt perché escludi tutta la parte di bassa frequenza e del trasformatore d'alimentatore originale usi solo una sezione, quindi soldi buttati), accrocchi tutto in uno scatolo (anche di scarpe) e per i prossimi anni non cambi DAC.

P.S. se non ti servono i 192Khz prendilo direttamente con il DIR9001 96Khz max, bastano e avanzano per la disponibilità di files disponibili.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Cyan Mar 14 Set 2010 - 17:14

piero7 ha scritto:
Cyan ha scritto:Qualcuno ha provato a mettere degli opamp discreti, tipo gli audio gd earth? O senno, quali altri buoni opamp consigliate, per un suono neutrale?

Non hai letto una emerita cippa vero? Don't know

Guarda, una risposta te la do: fa un favore alle tue orecchie, cerca una coppia di trasformatori UTC-A20, cerca il dac su ebay e prendi il più economico disponibile (senza usb tanto non è un granché, se vuoi usare l'USB prendi la pennetta Hi-Face e prendi il dac senza trasformatore, tanto se monti i trafo basta un qualunque trasformatore a 9 volt perché escludi tutta la parte di bassa frequenza e del trasformatore d'alimentatore originale usi solo una sezione, quindi soldi buttati), accrocchi tutto in uno scatolo (anche di scarpe) e per i prossimi anni non cambi DAC.

P.S. se non ti servono i 192Khz prendilo direttamente con il DIR9001 96Khz max, bastano e avanzano per la disponibilità di files disponibili.

Ma sei vai a quel paese? Wink
Sono impossibilitato a fare diy, tra pochi giorni non avrò nemmeno un cacciavite.
Cerco altrove, grazie.
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

- Argomenti simili