T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

+4
embty2002
arthur dent
giucam61
Chardonnay
8 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Mar 18 Giu 2024 - 13:18

arthur dent ha scritto:Siamo ancora nella fase divergente del brainstorming :-) in cui si esplora tutto, senza cercare la quadra.

Quindi non sarò io a indicare conclusioni.
Provo a scrivere il mio punto di vista alle domande di Chardonnay sull'alimentazione.

Certamente l'alimentazione è fondamentale.
In genere i produttori di amplificatori si avvalgono di ingegneri che progettano alimentazioni adeguate.

In ambito fai da te, l'alimentazione adeguata non esiste perché il meglio è nemico del bene.
Se mi faccio il mio amplificatore devo usare solo il top.
(Anche perché, sapendone poco, ho paura di sbagliare, quindi se compro i condensatori li voglio tedeschi).

I produttori di nicchia devono sopravvivere in un mercato sempre più stretto dove non possono competere sui costi con i grandi produttori. Allora devono spostarsi su altre fasce di prezzo che devono giustificare in qualche modo. Chili di rame? Circuiteria completamente bilanciata? Argento?

Poiché la percezione sonora dipende da molti fattori (e l'amplificazione, se adeguata, è tra i fattori che influiscono meno), è difficilissimo dire se questo ha o non ha effetto su ciò che sentiamo.

Spesso lo sentiamo perché ci hanno detto che c'è. E lo faccio anch'io e piace anche a me stare al gioco.

Ho però testato il mio udito e sto al limite dei 15,5k hertz. Sento davvero i vantaggi di super tweeter?

Ho una stanza di ascolto con una cubatura che sopporta appena le casse a torre, le sfrutto veramente o le dimensioni mangiano i miei bassi?

Per finire con gli esempi, se nella stanza d'ascolto appendo i cappotti degli ospiti probabilmente ho più effetto che se cambio DAC.

Se resto nel fai da te, compro un toroidale e faccio la scheda di alimentazione con condensatori marchiati, cerco un bel box, metto i contatti placcati in oro e spendo più che comprare prodotti finiti. E con meno comodità. Ma certamente suonerà meglio perché SO di averci messo tutti gli ingredienti migliori.

Se compro l'amplificatore più costoso, suonerà meglio perché SO quanto l'ho pagato.

Questo fatto, di perdere l'innocenza perché SO cosa c'è dietro influisce sulla mia percezione.
Se non sopporto di convivere con la consapevolezza che c'è il meglio, non devo spendere meno, altrimenti spendo meno ora, poi spenderò di nuovo.

AliExpress e scelta scheda.
Non lo so, di solito spippolo e poi scelgo quella che mi sembra meglio (faccio una cosa piuttosto stupida: non compro mai quella che costa meno).
Per questo spesso preferisco audiophonics che ha già selezionato un basso numero di prodotti.
Meglio? Peggio?
Continuiamo a comprare senza aver ascoltato.

Da quello che hai scritto sembra che gli audiofili amino prendersi in giro Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f606, vivono o viviamo di auto convinzioni.
Certo che dalla descrizione che hai fatto non ne usciamo proprio bene Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f602 Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f602 Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f602
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da arthur dent Mar 18 Giu 2024 - 13:35

Chardonnay ha scritto:
Da quello che hai scritto sembra che gli audiofili amino prendersi in giro Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f606, vivono o viviamo di auto convinzioni.
Certo che dalla descrizione che hai fatto non ne usciamo proprio bene Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f602  Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f602  Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f602

No, sbagli.
Se leggi questo tread, scoprirai che siamo tutti abbastanza famosi e nel mondo dello spettacolo (tranne Valterneri che sembra operare nel campo della stregoneria)
https://www.tforumhifi.com/t61904-vi-presento-gli-utenti-del-forum

Credo che siamo hobbisti fortunati e che molto spesso allestiamo impianti che suonano molto bene.
Fatto questo, però, il nostro hobby finisce, allora cerchiamo di migliorarlo ulteriormente, ma ad ogni volta abbiamo bisogno di cose più costose.

Finché non facciamo male a nessuno, questo va bene.
Sei nella fortunata condizione di un upgrade, si aprono tante possibilità, non volevo demoralizzati, né spegnere entusiasmo, ma solo fare da contraltare al "più spendi, più suona".
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 931
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Mar 18 Giu 2024 - 13:58

arthur dent ha scritto:
Chardonnay ha scritto:
Da quello che hai scritto sembra che gli audiofili amino prendersi in giro Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f606, vivono o viviamo di auto convinzioni.
Certo che dalla descrizione che hai fatto non ne usciamo proprio bene Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f602  Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f602  Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f602

No, sbagli.
Se leggi questo tread, scoprirai che siamo tutti abbastanza famosi e nel mondo dello spettacolo (tranne Valterneri che sembra operare nel campo della stregoneria)
https://www.tforumhifi.com/t61904-vi-presento-gli-utenti-del-forum

Credo che siamo hobbisti fortunati e che molto spesso allestiamo impianti che suonano molto bene.
Fatto questo, però, il nostro hobby finisce, allora cerchiamo di migliorarlo ulteriormente, ma ad ogni volta abbiamo bisogno di cose più costose.

Finché non facciamo male a nessuno, questo va bene.
Sei nella fortunata condizione di un upgrade, si aprono tante possibilità, non volevo demoralizzati, né spegnere entusiasmo, ma solo fare da contraltare al "più spendi, più suona".

No che non spegni nulla, ho questa passione da quando avevo 12/14 anni, adesso ne ho qualcuno in più, mentre gli altri leggevano Tex io compravo Audioreview e Suono. Ma per un certo periodo mi ero allontanato da questo hobby, ho ricominciato con la nascita di mio figlio che, adesso suona, e che pian piano sta venendo la voglia pure a lui.
Adesso ho scoperto il "nuovo mondo" della classe D, quasi un Cristoforo Colombo in navigazione nel mare musicale e HiFi. Ma alla fin fine quello che mi interessa è mettere un pezzo, che so, di Fabio Concato e Paolo Di Sabatino Trio e mi viene un bel brivido, oppure la Requiem di Mozart e mi devo sedere in contemplazione estatica, questo è davvero importante nel mondo dell'audiofilia.
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da giucam61 Mar 18 Giu 2024 - 15:08

Il dac rme adi2 costa circa 1000€, ottimo e di derivazione professionale, non ha un toroidale, ovviamente gli audiofili hanno subito pensato a migliorare l'alimentazione, sul forum Rme il progettista, non pinco pallino, ha chiaramente detto che l'alimentatore di serie è perfettamente adeguato per fare esprimere il dac al massimo, visto che gli audiofili, non i professionisti, non erano convinti Rme ha fatto una bella operazione commerciale, ha messo in vendita un alimentatore lineare, non serve a nulla se non all'ego degli audiofili che vedranno cadere veli a profusione.
Sui link di vendita che hai postato gli Ncore e l'Icepower sembrano interessanti, non so quanto convenienti, mi sembra che il 700 Icepower costi più o meno come nuovo assemblato.
Alcuni utenti hanno acquistato da microsim 2 finali con moduli diversi, dovresti chiedere a loro..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11625
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Mer 19 Giu 2024 - 9:25

Credo che la classe D sia il Sacro Graal di questo forum, non foss'altro che per ascoltare bene, con la classe D, non devi fare l'espianto del rene.
Electrocompaniet, Mcintosh, Luxman, Accuphase, Dan D'Agostino, tutte belle elettroniche, ma il gioco vale la candela se con un decimo o forse anche meno puoi avere risultati comparabili (o forse uguali).
È per questo che sto sondando questo nuovo campo che è la classe D, chi sa forse ne uscirà fuori una nuova "lotta di classe" Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f606 Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f606 Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 1f606
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Mer 19 Giu 2024 - 11:49

Un OT, che ne pensate di questo chitarrista?

https://www.youtube.com/@MatteoMancusoofficial

Sempre che vi piaccia questo genere e sempre se non lo conoscete già.
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da giucam61 Mer 19 Giu 2024 - 16:54

Chardonnay ha scritto:Un OT, che ne pensate di questo chitarrista?

https://www.youtube.com/@MatteoMancusoofficial

Sempre che vi piaccia questo genere e sempre se non lo conoscete già.

Grandissima tecnica, creatività un po' meno, non ricordo un suo brano con qualche voce..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11625
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Mer 19 Giu 2024 - 18:31

giucam61 ha scritto:
Chardonnay ha scritto:Un OT, che ne pensate di questo chitarrista?

https://www.youtube.com/@MatteoMancusoofficial

Sempre che vi piaccia questo genere e sempre se non lo conoscete già.

Grandissima tecnica, creatività un po' meno, non ricordo un suo brano con qualche voce..

Voce non ne usa, solo musica musicata. ho aperto un 3ed su di lui.
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da giucam61 Mer 19 Giu 2024 - 20:17

Visto su YouTube da qualche anno, qualcosa ho trovato su qobuz, faccio fatica ad ascoltare un disco solo strumentale.
È sicuramente un talento virtuosistico, non per nulla è testimonial Yamaha.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11625
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da handros Mer 19 Giu 2024 - 22:50

[quote="Chardonnay"]https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-powersoft-litemod-2x600w-classe-d-brescia-516644562.htm?
Che ne pensate?[/quote]

Il mio nuovo, e con più "possibilità di uso" l'ho pagato meno spedizione inclusa.
https://www.microsim.it/



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2467
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Gio 20 Giu 2024 - 8:26

handros ha scritto:
Chardonnay ha scritto:https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-powersoft-litemod-2x600w-classe-d-brescia-516644562.htm?
Che ne pensate?

Il mio nuovo, e con più "possibilità di uso" l'ho pagato meno spedizione inclusa.
https://www.microsim.it/
H.

Ho dato un'occhiata al sito, non ho capito quale è la scheda che hai preso tu.

Ieri e l'altro ieri ho fatto un giretto in tutti i negozi di HiFi che ci sono qui da me, ho chiesto di ampli in classe D..... sguardi perplessi e l'unico che mi ha risposto mi ha fatto il paragone:
ampli in classe A o AB = lampadina ad incandescenza
ampli in classe D = lampadina al neon
Almeno lui, il proprietario di PikUp, una risposta me l'ha data, anche se credo parlasse più perché prevenuto e non per conoscenza diretta, mi ha detto che gli ampli in classe D sono buoni per filodiffusione o per ascoltare un po di musica in bagno mentre si fa la doccia Surprised Shocked
Luce calda contro luce fredda, credo che ancora i commercianti di HiFi ne sappiano davvero poco o nulla, certo è che se devo avere informazioni e/o chiarimenti da loro...... Muble
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da arthur dent Gio 20 Giu 2024 - 16:05

Ciao.
Senza fare sempre quelli "contro il sistema":
https://nadelectronics.com/it/product/c-338-classic-digital-dac-amplifier/
Anche tra le offerte dei produttori storici del mercato hifi c'è chi propone amplificatori in classe D, non solo tra i poco noti produttori cinesi.
https://www.cfc1962.it/recensioni-apparecchi/amplificatori-finali/jeff-rowland-102/
Jeff Rowland propone un classe D da più di 10 anni.
Ho avuto con soddisfazione un Onkyo a933 in classe D.
Insomma, è come se un concessionari dicesse: auto elettriche? Mai viste su strada, i motori elettrici si usano per i carrelli elevatori...
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 931
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da arthur dent Gio 20 Giu 2024 - 16:24

Chiarisco che quello che ho scritto sopra, non vuole criticare i commercianti HiFi.
Probabilmente un concessionario di auto sportive potrebbe rispondere che, sì, esistono le auto elettriche e vanno pure bene, ma se vuoi provare l'emozione del rombo...
Allo stesso modo, il negoziante spinge ciò che ha. In alcuni casi, come Yamaha, che ha affidato molti gli amplificatori anche buoni (c'è pure in classe D) alla grande distribuzione, ovviamente il negoziante HiFi specializzato dirà che non si tratta di prodotti HiFi.
Molti di noi la pensano allo stesso modo.
E non necessariamente un classe D suona meglio di un AB. Ma il risparmio energetico, il contenimento di peso e dimensioni (a parità di wattaggio), la minore dispersione termica, la maggiore facilità di industrializzazione e la possibilità di fare ampli full digital, indicano nella classe D un probabile sviluppo ulteriore delle offerte.
(Sempre che noi vecchi si diventi sempre meno interessanti come fetta di mercato).
Ps. Uso uno Yamaha, ora.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 931
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Gio 20 Giu 2024 - 17:12

arthur dent ha scritto:Chiarisco che quello che ho scritto sopra, non vuole criticare i commercianti HiFi.
Probabilmente un concessionario di auto sportive potrebbe rispondere che, sì, esistono le auto elettriche e vanno pure bene, ma se vuoi provare l'emozione del rombo...
Allo stesso modo, il negoziante spinge ciò che ha. In alcuni casi, come Yamaha, che ha affidato molti gli amplificatori anche buoni (c'è pure in classe D) alla grande distribuzione, ovviamente il negoziante HiFi specializzato dirà che non si tratta di prodotti HiFi.
Molti di noi la pensano allo stesso modo.
E non necessariamente un classe D suona meglio di un AB. Ma il risparmio energetico, il contenimento di peso e dimensioni (a parità di wattaggio), la minore dispersione termica, la maggiore facilità di industrializzazione e la possibilità di fare ampli full digital, indicano nella classe D un probabile sviluppo ulteriore delle offerte.
(Sempre che noi vecchi si diventi sempre meno interessanti come fetta di mercato).
Ps. Uso uno Yamaha, ora.

È questo?

https://www.ebay.it/itm/335403584008?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=0qt0kdetty-&sssrc=4429486&ssuid=6u_csjjmspc&var=&widget_ver=artemis&media=WHATS_APP
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da arthur dent Gio 20 Giu 2024 - 17:27

Sì, ma era un esempio.
Probabilmente, a parte il marchio, con quei soldi oggi prendi chipset migliori.
Ma era per dire che Jeff Rowland è considerato hiend e da tempo ha ampliato l'offerta con amplificatori in classe D.
Ormai la classe D è tra le molte offerte.
A me piace molto perché so cosa mi offre.
Alcuni percepiscono gli ampli in classe D piatti, altri dicono che suonano tutti uguali (il che per me è indicativo di una buona progettazione e una buona industrializzazione: dopo cent'anni di amplificatori, ancora si discute su come un ampli suoni diverso. Come se ci mettessimo a dire che un frigorifero fredda in maniera diversa da un altro (non intendo che usi una differente tecnologia, che sia più capiente, più bello, più silenzioso o risparmi più energia), se è ben fatto conserva l'insalata a 4 gradi e punto.
Ad ogni modo, anche nel mondo della classe Di ci sono soluzioni economiche e soluzioni costose.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 931
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da ally Gio 20 Giu 2024 - 17:34

Chardonnay ha scritto: l'unico che mi ha risposto mi ha fatto il paragone:
ampli in classe A o AB = lampadina ad incandescenza
ampli in classe D = lampadina al neon
Almeno lui, il proprietario di PikUp, una risposta me l'ha data, anche se credo parlasse più perché prevenuto e non per conoscenza diretta, mi ha detto che gli ampli in classe D sono buoni per filodiffusione o per ascoltare un po di musica in bagno mentre si fa la doccia Surprised  Shocked  

esempio piu' sbagliato non poteva farlo...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 388
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da giucam61 Gio 20 Giu 2024 - 18:17

Compra questi, dicono siano il top, progettati dal papà degli UCD prima, Ncore e Purifi poi, e dopo fatti un giretto dal negoziante..😉
https://www.ebay.it/itm/256531846452?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=081630d0-2f20-11ef-8483-663930326538
..credo che cambierà idea sulla classe D..😁😁
Ovviamente si può spendere parecchio meno ed essere pienamente soddisfatti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11625
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Ven 21 Giu 2024 - 8:37

A questo punto sto facendo le debite riflessioni, si può optare per una soluzione già pronta all'uso tipo questa

https://apollonaudio.com/product/hypex-ncx500-ncorex-st-stereo-amplifier/

oppure qualcosa del genere da assemblare (posto che io non sono ne un tecnico ne un hobbista scafato ma vorrei avere questa soddisfazione partenogenetica audiofila)

https://www.costruireaudio.com/schede-amplificatore-montate/purifi-eval2-eigentak-kit-amplificatore-mono.html?sort=rating&order=DESC

https://www.costruireaudio.com/icepower-500asp-modulo-amplificatore-500-watt-con-alimentatore-integrato.html?search=500ASP

Il tutto condizionato dal fatto che, prima vorrei ascoltare qualcosa del genere e poi per il famoso fattore (WAF), dovrei vendere il mio Electrocompaniet ECI4.
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da ally Ven 21 Giu 2024 - 9:20

i moduli icepower sono estremamente semplici da interfacciare, non è impossibile costruirsi un ampli, anche se magari il risultato finale non è esteticamente valido. Una strada da percorrere è anche quella di prendere amplificatori che lo implementano. Io ho fatto così con i miei powersoft ma volendo puntare sugli icepower su ampli per basso se ne trovano a decine, vedi il GK 200MB, GK 500, o anche prodotti entry level che per economie di scala riescono a mantenere costi estremamente contenuti per poi rifilarti la sorpresa all'interno:

https://www.basschat.co.uk/topic/478634-nad-harley-benton-block-800b-mkii/

l'ostacolo è il preamp da bypassare, ma entrando nel return si risolve, e ovviamente l'ampli è mono anche se magari il modulo all'interno puo' funzionare in stereo (o viene messo in bridge o dual output su singolo ingresso).

ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 388
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Ven 21 Giu 2024 - 9:41

ally ha scritto:i moduli icepower sono estremamente semplici da interfacciare, non è impossibile costruirsi un ampli, anche se magari il risultato finale non è esteticamente valido. Una strada da percorrere è anche quella di prendere amplificatori che lo implementano. Io ho fatto così con i miei powersoft ma volendo puntare sugli icepower su ampli per basso se ne trovano a decine, vedi il GK 200MB, GK 500, o anche prodotti entry level che per economie di scala riescono a mantenere costi estremamente contenuti per poi rifilarti la sorpresa all'interno:

https://www.basschat.co.uk/topic/478634-nad-harley-benton-block-800b-mkii/

l'ostacolo è il preamp da bypassare, ma entrando nel return si risolve, e ovviamente l'ampli è mono anche se magari il modulo all'interno puo' funzionare in stereo (o viene messo in bridge o dual output su singolo ingresso).


Per quanto riguarda l'estetica già ho in mente una bella soluzione, base in marmo, dove mettere le schede dell'ampli, e tutto il resto in plexiglas trasparente. Se mi riesce il tutto dovrebbe essere anche bello e superare il fattore WAF. Il mio grosso problema è l'assemblaggio elettronico e il cable management, che essendo il case in plexiglas, deve essere impeccabile e bello da vedere. In ultimo, per una mia questione psicologico/audiofila, il tutto dovrebbe essere con ingressi XLR, so che sono seghe mentali ma se non lo faccio non dormo sonni tranquilli Laughing Laughing
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da ally Ven 21 Giu 2024 - 9:53

tutti i miei moduli powersoft sono rigorosamente con ingresso bilanciato, gli icepower non saranno da meno...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 388
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da arthur dent Ven 21 Giu 2024 - 11:00

Ciao,
Vedo che le idee si stanno chiarendo, quindi aggiungo questo post solo per segnalare i continui sviluppi anche a partire dalle meno blasonate, ma valide schede della Texas Instruments.
È la nota TI 3255 (ci sono già tanti post sul sito) con l'aggiunta del PFFB (post-filter feedback design) che di solito è presente sulle schede di purifi e hypex.
Qui le misure di ASR:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/3e-audio-tpa3255-260-2-29a-amplifier-review.50208/
E qui la scheda nuda e implementata su audiophonics:
https://www.audiophonics.fr/en/amplifier-boards/3e-audio-pffb-balanced-class-d-amplifier-module-tpa3255-btl-2x260w-p-17252.html

https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifiers/audiophonics-ap300-s2503e-p-18567.html
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 931
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Chardonnay Ven 21 Giu 2024 - 12:33

arthur dent ha scritto:Ciao,
Vedo che le idee si stanno chiarendo, quindi aggiungo questo post solo per segnalare i continui sviluppi anche a partire dalle meno blasonate, ma valide schede della Texas Instruments.
È la nota TI 3255 (ci sono già tanti post sul sito) con l'aggiunta del PFFB (post-filter feedback design) che di solito è presente sulle schede di purifi e hypex.
Qui le misure di ASR:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/3e-audio-tpa3255-260-2-29a-amplifier-review.50208/

E qui la scheda nuda e implementata su audiophonics:
https://www.audiophonics.fr/en/amplifier-boards/3e-audio-pffb-balanced-class-d-amplifier-module-tpa3255-btl-2x260w-p-17252.html

https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifiers/audiophonics-ap300-s2503e-p-18567.html

Questa https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifiers/audiophonics-ap300-s2503e-p-18567.html  è molto interessante, voglio chiedere ad AUDIOPHONICS se hanno il kit senza case, quello lo potrei fare io.
Uguale a questa ma con altro tipo di moduli audio ce ne sono?
Chardonnay
Chardonnay
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.14
Numero di messaggi : 98
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto : Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da arthur dent Ven 21 Giu 2024 - 14:21

Ciao,
Da Audiophonics trovi un po' di tutto:
Schede
https://www.audiophonics.fr/en/amplifier-boards-c-415.html
Schede di alimentazione
https://www.audiophonics.fr/en/power-supply-kits-c-108.html
Contenitori
https://www.audiophonics.fr/en/diy-enclosures-and-cases-c-6336.html
Amplificatori finiti fatti da audiophonics
https://www.audiophonics.fr/en/audiophonics-workshop-amplifiers-c-6421.html
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 931
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da handros Ven 21 Giu 2024 - 15:02

[quote="Chardonnay"]Ho dato un'occhiata al sito, non ho capito quale è la scheda che hai preso tu.[/quote]
Ciao, io ho un finale basato su scheda PowerSoft LiteMod, mooolto contento.

[quote="Chardonnay"]Ieri e l'altro ieri ho fatto un giretto in tutti i negozi di HiFi che ci sono qui da me, ho chiesto di ampli in classe D..... sguardi perplessi e l'unico che mi ha risposto mi ha fatto il paragone:
ampli in classe A o AB = lampadina ad incandescenza
ampli in classe D = lampadina al neon[/quote]
...ehm...ehm...dunque...lampadina ad incandescenza circa 2500/2700K, illuminazione tubo fluorescente al neon circa 4200/4500K, luce solare almeno 6000K circa; quindi, stando al paragone fatto...il venditore non ne sa una cippa...almeno di luce! Laughing
Scherzi a parte, se voleva fare un paragone, lo ha fatto sì, dando forse una mezza azzeccata risposta nel confronto tra A/B e D...dimenticandosi però che prendendo a metafora la luce, se voleva smerdare classe D ha toppato, visto che se per lui la classe D è la luce al neon (che molti ritengono fastidiosa), la stessa però come grado/calorimetria Kelvin si avvicina alla luce solare molto più che la lampadina ad incandescenza (classe A/B).
Non so perchè tutti pensano che la luce solare sia "calda"/gialla...è bianca!



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2467
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc  - Pagina 2 Empty Re: Da Electrocompaniet ECI4 a Purify, Hypex, ICEpower etc etc etc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.