T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualità alimentazione da rete domestica e UPS....

2 partecipanti

Andare in basso

Qualità alimentazione da rete domestica e UPS.... Empty Qualità alimentazione da rete domestica e UPS....

Messaggio Da porfido Mar 22 Giu 2010 - 0:06

Con la solita botta de culo mostruosa, mi sono portato a casa un costosissimo UPS online a doppia conversione da 2kw, che l'azienda per cui lavoro voleva buttare semplicemente perchè segnalava le batterie da sostituire (sebbene fluttuino fra l'80% ed il 60% dell'efficenza.... ) Very Happy
Tralasciando il fatto che abbia 6 batterie da 12v belle grosse ed una componentistica interna di dimensioni mostruose (quanto il peso.... Sad), mi risultava interessante il funzionamento di questa tipologia di UPS: mi pare di capire che gli UPS online a doppia conv. , a differenza di quelli "economici", operino un'uscita AC in forma sinusoidale (e non pseudotale come i secondi) spesso migliore di quella d'ingresso operando appunto una doppia conversione, ovvero la AC viene convertita in DC e poi riconvertita in AC con conseguente totale separazione dalla rete domestica ed una logica di controllo che effettivamente fornisce costanza assoluta di frequenza e voltaggio, prelevando l'alimentazione sempre e solo dalle batterie....
Sono presenti poi filtri EMI ed affini (nel mio il filtro EMI è una sberla più larga di una custodia da cd)....
Ora mi domando:
in cosa questi dispositivi differiscono dai classici condizionatori di rete "audiophile"?
Forse la funzione è diversa?
O per utilizzo audio si preferiscono trasformatori di isolamento e soluzioni più tradizionali di questi switching ed inverter vari?
Grazie cari!
Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Qualità alimentazione da rete domestica e UPS.... Empty Re: Qualità alimentazione da rete domestica e UPS....

Messaggio Da piero7 Mar 22 Giu 2010 - 0:32

O per utilizzo audio si preferiscono trasformatori di isolamento e soluzioni più tradizionali di questi switching ed inverter vari?

Si
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Qualità alimentazione da rete domestica e UPS.... Empty Re: Qualità alimentazione da rete domestica e UPS....

Messaggio Da porfido Mar 22 Giu 2010 - 18:08

piero7 ha scritto:

Si

Anche se la cosa un pò mi fa pensare....
Intendo dire: è ovvio che senza verifiche strumentali sia assurdo ipotizzare, ma di certo mi chiedo quanto "l'olio di serpente" domini anche in questo campo..... Un condizionatore di rete audio costa cifre consistenti, uno di questi UPS di listino è sui 1500 + IVA e se venisse venduto dai soliti canali "audiofili", considerando il ricarico medio applicato in quest'ambiente, non starebbe sotto i 4000! Laughing
Ma siamo certi che la diversa direzione di utilizzo corrisponda anche ad una minore efficacia in campo audio?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili