Un buon saldatore ...
+53
sh4d3
luca72c
RanocchiO
pfinder
danilopace
Dexterdm
mario08
Charli48
staky07
valvolas
edo357mag
fritznet
andreac
Supersimo88
AndreaFx
donluca
Menestrello
maran
vds
dalbach
marcocb
sonic63
kammamuris
icsnerdics
Jourawsky
Switters
Dulas
audioman
yulian
Alexej89
Biagio De Simone
luisclassd
Tassadar
Tfan
Jimmuzzo
x84andrea
gabriele
Fabio
schwantz34
Telstar
netigen
ikez
sasachess
MaurArte
pincellone
pallapippo
nd1967
IcuZ
Ivan
robertor
Barone Rosso
K8
Dreamflyer
57 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Attrezzi da banco/saldatura
Pagina 9 di 12
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Re: Un buon saldatore ...
Tfan ha scritto:Fatevi l'Hakko fx888 costa poco ed è eccellente
Costa troppo in Europa.
Si trovano Ersa e weller nuovi allo stesso prezzo.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Salve, visto che è stato già aperto scrivo qua.
Mi sapreste consigliare un saldatore piuttosto economico(30/40 euro)?
Dovrei utilizzarlo, per ora, per fare qualche semplice lavoretto(per ora cavi o cose del genere)quindi per questo non vorrei spedere tanto...
Per quanto riguarda lo stagno, ho una rocchetta da 1,5mm di diametro
Grazie
Dovrei utilizzarlo, per ora, per fare qualche semplice lavoretto(per ora cavi o cose del genere)quindi per questo non vorrei spedere tanto...
Grazie
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
Dexterdm ha scritto:Salve, visto che è stato già aperto scrivo qua.
Grazie
Questo Ewig che è made in Italy.
http://www.ebay.it/itm/EWIG-RAPID-20-40-saldatore-a-due-potenze-/140704729418?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item20c2a7c94a
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Dexterdm ha scritto:
Grazie
Per cavi 1,5mm va bene, ma per gli stampati è troppo spesso.
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Charli48 ha scritto:Dexterdm ha scritto:Salve, visto che è stato già aperto scrivo qua.
Grazie
Questo Ewig che è made in Italy.
http://www.ebay.it/itm/EWIG-RAPID-20-40-saldatore-a-due-potenze-/140704729418?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item20c2a7c94a
Confermo la bontà dell'EWIG, è la marca che tratta, insieme a Weller, il mio negozio di elettronica di fiducia. Soprattutto si trovano le punte facilmente anche su internet (al momento sono esaurite e arrivano a fine mese). Le punte consigliate sono quella da 1mm come universale, e volendo quella da 0,2mm per integrati e piste sottili...
Come stagno meglio andare su uno 0,8 di diametro...massimo 1mm, ma con 0,8 saldi anche dove c'è poco spazio...Poi ci sono anche più sottili...
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
danilopace ha scritto:Come stagno meglio andare su uno 0,8 di diametro...massimo 1mm, ma con 0,8 saldi anche dove c'è poco spazio...Poi ci sono anche più sottili...
Infatti io uso 0.5mm.
vi ringrazio per i preziosi consigli! ero li li per prendere quello consigliato poco sopra quando mio nonno mi ha gentilmente prestato questo
saldatore black & decker
quindi per ora, considerando l'utilizzo saltuario che devo farne penso di rimanere così
per quanto riguarda lo stagno, se mi dite che per i cavi può andar bene quello che ho (che è comunque bello spesso) rimango così anche perchè ne ho un bel pò e...non pensavo costasse così tanto sinceramente!
come vi dicevo, dovrei farne un utilizzo molto saltuario per ora e non avventurarmi con saldature su piste dove, mi rendo conto che il mio stagno non dovrebbe proprio essere il massimo della comodità!
saldatore black & decker
quindi per ora, considerando l'utilizzo saltuario che devo farne penso di rimanere così
per quanto riguarda lo stagno, se mi dite che per i cavi può andar bene quello che ho (che è comunque bello spesso) rimango così anche perchè ne ho un bel pò e...non pensavo costasse così tanto sinceramente!
come vi dicevo, dovrei farne un utilizzo molto saltuario per ora e non avventurarmi con saldature su piste dove, mi rendo conto che il mio stagno non dovrebbe proprio essere il massimo della comodità!
Impianto :
si, per i cavi va bene quello che hai.
il B&D ce l'ho anch'io ...
con questo ho fatto un cmoy e alcuni cavi ... direi sufficiente ...
utilissimo anche se si vuole disegnare sul legno .. ho decorato alcune cassettierine ikea in legno grezzo ..
per il costo, non male!
utilissimo anche se si vuole disegnare sul legno .. ho decorato alcune cassettierine ikea in legno grezzo ..
per il costo, non male!
marcocb- Appassionato
Numero di messaggi : 251
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :- My passion:
- SORGENTI: Samsung N150+Wasapi+Foobar2k / Marantz DV-12S1
DAC: Musical Fidelity V-DAC II + ZG FT146 / DFX 5.1 USB Adapter
PRE/AMPLI CUFFIE: Darkvoice 336SE
FINALE: Trends Audio TA-10.2P SE
INTEGRATO: Advance Acoustic MAP-101
DIFFUSORI: Mordaunt Short Avant 906i /Mordaunt Short Avant 902i
CUFFIE: Sennheiser HD800 / Bose OE / Awei ES-Q9
CAVI: G&BL HRSQ / Lindy USB Premium Gold / G&BL HSAC42 / QED Performance Audio / G&BL HP2400
Infatti mio nonno lo utilizza proprio per decorare il legnomarcocb ha scritto:il B&D ce l'ho anch'io ...
per il costo, non male!
Impianto :
Salve ragazzi, ho appena acquistato una stazione saldante come questa:
urly.it/216q
e una pompetta dissaldante come questa:
urly.it/216o
incollate i link nel browser e vedrete le rispettive pagine.
Vorrei sapere se devo stagnare la punta quando devo conservare il saldatore, in modo che non si ossida la punta e per la pompetta, visto che riscalda la punta per sciogliere lo stagno, devo stagnarla ?
urly.it/216q
e una pompetta dissaldante come questa:
urly.it/216o
incollate i link nel browser e vedrete le rispettive pagine.
Vorrei sapere se devo stagnare la punta quando devo conservare il saldatore, in modo che non si ossida la punta e per la pompetta, visto che riscalda la punta per sciogliere lo stagno, devo stagnarla ?
pfinder- Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 1
Impianto : (non specificato)
Alla fine, complice un negozio dalle mie parti che lo aveva disponibile(ho addirittura risparmiato rispetto a ebay e sono riuscito a prendere anche un'altra punta!)ho preso l'EWIG 20/40 di cui si parlava poco prima!
Devo dire che va molto bene!soltanto,rispetto al vecchio saldatore(uno di quelli rapidi col pulsante) mi succede una cosa strana...
Lo stagno rimane incollato alla punta del saldatore...prima stavo saldando un cavetto e di attaccarsi alla parte da saldare(un minijack molto economico) non ne voleva proprio sapere!quasi come fosse magnetizzato o qualcosa di simile...
Potrebbe dipendere dallo stagno?
(Sto utilizzando una roccetta di stagno da 1,5 mm di diametro, non c'è scritto nulla riguardo la composizione..solo un size: 33% e le etichette sono blu con su scritto " super solder wire")
Devo dire che va molto bene!soltanto,rispetto al vecchio saldatore(uno di quelli rapidi col pulsante) mi succede una cosa strana...
Lo stagno rimane incollato alla punta del saldatore...prima stavo saldando un cavetto e di attaccarsi alla parte da saldare(un minijack molto economico) non ne voleva proprio sapere!quasi come fosse magnetizzato o qualcosa di simile...
(Sto utilizzando una roccetta di stagno da 1,5 mm di diametro, non c'è scritto nulla riguardo la composizione..solo un size: 33% e le etichette sono blu con su scritto " super solder wire")
Impianto :
No, dipende dal connettore: ossidato oppure placcato oro.
il minijack è questoTelstar ha scritto:No, dipende dal connettore: ossidato oppure placcato oro.
...molto strano comunque, ne ho saldati moltissimi di questo genere col saldatore vecchio e non ho mai avuto di questi problemi!
Impianto :
Ciao a tutti, devo acquistare uno stagnatore perchè quello di mio babbo che ho utilizzato fino ad ora si è rotto. Ho addocchiato questi due che mi sembrano validi:
http://www.ebay.it/itm/140704729418
http://www.ebay.it/itm/290917391698
qualcuno mi sa consigliare?
Grazie
Grazie
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Dexterdm ha scritto:Alla fine, complice un negozio dalle mie parti che lo aveva disponibile(ho addirittura risparmiato rispetto a ebay e sono riuscito a prendere anche un'altra punta!)ho preso l'EWIG 20/40 di cui si parlava poco prima!
Dipende dal saldatore che non ha abbastanza potenza per scaldare o ha una pessima regolazione della temperature.
Poi le saldature su jack rca e prese in genere sono difficile e richiedono molto calore.
Per me ... solo Weller
Ultima modifica di Barone Rosso il Gio 4 Lug 2013 - 22:46 - modificato 1 volta.
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
RanocchiO ha scritto:Ciao a tutti, devo acquistare uno stagnatore perchè quello di mio babbo che ho utilizzato fino ad ora si è rotto. Ho addocchiato questi due che mi sembrano validi:
Grazie
Per quallo che costano puoi anche provare, ma il rischio con quel genere di saldatori è ritrovarsi con un saldatore che non scalda abbastanza.
Per saldare piccoli componenti su millefori dovrebbero andare entrambi.
Se vai in un buon negozio fai-da-te spesso si trovano gli stilo Weller (a prezzi ragionevoli).
Barone Rosso ha scritto:RanocchiO ha scritto:Ciao a tutti, devo acquistare uno stagnatore perchè quello di mio babbo che ho utilizzato fino ad ora si è rotto. Ho addocchiato questi due che mi sembrano validi:
Grazie
Per quallo che costano puoi anche provare, ma il rischio con quel genere di saldatori è ritrovarsi con un saldatore che non scalda abbastanza.
Se vai in un buon negozio fai-da-te spesso si trovano gli stilo Weller (a prezzi ragionevoli).
Intendi qualcosa tipo questo? http://www.ebay.it/itm/110838067781
Per quel che devo farci io, penso che mi accontenterò di uno di quelli da primo prezzo
Grazie comunque del consiglio!
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Nonostante la mia poca esperienza ti consiglio di provare l'EWIG RAPID 20/40
Impianto :
RanocchiO ha scritto:Barone Rosso ha scritto:
Intendi qualcosa tipo questo? http://www.ebay.it/itm/110838067781
Per quel che devo farci io, penso che mi accontenterò di uno di quelli da primo prezzo
Grazie comunque del consiglio!
Dicevo tipo questo:
http://www.weller.de/products/product.php?pid=826
Ma anche la stazione che hai linkato ha buona fama.
Salve a tutti, scusate se pongo altre domande ma io ho una disponibilità molto ridotta e volevo sapere cosa ne pensate delle stazioni Aoyue, tipo questa: http://www.powersafe.it/index.php?main_page=product_info&cPath=171_174&products_id=9079 (vi sembra comparabile con la Lafayette SSD-9, a parte il display?). Sulla carta non sembrano male e costano poco, ma vai a sapere...
Inoltre per saldare componenti elettrici su PCB che punta consigliate? Ho letto nel thread 0,2mm, ma non è troppo piccola? E le punte sono universali o occorrono quelle specifiche per la stazione usata?
Grazie a tutti in anticipo!
Inoltre per saldare componenti elettrici su PCB che punta consigliate? Ho letto nel thread 0,2mm, ma non è troppo piccola? E le punte sono universali o occorrono quelle specifiche per la stazione usata?
Grazie a tutti in anticipo!
luca72c- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti
Alla fine, non avendomi risposto nessuno, ho comprato una Aoyue 937 (modello leggermente superiore a quello che avevo linkato) e devo dire che la mia soddisfazione ha avuto due livelli: il livello pre-modifica (bassino) e quello post-modifica (molto più alto).
All'inizio infatti la stazione, seppur apparentemente ben fatta e curata, aveva prestazioni comparabili con le solite stazioni hobbystiche cinesi: buone appena arrivata a temperatura, ma via via più scadenti al passare dei minuti, tanto da costringermi a spegnerla dopo 5 minuti, aspettare che si raffreddasse lo stilo e poi riaccenderla, sennò altro che saldature, nemmeno lo stagno da 0,5mm mi scioglieva dopo una ventina di minuti, nemmeno a 480°C!
E qui è "avvenuta" la miracolosa modifica: sospettando un cattivo assemblaggio dello stilo saldante, l'ho smontato e cercando di fissare meglio l'anima si è crepato il rivestimento ceramico della stessa, con distacco di alcuni pezzetti al centro... Ho rimontato il tutto per vedere se lo stilo era ancora utilizzabile...
Miracolo!!! Da quel momento le prestazioni della stazione sono aumentate vertiginosamente: ora mi salda alla grande anche pezzi "rognosi" e riesco a saldare senza toccare lo stagno con lo stilo, tecnica elementare ma che prima non funzionava proprio nemmeno alla massima temperatura. Ho utilizzato in passato una Weller hobbystica (WHS40 mi pare) e devo dire che, una volta "modificata", la mia Aoyue ne eguaglia o addirittura supera le prestazioni!
Ma non se saranno accorti alla Aoyue che con così poco si poteva migliorare tanto le loro stazioni?
Certo, capisco che si tratta di una modifica un po' poco ortodossa anche se al momento non ho avuto controindicazioni: ho già ordinato uno stilo migliore della Aoyue (B004) per vedere se non fosse stato difettoso quello incluso con la stazione.
N.B. Le punte Aoyue non sono 'sto granchè comunque, soprattutto scaldano un po' poco sulla punta (ma molto bene ai lati della stessa)... chissà se ci si possono montare punte di altri costruttori?
All'inizio infatti la stazione, seppur apparentemente ben fatta e curata, aveva prestazioni comparabili con le solite stazioni hobbystiche cinesi: buone appena arrivata a temperatura, ma via via più scadenti al passare dei minuti, tanto da costringermi a spegnerla dopo 5 minuti, aspettare che si raffreddasse lo stilo e poi riaccenderla, sennò altro che saldature, nemmeno lo stagno da 0,5mm mi scioglieva dopo una ventina di minuti, nemmeno a 480°C!
E qui è "avvenuta" la miracolosa modifica: sospettando un cattivo assemblaggio dello stilo saldante, l'ho smontato e cercando di fissare meglio l'anima si è crepato il rivestimento ceramico della stessa, con distacco di alcuni pezzetti al centro... Ho rimontato il tutto per vedere se lo stilo era ancora utilizzabile...
Miracolo!!! Da quel momento le prestazioni della stazione sono aumentate vertiginosamente: ora mi salda alla grande anche pezzi "rognosi" e riesco a saldare senza toccare lo stagno con lo stilo, tecnica elementare ma che prima non funzionava proprio nemmeno alla massima temperatura. Ho utilizzato in passato una Weller hobbystica (WHS40 mi pare) e devo dire che, una volta "modificata", la mia Aoyue ne eguaglia o addirittura supera le prestazioni!
Ma non se saranno accorti alla Aoyue che con così poco si poteva migliorare tanto le loro stazioni?
Certo, capisco che si tratta di una modifica un po' poco ortodossa anche se al momento non ho avuto controindicazioni: ho già ordinato uno stilo migliore della Aoyue (B004) per vedere se non fosse stato difettoso quello incluso con la stazione.
N.B. Le punte Aoyue non sono 'sto granchè comunque, soprattutto scaldano un po' poco sulla punta (ma molto bene ai lati della stessa)... chissà se ci si possono montare punte di altri costruttori?
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Cioé? Togliendo parte del rivestimento in ceramica della resistenza che riscalda funziona meglio??
Non è che la punta faceva male contatto con la resistenza?
Non è che la punta faceva male contatto con la resistenza?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Boh... può darsi che il rivestimento ceramico rallentasse il riscaldamento al punto di non fargli raggiungere mai certe temperature... rimontando il tutto comunque non mi è sembrato che ci fossero cambiamenti nell'allineamento e nella spaziatura dei pezzi, però non ci posso certo mettere la mano sul fuoco. Di certo lo stilo funzionava male dall'inizio e mi sembra strano che una stazione nuova presentasse già un difetto di montaggio. Ma non mi sento di consigliare una "modifica" del genere a nessun altro, in mancanza di maggior comprensione dell'accaduto...
Alla fine però gli stilo si comprano per una decina di euro, per cui se qualcuno ha una stazione di questo genere che funziona male, potrebbe pure provare: male che vada può ricomprare lo stilo...
Alla fine però gli stilo si comprano per una decina di euro, per cui se qualcuno ha una stazione di questo genere che funziona male, potrebbe pure provare: male che vada può ricomprare lo stilo...
Aggiornamento: mi è arrivata la stilo nuova B004 e devo dire che, pur essendo apparentemente uguale alla B001 che era presente con la stazione, questa va molto ma molto meglio, più ancora della B001 "modificata". Non ci ho fatto ancora grossi lavori ma la differenza è palese! Si vede che la stilo di serie abbassa l'efficienza della stazione (ma che strategia commerciale assurda!) oppure, più verosimilmente, mi era capitata una stazione con la stilo difettosa... Se è così il mio voto sulla Aoyue 937 sale notevolmente e mi pare - per il suo prezzo - decisamente consigliata!
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» Meglio un buon lettore o un buon dac, mah...!?
» Meglio un buon ampli o un buon dac?
» Saldatore e stagno
» Saldatore...e altro
» Qualcuno con un saldatore a MI?
» Meglio un buon ampli o un buon dac?
» Saldatore e stagno
» Saldatore...e altro
» Qualcuno con un saldatore a MI?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Attrezzi da banco/saldatura
Pagina 9 di 12