T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da madqwerty Ven 6 Mag 2011 - 21:30

sonic63 ha scritto:
roby2k ha scritto:Qui le foto di cui parla sonic63
https://www.tforumhifi.com/t13943p135-finale-in-classe-a
GRAZIE
grazie a voi Wink
non ti avevo fatto i complimenti per quelle casse monster Cool
mi sa che ne hai di roba x cui farti i complimenti Wink

trovi che sia meglio dissipante la tua soluzione, rispetto alla michetta classica unta col grasso apposta?
i foglietti gommosi grigi li avevo provati su quel dissi, una coppia così e una coppia le michette, ma non avevo notato sensibili differenze di temp..

quel dissi quotato ora non c'è più Hello come spiegato in quel thread, facendo fare i filetti si è impastata&rotta una punta dentro, l'amico a cui è scappata la mano però me ne ha portato direttamente un altro, a cui sta nuovamente facendo dei fori filettati per le schede di Gigi Smile Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da giovyy Ven 6 Mag 2011 - 21:37

Per essere precisi QUI
Laughing Laughing
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Messaggio Da sonic63 Ven 6 Mag 2011 - 22:10

madqwerty ha scritto:
sonic63 ha scritto:
roby2k ha scritto:Qui le foto di cui parla sonic63
https://www.tforumhifi.com/t13943p135-finale-in-classe-a
GRAZIE
grazie a voi Wink
non ti avevo fatto i complimenti per quelle casse monster Cool
mi sa che ne hai di roba x cui farti i complimenti Wink

trovi che sia meglio dissipante la tua soluzione, rispetto alla michetta classica unta col grasso apposta?
i foglietti gommosi grigi li avevo provati su quel dissi, una coppia così e una coppia le michette, ma non avevo notato sensibili differenze di temp..

quel dissi quotato ora non c'è più Hello come spiegato in quel thread, facendo fare i filetti si è impastata&rotta una punta dentro, l'amico a cui è scappata la mano però me ne ha portato direttamente un altro, a cui sta nuovamente facendo dei fori filettati per le schede di Gigi Smile Smile
Non è che il trasferimento di calore del foglio gommato è migliore di quello della mica già a misura, il vantaggio è che il foglio puoi tagliarlo come ti serve.
In classe A (vera!!!) il problema è fare in modo che il transistor ceda rapidamente il suo calore al dissipatore, idealmente si dovrebbe avere transistor e dissipatore alla stessa temperatura. Come tu stesso hai scritto, nonostante il dissipatore enorme il transistor scalda e il dissipatore resta tiepido. Se non riesci a trasmettere tutto il calore dai finali al dissipatore non potrai andare oltre una certa polarizzazione, pena la distruzione del transistor.
I miei finali hanno le due placche d'alluminio direttamente a contatto del transistor(senza isolante) e lo scambio termico è ottimo (è importante anche premere il transistor sulla piastra, solo la vite non basta, addirittura dal lato opposto alla vite il transistor tende a sollevarsi), poi la piastra ha una superficie enorme(rispetto a quella del transistor) e nonostante l'isolante(il foglio gommoso) lo scambio di calore è elevatissimo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Empty CLASSE "A" DI NUOVA ELETTRONICA

Messaggio Da gigi6c Gio 12 Mag 2011 - 0:34

Le mie due schede dell'ampli in classe "A" di nuova elettronica stavano a prendere polvere.
Preso un case di un vecchio ampli JVC rottamato ed ecco il piccolo pinocchio.
Le foto non rendono giustizia.La griglia superiore sara pronta a giorni.Millefori in alluminio.
Non è stata proprio una passeggiata.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Img_1646
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Img_1647
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Img_1649
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Img_1655
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Img_1651
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Img_1654
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Img_1652
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Img_1653
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Img_1650

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da madqwerty Gio 12 Mag 2011 - 0:42

che bomba di case !!!! Cool Cool
complimenti Gigi, lavorone!!! Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gigi6c Gio 12 Mag 2011 - 0:52

madqwerty ha scritto:che bomba di case !!!! Cool Cool
complimenti Gigi, lavorone!!! Oki
Grazie Ing. ricevere i tuoi complimenti è sempre un grande onore Clap Clap Clap

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da madqwerty Gio 12 Mag 2011 - 0:57

esagerato Embarassed Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gigi6c Gio 12 Mag 2011 - 1:03

madqwerty ha scritto:esagerato Embarassed Laughing
Mad per finire sto coso ho le mani na schifezza, non tanto per le mani, ma xche domani ho il matrimonio di un collega, e ci saranno al completo tutti i grandi capoccia, ed io sto al loro tavolo(che sfiga fare il director) mi sa che mi devo mettere un paio di guanti domani, non è che mi scambiano per cameriere Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da madqwerty Gio 12 Mag 2011 - 1:21

te li metti di color rosa carne! Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Albert^ONE Gio 12 Mag 2011 - 18:28

Stavo pensando di realizzare questo amplificatore in classe A,ma vorrei alimentarlo con le batterie che uso per il Virtue Two,32 Volt 9 Ah,che dite scalda troppo?

Vorrei cablare il tutto in aria,ma ho paura di immettere rumori nel circuito,meglio il pcb?

Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Messaggio Da piero7 Gio 12 Mag 2011 - 18:39

visto solo adesso, ottimo lavoro Mr. Gigi, the Class A man! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 12 Mag 2011 - 18:43

Albert^ONE ha scritto:Stavo pensando di realizzare questo amplificatore in classe A,ma vorrei alimentarlo con le batterie che uso per il Virtue Two,32 Volt 9 Ah,che dite scalda troppo?

Vorrei cablare il tutto in aria,ma ho paura di immettere rumori nel circuito,meglio il pcb?

Nooo, potresti solo aver bisogno della batteria di un tir . Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Albert^ONE Gio 12 Mag 2011 - 21:29

Un Tir! Esageratooooooo!!!!!!....ahahahah!!!!! Laughing

Ci alimento tranquillamente il Virtue Two,che è cmq un 40W x2 Wink Sono 3 batterie in serie e come potenza eroga circa 280 Watt.....per dissipare tutta questa potenza ci vogliono dei radiatori belli grossi Laughing Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 13 Mag 2011 - 0:31

Hai idea di quale differenza di consumo c'è fra un classe A e un classe D? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Albert^ONE Ven 13 Mag 2011 - 0:42

Caspita! E' vero non ci avevo pensato! Laughing Laughing Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da gigi6c Ven 13 Mag 2011 - 6:59

piero7 ha scritto:visto solo adesso, ottimo lavoro Mr. Gigi, the Class A man! Laughing
Grazie Mister Piero.Siamo sempre in attesa del tuo SUPER.
Immagina che ho stampato le foto dei pannelli del tuo ampli quelli che hai messo in foto ed ora fanno parte sulle pareti del mio lab.della mia collezione di foto.Quei maniglioni mi fanno impazzire.A quando il finale?

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da piero7 Ven 13 Mag 2011 - 11:51

gigi6c ha scritto:
piero7 ha scritto:visto solo adesso, ottimo lavoro Mr. Gigi, the Class A man! Laughing
Grazie Mister Piero.Siamo sempre in attesa del tuo SUPER.
Immagina che ho stampato le foto dei pannelli del tuo ampli quelli che hai messo in foto ed ora fanno parte sulle pareti del mio lab.della mia collezione di foto.Quei maniglioni mi fanno impazzire.A quando il finale?

devo forare e filettare i dissipatori e sto aspettando il maschiatore... Senza questi 4 fori non posso andare avanti. Sto pure aspettando le barre di rame per unire termicamente i due semidissipatori, tra l'altro (altri buchi da fare, che son cose che odio Sad )

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Albert^ONE Ven 13 Mag 2011 - 15:14

Stò provando con i millefori Wink eccovi le foto: Laughing

i condensatori sono 2 belle briscole,non ne avevo di + piccoli! Laughing :lo:

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Imgp0619

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Imgp0620
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da gigi6c Sab 14 Mag 2011 - 7:01

Albert^ONE ha scritto:Stò provando con i millefori Wink eccovi le foto: Laughing

i condensatori sono 2 belle briscole,non ne avevo di + piccoli! Laughing :lo:

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Imgp0619

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 10 Imgp0620
CARO QUELLA RESISTENZA ALMENO DA 1W....

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da hell67 Sab 14 Mag 2011 - 12:48

mi accodo ai consigli di gigi6c e ti consiglierei di mettere un trimmer piu grosso.dalla foto mi sembra sia la versione piccola.prendi la versione piu grossa ti sara piu facile poi regolare la mezza tensione e visto che qualche millivolt in piu non guasta..........questa è stata almeno la mia esperienza spero ti sia utile.come lo alimenti?buon lavoro Smile Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da Albert^ONE Sab 14 Mag 2011 - 15:47

Mi spiegate come regolare il trimmer dell'ampli,cosa devo misurare?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da hell67 Sab 14 Mag 2011 - 18:02

ciao albert^ONE Hello se guardi lo schema elettrico vedrai che il transistor bdw93 preleva la sua alimentazione tramite appunto il trimmer.al transistor deve arrivare giusta la meta (qualche centinaio di millivolt in meno non farebbe male)della corrente con la quale alimenti il circuito.appunto come ti dicevo se il trimmer in questione è piu grosso non guasta.ti faccio un esempio:se alimenti il circuito con 19 volt tu dovrai trovarti 9,5 volt misurandola prima del condensatore di uscita (metti il puntale del tester a massa e misuri la corrente prima del condensatore che va all'uscita altoparlante)il trimmer ti serve appunto per regolare la corrente lo regoli fino a che trovi la corrente giusta(chiaramente in base a quanto lo alimenti) Hello Hello spero di esserti stato utile.io l'ho costruito e ti posso garantire che ti riservera delle piacevoli sorprese.se serve aiuto chiedi pure qua sono tutti molto gentili e non rifiutano una mano.ciao
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Giobax Sab 14 Mag 2011 - 19:21

hell67 ha scritto:ciao albert^ONE Hello se guardi lo schema elettrico vedrai che il transistor bdw93 preleva la sua alimentazione tramite appunto il trimmer.al transistor deve arrivare giusta la meta (qualche centinaio di millivolt in meno non farebbe male)della tensione con la quale alimenti il circuito.appunto come ti dicevo se il trimmer in questione è piu grosso non guasta.ti faccio un esempio:se alimenti il circuito con 19 volt tu dovrai trovarti 9,5 volt misurandola prima del condensatore di uscita (metti il puntale del tester a massa e misuri la corrente prima del condensatore che va all'uscita altoparlante)il trimmer ti serve appunto per regolare la tensione lo regoli fino a che trovi la tensione giusta(chiaramente in base a quanto lo alimenti) Hello Hello spero di esserti stato utile.io l'ho costruito e ti posso garantire che ti riservera delle piacevoli sorprese.se serve aiuto chiedi pure qua sono tutti molto gentili e non rifiutano una mano.ciao

Stiamo parlando di un circuito elettronico in un post dove si parla di costruzioni elettroniche: tensione e corrente sono due grandezze differenti. Quella che gli indichi di fare è una misura "di tensione" con uno strumento (multimetro) che deve essere predisposto per misurare una tensione.

Cordialmente.

Giovanni.

Ultima modifica di Giobax il Sab 14 Mag 2011 - 19:52 - modificato 1 volta.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress

Messaggio Da Stentor Sab 14 Mag 2011 - 19:25

gigi6c ha scritto:Le mie due schede dell'ampli in classe "A" di nuova elettronica stavano a prendere polvere.
Preso un case di un vecchio ampli JVC rottamato ed ecco il piccolo pinocchio.
Le foto non rendono giustizia.La griglia superiore sara pronta a giorni.Millefori in alluminio.
Non è stata proprio una passeggiata.

E ci credo !!!! ... complimenti !!!! Clap Clap Clap Bellissimo Smile

Come suona ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da hell67 Dom 15 Mag 2011 - 5:20

chiedo scusa a giobax e a tutti per il mio intervento fuori luogo.non avevo letto tutto il regolamento.giobax hai pienamente ragione tensione e corrente son due cose ben distinte ma li per li non ci avevo proprio pensato il mio intento era quello di essere comprensibile,o perlomeno cercare di esserlo,e cercare di essere di aiuto. Please Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

- Argomenti simili