Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)
+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti
Pagina 29 di 40
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)
gigi6c ha scritto:Ora potete cominciare a mettere mani ai vs transistor per farli suonare.
Questo schema elementarissimo, ancora piu semplice vi permetterà capire ulteriormente il funzionamento della polarizzazione, che occorre a portare in conduzione un transistor.
Rimane fermo il fatto che con qualche accorgimento questo estremo minimalista potrà essere utilizzato per ascolto in cuffie, ma sempre in classe A
Occhio al calore.
BELLOOOO....!!! Mi riferisco anche al link del messaggio successivo. Proprio quel che mi serve per imparare qualcosa
Scusa Gigi la mia iggnurranza profonda, ma senza corrente di collettore funsiona istesso?
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
BELLOOOO....!!! Mi riferisco anche al link del messaggio successivo. Proprio quel che mi serve per imparare qualcosa
Scusa Gigi la mia iggnurranza profonda, ma senza corrente di collettore funsiona istesso? [/quote]
qui lo spiga molto bene come funziona http://elettroportale.altervista.org/Ampli_A.html
Cristal- Interessato
Numero di messaggi : 90
Impianto :
Cristal ha scritto:
Scusa Gigi la mia iggnurranza profonda, ma senza corrente di collettore funsiona istesso?
qui lo spiga molto bene come funziona http://elettroportale.altervista.org/Ampli_A.html[/quote]
Beh, ma non è lo stesso circuito
Super SPETTACOLO, bravo e complimenti veramente.
Anche per le bionde. [/quote]il lavoro procede a rilento ma procede
Anche per le bionde. [/quote]il lavoro procede a rilento ma procede
hell67- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite
il lavoro procede a rilento ma procede [/quote]hell67 ha scritto:Super SPETTACOLO, bravo e complimenti veramente.
Anche per le bionde.
un bel lavoro pulito!! complimenti!!
pensi che quel radiatore possa bastare per dissipare il calore generato?
so che se lo colori di nero aumenta la dissipazione anche di +10% l'alluminio lucidato e pessimo come dissipatore per via delle superfici riflettenti...così mi ricordo di aver letto!!
Cristal- Interessato
Numero di messaggi : 90
Impianto :
il lavoro procede a rilento ma procede [/quote]hell67 ha scritto:Super SPETTACOLO, bravo e complimenti veramente.
Anche per le bionde.
BELLISSIMO...!!!
Epperfortuna che è Minimalist... Vaccaboja guarda che dissipatori...!!! A che tensione pensavi di spingere i BUX48?
Cristal ha scritto:il lavoro procede a rilento ma procedehell67 ha scritto:Super SPETTACOLO, bravo e complimenti veramente.
Anche per le bionde.
un bel lavoro pulito!! complimenti!!
pensi che quel radiatore possa bastare per dissipare il calore generato?
so che se lo colori di nero aumenta la dissipazione anche di +10% l'alluminio lucidato e pessimo come dissipatore per via delle superfici riflettenti...così mi ricordo di aver letto!! [/quote]la parte lucida che vedi è stata fatta per accoppiare la staffa che tiene i bux il resto è tutto alluminio ad alta dissipazione.verra aiutato da una ventolina ma comunque lo alimentero con basse tensioni.penso che sia sufficente è counque una prova "volante" il dissipatore verra sostituito
BELLISSIMO...!!!
Epperfortuna che è Minimalist... Vaccaboja guarda che dissipatori...!!! A che tensione pensavi di spingere i BUX48?[/quote]per il momento lo alimentero con circa 20 volt (penso)ma devo vedere come si comporta
Epperfortuna che è Minimalist... Vaccaboja guarda che dissipatori...!!! A che tensione pensavi di spingere i BUX48?[/quote]per il momento lo alimentero con circa 20 volt (penso)ma devo vedere come si comporta
classe a
e questa l'alimentazione
OTTIMO...!!!! Ma quel trasformatore è... spaventosamente grande...!!! E quelle lattine di Birra azzurre... sono di una marca che non ho mai visto... Ah, ho capito: sono lì per dare un po' di... "birra" ai BUX 48...
quel circuitino li oltre ad essere un beone la vuole anche buona per giu ntaPHIL MASNAGH ha scritto:OTTIMO...!!!! Ma quel trasformatore è... spaventosamente grande...!!! E quelle lattine di Birra azzurre... sono di una marca che non ho mai visto... Ah, ho capito: sono lì per dare un po' di... "birra" ai BUX 48...
Gioielli di famiglia cresconohell67 ha scritto:e questa l'alimentazione
Come detto qualche pagina fà con i bux 48, sino a 18V non c'è quasi calore da dissipare, in quanto l'assorbimento non raggiunge 1A.
Per via di un'avaria (mio figlio ci ha messo mani), del mio alimentatore variabile non ho potuto testare l'assorbimento passando gradualmente su tensioni maggiori, ma cercherò di postare un foglio con calcoli sulle diverse tensioni.
Cqm, passando subito (come ho fatto io) ai 34V tutto comincia a riscaldare moltissimo, c'è un assorbimento di 3A continui ed il raffreddamento forzato," pena dissipatori enormi " diventa d'obbligo.Il risutato a 18V non è male, ma c'è penuria di bassi, almeno con la resistenza di attenuazione sul segnale d'ingresso e come tr pilota il BDW93.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
Sfondata la soglia delle 20.000 visite
siamo quasi a quota 22.000.
Complimenti a tutti.
Complimenti a tutti.
scottiluigi@quipo.it
complimenti a tutti anche da un non ancora diyergigi6c ha scritto:Sfondata la soglia delle 20.000 visite
Complimenti a tutti.
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
Complimenti a te che hai suscitato tanto interesse !!gigi6c ha scritto:Sfondata la soglia delle 20.000 visite
Complimenti a tutti.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.[/quote]ciao gigi.come giustamente hai detto le temperature a quelle tensioni salgono notevolmente.io lo alimentero a circa 20-22 volt evitando o riducendo di valore la resistenza in ingresso che come hai visto non ho messo nel circuito appunto in virtu di quanto hai detto anche tu.sara inoltre un piacere informarti\vi dei risultati ottenuti.tenendo comunque in considerazione che lo sto alimentando in "riposo".se tutto andra come immagino passero a qualcosa di piu sostanzioso
a gigi vanno anche i miei complimenti per aver suscitato e sopratutto supportato il tutto con la sua invidiabile e qualificata disponibilitasonic63 ha scritto:Complimenti a te che hai suscitato tanto interesse !!gigi6c ha scritto:Sfondata la soglia delle 20.000 visite
Complimenti a tutti.
gigi6c ha scritto:Il risutato a 18V non è male, ma c'è penuria di bassi, almeno con la resistenza di attenuazione sul segnale d'ingresso e come tr pilota il BDW93.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.
Ciao Gigi, hai considerato la possibilità di aumentare la resistenza del trimmer di bias? Per quel che ne capisco io di circuiti, quel trimmer riporta in entrata parte del segnale in uscita, che dovrebbe essere in controfase. Credo che un'operazione del genere normalmente produca dei bassi più controllati. Nel caso in esame forse troppo controllati, visto il valore esiguo della resistenza
Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Mar 24 Gen 2012 - 21:41 - modificato 2 volte.
Vorrei realizzare gli stampati perchè come dicevo in precedenza le basette millefori non mi piacciono.
Lo schema dello stampato riportato a pagina 43 è una vista lato componenti o è quella che devo disegnare sulla basetta?
Scusate ma non mi è molto chiaro...
Lo schema dello stampato riportato a pagina 43 è una vista lato componenti o è quella che devo disegnare sulla basetta?
Scusate ma non mi è molto chiaro...
Michele68- Interessato
Numero di messaggi : 55
Provincia : Buono quando non sono stanco..
Occupazione/Hobby : Manutentore elettrico
Impianto : Ampli Marantz PM 40 + CD Philips 473 + Chario Academy 1 + Sony Minidisc 500
[quote="zenit"]
Ancora per poco, poi te devi scortica anche tu le manine..gigi6c ha scritto:
complimenti a tutti anche da un non ancora diyer
scottiluigi@quipo.it
PHIL MASNAGH ha scritto:gigi6c ha scritto:Il risutato a 18V non è male, ma c'è penuria di bassi, almeno con la resistenza di attenuazione sul segnale d'ingresso e come tr pilota il BDW93.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.
Ciao Gigi, hai considerato la possibilità di aumentare la resistenza del trimmer di bias? Per quel che ne capisco io di circuiti, quel trimmer riporta in entrata parte del segnale in uscita, che dovrebbe essere in controfase. Credo che un'operazione del genere normalmente produca dei bassi più controllati. Nel caso in esame forse troppo controllati, visto il valore esiguo della resistenza
Facciamo un po di chiarezza.
La resistenza fissa occorre come partitore resistivo per il TIP142, mentre il trimmer è il partitore resitiivo del pilota.
Aumentare il valore resistivo del trimmer ci può anche stare.
Ma l'effetto è che se lo metti più alto in questo circuito esempio 470k e ti occorre un valore di resistenza di 83k un trimmer da 220k apporta valori di resistenze meglio regolabili per il bias, mentre uno da 470 sempre se ti occorre quel valore 83k avrai maggiori difficoltà a raggiungere quel valore in quanto la scala valori del 470k per così dire fa salti molto più altri tra un valore e l'altro e la regolazione fine di V 1/2 ti risulterà complicata, ma non impossibile.
Di conseguenza puoi ben capire che in questo circuito non vi è alcuna resistenza inserita per una controreazione(è una chicca audiofila), ( la dicitura controfase è un termine non esattamente adeguato).
Per cui nel circuito in esame, per quanto attiene bassi-alti ecc, le risultanze sono unicamente da attribuire ai valori del cap, in ingresso, ed in parte a quello in uscita, per cui se le basse vengo rasate o meno dipende oltrechè dal valore in primis del cap di ingresso, che altro non è un cross del 1° ordine.
é chiaro che la materia è molto più sofisticata e complicata, ma spero di aver reso l'idea.
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto:PHIL MASNAGH ha scritto:gigi6c ha scritto:Il risutato a 18V non è male, ma c'è penuria di bassi, almeno con la resistenza di attenuazione sul segnale d'ingresso e come tr pilota il BDW93.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.
Facciamo un po di chiarezza.
La resistenza fissa occorre come partitore resistivo per il TIP142, mentre il trimmer è il partitore resitiivo del pilota.
Aumentare il valore resistivo del trimmer ci può anche stare.
Ma l'effetto è che se lo metti più alto in questo circuito esempio 470k e ti occorre un valore di resistenza di 83k un trimmer da 220k apporta valori di resistenze meglio regolabili per il bias, mentre uno da 470 sempre se ti occorre quel valore 83k avrai maggiori difficoltà a raggiungere quel valore in quanto la scala valori del 470k per così dire fa salti molto più altri tra un valore e l'altro e la regolazione fine di V 1/2 ti risulterà complicata, ma non impossibile.
Di conseguenza puoi ben capire che in questo circuito non vi è alcuna resistenza inserita per una controreazione(è una chicca audiofila), ( la dicitura controfase è un termine non esattamente adeguato).
Per cui nel circuito in esame, per quanto attiene bassi-alti ecc, le risultanze sono unicamente da attribuire ai valori del cap, in ingresso, ed in parte a quello in uscita, per cui se le basse vengo rasate o meno dipende oltrechè dal valore in primis del cap di ingresso, che altro non è un cross del 1° ordine.
é chiaro che la materia è molto più sofisticata e complicata, ma spero di aver reso l'idea.
Per mantenere lo stesso range di regolazione puoi sempre inserire il trimmer tra due resistenze tampone. Se conosci le tensioni di base puoi calcolare un partitore che ti lasci invariato la possibilità di regolare il bias con facilità.
Il segnale in ingresso te lo ritrovi in fase sull'emettitore, e invertito sul collettore del pilota.
Quindi sulla base e sull'emettitore del finale superiore hai la fase invertita rispetto all'ingresso.
Sulla base del finale inferiore hai invece la fase giusta, e dunque invertita sul suo collettore.
Quindi nel punto comune fra i due finali la fase è invertita rispetto all'ingresso.
Ora io penso che se ci metti una resistenza fra il segnale a fase invertita amplificato e l'ingresso, può essere che qualcosa capiti...
Se ti leggi questo ti rendi conto che questo finale non ha nulla di invertente...PHIL MASNAGH ha scritto:
Ora io penso che se ci metti una resistenza fra il segnale a fase invertita amplificato e l'ingresso, può essere che qualcosa capiti...
La retroazione
Si dice che esiste una retroazione quando una parte del segnale di uscita è riportato e combinato col segnale di ingresso.
Se l’effetto dell’applicazione del segnale di retroazione è di aumentare l’effettivo segnale di ingresso, la retroazione si dice positiva, nel caso contrario si ha invece la retroazione negativa;
Vr=ßVu
Sia Ve il segnale di ingresso e Vu il segnale di uscita. Una frazione β del segnale
chiamata tensione di retroazione
Vu ⇒ Vr = βV u ,
Vr è sommata con il segnale di ingresso Ve in modo che all’ingresso del
circuito sia applicato un segnale pari a:
Vi = Ve + Vr = Ve + βVu
Il parametro
β=Vr/Vu
è chiamato coefficiente di retroazione. Esso è un numero complesso se la rete di retroazione comprende parametri reattivi, è invece un numero reale se la rete di retroazione costituita unicamente da resistenze.
VEDI RESISTENZE ?
Ancora:
1. l’amplificazione effettiva è indipendente dall’amplificazione senza retroazione , e quindi da tutti i fattori che influiscono su essa, come le caratteristiche dei transistor, la variazione della tensione di alimentazione, ecc.
2. l’amplificazione effettiva è solo funzione delle caratteristiche della rete di retroazione. Se
quest’ultima, quindi, è costituita da sole resistenze, e quindi risulta indipendente dalla frequenza
e, più in generale, lineare.
Un’altra importante caratteristica della retroazione negativa negli amplificatori è quella di migliorare la stabilità di guadagno e di ridurre la distorsione di non linearità e il rumore di fondo. E’ importante sottolineare che tutti questi vantaggi si pagano con una perdita dell’amplificazione. Di conseguenza gli amplificatori retroazionati richiedono, a parità di tensione o potenza di uscita, una tensione di ingresso più grande che in assenza di retroazione.
Qualche esempio
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto:Se ti leggi questo ti rendi conto che questo finale non ha nulla di invertente...PHIL MASNAGH ha scritto:
La retroazione
Si dice che esiste una retroazione quando una parte del segnale di uscita è riportato e combinato col segnale di ingresso.
Se l’effetto dell’applicazione del segnale di retroazione è di aumentare l’effettivo segnale di ingresso, la retroazione si dice positiva, nel caso contrario si ha invece la retroazione negativa;
Vr=ßVu
Sia Ve il segnale di ingresso e Vu il segnale di uscita. Una frazione β del segnale
chiamata tensione di retroazione
Vu ⇒ Vr = βV u ,
Vr è sommata con il segnale di ingresso Ve in modo che all’ingresso del
circuito sia applicato un segnale pari a:
Vi = Ve + Vr = Ve + βVu
Il parametro
β=Vr/Vu
è chiamato coefficiente di retroazione. Esso è un numero complesso se la rete di retroazione comprende parametri reattivi, è invece un numero reale se la rete di retroazione costituita unicamente da resistenze.
VEDI RESISTENZE ?
Ancora:
1. l’amplificazione effettiva è indipendente dall’amplificazione senza retroazione , e quindi da tutti i fattori che influiscono su essa, come le caratteristiche dei transistor, la variazione della tensione di alimentazione, ecc.
2. l’amplificazione effettiva è solo funzione delle caratteristiche della rete di retroazione. Se
quest’ultima, quindi, è costituita da sole resistenze, e quindi risulta indipendente dalla frequenza
e, più in generale, lineare.
Un’altra importante caratteristica della retroazione negativa negli amplificatori è quella di migliorare la stabilità di guadagno e di ridurre la distorsione di non linearità e il rumore di fondo. E’ importante sottolineare che tutti questi vantaggi si pagano con una perdita dell’amplificazione. Di conseguenza gli amplificatori retroazionati richiedono, a parità di tensione o potenza di uscita, una tensione di ingresso più grande che in assenza di retroazione.
Qualche esempio
Tutto molto chiaro. Grazie Gigi. Io purtroppo resto convinto che il segnale in uscita sia invertito rispetto all'ingresso.
Per quanto riguarda il trimmer per regolazione del bias: probabilmente c'è un malinteso sugli schemi, cioè io parlo di uno e tu di un altro...
Se guardo lo schema pubblicato a pag 43 di questa discussione, mi pare che il trimmer sia collegato tra l'ingresso, l'uscita e a la massa. Essendo che il trimmer è in fin dei conti una resistenza, regolabile, mi immagino che possa riportare in ingresso parte del segnale in uscita.
Se invece vado a vedere a pag 4 di questa discussione... scopro lo schema che avevo in mente io L'avevi già fatto tu e neanche me ne ricordavo! Qui il trimmer di regolazione del bias è infilato tra due resistenze tampone collegate tra il più e il meno dell'alimentazione.
classe a
hello gigi
Pagina 29 di 40 • 1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40
Argomenti simili
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)
» Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)
» Amplificatore Classe A a transistor PNP single ended MINIMALSIT
Pagina 29 di 40