Preamplificatori passivi a trasformatori
+23
piero7
adicenter
Vella
yulian
bartman
sonic63
porfido
Stentor
nicommush
MaurArte
schwantz34
n.enrico
jankovic
Giancarlo Campesan
Mantis-89
Barone Rosso
Albert^ONE
aniello
Telstar
Wolfgang
pincellone
robertor
mgiombi
27 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Preamplificatori passivi a trasformatori
jankovic ha scritto:su fedeltà del suono di ottobre c'è una bella prova di quello che sembra essere uno dei migliori pre passivi a trasformatori, il music first audio. Purtroppo i costi non sono affatto "popolari" . forse a prezzo umano si potrebbe reperire usato un promitheus tvc ( nuovo su playstereo.com) di cui sono già alla ricerca. I motivi della scarsa diffusione? forse solo una questione di marketing e di "diffidenza audiofila" verso questi splendidi aggeggiVella ha scritto:Mi stavo interessanddo a questi pre passivi a trasformatori, e non capendo un'acca di dati tecnici volevo chiedere se alla fine qualche consenso su uno di questi cosi a prezzi umani era stato raggiunto.
E poi, andrebbero bene con un finale a valvole?
Qualche esperienza?
E perchè non sono molto diffusi? Solo marketing e interessi dei produttori?
Ultima domanda: ma esiste qualche integrato (SS o valvole) che li usa?
Perchè teoricamente mi sembrano una genialata...
Abbiamo postato assieme ..... più che diffidenza audiofila dipende anche dagli abbinamenti ... sono passivi e se guadagnano in tensione perdono in corrente ....
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
adicenter ha scritto:jankovic ha scritto: I motivi della scarsa diffusione? forse solo una questione di marketing e di "diffidenza audiofila" verso questi splendidi aggeggi
Scarsa dinamica si dice. Mai sentito uno ma sarei curiosissimo.
Scarsa dinamica quando si abbinano male.... guadagnando in modo passivo perdono ovviamente in corrente .....se la sorgente non ha un'ottimo stadio di uscita ...sei fritto....
"teoricamente" da quanto letto ( sono totalmente ignorante in materia) i passivi a trasformatori soffrirebbero di meno rispetto ai resistivi degli accoppiamenti sorgente/finale...il music first di cui accennavamo pare che faccia della dinamica e della trasparenza i suoi punti di forza. poi sai com'è...Stentor ha scritto:adicenter ha scritto:
Scarsa dinamica si dice. Mai sentito uno ma sarei curiosissimo.
Scarsa dinamica quando si abbinano male.... guadagnando in modo passivo perdono ovviamente in corrente .....se la sorgente non ha un'ottimo stadio di uscita ...sei fritto....
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
jankovic ha scritto:"teoricamente" da quanto letto ( sono totalmente ignorante in materia) i passivi a trasformatori soffrirebbero di meno rispetto ai resistivi degli accoppiamenti sorgente/finale...il music first di cui accennavamo pare che faccia della dinamica e della trasparenza i suoi punti di forza. poi sai com'è...Stentor ha scritto:
Si ...ma non degli attivi
cmq Ciroooooo aiutaci tu !!!
Ciro, unni si!!! dai prima che procediamo con incauti acquistiStentor ha scritto:jankovic ha scritto:
"teoricamente" da quanto letto ( sono totalmente ignorante in materia) i passivi a trasformatori soffrirebbero di meno rispetto ai resistivi degli accoppiamenti sorgente/finale...il music first di cui accennavamo pare che faccia della dinamica e della trasparenza i suoi punti di forza. poi sai com'è...
jankovic ha scritto: ...( sono totalmente ignorante in materia)...
Per me la corrente è quella cosa lì che passa dalle prese o che al limite mi fa scarrocciare in barca.
E la tensione uno stato di agitazione.
Qui ci vuole un guru. Certificato però, mica come Ivano che non ha il bollino
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
Da tnt-audio.com
"In vero, un preampli passivo, così è detto un simile dispositivo, può essere una soluzione efficace: in teoria il rumore e la distorsione sarebbero insignificanti, e il percorso del segnale sarebbe il più semplice possibile. Allora perché usare un preampli attivo?
Il motivo è che il livello dell'uscita è solo uno degli aspetti della questione. Fornire il voltaggio corretto non è sufficiente. L'impedenza d'ingresso e d'uscita sono anch'esse fondamentali affinché un preampli lavori bene. Le sorgenti gradiscono un'alta impedenza in ingresso mentre i finali vogliono essere pilotati da una bassa impedenza d'uscita.
Ed ecco dove i preampli passivi difettano: in ingresso forniscono, normalmente, un'impedenza bassa mentre l'impedenza in uscita è solitamente molto più alta di quella di un preampli attivo. Provate ad elevare l'impedenza d'ingresso, ed anche quella d'uscita salirà. Il valore ottimale dipenderà sempre dalla sorgente e dal finale usati, e l'accoppiamento sarà sempre peggiore che tra la sorgente ed il finale stessi."
http://www.tnt-audio.com/ampli/django.html
"In vero, un preampli passivo, così è detto un simile dispositivo, può essere una soluzione efficace: in teoria il rumore e la distorsione sarebbero insignificanti, e il percorso del segnale sarebbe il più semplice possibile. Allora perché usare un preampli attivo?
Il motivo è che il livello dell'uscita è solo uno degli aspetti della questione. Fornire il voltaggio corretto non è sufficiente. L'impedenza d'ingresso e d'uscita sono anch'esse fondamentali affinché un preampli lavori bene. Le sorgenti gradiscono un'alta impedenza in ingresso mentre i finali vogliono essere pilotati da una bassa impedenza d'uscita.
Ed ecco dove i preampli passivi difettano: in ingresso forniscono, normalmente, un'impedenza bassa mentre l'impedenza in uscita è solitamente molto più alta di quella di un preampli attivo. Provate ad elevare l'impedenza d'ingresso, ed anche quella d'uscita salirà. Il valore ottimale dipenderà sempre dalla sorgente e dal finale usati, e l'accoppiamento sarà sempre peggiore che tra la sorgente ed il finale stessi."
http://www.tnt-audio.com/ampli/django.html
adicenter ha scritto:jankovic ha scritto: ...( sono totalmente ignorante in materia)...
Per me la corrente è quella cosa lì che passa dalle prese o che al limite mi fa scarrocciare in barca.
E la tensione uno stato di agitazione.
Qui ci vuole un guru. Certificato però, mica come Ivano che non ha il bollino
Non è vero ...io in realtà il bollino ce l'ho:
http://www.sowter.co.uk/transformer-attenuators.php
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Stentor ha scritto:
Non è vero ...io in realtà il bollino ce l'ho:
Così non vale son buoni tutti.
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
http://www.audioselection.it/category.php~idx~~~94~~A+TRASFORMATORI~.html
anche qui qualcosa da costruire...
Ma qualcuno qui nel forum li usa?
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
jankovic ha scritto:http://www.audioselection.it/category.php~idx~~~94~~A+TRASFORMATORI~.html
Anche qui da costruire
http://www.ebay.it/itm/33-Step-Transformers-Volume-Control-passive-preamp-TVC-DIY-Kit-/271068841637?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item3f1cf646a5
o gia costruito
http://www.ebay.it/itm/passive-preamp-TVC-Type-transformers-Volume-control-/271068840247?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item3f1cf64137
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Stentor ha scritto:jankovic ha scritto:
"teoricamente" da quanto letto ( sono totalmente ignorante in materia) i passivi a trasformatori soffrirebbero di meno rispetto ai resistivi degli accoppiamenti sorgente/finale...il music first di cui accennavamo pare che faccia della dinamica e della trasparenza i suoi punti di forza. poi sai com'è...
Vi ringrazio della considerazione.....ma come posso aiutarvi ?
ne so poco quanto voi !!
teoricamente sarebbero eccellenti.....usando trasformatori allo stato dell'arte.
Praticamente costruire un trasformatore che debba trattare segnali e di resa sonora al top con tutti quei primari non è affare da poco, anzi ....
Io me ho sentiti pochi, ma nessuno mi ha convinto, sono dell'opinione che, potendo spendere, un ALPS RK50 sia la soluzione migliore.
Per economizzare un'attenuatore a scatti (almeno una trentina) di tipo "shunt" con delle resistenze di qualità e un'attenta e inteligente spaziatura dei passi è una soluzione comunque validissima.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
ho posseduto sia il Prometheus http://www.playstereo.com/popup_image.php?pID=527
che lo Stereoknight
http://www.stereoknight.com/photo/silverstone/IMGP6464.jpg
Al tempo del Prometheus avevo il Trends e con lui mi ricordo che andava molto bene,
ma c'era da alzare il volume più del dovuto. Andava sicuramente meglio che con il Miniwatt n3.
Lo Stereoknight invece era una meraviglia, un bel suono,
per niente carente nei bassi e neanche di dinamica.
Forse un pò sull'estensione degli alti ma ottimo comunque.
Poi mi è venuta la fissa del bilanciato, avevo i primi Hypex 180, e da lì mi son fritto da solo
Difatti stò rivalutando
Per il mio modo di ascoltare, preferisco il pre passivo a trasformatori che pre attivo sia solido o a valvole che ho ascoltato nella mia catena.
che lo Stereoknight
http://www.stereoknight.com/photo/silverstone/IMGP6464.jpg
Al tempo del Prometheus avevo il Trends e con lui mi ricordo che andava molto bene,
ma c'era da alzare il volume più del dovuto. Andava sicuramente meglio che con il Miniwatt n3.
Lo Stereoknight invece era una meraviglia, un bel suono,
per niente carente nei bassi e neanche di dinamica.
Forse un pò sull'estensione degli alti ma ottimo comunque.
Poi mi è venuta la fissa del bilanciato, avevo i primi Hypex 180, e da lì mi son fritto da solo
Difatti stò rivalutando
Per il mio modo di ascoltare, preferisco il pre passivo a trasformatori che pre attivo sia solido o a valvole che ho ascoltato nella mia catena.
Gappone- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
grazie Giovanni; hai accennato al promitheus di cui ho letto bene in giro; stavo cercandone uno per il mio dynaco a valvole. in termini di trasparenza come lo hai trovato? lo stereoknight per le mie tasche e' "costosetto" e di non facile reperibilita'
jankovic ha scritto:grazie Giovanni; hai accennato al promitheus di cui ho letto bene in giro; stavo cercandone uno per il mio dynaco a valvole. in termini di trasparenza come lo hai trovato? lo stereoknight per le mie tasche e' "costosetto" e di non facile reperibilita'
eh si è difficile da trovate...
peccato io lo preferivo nettamente al Prometheus
In genere i pre passivi sono trasparenti, io allora, ed è passato molto tempo e non sò essere preciso,
in abbinato al mio valvolarino, faticava ad esprimersi.
Mi ricordo che spesso nel passare al Trends mi stupivo della differenza,
col Trends si che era trasprente.
Io poi non conosco il tuo ampli ma prima lo proverei, sai è meglio spendere di più e essere soddisfatto che spendere meno e essere inc***to
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
Sparatevelo per bene
http://www.remusic.it/index.php?MasterId=g1_480&id_item=480&lng=1&node=330&rif=a65a63de06
http://www.remusic.it/index.php?MasterId=g1_480&id_item=480&lng=1&node=330&rif=a65a63de06
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
franz 01 ha scritto:Sparatevelo per bene
Lo avevo visto ....da quel che dice qui il Promitheus TVC è il peggiore
Gia' tra l'altro Roberto Rocchi è una persona con un ottimo orecchio o quantomeno mi ritrovo molto con le sue considerazioni
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
e ti credo...visto le forze ( e i costi) in campo non e' che ci volesse moltoStentor ha scritto:franz 01 ha scritto:Sparatevelo per bene
jankovic ha scritto:e ti credo...visto le forze ( e i costi) in campo non e' che ci volesse moltoStentor ha scritto:
Purtroppo la realtà è questa, per fare un'attenuatore a trasformatore che funzioni bene ci vogliono trasformatori di altissimo livello e costosi.
Non a caso tra i migliori ci sono Audio Tekne e Fidelity Research, aziende che producono (o producevano) eccelsi trasformatori di step-up per MC.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
mi sa che in effetti è un "campo" esoso...forse riesco a provare un antique sound lab di un mio caro amico sempre a trasformatori. vediamo che ne esce fuorisonic63 ha scritto:jankovic ha scritto:
e ti credo...visto le forze ( e i costi) in campo non e' che ci volesse molto
Purtroppo la realtà è questa, per fare un'attenuatore a trasformatore che funzioni bene ci vogliono trasformatori di altissimo livello e costosi.
Non a caso tra i migliori ci sono Audio Tekne e Fidelity Research, aziende che producono (o producevano) eccelsi trasformatori di step-up per MC.
Lettura interessante su pre passivi.
poluca- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 775
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable
poluca ha scritto:Lettura interessante su pre passivi.
Luca già fatto notare
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Considerazioni sull'utilizzo dei trasformatori di alimentazione come trasformatori di uscita S.E.
» pre passivi
» Pre passivi
» Clone BBC LS 5/8 passivi
» Autocostruzione crossover passivi
» pre passivi
» Pre passivi
» Clone BBC LS 5/8 passivi
» Autocostruzione crossover passivi
Pagina 4 di 5