T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NVA TFS - il music server di NVA

+13
Telstar
Albers
madqwerty
vicarious
piero7
Stentor
Solomon
Miclaud
porfido
Barone Rosso
tino84
nd1967
schwantz34
17 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

NVA TFS - il music server di NVA  - Pagina 2 Empty Re: NVA TFS - il music server di NVA

Messaggio Da porfido Ven Mar 04, 2011 10:11 am

schwantz34 ha scritto:
porfido ha scritto:
schwantz34 ha scritto:è sempre interessante leggere certi interventi da pauperisti dell 'hifi ...ci sarebbe da farne un trattato psico-sociale....

se qualcuno riesce a far di meglio con 300 euro SONICAMENTE intendo come ho letto , son pronto ad acquistare immediatamente il "suo" oggetto ... Very Happy

Scusami Sergio, ma dove hai letto che abbia affermato di avere un prodotto migliore pagato 300 euro?
Non ho affermato assolutamente nulla del genere, nè ho tratto alcuna conclusione, mi pare!
Ho postato lo street price di un prodotto simile nella base, ma molto diverso nella componentistica che ho anche elencato!
Considerando poi di aver ribadito continuamente la mia assoluta ignoranza nel campo...

Guarda, perdonami ma il primato dell'ignoranza in questo campo spetta a me di diritto!!! :-)
Comunque pardon ho inteso male le tue parole, resta il fatto che se qualcuno riesce a far di meglio SONICAMENTE e anche con un appearance come quella e che mi faccia spendere meno di 1000 euro con una componentistica identica , con le licenze in regola e non aummaumma sono pronto a comprarlo , sempre pero' con diritto di recesso di 30 gg come offre Dunn ...lancio la sfida! chi la raccoglie? :-)

ps: le conclusioni tratte , a cui mi riferivo non erano le tue ;-)

Basta, non ti parlo più. Suspect

Hehe
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

NVA TFS - il music server di NVA  - Pagina 2 Empty Re: NVA TFS - il music server di NVA

Messaggio Da schwantz34 Ven Mar 04, 2011 10:14 am

Very Happy Very Happy Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Solomon Ven Mar 04, 2011 10:45 am

schwantz34 ha scritto:COmunque ...Verra' presentato in un prossimo bake off in uk

http://www.pinkfishmedia.net/forum/showthread.php?t=93581&page=9

Sara' interessante sentire i pareri di CHI LO ASCOLTERà ...

Sergio, chi lo ascolterà rispetto a cosa? Ci saranno modelli differenti? Costo differente?

Oltre ogni polemica penso che il prezzo sia in linea con l'hi-end. Non è il primo HTPC dedicato che viene "marchiato" e venduto con un margine di guadagno più alto di un "semplice" negozio di informatica (è ridicolo pensare che con 35€ possano assemblare una macchina simile).

Sembra ci sia una esigenza di mercato, gente che vuole piccoli pc in salotto, pagati come una workstation 5 volte più potente. Non essendo parte di questo tipo di esigenze, forse non riesco ad apprezzare questa voglia di HTPC, ed è proprio la loro natura "dedicata" che non capisco. Quando spendo 2000 euro per una workstation so già che potrò farci di tutto, e bene, avendo di fatto 5 oggetti in uno, e non solo il music server di NVA o simili.

Mettendola in salotto non avrei la sensazione di mostrare un oggetto sgraziato e mangia spazio, quanto un monolite nero di rara potenza ed efficienza.

Però, ognuno con i soldi ci fa quello che vuole, e va bene così.

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da schwantz34 Ven Mar 04, 2011 10:50 am

...rispetto al proprio riferimento , che sia un lettore cd, un giradischi , o qualsivoglia sorgente ...poi tu puoi fare tutte le considerazioni del caso ...sicuramente dietro a questo oggetto c'e' il lavoro di una persona competente e che , a parere di chi l'ha sentito e acquistato , ha fatto un ottimo lavoro.
E questa ...permettimi non è HI_END, a livelli di costi per lo meno ...sia chiaro ...

ps: mi deludi, non hai letto bene, pare che quest'oggetto non sia solo music server e possa fare dell'altro, perdonatemi , ho il vizio di leggere per bene un post ... :-)))

Tengo a precisare che questo genere di oggetti non è che mi faccia impazzire, preferisco un normalissimo cd o un comune lp in vinile , non sono un geek ..., purtroppo? per fortuna? chi puo' dirlo ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Solomon Ven Mar 04, 2011 11:12 am

schwantz34 ha scritto:...rispetto al proprio riferimento , che sia un lettore cd, un giradischi , o qualsivoglia sorgente ...poi tu puoi fare tutte le considerazioni del caso ...sicuramente dietro a questo oggetto c'e' il lavoro di una persona competente e che , a parere di chi l'ha sentito e acquistato , ha fatto un ottimo lavoro.
E questa ...permettimi non è HI_END, a livelli di costi per lo meno ...sia chiaro ...

ps: mi deludi, non hai letto bene, pare che quest'oggetto non sia solo music server e possa fare dell'altro, perdonatemi , ho il vizio di leggere per bene un post ... :-)))

Sergio, in effetti non sono stato chiarissimo con l'espressione "fare di tutto". Con quella potenza, l'NVA music server (così come molti altri HTPC) non può fare niente, non può fare grafica, non può fare gioco, non può fare video, ecc... almeno non alla prestazione minima che richiedo io.

Per la faccenda hi_end, la mia etichetta riguarda il target di questi oggetti. Immagino che solo chi a casa possieda un sistema "hi end" possa voler giocare con una macchina del genere. Non mi aspetto che un consumatore audio medio abbia 2500 euro da "investire" in un sistema come quello.

I tempi sono ancora immaturi, è ovvio che questo tipo di HTPC presto sarà considerato "entry level" e ditte magari come NAIM, LINN, IMERGE, etc... sforneranno sistemi dedicati a 10.000 euro, che saranno decisamente più "hi end".

Oggi non ci sono, e dunque, l'unico HI END che esiste in questo campo magari lo fa NVA.

nb. Il mio uso del termine "hi end", anche se non si capisce, ha una leggera accezione negativa. Smile

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da schwantz34 Ven Mar 04, 2011 11:21 am

che avesse, da parte tua, un accezione negativa era fuor di dubbio , con 2500 euro oggi come oggi ti compri un ottimo lettore cd ...ma ottimo ...di ottima marca ....e forse non bastano (penso a esoteric, accuphase , naim , vimak ...)

mi spiace ma non è una cifra esagerata per un oggetto del genere , e poi , chi è "l'utente medio" ? quello delle scatolette cinesi e del dvd da 30 euro e le cassse da 150 ? Linn e Naim gia' ora fanno sistemi da 10K euro ...del tipo "music server" ....ne avevo parlato 2 anni fa proprio qui del prodotto di linn ...

http://t-class.niceboard.org/t2154-linn-majik-ds-futuro-prossimo-o-presente?highlight=futuro

poi lascio perdere le affermazioni " sull'oggetto rimarchiato"...qui c'e' dietro il lavoro e lo studio,l'ottimizzazione di qualcuno , i due moduli dell'alimentazione creati ad hoc? Ho visto in giro psu per lettori cd e amp per Naim e addirittura per squeezebox touch (penso a quelle di teddy pardo ad es.) vendute a 400 euro ...essu' via...

RIBADISCO, fatemi una cosa del genere così ...con la stessa componentistica, modding, alimentazione , case uguale e che suona bene , sotto i mille euro e io lo compro ... :-) ...licenze a posto e diritto di recesso entro 30gg inclusi ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Stentor Ven Mar 04, 2011 11:49 am

Il prezzo non è certo basso ma per me è impossibile giudicarlo solo guardandolo.
Solo le alimentazioni rifatte, di cui non sappiamo nulla, potrebbero valere il costo ..... non dimentichiamoci che si tratta di un produttore serio che ci campa ...e non di un Diy che raffazzona il primo schema che gli viene in mente

Esteticamente comunque a me pare bellissimo!!!!

PS: l'ottimo Naim HDX ...con la sua scheda analogica + Dac propietaria e il software sviluppato ad hoc costa più di € 6.000 !!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Stentor Ven Mar 04, 2011 11:58 am

L'unica cosa che mi lascia perplesso di questo oggetto non è il prezzo (che non trovo esagerato) ma l'utilizzo della Asus come uscita digitale.

La connessione Spdif della Asus non è delle migliori: a mio avviso è mediocre. Però può darsi che con le ottimizzazioni della alimentazione (che io NON ho fatto) il risultato cambi drasticamente: sarebbe da provare Smile

Comunque non è un grosso limite, basta aggiungere hiface o meglio ancora un Halide Design Bridge per ovviare al problema.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Solomon Ven Mar 04, 2011 12:00 pm

Non estremizziamo troppo.

Utente medio è quello che si compra ad esempio un Azur 740a, due focal 726v, un arcam rDac. Praticamente un impianto con la stessa cifra (ho sparato componenti a caso). Tra 400 euro e 2500 c'è un abisso.

Io definisco chi spende 2500 euro solo per una sorgente "acquirente hi end". Sicuramente più "hi" di me Smile

Per il prezzo, sono d'accordo con te, difficile fare di meglio in questo preciso segmento.
Rimane il fatto che io con quel prezzo prenderei tutto separato, avendo molto di più, sia dalla parte audio, che da quella informatica.

Tu dici "può fare di tutto", io dico che per i miei standard può solo suonare. Quella potenza di calcolo non è in grado di fare alcunché. Nel futuro questo gap non esisterà più, anche un music server sarà una workstation.

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Stentor Ven Mar 04, 2011 12:03 pm

Solomon ha scritto:
Rimane il fatto che io con quel prezzo prenderei tutto separato, avendo molto di più, sia dalla parte audio, che da quella informatica.

Non ne sarei così sicuro: la cura delle alimentazioni è essenziale e nel tuo budget questo non lo hai messo. Certo si può autocostruire ma non paragonare poi a un costruttore serio e affermato ...almeno imho Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Stentor Ven Mar 04, 2011 12:06 pm

Stentor ha scritto:
Solomon ha scritto:

Non ne sarei così sicuro: la cura delle alimentazioni è essenziale e nel tuo budget questo non lo hai messo. Certo si può autocostruire ma non paragonare poi a un costruttore serio e affermato ...almeno imho Smile

Anche io ho realizzato il mio server musicale e ho speso "solo" € 1.000,00 senza considerare il DAC (solo il cabinet e l'alimentatore costano più di e 500,00) ..però farei cambio subito con il sistema NVA

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Solomon Ven Mar 04, 2011 12:11 pm

Stentor ha scritto:
Anche io ho realizzato il mio server musicale e ho speso "solo" € 1.000,00 senza considerare il DAC (solo il cabinet e l'alimentatore costano più di e 500,00) ..però farei cambio subito con il sistema NVA

Io al contrario, il cambio non lo farei, ed ho speso circa 1600 euro, senza considerare il DAC. Sono esigenze. Al più in futuro, mi piacerebbe aggiungere un dac di buona qualità, vedi Medea o magari l'Havana dopo avere letto la tua recensione Wink

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da piero7 Ven Mar 04, 2011 1:09 pm

è un affarone, a 2560 euro (ma grazie all'offerta speciale raccolta punti della Esso oggi lo porti a casa per soli 2097 euro)!!

Mah!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da vicarious Ven Mar 04, 2011 1:21 pm

...e pensare che nessuno lo ha ancora ascoltato Smile
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 2833
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Messaggio Da piero7 Ven Mar 04, 2011 2:20 pm

è un PC ed è caro!!!! Ed anche dando per scontato che nella base ci siano due alimentatori con regolatori lineari (niente switching e questo non lo sappiamo) resta sempre un PC con una scheda audio standard messo in uno scatolotto (di legno? di berillio? di kriptonite?) e con quattro pezzetti di plexiglass con 4 led blu per far scena...

Quindi suonerà, più o meno, come tanti altri pc con l'alimentazione lineare. Non riesco per niente a pensare che sia la sorgente definitiva, il non plus ultra che il mercato possa offrire...

Una cosa è però certa: costa un sacco di palanche!

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da schwantz34 Ven Mar 04, 2011 2:29 pm

allora nessuno raccoglie la mia sfida? Mi sa che non c'e' nessuno in grado di fare una cosa del genere ...incomincio a pensare , forza allora ...sotto i mille uguale a questo ...con licenze regolari , stessa appereance e sopratutto stesso suono , stesso hd ssd , stessa scheda...
allora ...nessuno ?

ah...dimenticavo ....i 30 gg di diritto di recesso come fa NVA (oltre ai due anni di garanzia) , senno' che faccio se non mi piace ? me lo tengo ? Naaaaaah....

Ultima modifica di schwantz34 il Ven Mar 04, 2011 3:02 pm - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Miclaud Ven Mar 04, 2011 2:30 pm

tino84 ha scritto:

qui però la differenza è che non c'è un HTPC ottimizzato,ma una scheda madre all-in-one,con scheda audio xonar essence,e non si sa quali modifche (aspettiamo info su queste).
l ssd è la parte probabilmente più costosa.
aspettiamo info sulle alimentazioni.
l'assemblaggio,in negozio dove lavoravo,erano 35€.
quali sono le ottimizzazioni software?
giusto per discutere eh Very Happy

Si ma l'esempio che ti ho portato (ovvero ciò che io mi sto assemblando ora) è di un htpc basato su scheda madre Gigabyte all in one (che poi sono molto comuni, con rete, video e uscite audio integrate), oltre a una scheda audio dedicata (nel mio caso una EMU 1212m). Del resto, del tutto simile a questo prodotto.
Assemblare un prodotto del genere non è un lavoro da 35 euro e io, da informatico, non sarei assolutamentei disposto a farlo a quel prezzo. Solo di ottimizzazioni software, per seguire le indicazioni di questo progetto ( www.cicsmemoryplayer.it e solo per fare uno degli esempi possibili) ci metto tre ore, e sono pur sempre un addetto ai lavori, quindi più pratico della media. Tutto questo escludendo tutte le impostazioni da bios relative a modifiche a clock, latenze e voltaggi di mobo e cpu (impostazioni da provare caso per caso perché il rischio di instabilità del sistema noc'è) per non parlare della realizzazione delle alimentazioni, le modifiche alla scheda audio...
Insomma, non è come assemblarsi un pc qualunque, richiede del tempo e delle conoscenze che semplicemente non tutti hanno, e trovo giusto chiedere un prezzo per questo servizio (che non sono 35 euro... semmai 10 volte tanto).

Poi chiariamo, non voglio convincerti che tutto il lavoro di cui sopra dia i risultati sperati. Io penso di si, ma liberi di non crederlo. Però una volta fatto, va pagato Wink

Chiaramente per parlare, nessuna polemica (si fosse mai intesa come tale).

Ultima modifica di Miclaud il Ven Mar 04, 2011 2:34 pm - modificato 1 volta.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15

http://www.unprogged.com

Messaggio Da Miclaud Ven Mar 04, 2011 2:32 pm

piero7 ha scritto:è un PC ed è caro!!!! Ed anche dando per scontato che nella base ci siano due alimentatori con regolatori lineari (niente switching e questo non lo sappiamo) resta sempre un PC con una scheda audio standard messo in uno scatolotto (di legno? di berillio? di kriptonite?) e con quattro pezzetti di plexiglass con 4 led blu per far scena...

Questo non puoi dirlo a priori piero, come io non posso dire a priori che ci sia dietro tutto quanto ho descritto nei miei post... ma se c'è, non è poi così tanto caro. Almeno, non così spaventosamente come pensate.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15

http://www.unprogged.com

Messaggio Da porfido Ven Mar 04, 2011 2:46 pm

Ma scusate l'OT, solo una domanda:
contribuisce molto alla qualità generale dei processi operati dal pc una migliore alimentazione?
Un lineare al posto dello switching, insomma?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da madqwerty Ven Mar 04, 2011 3:05 pm

porfido ha scritto:contribuisce molto alla qualità generale dei processi operati dal pc una migliore alimentazione?
si torna a bomba sul discorso jitter, e quanto la rumorosità dell'alimentazione possa peggiorare questo parametro,
non ho mai visto (o mi sono sfuggite) prove comparate in merito (misura jitter con ali.switch e con ali.tradizionale, o anche confronto tra due ali. diverse)

io la estenderei con la mia solita domanda :

costa/rende di più : migliorare le alimentazioni, o implementare un reclocking dal dato al termine della catena?

in un caso "parti bene" , ma poi la qualità dell'alimentazione va "mantenuta e sostenuta" con ottimizzazioni software e hardware sulla sorgente digitale,
nell'altro caso "parti come parti" e "vai come vai", perchè tanto a un certo punto c'è chi ferma tutto e rifà il punto della situazione (il reclocking) astraendo i dati dalla realtà precedente, slegandoli da questa, per "legarli" alla realtà successiva (il clock separato + reclocking + DAC, una entità più piccola e limitata come hardware, quindi meglio gestibile)

ahimè sono domande al vento, non mi caga mai nessuno quando le faccio Laughing
io stesso sul uebb non trovo conferme o smentite a questa impostazione del discorso.. Muble
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da schwantz34 Ven Mar 04, 2011 3:08 pm

madqwerty ha scritto:
porfido ha scritto:contribuisce molto alla qualità generale dei processi operati dal pc una migliore alimentazione?
si torna a bomba sul discorso jitter, e quanto la rumorosità dell'alimentazione possa peggiorare questo parametro,
non ho mai visto (o mi sono sfuggite) prove comparate in merito (misura jitter con ali.switch e con ali.tradizionale, o anche confronto tra due ali. diverse)

io la estenderei con la mia solita domanda :

costa/rende di più : migliorare le alimentazioni, o implementare un reclocking dal dato al termine della catena?

in un caso "parti bene" , ma poi la qualità dell'alimentazione va "mantenuta e sostenuta" con ottimizzazioni software e hardware sulla sorgente digitale,
nell'altro caso "parti come parti" e "vai come vai", perchè tanto a un certo punto c'è chi ferma tutto e rifà il punto della situazione (il reclocking) astraendo i dati dalla realtà precedente, slegandoli da questa, per "legarli" alla realtà successiva (il clock separato + reclocking + DAC, una entità più piccola e limitata come hardware, quindi meglio gestibile)

ahimè sono domande al vento, non mi caga mai nessuno quando le faccio Laughing
io stesso sul uebb non trovo conferme o smentite a questa impostazione del discorso.. Muble

Magari Marco, potresti porre tali domande a Jason (figlet) sul forum nva ...penso sia felice di risponderti ...dico soltanto che i lettori cd di naim costano un tot , pero' volendo si puo' comprare in un secondo tempo la psu dedicata che costa un tot piu' qualche cosa ...un vantaggio penso ci sara' ...ma parlo da profano...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da madqwerty Ven Mar 04, 2011 3:10 pm

chi è costui ? Very Happy
non è da escludere che ci provi, una volta inquadrato quel forum e l'utente (ignoro entrambi, ad ora) pur di trovare una risposta, fosse anche "è una cazzata" Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da schwantz34 Ven Mar 04, 2011 3:18 pm

madqwerty ha scritto:chi è costui ? Very Happy
non è da escludere che ci provi, una volta inquadrato quel forum e l'utente (ignoro entrambi, ad ora) pur di trovare una risposta, fosse anche "è una cazzata" Hehe

:-) costui è il creatore del music server in questione , lo trovi con il nickname di figlet108 su :

http://thehifisubjectivist.noadforum.com/viewtopic.php?f=2&t=341&start=10

schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da madqwerty Ven Mar 04, 2011 3:36 pm

ok, ci proverò prima o poi..
cmq facendo i conti : lui è il creatore + il prodotto è marchiato NVA = Jason è un operatore NVA , giusto ?

per capire il pulpito (rimane cmq l'interesse a sondare il terreno Wink )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da schwantz34 Ven Mar 04, 2011 3:50 pm

madqwerty ha scritto:ok, ci proverò prima o poi..
cmq facendo i conti : lui è il creatore + il prodotto è marchiato NVA = Jason è un operatore NVA , giusto ?

per capire il pulpito (rimane cmq l'interesse a sondare il terreno Wink )

Jason è un audio enthusiast , un audiofilo , ed un "geek" ...era gia' da diversi anni estimatore dei prodotti di RDunn, mr NVA , e dato che in UK , o meglio Dunn nello specifico non si da grandi arie , Jason era venuto fuori con questo progetto per i fatti suoi e creato per sè , il suono è piaciuto a Dunn e insiene hanno sviluppato e concepito questo TFS , che dopo un annetto di gestazione è stato messo in produzione di recentissimo ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili