Cavi di potenza con doppino telefonico
+24
blues 66
porfido
albamaiuscola
meraviglia
Olivetta
rattaman
Gmac
roby2k
Jourawsky
ghido
H. Finn
emmeci
Stentor
mcatk
Smigol
grunter
valvolas
piero7
Menestrello
nd1967
Marco Ravich
ToriAmos
cucicu
aschenaz
28 partecipanti
Pagina 5 di 9
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Cavi di potenza con doppino telefonico
Lungi da me le disquisizioni tecniche (non ne sono in grado), anch'io
mi chiedo se fare un test a "volumi proibitivi" abbia molto senso,
non foss'altro per il fatto che le impressioni potrebbero essere
totalmente differenti da uno fatto a livelli più umani...
Per quanto mi riguarda, nelle poche prove che ho fatto, non ho
riscontrato differenze così enormi e, temendo si trattasse di
psicoacustica, non fidandomi del tutto di me stesso, mi sono
affidato a orecchie giovani, chiedendo il parere delle figlie...
Ma, andiamo con ordine...
Io ho saltato a pie' pari la fase "piattina rosso-nera" e mi sono
costruito le trecce cat5 del tutorial di Vincenzo: i cavi, in quel caso,
passavano in secondo piano, perché ero del tutto stupefatto dal
suono delle elettroniche e dei diffusori; dopo un po', però, notavo
che qualcosa mi infastidiva: in zona alta, avvertivo una certa
metallicità che stancava parecchio; avendo letto qui sul forum
che poteva dipendere dai cavi, ordinavo i QED XT Evolution;
arrivati, ho sostituito i cat5 (un po' a malincuore perché, nel
frattempo,sentivo che la metallicità si era di molto ridimensionata):
coi nuovi cavi, niente metallicità, ma avevo la netta impressione
di averci rimesso nel dettaglio dei medio-bassi, tant'è che meditavo
di tornare ai cat5. Poi ho provato col doppino telefonico intrecciato:
tutto bene, medi e bassi dettagliatissimi, suono aperto e mai metallico.
La prova con la piattina isdn, invece, è stata negativa: il suono
perdeva "corpo"; però è assai probabile che dipenda dal fatto che ho
usato una sola piattina per cassa (4 + 4 conduttori). Infine sono
arrivato ai miei cavi attuali: quattro mandate di doppino telefonico,
disposte parallele e alternate (quattro fili bianchi e quattro rossi);
io mi fermo qui, perché il suono mi soddisfa pienamente, avendo
guadagnato qualcosa in termini di apertura e "realismo". Inoltre,
mi piacciono anche esteticamente...
Non si può stare tutto il tempo a provare cavi: e la musica quando
si ascolta?!
Inoltre, ci sarebbe da considerare le componenti "rodaggio", "assuefazione"...
Insomma, non è sicuro al 100% che le differenze siano sempre e comunque
dovute ai cavi. Ogni cosa andrebbe presa cum granu salis...
Certo, specialmente quando, come nel mio caso, si tratta di prove a costo
zero, tentar non nuoce. Beh, sì, una ventina di € per i QED ce li ho rimessi...
mi chiedo se fare un test a "volumi proibitivi" abbia molto senso,
non foss'altro per il fatto che le impressioni potrebbero essere
totalmente differenti da uno fatto a livelli più umani...
Per quanto mi riguarda, nelle poche prove che ho fatto, non ho
riscontrato differenze così enormi e, temendo si trattasse di
psicoacustica, non fidandomi del tutto di me stesso, mi sono
affidato a orecchie giovani, chiedendo il parere delle figlie...
Ma, andiamo con ordine...
Io ho saltato a pie' pari la fase "piattina rosso-nera" e mi sono
costruito le trecce cat5 del tutorial di Vincenzo: i cavi, in quel caso,
passavano in secondo piano, perché ero del tutto stupefatto dal
suono delle elettroniche e dei diffusori; dopo un po', però, notavo
che qualcosa mi infastidiva: in zona alta, avvertivo una certa
metallicità che stancava parecchio; avendo letto qui sul forum
che poteva dipendere dai cavi, ordinavo i QED XT Evolution;
arrivati, ho sostituito i cat5 (un po' a malincuore perché, nel
frattempo,sentivo che la metallicità si era di molto ridimensionata):
coi nuovi cavi, niente metallicità, ma avevo la netta impressione
di averci rimesso nel dettaglio dei medio-bassi, tant'è che meditavo
di tornare ai cat5. Poi ho provato col doppino telefonico intrecciato:
tutto bene, medi e bassi dettagliatissimi, suono aperto e mai metallico.
La prova con la piattina isdn, invece, è stata negativa: il suono
perdeva "corpo"; però è assai probabile che dipenda dal fatto che ho
usato una sola piattina per cassa (4 + 4 conduttori). Infine sono
arrivato ai miei cavi attuali: quattro mandate di doppino telefonico,
Non si può stare tutto il tempo a provare cavi: e la musica quando
si ascolta?!
Inoltre, ci sarebbe da considerare le componenti "rodaggio", "assuefazione"...
Insomma, non è sicuro al 100% che le differenze siano sempre e comunque
dovute ai cavi. Ogni cosa andrebbe presa cum granu salis...
Certo, specialmente quando, come nel mio caso, si tratta di prove a costo
zero, tentar non nuoce. Beh, sì, una ventina di € per i QED ce li ho rimessi...
aschenaz- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 581
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti
Chiariamo sta stori del volume broibitivo........
Punto 1 stiamo parlando di volume non distorto........per cui al massimo 20 Watt......del Dayton...che sono comunque tanti.
Punto 2 il volume proibitivo...l' ho messo solo ed esclusivamente perche a volumi normali.......non sento alcuna differenza........e volevo capire soprattutto con il Bi-wiring se cambiase qualche cosa ad alti volumi visto che a bassi non cambiava nulla....tuto qui.
Punto 3 e qui saro chiaro........io abbito in condominio, motivo per cui i miei volumi proibitivi......sono estremamente bassi.......non è un problema poiche in generale mi piace sentire la musica in sottofondo....in modo da poter chiacchierare amabilmente con la mia ragazza ma in certi frangenti se potessi terrei la muiscia a CANNONE in quanto mi piace sentirla anche con il corpo
Punto 1 stiamo parlando di volume non distorto........per cui al massimo 20 Watt......del Dayton...che sono comunque tanti.
Punto 2 il volume proibitivo...l' ho messo solo ed esclusivamente perche a volumi normali.......non sento alcuna differenza........e volevo capire soprattutto con il Bi-wiring se cambiase qualche cosa ad alti volumi visto che a bassi non cambiava nulla....tuto qui.
Punto 3 e qui saro chiaro........io abbito in condominio, motivo per cui i miei volumi proibitivi......sono estremamente bassi.......non è un problema poiche in generale mi piace sentire la musica in sottofondo....in modo da poter chiacchierare amabilmente con la mia ragazza ma in certi frangenti se potessi terrei la muiscia a CANNONE in quanto mi piace sentirla anche con il corpo
Olivetta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
Olivetta ha scritto:
Insomma non vorrei che io avessi scritto una cosa e tu ne avessi letta un' altra....
Ciao
Andrea
Guarda che quello che hai scritto è ancora la, e lo possono leggere tutti, e non esiste su questa terra (perché contro ogni principio fisico) che per guadagnare qualche db (parole tue) basta aggiungere una coppia di fili.
Certo che siam qua per divertirci, ma non siam qua per farci ridere dietro accampando principi che non esistono su questa terra. Facciamo in modo che il divertirsi non diventi: "venite a leggere un po' di fantascienza sull'alta fedeltà in quel forum la". Ci leggono in tanti, e non possiamo nasconderci dietro al "divertimento" parlando di cose che non esistono.
Posso permettermi di darti un suggerimento? Prova quello che vuoi provare a volume moderato. La differenza tra l'ascolto di un appassionato e di chi vuole drogarsi di musica son i dettagli. Son questi che fanno la differenza, non la pressione sonora. E chi dice che più watt = più dinamica dice un'altra fesseria. La dinamica non è proporzionale alla potenza.
P.S. il biwiring (a mio giudizio) non serve a niente. Se apportasse uno oppure 1/2 beneficio tutti i costruttori lo adotterebbero. C'è solo da aggiungere una coppia di morsetti e separare fisicamente il crossover. La spesa è minima. E invece aziende che producono casse di livello eccelso e stratosferico non lo adottano per niente. Ma come, si spendono capitali e fiumi di parole per un fusibile o per un piedino, cosa costerebbe aggiungere un'altra coppia di morsetti? Niente. Ma tant'è...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:Prova quello che vuoi provare a volume moderato. La differenza tra l'ascolto di un appassionato e di chi vuole drogarsi di musica son i dettagli. Son questi che fanno la differenza, non la pressione sonora.
...infatti per me hai ragione Piero.
Non so voi, ma io ascolto la maggior parte delle volte tra ore 9 e 10 max.
Penso che se si riesce a trovare dei cavi che ti migliorano a sti volumi, quello si sarebbe mica male, no?
claudio
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
piero7 ha scritto:Olivetta ha scritto:
Insomma non vorrei che io avessi scritto una cosa e tu ne avessi letta un' altra....
Ciao
Andrea
Guarda che quello che hai scritto è ancora la, e lo possono leggere tutti, e non esiste su questa terra (perché contro ogni principio fisico) che per guadagnare qualche db (parole tue) basta aggiungere una coppia di fili.
Certo che siam qua per divertirci, ma non siam qua per farci ridere dietro accampando principi che non esistono su questa terra. Facciamo in modo che il divertirsi non diventi: "venite a leggere un po' di fantascienza sull'alta fedeltà in quel forum la". Ci leggono in tanti, e non possiamo nasconderci dietro al "divertimento" parlando di cose che non esistono.
Posso permettermi di darti un suggerimento? Prova quello che vuoi provare a volume moderato. La differenza tra l'ascolto di un appassionato e di chi vuole drogarsi di musica son i dettagli. Son questi che fanno la differenza, non la pressione sonora. E chi dice che più watt = più dinamica dice un'altra fesseria. La dinamica non è proporzionale alla potenza.
P.S. il biwiring (a mio giudizio) non serve a niente. Se apportasse uno oppure 1/2 beneficio tutti i costruttori lo adotterebbero. C'è solo da aggiungere una coppia di morsetti e separare fisicamente il crossover. La spesa è minima. E invece aziende che producono casse di livello eccelso e stratosferico non lo adottano per niente. Ma come, si spendono capitali e fiumi di parole per un fusibile o per un piedino, cosa costerebbe aggiungere un'altra coppia di morsetti? Niente. Ma tant'è...
Te lo riscrivo cosi mi spiego meglio:
Comparazione tra bi-wiring e monowiring.
Vi confermo quanto detto in precedenza…..ma con un però….con il bi-wiring le casse suonano di più….voi direte allora è un vantaggio…..?
No…almeno non reale…..se è vero che le casse acquistano qualche DB…è anche vero che l’ ampli arriva la clipping prima……per intenderci se con il monowiring va in affanno ad ore 3.00 ora ci va ad ore 2.00…….ed il volume massimo senza distorsione più o meno rimane quello…..a volumi bassi non cambi a nulla…..ma vi ripeto…parliamo di volumi da denuncia…
Ti ho copiato quello che ho scritto prima...è ti ho sottolineato la parte importante.....
mi sembra chiaro che stiamo dicendo la stessa cosa......come mi sembra chiaro che ho io scrivo male (potrebbe darsi) o forse ti stai incaponendo su una frase decontestualizandola da l discorso generale.
La muscia la ascolto a bassi volumi......la premessa del vuolume alto...l' ho fatta solo per far capire che avevo provato anche a volumi alti per vedere se cambiasse qualche cosa rispetto a i volumi normali (ed anche qui ho spiegato che non cambia più di tanto).......però ti ripeto ci puo stare che o io mi sono espresso male.....oppure tu hai capito male......
Come ti ripeto che tutto quello che scrivo è cio che ho sentito......nel mio ambiente con le mie orecchie...con il mio impianto...come è chiaro che stiamo parlando di piatine da 0,25€...come è chiaro che mi è stato chiesto cosa ne pensavo ed ho risposto..tutto qui.
Se sei di Roma avrei piacere ad ospitarti a casa per farti sentire le differenze(sfumature) di cui parlo, prenderci qualcosa da bere...e magari chiachierare amichevolmente di quel cavo più tosto che di quel ampli.
ciao
Andrea
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
Ragazzi, a me sembra che stiamo perdendo di vista la cosa più importante: i vavi a conduttori paralleli suonano meglio degli intrecciati.
Questa, mi sembra, sia una conclusione comune ai vai esperimenti fatti.
Quindi, in sostanza, sfatiamo il mito della geometria dei cat5 come ottima per i cavi di potenza...
Questa, mi sembra, sia una conclusione comune ai vai esperimenti fatti.
Quindi, in sostanza, sfatiamo il mito della geometria dei cat5 come ottima per i cavi di potenza...
a me sembra che se Vincenzo consiglia la treccia cat 5 sa quello che dice....
...comunque va sempre data priorità alle proprie orecchie, senza dubbio
...........
ma le differenze le sentite anche a volume basso, oppure bisogna pompare?
e tra le varie soluzioni, alla fine quale da migliori soddisfazioni?
Scusate, solo una considerazione di carattere generale:
premesso che ritengo che i cavi abbiano una loro importanza, seppure marginale rispetto a molti altri fattori, mi pare che, prima di esprimere un'opinione sulle caratteristiche di un certo tipo di cavo rispetto ad un altro, sarebbe opportuno ascoltarlo a lungo, per tornare infine a riascoltare il primo, anziché esprimere immediatamente un qualsiasi giudizio. Altrimenti si rischia che la psicoacustica la faccia da padrone.
Imho.
premesso che ritengo che i cavi abbiano una loro importanza, seppure marginale rispetto a molti altri fattori, mi pare che, prima di esprimere un'opinione sulle caratteristiche di un certo tipo di cavo rispetto ad un altro, sarebbe opportuno ascoltarlo a lungo, per tornare infine a riascoltare il primo, anziché esprimere immediatamente un qualsiasi giudizio. Altrimenti si rischia che la psicoacustica la faccia da padrone.
Imho.
meraviglia- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1475
Come scrivevo sopra, a me coi cat5 dava un po' fastidio quella sensazioneH. Finn ha scritto:
a me sembra che se Vincenzo consiglia la treccia cat 5 sa quello che dice....
...comunque va sempre data priorità alle proprie orecchie, senza dubbio
...........
ma le differenze le sentite anche a volume basso, oppure bisogna pompare?
e tra le varie soluzioni, alla fine quale da migliori soddisfazioni?
di metallicità, cosa, comunque, che si era parecchio ridimensionata nel
tempo (e che potrebbe anche dipendere dal rodaggio dell'impianto).
Io ascolto sempre a volume relativamente basso e le differenze le sento.
Per me la soluzione ottimale è otto fili di doppino telefonico paralleli e
alternati (quattro per polarità).
lettore Philips DVP3520
okkey
tentar non nuoce
tentar non nuoce
Olivetta ha scritto:
Se sei di Roma avrei piacere ad ospitarti a casa per farti sentire le differenze(sfumature) di cui parlo, prenderci qualcosa da bere...e magari chiachierare amichevolmente di quel cavo più tosto che di quel ampli.
ciao
Andrea
Guarda, dopo aver pagato quasi un milione di vecchie lire per 1 metro di cavo (e i metri necessari erano molto più di due o tre, e se aggiungiamo la cavetteria da cd a pre e da pre a ampli, i metri ed i milioni erano davvero un bel po' ) ed aver ascoltato cavi milionari in diversissime salse, reputo un'assoluta perdita di tempo star li a disquisire per dei fili di rame.
Son ben altre le cose a mio giudizio che davvero possono modificare, e in maniera palese ed evidente senza "mi pare" o "mi sembra" il suono della catena di ascolto che lascio questo inutile, nonché noioso (sempre a mio giudizio) e per niente produttivo gioco di ascolto a chi ha tanto tempo da dedicarci.
Per far andar meglio un'auto, i coperchietti delle gomme, o il disegno del cerchione delle ruote, ha influenza troppo bassa per perderci più del minimo sindacale, cioè qualche secondo. I fili ce l'ho, fatti da me (tutti) a costo quasi zero e amen! Parlare per ore di "mi pare" e di "mi sembra" non lo trovo per niente interessante. Anche perché, e i fatti lo dimostrano, quando si vuole o quando si crede, si può sentire qualunque cosa. Anche quello che non c'è. Chi può contraddire quello che sento io? Nessuno. E questo per la gioia di chi vende questi ammenniccoli!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
meraviglia ha scritto:Scusate, solo una considerazione di carattere generale:
Imho.
Quotone. Un pò come i confronti in doppio cieco, stesso principio...
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
aschenaz ha scritto:
...infine sono arrivato ai miei cavi attuali: quattro mandate di doppino telefonico,
Ciao, posso chiederti qualche chiarimento su come hai realizzato il tutto?
Vediamo se ho capito bene così mi correggi:
per ogni cassa hai preso quattro pezzi di doppino telefonico, senza spellarlo li ha disposti in modo che corressero paralleli... come fai per tenerli insieme?
Hai spellato i terminali e hai giuntato i bianchi tra loro mandandoli al - e i rossi tra loro mandandoli al +, esatto?
Grazie mille.
Ciao.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Non è facile mantenerli paralleli: in un primo momento ho provato
con un nastro adesivo largo, ma non è semplice come possa sembrare;
poi ho pensato di farli passare in qualche fettuccia di tela ed ho
preso in merceria delle strisce di "rinforzo per cinture" (una tela
abbastanza rgida e porosa); volevo farli passare nelle maglie della
tela, ma il risultato era che si smagliava; infine, mi sono armato
di pazienza e ho fatto così: disponevo i fili tratto a tratto e li
fissavo con la colla a caldo. Per il secondo cavo è stato molto
più semplice, avendo acquisito manualità...
Per il resto è esattamente come dici tu.
lettore Philips DVP3520
ciao
Andrea
Guarda, dopo aver pagato quasi un milione di vecchie lire per 1 metro di cavo (e i metri necessari erano molto più di due o tre, e se aggiungiamo la cavetteria da cd a pre e da pre a ampli, i metri ed i milioni erano davvero un bel po' ) ed aver ascoltato cavi milionari in diversissime salse, reputo un'assoluta perdita di tempo star li a disquisire per dei fili di rame.
Son ben altre le cose a mio giudizio che davvero possono modificare, e in maniera palese ed evidente senza "mi pare" o "mi sembra" il suono della catena di ascolto che lascio questo inutile, nonché noioso (sempre a mio giudizio) e per niente produttivo gioco di ascolto a chi ha tanto tempo da dedicarci.
Per far andar meglio un'auto, i coperchietti delle gomme, o il disegno del cerchione delle ruote, ha influenza troppo bassa per perderci più del minimo sindacale, cioè qualche secondo. I fili ce l'ho, fatti da me (tutti) a costo quasi zero e amen! Parlare per ore di "mi pare" e di "mi sembra" non lo trovo per niente interessante. Anche perché, e i fatti lo dimostrano, quando si vuole o quando si crede, si può sentire qualunque cosa. Anche quello che non c'è. Chi può contraddire quello che sento io? Nessuno. E questo per la gioia di chi vende questi ammenniccoli!
Sai cosa mi lascia sempre perplesso? Non tanto le discussioni sui cavi che, se si ritiene abbiano un'influenza, è giustissimo fare, ma il constatare quanto tempo si perda su questi fattori senza considerarne assolutamente altri....
Cerco di spiegarmi meglio:
quanta gente c'è che perde ore ed ore a costruire, modificare e soprattutto ad ascoltare un cavo e non ha mai verificato la qualità, ad esempio, dei componenti del crossover dei suoi diffusori?
Faccio un esempio: se l'efficacia di un cavo rispetto all'altro è indimostrabile e soggettiva, posso affermare con quasi totale certezza che invece la sostituzione (la butto lì) della bobina in serie al woofer con una col filo di maggior diametro, in aria o simili e minore res sia un miglioramento il più delle volte oggettivo? O il condensatore in serie al tweeter con uno di maggior qualità? O la resistenza in serie al suddetto tweeter? Magari spendendo decisamente meno del prezzo di una coppia di cavi commerciali di valore medio-infimo?
Sintetizzando: ma ha un qualche senso smanettare sui cavi e non aver mai aperto i propri diffusori?
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
@porfido
E non stai contando un componente fondamentale dell'impianto:
la stanza!
No, hai pienamente ragione: anche per questo io mi fermo qui
coi cavi!
la stanza!
No, hai pienamente ragione: anche per questo io mi fermo qui
coi cavi!
lettore Philips DVP3520
aschenaz ha scritto:
la stanza!
Assolutamente vero!
Un tappeto di Ikea da mettere davanti alle casse costa meno di un cavo nemmeno tanto quotato!
Proprio bella mossa quella di cambiare a priori un'induttanza con una diversa, anche se di pari valore.
Ma hai idea di cosa significa cambiare la resistenza interna di un'induttanza di crossover?
Mi viene da ridere quando vedo le modifiche fatte ai diffusori senza sapere nemmeno dove si va a mettere mano.
Guarda, io sono uno di quelli che credeva che un cavo non potesse influire sulla resa sonora.
Poi ho provato e credo che sia molto importante poter sperimentare con poco varie soluzioni e cercare di dare al proprio impianto la timbrica migliore. E non si parla solo di timbrica.
Io ho anche constato meno distorsione e maggiore pulizia.
Quello che fate è tutt'altro che costruttivo.
Ma hai idea di cosa significa cambiare la resistenza interna di un'induttanza di crossover?
Mi viene da ridere quando vedo le modifiche fatte ai diffusori senza sapere nemmeno dove si va a mettere mano.
Guarda, io sono uno di quelli che credeva che un cavo non potesse influire sulla resa sonora.
Poi ho provato e credo che sia molto importante poter sperimentare con poco varie soluzioni e cercare di dare al proprio impianto la timbrica migliore. E non si parla solo di timbrica.
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
roby2k ha scritto:Proprio bella mossa quella di cambiare a priori un'induttanza con una diversa, anche se di pari valore.
Ohè, cicciuzzo, guarda che la mia era una domanda, li vedi i punti interrogativi?
Cos'è che faccio che non è costruttivo? Mi spiegheresti cosa intendi?
Per cortesia, ovviamente.
ciao
Andrea
Guarda per il discorso perdità di tempo...personalmente per me è un momento di relax..in cui mi costruisco qualche cosa, fare diversi cavi per me è piacevole consideralo un hobby low cost....lo costruisco, lo provo, acquisto manualità.....
che poi per qualcuno è una perdità di tempo ci puo stare .....
però il paraleleo con i cerchioni colorati non l' ho capito...... mica cambiamo il colore della guaina esterna e diciamo che cambia il suono.........ansi mi è sembrato un pelo provocatorio.
E poi ....ma lo hai letto quello che ho scritto.....ti ricopio la conclusione:
Quindi ricapitolando, queste quisquiglie con le casse normalmente posizionate a 30cm dalla parete posteriore..ed a volumi umani….io non riesco a sentirle…….motivo per cui credo che alla fine monterò il cavo di derivazione antincendio…….(ha una finitura rossa SPETTACOLARE……e s’ intona perfettamente conil resto del mio ambiente….)
Come sempre ti sottolineo la parte importante.
Per cui mi sembra che ancora una volta stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.
Addirittura agiungo:
Differenza tra cavi…….inizio a credere di non avere un orecchio particolarmente fino…..o di avere un’ acustica di merda.
Per falra breve, non ho ancora ben capito cos' è che avrei scritto di cosi sbaglaito da adirittura farci ridere dietro da chi ci legge, sai non altro per non rifare lo stesso errore due volte....
Ciao
Andrea
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
Non è costruttivo intervenire in una discussione sui cavi dicendo di andare a giardare dentro ai diffusori.
Se si voleva parlare di crossover ci sarebbe stata una discussione sui crossover.
Qui parliamo del cavo di potenza, di come lo si può realizzare, e di quello che farà al nostro impianto.
Poi è ovvio che si può andare a modificre i componenti del crossover, ma posso anche andare a cambiare la valvola al pre, o a cambiare il piedino al finale ............... ma qui si parla di cavi di potenza.
Tutto qui.
Poi, fare degli esempi errati, e cioè quello di cambiare l'induttanza del woofer sul crossover, con una che abbia resisenza interna più bassa, non si fa altro che creare altra confusione, poi magari c'è qualcuno che lo va a fare e ne viene fuori che il diffusore ha una scena più stretta, o più bassa ecc...... ecc...... E a chi la diamo la colpa, .......... al cavo?
Buon appetito.
Se si voleva parlare di crossover ci sarebbe stata una discussione sui crossover.
Qui parliamo del cavo di potenza, di come lo si può realizzare, e di quello che farà al nostro impianto.
Poi è ovvio che si può andare a modificre i componenti del crossover, ma posso anche andare a cambiare la valvola al pre, o a cambiare il piedino al finale ............... ma qui si parla di cavi di potenza.
Tutto qui.
Poi, fare degli esempi errati, e cioè quello di cambiare l'induttanza del woofer sul crossover, con una che abbia resisenza interna più bassa, non si fa altro che creare altra confusione, poi magari c'è qualcuno che lo va a fare e ne viene fuori che il diffusore ha una scena più stretta, o più bassa ecc...... ecc...... E a chi la diamo la colpa, .......... al cavo?
Buon appetito.
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
roby2k ha scritto:
Certo, allora mi spiegheresti brevemente cos'è che farà questo cavo di potenza al nostro impianto?
Come modificherà la scena (alta, bassa, stretta, larga) in base alle mutate caratteristiche di capacitanza, induttanza, resistenza?
Se è di questo che parliamo, parliamone.
aschenaz ha scritto:Non è facile mantenerli paralleli: in un primo momento ho provato
Grazie mille per il chiarimento.
Ciao.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
scusate, vorrei mettere un pò di colla a caldo sui miei cordoni citofonici, voi dite che sciolgo le guaine con il calore?
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Da questo 3d io sto cercando di apprendere il più possibile dalle esperienze altrui.
Dato che non si sa cosa si va a cambiare al variare della geometria, bisogna solo sperimentare.
E questo sto facendo.
Le mie di esperienze sui cavi le ho postate nel 3d del tutorial del cavo di vincenzo.
Mentre le prossime sperimentazione le ho postate nel 3d del cavo con cat5 senza treccia.
Dato che non si sa cosa si va a cambiare al variare della geometria, bisogna solo sperimentare.
E questo sto facendo.
Le mie di esperienze sui cavi le ho postate nel 3d del tutorial del cavo di vincenzo.
Mentre le prossime sperimentazione le ho postate nel 3d del cavo con cat5 senza treccia.
digitalmente corretti
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» System 4.06-lib: T-Amp 2+Indiana Line 4.06+cavi di segnale+cavi di potenza=269euro
» Cavi di potenza
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi di potenza
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Cavi di potenza
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi di potenza
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
Pagina 5 di 9