T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di potenza con doppino telefonico

+24
blues 66
porfido
albamaiuscola
meraviglia
Olivetta
rattaman
Gmac
roby2k
Jourawsky
ghido
H. Finn
emmeci
Stentor
mcatk
Smigol
grunter
valvolas
piero7
Menestrello
nd1967
Marco Ravich
ToriAmos
cucicu
aschenaz
28 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Cavi di potenza con doppino telefonico - Pagina 6 Empty Re: Cavi di potenza con doppino telefonico

Messaggio Da cucicu Gio 7 Apr 2011 - 14:23

comunque finiamola di dire che i cavi sono componenti marginali....io con il tnt star fatto con cavo elettrico e il cat5 sento un abisso, non sfumature o cose soggettive...perciò qualcosa faranno sti cavi e anche bella pesante!!! non si può negare, ecco perchè, anche solo per sperimentare o per occupare il tempo libero, un sacco di gente cambia e scambia...
spero solo di arrivare a trovare un cavo che mi piaccia sul serio, tutti quelli provati fin ora hanno pro e contro
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavi di potenza con doppino telefonico - Pagina 6 Empty Re: Cavi di potenza con doppino telefonico

Messaggio Da albamaiuscola Gio 7 Apr 2011 - 14:24

cucicu ha scritto:comunque finiamola di dire che i cavi sono componenti marginali....io con il tnt star fatto con cavo elettrico e il cat5 sento un abisso, non sfumature o cose soggettive...

Occhio che parte il flame Laughing

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2505
Impianto : x

Messaggio Da piero7 Gio 7 Apr 2011 - 14:25

porfido ha scritto:
Sai cosa mi lascia sempre perplesso? Non tanto le discussioni sui cavi che, se si ritiene abbiano un'influenza, è giustissimo fare, ma il constatare quanto tempo si perda su questi fattori senza considerarne assolutamente altri....
Cerco di spiegarmi meglio:
quanta gente c'è che perde ore ed ore a costruire, modificare e soprattutto ad ascoltare un cavo e non ha mai verificato la qualità, ad esempio, dei componenti del crossover dei suoi diffusori?
Faccio un esempio: se l'efficacia di un cavo rispetto all'altro è indimostrabile e soggettiva, posso affermare con quasi totale certezza che invece la sostituzione (la butto lì) della bobina in serie al woofer con una col filo di maggior diametro, in aria o simili e minore res sia un miglioramento il più delle volte oggettivo? O il condensatore in serie al tweeter con uno di maggior qualità? O la resistenza in serie al suddetto tweeter? Magari spendendo decisamente meno del prezzo di una coppia di cavi commerciali di valore medio-infimo?
Sintetizzando: ma ha un qualche senso smanettare sui cavi e non aver mai aperto i propri diffusori? Mmm

Come darti torto? Very Happy

Se avessi avuto voglia e tempo per scrivere gli stessi poemi che fanno per qualche cm di cavo, sull'influenza delle alimentazioni (e che ho sperimentato di persona) con cambiamenti incredibili, tanto da lasciarmi davvero stupefatto, avrei fatto una divina commedia come numero di pagine! Very Happy

Giocare con cavi e fusibili, proprio per la nessuna esperienza o conoscenza tecnica necessaria e facilità di messa in opera (attorcigliare dei fili), è sicuramente la ragione principale per cui dei pezzi di filo riscuotono tanto successo. Aprire una cassa, smontare gli altoparlanti, saldare e dissaldare richiedono un impegno ben diverso dal prendere sel semplice cavo elettrico citofonico e attaccarlo, così com'è, all'impianto e parlarne per pagine e pagine...

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da piero7 Gio 7 Apr 2011 - 14:27

aschenaz ha scritto:@porfido

E non stai contando un componente fondamentale dell'impianto:
la stanza! Smile

No, hai pienamente ragione: anche per questo io mi fermo qui
coi cavi! Smile

Ma no, per carità, in fondo è davvero un gioco e magari un divertimento. Ma non attribuiamo doti taumaturgiche ad un semplice cavo elettrico o principi fisichi che non sono di questo universo. Ne va pure della serietà del forum. Giochiamo e divertiamoci, ognuno come meglio crede, ma restiamo con i piedi per terra! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da porfido Gio 7 Apr 2011 - 14:31

cucicu ha scritto:comunque finiamola di dire che i cavi sono componenti marginali....io con il tnt star fatto con cavo elettrico e il cat5 sento un abisso, non sfumature o cose soggettive...perciò qualcosa faranno sti cavi e anche bella pesante!!! non si può negare, ecco perchè, anche solo per sperimentare o per occupare il tempo libero, un sacco di gente cambia e scambia...
spero solo di arrivare a trovare un cavo che mi piaccia sul serio, tutti quelli provati fin ora hanno pro e contro

Hai dimenticato le paroline magiche o, per meglio dire, il loro acronimo: IMHO. Smile
Un abisso...è... ehm... un concetto un pò forte.... Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da piero7 Gio 7 Apr 2011 - 14:33

cucicu ha scritto:comunque finiamola di dire che i cavi sono componenti marginali....io con il tnt star fatto con cavo elettrico e il cat5 sento un abisso, non sfumature o cose soggettive...perciò qualcosa faranno sti cavi e anche bella pesante!!! non si può negare, ecco perchè, anche solo per sperimentare o per occupare il tempo libero, un sacco di gente cambia e scambia...

Quando si è convinti di una cosa, non ci sono santi che possano far cambiare idea.

Lancio anche a te la sfida: 3 cavi, uno lo metti tu, due io. Nel tuo impianto. 10 prove, Se mi arrivi a riconoscere il tuo cavo, nel tuo impianto per almeno il 40% delle volte, vinci tu. Altrimenti vinco io. Sono accettate scommesse di qualunque genere, anche di 3 o 4 a 1 (l'uno sono io, quindi se vinco io tu paghi 1, se vinci tu io pago te 3 o 4 volte quell'uno).

Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Marco Ravich Gio 7 Apr 2011 - 16:10

Mah, a mio parere l'ascolto *umano* forse non è in grado di rilevare a pieno le differenze fra cavi... ci vorrebbe un tester !
Quando posavo reti LAN usavo due di quegli apparecchietti che - messi ai due capi del cavo - testano velocità, resistenza, continuità, perdite, collisioni, ecc.:
Cavi di potenza con doppino telefonico - Pagina 6 821800

Io - al contrario di qualcuno - credo semplicemente che i cavi *non* debbano "suonare", ma semplicemente portare il segnale dall'ampli introducendo meno modifiche possibili.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da H. Finn Gio 7 Apr 2011 - 17:13

....ma veramente il cavo coi 4 cat6 twistati "col trapano" e non sguainati suggeriti qui li avevo provati.
Anzi, ne avevo fatto solo uno per provare la differenza con l'altra cassa che andava con quelli consigliati dal grande Vincenzo
e la differenza io l'ho sentita, eccome
li ho messi poi da parte perché sono "in-piegabili", nel senso che son talmente rigidi che l'ampli quasi stava sospeso per aria
...............
pero', come dico spesso, audiofilo non sono
Smile
eppero' a me mi piacevano
Wink
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Messaggio Da Marco Ravich Gio 7 Apr 2011 - 18:50

Allora, sono andato a prendere 20 mt. di cavo sat Fracarro (0,65 € al mt.) "decente" (quelli buoni sono solo su ordinazione e non vendibili al metro, ma solo in matassa da 100).

Ho fatto due spezzoni identici da 1,5 mt. (uno per polo) senza schermo e ora sto ascoltando il diffusore di sx con questi e quello di dx col bticino cat 5 non schermato.

Differenze abissali non mi sembra ce ne siano... sembra un po' più equilibrato nella gamma medio-alta (meno "pungente").

Il vantaggio più evidente è stata la preparazione: al contrario dei cat5 (che un po' di tempo lo richiedono) sguainare i sat è facile e velocissimo.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Gio 7 Apr 2011 - 20:47

secondo me hanno ragione un po' tutti,i cavi di rame sono (fuso e rifuso) al max cambia la geometria sezione,numero di conduttori interni o come sono disposti tra loro paralleli o intrecciati,a titolo personale posso dire che delle variazioni sul suono ci sono,pero' dipenderà dal fatto che fisiologicamente non sentiamo tutti allo stesso modo,soprattutto quando le frequenze sono dispensate insieme e non isolate.Probabilmente cavi diversi ATTENUANO le varie frequenze in modo differente e quindi è probabile che un cavo che lascia ''piu' spazio a determinate frequenze possiamo apprezzarlo di piu o di meno,forse anche in modo soggettivo.Io ho fatto un po' di prove e mi pare che il flat a 36,sia quello che preferisco(sul mio impianto) ma la cosa migliore sarebbe verificare le cose in modo strumentale,io per l'intanto mi tengo questo,ed esco dal tunnel della sperimentazione cavi di potenza (x entrare in quella dei cavi di segnale) Smile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da ToriAmos Gio 7 Apr 2011 - 22:40

piero7 ha scritto:
Olivetta ha scritto:

Insomma non vorrei che io avessi scritto una cosa e tu ne avessi letta un' altra....

Ciao

Andrea

Guarda che quello che hai scritto è ancora la, e lo possono leggere tutti, e non esiste su questa terra (perché contro ogni principio fisico) che per guadagnare qualche db (parole tue) basta aggiungere una coppia di fili.

Certo che siam qua per divertirci, ma non siam qua per farci ridere dietro accampando principi che non esistono su questa terra. Facciamo in modo che il divertirsi non diventi: "venite a leggere un po' di fantascienza sull'alta fedeltà in quel forum la". Ci leggono in tanti, e non possiamo nasconderci dietro al "divertimento" parlando di cose che non esistono.

Posso permettermi di darti un suggerimento? Prova quello che vuoi provare a volume moderato. La differenza tra l'ascolto di un appassionato e di chi vuole drogarsi di musica son i dettagli. Son questi che fanno la differenza, non la pressione sonora. E chi dice che più watt = più dinamica dice un'altra fesseria. La dinamica non è proporzionale alla potenza.

P.S. il biwiring (a mio giudizio) non serve a niente. Se apportasse uno oppure 1/2 beneficio tutti i costruttori lo adotterebbero. C'è solo da aggiungere una coppia di morsetti e separare fisicamente il crossover. La spesa è minima. E invece aziende che producono casse di livello eccelso e stratosferico non lo adottano per niente. Ma come, si spendono capitali e fiumi di parole per un fusibile o per un piedino, cosa costerebbe aggiungere un'altra coppia di morsetti? Niente. Ma tant'è...

ho paura che stiamo cadendo nell'audiofighismo assoluto.
Addirittura nel fondamentalismo, con chi teme che le opinioni di un singolo possano portare discredito su un intera popolazione, infangata.
Al rogo, al rogo.
Maddai.... non famola tragica, di gente che ride di questo forum ce n'è moltissima senza trarre ispirazione da qualche frase.
ridono semplicemente perchè si riduce tutto ad un discorso di prodotti low cost e loro sono abituati all'esoterico.
Poi c'è chi ci ride dietro perchè non abbiamo ancora capito che il massimo dalla vita è il Bose, quello senza un preciso modello. Il bose e basta.
E quelli che ascoltano solo con le cuffie del cellulare.
Pure il mio fornitore di cavi elettrici ci ride dietro.

Per la cronaca ho provato una decina di cavi e configurazioni diverse, nessun cambiamento statosferico, ognuno ha il suo suono ma non mi fanno passare ne dagli inferi ne all'elisio.
Sfumature più o meno velate.
In merito al bi wiring, io ho delle casse simili a quelle di olivetta, spiegami solo perchè il decibelmetro usato in spl audio di un amico mi segnala un db di differenza se le ascolto in mono wiring o in biwiring. Senza intervenire sul volume.
Posso dire che in biwiring il suono dei miei diffusori è meno confuso e la sezione alti trova un leggero miglioramento, suonando meno sommessa.

Vi state facendo prendere da flame che non portano a nulla.
Uno prova una cosa ne da le sue impressioni poi sta all'intelligenza altrui trarre le proprie considerazioni.
viviamo già in una società iperpolemica che cavolo ci impuntiamo a fare?
amen

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da cucicu Gio 7 Apr 2011 - 22:45

ToriAmos ha scritto:
Uno prova una cosa ne da le sue impressioni poi sta all'intelligenza altrui trarre le proprie considerazioni.
amen

quoto alla grande Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da ToriAmos Gio 7 Apr 2011 - 22:54

a proposito, possibile che non salti in mente che magari il miglioramento in bi wiring delle evo possa dipendere da un ponticello di pessima fattura fornito a corredo?
Non per niente il cavo viene collegato al connettore adibito alla sezione low mentre il segnale di potenza inviato alla sezione hi
passa attraverso un ponticello dozzinale.
forse in questa semplice osservazione troviamo la risposta al miglioramento e a quel db in più registrato dal fonometro.
Oppure potrebbe riguardare il crossover interno e la sua progettazione.
fatto sta che il miglioramento è supportato da un analisi oggettiva ( fonometro ) a differenza delle impressioni d'ascolto sul carattere sonoro di certi componenti, frutto di puro soggettivismo.
Leggasi udito. Io ci sento sicuramente di più di mio nonno.

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da emmeci Gio 7 Apr 2011 - 23:05

Very Happy Bene...bene prevedo che alla fine un po' di sano relax da dedicare all'ascolto della musica e non dei cavi...farà bene a tutti!
Solo una cosa mi meraviglia un pochino: come mai nessuno accenna alla lunghezza di questi cavi? Guardate che un metro di cavo dx/sx, con qualunque cosa lo facciate, difficile che possiate sentire differenze stratosferiche! Altro conto è se si nella necessita di fare collegamenti di 5 o 6 metri, allora si che la "qualità" può fare la differenza!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da porfido Ven 8 Apr 2011 - 1:03

emmeci ha scritto: Very Happy Bene...bene prevedo che alla fine un po' di sano relax da dedicare all'ascolto della musica e non dei cavi...farà bene a tutti!
Solo una cosa mi meraviglia un pochino: come mai nessuno accenna alla lunghezza di questi cavi? Guardate che un metro di cavo dx/sx, con qualunque cosa lo facciate, difficile che possiate sentire differenze stratosferiche!

Ma come no?!?
ABISSI! Laughing Laughing Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da aschenaz Ven 8 Apr 2011 - 8:33

Beh, in fondo mi pare che stiamo dicendo un po' tutti la stessa cosa:
i cavi di potenza di certo non trasformano un impianto di quattro soldi
(nel senso della qualità, non del costo, naturalmente) in uno audiofilo
o viceversa, né tantomeno cambiano la vita dell'ascoltatore.
Nello stesso tempo, però, un po' di sana sperimentazione, specialmente
quando è a costo zero o quasi, non fa male a nessuno. L'importante è
sapere veramente cogliere le differenze (se ci sono) e identificarne,
possibilmente, l'origine...
Certo sarebbe molto più assurdo andare a spendere migliaia di euro in cavi,
specialmente quando, come nel mio caso, se ne spendono 400 per tutto
l'impianto! Laughing
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 581
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti

Messaggio Da Marco Ravich Ven 8 Apr 2011 - 9:49

Il concetto - almeno nel mio caso - è di cercare una soluzione efficace ed economica (in perfetto stile "T").

In altre parole, mi sembra che - sostanzialmente - stiamo discutendo di geometria dei cavi, non di altre caratteristiche elettriche:
The Delay Skew test tests for the difference in propagation delay between the fastest and slowest set of wire pairs. An ideal skew is between 25 and 50 nanoseconds over a 100 meter cable. The lower this skew the better, less than 25 ns is excellent, but 45 to 50 ns is marginal.
Cavi di potenza con doppino telefonico - Pagina 6 Delay_skew

In pratica, il segnale non viaggia uniformemente in tutte le coppie twistate, il che - in campo audio - potrebbe effettivamente essere un problema... (certo, sempre dell'ordine di 25-50 ns. per 100 mt.)

Se però a questo uniamo il discorso sulle correnti parassite (Eddy Currents), che si comportano come da schemini DNM:
Cavi di potenza con doppino telefonico - Pagina 6 Multicross
A cross-section of a comparatively simple ten strand multi-core cable showing damaging field interaction. This magnetic mess reduces midband clarity and often creates a bright treble and indistinct bass.
A cross-section of the spaced pair DNM reson cable shows its simple, clean and uniform magnetic field frozen at an instant in time. It is easy to forget that music signals produce a complex, dynamic version of this picture-and the field interacts strongly with the conductors. Bearing this in mind, it would be amazing if different cable designs sounded the same - not amazing that they sound different!.
Cavi di potenza con doppino telefonico - Pagina 6 Solidcross
la conclusione è che usare i cat5 in campo audio non è l'ideale.

Però, ripeto, uno strumento (o metodo ?) di misura sarebbe utile.

Ultima modifica di Marco Ravich il Ven 8 Apr 2011 - 10:45 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da H. Finn Ven 8 Apr 2011 - 9:52

okkey
quindi, sulle "nostre" immagino tipiche lunghezze di 1 fino a 3mt cosa é consigliabile secondo te?
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Messaggio Da Marco Ravich Ven 8 Apr 2011 - 10:23

Ad esempio, facendo due calcoli, 2 mandate di sat (da 18 awg) per polo hanno le stesse identiche caratteristiche elettriche di 1 cat5 (da 24 awg), ma si sguainano molto più facilmente e costano meno... perdipiù eviterebbero i problemi sopra enunciati.

Fate vobis.

nota: vorrei solo capire - da qualche esperto - che incidenza può avere l'impedenza del cavo (75ohm il sat e 100 il cat5), perché non mi è del tutto chiaro.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da piero7 Ven 8 Apr 2011 - 11:58

ToriAmos ha scritto:

ho paura che stiamo cadendo nell'audiofighismo assoluto.
Addirittura nel fondamentalismo, con chi teme che le opinioni di un singolo possano portare discredito su un intera popolazione, infangata.
Al rogo, al rogo.
Maddai.... non famola tragica, di gente che ride di questo forum ce n'è moltissima senza trarre ispirazione da qualche frase.
ridono semplicemente perchè si riduce tutto ad un discorso di prodotti low cost e loro sono abituati all'esoterico.
Poi c'è chi ci ride dietro perchè non abbiamo ancora capito che il massimo dalla vita è il Bose, quello senza un preciso modello. Il bose e basta.
E quelli che ascoltano solo con le cuffie del cellulare.
Pure il mio fornitore di cavi elettrici ci ride dietro.

Per la cronaca ho provato una decina di cavi e configurazioni diverse, nessun cambiamento statosferico, ognuno ha il suo suono ma non mi fanno passare ne dagli inferi ne all'elisio.
Sfumature più o meno velate.
In merito al bi wiring, io ho delle casse simili a quelle di olivetta, spiegami solo perchè il decibelmetro usato in spl audio di un amico mi segnala un db di differenza se le ascolto in mono wiring o in biwiring. Senza intervenire sul volume.
Posso dire che in biwiring il suono dei miei diffusori è meno confuso e la sezione alti trova un leggero miglioramento, suonando meno sommessa.

Vi state facendo prendere da flame che non portano a nulla.
amen

Al di la delle opinioni e dei personali convincimenti, non si può (ripeto: non si può) affermare che cambiando le valvole dello stadio phono facendo suonare solo lo stadio linea cambia il suono, visto che queste se si usa lo stadio linea non son attraversate da nessun segnale, e quindi non possono (ripeto: non possono) influenzare assolutamente nulla. Alla stessa maniera non si può (ripeto: non si può) affermare che montando un'altra coppia di cavi in biwiring si guadagna qualche dB.

I principi fisici che permettono ai componenti attivi tipo valvole, transistors etc etc di funzionare e amplificare un segnale son quelli, e non è una questione di opinioni. Ecco perché si chiamano componenti attivi. Va da se che per fare il loro lavoro questi componenti attivi devono essere attraversati da un segnale. Senza segnale che li attraversi non son più componenti attivi, ma soprammobili. Idem per cavi, fili e resistenze. Si chiamano componenti passivi. E proprio perché son passivi non riescono ad amplificare alcunchè.

Le opinioni son cose personali, ma affermare che 2+2 fa 3 è una barzelletta, e chi legge cose del genere non le giudica come opinioni, ma come madornali sciocchezze.

Senza flame, senza polemiche e al di la di qualunque opinione personale.

Vi piace giocare con cavi e cavetti, giocateci e divertitevi. Ma non dite sciocchezze. Tutto qua il succo del discorso.

Qualcuno aveva pure suggerito, dopo che vi siete sfogati con cavi, cavetti guaine e attorcigliamenti, di provare ad aprire le vostre casse ad esempio, e guardarci quello che c'è dentro. E per chi ha casse economiche, fatte con materiali poveri e/o scadenti (e non mi riferisco al cavetto che va dai morsetti agli altoparlanti, quello è comunque di rame proprio come il cavo citofonico e il cat5) troverebbe di sicuro più interessante capire cosa succede cambiando quelle ciofeche di elettrolitici da 2 lire montati in serie ad un tweeter che attorcigliare cavi e cavetti. La spesa è molto contenuta comunque, ma i risultati son ben più evidenti che sostituire 50cm di cavetto di rame con altri 50cm di cavetto di rame e fare pagine e pagine di medio basso, scene che si ampliano e veli che cadono ...

Fate vobis Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da albamaiuscola Ven 8 Apr 2011 - 12:03

piero7 ha scritto:
Vi piace giocare con cavi e cavetti, giocateci e divertitevi. Ma non dite sciocchezze. Tutto qua il succo del discorso.

Qualcuno aveva pure suggerito, dopo che vi siete sfogati con cavi, cavetti guaine e attorcigliamenti, di provare ad aprire le vostre casse ad esempio, e guardarci quello che c'è dentro. E per chi ha casse economiche, fatte con materiali poveri e/o scadenti (e non mi riferisco al cavetto che va dai morsetti agli altoparlanti, quello è comunque di rame proprio come il cavo citofonico e il cat5) troverebbe di sicuro più interessante capire cosa succede cambiando quelle ciofeche di elettrolitici da 2 lire montati in serie ad un tweeter che attorcigliare cavi e cavetti. La spesa è molto contenuta comunque, ma i risultati son ben più evidenti che sostituire 50cm di cavetto di rame con altri 50cm di cavetto di rame e fare pagine e pagine di medio basso, scene che si ampliano e veli che cadono ...

Fate vobis Very Happy

Uno degli interventi più pacati e veritieri che mi è capitato di leggere riguardo sto cavo-lo di argomento. Quoto tutto, davvero Ok

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2505
Impianto : x

Messaggio Da porfido Ven 8 Apr 2011 - 12:41

Tra le altre cose, parlando delle lunghezze di cavi, è interessante leggere quello che scrive Smith in "Get better sound"....
Pur essendo un personaggio (IMHO) simpaticamente un pò sclerato Laughing (scrive paragrafi sul fatto di togliersi gli occhiali ascoltando musica per evitare le microrifrazioni, etc. etc.), credo, sempre IMHO, sia indiscutibilmente molto competente nel campo e, stranamente, non si fa alcun problema riguardante la lunghezza dei cavi, affermando addirittura che avere cavi di potenza di lunghezze differenti, ma dello stesso tipo, non porta ad alcuna differenza all'ascolto ed il fatto di avere cavi MOLTO lunghi sarà sempre preferibile al fatto di avere le elettroniche al centro dei diffusori....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Ven 8 Apr 2011 - 13:03

piero7 ha scritto: non si può (ripeto: non si può) affermare che montando un'altra coppia di cavi in biwiring si guadagna qualche dB

Su questo concordo ...però ...la sostituzione del ponticello di serie con del cavo da dei risultati tangibili... e forse se uno non ci ha mai provato prima il collegamento in biwiring funziona oggettivamente meglio di quello in monowiring + ponticelli.

Per la cronaca sulle mie EX RB81 collegato il cavo singolo al morsetto del woofer + ponticello ..suonava leggermente ma UDIBILMENTE diverso che collegato a quello del Tweeter + ponticello

piero7 ha scritto:
..................................................
Qualcuno aveva pure suggerito, dopo che vi siete sfogati con cavi, cavetti guaine e attorcigliamenti, di provare ad aprire le vostre casse ad esempio

Io lo ho aperte ...ma non oserei mai metterci mano ...non solo per le mie limitate competenze tecniche (anche se cambiare un condensatore non ho cero problemi) ma perché sono sicuro che andrei a snaturarne il suono ...(visto che i componenti sono già di ottimo livello

Però con dei cavi diversi ottengo risultati MOLTO diversi !!!!!!!! ....ad esempio provando i Kimber 4PR ho ottenuto una velatura sugli alti e un rigonfiamento nella gamma bassa che non mi è piaciuto e sono ritornato agli originali Xlo.

Tu dici che è giocare e sono solo sciocchezze ??? rispetto ma non condivido la tua opinione.

Le differenze sono REALI e in certi casi GRANDI !!! .....e visto che ci sono che dovrei fare ??? approfittarne in modo da mettere a punto di fino il mio impianto (qui non faccio questione di costi ...ma solo delle differenze soniche ...ovvio che non c'è da svenarsi) oppure mettere mano al Cross over delle mie Utopia o delle LS3/5a ....!?!?!?

Certo potrei far nulla ma l'aumento delle prestazioni che ho avuto è stato in parte merito di una scelta oculata dei cavi.

Piero, senza nessuna volontà di polemica Smile .... però tu sei preparato tecnicamente, e mi fido dei tuoi giudizi in quell'ambito ... ma certi discorsi sui cavi .... talebani al contrario degli impallinati che pensano che un cavo faccia suonare bene una ciofeca di impianto.... anche questo provoca ilarità a chi ci legge dal di fuori.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da meraviglia Ven 8 Apr 2011 - 13:08

porfido ha scritto:
...ed il fatto di avere cavi MOLTO lunghi sarà sempre preferibile al fatto di avere le elettroniche al centro dei diffusori....

Giustissimo, evitando possibilmente anche i moderni televisori LCD sulla parete retrostante. Purtroppo implica l'avere una stanza dedicata all'impianto (sigh!).
Ecco una modifica che può dare benefici molto maggiori del cambio di un cavo.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1475

Messaggio Da Olivetta Ven 8 Apr 2011 - 13:09

piero7 ha scritto:
Olivetta ha scritto:Ieri ho avuto un attimo per me....e sono riuscito a fare un mini test.......

Come vi dicevo:

Classico cavo di grande dimensione HI- FI
Cavo CAT5 a 6 mandate sguainato in bi-wiring
cavo di derivazione "antincendio"
Piattina ad 8 poli di derivazione elettronica cavi infinitesimamente piccoli

Cavo classico HI FI:
suona "normale" niente di che un pò confuso ma decisamente superiore alla piattina bianca.

Cat5 suono iperdettagliato decisamente più preciso ed estremamente sbilanciato su gli alti e i bassi.....questa cosa di per se con un T-amp da 6Watt risulta fantastica, da quando ho montato il Dayton.....è diventato un "problema"....infatti lo sbilanciamento dei bassi è diventato eccessivo....ed a volumi alti ne risento.

Cavo di derivazione antincendio:
la caratteristica di questo cavo è la schermatura particolarmente importante...dovendo resistere al fuoco, avendo una schermatura e senza chiedermi il perchè l' ho costruito in configurazione semibilanciata.
Cavo ottimo decisamente pìù equilibrato con un pò meno dettaglio sia in basso che in alto....ma la cosa non è assolutamente nociva...anzi.
Sembrerebbe tutto un pelo più ovattato...ma un ovattamento piacevole....mai stancante....più dolce.

Piattina ad 8 poli di derivazione elettronica cavi infinitisamente piccoli:
Il miglior cavo entrato a casa mia.......cavo bilanciatissimo non c' è traccia di esuberanza, zona estremamente a fuoco......maggior dettaglio perfino del CAT5 ma con una certa linearità, ma senza la confusione generata da quest' ultimo per via dei bassi molto presenti.

Insomma prodotto superiore....

Ora una serie di constatazioni.

Il test si è svolto con le casse praticamente al centro della sala senza la mogliera ed a volumi proibitivi…..per proibitivi voglio dire che il vicino di casa mi ha chiesto di abbassare…..

Comparazione tra bi-wiring e monowiring.

Vi confermo quanto detto in precedenza…..ma con un però….con il bi-wiring le casse suonano di più….voi direte allora è un vantaggio…..?
No…almeno non reale…..se è vero che le casse acquistano qualche DB…è anche vero che l’ ampli arriva la clipping prima……per intenderci se con il monowiring va in affanno ad ore 3.00 ora ci va ad ore 2.00…….ed il volume massimo senza distorsione più o meno rimane quello…..a volumi bassi non cambi a nulla…..ma vi ripeto…parliamo di volumi da denuncia… 

Differenza tra cavi…….inizio a credere di non avere un orecchio particolarmente fino…..o di avere un’ acustica di merda.

Infatti tutte le considerazioni appena fatte sono emerse solo con un attento posizionamento dei diffusori e con volumi che normalmente non posso tenere in un codominio……ed ho paura di sapere cosa capiterà quando prenderò HRS12………bahhh.

Quindi ricapitolando, queste quisquiglie con le casse normalmente posizionate a 30cm dalla parete posteriore..ed a volumi umani….io non riesco a sentirle…….motivo per cui credo che alla fine monterò il cavo di derivazione antincendio…….(ha una finitura rossa SPETTACOLARE……e s’ intona perfettamente conil resto del mio ambiente….) 

Certo se poi uno vuole avere il top del top......vi consiglio vivamente di prendere il cavo ad 8 poli piatto di cui vi stavo dicendo.....perchè ha una messa fuoco sconosciuta a gli altri cavi, senza contare che costa 0,25€ al metro.......ihiiihih considerate che ne ho prei 6 metri.....( due coppie da 1,5m) ed il negoziante vedendo che non avevo spicci, mi ha detto.....che 1,5 € glie li avrei portati quando volevo..... :-)

Ciao Andrea

Shocked raccapricciante!

Comparazione tra bi-wiring e monowiring.

Vi confermo quanto detto in precedenza…..ma con un però….con il bi-wiring le casse suonano di più….voi direte allora è un vantaggio…..?
No…almeno non reale…..se è vero che le casse acquistano qualche DB…è anche vero che l’ ampli arriva la clipping prima……per intenderci se con il monowiring va in affanno ad ore 3.00 ora ci va ad ore 2.00…….ed il volume massimo senza distorsione più o meno rimane quello…..a volumi bassi non cambi a nulla…..ma vi ripeto…parliamo di volumi da denuncia… 

Come può con il biwiring suonare più forte? Shocked Secondo quale principio fantascientifico col biwiring si acquista qualche db? Come fa un cavo a far guadagnare (amplificare un segnale)? Shocked

Ma cos'è una nuova scienza questa? Invece di cambiare un amplificatore, basta aggiungere una coppia di cavi? Don't know Le prove fatte a volume da denuncia, magari appena sotto la soglia del dolore? Con il timpano indurito dal rumore eccessivo si vogliono cogliere le sfumature che c'è tra un cavo e l'altro? Shocked

Io sono allibito, dai cavi citofonici (so semplici cavi elettrici e basta, che siano usati nei citofoni non significa proprio nulla) con capacità taumaturgiche, al biwiring che fa suonare più forte l'ampli! Don't know

Scusami Piero7,

senza polemica, ma non mi piace che si scriva RACAPRICCIANTE sotto una mia frase e non se ne dia la spiegazione.

Come non mi piace che si lega uno spezzone di una mia frase e gli si dia un interpretazione completamente personale....vedi il bi-wiring.......

Fra le altre mi dici che in passato hai speso svariate LIRE per i cavi, ora te la prendi perche qualche d' uno fa il tuo stesso percorso......su via......

Se leggi delle inesattezze sul forum non è certo parlando di scenze occulte che aiuti persone, che come me magari hanno voglia di imparare, ad acrescere la propria conoscenza.

Il titolo della discussione lo hai letto.

lo sapevi che si stavanno facendo delle prove con i fili per capire se cambia qualche cosa.

Come è unanime che i cavi di potenza non possoo sostituire quel amplificatore o quell' altro componente.....ma solo cercare il cavo che meglio si abini alla catena che uno possiede.

Personalmente se una persona di esperienza..come mi sembra di capire tu sia, da il suo apporto alla discussine io sono molto felice....ma da qui a dire che dobbiamo stare attenti a quello che scriviamo...be ce ne passa.

Per cui te lo chiedo ancora una volta.....visto che insisti.....dove hai letto nelle mie affermazioni delle "MADORNALI SCIOCHEZZE" o magari che "2 + 2 fa 3" ?????

Grazie come sempre per le tue preziose informazioni.

Chiaramente l' offerta di bere una birra insieme è sempre valida.

Ciao

Andrea

Olivetta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45

Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355

Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

- Argomenti simili