Cavi di potenza con doppino telefonico
+24
blues 66
porfido
albamaiuscola
meraviglia
Olivetta
rattaman
Gmac
roby2k
Jourawsky
ghido
H. Finn
emmeci
Stentor
mcatk
Smigol
grunter
valvolas
piero7
Menestrello
nd1967
Marco Ravich
ToriAmos
cucicu
aschenaz
28 partecipanti
Pagina 9 di 9
Pagina 9 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Cavi di potenza con doppino telefonico
albamaiuscola ha scritto:Stentor ha scritto:
Senza polemica ma questo è un OTTIMO metodo per far suonare MALE tutto l'impianto. Se il trasformatore di isolamento non è enorme la dinamica dell'ampli va a farsi fottere ...
Quotone
questo è interessante da approfondire io mi sono riferito a semplici 1:1 SENZA GRUPPI DI CONTINUITA' NE ALCUN COMPONENTE ATTIVO,sono prodotti DIFFICILI da produrre con una certa qualità e sono davvero pesanti,ma stranamente venivano usati x mantenere integri i primi tv valvolari che risentivano degli sbalzi di tensione,credo senza provocare ai ''cipolloni'' nessun problema ne alle ''instabili'' circuiterie di allora problematiche già di loro.In ambiente industriale sono un toccasana ma vanno ben surdimensionati rispetto al consumo puntuale di potenza.Mi piacerebbe saperne di piu' su queste difficoltà legate agli ampli e capirne il nesso,Se realmente ci si riferisce a semplici separatori galvanici e non ad altri dispositivi (3000 euro x un trasf. sono tantini NON era un gruppo di continuità?)
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
valvolas ha scritto:albamaiuscola ha scritto:Stentor ha scritto:
Senza polemica ma questo è un OTTIMO metodo per far suonare MALE tutto l'impianto. Se il trasformatore di isolamento non è enorme la dinamica dell'ampli va a farsi fottere ...
Quotone
questo è interessante da approfondire io mi sono riferito a semplici 1:1 SENZA GRUPPI DI CONTINUITA' NE ALCUN COMPONENTE ATTIVO,sono prodotti DIFFICILI da produrre con una certa qualità e sono davvero pesanti,(3000 euro x un trasf. sono tantini NON era un gruppo di continuità?)
Proprio a questi mi riferisco ...NON usateli ...normalmente ammazzano la dinamica !!!! ...oppure sono grandi come un armadio
Il Titan...che di € ne costa circa 3500,00 è solo un trasformatore di isolamento fatto con i fiocchi e pesante come non immagineresti..... peccato che, come dice dude (OT grande dude per aver coniato il termine), faceva hahare !
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
sono andato a vedere il prodotto che dici tu che parrebbe addirittura specifico per hi fi con un prezzo che mi pare davvero eccessivo anche tenendo conto che si tratta di prodotti di un certo peso come materiali e bassa produzione.Non ho opinioni in merito io ho sempre usato prodotti costruiti da officine specializzate ed una sola volta uno acquistato da un grossista di elettronica,e hanno sempre funzionato bene,dove piccoli filtri ed accorgimenti ai cavi servivano a poco o niente,se me ne capitasse uno analogo tra le zampe faccio qlc prova e ti so dire,la faccenda incuriosisce anche me.Ho aggiunto oggi un argomento di discussione sull'alimentazione elettrica pubblica con delle informazioni che ritengo interessanti (misurate di persona)che discriminano alcune tipologie di impianti da verificare PRIMA di intervenire con cavetti twistati e altre soluzioni piu' o meno efficaci.
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Dopo tante prove, sono giunto ad una conclusione: un componente
che peggiora la resa di tutti i cavi che ho provato sono le banane!
Pensavo di essere folle, ma poi ho letto tante conferme in rete (anche
su questo stesso forum).
Nel mio impianto le banane (parliamo però di spinotti decisamente
economici) smorzano l'incisività, soprattutto delle percussioni e lo
fanno sensibilmente. Dissaldate inesorabilmente dai miei "nastri di
doppino"; ora collego i terminali nudi nelle boccole degli ampli, così
come avevo accennato tempo fa: in pratica li inserisco nel foro
frontale, li faccio fuoruscire lateralmente da un lato del foro passante
e serro le boccole.
Sono anche sicuro che fosse colpa loro la resa negativa dei QED XT
Evolution, che rimangono certamente degli ottimi cavi...
Pensavo di essere folle, ma poi ho letto tante conferme in rete (anche
su questo stesso forum).
Nel mio impianto le banane (parliamo però di spinotti decisamente
economici) smorzano l'incisività, soprattutto delle percussioni e lo
fanno sensibilmente. Dissaldate inesorabilmente dai miei "nastri di
doppino"; ora collego i terminali nudi nelle boccole degli ampli, così
come avevo accennato tempo fa: in pratica li inserisco nel foro
frontale, li faccio fuoruscire lateralmente da un lato del foro passante
e serro le boccole.
Sono anche sicuro che fosse colpa loro la resa negativa dei QED XT
Evolution, che rimangono certamente degli ottimi cavi...
aschenaz- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 581
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti
Ecco, questo era il prossimo passo nella mia sperimentazione.aschenaz ha scritto:Dopo tante prove, sono giunto ad una conclusione: un componente
Effettivamente avevo letto che i connettori devono essere esattamente della stessa impedenza dei cavi (75ohm, nel caso dei sat), altrimenti si generano delle "onde di riflesso" che - tornando indietro sul cavo - deteriorano il segnale.
...io - in attesa di multiamplificazione, così i cavi arrivano direttamente ai driver - stavo pensando addirittura di tirare fuori i crossovers e collegare i cavi di segnale sulla scheda...
Marco Ravich ha scritto:Ecco, questo era il prossimo passo nella mia sperimentazione.aschenaz ha scritto:Dopo tante prove, sono giunto ad una conclusione: un componente
Effettivamente avevo letto che i connettori devono essere esattamente della stessa impedenza dei cavi (75ohm, nel caso dei sat), altrimenti si generano delle "onde di riflesso" che - tornando indietro sul cavo - deteriorano il segnale.
...io - in attesa di multiamplificazione, così i cavi arrivano direttamente ai driver - stavo pensando addirittura di tirare fuori i crossovers e collegare i cavi di segnale sulla scheda...
davvero? E come mai si usano gli RCA per i segnali digitali, quando i connettori per antonomasia son i bnc?
http://en.wikipedia.org/wiki/BNC_connector
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
interessante il discorso cavi ... @
Mi chiedevo ? per il progetto cavo DYI bassa induttanza http://diyaudioprojects.com/Power/Low-Inductance-DIY-Speaker-Cables/
si poteva usare ugualmente il solid core del doppino telefonico ?
nessuno sà se le varie misure Capacità Induttanza e resistenza ? risultano basse !!
Grazie
Mi chiedevo ? per il progetto cavo DYI bassa induttanza http://diyaudioprojects.com/Power/Low-Inductance-DIY-Speaker-Cables/
si poteva usare ugualmente il solid core del doppino telefonico ?
nessuno sà se le varie misure Capacità Induttanza e resistenza ? risultano basse !!
Grazie
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
A parte che si usano anche i BNC (dipende dal dac) per i segnali digitali, ma se hai letto bene io ho parlato di IMPEDENZA del connettore, non di tipo...piero7 ha scritto:davvero? E come mai si usano gli RCA per i segnali digitali, quando i connettori per antonomasia son i bnc?
...magari ci sono degli RCA che hanno 50 Ohm di impedenza...
I BNC hanno 75 Ω di impedenze, gli RCA 50 Ω. Ulteriori differenze si trovano sulla tenuta delle prese/spine.
Si usano gli RCA nell'elettronica di consumo, i BNC in laboratorio e pochi altri ambiti, in analogia con i segnali video.
Inutile stare a fare troppo i sofisticati quando bastano pochi metri di cavo ad alterare il segnale.
Si usano gli RCA nell'elettronica di consumo, i BNC in laboratorio e pochi altri ambiti, in analogia con i segnali video.
Inutile stare a fare troppo i sofisticati quando bastano pochi metri di cavo ad alterare il segnale.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Mica vero: ci sono BNC anche da 75 Ω !christian.celona ha scritto:I BNC hanno 75 Ω di impedenze, gli RCA 50 Ω.
Che gli RCA abbiano 50 Ω non è dato saperlo ufficialmente dai diversi costruttori, quindi è più in teoria che in pratica...
In qualsiasi caso anche per pochi metri di cavo (ma che c'entra la lunghezza con l'impedenza dei connettori ? bah !) le riflessioni possono comunque avvenire, per cui meglio sempre la stessa impedenza di cavi e connettori. IMHO !
EDIT: molto interessante questo passaggio su Wikipedia !
Come per altri tipi, il connettore RCA viene impiegato per usi diversi da quello per cui fu originariamente concepito: alimentazione elettrica, radiofrequenza e connessione per altoparlanti sono tra questi. È comunissimo il suo uso per il video composito, ma vi sono problemi di tipo qualitativo, dovuti allo scarso adattamento di impedenza.
Marco Ravich ha scritto:Mica vero: ci sono BNC anche da 75 Ω !christian.celona ha scritto:I BNC hanno 75 Ω di impedenze, gli RCA 50 Ω.
Che gli RCA abbiano 50 Ω non è dato saperlo ufficialmente dai diversi costruttori, quindi è più in teoria che in pratica...
(ma che c'entra la lunghezza con l'impedenza dei connettori ? bah !)
Le riflessioni dipendono dal tempo di transito del segnale nel cavo e quindi sono funzione della lunghezza del tratto e della frequenza del segnale.
Secondo me, alle frequenze che si usano in Hi-Fi e per le lunghezze dei cavi, il fenomeno "riflessione"...semplicemente non esiste.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Uhm...
...non mi pare si parli di lunghezza né di frequenze immuni...Signal reflection occurs when a signal is transmitted along a transmission medium, such as a copper cable or an optical fiber. Some of the signal power may be reflected back to its origin rather than being carried all the way along the cable to the far end. This happens because imperfections in the cable cause impedance mismatches and non-linear changes in the cable characteristics
Marco Ravich ha scritto:Uhm......non mi pare si parli di lunghezza né di frequenze immuni...Signal reflection occurs when a signal is transmitted along a transmission medium, such as a copper cable or an optical fiber. Some of the signal power may be reflected back to its origin rather than being carried all the way along the cable to the far end. This happens because imperfections in the cable cause impedance mismatches and non-linear changes in the cable characteristics
Bisogna vedere il contesto in cui è inserito il periodo che hai estrapolato...se è un'articolo sulla radiofrequenza è evidente che sottintende quelle lunghezze d'onda e la distanza tipica tra amplificatore e antenna, che non sarà mai il metro, max un metro e mezzo di un impianto stereo domestico.
Comunque.....può darsi che anche su 1 metro di cavo e a meno di 100.000 hz le riflessioni siano dannosissime per il suono.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Marco hai un concetto strano della teoria: nella pratica le spine RCA hanno 50 Ohm di impedenza; i problemi nascono al crescere della frequenza e dunque con segnali videocomposito o SPDIF.
Se poi la fonte è Wikipedia... in ambito amatoriale di sicuro, in ambito tecnico è quel che può essere.
Ricordati che in questo paese solo il 5% degli studenti sa scrivere una pagina web, figurati il resto!
Se poi la fonte è Wikipedia... in ambito amatoriale di sicuro, in ambito tecnico è quel che può essere.
Ricordati che in questo paese solo il 5% degli studenti sa scrivere una pagina web, figurati il resto!
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
blues 66 ha scritto:interessante il discorso cavi ... @
Non si poteva usare ugualmente il solid core del doppino telefonico ?
Grazie
posso sapere se le misure del doppino telefonico " Capacità Induttanza e resistenza " ? risultano basse !!
al posto del cavo DYI ( )
grazie
Cavi autonomi
Up ...
Ciao Ciro Nà vita che non ci si vede
Io ho trovato un cat 6UTP della 3M Provate a copiare La descrizione rossa , perche non riesco a metter il LINK del PDF :
[PDF] VolitionTM Category 6 cable 100 Ω, UTP
Technical characteristics on UTP :
Size of Conductor : AWG 23 ( Solid Anneal copper wire)
Diameter of Dielectric core : 1.0 ± 0.05 mm
Overall Diameter : Ave 6.5 ± 0.2 mm
Capacitance : nom. 15.2 pf/ft
Velocity of Propagation : nom 67%
Rated temperature : 60℃
Operation temperture : -20℃ ~ 80℃
DC resistance of conductor : 93.2Ω/km at 20℃
Characteristic impedance : nom. 100 ±15Ω
Lò provato cosi come è , con gli 8 conduttori per polo + e - 1conduttore sarebbe fatto da 2 fili twistati tipo 1 biancoarancio + arancio
Màà il suono rispetto al cavo elettrico ( sezione Aurea ) è troppo enfatizzato sulle basse , troppo corpo troppi bassi , le Medie e le alte son ovattate !!
ora provo a toglier la guaina Verde + la Croce interna , che serve a tener divisi i conduttori con la loro twistatura ...
Proverò poi ad accoppiare twistandoli ( i 2 cavetti biancoarancio + i 2 arancio sono 4 insiemae ad i biancomarroni + marrone ) per ogni conduttore !! + e - e poi tenerli divisi , vediam che salta fuori
Ciao Ciro Nà vita che non ci si vede
Io ho trovato un cat 6UTP della 3M Provate a copiare La descrizione rossa , perche non riesco a metter il LINK del PDF :
[PDF] VolitionTM Category 6 cable 100 Ω, UTP
Technical characteristics on UTP :
Size of Conductor : AWG 23 ( Solid Anneal copper wire)
Diameter of Dielectric core : 1.0 ± 0.05 mm
Overall Diameter : Ave 6.5 ± 0.2 mm
Capacitance : nom. 15.2 pf/ft
Velocity of Propagation : nom 67%
Rated temperature : 60℃
Operation temperture : -20℃ ~ 80℃
DC resistance of conductor : 93.2Ω/km at 20℃
Characteristic impedance : nom. 100 ±15Ω
Lò provato cosi come è , con gli 8 conduttori per polo + e - 1conduttore sarebbe fatto da 2 fili twistati tipo 1 biancoarancio + arancio
Màà il suono rispetto al cavo elettrico ( sezione Aurea ) è troppo enfatizzato sulle basse , troppo corpo troppi bassi , le Medie e le alte son ovattate !!
ora provo a toglier la guaina Verde + la Croce interna , che serve a tener divisi i conduttori con la loro twistatura ...
Proverò poi ad accoppiare twistandoli ( i 2 cavetti biancoarancio + i 2 arancio sono 4 insiemae ad i biancomarroni + marrone ) per ogni conduttore !! + e - e poi tenerli divisi , vediam che salta fuori
Cavi autonomi
Non conoscevo questa discussione, ma leggendola oggi, mi fa piacere trovare soluzioni comuni che ho sperimentato nel tempo. Molti anni fa ero partito con cavi della 230v recuperati, per poi passare ai CAT5 del "The TNT Triple T" notando meno impastamento degli alti, forse anche per il contestuale passaggio al biwirng.
Gli stessi risultati li avevo avuti usando sia in mono che biwiring il semplice doppino telefonico, senza accoppiamenti e senza geometrie strane.
Una sola mandata di 2 striminziti fili solid core da 0,6mm (22AWG) , se pensate che non sopportino tensioni e correnti in ambito Hi-Fi domestico nell'ordine di 2-3m di lunghezza, dovete ricredervi, basta solo pensare che sono testati secondo norma a 1kV a 50Hz e di esercizio a 300V, in genere hanno meno di 70mΩ/metro, sopportano 7A di corrente.
Comunque anche provando filo di rame smaltato parallelo o piattine solide (Dynavox Flat Speaker) non ho percepito differenze dal doppino telefonico, le uniche differenze soniche da me riscontrate, seppur piccole, sono tra il multifilare ed il solid core.
Anche in macchina, per l'impianto stereo tolsi il cablaggio multifilare e rimpiazzai col doppino, subito notando una pulizia e precisione della gamma alta.
Zero problemi di potenza, a livello di dB suonava come prima, o perlomeno la differenza era troppo piccola per essere apprezzata ad orecchio o con la rotazione della manopola del volume.
Gli stessi risultati li avevo avuti usando sia in mono che biwiring il semplice doppino telefonico, senza accoppiamenti e senza geometrie strane.
Una sola mandata di 2 striminziti fili solid core da 0,6mm (22AWG) , se pensate che non sopportino tensioni e correnti in ambito Hi-Fi domestico nell'ordine di 2-3m di lunghezza, dovete ricredervi, basta solo pensare che sono testati secondo norma a 1kV a 50Hz e di esercizio a 300V, in genere hanno meno di 70mΩ/metro, sopportano 7A di corrente.
Comunque anche provando filo di rame smaltato parallelo o piattine solide (Dynavox Flat Speaker) non ho percepito differenze dal doppino telefonico, le uniche differenze soniche da me riscontrate, seppur piccole, sono tra il multifilare ed il solid core.
Anche in macchina, per l'impianto stereo tolsi il cablaggio multifilare e rimpiazzai col doppino, subito notando una pulizia e precisione della gamma alta.
Zero problemi di potenza, a livello di dB suonava come prima, o perlomeno la differenza era troppo piccola per essere apprezzata ad orecchio o con la rotazione della manopola del volume.
THC- Novizio
Numero di messaggi : 13
Provincia : AP
Impianto : ALOIA GY50 - TEAC CD5 - DIY DAC TDA1541 - AR310HO / M-Audio24.96 - Topping TP60 - Ciare HO 3.21
THC ha scritto:
La questione non è quanta corrente porta, accettando temperature più alte del filo al limite 0,6mmq porterebbe anche 10A ed oltre.
Il problema è la caduta di tensione resistiva.7A su un cavo di 70mohm/metro di 3 metri andata e 3 metri ritorno danno una caduta di tensione resistiva di quasi 3V a cui si somma anche la caduta di tensione induttiva.
federico666- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 620
Provincia : milano
Impianto : Stereo
Pagina 9 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» System 4.06-lib: T-Amp 2+Indiana Line 4.06+cavi di segnale+cavi di potenza=269euro
» Cavi di potenza
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi di potenza
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Cavi di potenza
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi di potenza
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
Pagina 9 di 9