ALTRO AMPLI AKAI IN AVARIA
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
ALTRO AMPLI AKAI IN AVARIA
Nonostante sono praticamente nei casini con alcune riparazioni, gli amici del forum hanno sempre precedenza.
Praticamente si tratta di un vacchio ampli l'AKAI il mod AM2200.
A me non è arrivato cosi.Fa nulla.
Arriva muto come un pesce.
Si parte con i controlli classici, cavo alimentazione fusibili, ecc.ecc.,nella speranza che il male sia piccolo piccolo...ma....
Le tesioni arrivano sull board correttamente
L'amico del forum, dice che non riusciva a regolare il bias...Mi ha fornito fortunatamente lo schema elettrico, e visto che il male è più profondo, io vado a fondo..
Metto giu la pcb
e comincio con il controllo dei componenti.
Un'errore sul lay-out del manuale indica un tr pilota invertito, ma che sullo schema elettrico è corretto.Controllo meglio ma il TR è stato montato proprio invertito, da qualche precedente intervento.
Allora il dubbio si insinua nella mia mente e scrupolosamente controllo tutti i componenti uno per uno sia a freddo che sotto tensione.
Chiaramente quel pilota era andato, e li ho sostituiti tutti e due pariteticamente.
Quell'inversione ha purtroppo danneggiato i finali, oltre che uno dei 4 non è della sigla giusta ne tantomeno un equvalente.
e non solo.
Ben 5 piste interrotte, questa è una principale del ramo negativo
Ho ordinato i 4 finali della NEC originali, i primi due sono arrivati e li ho ritirati oggi, per gli altri 2 mi hanno chiesto almeno altri 8 - 10 gg.
Spero veramente di riportare in vita questo vecchio guerriero, specificando che la riparazione è sempre eseguita per gli amici del forum in classe T Max euro 50.
Alla prox.
Praticamente si tratta di un vacchio ampli l'AKAI il mod AM2200.
A me non è arrivato cosi.Fa nulla.
Arriva muto come un pesce.
Si parte con i controlli classici, cavo alimentazione fusibili, ecc.ecc.,nella speranza che il male sia piccolo piccolo...ma....
Le tesioni arrivano sull board correttamente
L'amico del forum, dice che non riusciva a regolare il bias...Mi ha fornito fortunatamente lo schema elettrico, e visto che il male è più profondo, io vado a fondo..
Metto giu la pcb
e comincio con il controllo dei componenti.
Un'errore sul lay-out del manuale indica un tr pilota invertito, ma che sullo schema elettrico è corretto.Controllo meglio ma il TR è stato montato proprio invertito, da qualche precedente intervento.
Allora il dubbio si insinua nella mia mente e scrupolosamente controllo tutti i componenti uno per uno sia a freddo che sotto tensione.
Chiaramente quel pilota era andato, e li ho sostituiti tutti e due pariteticamente.
Quell'inversione ha purtroppo danneggiato i finali, oltre che uno dei 4 non è della sigla giusta ne tantomeno un equvalente.
e non solo.
Ben 5 piste interrotte, questa è una principale del ramo negativo
Ho ordinato i 4 finali della NEC originali, i primi due sono arrivati e li ho ritirati oggi, per gli altri 2 mi hanno chiesto almeno altri 8 - 10 gg.
Spero veramente di riportare in vita questo vecchio guerriero, specificando che la riparazione è sempre eseguita per gli amici del forum in classe T Max euro 50.
Alla prox.
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
Re: ALTRO AMPLI AKAI IN AVARIA
Proprio un bel lavoretto gli avevano fatto al povero akai... un lavoretto da "acai acai!!!"
Complimenti per la diagnosi!!!!!
burmar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1142
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Aragon 2004 DAC: Lector Digitube s192 PRE: Audio Research SP9 LETTORE: Arcam Transport Delta 170 CASSE: Opera Seconda 2006
PIATTO: Systemdek IIX 900 BRACCIO: Rega RB250 TESTINA: Denon DL-103 + AU-310
LIQUIDA: Pc IBM con Linux VoyageMPD
AMPLI E CUFFIE PC:: Fijo E10 - Superlux HD-681
burmar ha scritto:Proprio un bel lavoretto gli avevano fatto al povero akai... un lavoretto da "acai acai!!!"
bellissima
scottiluigi@quipo.it
Ve lo ricordate.
Mi ha messo a durissima prova.
Sostituiti tutti i finali, molti transistor, cavi di collegamento dei finali, diodi sull'alimentazione, condensatori di alimentazione, diversi transistor.
Anche se in diverso contenitore i finali sono Nec originali, ho apsettato un mese per averli.
ancora con i vecchi condensatori di alimentazione ed i vecchi diodi.
Ciò nonostante a tarda mattinata, lui comincia a gracchiare.
Regolo il bias, e la voce compare, chiara e nitida.
Lo ascolto per circa 20 minuti, ma comincio a sentire un cattivo odore, stranissimo provenire dall'ampli.
In bona sostanza, vedo delle piccole scinitille dalla pcb.
Spengo e controllo.
in poche parole, mi sa che l'ho detto prima, l'ampli mi è arrivato completamente imbrattato di non so che sostanza.
Nonostante la pulizia accurata, il liquido semi oleoso esce ancora dalle prese diffusori.
In poche parole, quel liquido non ha fatto altro che far distaccare le piste e corroderle leggermente, rendendole instabili.
Per tutta la giornata ho rincorso e ricostruito porzioni di piste che saltavano.
Alle 20, circa, dopo circa un'ora di funzionamento si ripresenta il problema.
é irreversibile.
Ho aggiornato il caro amico del forum, ma credetemi na cosa così mai capatitata.
Andrebbe rifatta la pcb, ma la spesa non vale l'impresa.
Sul canale destro che dopo la ricostruzione delle piste, il problema sembra minore o scongiurato.
Sta suonando ancora ora, ma ad un canale.
Cqm , una mezza vittoria, anzi una mezza sconfitta, e per ciò sono incacchiato, non tanto per la mezza riuscita, ma per quei testoni che ci hanno messo le mani sopra prima di me, e sopratutto xche a mia memoria dalle mie mani non ho mai riconsegnato un ampli non riparato.
Vabhho era semplicemente, e come sempre per condividere:
OCCHIO AGLI SPRUZZI....
Mi ha messo a durissima prova.
Sostituiti tutti i finali, molti transistor, cavi di collegamento dei finali, diodi sull'alimentazione, condensatori di alimentazione, diversi transistor.
Anche se in diverso contenitore i finali sono Nec originali, ho apsettato un mese per averli.
ancora con i vecchi condensatori di alimentazione ed i vecchi diodi.
Ciò nonostante a tarda mattinata, lui comincia a gracchiare.
Regolo il bias, e la voce compare, chiara e nitida.
Lo ascolto per circa 20 minuti, ma comincio a sentire un cattivo odore, stranissimo provenire dall'ampli.
In bona sostanza, vedo delle piccole scinitille dalla pcb.
Spengo e controllo.
in poche parole, mi sa che l'ho detto prima, l'ampli mi è arrivato completamente imbrattato di non so che sostanza.
Nonostante la pulizia accurata, il liquido semi oleoso esce ancora dalle prese diffusori.
In poche parole, quel liquido non ha fatto altro che far distaccare le piste e corroderle leggermente, rendendole instabili.
Per tutta la giornata ho rincorso e ricostruito porzioni di piste che saltavano.
Alle 20, circa, dopo circa un'ora di funzionamento si ripresenta il problema.
é irreversibile.
Ho aggiornato il caro amico del forum, ma credetemi na cosa così mai capatitata.
Andrebbe rifatta la pcb, ma la spesa non vale l'impresa.
Sul canale destro che dopo la ricostruzione delle piste, il problema sembra minore o scongiurato.
Sta suonando ancora ora, ma ad un canale.
Cqm , una mezza vittoria, anzi una mezza sconfitta, e per ciò sono incacchiato, non tanto per la mezza riuscita, ma per quei testoni che ci hanno messo le mani sopra prima di me, e sopratutto xche a mia memoria dalle mie mani non ho mai riconsegnato un ampli non riparato.
Vabhho era semplicemente, e come sempre per condividere:
OCCHIO AGLI SPRUZZI....
scottiluigi@quipo.it
Ronzio akai am 2200
Ciao, ho visto questa conversazione sull'akai e (sperando sia ancora attiva) colgo l'occasione per fare una domanda. Il mio ampli, ha un ronzio perenne, sia in cuffia che in uscita. Questo ronzio ce l'ho anche con il volume a zero... Inoltre alzando e abbassando gli alti l'intensità di questo ronzio aumenta. Qualche suggerimento?
Pera- Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : akai am2200
sansui cd 190
sanyo tp 350
imperial lb 260
Potrebbero essere i caps di ripple probabilmente uno dei due è andato in fanteria nn ricordo la misura ma sono quei due neri grossi della foto 4700 micro 35 volt se vuoi il manuale mandami una mail all'indirizzo sotto e te lo spedisco in mail.io lo avevo (come altri scaricati) da un sito mi pare dell'est gratuitamente
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Il file l'ho trovato.. I fili non ho capito invece quali sono... Scusa ma non sono ancora alle prime armi...
Pera- Novizio
sansui cd 190
sanyo tp 350
imperial lb 260
sarebbero (se fosse quello il prblm,mi baso su quello che mi dici) il due condensatori neri che vedi nella foto precedente i due cilindri grandi,ma guarda che mettere le mani su quella pcb che ha ormai 40 anni nn è una cosa semplice.Ti conviene rivolgerti a qualcuno nella tua zona che ripara oppure qlc amico che è pratico di saldare.Nel caso fatti fare anche la regolazione della corrente di riposo sul manuale c'e' scritto come farla è una operazione veloce,bisogna staccare un fusibile metterci un tester in serie e misurare e nel caso tarare il trimmer
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Grazie mille per il consiglio
Pera- Novizio
sansui cd 190
sanyo tp 350
imperial lb 260
Quelli coinvolti nell'alimentazione sn i due che ti ho indicato poi ve ne sono 4 piu piccoli da 100 micro al limite falli cambiare tutti tanto è roba da pochi euro,negli schemi il blocco di alimentazione lo trovi dopo il ponte diodi ci sono i due condenastori da 4700 micro (a specchio perchè è duale) e poi vicino a un transistor i due caps da 100 micro (2 x ogni stadio di alimentazione quindi 4 in totale),Suona bene quell'amplificatore se revisionato,è poco potente ma preciso,purtroppo le schede sono disposte in una maniera poco manutenzionabile per lo meno nn tanto comode da accedere
Argomenti simili
» AMPLI AKAI VINTAGE IN AVARIA
» Info su strani ingressi Ampli Akai
» TA3020 DUE TELAI by Felfra in avaria
» AKAI GX-630 db
» Akai ap 100 c
» Info su strani ingressi Ampli Akai
» TA3020 DUE TELAI by Felfra in avaria
» AKAI GX-630 db
» Akai ap 100 c
Pagina 1 di 1