T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audiolab M-Dac: primo contatto!

+33
lebaron
pablos74
R!ck
823
kurt10
Solomon
franz 01
bartman
pierpabass
bonghittu
Antonio5
holydio
mauz
luigigi
antbom
n.enrico
Prinzmetal
monellaSound
emmeci
wasky
Alessio Zenga
Biagio De Simone
Menestrello
vastx
belozoglu
furio
Patrick
alluce
cricchio
Edmond Dantes
donluca
flovato
Stentor
37 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

Audiolab M-Dac: primo contatto! - Pagina 9 Empty Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 6 Apr 2012 - 15:10

franz 01 ha scritto:@Alessio cmq qualora volessi fare la prova con un cavettoXLR-RCA decente chiedi pure Wink

Grazie Francé, una prova tanto per sentire come va non fa mai male.., sono come San Tommaso! Razz
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Audiolab M-Dac: primo contatto! - Pagina 9 Empty Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!

Messaggio Da Edmond Dantes Ven 6 Apr 2012 - 19:32

Potendo usufruire di un pre con ingressi bilanciati, la scelta della connessione XLR è premiante in termini di resa, anche se non in maniera clamorosa... Smile
Edmond Dantes
Edmond Dantes
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 244
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.

Messaggio Da luigigi Mer 11 Apr 2012 - 11:53

Solomon ha scritto:
Antonio5 ha scritto:
Scusate se insisto.
Chiedo anche a te: perché?
Quanto affermate è una "regola" generale, o vale solo nel caso del M-DAC?
Io ho collegato il mio CD Player CEC (che ha uscite sia XLR che RCA) a diversi ampli con cavo XLR>RCA e non ho mai notato peggioramneti rispetto al collegamento RCA>RCA.
Antonio

Ciao Antonio, come regola generale puoi dare un occhiata qui http://www.rane.com/note151.html
Nel caso di MDAC o altre SORGENTI, bisognerebbe vedere se sono native bilanciate, e se devono fare anche da preamplificatore, ed andrebbero distinti i comportamenti con finali, finali pro, integrati.

Tornando al caso MDAC.
Da quanto ho capito, MDAC è nativo bilanciato, poi un integratino sbilancia il segnale sugli RCA.
In ogni caso, abbiamo in uscita due tensioni differenti.
RCA: 2.25V RMS
XLR: 4.5V RMS
Quella XLR utile per gestire un finale bilanciato che lavorerà ad una sensibilità di 4db, mentre RCA lavora a -10db.
A parte il possibile ground loop, che motivo avremmo di collegare un out da 4.5v ad un input a cui ne bastano 2v per avere il massimo guadagno? Smile Io userei RCA su finali o integrati con input RCA.

E' la strada che sto seguendo.... e un buon finale con ingressi bilanciati, magari di qualche annetto acquistabile a prezzi abbordabili ? Poi ci si aggiunge (il prossimo anno) un pre di valore .....
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da Solomon Mer 11 Apr 2012 - 12:05

Guarnieri Luigi ha scritto:

E' la strada che sto seguendo.... e un buon finale con ingressi bilanciati, magari di qualche annetto acquistabile a prezzi abbordabili ? Poi ci si aggiunge (il prossimo anno) un pre di valore .....

La mia idea di buon finale è: estrema capacità di realismo (cioè scena e musicalità ai massimi livelli), buona se non ottima capacità di pilotaggio, erogazione di corrente, capacità di stare lontanissimo dalla distorsione anche sopra i dati di targa. Pochi marchi al mondo possono fare questo, e se il lato tecnico è misurabile, quello puramente sonoro è anche questione di gusto e di visione soggettiva del suono.

La ricerca di questo finale riguarda anche me, come spiegavo anche nel mio "racconto" sull'mdac. Infatti mi dedicherò alla ricerca dei finali Accuphase bilanciati sotto i 3000 euro. P300L, P300V, P450. Ogni tanto ne salta fuori qualcuno. Sul nuovo, davvero non saprei, non mi pare di avere sentito un finale sul nuovo suonare a quei livelli per 3000 euro. Smile

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da Stentor Mer 11 Apr 2012 - 12:25

Solomon ha scritto:

La mia idea di buon finale è: estrema capacità di realismo (cioè scena e musicalità ai massimi livelli), buona se non ottima capacità di pilotaggio, erogazione di corrente, capacità di stare lontanissimo dalla distorsione anche sopra i dati di targa. Pochi marchi al mondo possono fare questo, e se il lato tecnico è misurabile, quello puramente sonoro è anche questione di gusto e di visione soggettiva del suono.

La ricerca di questo finale riguarda anche me, come spiegavo anche nel mio "racconto" sull'mdac. Infatti mi dedicherò alla ricerca dei finali Accuphase bilanciati sotto i 3000 euro. P300L, P300V, P450. Ogni tanto ne salta fuori qualcuno. Sul nuovo, davvero non saprei, non mi pare di avere sentito un finale sul nuovo suonare a quei livelli per 3000 euro. Smile

Purtroppo no Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da luigigi Mer 11 Apr 2012 - 12:46

Stentor ha scritto:
Solomon ha scritto:

Purtroppo no Sad
Bene cari amici... oggi vado ad ascoltare dell MG 1.6 .... spero siano le casse (ma cosa dico .... diffusori !!) che sto cercando. Poi vi assillerò. State pronti Laughing Hello
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

Messaggio Da Alessio Zenga Gio 3 Mag 2012 - 10:07

É uscita una recensione molto positiva dell'MDac su HiFiChoice:

http://atcforums.co.uk/otherimages/Audiolab/Audiolab_MDAC_HFC.pdf

Finalmente l'attesa é finita, oggi vado a ritirare il mio.., ci é voluto un bel po', speriamo ne sia valsa la pena! Hoping
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Messaggio Da antbom Gio 3 Mag 2012 - 11:06

Alessio Zenga ha scritto:É uscita una recensione molto positiva dell'MDac su HiFiChoice:

http://atcforums.co.uk/otherimages/Audiolab/Audiolab_MDAC_HFC.pdf

Finalmente l'attesa é finita, oggi vado a ritirare il mio.., ci é voluto un bel po', speriamo ne sia valsa la pena! Hoping
Ciao Alessio, grazie della segnalazione. Letto l'articolo, mi sembra un interessante sunto di quanto offre l' mdac. Le impressioni riportate sui vari filtri coincidono perfettamente con quanto letto nei forum.
Tempo fa avevo espresso qualche riserva sulla resa dinamica dell' mdac a confronto del mio Valab Platinum, ma ora sento di doverla ritirare. Con cavi rca adatti la dinamica c'e' tutta. Mi sembra che questo dac permetta di distinguere molto bene le caratteristiche dei cavi di segnale ad esso collegati: almeno, le differenze fra quelli in mio possesso vengono amplificate, piu' di quanto ero solito riscontrare.
Ieri sera ho ascoltato "Philipp Wachsmann Paul Lytton - Some Other Season" (ECM), violino, elettroniche e percussioni: staffilate del genere dai miei diffusori non le avevo mai prese... Punishment lol!
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 877
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Messaggio Da R!ck Gio 3 Mag 2012 - 11:30

Domandina per chi sa tutto su questo device...SOLLLLOMON!!!

L'MDAC usa il volume digitale oppure analogico?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da antbom Gio 3 Mag 2012 - 11:46

R!ck ha scritto:Domandina per chi sa tutto su questo device...SOLLLLOMON!!!

L'MDAC usa il volume digitale oppure analogico?

Digitale. Ciao.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da R!ck Gio 3 Mag 2012 - 12:14

Azz!!! E ora chi lo dice agli audiofili integralisti, sacerdoti del bitperfect che il giocattolo opera upsampling/dithering sui loro file santi !!!??? Hehe Hehe Hehe

http://www.esstech.com/PDF/digital-vs-analog-volume-control.pdf

Ultima modifica di R!ck il Gio 3 Mag 2012 - 13:10 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 3 Mag 2012 - 13:02

R!ck ha scritto:Azz!!! E ora chi lo dice agli audiofili integralisti, sacerdoti del bitperfect che il giocattolo opera upsampling dithering sui loro file santi !!!??? Hehe Hehe Hehe

Si questo è un vero problema. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da antbom Gio 3 Mag 2012 - 14:24

De simone Biagio ha scritto:
R!ck ha scritto:Azz!!! E ora chi lo dice agli audiofili integralisti, sacerdoti del bitperfect che il giocattolo opera upsampling dithering sui loro file santi !!!??? Hehe Hehe Hehe

Si questo è un vero problema. Laughing

Glelo dico io: rassegnatevi, nessuno e' bit-perfetto... lol!
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Stentor Gio 3 Mag 2012 - 14:47

R!ck ha scritto:Azz!!! E ora chi lo dice agli audiofili integralisti, sacerdoti del bitperfect che il giocattolo opera upsampling/dithering sui loro file santi !!!??? Hehe Hehe Hehe

Ma lo hai letto fino alla fine il documento postato ? Very Happy

..... un conto è un volume digitale che lavora sui 16 bit ...un'altro è quando lavora su 32 bit come il Sabre e si elaborano file a 16 bit

Il pre digitale dell'M-DAC va benissimo .... a differenza di altri pre digitali Wink

Dal documento in questione:

"When the volume control has
access to the additional bits in
the DAC data path, there is no
numerical loss of accuracy"

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da alluce Gio 3 Mag 2012 - 15:21

Stentor ha scritto:
R!ck ha scritto:Azz!!! E ora chi lo dice agli audiofili integralisti, sacerdoti del bitperfect che il giocattolo opera upsampling/dithering sui loro file santi !!!??? Hehe Hehe Hehe

..... un conto è un volume digitale che lavora sui 16 bit ...un'altro è quando lavora su 32 bit come il Sabre e si elaborano file a 16 bit

Il pre digitale dell'M-DAC va benissimo .... a differenza di altri pre digitali Wink

giustissimo, alla fine di ogni parola vengono solo aggiunti degli zeri, tanti zeri per arrivare a 32 bit

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 3 Mag 2012 - 15:22

Stentor ha scritto:

Ma infatti lui ha parlato di audiofili integralisti. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da R!ck Gio 3 Mag 2012 - 16:25

Infatti a me non crea alcun problema anzi...in un certo senso fa piacere perchè "sdogana" il controllo di volume via software.

Ci sono alcuni software che sono in grado di regolare il volume in maniera analoga all'ess.

Conversione a 32 o 64bit, troncamento, dithering, conversione al bit depth del dispositivo d'uscita. Il volume dovrebbe essere "trasparente" alla stessa maniera.
Eventuali problemi di qualità dovrebbero derivare da altre cause più "analogiche" che digitali.

Jplay ad esempio pare non avesse il controllo del volume per scelta: " Jplay is a bit-perfect player and any digital volume control makes bit-perfect impossible…" ma poi anche loro hanno ceduto...o forse hanno capito come farlo bene Laughing

Sul forum di Jriver c'è un'istigazione continua a eliminare il pre e collegare le schede audio direttamente ai finali...ma ho qualche dubbio che la soluzione sia ottimale non tanto per il meccanismo del volume quanto per l'accoppiamento diretto scheda/finale.

Ultima modifica di R!ck il Gio 3 Mag 2012 - 19:10 - modificato 5 volte.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Menestrello Gio 3 Mag 2012 - 17:03

Comunque può valer la pena provare Holy

Io il mio pre l'ho venduto Hehe
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da pablos74 Ven 4 Mag 2012 - 21:48

Mi è appena arrivato l'MDAC dopo una lunghissima attesa. Mi sembra di aver capito che tra ASIO4ALL e WASAPI sia meglio WASAPI, giusto? (ho Windows 7 64bit)....

Peccato che con WASAPI si inchioda! succede anche a voi?

pablos74
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 157
Impianto : Pc autocostruito: Case Media NOX live 2, I7-860
Cavo Usb: Wireworld Starlight Digital 0.5m
Musiland Monitor 02 US
Audiolab MDAC
Buffer Valvolare Yaquin SD-CD3 con valvole ShuGuang Treasure CV-181-Z
Cavo Digitale: Oyaide DR-510 0.7m
Cavi audio: Thender Silver Plating
Aeron A 160
Cavi di potenza: QED Silver Anniversary XT Speaker Cable
Diffusori: Dynaudio 2/7

Messaggio Da luigigi Ven 4 Mag 2012 - 22:32

pablos74 ha scritto:Mi è appena arrivato l'MDAC dopo una lunghissima attesa. Mi sembra di aver capito che tra ASIO4ALL e WASAPI sia meglio WASAPI, giusto? (ho Windows 7 64bit)....

Peccato che con WASAPI si inchioda! succede anche a voi?
No... consolati,
a me succedeva con Asio....
Non è certamente l'MDAC. Vedrai che adesso qualche esperto ti risponde.
Io su consiglio uso Kernell (Credo si dica così...)
Scaricalo e prova. Abbi fede e buon ascolto
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da pablos74 Ven 4 Mag 2012 - 22:57

Caricato Kernel Streaming su foobar e funziona... Ora visto l'orario non posso testarlo come si vede... ma lo lascio acceso tutta la notte.
Riguardo l MDAC, per ora anticipo che mi ha colpito la sua capacità di scendere in basso... secondo la mia fidanzata sembra che sia stato collegato un subwofer nell'impianto...
Come faccio a sapere che versione di Firmware ha il mio MDAC? Ho letto su internet da qualche parte che c'è fuori anche la 0.96....

pablos74
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 157
Impianto : Pc autocostruito: Case Media NOX live 2, I7-860
Cavo Usb: Wireworld Starlight Digital 0.5m
Musiland Monitor 02 US
Audiolab MDAC
Buffer Valvolare Yaquin SD-CD3 con valvole ShuGuang Treasure CV-181-Z
Cavo Digitale: Oyaide DR-510 0.7m
Cavi audio: Thender Silver Plating
Aeron A 160
Cavi di potenza: QED Silver Anniversary XT Speaker Cable
Diffusori: Dynaudio 2/7

Messaggio Da luigigi Ven 4 Mag 2012 - 23:00

pablos74 ha scritto:Caricato Kernel Streaming su foobar e funziona... Ora visto l'orario non posso testarlo come si vede... ma lo lascio acceso tutta la notte.
Riguardo l MDAC, per ora anticipo che mi ha colpito la sua capacità di scendere in basso... secondo la mia fidanzata sembra che sia stato collegato un subwofer nell'impianto...
Come faccio a sapere che versione di Firmware ha il mio MDAC? Ho letto su internet da qualche parte che c'è fuori anche la 0.96....
Non ne ho la piu' pallida idea... anzi se lo sai, aggiornami. Senti Stento o Solomon.... occhio però a modificare i firmware .... so che un aggiornamento ufficiale deve uscire, ma che sappia ad oggi ancosa nisba. Ce n'è in giro uno credo del progettista (fuoriuscito da audiolab)
Auguri e .... fammi sapere Sleep Sleep
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Edmond Dantes Ven 4 Mag 2012 - 23:59

Io lo uso con la connessione COAX e la HiFace Two. Con questo collegamento funzionano tutte le possibilità (Direct Source, Wasapi, Kernel Streaming). Non ho provato a caricare i driver ASIO2WASAPI, come consigliato da qualcuno (Uso W7 32 bit).

Personalmente non sono in grado di percepire differenze soniche ripetibili fra le diverse scelte.
Edmond Dantes
Edmond Dantes
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 244
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.

Messaggio Da luigigi Sab 5 Mag 2012 - 0:04

Edmond Dantes ha scritto:Io lo uso con la connessione COAX e la HiFace Two. Con questo collegamento funzionano tutte le possibilità (Direct Source, Wasapi, Kernel Streaming). Non ho provato a caricare i driver ASIO2WASAPI, come consigliato da qualcuno (Uso W7 32 bit).

Personalmente non sono in grado di percepire differenze soniche ripetibili fra le diverse scelte.
A giorni dovrebbe arrivare anche a me la hiface 2 .... tra wasapi e kernel non son riuscito a percpire differenze nemmeno io. Ma vai a 24 bit .... per forza .. nè vero ...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Stentor Sab 5 Mag 2012 - 0:11

Edmond Dantes ha scritto:Io lo uso con la connessione COAX e la HiFace Two. Con questo collegamento funzionano tutte le possibilità (Direct Source, Wasapi, Kernel Streaming). Non ho provato a caricare i driver ASIO2WASAPI, come consigliato da qualcuno (Uso W7 32 bit).

A giorni dovrebbe arrivare anche a me la hiface 2 .... tra wasapi e kernel non son riuscito a percpire differenze nemmeno io. Ma vai a 24 bit .... per forza .. nè vero ...

Con la vecchia hiface era meglio ks a 32 bit...con la nuova suona meglio wasapi a 24 bit.

Per l'mdac con ks ok ....con wasapi e file hd problemi. Poco male: visto che hiface two é molto meglio dell'ingresso USB di serie uso quella Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

- Argomenti simili