Audiolab M-Dac: primo contatto!
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Stentor ha scritto:Solomon ha scritto:
Neppure se me lo regali! Anzi se me lo regali, lo vendo e mi faccio una nuova workstation, forse due, dipende che mac mi regali
Il mini lo formatti e ci metti windows ...va che è una favola
Per il momento non ho esigenze di computer portatili, ne avevo due, entrambi venduti... stavano sempre spenti. Faccio tutto con la workstation e foobar lo comando con Android tramite l'IDEOS X5 da qualunque stanza.
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Scusate, domanda dal singolare al generale; ma che ci stanno a fare i potenziometri sui dac???
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
belozoglu ha scritto:Scusate, domanda dal singolare al generale; ma che ci stanno a fare i potenziometri sui dac???
Se il dac svolge anche il lavoro di preamplificatore, il potenziometro fa da controllo volume
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Solomon ha scritto:belozoglu ha scritto:Scusate, domanda dal singolare al generale; ma che ci stanno a fare i potenziometri sui dac???
Se il dac svolge anche il lavoro di preamplificatore, il potenziometro fa da controllo volume
Non pensi che l'M-Dac ad esempio, essendo già di categoria media visto il prezzo, dovrebbe essere inteso per sistemi audio alta fedeltà di un discreto livello, quindi con necessità di un buon pre? (con un integrato il problema non si pone nemmeno)
A meno che l'M-dac sia anche un ottimo pre... Altrimenti mi pare un pò inutile e anche controproducente inserire un ulteriore potenziometro
belozoglu- Membro di riguardo
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Stentor ha scritto:Il mini lo formatti e ci metti windows ...va che è una favola
Cosa vedono mai i miei poveri occhi...
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
belozoglu ha scritto:Solomon ha scritto:
Se il dac svolge anche il lavoro di preamplificatore, il potenziometro fa da controllo volume
Non pensi che l'M-Dac ad esempio, essendo già di categoria media visto il prezzo, dovrebbe essere inteso per sistemi audio alta fedeltà di un discreto livello, quindi con necessità di un buon pre? (con un integrato il problema non si pone nemmeno)
A meno che l'M-dac sia anche un ottimo pre... Altrimenti mi pare un pò inutile e anche controproducente inserire un ulteriore potenziometro
A
parte il fatto che completamente disabilitabile tieni conto che lavora nel dominio digitale: non è un potenziometro tradizionale
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
belozoglu ha scritto:Solomon ha scritto:
Se il dac svolge anche il lavoro di preamplificatore, il potenziometro fa da controllo volume
Non pensi che l'M-Dac ad esempio, essendo già di categoria media visto il prezzo, dovrebbe essere inteso per sistemi audio alta fedeltà di un discreto livello, quindi con necessità di un buon pre? (con un integrato il problema non si pone nemmeno)
A meno che l'M-dac sia anche un ottimo pre... Altrimenti mi pare un pò inutile e anche controproducente inserire un ulteriore potenziometro
Dovresti fare qualche prova per capire con cosa si abbina al meglio.
Ed eventualmente se invece, come accade per il mio minimax, il pre peggiora le cose.
Menestrello- Membro classe argento
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
belozoglu ha scritto:
A meno che l'M-dac sia anche un ottimo pre... Altrimenti mi pare un pò inutile e anche controproducente inserire un ulteriore potenziometro
Come puoi leggere anche nella mia prova d'ascolto https://www.tforumhifi.com/t25072-audiolab-m-dac-yamaha-p2500s-e-l-impianto-entry-level-con-suono-hi-end M-DAC è anche un ottimo PRE, scelto tra vari candidati anche per "eliminare" senza danni devastanti il pre all'interno della mia catena.
Sempre il progettista consiglia di usarlo in veste di PRE proprio per far dare al convertitore il massimo in termini di musicalità e dettaglio, senza inserire un ulteriore PRE che farebbe da "tappo". Sarebbe da confrontare con un PRE bilanciato di gran livello (parliamo sopra i 2000 euro), per riconoscere e definire gli effettivi limiti
Consideriamo che da il meglio in bilanciato, consideriamo che preferisce il collegamento diretto ad un finale, consideriamo che è sensibile al cavo digitale usato (può cambiare vistosamente il suono con un cavo coassiale digitale diverso).
Lo uso anche come convertitore DA in real time per suonare, stessa cosa che facevo anche con il PS AUDIO, solo che nel PS AUDIO c'era un minimo ritardo. Qui il ritardo è assente. Altro punto a favore.
Ultimo consiglio, con un integrato di medio livello, magari con possibilità di esclusione del pre, consiglio caldamente di usare l'mdac come pre, escludendo la sezione pre dell'integrato stesso. Una cosa che facevo già con i vari NAD, visto che il C200X li trasformava in FINALI di livello superiore.
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Solomon- Moderatore di sezione
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Solomon ha scritto:
senza inserire un ulteriore PRE che farebbe da "tappo". Sarebbe da confrontare con un PRE bilanciato di gran livello (parliamo sopra i 2000 euro), per riconoscere e definire gli effettivi limiti
Su questo devo dissentire .... il pre integrato funziona molto bene ma non sostituisce un pre tradizionale che da prestazioni nettamente migliori !!!
Ovviamente parlo di pre ben funzionanti, rispetto ai soliti nomi economici che girano (tipo Yaqin), come dice Solomon è decisamente meglio utilizzare direttamente l'M-DAC
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Stentor ha scritto: Su questo devo dissentire .... il pre integrato funziona molto bene ma non sostituisce un pre tradizionale che da prestazioni nettamente migliori !!!
Ovviamente parlo di pre ben funzionanti, rispetto ai soliti nomi economici che girano (tipo Yaqin), come dice Solomon è decisamente meglio utilizzare direttamente l'M-DAC
Infatti avevo specificato PRE (meglio se BILANCIATO) di gran livello, o di livello superiore. Ovvio che il C200X era superiore, e che apportava miglioramenti in ogni campo, però parliamo sempre di un pre da 4milioni di lire nel 1980. Puntualizzavo tutto questo per facilitare la comprensione di un messaggio: mdac collegato direttamente ad un finale svolge un ottimo lavoro come pre/dac, rendendo facile l'abbinamento con un finale bilanciato. Risparmiando i soldi di un PRE mid-level è possibile farsi un grande impianto con pochi euro, così come è possibile dare nuova vita ad un amplificatore integrato con una sezione PRE non all'altezza, vedi NAD.
Provate a collegare un MDAC direttamente ad un C306, usato come finale, ne sentirete delle belle
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Solomon- Moderatore di sezione
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Solomon ha scritto:
Consideriamo che da il meglio in bilanciato, consideriamo che preferisce il collegamento diretto ad un finale, consideriamo che è sensibile al cavo digitale usato (può cambiare vistosamente il suono con un cavo coassiale digitale diverso).
Ciao Salvo,
Avendo un amplificatore con ingressi RCA credi che ci sarebbe qualche beneficio a usare le uscite bilanciate dell'Mdac con un cavo xlr a rca?
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Alessio Zenga ha scritto:Solomon ha scritto:
Consideriamo che da il meglio in bilanciato, consideriamo che preferisce il collegamento diretto ad un finale, consideriamo che è sensibile al cavo digitale usato (può cambiare vistosamente il suono con un cavo coassiale digitale diverso).
Ciao Salvo,
Avendo un amplificatore con ingressi RCA credi che ci sarebbe qualche beneficio a usare le uscite bilanciate dell'Mdac con un cavo xlr a rca?
Usa le RCA
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Alessio Zenga ha scritto:
Ciao Salvo,
Avendo un amplificatore con ingressi RCA credi che ci sarebbe qualche beneficio a usare le uscite bilanciate dell'Mdac con un cavo xlr a rca?
Non credo proprio, ti consiglio di usare un buon cavo RCA
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Solomon- Moderatore di sezione
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Non penso Alessio perderesti i vantaggi del bilanciato
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Stentor ha scritto:
Usa le RCA
Solomon ha scritto:
Non credo proprio, ti consiglio di usare un buon cavo RCA
Potreste chiarire?
Intendete dire che col collegamento XRL>RCA non cambia nulla o che addirittura ci sarebbe un peggioramento rispetto a RCA>RCA?
Antonio
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Semplicemente usando un cavo Xlr-rca perdi i vantaggi del bilanciato, anche se è pur vero che in casa non devi stendere decine di metri di filo quindi anche con gli rca vai tranquillo,certo perderai qualche db ma niente da strapparsi i capelli
franz 01- Membro classe argento
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Antonio5 ha scritto:
Potreste chiarire?
Intendete dire che col collegamento XRL>RCA non cambia nulla o che addirittura ci sarebbe un peggioramento rispetto a RCA>RCA?
Antonio
Potrebbero esserci addirittura peggioramenti, vista la diversa impedenza di interfaccia. Ci potrebbe essere rumore se usato con un finale PRO, ed il diverso guadagno potrebbe portare velocemente sulla via della distorsione. Vista la presenza delle uscite RCA 2v dell'mdac, la via migliore per collegarlo ad un finale o integrato hifi è l'uso di un cavo RCA.
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Solomon ha scritto:Antonio5 ha scritto:
Potreste chiarire?
Intendete dire che col collegamento XRL>RCA non cambia nulla o che addirittura ci sarebbe un peggioramento rispetto a RCA>RCA?
Antonio
Potrebbero esserci addirittura peggioramenti, vista la diversa impedenza di interfaccia. Ci potrebbe essere rumore se usato con un finale PRO, ed il diverso guadagno potrebbe portare velocemente sulla via della distorsione. Vista la presenza delle uscite RCA 2v dell'mdac, la via migliore per collegarlo ad un finale o integrato hifi è l'uso di un cavo RCA.
Perche' diverso guadagno? Pensavo che, per come e' fatto un cavo xlr-rca, rimanesse lo stesso...O raddoppia?
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
franz 01 ha scritto:Semplicemente usando un cavo Xlr-rca perdi i vantaggi del bilanciato, anche se è pur vero che in casa non devi stendere decine di metri di filo quindi anche con gli rca vai tranquillo,certo perderai qualche db ma niente da strapparsi i capelli
Qui si parla di collegare una sorgente bilanciata a un ampli che non ha ingressi bilanciati, quindi è ovvio che si "perdono i vantaggi del bilanciato".
La questione è un'altra: perché col XLR>RCA c'è un peggioramento (se c'è) rispetto al collegamento RCA>RCA.
Antonio
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Alessio Zenga ha scritto:Solomon ha scritto:
Consideriamo che da il meglio in bilanciato, consideriamo che preferisce il collegamento diretto ad un finale, consideriamo che è sensibile al cavo digitale usato (può cambiare vistosamente il suono con un cavo coassiale digitale diverso).
Ciao Salvo,
Avendo un amplificatore con ingressi RCA credi che ci sarebbe qualche beneficio a usare le uscite bilanciate dell'Mdac con un cavo xlr a rca?
Usa le RCA Alessio
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Scusa per la risposta ovvia,cmq personalmente non ho notato peggioramenti usando cavi XLR-RCA ma non sto parlando dell'M-Dac.Antonio5 ha scritto:franz 01 ha scritto:Semplicemente usando un cavo Xlr-rca perdi i vantaggi del bilanciato, anche se è pur vero che in casa non devi stendere decine di metri di filo quindi anche con gli rca vai tranquillo,certo perderai qualche db ma niente da strapparsi i capelli
Qui si parla di collegare una sorgente bilanciata a un ampli che non ha ingressi bilanciati, quindi è ovvio che si "perdono i vantaggi del bilanciato".
La questione è un'altra: perché col XLR>RCA c'è un peggioramento (se c'è) rispetto al collegamento RCA>RCA.
Antonio
franz 01- Membro classe argento
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
@Alessio cmq qualora volessi fare la prova con un cavettoXLR-RCA decente chiedi pure
franz 01- Membro classe argento
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
wasky ha scritto:
Usa le RCA Alessio
Scusate se insisto.
Chiedo anche a te: perché?
Quanto affermate è una "regola" generale, o vale solo nel caso del M-DAC?
Io ho collegato il mio CD Player CEC (che ha uscite sia XLR che RCA) a diversi ampli con cavo XLR>RCA e non ho mai notato peggioramneti rispetto al collegamento RCA>RCA.
Antonio
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Antonio5 ha scritto:Scusate se insisto.wasky ha scritto:
Usa le RCA Alessio
Chiedo anche a te: perché?
Quanto affermate è una "regola" generale, o vale solo nel caso del M-DAC?
Io ho collegato il mio CD Player CEC (che ha uscite sia XLR che RCA) a diversi ampli con cavo XLR>RCA e non ho mai notato peggioramneti rispetto al collegamento RCA>RCA.
Antonio
Ciao Antonio, come regola generale puoi dare un occhiata qui http://www.rane.com/note151.html
Nel caso di MDAC o altre SORGENTI, bisognerebbe vedere se sono native bilanciate, e se devono fare anche da preamplificatore, ed andrebbero distinti i comportamenti con finali, finali pro, integrati.
Tornando al caso MDAC.
Da quanto ho capito, MDAC è nativo bilanciato, poi un integratino sbilancia il segnale sugli RCA.
In ogni caso, abbiamo in uscita due tensioni differenti.
RCA: 2.25V RMS
XLR: 4.5V RMS
Quella XLR utile per gestire un finale bilanciato che lavorerà ad una sensibilità di 4db, mentre RCA lavora a -10db.
A parte il possibile ground loop, che motivo avremmo di collegare un out da 4.5v ad un input a cui ne bastano 2v per avere il massimo guadagno? Io userei RCA su finali o integrati con input RCA.
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Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!
Antonio5 ha scritto:wasky ha scritto:
Usa le RCA Alessio
Scusate se insisto.
Chiedo anche a te: perché?
Quanto affermate è una "regola" generale, o vale solo nel caso del M-DAC?
Io ho collegato il mio CD Player CEC (che ha uscite sia XLR che RCA) a diversi ampli con cavo XLR>RCA e non ho mai notato peggioramneti rispetto al collegamento RCA>RCA.
Antonio
Possono no nesserci peggioramenti certo è per un problema di Masse, dipende da cosa ci connetti il mio Pre AVR Marantz (RCA) con i Behringer (XLR) ci fà a cazzotti se non saldo 2 masse invece che una come dovrebbe essere
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