T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audiolab M-Dac: primo contatto!

+33
lebaron
pablos74
R!ck
823
kurt10
Solomon
franz 01
bartman
pierpabass
bonghittu
Antonio5
holydio
mauz
luigigi
antbom
n.enrico
Prinzmetal
monellaSound
emmeci
wasky
Alessio Zenga
Biagio De Simone
Menestrello
vastx
belozoglu
furio
Patrick
alluce
cricchio
Edmond Dantes
donluca
flovato
Stentor
37 partecipanti

Pagina 4 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

Audiolab M-Dac: primo contatto! - Pagina 4 Empty Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!

Messaggio Da mauz Dom 1 Apr 2012 - 11:27

ma un dac da 700 euri, che però suona meglio con una pennetta da 80, a voi, non vi girano le balle?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Audiolab M-Dac: primo contatto! - Pagina 4 Empty Re: Audiolab M-Dac: primo contatto!

Messaggio Da antbom Dom 1 Apr 2012 - 12:34

mauz ha scritto:ma un dac da 700 euri, che però suona meglio con una pennetta da 80, a voi, non vi girano le balle?

Si ma e' la somma che fa il totale! Very Happy
Se costasse 780 e avesse un ottima interfaccia spdif/usb andrebbe meglio?
Si potrebbe anche dire che' e' l'hi-face a costare troppo poco...e in effetti costano un po' piu' di 80 euro.
Ciao.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 877
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Messaggio Da mauz Dom 1 Apr 2012 - 13:46

antbom ha scritto:
mauz ha scritto:ma un dac da 700 euri, che però suona meglio con una pennetta da 80, a voi, non vi girano le balle?

Si ma e' la somma che fa il totale! Very Happy
Se costasse 780 e avesse un ottima interfaccia spdif/usb andrebbe meglio?
Si potrebbe anche dire che' e' l'hi-face a costare troppo poco...e in effetti costano un po' piu' di 80 euro.
Ciao.
ciao antbom, si, andrebbe meglio se costasse 780, o anche andrebbe meglio se si potesse scegliere tra una versione con usb di qualità o solo con la coassiale e senza usb. almeno se la usb di base non ce la fa' Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da antbom Dom 1 Apr 2012 - 15:08

mauz ha scritto:
ciao antbom, si, andrebbe meglio se costasse 780, o anche andrebbe meglio se si potesse scegliere tra una versione con usb di qualità o solo con la coassiale e senza usb. almeno se la usb di base non ce la fa' Smile

Concordo, sarebbe bello...purtroppo ho l'impressione che , senza eccezioni (se qualcuno potesse smentirmi ne sarei felice),tutti i dac di fascia "media" in commercio, diciamo sotto i 1000 euro, presentino un' entrata usb di qualita' non piu' che discreta, surclassata da qualunque interfaccia dedicata da un centinaio di euro.
Mi stavo illudendo che questo mdac potesse rimpiazzare nel mio impianto non solo il dac, ma anche l'usb transport e magari anche il pre... pero' a quanto leggo temo non sara' cosi'. Almeno l'Hegel HD2, usato come interfaccia usb, lo dovrei tenere.
Aspetto di sentire qualche giudizio sul controllo di volume: se fosse all' altezza del mio pre passivo, potrei comunque pensarci...
Ciao!
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Stentor Dom 1 Apr 2012 - 16:26

Non direi ... lo young ha un eccezionale ingresso uso !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da n.enrico Dom 1 Apr 2012 - 18:48

Però è strano. Questa nuova ondata di DAC è montata proprio grazie alla sinergia, adesso possibile, con la musica liquida. Sarebbe stato meno strano se avessero trascurato la qualità degli ingressi ottico/coassiale.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Messaggio Da holydio Dom 1 Apr 2012 - 19:09

Non è proprio economico fare un buon ingresso USB.
Preferiscono investire puntando su altro.

holydio
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 339
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.

Messaggio Da luigigi Dom 1 Apr 2012 - 22:04

holydio ha scritto:
Preferiscono investire puntando su altro.
Scusate l'ignoranzia ... ma l'ingresso / uscita coassiale, nel mio pc non credo ci sia. E' possibile ? dovrebbe essere come una rca ? almeno guardando l'ingresso dell'm dac mi sembra così...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da mauz Lun 2 Apr 2012 - 0:10

si, è una rca singola. per questo la via stà nel mettere la pennetta hiface all'usb del computer.
comunque ho invece visto che si stanno affacciando alcuni modelli di dac offerti in doppia versione, con e senza usb. potrebbe dipendere da una richiesta del mercato?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Antonio5 Lun 2 Apr 2012 - 1:09

Edmond Dantes ha scritto:
........
Posso dirti che l'ampli cuffia suona molto bene, .... Smile

con quali cuffie l'hai provato?

Antonio
Antonio5
Antonio5
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 383
Impianto : -CdP:CEC TL51-XR -Ampli: KelvinLabs Integrated
-Diffusori: Opera Callas

Messaggio Da Edmond Dantes Lun 2 Apr 2012 - 6:08

Grado SR-80 e Sennheiser HD-600...
Edmond Dantes
Edmond Dantes
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 244
Impianto : Sistema alta efficienza multiamplificato, giradischi e lettori digitali vari.

Messaggio Da bonghittu Lun 2 Apr 2012 - 8:29

holydio ha scritto:

Quanto costa?

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da luigigi Lun 2 Apr 2012 - 9:11

mauz ha scritto:si, è una rca singola. per questo la via stà nel mettere la pennetta hiface all'usb del computer.
comunque ho invece visto che si stanno affacciando alcuni modelli di dac offerti in doppia versione, con e senza usb. potrebbe dipendere da una richiesta del mercato?
rca singola su cui però viaggiano dati ... giusto ? ed è meglio della usb ? non ne ha i limti fisici ? e vi sono dei pc che ne son dotati ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

Messaggio Da mauz Lun 2 Apr 2012 - 10:20

è un cavo digitale, solo i connettori sono rca.
i pc di serie non ce l'hanno e occorrerebbe l'aggiunta di una scheda audio dotata di questa uscita.

sul fatto che sia meglio coassiale o usb ci sono posizioni diverse e l'unica rimane farsi un'idea con le proprie orecchie. usare l'usb con un trasporto che va al dac tipo hiface o simili sembra essere la soluzione migliore e più economica e i risultati sono obbiettivamente migliori che usare l'uscita toslink
del pc
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da Stentor Lun 2 Apr 2012 - 10:57

mauz ha scritto:è un cavo digitale, solo i connettori sono rca.
i pc di serie non ce l'hanno e occorrerebbe l'aggiunta di una scheda audio dotata di questa uscita.

sul fatto che sia meglio coassiale o usb ci sono posizioni diverse e l'unica rimane farsi un'idea con le proprie orecchie. usare l'usb con un trasporto che va al dac tipo hiface o simili sembra essere la soluzione migliore e più economica e i risultati sono obbiettivamente migliori che usare l'uscita toslink
del pc

Esatto ...aggiungo solo il fatto che quando c'è nei PC in linea di massima è meglio non usarla Very Happy

Come scheda economica ma dotata di una buona uscita digitale c'è la ESI Juli@ ...basta ricordasi del trucco Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da luigigi Lun 2 Apr 2012 - 12:02

mauz ha scritto:è un cavo digitale, solo i connettori sono rca.

del pc
Domanda .... ma se è un'uscita pesente su schede audio, a cosa serverebbe il dac ? Comunque prendendo la penne tta si risolverebbe ... bè vero ???
E della SPDIF , che mi dici ? Dove la si trova ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mauz Lun 2 Apr 2012 - 12:59

Guarnieri Luigi ha scritto:Domanda .... ma se è un'uscita pesente su schede audio, a cosa serverebbe il dac ? Comunque prendendo la penne tta si risolverebbe ... bè vero ???
si, secondo me è la via più semplice
io, con il macmini, dalla SPDIF sono passato all'usb con hiface e mi trovo meglio

se intendi dove la si trova sul computer o c'è o non c'è, sui mac c'è. per quelli che non ne sono provvisti l'uso di una scheda come quella suggerita da Stentor è molto gettonata.
ma si tratta di due cose diverse.
la scheda permette anche di invertire il flusso dei dati. ad es. puoi registrare su pc i vinili, mentre per il solo dac questa caratteristica non serve. e se questa funzione non ti serve l'aggiunta di un altro elemento comporta, o può comportare, dipende dalla scheda e dal suo costo, un inutile elemento di disturbo.

questo mi sembra il motivo per cui per la liquida la maggior parte usa usb+trasporto+dac
sul mio dac, ma potrebbe essere per psicomagia, mi sembra suoni meglio l'ingresso bnc Laughing
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da luigigi Lun 2 Apr 2012 - 13:24

mauz ha scritto:
Guarnieri Luigi ha scritto:Domanda .... ma se è un'uscita pesente su schede audio, a cosa serverebbe il dac ? Comunque prendendo la penne tta si risolverebbe ... bè vero ???
si, secondo me è la via più semplice
io, con il macmini, dalla SPDIF sono passato all'usb con hiface e mi trovo meglio

se intendi dove la si trova sul computer o c'è o non c'è, sui mac c'è. per quelli che non ne sono provvisti l'uso di una scheda come quella suggerita da Stentor è molto gettonata.
ma si tratta di due cose diverse.
la scheda permette anche di invertire il flusso dei dati. ad es. puoi registrare su pc i vinili, mentre per il solo dac questa caratteristica non serve. e se questa funzione non ti serve l'aggiunta di un altro elemento comporta, o può comportare, dipende dalla scheda e dal suo costo, un inutile elemento di disturbo.

questo mi sembra il motivo per cui per la liquida la maggior parte usa usb+trasporto+dac
sul mio dac, ma potrebbe essere per psicomagia, mi sembra suoni meglio l'ingresso bnc Laughing
bnc che sarebbe poi la coassiale ???
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Menestrello Lun 2 Apr 2012 - 13:29

Guarnieri Luigi ha scritto:

Audiolab M-Dac: primo contatto! - Pagina 4 Bnc-male-connector

L'hiface c'è in versione BNC o RCA .
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da luigigi Lun 2 Apr 2012 - 13:40

Menestrello ha scritto:

Audiolab M-Dac: primo contatto! - Pagina 4 Bnc-male-connector

L'hiface c'è in versione BNC o RCA .
.. e immagino non si possa dire che una è migliore dell'altra .... credo che nell'MDAC ci sia sola l'RCA (o coassiale ...)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da antbom Lun 2 Apr 2012 - 14:22

.. e immagino non si possa dire che una è migliore dell'altra .... credo che nell'MDAC ci sia sola l'RCA (o coassiale ...)

Le spine prese bnc hanno impedenza 75 ohm che e' quella giusta per il digitale spdif.
Le spine rca normalmente sono da 50 ohm...anche se, a cercarle, si trovano da 75 ohm.
A questo proposito, qualcuno sa darmi una risposta a questo quesito? Assemblando una cavo rca digitale coassiale ha senso sbattersi per cercare i rari connettori rca 75 ohm quando poi la presa rca (ingresso digitale) sui vari apparecchi non si sa come sia, se da 50 o 75 ohm?
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da donluca Lun 2 Apr 2012 - 14:39

Tentar non nuoce... certo, se già sai che l'RCA del DAC è a 50Ω è un pò inutile.
Però IMHO se l'RCA a 75Ω non costa più di quello a 50, a quel punto fatti il cavo corretto.
Magari in un secondo momento cambi anche l'RCA del DAC o, se vuoi fare una cosa fatta per bene, ci metti un bel BNC e ti risolvi il problema. Oki
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da luigigi Lun 2 Apr 2012 - 15:04

antbom ha scritto:

Le spine prese bnc hanno impedenza 75 ohm che e' quella giusta per il digitale spdif.
Le spine rca normalmente sono da 50 ohm...anche se, a cercarle, si trovano da 75 ohm.
A questo proposito, qualcuno sa darmi una risposta a questo quesito? Assemblando una cavo rca digitale coassiale ha senso sbattersi per cercare i rari connettori rca 75 ohm quando poi la presa rca (ingresso digitale) sui vari apparecchi non si sa come sia, se da 50 o 75 ohm?

..... che poi non ho mai capito. A cosa si riferiscono 50o 75 Ohm ? E' l'impedenza che presenta il componente ? e a che frequenza ? Mi sembra un po' altina ...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da donluca Lun 2 Apr 2012 - 15:14

Non vorrei dire una corbelleria ma mi pare che sia la resistenza del materiale che separa i due poli.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da luigigi Lun 2 Apr 2012 - 15:15

donluca ha scritto:Non vorrei dire una corbelleria ma mi pare che sia la resistenza del materiale che separa i due poli.
Ah.... non l'avrei mai detto ...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14  Successivo

- Argomenti simili