T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

+13
zenit
sonic63
Biagio De Simone
raffycast87
Giobax
valvolas
Tommaso Cantalice
hell67
Albert^ONE
PHIL MASNAGH
Niko
cucicu
gigi6c
17 partecipanti

Pagina 25 di 38 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 31 ... 38  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 13:07

[quote="PHIL MASNAGH]

Calma. I due diodi vanno collegati assieme in uscita. Cioè lato opposto rispetto al trasformatore.

A quel punto hai 36 volt raddrizzati a doppia semionda. Esattamente come collegando un ponte ad un ramo 0-36, solo con un corrente doppia.

Da quel punto comune vai ai due circuiti con LM 338. La massa è comune per tutti già a partire dallo zero centrale del trasformatore, ma la tensione complessiva è 36 V e non 36+36 Volt. Cioè se metti in serie i due secondari da 36V, come hai fatto in occasione del disastro, ottieni 72V, ma se li metti in parallelo ottieni sempre 36V.

Attento però a non fare casini con le masse (loop di massa). Il punto di massa dev'essere unico per tutto quanto il circuito, LM + Minimalist stereo.

[/quote]

si si, ho capito dopo rileggendo attentamente. dovrei fare una cosa di queste insomma prendendo i rami 36-0-36
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Lmnt0712

ma al posto del condensatore in figura , il positivo lo biforco e lo porto ai 2 positivi dello stabilizzatore e il negativo lo biforco e lo porto ai 2 negativi dello stabilizzatore. è corretto?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 13:24

cucicu ha scritto:
si si, ho capito dopo rileggendo attentamente. dovrei fare una cosa di queste insomma prendendo i rami 36-0-36
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Lmnt0712

ma al posto del condensatore in figura , il positivo lo biforco e lo porto ai 2 positivi dello stabilizzatore e il negativo lo biforco e lo porto ai 2 negativi dello stabilizzatore. è corretto?

Esatto. Devi solo stare attento alle masse, cioè devi avere un solo punto di massa altrimenti crei un loop che produce ronzio. Tutte le masse devono partire da quel punto per andare dove devono andare (e dove devono andare...?).

Quindi se il punto comune di massa è già presente sul Minimalist, devi collegare lo zero centrale del trasformatore a quel punto, e poi da quel punto andare alle masse degli LM.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 13:29

Tieni presente che questa è solo la mia opinabilissima opinione. Forse è meglio aspettare i consigli dei Master of Transistor...

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hell67 Mer 11 Apr 2012 - 13:35

cucicu ha scritto:[quote="PHIL MASNAGH]

Calma. I due diodi vanno collegati assieme in uscita. Cioè lato opposto rispetto al trasformatore.

A quel punto hai 36 volt raddrizzati a doppia semionda. Esattamente come collegando un ponte ad un ramo 0-36, solo con un corrente doppia.

Da quel punto comune vai ai due circuiti con LM 338. La massa è comune per tutti già a partire dallo zero centrale del trasformatore, ma la tensione complessiva è 36 V e non 36+36 Volt. Cioè se metti in serie i due secondari da 36V, come hai fatto in occasione del disastro, ottieni 72V, ma se li metti in parallelo ottieni sempre 36V.

Attento però a non fare casini con le masse (loop di massa). Il punto di massa dev'essere unico per tutto quanto il circuito, LM + Minimalist stereo.

ma al posto del condensatore in figura , il positivo lo biforco e lo porto ai 2 positivi dello stabilizzatore e il negativo lo biforco e lo porto ai 2 negativi dello stabilizzatore. è corretto?[/quote]ciao cuci scusami se ieri non ho potuto risponderti Crying or Very sad Crying or Very sad mi dispiace.mannaggia cuci quel circuito li è quello che lo zio ottaviano ti consigliava di fare Evil or Very Mad lo zio ti aveva anche detto che il positivo alimentava tutti e due gli stabilizzatori.ora cuci o ascolti lo zio o vengo e lo stabilizzatore te lo faccio io Very Happy Very Happy cuci hai la CREM DE LA CREM che ti segue Laughing Laughing oh se stavolta non lo fai come si deve guai Laughing Laughing ora comincia con il metter due diodi grossi con quello schema che vedi sopra e che ha simulato giobax( Ok Ok Clap Clap )poi prosegui con lo stabilizzatore come hai fatto e vedrai che sei a posto.per la tensione di alimentazione del minimalist come ti ha detto gigi arrivi a 45 volt.pero tu non devi arrivare a 45 volt Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 13:39

PHIL MASNAGH ha scritto:
Esatto. Devi solo stare attento alle masse, cioè devi avere un solo punto di massa altrimenti crei un loop che produce ronzio. Tutte le masse devono partire da quel punto per andare dove devono andare (e dove devono andare...?).

Quindi se il punto comune di massa è già presente sul Minimalist, devi collegare lo zero centrale del trasformatore a quel punto, e poi da quel punto andare alle masse degli LM.

allora...sul minimalist è presente un centrostella a cui convergono TUTTE le masse. quindi intanto mi tiro fuori un filo da lì e lo porto allo zero del trasformatore.

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 13:49

hell67 ha scritto:ciao cuci scusami se ieri non ho potuto risponderti Crying or Very sad Crying or Very sad mi dispiace.mannaggia cuci quel circuito li è quello che lo zio ottaviano ti consigliava di fare Evil or Very Mad lo zio ti aveva anche detto che il positivo alimentava tutti e due gli stabilizzatori.ora cuci o ascolti lo zio o vengo e lo stabilizzatore te lo faccio io Very Happy Very Happy cuci hai la CREM DE LA CREM che ti segue Laughing Laughing oh se stavolta non lo fai come si deve guai Laughing Laughing ora comincia con il metter due diodi grossi con quello schema che vedi sopra e che ha simulato giobax( Ok Ok Clap Clap )poi prosegui con lo stabilizzatore come hai fatto e vedrai che sei a posto.per la tensione di alimentazione del minimalist come ti ha detto gigi arrivi a 45 volt.pero tu non devi arrivare a 45 volt Very Happy Very Happy

non fa nulla ottaviano Very Happy
in definitiva ho a disposizione quei diodi ciascuno da 6A, dico che dovrebbero bastare...
lo schema definitivo dovrebbe essere questo, mi aiutate a capire se ci sono errori

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Lmnt0714

la tensione la terrei sui 27-28V, massimo 30.

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da valvolas Mer 11 Apr 2012 - 13:49

Guarda che ti ci vogliono 2 diodi con i contromaroni perchè quei due ''meschini'' come diresti tu si beccano tutto solo loro,col giochetto della semionda cerca qlc di corposo,come dice hell,io andrei addirittura sul metallico come raddrizzatori una roba tipo questa (tanto x fare un esempio) dissipati almeno 12 A

http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/83180/IRF/1N4044.html

A prescindere da quanto sopra io resterei dell'idea di fare due ampli come se fossero 2 mono indipendenti e completamente slegati usando piuttosto i due rami laterali del trafio e accontentandomi di 22 V (con tutto separato negativi di potenza compresi) ma dovendo per ragioni di economia fare un circuito comune di alimentazione per portarla su prendi le tue precauzioni,(almeno quello).O ripetiamo il falo' (toccando ferro e maroni) Laughing
ps magari sentiamo anche cosa dice Gigi di sta storia della semionda,perchè a me manca un pezzo di cosa si abbatte in inversa sui due diodazzi.

Ultima modifica di valvolas il Mer 11 Apr 2012 - 14:33 - modificato 2 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 14:02

valvolas ha scritto:Guarda che ti ci vogliuono 2 diodi con i contromaroni perchè quei due si beccano tutto solo loro,col giochetto della semionda cerca qlc di corposo,come dice hell,io andrei addirittura sul metallico come raddrizzatori una roba tipo questa (tanto x fare un esempio)

http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/83180/IRF/1N4044.html

Io resterei dell'idea di fare due ampli come se fossero 2 mono indipendenti e completamente slegati ma dovendo per ragioni di economia fare un circuito comune di alimentazione prendi le tue precauzioni.O ripetiamo il falo' (toccando ferro e maroni) Laughing

li casca l'asino. ma scusate, non posso usare un ponte da 35A collegandolo in modo da raddrizzare entrambe le semionde in questo modo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Immagi14
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da valvolas Mer 11 Apr 2012 - 14:06

per evitare incomprensioni ho fatto una modifica al mio post precedente...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 14:13

cucicu ha scritto:
in definitiva ho a disposizione quei diodi ciascuno da 6A, dico che dovrebbero bastare...
lo schema definitivo dovrebbe essere questo, mi aiutate a capire se ci sono errori

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Lmnt0714

la tensione la terrei sui 27-28V, massimo 30.

OK. Anche la massa dei circuiti con gli LM va al centro-stella.

I diodi da 6A dovrebbero bastare. Metti un fusibile rapido sul PRIMARIO del trasformatore. Se la corrente è eccessiva fonde il primario, non il secondario, come si sarebbe portati invece a credere. 5A dovrebbero forse bastare: 3A per il minimalist e 1+1 per l'LM (vado a spanne, dipende anche da come regoli la tensione in uscita. come ha spiegato bene Giobax qualche post fa).

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da hell67 Mer 11 Apr 2012 - 14:15

cuci il massimo del minimalist si ottiene con 25 volt andare oltre non serve. Smile
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 14:18

valvolas ha scritto:
A prescindere da quanto sopra io resterei dell'idea di fare due ampli come se fossero 2 mono indipendenti e completamente slegati usando piuttosto i due rami laterali del trafio e accontentandomi di 22 V (con tutto separato negativi di potenza compresi)

anche volendo non posso farlo perchè gli LM hanno una drop-out di 3v come diceva Giobax quindi alimenterei il minimalist a 19V
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 14:20

hell67 ha scritto:cuci il massimo del minimalist si ottiene con 25 volt andare oltre non serve. Smile

infatti, se gli LM non fondono (calcola che userà i to-220) il voltaggio che userò sarà 27 volt al massimo...

posso collegare il ponte come nel disegno che ho fatto ? il ponte ha dei diodi da 35A, solo per questo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 14:32

cucicu ha scritto:
li casca l'asino. ma scusate, non posso usare un ponte da 35A collegandolo in modo da raddrizzare entrambe le semionde in questo modo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Immagi14

Mi dai una buona notizia: il ponte non è fuso. Se vuoi usare il ponte puoi farlo, ma non in quel modo. Collega il 3 del trafo ad uno dei connettori AC del ponte. Poi il 6 all'altro AC. L'uscita è il + del ponte, mentre il - lo tieni isolato e scollegato.

Dentro un ponte ci sono 4 diodi connessi così. Come potrai constatare i due diodi collegati al pin + sono collegati esattamente come i due diodi sciolti di cui parlavamo poc'anzi.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Ponte11

Dovremmo cominciare a smettere i disegnini con paint, e cominciare con gli schemi elettrici, così molte cose si capirebbero meglio... Non credi?

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 14:38

perfetto allora! e dunque avrei a disposizione dei diodi da 35A giusto?
allordunque, si potrebbe fare per stare ancora più larghi in termini di corrente, di utilizzare due ponti diodi? uno per ciascun ramo del secondario così
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Immagi15

scusa per i disegni ma sono un praticone...da oggi solo schemi!!!!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 14:39

Ragazzi vi abbandono per un po'.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 14:40

cucicu ha scritto:perfetto allora! e dunque avrei a disposizione dei diodi da 35A giusto?
allordunque, si potrebbe fare per stare ancora più larghi in termini di corrente, di utilizzare due ponti diodi? uno per ciascun ramo del secondario così
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Immagi15

scusa per i disegni ma sono un praticone...da oggi solo schemi!!!!

Scusa Cucicu ma quel disegno di ponte diodi è sbagliato. Nel post precedente l'ho corretto. Per favore cancellalo anche tu.

Rispondendo alla tua domanda: Se fai come dico io ottieni un raddrizzamento a doppia semionda. Se fai come dici tu ottieni un raddrizzamento a singola semionda. Senza considerare che quando vai a collegare i Minimalist ho paura che finisce tutto arrosto di nuovo, perché sommi le due tensioni da 36V.

La ciulata di questo progetto è che vuoi ottenere due alimentatori separati a partire da un solo trasformatore con i secondari in comune. Ti assicuro che anche se il trasformatore è unico, e i secondari sono unici per entrambi i canali, la presenza dei 2LM è sufficiente a garantire una perfetta separazione stereo.

Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Mer 11 Apr 2012 - 14:46 - modificato 1 volta.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 14:42

ho visto Wink
allora si può fare con 2 ponti?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 14:53

cucicu ha scritto:ho visto Wink

Dammi retta usa due diodi, o un ponte collegato come fossero due diodi. Lascia stare i due ponti. Lo potresti fare solo se riuscissi a separare i due conduttori che certamente sono uniti assieme nel punto di zero centrale. A quel punto avresti due secondari separati e potresti gestirli come se fossero due trasformatori separati, anche se hanno il primario in comune. A quel punto, ma solo separando i due conduttori del secondario che si uniscono nel punto zero centrale potresti usare i due ponti come avevi fatto nel circuito andato in fumo.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 14:56

PHIL MASNAGH ha scritto:
cucicu ha scritto:ho visto Wink

Dammi retta usa due diodi, o un ponte collegato come fossero due diodi. Lascia stare i due ponti. Lo potresti fare solo se riuscissi a separare i due conduttori che certamente sono uniti assieme nel punto di zero centrale. A quel punto avresti due secondari separati e potresti gestirli come se fossero due trasformatori separati, anche se hanno il primario in comune. A quel punto, ma solo separando i due conduttori del secondario che si uniscono nel punto zero centrale potresti usare i due ponti come avevi fatto nel circuito andato in fumo.

ok. adesso uso un ponte, se il tutto va ordinerò dei diodi idonei allo scopo. grazie mille PHIL
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 15:00

cucicu ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

ok. adesso uso un ponte, se il tutto va ordinerò dei diodi idonei allo scopo. grazie mille PHIL

Adesso devo andare. Usa il mezzo ponte come ti ho indicato e fai le tue prove. Probabilmente non sentirai il bisogno di sostituirlo con i diodi...

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 15:49

Allora , collegando i rami da 36v entrmbi al ponte diodi ottengo in uscita ai cap del cap di livellamento 47v circa come la teoria prevede. Quindi il ponte ed i primi collegamenti sono a posto.Prossimo passo?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 16:05

cucicu ha scritto:Allora , collegando i rami da 36v entrmbi al ponte diodi ottengo in uscita ai cap del cap di livellamento 47v circa come la teoria prevede. Quindi il ponte ed i primi collegamenti sono a posto.Prossimo passo?

Prossimo passo...?!?

Se ho capito bene hai fatto il circuito con lo zero centrale a massa, e mezzo ponte-diodi sui due rami da 36V. Cioè così, utilizando due diodi interni al ponte al posto di due diodi sciolti. Corrisponde?

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Doppia11

Poi ci hai messo dei condensatori di livellamento?

Li hai già i componenti per sostituire quelli fusi?

Perché non li hai già sostituiti?

Collega il tutto, e non dimenticarti un fusibile su un ramo della 230 VAC. Che se va in corto qualcosa si fonde prima il primario del trasformatore (lo dice anche il nome stesso... Hehe )

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 16:20

PHIL MASNAGH ha scritto:
cucicu ha scritto:Allora , collegando i rami da 36v entrmbi al ponte diodi ottengo in uscita ai cap del cap di livellamento 47v circa come la teoria prevede. Quindi il ponte ed i primi collegamenti sono a posto.Prossimo passo?

Prossimo passo...?!?

Se ho capito bene hai fatto il circuito con lo zero centrale a massa, e mezzo ponte-diodi sui due rami da 36V. Cioè così, utilizando due diodi interni al ponte al posto di due diodi sciolti. Corrisponde?

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 25 Doppia11

Poi ci hai messo dei condensatori di livellamento?

Li hai già i componenti per sostituire quelli fusi?

Perché non li hai già sostituiti?

Collega il tutto, e non dimenticarti un fusibile su un ramo della 230 VAC. Che se va in corto qualcosa si fonde prima il primario del trasformatore (lo dice anche il nome stesso... Hehe )

il circuito è esatto. Poi ho messo un solo condensatore da 10.000 per livellare collegandolo tra lo zero del trasformatore e il positivo del ponte diodi e ai capi del condensatore misuro 47VDC circa come dicevo perchè oscillano lentamente tra 46,6 e 47V.

per fortuna ho trovato un'altra coppia di LM338k in case metallico, quindi altri 16€ e per evitare di fare minchiate vorrei il tup parere passo-passo.

sulla 230VAC va bene un fusibile da 6A?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 17:01

cucicu ha scritto:
il circuito è esatto. Poi ho messo un solo condensatore da 10.000 per livellare collegandolo tra lo zero del trasformatore e il positivo del ponte diodi e ai capi del condensatore misuro 47VDC circa come dicevo perchè oscillano lentamente tra 46,6 e 47V.

per fortuna ho trovato un'altra coppia di LM338k in case metallico, quindi altri 16€ e per evitare di fare minchiate vorrei il tup parere passo-passo.

sulla 230VAC va bene un fusibile da 6A?

Grazie per la considerazione, tuttavia non sono abituato a cablare dei circuiti in diretta su un forum, senza uno schema completo davanti al naso... E infatti non credo sia il modo giusto di procedere.

Tuttavia i circuiti stabilizzatori con gli LM li hai già costruiti e funzionavano. Il Minimalist anche. Il raddrizzatore a mezzo ponte con massa centrale anche.

A questo punto non resta che stabilire il valore del fusibile di protezione del primario. 3A servono ai Minimalist, e poi alcuni A se li ciucciano gli LM. Se vai indietro nel tempo, Giobax aveva calcolato la dissipazione degli LM in funzione della differenza fra tensione in ingresso e quella in uscita. In base a quella puoi sapere l'assorbimento degli LM (Ampere) e aggiungerli ai 3A di cui prima. Più un piccolo margine per sopperire ai picchi iniziali all'accensione, quando i condensatori di livellamento sono scarichi.

A quel punto se colleghi i circuiti stabilizzatori nei punti indicati con LM1 e LM2 nello schema del trasformatore+raddrizzatore postato poco fa, con tutte le masse al centro-stella come si era detto, dovresti trovarti due alimentatori indipendenti funzionanti e regolabili.

Siccome sono alimentatori stabilizzati, come giustamente dice Giobax non ci dovrebbero essere differenze fra tensione a vuoto e tensione sotto carico, altrimenti che stabilizzazione sarebbe...?

Una volta regolate le tensioni ai valori voluti, spegni tutto, aspetta un attimo, tira il fiato, tieniti le uallere, collega il Minimalist, abbassa il volume a zero, controlla diecimila (10.000) volte tutto, e poi dai tensione (sempre tenendoti le uallere). Se non fuma e non scintilla niente alza il volume....

P.S. Non era più semplice andare al Mercatone del Grande Risparmione, comperare due batterie 12V da autovettura, di quelle in offerta che se non ti sposti te le tirano dietro e ti centrano pure, e, se già non ce l'hai, pure un bel caricabatterie dedicato, che torna sempre comodo anche per ricaricare la batteria della macchina e della moto?

Poi ci vuole un bel voltmetro a lancetta grande e luminoso e figo, per monitorare che le due "ragazze" non scendano MAI sotto gli 8+8V, pena il danneggiamento irrimediabile delle stesse. E ti godevi i tuoi Minmalist in attesa di approdare al prossimo progetto...

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 25 di 38 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 31 ... 38  Successivo

- Argomenti simili