T fobia - discussione sulla classe d/t
+60
dude
flovato
lello64
merkutio
Sestante
Patrick
groovector
tino84
fritznet
Tassadar
Radiofaro
Stentor
Gatto Isidoro
daniele
diechirico
Vincenzo
traspar
Edgar
K8
MaurArte
Tfan
b2b_duetto
thema2000ie
Alessandro LXIV
mgiombi
porfido
wincenzo
Edoardo
piero7
LX33
madqwerty
filo5847
kingbowser
trek
Andrea Gianelli
fannaru
pny73
florin
Artinside
Flightangel
DACCLOR65
Renzo Badiale
pallapippo
nd1967
n.enrico
Michele
kywest
Smanetton
Barone Rosso
bonghittu
IcuZ
b.olivaw
ANDR3A101
mobius
pincellone
schwantz34
albamaiuscola
Silver Black
Ivan
plankg
64 partecipanti
Pagina 7 di 15
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Re: T fobia - discussione sulla classe d/t
Andrea Gianelli ha scritto:b2b_duetto ha scritto:al prossimo meeting.Non credo che mi scomoderò a partecipare al prossimo meeting: se volevi coinvolgere più persone, credo tu stia ottenendo l'effetto opposto, anche tra coloro che i Grundig li apprezzano. Io sono tra questi e confermo il beneficio dell'attenuazione di mezza tacca del controllo dei bassi sul V7000, ma parimenti non posso esimermi dal riconoscere un'ottima qualità sonora anche ai moderni classe T basati sul TA2024, cosa molto apprezzata anche e soprattutto da musicisti professionisti, che reputano tale chip molto prossimo ai migliori single-ended valvolari con le 300B, soluzione discutibile dal punto di vista tecnico ma non per musicalità.
Buon pomeriggio Andrea,
la tua presenza al prossimo meeting, magari con una Fenice 100 così non ci saran di scuse..... è per far sentire a noi poveri sordi la vera bontà di tale ampli, perchè continua ad essere sempre più evidente che siamo in troppi a dissentire...... http://hifi.forumer.it/hifi-about2299-0-asc-0.html
se poi la vuoi mettere sul "chi ce lo ha più lungo" dalle nostre parti Direttori d'orchesta registi fonici musicisti non mancano..... insomma non siamo messi male nemmeno noi...... senza tener conto delle decine di persone che hanno venduto marchi superblasonati.
se poi la vuoi mettere sul cieco, doppio cieco triplo cieco o quanti ciechi vuoi, con me casci malissimo. Vedi Andrea per tua sfortuna tali prove le faccio senza problemi con mio padre che è cieco, ma non semivedente, proprio NON vedente.
Tanto per raccontartene una il giorno che arrivò il mio impianto prima di pranzo abbiamo sistemato il tutto, abbiamo ascoltato e poi ce ne siamo dimenticati fino a sera, quando lo abbiamo riacceso e mi fa "c'è qualcosa che non va, oggi suonava meglio" io mi guardo in giro, mi alzo faccio una cosa e gli chedo "ed ora?" risposta "sì, ora cosa è come questa mattina, cosa hai fatto?" risposta "te lo dico dopo". Ho così fatto qualche prova a volte cambiando la situazione a volte no facendo particolare attenzione a riproporre i medesimi movimenti, a tutti i veri cambi di situazione è stato sentito da mio padre la differenza, ai falsi cambi, non ha notato nessuna differenza.
Sai cos'era Andrea?
Il telecomando della televisione appoggiato sopra la televisione! e per di più non appoggiato plastica rigida su plastica rigida ma grazie ai tastini gommosi.
E tu vuoi credere che il verso della spina che ha influenza su quale parte dell'avvolgimento (rispetto al trafo) si trovi a tensione maggiore? suvvia, dove sei andato a squola?
Se poi durante il meeting non te ne sei accorto, mi dispiace per te, ma è un problema del tuo orecchio, eppure si potrebbe evincere che funziona visto che hai giurato che il tuo lettore è migliorato andando a smorzare le vibrazioni (che hanno influenze elettriche....)
Ma, dimmi, dell'effetto della vite sulla Fenice 20 te ne sei accorto? beh, sì te ne sarai accorto visto che non era alimentata a batteria..... se sarai così gentile da farci ascoltare, magari potremmo darti pure ragione.
ovviamente c'è un tuo messaggio che ne parla in modo indiretto.....Andrea Gianelli ha scritto:[justify]Risolto il problema dell'amico Guì (ora il suo Grundig suona e anche benone), torno sull'argomento principale per ribadire che una Fenice 20 alimentata a batteria è ulteriormente migliorativa rispetto ad un ampli CCI Grundig.
Diverso il discorso per i lettori, la cui qualità sonora pare essere prevalentemente influenzata dal jitter:
http://www.tnt-audio.com/clinica/jitter1.html.
Pertanto la soluzione dell'implementazione CCI in tal caso potrebbe avere ragion d'essere: vi saprò dire di più dopo il meeting a cui parteciperò domenica prossima.
ah, il miglioramento (che c'è) alimentando a batteria la Fenice è legato solo ed esclusivamente al fatto che non è influenzata dalle spurie del proprio alimentatore, ma se solo la colleghi (anche col cavo audio) a qualcosa che è collegato a rete elettrica..... beh, la storia cambia e di molto.
Consiglio vivamente tutti di alimetare tutto l'impianto a batteria se ne vorrete ottenere il massimo possibile.
Poi visto che hai scambiato i giudizi sugli apparechci con giudizi sulle persone, voglio ribadire che:
IO ho detto a in un orecchio a Massimo mentre suonava la sua Fenice "Fa c@g@re", mentre davanti a te mentre parlavi con la persona che hai citato in altro messaggio (forse altra discussione, ma non ho voglia di cercare) IO ho detto "ma che c@xxo vuoi comprare che fa c@g@re".
Qualsiasi altro racconto è un FALSO.
Come andasse la tua lo puoi leggere al link che ho postato.... uno ha fatto anche la prova alimentandola a batteria mettendola proprio al posto di un V30....
Per i generi musicali, oltre a pok rock metal in tutte le sue variazioni, consiglierei qualcosa di classico dove ci sia la presenza di un bel coro di voci bianche. La AAC ha inciso un Gloria di Vivaldi da ascoltare tutto d'un fiato per esempio (l'etichetta dovrebbe essere Decca)
Se poi a voi piace l'ascolto offerto dalla Fenice, va bene così, ma Grundig è, nel bene o nel male, un'altra cosa. Ve lo spiega bene Vincenzo http://hifi.forumer.it/about2287-hifi.html
b2b_duetto- Novizio
Numero di messaggi : 4
Impianto : cd+giradischi+lettore cassette+radio+pre+finale+2casse
Intanto diciamo che si va a scuola...b2b_duetto ha scritto:suvvia, dove sei andato a squola?
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
b2b_duetto ha scritto:Andrea Gianelli ha scritto:[justify] .........................................................................b2b_duetto ha scritto:al prossimo meeting.
Buon pomeriggio Andrea,
................................... http://hifi.forumer.it/hifi-about2299-0-asc-0.html
..............................................
se poi la vuoi mettere sul cieco,.....................................
...............................................
E tu vuoi credere che il verso della spina che ha influenza su quale parte dell'avvolgimento (rispetto al trafo) si trovi a tensione maggiore? suvvia, dove sei andato a squola?
..................................
................................
Questa non è male....
Stefano
kywest- Affezionato
Numero di messaggi : 117
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).
Per curiosità ho letto velocemente qualcosa seguendo il link riportato dall'amico b2b_duetto; ecco cosa ha scritto motxam, site admin:
Noto comunque (negli altri interventi dello stesso forum) ancora un po' di pressapochismo: si continua a confondere classe D con classe T...si parla indistintamente di fenice, t-amp...qui se ne è fatta di strada dal t-amp!
Esistono meeting vicino alla mia città?
Poi:
ma da li a dire che può essere usato da lassativo beh...ce ne corre....
In questo Simone trovo criticabile il tuo intervento, chi non ti conosce ma lo fa per la prima volta leggendo ciò che scrivi ne trae un’impressione grandemente falsata rispetto alla persona (estremamente corretta e a modo) che invece sei.
Questo mi sembra un intervento nettamente più equilibrato!
Il nostro forum si chiama “Emozioni all’ascolto” (e non G-forum...) e l’unica cosa che “adoriamo” è questa appunto: l’emozione che può donarci un sistema di riproduzione di qualsivoglia marca purchè ci si dimostri la validità di questo nei fatti per cui, signori del t-forum, portateci apparecchi che vadano meglio di un Grundig e, vi assicuro, festeggeremo insieme l’evento!
Noto comunque (negli altri interventi dello stesso forum) ancora un po' di pressapochismo: si continua a confondere classe D con classe T...si parla indistintamente di fenice, t-amp...qui se ne è fatta di strada dal t-amp!
Esistono meeting vicino alla mia città?
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
b2b_duetto ha scritto:suvvia, dove sei andato a squola?
Scuola elementare pubblica di San Pietro all'Olmo, medie private a Corbetta, poi liceo scientifico statale di Rho e infine università cattolica di Milano, facoltà di scienze politiche ad indirizzo politico-sociale, laurea a pieni voti e due successivi master (entrambi ottenuti gratuitamente per merito e pregresse esperienze nel settore formazione, del quale continuo ad occuparmi). Sicuramente ho avuto insegnanti di italiano migliori dei tuoi.
b2b_duetto ha scritto:Consiglio vivamente tutti di alimetare tutto l'impianto a batteria se ne vorrete ottenere il massimo possibile.
Qui è impossibile non concordare: io stesso ci avevo pensato, ma è di difficile attuazione per via della tensione di alimentazione. Pensa che il pre phono della TProgress è stato da me scelto anche in base a tale requisito.
Per il resto, con tutto il rispetto per le vostre orecchie (anche se, sottolineo, tu non lo hai avuto per le mie) e, soprattutto, per i vostri gusti, personalmente tendo a fidarmi più degli amici musicisti che dei vari audiofili, i quali spesso ricercano il suono più dolce e gradevole anzichè quello più fedele e corretto: un cd mal equalizzato deve sentirsi, così come in quelli ben registrati deve sentirsi tutto ciò che esiste nella musica vera (calore, armonia ma anche eventuali asprezze).
Per il resto, con tutto il rispetto per le vostre orecchie (anche se, sottolineo, tu non lo hai avuto per le mie) e, soprattutto, per i vostri gusti, personalmente tendo a fidarmi più degli amici musicisti che dei vari audiofili, i quali spesso ricercano il suono più dolce e gradevole anzichè quello più fedele e corretto: un cd mal equalizzato deve sentirsi, così come in quelli ben registrati deve sentirsi tutto ciò che esiste nella musica vera (calore, armonia ma anche eventuali asprezze).
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
b2b_duetto, devo farti un'ammonizione ufficiale in quanto amministratore:
PRESENTATI in sezione apposita prima di postare.
Inoltre, gradirei rispondessi a questa mia affermazione:
Altrimenti fai pure a meno di postare qui e torna nella tua setta di maniaci in classe-G. Qui c'entri ben poco, specialmente se cominci col violare il regolamento.
PRESENTATI in sezione apposita prima di postare.
Inoltre, gradirei rispondessi a questa mia affermazione:
Silver Black ha scritto:b2b_duetto ha scritto:almeno fino a che non entrerà in commercio un amplificatore in classe D con risposta in frequenza su carico reale lineare. Per essere ancor più chiari, sarei il primo ad essere strafelice di un classe D con tali caratteristiche.
Il Trends Audio TA 10.1 e il VirtueAudio One e Two sono SICURAMENTE lineari su tutto lo spettro, anche oltre i 20 KHz per il VirtueTwo. Non siamo più ai tempi del T-Amp, con tutti i limiti che imponeva al chip TA-2024 (che non ne ha, se non in potenza).
Mi sa che sei rimasto indietro, in quella grotta scusa della vostra nicchia "grundaggara" che definite "Audiofilia in classe G".Quel velocissimo alternarsi di attenuazioni ed esaltazioni al variare della frequenza (emblematico il -1,3 a 30hz ed il +0,7 a 40hz) sono LA MORTE della musica perchè modificano completamente il messaggio.
E come le hai condotte queste misure? Qualsiasi risultato di un esperimento scientifico perde completamente di significato se non è descritto chiaramente come tali risultati (le tue misure in questo caso) sono stati ottenuti e in modo che sia riproducibile a parità di condizioni.
Sarebbe bello un intervento di MaurArte sull'aspetto "misure" visto che è proprio il suo campo.
Altrimenti fai pure a meno di postare qui e torna nella tua setta di maniaci in classe-G. Qui c'entri ben poco, specialmente se cominci col violare il regolamento.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
b2b_duetto ha scritto:
Se poi a voi piace l'ascolto offerto dalla Fenice, va bene così, ma Grundig è, nel bene o nel male, un'altra cosa. Ve lo spiega bene Vincenzo http://hifi.forumer.it/about2287-hifi.html
Che un sistema concepito almeno 35 anni fa si un'altra cosa rispetto a uno
attuale concepito su tecnologie completamente diverse non ci piove.
Non entro nel merito della querelle tra te e Andrea perché sono affari
vostri e vi ponete su un livello che secondo me non porta a nulla di
utile per chi legge - e per quanto mi riguarda un forum deve servire
a produrre informazioni e non a determinare chi e' più esperto o
chi ha l'impianto migliore.
Tornando all'aspetto più importante ti faccio notare, sperando che la discussione
rimanga su termini anche polemici ma nel merito, che fare i meeting
comparativi impone una condizione di sostanziale equilibrio tra tutti
i componenti in gioco e un livello degli ascoltatori abbastanza uniforme
(chi ha ascoltato solo un lettore mp3 con cuffie in vita sua non potrà
notare differenze che nota chi ha svariati lustri di esperienza e un numero
considerevole di impianti come riferimento).
Nello specifico voi eravate in un ventre di vacca perché tutti i componenti
erano indicati per lavorare l'uno con l'altro.
L'idea di Andrea di provare il piccolo ampli con quei generi di diffusori
era molto azzardata. Anche con tutto l'ottimismo del caso e' evidente
che un piccolo ampli da 6Watt va messo nelle condizioni giuste per
lavorare. Questo esclude diffusori particolarmente difficili uniti a programmi
impegnativi dal punto di vista della dinamica. E' una strategia che spesso
viene usata dai tanti denigratori della classe-T. Chi invece voleva veramente
capire si e' preso la briga di verificare sino a che punto si può arrivare e ha
collegato diffusori di altissimo rango per prezzo e caratteristiche tecniche.
In questo forum vi e' l'esperienza di un utente che ha provato il suo Trends
(versione più testata a livello mondiale di ampli in classe T() con le
Avantgard Duo e ha lasciato di stucco i presenti. Senza scomodare casi
estremi ci sono tantissimi diffusori a prezzi ragionevoli in grado
pilotare con efficacia questi piccoli ampli (i marchi - diversi e con "colorazioni"
diverse sono citati in questo forum e provati con soddisfazione da tanti utenti).
Mi pare evidente anche che il vostro punto di vista sia limitato a un solo
test in condizioni poco ideali e come tale non possa rappresentare caso
di studio e un verdetto definitivo.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Ascolta, caro Sergio, secondo me è inutile e superfluo che risponda: lo faccio io, in base ai fatti e non alla manipolazione ad hoc dei medesimi.
1) lo stesso Massimo, persona onesta e corretta, ha dichiarato serenamente e senza giri di parole che la classe D in generale è migliorativa rispetto al 98% del resto delle amplificazioni;
2) sempre Massimo ha dichiarato che le differenze (qui presentate come enormi) sono "piccole cose: non aspettatevi di sentire grandi cambiamenti, ma un suono che ascoltato d'istinto porta a battere il piede";
3) oggi ho rivisto l'amico direttore d'orchestra (questa volta nel suo laboratorio) e la Fenice 20 (per l'occasione con switching e cavetti di recupero (tra l'altro di sezioni diverse e differenti lunghezze) è stata ancora una volta apprezzata.
1) lo stesso Massimo, persona onesta e corretta, ha dichiarato serenamente e senza giri di parole che la classe D in generale è migliorativa rispetto al 98% del resto delle amplificazioni;
2) sempre Massimo ha dichiarato che le differenze (qui presentate come enormi) sono "piccole cose: non aspettatevi di sentire grandi cambiamenti, ma un suono che ascoltato d'istinto porta a battere il piede";
3) oggi ho rivisto l'amico direttore d'orchestra (questa volta nel suo laboratorio) e la Fenice 20 (per l'occasione con switching e cavetti di recupero (tra l'altro di sezioni diverse e differenti lunghezze) è stata ancora una volta apprezzata.
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
classe o punto G ? No perche' la seconda opzione non è disdicevole ...Silver Black ha scritto:... maniaci in classe-G
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
E magari il CCI prevede proprio l'inserimento di un bel condensatore.schwantz34 ha scritto:classe o punto G ? No perche' la seconda opzione non è disdicevole ...Silver Black ha scritto:... maniaci in classe-G
Ultima modifica di Andrea Gianelli il Ven 9 Ott 2009 - 19:02 - modificato 1 volta.
Andrea Gianelli ha scritto:[justify] Ascolta, caro Sergio, secondo me è inutile e superfluo che risponda: lo faccio io,
Ah Gianne' e basta dai...ma perchè devi sempre intrometterti ?!...lascia che alfa duetto risponda , non è la prima volta che hai questo atteggiamento , anche un altra volta , chiesi delle delucidazioni a silverblack e tu sei saltato fuori come il prezzemolo dicendo na roba del tipo" rispondo io per lui , dato che siamo amici di lunga data da quanto cercavamo oro nel Klondike ..." dacci tregua , per cortesia!
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
MA BASTAAAAAAAAA!!!! Ho letto un paio di post del forum in cui si faceva riferimento a questa discussione e ripeto: BASTAAAAAAAAAAA!!!!!! Si sta scatenando una guerra di religione!!! Ma chissenefrega della fase della spina, dei grundig, del medio alto e di tutto il resto?
Da quella parte ci sono i seguaci della "religione del medio alto" e della "fase della spina". Qui ce so quelli che je piace a mette le mani e a divertirsi innanzi tutto. Punto! Ogni scarrafone è bello a mamma soja! Voi fateve li grundig vostri che noi (loro, pechè io dietro alle cose fatte col silicio ho smesso di andarci dietro da un bel po' di tempo) se famo le fenicie nostre (che manco so cos'è ma so solidale al forum nostro)!
Chi sta de qua e pure de la, riportasse sto messaggio: ma che saranno mai poi sti grundig? Non se li è cagati quasi nessuno per 30 anni, mo che non esistono più state a resucità li morti! E smettetela di fa li superiori snob con la puzza sotto al naso, e pigliateve un po' meno sul serio, che non state a Oxford, pare che state a parlà di una lingua morta e fate le pulci sulle congiunzioni e li congiuntivi! La vita è breve e farete la stessa fine dei grundig, solo che a voi non ve resusciterà nessuno!
Augh! Ho detto!
P.S. Manitou, tu che tutto sai, ma non finiranno mai ste polemiche basate sulle stupidaggini? Ma nun c'hanno n'emerita cippa da fa che parlà della fase della spina? Faje venì un mal de panza, così c'hanno qualcosa da fa...
P.P.S. di grundig a casa c'ho un vecchio radio registratore che funziona solo la radio e che ancora ascolto la mattina quando mi rado. Non posso fa parte dell'elite co sto coso vero? E' grundig originale acquistato nella santa patria germanica una trentina di anni fa!
Da quella parte ci sono i seguaci della "religione del medio alto" e della "fase della spina". Qui ce so quelli che je piace a mette le mani e a divertirsi innanzi tutto. Punto! Ogni scarrafone è bello a mamma soja! Voi fateve li grundig vostri che noi (loro, pechè io dietro alle cose fatte col silicio ho smesso di andarci dietro da un bel po' di tempo) se famo le fenicie nostre (che manco so cos'è ma so solidale al forum nostro)!
Chi sta de qua e pure de la, riportasse sto messaggio: ma che saranno mai poi sti grundig? Non se li è cagati quasi nessuno per 30 anni, mo che non esistono più state a resucità li morti! E smettetela di fa li superiori snob con la puzza sotto al naso, e pigliateve un po' meno sul serio, che non state a Oxford, pare che state a parlà di una lingua morta e fate le pulci sulle congiunzioni e li congiuntivi! La vita è breve e farete la stessa fine dei grundig, solo che a voi non ve resusciterà nessuno!
Augh! Ho detto!
P.S. Manitou, tu che tutto sai, ma non finiranno mai ste polemiche basate sulle stupidaggini? Ma nun c'hanno n'emerita cippa da fa che parlà della fase della spina? Faje venì un mal de panza, così c'hanno qualcosa da fa...
P.P.S. di grundig a casa c'ho un vecchio radio registratore che funziona solo la radio e che ancora ascolto la mattina quando mi rado. Non posso fa parte dell'elite co sto coso vero? E' grundig originale acquistato nella santa patria germanica una trentina di anni fa!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
... ... ... !!!!!
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
piero7 ha scritto:MA BASTAAAAAAAAA!!!! Ho letto un paio di post del forum in cui si faceva riferimento a questa discussione e ripeto: BASTAAAAAAAAAAA!!!!!! Si sta scatenando una guerra di religione!!! Ma chissenefrega della fase della spina, dei grundig, del medio alto e di tutto il resto?
Augh! Ho detto!
Mai creduto che la fase della spina può cambiare il suono,ho anche provato,ma qualquno(un professionista!!!) dice che girando la spina ,il suono del suo ampli è cambiato di molto....
AH!
Egregio Mr. Scott ! Grazie per aver dedicato così tanto tempo al njoe (nuovo) upgrade per il nostro CD player Njoe Tjoeb 4000. Sono lieto che lei sia una persona così paziente, visto che l'apparecchio ha bisogno di "alcune" ore per aprirsi. Cose come questa continuano ad affascinarci. Forse proprio questo rende l'alta fedeltà un hobby così piacevole? La settimana scorsa stavamo effettuando le ultime prove d'ascolto sul nostro amplificatore integrato Tjoeb 66. In realtà avevamo già deciso che l'apparecchio era pronto, ma volevamo sapere in prima persona come si comportava con uno dei diffusori più belli disponibili sul mercato, gli austriaci Lumen White (circa 40 volte più costosi del Tjoeb 66 e del Njoe Tjoeb 4000 messi assieme). Abbiamo controllato scrupolosamente tutte le connessioni, compresa la fase del cavo di alimentazione. Il risultato? Un suono peggiore di qualsiasi altra cosa avevamo mai ascoltato. Cos'era che non andava? Per farla breve, abbiamo invertito la spina del cavo di alimentazione (anche se eravamo sicuri che la fase fosse corretta) e tutto d'un tratto OGNI COSA ERA AL SUO GIUSTO POSTO! La musica, in tutte le sue dimensioni, era esattamente come volevamo che fosse. Siamo andati avanti per ore a parlare di queste piccole cose che ognuno di noi sa, e che pure ogni tanto continuano a confonderci le idee. Sono contento del fatto che ci sia venuta l'idea di invertire la spina di alimentazione, così come sono contento che lei abbia concesso al TjoUpsampler il giusto tempo per assestarsi. Grazie di nuovo e arrivederci alla prossima esperienza.
Herman van den Dungen, AH!
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Fase della spina? Le famose 'nuances' del suono. E' ancora in discussione (non per tutti) l'influenza del suono dei cavi, figuriamoci il girare le spine. In ogni caso nulla che non rientri nella psicoacustica. Di certo se si hanno tutti i componenti 'in fase' per il proprio orecchio su una ciabatta, se uno sconosciuto rigira la fase della ciabatta mettendo fuori fase l'intero impianto, non credo ci siano umani in grado di accorgersi delle differenze di suono. Probabilmente le differenze di carico sull'impianto elettrico dovuti a fattori esterni (centrale elettrica, carichi sulla rete condominiale) possono influenza maggiormente il suono, insieme con altri 1000 motivi, fisiologici o fisici.
...comunque si suol dire che ogni apparecchio elettrico ha la sua fase. Ci posso anche credere ma appunto, sono davvero nuances.
...comunque si suol dire che ogni apparecchio elettrico ha la sua fase. Ci posso anche credere ma appunto, sono davvero nuances.
mobius- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655
florin ha scritto:piero7 ha scritto:MA BASTAAAAAAAAA!!!! Ho letto un paio di post del forum in cui si faceva riferimento a questa discussione e ripeto: BASTAAAAAAAAAAA!!!!!! Si sta scatenando una guerra di religione!!! Ma chissenefrega della fase della spina, dei grundig, del medio alto e di tutto il resto?
Augh! Ho detto!
Mai creduto che la fase della spina può cambiare il suono,ho anche provato,ma qualquno(un professionista!!!) dice che girando la spina ,il suono del suo ampli è cambiato di molto....
AH!
Egregio Mr. Scott ! Grazie per aver dedicato così tanto tempo al njoe (nuovo) upgrade per il nostro CD player Njoe Tjoeb 4000. Sono lieto che lei sia una persona così paziente, visto che l'apparecchio ha bisogno di "alcune" ore per aprirsi. Cose come questa continuano ad affascinarci. Forse proprio questo rende l'alta fedeltà un hobby così piacevole? La settimana scorsa stavamo effettuando le ultime prove d'ascolto sul nostro amplificatore integrato Tjoeb 66. In realtà avevamo già deciso che l'apparecchio era pronto, ma volevamo sapere in prima persona come si comportava con uno dei diffusori più belli disponibili sul mercato, gli austriaci Lumen White (circa 40 volte più costosi del Tjoeb 66 e del Njoe Tjoeb 4000 messi assieme). Abbiamo controllato scrupolosamente tutte le connessioni, compresa la fase del cavo di alimentazione. Il risultato? Un suono peggiore di qualsiasi altra cosa avevamo mai ascoltato. Cos'era che non andava? Per farla breve, abbiamo invertito la spina del cavo di alimentazione (anche se eravamo sicuri che la fase fosse corretta) e tutto d'un tratto OGNI COSA ERA AL SUO GIUSTO POSTO! La musica, in tutte le sue dimensioni, era esattamente come volevamo che fosse. Siamo andati avanti per ore a parlare di queste piccole cose che ognuno di noi sa, e che pure ogni tanto continuano a confonderci le idee. Sono contento del fatto che ci sia venuta l'idea di invertire la spina di alimentazione, così come sono contento che lei abbia concesso al TjoUpsampler il giusto tempo per assestarsi. Grazie di nuovo e arrivederci alla prossima esperienza.
Herman van den Dungen, AH!
Ma beati a loro, che con un semplice girare di spina risolvono i problemi! Io li invidio...
Impianto :
Ma beati a loro, che con un semplice girare di spina risolvono i problemi! Io li invidio...
Ma sai, ogni tanto, mi pare si dica, viene fuori che la verità stia nel mezzo.
La messa in fase è figlia della prevenzione dei loop di massa ed esiste una corposa letteratura soprattutto a carico di un grande qual'è l'Ing. Fulvio Chiappetta in merito.
Sono delle cose riscontrabili ma che da sole (senza valutazioni serie sul tipo di impianto elettrico e soprattutto sul modus costruendi degli apparecchi) non servono assolutamente a nulla.
In ogni caso, nel momento in cui si mettono insieme apparecchi di una certa validità (non significa ne griffati ne costosi) "un giramento di spina" da solo può produrre effetti anche non avvertibili.
L'argomento sicuramente è molto più complesso...
Edgar- Affezionato
Numero di messaggi : 155
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE
Beh, a dire la verità posso dire di aver sentito anch'io la differenza. Si trattava di ampli in classe b e non so se funziona con tutti, ma in alcuni "esperimenti" l'ho sentita.
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
traspar ha scritto:Beh, a dire la verità posso dire di aver sentito anch'io la differenza. Si trattava di ampli in classe b e non so se funziona con tutti, ma in alcuni "esperimenti" l'ho sentita.
Il problema è nella parola "alcuni". "Alcuni" e "a volte" non è una certezza e neanche una prova scientifica, e bisogna vedere quanta suggestione o al massimo in che percentuale questo infici la resa globale. Ma da qui a dire che una spina girata trasforma un cagata in un miracolo come abbiamo letto, o la sostituzione di un fusibile ha levato il velo (l'ennesimo, ma finiranno prima o poi questi veli) che si parava davanti alla musica, allora siamo davvero a livello di manie.
Impianto :
Quoto, sono fenomeni che possono, in alcune condizioni, verificarsi, ma non si tratta di regole e non possono fare miracoli. Però tengo a precisare che nel mio caso non si trattava di suggestione.piero7 ha scritto:traspar ha scritto:Beh, a dire la verità posso dire di aver sentito anch'io la differenza. Si trattava di ampli in classe b e non so se funziona con tutti, ma in alcuni "esperimenti" l'ho sentita.
Il problema è nella parola "alcuni". "Alcuni" e "a volte" non è una certezza e neanche una prova scientifica, e bisogna vedere quanta suggestione o al massimo in che percentuale questo infici la resa globale. Ma da qui a dire che una spina girata trasforma un cagata in un miracolo come abbiamo letto, o la sostituzione di un fusibile ha levato il velo (l'ennesimo, ma finiranno prima o poi questi veli) che si parava davanti alla musica, allora siamo davvero a livello di manie.
Ma figurati, le ho sentite pure io (anche se non son certo che non sia stata una suggestione) ma da qui a farne una regola assoluta ed una religione da seguire pedissequamente, be' e se aggiungiamo una minchiata del genere:
allora siamo davvero fuori di testa!!
Per farla breve, abbiamo invertito la spina del cavo di alimentazione (anche se eravamo sicuri che la fase fosse corretta) e tutto d'un tratto OGNI COSA ERA AL SUO GIUSTO POSTO! La musica, in tutte le sue dimensioni, era esattamente come volevamo che fosse. Siamo andati avanti per ore a parlare di queste piccole cose che ognuno di noi sa, e che pure ogni tanto continuano a confonderci le idee. Sono contento del fatto che ci sia venuta l'idea di invertire la spina di alimentazione, così come sono contento che lei abbia concesso al TjoUpsampler il giusto tempo per assestarsi. Grazie di nuovo e arrivederci alla prossima esperienza.
Impianto :
Che forse a forza di maneggiare ste spine il ditino abbia toccato...., la 220V fa brutti scherzipiero7 ha scritto:Ma figurati, le ho sentite pure io (anche se non son certo che non sia stata una suggestione) ma da qui a farne una regola assoluta ed una religione da seguire pedissequamente, be' e se aggiungiamo una minchiata del genere:Per farla breve, abbiamo invertito la spina del cavo di alimentazione (anche se eravamo sicuri che la fase fosse corretta) e tutto d'un tratto OGNI COSA ERA AL SUO GIUSTO POSTO! La musica, in tutte le sue dimensioni, era esattamente come volevamo che fosse. Siamo andati avanti per ore a parlare di queste piccole cose che ognuno di noi sa, e che pure ogni tanto continuano a confonderci le idee. Sono contento del fatto che ci sia venuta l'idea di invertire la spina di alimentazione, così come sono contento che lei abbia concesso al TjoUpsampler il giusto tempo per assestarsi. Grazie di nuovo e arrivederci alla prossima esperienza.
Ciao b2b leggo sul forum degli “emozionati” la scarsa considerazione che avete per i componenti del nostro forum, il bello è che non siete neanche a conoscenza del peggio, te lo svelo:
gli appartenenti alla nostra setta sono legati da un patto di sangue, per entrare devono dimostrare di aver eliminato fisicamente almeno 5 amplificatori che non siano ovviamente in classe T, solo dopo ci viene tatuata sotto il cuoio capelluto una grande “T” (per chi ha pochi capelli si sceglie un posto diverso che evito di specificare) , ci incontriamo di solito in luoghi segreti (mai di giorno) e ci aggiriamo incappucciati intorno ad un grande totem a forma di “T” quella delle feste goderecce ovviamente è solo una copertura, in realtà propugniamo un sovvertimento dell’attuale società in cui tutte le amplificazioni, a qualsiasi classe appartengano, verranno totalmente eliminate, tranne ovviamente la “T”.
Ma la parte più eccitante consiste (solo una volta l’anno, sig!) nell’attirare con un’esca (lascio a te immaginare chi sia l’esca) una ignara preda “grundigghista” (lascio sempre a te immaginare chi sia la preda) che, dopo essere stata torturata, facendole ascoltare ininterrottamente per svariate ore tutta la collezione dei 45 giri di Raffaella Carrà con un mangiadischi (non Grundig ovviamente, altrimenti che gusto c’è) tanto per affievolirne la resistenza psichica, viene per altrettante ore catechizzato sulle virtù della classe T (lascio ancora a te immaginare da chi) fino allo sfinimento (e ti posso assicurare che sfinisce, eccome se sfinisce!).
Il problema ogni anno è sempre lo stesso: trovare la vittima; per questo ti ringrazio a nome di tutti i componenti del forum.
(Anche quest'anno è andata)
Alessandro (nome in codice LXIV)
gli appartenenti alla nostra setta sono legati da un patto di sangue, per entrare devono dimostrare di aver eliminato fisicamente almeno 5 amplificatori che non siano ovviamente in classe T, solo dopo ci viene tatuata sotto il cuoio capelluto una grande “T” (per chi ha pochi capelli si sceglie un posto diverso che evito di specificare) , ci incontriamo di solito in luoghi segreti (mai di giorno) e ci aggiriamo incappucciati intorno ad un grande totem a forma di “T” quella delle feste goderecce ovviamente è solo una copertura, in realtà propugniamo un sovvertimento dell’attuale società in cui tutte le amplificazioni, a qualsiasi classe appartengano, verranno totalmente eliminate, tranne ovviamente la “T”.
Ma la parte più eccitante consiste (solo una volta l’anno, sig!) nell’attirare con un’esca (lascio a te immaginare chi sia l’esca) una ignara preda “grundigghista” (lascio sempre a te immaginare chi sia la preda) che, dopo essere stata torturata, facendole ascoltare ininterrottamente per svariate ore tutta la collezione dei 45 giri di Raffaella Carrà con un mangiadischi (non Grundig ovviamente, altrimenti che gusto c’è) tanto per affievolirne la resistenza psichica, viene per altrettante ore catechizzato sulle virtù della classe T (lascio ancora a te immaginare da chi) fino allo sfinimento (e ti posso assicurare che sfinisce, eccome se sfinisce!).
Il problema ogni anno è sempre lo stesso: trovare la vittima; per questo ti ringrazio a nome di tutti i componenti del forum.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:Ciao b2b leggo sul forum degli “emozionati” la scarsa considerazione che avete per i componenti del nostro forum, il bello è che non siete neanche a conoscenza del peggio, te lo svelo:
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Alessandro LXIV ha scritto:Ciao b2b leggo sul forum degli “emozionati” la scarsa considerazione che avete per i componenti del nostro forum, il bello è che non siete neanche a conoscenza del peggio, te lo svelo:
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Argomenti simili
» Rumors nuovi ampli 50 W (classe D) + 75 W (classe tradizionale) ultraeconomici
» Trends Audio, classe T. Discussione (e polemiche) su altro forum
» In tema di T-Fobia...
» [CHIUSO] Usher R1.5 finale classe A 2x150W (ovviamente non tutti in classe A)_ Roma_ 1400€
» Dayton Audio DTA-100a
» Trends Audio, classe T. Discussione (e polemiche) su altro forum
» In tema di T-Fobia...
» [CHIUSO] Usher R1.5 finale classe A 2x150W (ovviamente non tutti in classe A)_ Roma_ 1400€
» Dayton Audio DTA-100a
Pagina 7 di 15