T fobia - discussione sulla classe d/t
+60
dude
flovato
lello64
merkutio
Sestante
Patrick
groovector
tino84
fritznet
Tassadar
Radiofaro
Stentor
Gatto Isidoro
daniele
diechirico
Vincenzo
traspar
Edgar
K8
MaurArte
Tfan
b2b_duetto
thema2000ie
Alessandro LXIV
mgiombi
porfido
wincenzo
Edoardo
piero7
LX33
madqwerty
filo5847
kingbowser
trek
Andrea Gianelli
fannaru
pny73
florin
Artinside
Flightangel
DACCLOR65
Renzo Badiale
pallapippo
nd1967
n.enrico
Michele
kywest
Smanetton
Barone Rosso
bonghittu
IcuZ
b.olivaw
ANDR3A101
mobius
pincellone
schwantz34
albamaiuscola
Silver Black
Ivan
plankg
64 partecipanti
Pagina 3 di 15
Pagina 3 di 15 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15
Re: T fobia - discussione sulla classe d/t
Enrico benvenuto
Bella la cosa che hai scritto sopratutto perchè in fondo rispecchia quello che in tanti hanno provato nel corso degli anni !
Per quanto riguarda la diffidenza nei confronti della classe T non mi meraviglio... anche nel mio campo (arte) difficilmente chi ha speso una barca di soldi per un'opera è poi disposto ad ammettere che in fondo il suo "investimento" non ha futuro
Bella la cosa che hai scritto sopratutto perchè in fondo rispecchia quello che in tanti hanno provato nel corso degli anni !
Per quanto riguarda la diffidenza nei confronti della classe T non mi meraviglio... anche nel mio campo (arte) difficilmente chi ha speso una barca di soldi per un'opera è poi disposto ad ammettere che in fondo il suo "investimento" non ha futuro
fannaru- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 933
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.
florin ha scritto:kywest ha scritto:Ciao ragazzi, sono Stefano. Bel 3D e bel forum scoperto per caso. Se a 40/50 si è vecchiazzi, allora io sono una salma. Ne ho 60. Ma son tutto meno che conservatore, in hi-fi ed in tante altre cose...
BYE
Stefano
Benvenuto,visto che sei possessore di diffusori Fostex FE 206,ti propongo di aprire un topic per dirci come sono fatte le casse,pregi e difetti di questa monovia.Voglio autocostruirmi delle casse di qualità ma per adesso non ho preso una decisione,credo che ci sono tanti forumisti interessati di questo tema.
Grazie e buona domenica,
Florin
Grazie Florin. Per ora le mie FE206 sono in versione semifinita ed in fase di test. Prometto che non mancherò di aprire un Topic approfondito con foto, sia della costruzione, che del prodotto finito.
Ti posso dare qualche anticipazione. Costruzione in composito su stampo ed in sottovuoto. Materiali: fibra di vetro, carbonio, poliuretano a cellule chiuse. Cabinet: trapezoidale di circa 50lt lordi con baffle inclinato di una ventina di gradi; accordo bass-reflex a 40Hz. Parallel Notch Filter (semplice filtro di equalizzazione) realizzato con componenti hi-fi grade. Ovviamente no-XOver ed efficienza di oltre 95db.
Se la cosa ti intriga...stay tuned.
BYE
Stefano
kywest- Affezionato
Numero di messaggi : 117
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).
kywest ha scritto:
Grazie Florin. Per ora le mie FE206 sono in versione semifinita ed in fase di test. Prometto che non mancherò di aprire un Topic approfondito con foto, sia della costruzione, che del prodotto finito.
Ti posso dare qualche anticipazione. Costruzione in composito su stampo ed in sottovuoto. Materiali: fibra di vetro, carbonio, poliuretano a cellule chiuse. Cabinet: trapezoidale di circa 50lt lordi con baffle inclinato di una ventina di gradi; accordo bass-reflex a 40Hz. Parallel Notch Filter (semplice filtro di equalizzazione) realizzato con componenti hi-fi grade. Ovviamente no-XOver ed efficienza di oltre 95db.
Se la cosa ti intriga...stay tuned.
Grazie,già sono diventato ansioso per sapere di più,ho capito,vuoi fare una cosa speciale.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
n.enrico ha scritto:[...] Sulla classe T ho veduto (udito) e creduto. Credo non perchè qualcuno mi dice di credere, ma perchè ho udito con i miei orecchi. Non c’è più nessuno, ora, a raccontarmi frottole a pagamento. Adesso sono libero e spero che questo frum rimanga così a lungo.
Grazie Sergio, grazie “Big Pincel”, grazie Maurarte, grazie a tutti.
Che bello ricevere lettere così, ti ripagano di tutti gli sforzi fatti!
Sei una persona critica, intelligente e lungimirante, complimenti a te e benvenuto, siamo felici di avere persone come te nel T-Forum.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Grazie Sergio, grazie di nuovo a tutti.
Questa lettera mi è uscita di getto dopo aver letto l'inzio di questo 3D con il link di PlankG che rimandava ad una discussione su Videohifi.
Ammetto che forse è stata dettata più da una vena polemica nei confronti di questi ultimi che per altro.
Ciao.
Questa lettera mi è uscita di getto dopo aver letto l'inzio di questo 3D con il link di PlankG che rimandava ad una discussione su Videohifi.
Ammetto che forse è stata dettata più da una vena polemica nei confronti di questi ultimi che per altro.
Ciao.
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
Silver Black ha scritto:Rivoluzione è dover buttare via tutto quello che rappresenta il passato, molto meglio quindi credere che sia solo una moda del momento e illudersi che i propri impianti siano quanto di meglio si poteva racimolare in decine di anni al prezzo pagato. D'altronde la musica è anche illusione.
Hai espresso proprio quello che penso io Sergio
E proprio in tema di musica e illusione, fate(vi) un favore, e leggete tutti questo, è sconvolgente:
http://matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm
Sono cose come questa che mi stanno facendo a poco a poco spostare totalmente verso una visione decisamente più tranquilla e realistica del fenomeno. E mi stanno portando ad ascoltare la musica, non l'impianto...
E' un pò come smettere di fumare.
Ti piaceva e non sapevi perchè (o meglio lo sapevi... ed era quello il grave)
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
albamaiuscola ha scritto:http://matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm
Sì, davvero, ma un po' lo sappiamo tutti no? Merita che le conclusioni siano riportate qui:
The results speaks by itself:
How can it be possible that a basic system with such a price difference against the "reference" one, poorly placed, using the cheapest signal cables found, couldn't be distinguished from the more expensive one?
And, most of it all, how come the cheap system was chosen by so many people as the best sounding of the two?
Shouldn't the differences be so evident that it'd be a child's game to pick the best?
Well, we think that each can reach to its own conclussion...
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
Well, we think that each can reach to its own conclussion...
albamaiuscola- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2505
Impianto : x
cmq è semplice, nessuno accettera mai, che dal t amp in poi, tutto il vecchio o quasi è da buttare...
ed è stato sostituito da cose semplici e poco costose, poi intendiamoci, la prima generazione soffrifa della sindrome del giocattolo..
cioe case di plastica e contorno molto informatico...
se si ha voglia di smanettare, oggi giorno partendo dalla fenice20, che mi pare decisamente l'implementazione piu conveniente...
cioe piu value fi money, oddio la sure e indubbiamente meglio, ma e piu complicata da tweakare, invece la fenice e semplicissima...
si compra con poco, e si modifica con ancor meno in modo semplice e suona bene e forte
per chi e abituato a spendere 300€ solo di ampli, per un usato, sai che goduria, esser smerdato (permettetemelo, perche nn ci sn altre parole per vecchi audiofili che restano a bocca aperta) da un affarino di 27€, 6€ di c d'ingresso, 20€ di induttanze, 14€ di pot alps blu, 5/6€ neanche di c di alimentazione, qlc euro per gli spinotti, 11€ + 3.5€ di batteria e caricatore
totale: 90ina di euro, dai a stare larghi 100euri
bene un box di legno su ebay, qlc euro, un pomeriggio, e qualsiasi persona con un minimo di manualita a saldare e forare il legno...
costruisce qlc di pazzesco...
e con componenti di qualita...
quei pochi limiti che ammazzavano la classe T, erano dati proprio da componenti poco HIFI, 15€ di pot serio li possono spendere tutti dai...
ma gia di serie e con uno switching da 7€ spacca tutto lo stesso un t amp...
senza contare la nuova SURE, un implementazione pazzesca, e anche molto potente...
o il tripattone...
poi chi sente un t amp qualsiasi esso sia, resta nel 90% delle volte ammaliato, da quella specie di magia, nn e analiticita o precisione fredda, e invece una magia, che sa di realta, sn eccezzionalmente realistici...
a me cadono le braccia a sentire altro, ho dovuto cambiare autoradio, lettore mp3 e spegnere ogni cosa che nn sia T
perche davvero tra il prima e il dopo, ti rendi conto di quanto i sistemi di riproduzione ammazzano la musica invece di farla vivere certe volte...
ed è stato sostituito da cose semplici e poco costose, poi intendiamoci, la prima generazione soffrifa della sindrome del giocattolo..
cioe case di plastica e contorno molto informatico...
se si ha voglia di smanettare, oggi giorno partendo dalla fenice20, che mi pare decisamente l'implementazione piu conveniente...
cioe piu value fi money, oddio la sure e indubbiamente meglio, ma e piu complicata da tweakare, invece la fenice e semplicissima...
si compra con poco, e si modifica con ancor meno in modo semplice e suona bene e forte
per chi e abituato a spendere 300€ solo di ampli, per un usato, sai che goduria, esser smerdato (permettetemelo, perche nn ci sn altre parole per vecchi audiofili che restano a bocca aperta) da un affarino di 27€, 6€ di c d'ingresso, 20€ di induttanze, 14€ di pot alps blu, 5/6€ neanche di c di alimentazione, qlc euro per gli spinotti, 11€ + 3.5€ di batteria e caricatore
totale: 90ina di euro, dai a stare larghi 100euri
bene un box di legno su ebay, qlc euro, un pomeriggio, e qualsiasi persona con un minimo di manualita a saldare e forare il legno...
costruisce qlc di pazzesco...
e con componenti di qualita...
quei pochi limiti che ammazzavano la classe T, erano dati proprio da componenti poco HIFI, 15€ di pot serio li possono spendere tutti dai...
ma gia di serie e con uno switching da 7€ spacca tutto lo stesso un t amp...
senza contare la nuova SURE, un implementazione pazzesca, e anche molto potente...
o il tripattone...
poi chi sente un t amp qualsiasi esso sia, resta nel 90% delle volte ammaliato, da quella specie di magia, nn e analiticita o precisione fredda, e invece una magia, che sa di realta, sn eccezzionalmente realistici...
a me cadono le braccia a sentire altro, ho dovuto cambiare autoradio, lettore mp3 e spegnere ogni cosa che nn sia T
perche davvero tra il prima e il dopo, ti rendi conto di quanto i sistemi di riproduzione ammazzano la musica invece di farla vivere certe volte...
ANDR3A101- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
Basta ragazzi, o devo incorniciare tutti i vostri post nella testata del titolo del T-Forum e non mi basta lo spazio!!!
Solo per dire che sono decisamente d'accordo anche con quanto detto da ANDR3A101.
Solo per dire che sono decisamente d'accordo anche con quanto detto da ANDR3A101.
Impianto :
- Spoiler:
Commento scritto cone seguito della polemica scoppiata nel topic sulle mosscade:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/confronto-diffusori-fra-mosscade-energy-e-indiana-line-t2832.htm
Giusto come promemoria: gli amplificatori belcanto, citati dal tizio in questione, sono dei classe T (in genere mi sembra che usino il ta2022 quello del fenice 100).
Quindi anche lui sa benissimo come suona un classe T
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/confronto-diffusori-fra-mosscade-energy-e-indiana-line-t2832.htm
trek ha scritto:Volevo testimoniare la mia stima per andrea, che reputo persona corretta e sincero appassionato, devo dire che fa molta rabbia leggere di persone che si pensano "padri eterni" solo perchè hanno ascoltato apparecchi blasonati.
Giusto come promemoria: gli amplificatori belcanto, citati dal tizio in questione, sono dei classe T (in genere mi sembra che usino il ta2022 quello del fenice 100).
Ultima modifica di Barone Rosso il Lun 11 Mag 2009 - 21:48 - modificato 3 volte.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Commento scritto cone seguito della polemica scoppiata nel topic sulle mosscade:
oltre tutte le ca22ate e le offese e saccenterie gratuite
lui stesso si e fregato in due passaggi
per me molto significativi e legati assieme
parla di moduli hipex, icepower, e bel canto (occhio a questo)
e il loro costo, come se il costo fa l'ampli (vecchio, e sorpassato concetto)
ma tutti sappiamo che tutti sti moduli nn eguagliano la classe T e costano molto di piu...
parliamo di bel canto, quale? quello col chip come il virtua?
sveglia furbo, e uscita la scheda nuova della sure, stesso chip, costruzione onesta, 50€, 15€ di pot e 7€ di alimentatore, 80€ a stare larghi, e non c'è ne per nessuno...
ao ma riprenditi che sei lento... (libera citazione di celentano)
e sovente vorrei tornare, sul caro andrea, se si fissa sul alcune cose e perche promuove certe idee...
nel senso, se consiglia sempre le fenici, e perche dati e carta alla mano, sn specialmente fuori scatola, gli amp piu value fi money...
se e favorevole al ritorno della cassa chiusa ce un motivo...
anche le mie altec, sn delle reflex false 55l, e un condotto alto e corto, semplicemente un rinforzo, a tapparlo suona meglio (ma ora nn divaghiamo), ne ho fatti confronti ma sempre vincenti...
o vuoi parlare di batteria? semplicemente la soluzione migliore e allo stesso tempo piu economica, batteria piu caricatore da un noto venditore online 14.5€ 20€ spedito a casa, e nn ce toroidale, switching o altro che tenga...
uscite dagli schemi classici, la classe T e proprio questo, idee nuove per gente nuova
perdonate l'ot divagante ma nn resisto contro la violenza gratuita
oltre tutte le ca22ate e le offese e saccenterie gratuite
lui stesso si e fregato in due passaggi
per me molto significativi e legati assieme
parla di moduli hipex, icepower, e bel canto (occhio a questo)
e il loro costo, come se il costo fa l'ampli (vecchio, e sorpassato concetto)
ma tutti sappiamo che tutti sti moduli nn eguagliano la classe T e costano molto di piu...
parliamo di bel canto, quale? quello col chip come il virtua?
sveglia furbo, e uscita la scheda nuova della sure, stesso chip, costruzione onesta, 50€, 15€ di pot e 7€ di alimentatore, 80€ a stare larghi, e non c'è ne per nessuno...
ao ma riprenditi che sei lento... (libera citazione di celentano)
e sovente vorrei tornare, sul caro andrea, se si fissa sul alcune cose e perche promuove certe idee...
nel senso, se consiglia sempre le fenici, e perche dati e carta alla mano, sn specialmente fuori scatola, gli amp piu value fi money...
se e favorevole al ritorno della cassa chiusa ce un motivo...
anche le mie altec, sn delle reflex false 55l, e un condotto alto e corto, semplicemente un rinforzo, a tapparlo suona meglio (ma ora nn divaghiamo), ne ho fatti confronti ma sempre vincenti...
o vuoi parlare di batteria? semplicemente la soluzione migliore e allo stesso tempo piu economica, batteria piu caricatore da un noto venditore online 14.5€ 20€ spedito a casa, e nn ce toroidale, switching o altro che tenga...
uscite dagli schemi classici, la classe T e proprio questo, idee nuove per gente nuova
perdonate l'ot divagante ma nn resisto contro la violenza gratuita
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
E quanto sopra ti è valso la striscetta verde da parte mia (alla faccia del voto segreto!).
Chiarissima idea di affordable hi-fi, classe T, sospensione pneumatica, alimentazione a batteria... insomma, mi hai rubato le parole di bocca, su tutto! E ciò denota che ne sai più tu di taluni che giocano al "piccolo audiofilo", insultando tutti gli altri ed ostentando prodotti costosi come se questo fosse sinonimo di qualità.
Chiarissima idea di affordable hi-fi, classe T, sospensione pneumatica, alimentazione a batteria... insomma, mi hai rubato le parole di bocca, su tutto! E ciò denota che ne sai più tu di taluni che giocano al "piccolo audiofilo", insultando tutti gli altri ed ostentando prodotti costosi come se questo fosse sinonimo di qualità.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Barone Rosso ha scritto:Commento scritto cone seguito della polemica scoppiata nel topic sulle mosscade:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/confronto-diffusori-fra-mosscade-energy-e-indiana-line-t2832.htmtrek ha scritto:Volevo testimoniare la mia stima per andrea, che reputo persona corretta e sincero appassionato, devo dire che fa molta rabbia leggere di persone che si pensano "padri eterni" solo perchè hanno ascoltato apparecchi blasonati.
Ciao Barone Rosso, permettimi di puntualizzare che io non ne faccio una questione di classe T o AB o quant'altro, dico solo che partendo dal concetto espresso da un noto attore in un'altrettanto noto film e cioè "non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace" un conto è una discussione basata sul confronto, e poi ognuno ne trae le personali opinioni, ed un conto è portare la discussione su fatti personali che potrebbero offendere l'interlocutore, per cui il tizio in questione avrà certamente la sua bella esperienza ma questo non giustifica il fatto che ci è andato pesante.
trek- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti
tornando al discorso diffusori che sn le cose piu discutibili, ho preso poco tempo fa, (due giorni )
delle bellissime trombe fatte da flight angel...
tutti parlano di medi colorati e tagli di banda, ma come spesso succede (anche se lo so e difficilissimo)
nessuno parla o spiega del impatto in se del suono, dell'impatto reale...
quando le si critica si parla sempre dei pochi bassi, tutti gli audiofili piu doc, dicono sempre che nn siamo in disco, pero tutti parlano di punch
io dico cio che sento, e cioe che il punch nn solo nn mi manca, ma nn ne necessito, e allora nn e che forse e il sistema che ci vizia, con bassi alti volumi, musica tunz tunz, ampli con lucine, e bass reflex?
cerco di spiegarmi meglio, chi ha definito lo STANDARD? chi dice che una tromba suona fiacca di bassi? nn e forse che la musica in se, i diffusori e gli ampli, siano troppo TUNZ TUNZ?
suona fiacca quindi? si ma rispetto a cosa?
nn e che forse il sistema ci ha imposto, ampli molto costosi? bass reflex che enfatizano il tunz e che quindi riscuote successo e vendite?
ecco, perche nn si vedono come una volta trombe e casse chiuse, perche nn fanno punch e nn sn tunz, e quindi nn impattando l'ignorante di turno, nn la comprera mai, se un ampli e piccolo un t amp e di plastica, nessuno lo prendera mai in considerazione, rispetto ad un farlocco da 10/15kg
è difficile andare contro corrente specialmente al giorno d'oggi, ma sapete nn ce piu grande soddisfazione di essere vincenti, in modo assoluto con pochi soldi sorprendendo tutti
io nn riesco a capire perche devo comprare un ampli da migliaia di euro? quando questi costano meno, consumano meno, nn sn ingombranti nn scaldano nn si rompono, suonano meglio e sn facilmente modificabili...
perche poi dovrei comprare diffusori costosi e poco efficenti, quando mi posso portare a casa spettacolari vintage
o ottime indiana line (giusto per restare in tema del forum )
poi quanta gente compra e nn sa usare/settare?
ecco il perche della cassa chiusa che piazzi praticamente dove vuoi, voglio vedere quanta gente sa piazzare e far suonare una tromba, tutti sanno del hot spot, poi magari sn seduti troppo dietro, e sparano commenti sui bassi delle tormbe...
io nn sn un esperto, nn ho grande esperienza, ma mi piace pensare con la mia testa, se ho scelto T, un motivo c'è...
basta vagliare pregi e difetti...
poi e normale in soggiorno qlc tubbo a vuoto fa sempre piu effetto di un ampli per pc...
ma questa e un altra storia..
delle bellissime trombe fatte da flight angel...
tutti parlano di medi colorati e tagli di banda, ma come spesso succede (anche se lo so e difficilissimo)
nessuno parla o spiega del impatto in se del suono, dell'impatto reale...
quando le si critica si parla sempre dei pochi bassi, tutti gli audiofili piu doc, dicono sempre che nn siamo in disco, pero tutti parlano di punch
io dico cio che sento, e cioe che il punch nn solo nn mi manca, ma nn ne necessito, e allora nn e che forse e il sistema che ci vizia, con bassi alti volumi, musica tunz tunz, ampli con lucine, e bass reflex?
cerco di spiegarmi meglio, chi ha definito lo STANDARD? chi dice che una tromba suona fiacca di bassi? nn e forse che la musica in se, i diffusori e gli ampli, siano troppo TUNZ TUNZ?
suona fiacca quindi? si ma rispetto a cosa?
nn e che forse il sistema ci ha imposto, ampli molto costosi? bass reflex che enfatizano il tunz e che quindi riscuote successo e vendite?
ecco, perche nn si vedono come una volta trombe e casse chiuse, perche nn fanno punch e nn sn tunz, e quindi nn impattando l'ignorante di turno, nn la comprera mai, se un ampli e piccolo un t amp e di plastica, nessuno lo prendera mai in considerazione, rispetto ad un farlocco da 10/15kg
è difficile andare contro corrente specialmente al giorno d'oggi, ma sapete nn ce piu grande soddisfazione di essere vincenti, in modo assoluto con pochi soldi sorprendendo tutti
io nn riesco a capire perche devo comprare un ampli da migliaia di euro? quando questi costano meno, consumano meno, nn sn ingombranti nn scaldano nn si rompono, suonano meglio e sn facilmente modificabili...
perche poi dovrei comprare diffusori costosi e poco efficenti, quando mi posso portare a casa spettacolari vintage
o ottime indiana line (giusto per restare in tema del forum )
poi quanta gente compra e nn sa usare/settare?
ecco il perche della cassa chiusa che piazzi praticamente dove vuoi, voglio vedere quanta gente sa piazzare e far suonare una tromba, tutti sanno del hot spot, poi magari sn seduti troppo dietro, e sparano commenti sui bassi delle tormbe...
io nn sn un esperto, nn ho grande esperienza, ma mi piace pensare con la mia testa, se ho scelto T, un motivo c'è...
basta vagliare pregi e difetti...
poi e normale in soggiorno qlc tubbo a vuoto fa sempre piu effetto di un ampli per pc...
ma questa e un altra storia..
Lucio Cadeddu...
T-Amp. Usarli con intelligenza.
Ascoltai un T-Amp modificato nell'alimentazione e nelle connnessioni subito dopo il macigno nello stagno lanciato da L.Cadeddu. Era collegato ad una coppia di casse da 87db. Ne intuii le possibilità, ma non mi emozionò.
Al di là delle varie posizioni intransigenti pro e contro, un minimo di chiarezza sull'abbinamento Tripath 2024 e diffusori va fatto. Mi riferisco al 2024 perchè è quello che, a mio avviso, ha fatto la vera rivoluzione con un suono davvero magico.
Dunque, a mio parere non di tecnico (ignorante come una capra), ma di appassionato quarantennale occorre fare un pò di chiarezza.
Stabiliamo un livello d'ascolto per un sistema hi-fi. Diciamo di posizionarci, mediamente, a 2,5 mt dai diffusori e di "gradire" pressioni di picco di 95 db, che equivalgono ad un ascolto live di classica o jazz da media distanza.
Diciamo che le incisioni disponibili, di ottima qualità, dispongono al massimo di 60db di dinamica che, se consideriamo un rumore ambientale di ca 40db, fanno 100db riproducibili.
Dunque, considerando gli 8w a bassa distorsione di un 2024, se dispongo di un diffusore da 8ohm nominali di 92 db d'efficienza a 1 mt, avrò un'efficienza nel punto d'ascolto di 88db. Per sfruttare tutta la dinamica del supporto avrò bisogno di 16w. Con 8 arriverò a 97db, che possono pure bastare.
Quindi, direi (e l'esperienza lo conferma), che non sarebbe sensato scendere sotto i 92db reali d'efficienza.
C'è poi il problema del modulo d'impedenza. Scendere sotto i 4ohm fa precipitare la potenza erogata drammaticamente, quindi attenzione a molti diffusori con xover troppo elaborati e reti di equalizzazione.
Un problema, per certi versi simile, è quello dei monovia ad alta/medio alta efficienza, come quello che sto sperimentando.
Una caratteristica degli altoparlanti a larga banda è quelle di avere dei picchi d'impedenza (anche 20/30ohm) nell'intorno di frequenze fondamentali per l'ascolto (30--->100Hz), che fanno precipiatare la potenza erogata a 2/3 w. Da quì la carenza di bassi che non si nota p.es con le amplificazioni valvolari i cui trasfo d'uscita permettono, non solo di mantenere la potenza di targa, ma, spesso, d'aumentarla.
Si possono costruire dei filtri per annullare tali picchi, ma si sacrifica parte dell'efficienza ed anche della trasparenza dei monovia.
Tutta questa pappardella per chiarire che la scelta delle casse per il Tripath è essenziale. Un diffusore come l'Energy c-200 di cui dispongo una coppia, ne trae un suono, come detto, magico.
Molti altri ce ne sono, di adatti, specie nel vintage. Ma anche tantissimi assolutamente deleterei che purtroppo vedo troppo spesso utilizzati. E poi si dà la colpa al Tripath.
Mi scuso per le imprecisioni tecniche. Spero si sia capito ciò che volevo condividere.
BYE
Stefano
Al di là delle varie posizioni intransigenti pro e contro, un minimo di chiarezza sull'abbinamento Tripath 2024 e diffusori va fatto. Mi riferisco al 2024 perchè è quello che, a mio avviso, ha fatto la vera rivoluzione con un suono davvero magico.
Dunque, a mio parere non di tecnico (ignorante come una capra), ma di appassionato quarantennale occorre fare un pò di chiarezza.
Stabiliamo un livello d'ascolto per un sistema hi-fi. Diciamo di posizionarci, mediamente, a 2,5 mt dai diffusori e di "gradire" pressioni di picco di 95 db, che equivalgono ad un ascolto live di classica o jazz da media distanza.
Diciamo che le incisioni disponibili, di ottima qualità, dispongono al massimo di 60db di dinamica che, se consideriamo un rumore ambientale di ca 40db, fanno 100db riproducibili.
Dunque, considerando gli 8w a bassa distorsione di un 2024, se dispongo di un diffusore da 8ohm nominali di 92 db d'efficienza a 1 mt, avrò un'efficienza nel punto d'ascolto di 88db. Per sfruttare tutta la dinamica del supporto avrò bisogno di 16w. Con 8 arriverò a 97db, che possono pure bastare.
Quindi, direi (e l'esperienza lo conferma), che non sarebbe sensato scendere sotto i 92db reali d'efficienza.
C'è poi il problema del modulo d'impedenza. Scendere sotto i 4ohm fa precipitare la potenza erogata drammaticamente, quindi attenzione a molti diffusori con xover troppo elaborati e reti di equalizzazione.
Un problema, per certi versi simile, è quello dei monovia ad alta/medio alta efficienza, come quello che sto sperimentando.
Una caratteristica degli altoparlanti a larga banda è quelle di avere dei picchi d'impedenza (anche 20/30ohm) nell'intorno di frequenze fondamentali per l'ascolto (30--->100Hz), che fanno precipiatare la potenza erogata a 2/3 w. Da quì la carenza di bassi che non si nota p.es con le amplificazioni valvolari i cui trasfo d'uscita permettono, non solo di mantenere la potenza di targa, ma, spesso, d'aumentarla.
Si possono costruire dei filtri per annullare tali picchi, ma si sacrifica parte dell'efficienza ed anche della trasparenza dei monovia.
Tutta questa pappardella per chiarire che la scelta delle casse per il Tripath è essenziale. Un diffusore come l'Energy c-200 di cui dispongo una coppia, ne trae un suono, come detto, magico.
Molti altri ce ne sono, di adatti, specie nel vintage. Ma anche tantissimi assolutamente deleterei che purtroppo vedo troppo spesso utilizzati. E poi si dà la colpa al Tripath.
Mi scuso per le imprecisioni tecniche. Spero si sia capito ciò che volevo condividere.
BYE
Stefano
kywest- Affezionato
Numero di messaggi : 117
Provincia : metereopatico
Occupazione/Hobby : troppo di tutto
Impianto : CDP Pioneer usato come meccanica; DAC Topping D50; pre/finale Naim nac92+nap90; DALI 2 vie (provvisorie).
kywest ha scritto:Tutta questa pappardella per chiarire che la scelta delle casse per il Tripath è essenziale. [...]
Eccezionale disquisizione tecnica! Quello che andavo dicendo ai detrattori del T-Amp quando mi contattavano anche in privato, ma non avendo le tue stesse competenze non sapevo essere così esaustivo e convincente come lo sei stato tu.
ANDR3A101: siamo sulla stessa lunghezza d'onda per il modo di intendere amplificatori in classe T, dal rapporto qualità prezzo esaltante, in confronto o ad amplificatori costosissimi in classe A/AB, oppure ad amplificatori di costo normale, grossi ma che non suonano, a dispetto di mole e potenza di cui godono.
Impianto :
- Spoiler:
Una rete zobel e una cella antirisonante fatte bene non possono che aiutare un monovia, quindi la riproduzione sarà più semplice e quindi fedele (sempre ammesso che il filtro sia stato fatto per bene, con componenti di buona qualità)
http://www.mariohifi.it/retezobel.htm
http://www.mariohifi.it/retezobel.htm
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
In effetti t amp e buoni diffusori vintage si sposano, spesso, a meraviglia. Le mie vecchie Rcf br 33, anche se con un medio alto troppo "frizzantino" erano godibilissime. Ho avuto delle recenti Psb image 1a e la godibilità era sicuramente inferiore (suono un pò chiuso). Ora nell'uso con le mie Esb, vintage ma in perfette condizioni, è come se il piccolo avesse trovato un partner ideale. Si, i chip tripath abbisognano di una grande attenzione nell'interfacciamento ampli - casse, ancora maggiore di altre tipologie di amplificatori (queste, almeno, le sensazioni che traggo dalla mia piccola esperienza)kywest ha scritto:Ascoltai un T-Amp modificato nell'alimentazione e nelle connnessioni subito dopo il macigno nello stagno lanciato da L.Cadeddu. Era collegato ad una coppia di casse da 87db. Ne intuii le possibilità, ma non mi emozionò....
.... la scelta delle casse per il Tripath è essenziale. Un diffusore come l'Energy c-200 di cui dispongo una coppia, ne trae un suono, come detto, magico.
Molti altri ce ne sono, di adatti, specie nel vintage. Ma anche tantissimi assolutamente deleterei che purtroppo vedo troppo spesso utilizzati. E poi si dà la colpa al Tripath....
BYE
Stefano
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Artinside ha scritto:In effetti t amp e buoni diffusori vintage si sposano, spesso, a meraviglia. Le mie vecchie Rcf br 33, anche se con un medio alto troppo "frizzantino" erano godibilissime. Ho avuto delle recenti Psb image 1a e la godibilità era sicuramente inferiore (suono un pò chiuso). Ora nell'uso con le mie Esb, vintage ma in perfette condizioni, è come se il piccolo avesse trovato un partner ideale. Si, i chip tripath abbisognano di una grande attenzione nell'interfacciamento ampli - casse, ancora maggiore di altre tipologie di amplificatori (queste, almeno, le sensazioni che traggo dalla mia piccola esperienza)kywest ha scritto:Ascoltai un T-Amp modificato nell'alimentazione e nelle connnessioni subito dopo il macigno nello stagno lanciato da L.Cadeddu. Era collegato ad una coppia di casse da 87db. Ne intuii le possibilità, ma non mi emozionò....
.... la scelta delle casse per il Tripath è essenziale. Un diffusore come l'Energy c-200 di cui dispongo una coppia, ne trae un suono, come detto, magico.
Molti altri ce ne sono, di adatti, specie nel vintage. Ma anche tantissimi assolutamente deleterei che purtroppo vedo troppo spesso utilizzati. E poi si dà la colpa al Tripath....
BYE
Stefano
Se hai la fortuna di provare un trends con le rb81 della klipsch , te lo consiglio come abbinamento
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
proprio della rete di zobel volevo parlare
ero curioso, ma mi sn informato da me, pero ora sn ad un vicolo cieco, devo trovare due valori per calcolarla
Resistenza Bobina Mobile (Re)
Induttanza Bobina Mobile (Le)
ho cercato nel datasheet degli altoparlanti è ho trovato, Re=7.87ohm, pero sul foglietto nn ce scritto il Le...
pero su internet ho trovato sto valore: Le@1kHz - mH
qlc di voi brava gent sa il Le delle fostex fe83e?
grazie
ero curioso, ma mi sn informato da me, pero ora sn ad un vicolo cieco, devo trovare due valori per calcolarla
Resistenza Bobina Mobile (Re)
Induttanza Bobina Mobile (Le)
ho cercato nel datasheet degli altoparlanti è ho trovato, Re=7.87ohm, pero sul foglietto nn ce scritto il Le...
pero su internet ho trovato sto valore: Le@1kHz - mH
qlc di voi brava gent sa il Le delle fostex fe83e?
grazie
Lucio Cadeddu...
C'è qualcuno nel nord sardegna che possiede un paio di Klipsch e me le fa acoltare con un ampi in classe T? (porterei i mieischwantz34 ha scritto:
Se hai la fortuna di provare un trends con le rb81 della klipsch , te lo consiglio come abbinamento
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
magari quando ci sono li candeleri a sassari , o se riesci a passare da palau in settembre , vediamo se riesco a portarle .
Magari! Vieni ai Candelieri? Io sono di Tempio P. ma vivo a Sassari (ma, come sai, Tempio è a pochi km da Palau) ciao!schwantz34 ha scritto:magari quando ci sono li candeleri a sassari , o se riesci a passare da palau in settembre , vediamo se riesco a portarle .
Gavino
Artinside ha scritto:Magari! Vieni ai Candelieri? Io sono di Tempio P. ma vivo a Sassari (ma, come sai, Tempio è a pochi km da Palau) ciao!schwantz34 ha scritto:magari quando ci sono li candeleri a sassari , o se riesci a passare da palau in settembre , vediamo se riesco a portarle .
Gavino
Ah di tempio!? Pochi km ? Inzomma ...saranno 40 pero' ....ci si mpiega un ora e passa...! Certo che la tempio -luogosanto , mazza che stradaccia! Poi se trovi un camion con il marmo ...te saluto!
ciao
S.
Pagina 3 di 15 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15
Argomenti simili
» Rumors nuovi ampli 50 W (classe D) + 75 W (classe tradizionale) ultraeconomici
» Trends Audio, classe T. Discussione (e polemiche) su altro forum
» In tema di T-Fobia...
» [CHIUSO] Usher R1.5 finale classe A 2x150W (ovviamente non tutti in classe A)_ Roma_ 1400€
» Dayton Audio DTA-100a
» Trends Audio, classe T. Discussione (e polemiche) su altro forum
» In tema di T-Fobia...
» [CHIUSO] Usher R1.5 finale classe A 2x150W (ovviamente non tutti in classe A)_ Roma_ 1400€
» Dayton Audio DTA-100a
Pagina 3 di 15