Cavi e feticismo
+13
Silver Black
QUALITY SOUND
Vincenzo
Telstar
b.olivaw
somian929rr
Mulo
wincenzo
Andrea Gianelli
mgiombi
MaurArte
Radiofaro
Barone Rosso
17 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cavi e feticismo
Torno a dire che per la stessa cifra (forse un po' meno con la sterlina debole?) dovete provare sia il Gotham GAC-1 (ebay), che il Sommercable Classique (io ho preso il mio dalla Germania su ebay, da 1m terminato con bei connettori Hi-Con e stagno Mundorf, per 29 euro più sped.).
Non è per dire che Pincellone non abbia fatto un buon cavo, anche lui... Solo che non è esattamente la verità rivelata...quantomeno è stata rivelata molto tempo fa. Piuttosto, se s'è trovato un cavo che lo soddisfa, è un bene per lui che così non è costretto a provarne altri.
Non è per dire che Pincellone non abbia fatto un buon cavo, anche lui... Solo che non è esattamente la verità rivelata...quantomeno è stata rivelata molto tempo fa. Piuttosto, se s'è trovato un cavo che lo soddisfa, è un bene per lui che così non è costretto a provarne altri.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Mulo ha scritto:Scusa, ma ieri non era serata per sentirsi fare certe obiezioni...
Ha messo in crisi la tua identità di audiofilo con quella rivelazione sui cavi, eh?
Comunque sui cavi non si discute. Casomai si discute sulle orecchie di chi pensa che non valga la pena spenderci più di 5 euro...
No, non si discute sulle orecchie delle persone, così non si discute su ciò che una persona sente (se sente una certa cosa o non sente non si può discuterne, è così e basta), proprio come non si discute sui gusti personali. Invece si discute proprio sui mezzi tecnici messi a disposizione dall'uomo per il suo hobby: amplificatori, casse, CAVI.
Quindi, dopo tutta la tua luuuuuuuuuuuuuunga ( ) esperienza audiofila hai esattamente capito l'opposto. Questo basta a dequalificare la tua esperienza. Grazie per averci illuminato su questa cosa.
Infine: se ogni tanto è tollerabile che tu critichi qualcosa che non hai ascoltato ( ) è INTOLLERABILE che critichi un prodotto di un autocostruttore stimato del forum senza averlo ascoltato. Pincellone ti aveva offerto di ascoltare i suoi cavi, tu hai rifiutato, per cui ogni tuo messaggio di critica sui suoi cavi senza averli ascoltati non sarà accettato, leggi: verrà cancellato. E' questa è una MODERAZIONE (perchè è un punto del regolamento).
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Mi spiego meglio. Considererei il Pince una fonte oggettiva anche se fosse il fratello di Van den Hul sotto mentite spoglie. Non è questo il punto.mgiombi ha scritto:Penso che sta parlando del cavo coassiale con cui ha fatto il pincellone neutral cable...b.olivaw ha scritto:
e tu te ne vorresti uscire così??????????? Dai spara!
Il Punto è che mi interessa conoscere e capire le sue argomentazioni. Ammesso che a lui faccia piacere esporle.
Sono scettico sull'argomento cavi ma non tanto da non desiderare di leggere una autorevole opinione, la storia è piena di ben altri scetticismi smentiti!
"I raggi X si dimostreranno una truffa."
Autore: William Thomson, noto anche come Lord Kelvin (1824-1907), presidente della Royal Society e padre della scala di temperatura che porta il suo nome.
Frase originale: "X-rays will prove to be a hoax."
Data: 1899
Fonte: Bad Predictions (http://rinkworks.com/said/predictions.shtml)
b.olivaw- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
b.olivaw ha scritto:
Il Punto è che mi interessa conoscere e capire le sue argomentazioni. Ammesso che a lui faccia piacere esporle.
Caro Bruno, l'unica cosa che posso dire è che questo cavo è il frutto di numerose prove e ricerche che ho fatto per puro divertimento nel corso degli anni. E' ovviamente un cavo industriale che ho "scoperto" nel corso dei miei esperimenti e che ho dovuto acquistare all'ingrosso (matassa da 200 metri).
Mi sono imposto di non influenzare in nessun modo chi lo prova e addirittura di non parlare di cavi in generale su questo forum proprio perchè potrei sembrare di parte, almeno fino a quando non mi saro' sbarazzato del matassone.
Senza dubbio, mi fa piacere vedere che chi lo ha provato finora ha espresso un giudizio positivo sul thread "The Pincellone neutral cable", a cominciare da Massimo. Ma se anche ci fossero stati dei commenti negativi in merito li avrei accettati comunque.
http://t-class.niceboard.org/cavi-f13/the-pincellone-neutral-cable-t2394.htm
Per la legge dei grandi numeri prima o poi qualcuno ne farà ed è assolutamente normale. Non sono riuscito a caricare le nuove foto nell'annuncio del mercatino, comunque se vuoi dare un'occhiata virtuale piu' approfondita a questi cavi, eccoli qua. Francamente dubito che si possa trovare di meglio al prezzo di 25 euro la coppia.
In ogni caso, se ti servono chiarimenti, non esitare a contattarmi in privato.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Ma quale rivelazione?Silver Black ha scritto:
Ha messo in crisi la tua identità di audiofilo con quella rivelazione sui cavi, eh?
Che le materie prime costano poco? E allora? Forse un artigiano può mettere insieme lo stesso cavo, con la stessa ricerca che si traduce nelle stesse prestazioni, per 1/10 del prezzo? Non mi risulta, anzi semmai ci riuscisse a livello di prestazioni, alla fine costa di più dei cavi audiophile industriali (Audioquest, Mit, Van Den Hul, etc.). Ci sono eccezioni.
Ma davvero non ho imparato assolutamente niente di nuovo sui cavi in questo forum. Quello che conta, è il modo in cui i miei tanti cavi presenti e passati suonano e suonavano...
MODIFICA DALL'AMMINISTRATORE:
eliminato commento sull'autocostruttore Pincellone e un suo prodotto poichè l'utente Mulo non lo ha ascoltato (ha rifiutato di ascoltarlo) e quindi si tratta semplicemente di illazioni.
Ultima modifica di Silver Black il Mar 28 Apr 2009 - 17:54 - modificato 1 volta. (Motivazione : Moderazione)
Mulo- UTENTE BANNATO
b.olivaw ha scritto:Mi spiego meglio. Considererei il Pince una fonte oggettiva anche se fosse il fratello di Van den Hul sotto mentite spoglie. Non è questo il punto.mgiombi ha scritto:Penso che sta parlando del cavo coassiale con cui ha fatto il pincellone neutral cable...b.olivaw ha scritto:
e tu te ne vorresti uscire così??????????? Dai spara!
Sono scettico sull'argomento cavi ma non tanto da non desiderare di leggere una autorevole opinione, la storia è piena di ben altri scetticismi smentiti!
"I raggi X si dimostreranno una truffa."
Autore: William Thomson, noto anche come Lord Kelvin (1824-1907), presidente della Royal Society e padre della scala di temperatura che porta il suo nome.
Frase originale: "X-rays will prove to be a hoax."
Data: 1899
Fonte: Bad Predictions (http://rinkworks.com/said/predictions.shtml)
Caro Bruno, sempre molto esauriente nelle tue argomentazioni, anche in questo caso pienamente condivise.
Colgo l'occasione per ribadire ancora una volta che non vi è alcuna prova tecnica e scientificamente attendibile che possa dimostrare che esistono differenze tra cavi, qualora vengano rispettati i parametri da me precedentemente indicati (adeguata sezione per i cavi di potenza ed efficace schermatura per quelli di segnale): tutto il resto è...filosofia dell'hi-fi, che per me rimane sempre e comunque disciplina tecnica, a (serio) servizio della musica.
Qualora i malpensanti stiano affilando i coltelli, prevengo gli eventuali attacchi congendandomi da una discussione per me davvero poco stimolante (e, cosa più importante, troppo lontana dalla mia concezione di alta fedeltà) con un pensiero di Charlie Chaplin:
“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà così difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi vivi come credi, fai quello che ti dice il cuore. La vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama. Vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi”.
Colgo l'occasione per ribadire ancora una volta che non vi è alcuna prova tecnica e scientificamente attendibile che possa dimostrare che esistono differenze tra cavi, qualora vengano rispettati i parametri da me precedentemente indicati (adeguata sezione per i cavi di potenza ed efficace schermatura per quelli di segnale): tutto il resto è...filosofia dell'hi-fi, che per me rimane sempre e comunque disciplina tecnica, a (serio) servizio della musica.
Qualora i malpensanti stiano affilando i coltelli, prevengo gli eventuali attacchi congendandomi da una discussione per me davvero poco stimolante (e, cosa più importante, troppo lontana dalla mia concezione di alta fedeltà) con un pensiero di Charlie Chaplin:
“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà così difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi vivi come credi, fai quello che ti dice il cuore. La vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama. Vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi”.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
E basta scomodare Charlie Chaplin ad ogni piè sospinto...
Qui non si tratta di "criticarti" o "parlare male di te", ma solo di farti notare l'evidenza che parli - con la pretesa di sopprimere il confronto con il dominio della tua versione sull'altra - di cose che semplicemente non conosci...
Dire quello che dici sui cavi, sarebbe come se io pretendessi che, sulla base dei grafici di risposta in frequenza trovati sulle riviste, tutti i lettori CD devono suonare uguali...
Edit: Se ti pare "serio" attaccarsi disperatamente ad un dogma (in tutta la sua parzialità tecnicistica) che ti dice come le cose "dovrebbero" essere, piuttosto che seguire la curiosità, il bisogno di conoscere e giudicare con i propri mezzi... O disperatamente cercare di imporre il proprio dogma acriticamente assunto a chi invece segue i propri sensi e gli dà la fiducia che gli spetta... (anche perchè la musica si rivolge ai sensi e al sentire in senso lato - non è certo al servizio della tecnica!!)
Qui non si tratta di "criticarti" o "parlare male di te", ma solo di farti notare l'evidenza che parli - con la pretesa di sopprimere il confronto con il dominio della tua versione sull'altra - di cose che semplicemente non conosci...
Dire quello che dici sui cavi, sarebbe come se io pretendessi che, sulla base dei grafici di risposta in frequenza trovati sulle riviste, tutti i lettori CD devono suonare uguali...
Edit: Se ti pare "serio" attaccarsi disperatamente ad un dogma (in tutta la sua parzialità tecnicistica) che ti dice come le cose "dovrebbero" essere, piuttosto che seguire la curiosità, il bisogno di conoscere e giudicare con i propri mezzi... O disperatamente cercare di imporre il proprio dogma acriticamente assunto a chi invece segue i propri sensi e gli dà la fiducia che gli spetta... (anche perchè la musica si rivolge ai sensi e al sentire in senso lato - non è certo al servizio della tecnica!!)
Mulo- UTENTE BANNATO
cavi e feticismo
Non escludo che il feticismo influenzi il suono dei cavi,ma anche degli amplificatori,delle casse e in generale di ogni componente l'impianto.
C'è purtroppo una discriminazione verso il componente cavo che al mio orecchio di autocostruttore dilettante di cavi "suona" del tutto ingiustificata.Anzi in verità la maggioranza evita di chiamarlo componente, e così,se voi siete fra questi ,mi sentirei di chiedervi qual'è per voi una buona definizione di componente e perchè in base a tale definizione il cavo non possa rientrarci.
Sentire la differenza fra i cavi per me è stato facilissimo fin dall'inizio,senza con ciò disconoscere che esiste la suggestione che fà sentire differenze che non ci sono;ma perchè questo dovrebbe avvenire solo per i cavi?
Ma anche l'argomento suggestione deve patire una significativa omissione per cui non viene mai tirata in ballo quella suggestione che non fà sentire le differenze che invece ci sono.
Un cordiale saluto a tutti,Iano.
P.S. Ho comprato appositamente il Nuforce ref9,per vedere come andavano i miei cavi con questa tipologia di amplificatori.La risposta è bene,ne più ne meno che con altre tipologie di amplificatori.
C'è purtroppo una discriminazione verso il componente cavo che al mio orecchio di autocostruttore dilettante di cavi "suona" del tutto ingiustificata.Anzi in verità la maggioranza evita di chiamarlo componente, e così,se voi siete fra questi ,mi sentirei di chiedervi qual'è per voi una buona definizione di componente e perchè in base a tale definizione il cavo non possa rientrarci.
Sentire la differenza fra i cavi per me è stato facilissimo fin dall'inizio,senza con ciò disconoscere che esiste la suggestione che fà sentire differenze che non ci sono;ma perchè questo dovrebbe avvenire solo per i cavi?
Ma anche l'argomento suggestione deve patire una significativa omissione per cui non viene mai tirata in ballo quella suggestione che non fà sentire le differenze che invece ci sono.
Un cordiale saluto a tutti,Iano.
P.S. Ho comprato appositamente il Nuforce ref9,per vedere come andavano i miei cavi con questa tipologia di amplificatori.La risposta è bene,ne più ne meno che con altre tipologie di amplificatori.
iano- Interessato
Numero di messaggi : 82
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.
cavi e feticismo
Mi sono posto la stessa domanda anch'io e mi sono dato la seguente risposta.wincenzo ha scritto:io non mi spiego mai una cosa se i cavi sono così determinanti ma perchè le connessioni interne e le piste degli stampati li fanno con del "plebeo" rame?
Anzichè in argento oro o qualche esoterico conduttore?
Premesso che o mi diverto solo a costruire cavi,ho solo una vaghissima idea di come và costruito un amplificatore,quindi correggetemi se sbaglio.
1.Si studia e si applica la sana nota teoria.
2.Si fà molta pratica e si acquisisce la necessaria manualità.
3.Si fanno le prescritte misure(immagino cosa facile),e sopratutto poi le si interpreta(immagino cosa difficile).
4.Si testa l'apparecchiatura e se tutto sembra a posto si passa al fine tuning che consiste immagino nel provare un'altra marca di condensatore o nel variare di un poco il valore di una resistenza,fase in cui credo giuochi un ruolo essenziale l'orecchio , il gusto e le convinzioni personali del costruttore.
Ora,se la cosa è andata a un buon fine,possiamo dire che fra le parti che compongono l'amplificatore,cablaggi compresi,è stata realizzata una buona sinergia.
Ma se le cose stanno così, esiste secondo voi un'ostacolo teorico a che il costruttore decidendo di costruire un nuovo tipo di componente,chiamiamolo amplificatore/cavo,cioè un amplificatore con un cavo di collegamento saldato come sua parte a tutti gli effetti,possa parimenti riuscire a pervenire anche per questo nuovo componente ad una buona sinergia?
Se no, quale sarebbe la sorpresa se l'utente Pinco Pallino decidesse di dissaldare il cavo di collegamento sostituendolo con altro ,anche da 40.000 euro, ottenendo con ciò un peggioramento.Azzarderei una probabilità a che ciò avvenga del 99%.
Con ciò non intendo dire che il cavo inteso come componente a se stante non abbia senso.
Voglio dire che maggiore è il numero di componenti separati che vogliamo considerare nell'assemblaggio del nostro impianto,perchè ad esempio così speriamo di poter raggiungere una maggiore qualità,maggiormente allora dovremo farci carico noi di raggiungere una sinergia,compito che coscientemente abbiamo deciso di non delegare all'esperto costruttore.
Da tutto ciò possiamo ricavare come corollario,che un cavo,inteso come componente a se stante,ha senso nella misura in cui non si mostra critico al raggiungimento di una buona sinergia.
Certo l'esperienza ci insegna che i cavi critici lo sono,ma da un punto di vista teorico egli partecipa al pari degli altri componenti al raggiungimento della sinergia in un impianto da noi assemblato,rimanendo ancora aperta la sfida a trovare un cavo "poco critico".
Noi costruttori di cavi,anche quelli da strapazzo come me,abbiamo accettato questa sfida.
Di sicuro non ci siamo tirati indietro raccontandoci quella della volpe e dell'uva.
Ciao,Iano.
iano- Interessato
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.
Caro Iano, ritengo doveroso (e prima di tutto corretto) fornirti un feedback in merito alle considerazioni da te espresse. In proposito credo che quest'ultimo post a tema, da me recentemente pubblicato in risposta ad un argomento molto simile, possa chiarire la posizione mia e dei moltissimi altri appassionati (spesso davvero preparati) che almeno qui (in un forum libero e indipendente) possono esprimersi con la massima serenità: http://t-class.niceboard.org/cavi-f13/cavi-costosi-si-o-no-t2674-30.htm#40954
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
hai comprato qualche migliaia di euro di amplificatore per testare un cavo!
Perdonami se te lo dico, ma o ci prendi in giro oppure mi sembra davvero esagerato, sarebbe il mondo al contrario! Spero almeno il tuo nuovo Nuforce ti abbia fatto dimenticare quanto ascoltato finora
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
cavi e feticismo
wincenzo ha scritto:P.S. Ho comprato appositamente il Nuforce ref9,per vedere come andavano i miei cavi con questa tipologia di amplificatori.La risposta è bene,ne più ne meno che con altre tipologie di amplificatori.
hai comprato qualche migliaia di euro di amplificatore per testare un cavo!
Perdonami se te lo dico, ma o ci prendi in giro oppure mi sembra davvero esagerato, sarebbe il mondo al contrario! Spero almeno il tuo nuovo Nuforce ti abbia fatto dimenticare quanto ascoltato finora
Confermo che lo scopo principale era testare il cavo,ma in seconda battuta anche quello di tenermelo in pianta fissa eventualmente.
L'ho comprato di seconda mano e così ugualmente se voglio lo rivendo.
La curiosità nasceva dal fatto che non ho mai disdegnato di provare i miei cavi con un plasticoso e democratico compattino con sezione amplificatrice in classe DDB (D Da Battaglia) e sorpreso dai buoni risultati mi sono chiesto se non avessi inventato i cavi per la classe D.Ma no,non era così.Meglio, ho inventato i cavi che vanno bene con qualunque amplificatore,tolti forsre,anzi senza forse ,i valvolari.Perchè questo?Non lo sò.Comunque bisogna sempre provare.E provare e sperimentare è attività che mi dà grande soddisfazione.E' dieci anni che non riesco letteralmente a smetterlo di fare,limitandomi ai cavi perchè sono una autocostruzione semplice che chiunque può affrontare.Perfino io.
Ciao,Iano.
iano- Interessato
iano ha scritto:Meglio, ho inventato i cavi che vanno bene con qualunque amplificatore,tolti forsre,anzi senza forse ,i valvolari.
Non esistono cavi (di potenza) che vanno con qualunque amplificatore.
I MIT e simili si avvicinano allo scopo perché equalizzano le impedenze.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
cavi e feticismo
Vabbè,mi ridimensiono un pò.Non ho fatto un numero di prove sufficienti,al punto che si può parlare di fortunate coincidenze,e a dirti il vero ciò che mi ha dato più soddisfazione è il fatto che i miei cavi siano stati capaci di far decollare un compattino democratico e plasticoso,di quelli che forse non compra più nessuno, perchè ormai tutti vanno a cuffiette.Telstar ha scritto:iano ha scritto:Meglio, ho inventato i cavi che vanno bene con qualunque amplificatore,tolti forsre,anzi senza forse ,i valvolari.
Non esistono cavi (di potenza) che vanno con qualunque amplificatore.
I MIT e simili si avvicinano allo scopo perché equalizzano le impedenze.
Per quanto riguarda i Mit con lo scatolotto, che non ho mai ascoltato,non si tratta di un cavo che equalizza,ma di un equalizzatore,o più correttamente si tratta di un nuovo componente,chiamiamolo equacavo o cavizzatore.
Certo come equalizzatore ha una flessibilità ridicola,tuttavia tanta quanta bastava nel momento in cui è nato e per il motivo per cui è nato.E' nato infatti su specifica richiesta della Spectral che ha un richiesto un cavo dedicato per le sue elettroniche,e non a caso la Spectral ne raccomandava poi l'uso.
Perchè poi sia diventato un cavo buono per ogni stagione questo è un mistero.Comunque se pensi di comprare gli Spectral il problema del cavo non devi risolverlo tu.Qualcuno molto più competente di me e di te lo ha già fatto .
Ciao,Iano.
iano- Interessato
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cavi bilanciati vs. cavi sbilanciati - lo spiegone
» Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Albamaiuscola - Cavi segnale argento + Cavi potenza Tnt Ffrc
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» Albamaiuscola - Cavi segnale argento + Cavi potenza Tnt Ffrc
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
Pagina 3 di 3