nuova scheda sure TK2050
+71
florin
kuki
poeta_m1
luca1amp
Stigmata
Vincenzo
LSR
superluca71
spillus
maran
gecnicolson
Masterix
Erko
ilfungo
Ru
tcdata
Michele Mainardi
roberto bettini
cele
mobius
Telstar
Flightangel
Smanetton
Silver Black
plankg
pentrio
Tfan
Skywalker
vipart
Renzo Badiale
dtraina
Antonio5
cestma
robertor
pallapippo
Ivan
rattaman
ANDR3A101
Acidrain
audioman
Pier
david fabrizi
Michele
roby2k
nd1967
Tigre Della Tazmania
gianluca
luka964
sasachess
Cthulhu
Selvag60
ingemar
caliber
wincenzo
geppe74
schwantz34
Wolfgang
maurizio3929
pny73
meral964
madqwerty
stefano71
K8
mgiombi
traspar
kingbowser
bonghittu
MaurArte
Barone Rosso
pincellone
trek
75 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 8 di 43
Pagina 8 di 43 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 25 ... 43
Re: nuova scheda sure TK2050
Barone Rosso ha scritto:
Il chip set usato è Superiore al ta2024.
Dovresti usare una batteria (al piombo) da 24v o due batterie da 12 v messe in serie.
Meglio con le due da 12v almeno è facile trovare ricaricatoti a basso costo e le batterie puoi sempre usarle con schede da 12v.
Direi i soliti 7Ah
[Nb. per motivi di sicurezza non devi mai montare due batterie al piombo in parallelo!]
........................
scusa potresti spiegarmi xchè e pericoloso montare 2 batterie al piombo in parallelo ?
ho recuperato delle batterie al piombo sigillate da un ups e sono da 12 V e 5 A e pensavo proprio di metterle in parallelo x alimentare la mia fenice 20 e in serie x la nuova arrivata SURE.
ho 8 batterie da 12 v e 5 A che pensavo di mettere dentro un case con la possibilità di varie configurazioni serie/parallelo.
geppe74- Affezionato
Numero di messaggi : 211
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3
non metterle MAI in parallelo, perché se non sono esattamente uguali le friggi e ti va a fuoco la casa
Spiegazione tratta dal sito www.energeticambiente.it
Spiegazione tratta dal sito www.energeticambiente.it
Se le batterie sono efficienti verifica che le tensioni siano simili (differenze non oltre le centinaia di millivolt).
In caso affermativo procedi al parallelo secco.
In caso negativo devi prima equalizzare tra loro le batteri, per esempio tramite l'uso di una resistenza su uno dei due collegamenti del parallelo (per es. sul positivo). Come resistenza puoi ad esempio usare una lampada auto per i fari sui 50W. Più resistenze devono essere usate se le batterie sono più di due. Dopo che le tensioni rientrano nei limiti di cui sopra procedi al pareallelo secco (cioè cortocircuitando le resistenze...)
Cosa succede se non si usano le resistenze?
Semplice all'atto del parallelo passa una corrente ..che possiamo definire x comodità uscente (in realtà è l'energia uscente, dato che la corrente esce da un polo...e rientra dall'altro....vabbe...) ...dalla batteria a tensione piu alta a quella piu bassa. L'entià di questa corrente dipende principalmente dalla differenza delle tensioni e dalla resistenza interna delle batterie (generalmente molto bassa se in buono stato e non scariche completamente).
In pratica + è elevata la differenza e piu è alta la corrente. Oltre certi livelli si possono vedere centinaia di amper che, oltre ad essere in parte dissipati (buttati via), scaldano fili batterie e quant'altro e possono arrivare a valori distruttivi per gli accumulatori (mi riferisco a casi limite tipo una a 13 l'altra a 9....).
Es.: 2V di differenza e 50 milliohm danno gia 40 Ampere
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
kingbowser ha scritto:non metterle MAI in parallelo, perché se non sono esattamente uguali le friggi e ti va a fuoco la casa
grazie x la spiegazione.. le batterie sono della stessa marca e modello xrò prob. sono cariche a livelli diversi e cmq dall'ups dal quale le ho smontate penso siano state in parallelo, quindi pensavo non ci fossero grossi problemi nel collegarle in questo modo. cmq ora mi armo di tester e misuro la tensione di tutte e 8 le batterie.
geppe74- Affezionato
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3
comunque come dimostrato prima, in condizioni sfavorevoli ti serve al massimo 4,83A su 30V. Quindi penso che mettere due accumulatori al piombo in serie (24v 5Ah) e qualche buon condensatore sia una soluzione ottimale (otterresti 120Wh)
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
ok x la SURE in arrivo prevedevo di metterne due in serie ma x la fenice 20 volevo ripovare col parallelo.kingbowser ha scritto:comunque come dimostrato prima, in condizioni sfavorevoli ti serve al massimo 4,83A su 30V. Quindi penso che mettere due accumulatori al piombo in serie (24v 5Ah) e qualche buon condensatore sia una soluzione ottimale (otterresti 120Wh)
geppe74- Affezionato
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3
geppe74 ha scritto:ok x la SURE in arrivo prevedevo di metterne due in serie ma x la fenice 20 volevo ripovare col parallelo.kingbowser ha scritto:comunque come dimostrato prima, in condizioni sfavorevoli ti serve al massimo 4,83A su 30V. Quindi penso che mettere due accumulatori al piombo in serie (24v 5Ah) e qualche buon condensatore sia una soluzione ottimale (otterresti 120Wh)
Non mettere per nessun motivo delle batterie al piombo in parallelo.
La corrente di compensazione potrebbero essere molto forte (al massimo si fondono i cavi).
Oltre al fatto che la riserva di corrente di una batteria da 7Ah è di fatto infinita se comprata alle richiese di un amplificatore audio.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
per la fenice:
il TA2024 può erogare massimo 15W per canale su 4ohm con efficienza pari a 81%
Richiede quindi 37W per alimentare i due canali
Facendo poi I=P/V si ottiene che con 12 volt la fenice ha bisogno di circa 3A nelle condizioni più sfavorevoli
quindi una batteria da 5Ah ha una durata di diverse ore ad un ascolto normale. Al massimo ti consiglio di mettere due batterie e un caricabatteria, unito ad un selettore, in modo da poter commutare l'alimentazione della batteria all'alimentazione dell'ampli
EDIT per evitar doppio post:
Secondo voi l'integrato che si vede nella foto nella parte sud-ovest della scheda che è? non è un regolatore di tensione (il TC2000 ce l'ha integrato)
non è un opamp classico (ha 4 piedini invece dei 5 richiesti IN+, IN-, OUT, V+, V-), ma potrebbe essere un buffer...
altrimenti? avete qualche idea?
il TA2024 può erogare massimo 15W per canale su 4ohm con efficienza pari a 81%
Richiede quindi 37W per alimentare i due canali
Facendo poi I=P/V si ottiene che con 12 volt la fenice ha bisogno di circa 3A nelle condizioni più sfavorevoli
quindi una batteria da 5Ah ha una durata di diverse ore ad un ascolto normale. Al massimo ti consiglio di mettere due batterie e un caricabatteria, unito ad un selettore, in modo da poter commutare l'alimentazione della batteria all'alimentazione dell'ampli
Secondo voi l'integrato che si vede nella foto nella parte sud-ovest della scheda che è? non è un regolatore di tensione (il TC2000 ce l'ha integrato)
non è un opamp classico (ha 4 piedini invece dei 5 richiesti IN+, IN-, OUT, V+, V-), ma potrebbe essere un buffer...
Sei proprio sicuro ? Mi sà invece che si tratta di un regolatore per i 5Volt come richiesto nelle E.B. e R.B. della Triphat.kingbowser ha scritto:Cut....
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
un regolatore quindi? Perché avevo letto che tutti i chip tripath ne avevano uno interno. Questo però è diverso...
ma come mai 4 pin? non bastano in, out e ground? tipo il LM7805
kingbowser ha scritto:un regolatore quindi? Perché avevo letto che tutti i chip tripath ne avevano uno interno. Questo però è diverso...
Il quarto pin è il dissipatore termico attaccato al ground.
I pin sono
in, out e riferimento.
Barone Rosso- Moderatore
una dubbio: il mio AMP6 basato su TA2020 consuma veramente poco, al punto che lo lascio perennemente acceso, giorno e notte.
Questa scheda consumerà mica di più, a livello di bolletta?
si, eh?
si, eh?
ingemar ha scritto:una dubbio: il mio AMP6 basato su TA2020 consuma veramente poco, al punto che lo lascio perennemente acceso, giorno e notte.
si, eh?
Ti devi prendere questo:
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:ingemar ha scritto:una dubbio: il mio AMP6 basato su TA2020 consuma veramente poco, al punto che lo lascio perennemente acceso, giorno e notte.
si, eh?
Ti devi prendere questo:
hai un link per un kit su ebay?
se la danno già inscatolata forse è meglio.
Alimentatori a prezzi umani per la nuova scheda.
Ce ne sono alcuni da 24V con diverso amperaggio. Quale scegliereste?
http://stores.shop.ebay.it/accessories-less_Power-Supply_W0QQ_fsubZ721066015QQ_sidZ603033335QQ_sopZ3QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322
http://stores.shop.ebay.it/kowloontown_category458234010_W0QQ_fsubZ458234010QQ_sidZ820537300QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322
http://stores.shop.ebay.it/accessories-less_Power-Supply_W0QQ_fsubZ721066015QQ_sidZ603033335QQ_sopZ3QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322
http://stores.shop.ebay.it/kowloontown_category458234010_W0QQ_fsubZ458234010QQ_sidZ820537300QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
maurizio3929 ha scritto:Alimentatori a prezzi umani per la nuova scheda.
Cosi a freddo:
http://cgi.ebay.it/250W-24V-10A-Switching-Power-Supply-For-RADIO-CCTV_W0QQitemZ180346194182QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item29fd788906&_trksid=p4634.c0.m14&_trkparms=|301%3A0|293%3A1|294%3A30
Senza nessuna garanzia.
Barone Rosso- Moderatore
sono tutti sovradimensionati, quindi prendi pure il più piccolo che c'è (24V 10A)
Delivery Time: Normally, It Takes About 7-14 Business Days for Arrival for most Countries.
。 6-10 days to Australia .
。 8-14 days to USA/ Canada .
。 10-14 days to major cities in Europe .
。 3 - 4 weeks to Italy , Brazil .
Delivery Time: Normally, It Takes About 7-14 Business Days for Arrival for most Countries.
。 6-10 days to Australia .
。 8-14 days to USA/ Canada .
。 10-14 days to major cities in Europe .
。 3 - 4 weeks to Italy , Brazil .
Per curiosità ho scritto alla Sure; mi hanno consiglaito questo come alimentatore:kingbowser ha scritto: (ATTENZIONE! non usate alimentazioni da più di 35v o li brucerete - NO 36V)
http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=460
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
nella foto si vede chiaramente che i condensatori sono da 35v, e ne ho già bruciati troppi per 0,5-1 volt oltre il valore di targa
dopo il connettore dell'alimentazione ci sono due diodi, magari quelli abbassano abbastanza la tensione da portarla ad essere minore o uguale a 35 volt, ma io non mi fido comunque...
fate come preferite ma poi non lamentatevi altrimenti vi bastono
dopo il connettore dell'alimentazione ci sono due diodi, magari quelli abbassano abbastanza la tensione da portarla ad essere minore o uguale a 35 volt, ma io non mi fido comunque...
fate come preferite ma poi non lamentatevi altrimenti vi bastono
Ho gia' detto che a mio avviso con 24V saremo tutti contenti. Io ho preso l'alimentatore indicato da Barone Rosso la sera stessa dell'ordine fatto per l'ampli. A proposito, anche io sono finito in lista d'attesa. Mi hanno upgradato il tipo di spedizione, da HK Post ad EMS (che poi in Italia arriva come Pacco celere Internazionale).
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
a saperlo non usavo TNT
invece della spedizione migliore mi sono beccato quello sputo in classe D da 2W...
vabbuò, sempre meglio che le poste italiane
ma le induttanze non vi sembrano un po' piccole? ce la fanno a passare di lì tutti quegli elettroni? Anche questo sarà un upgrade necessario.
Consigliate ad aria o su nucleo toroidale? (o magari nucleo toroidale ad aria... eheh)
invece della spedizione migliore mi sono beccato quello sputo in classe D da 2W...
vabbuò, sempre meglio che le poste italiane
ma le induttanze non vi sembrano un po' piccole? ce la fanno a passare di lì tutti quegli elettroni? Anche questo sarà un upgrade necessario.
Consigliate ad aria o su nucleo toroidale? (o magari nucleo toroidale ad aria... eheh)
pincellone ha scritto:maurizio3929 ha scritto:
prevedi un solo ingresso per l'ampli?
Si, in generale sono molto restio a predisporre ingressi supplementari direttamente nell'ampli, specie quando non servono. Ma inseriro' un potenziometro, probabilmente un Alps o qualcosa di meglio.
Il punto e' che adesso mi ritrovo con cinque o sei progetti in coda, tra i quali, oltre a questo, il Tripath 3020 e il Penasa My_Ref . Sono decisamente troppi. Fortunatamente non mi corre dietro nessuno, li realizzero' con calma.
Pince,
quale contenitore prenderesti per alloggiare il tutto (immagino a qualcosa della HIFI2000)?
maurizio3929- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1827
Impianto : Impianto sempre aleatorio....
Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.
Consigliate ad aria o su nucleo toroidale?
audio1st nella modifica definitiva della sorellina sure(2*15w) ha montato le induttanze su toroide in ferrite.
sul forum DIY mi sembra ci sia scritto che ci sono 15 giri di cavo ma non mi ricordo da quanto.
le vedi qui.
io le ho recuperate dalla HLLY che ho sventrato in quanto non mi piaceva.
distorceva il segnale quindi ........ pufff! bang! morta.
sulla sorellina non sono mai riuscito a smontare le induttanze, più per paura che per altro e forse anche per il mio saldatore che vale molto poco.
essendo mostruosamente negato con il saldatore e l'elettronica in generale, la cosa mi sconforta non poco...MaurArte ha scritto:Credo che questa scheda ci farà lavorare parecchio.
ingemar ha scritto:
essendo mostruosamente negato con il saldatore e l'elettronica in generale, la cosa mi sconforta non poco...
Spero intendesse dire che e' una scheda sulla quale vale la pena lavorare "parecchio" per
raggiungere vette qualitative inesplorate
Comunque per farti le ossa trovi la 2024 in offerta a 14 Euro consegnata !!!!
E secondo me potrebbe essere un buon investimento per sperimentare
piccoli interventi o montaggi.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Pagina 8 di 43 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 25 ... 43
Argomenti simili
» Nuova Sure TK2050 (2012)
» Nuova scheda di Helder - TK2050 monoblock
» [VENDUTO] Vendo scheda Sure TK2050 NUOVA IMBALLATA [25€] + s.s.
» nuova tk2050
» Nuova TK2050 da 9v a 24v
» Nuova scheda di Helder - TK2050 monoblock
» [VENDUTO] Vendo scheda Sure TK2050 NUOVA IMBALLATA [25€] + s.s.
» nuova tk2050
» Nuova TK2050 da 9v a 24v
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 8 di 43