T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori sotto i 400 Euro, per sonic impact tamp

+3
rferrinid
mimmosena
danilopace
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diffusori sotto i 400 Euro, per sonic impact tamp Empty Diffusori sotto i 400 Euro, per sonic impact tamp

Messaggio Da danilopace Mar 27 Nov 2012 - 13:19

Ciao a tutti...tempo fa avevo postato una domanda simile, ma alla fine non ne sono venuto a capo...
Ho un tamp della sonic impact prima versione moddato come di consueto, ma anche un Gainclone da 28+28w effettivi.
Al momento ascolto con le Schythe Kro Kraft Rev. B e.....beh potete immaginare....non sono proprio il massimo vero?
Vorrei fare un deciso salto di qualità.
Caratteristiche:
- diffusori possibilmente a torre, perchè tanto la parte sotto il diffusore sarebbe comunque "occupata" dagli stands...e per avere "più bassi" ;-)
- sensibilità dai 90dB in su (naturalmente)
- buona estensione in basso
- non troppo "freddi" e analitici dal momento che per ora ho un dac Wadia che è già abbastanza "radiografante" di per sè
- prezzo sotto i 400 euro

Come dicevo nell'altro post avrei addocchiato Cambridge S70, Indiana Line e Warfdale...
Però non ho capito, delle Indiana Line, se sono meglio le Tesi o le Nota...

Tenderei ad escludere Klipsch perchè vorrei andare sul nuovo e anche perchè le avevo ascoltate tempo fa e il suono mi era parso un po' troppo squillante. Vorrei evitare assolutamente rischio di fatica d'ascolto.
L'ambiente è una stanza quadrata (purtroppo) 4x4mt. e non ho modo di posizionarle a più di 30cm dal muro e a più di 1,50 mt tra loro.

Mi potete aiutare? Per ora la mia preferenza sarebbe verso le S70...ma a pelle perchè non le ho mai ascoltate.

Grazie a tutti
Danilo

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Diffusori sotto i 400 Euro, per sonic impact tamp Empty Re: Diffusori sotto i 400 Euro, per sonic impact tamp

Messaggio Da mimmosena Mar 27 Nov 2012 - 14:23

considerando che non puoi distanziarle troppo dal muro ti consiglierei un diffusore con lo "sfiato" anteriore...
tipo le Indiana Line Tesi 560

http://www.indianaline.it/tesi-560/1898

mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 171
Occupazione/Hobby : Informatica / Fotografia - Musica
Impianto : Marantz PM6003 - Klipsch RF 52 MK II - Pioneer PD-10S

Diffusori sotto i 400 Euro, per sonic impact tamp Empty Re: Diffusori sotto i 400 Euro, per sonic impact tamp

Messaggio Da mimmosena Mar 27 Nov 2012 - 14:42

danilopace ha scritto:...
Però non ho capito, delle Indiana Line, se sono meglio le Tesi o le Nota...

Grazie a tutti
Danilo

La serie "Tesi" e' migliore delle "Nota" che sono la linea entry
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da danilopace Gio 29 Nov 2012 - 11:13

mimmosena ha scritto:considerando che non puoi distanziarle troppo dal muro ti consiglierei un diffusore con lo "sfiato" anteriore...
tipo le Indiana Line Tesi 560

http://www.indianaline.it/tesi-560/1898

Grazie mille per il consiglio mimmosena...ma un dubbio mi affligge: il piccolo t-amp riesce a muovere ben due woofer da 16cm?? Va bene la sensibilità di 92dB, ma come ho imparato su questo forum, la sensibilità non è tutto... Wink
Il mio Gainclone ce la fa sicuramente, butta fuori 28watt effettivi (misurati). Ma il t-amp???

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da mimmosena Gio 29 Nov 2012 - 11:35

danilopace ha scritto:
Grazie mille per il consiglio mimmosena...ma un dubbio mi affligge: il piccolo t-amp riesce a muovere ben due woofer da 16cm?? Va bene la sensibilità di 92dB, ma come ho imparato su questo forum, la sensibilità non è tutto... Wink
Il mio Gainclone ce la fa sicuramente, butta fuori 28watt effettivi (misurati). Ma il t-amp???

Ho letto un po' ovunque che le Indiana Line sono diffusori facili da gestire quindi credo che non ci siano problemi col tuo T-amp, pero' forse meglio chiedere a qualche GURU del Forum per avere una conferma....
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da danilopace Gio 29 Nov 2012 - 12:09

mimmosena ha scritto:
danilopace ha scritto:

Ho letto un po' ovunque che le Indiana Line sono diffusori facili da gestire quindi credo che non ci siano problemi col tuo T-amp, pero' forse meglio chiedere a qualche GURU del Forum per avere una conferma....

Grazie mille mimmo....
allora c'è qualche Guru del forum in ascolto??? Wink
Cosa ne dite delle Tesi 560? E invece le Tesi 540????

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da rferrinid Gio 29 Nov 2012 - 14:06

Non sono un guru , non so se per tua sfortuna o meno , ma possiedo un Trends Audio , ergo una versione raffinata a livello di componentistica del chip ta2024 - vedi sonic impact - e una coppia di Indian Line Tesi 504.
Oltre al resto che vedi in firma.

E sono soddisfatto.
Ti basta ?
Ciao

sono approdato a questo impianto passando per il Sonic impact , Dayton audio dta100a , Fenice20 , smsl sas3 ta2021, populse 2070 ... ma i diffusori no , ho sempre avuto Le IL Tesi , ho scritto (tanto), letto thread , chiesto ad utenti e titolari di negozi , mi sono informato (per alcuni male , per altri no ) e alla fine le ho prese , nere , e ripeto , sono soddisfatto . Per ora Wink
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da kurt10 Gio 29 Nov 2012 - 14:25

Con 400 euri...prendi un buon diffusore da stand e delle pessime torri.....

Le indiana line..prima di portartele a casa..ascoltale... Smile
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da danilopace Mer 12 Dic 2012 - 16:06

Ok ragazzi...il budget è sempre quello, ma ho inserito nella lista altri "candidati":
Ricapitolando, potrei scegliere tra:
- Indiana Line Tesi 540
- Indiana Line Tesi 560
- Cambridge S70
- Proson Event 6
- Dynavoice Magic F6 o F7

Le IL forse riesco ad andare a sentirle, le altre no, quindi devo fidarmi dei consigli vostri sul forum.
Come giudicate le Proson Event e le Dynavoice serie Magic? Vedo che le Dynavoice hanno i condotti reflex posteriori...le mie andranno abbastanza vicine al muro...le scarto???

Grazie a tutti

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da ghiro Mer 12 Dic 2012 - 16:31

le dynavoice magic le ho ascoltate quando ho preso le df6 per quel prezzo sono ottime
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 191
Provincia : rilassato
Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE
HT: ONKYO TX NR 905 DVD SAMSUNG CENTRALE DYNAVOICE DC5 SUB AUTOCOSTRUITO

Messaggio Da mimmosena Mer 12 Dic 2012 - 17:06

ghiro ha scritto:le dynavoice magic ......" per quel prezzo sono ottime"

secondo me se hai esordito con "per quel prezzo" non saranno cosi ottime come dici..
o lo sono o non lo sono .....a mio parere..... il prezzo non giustifica la resa di un prodotto
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da ghiro Mer 12 Dic 2012 - 17:30

se un diffusore da 300 euro suonasse come uno da 3000 nessuno spenderebbe tanto non credi?
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE

Messaggio Da mimmosena Mer 12 Dic 2012 - 17:37

ghiro ha scritto:se un diffusore da 300 euro suonasse come uno da 3000 nessuno spenderebbe tanto non credi?

Si, ma da qui a dire che sono "ottime" ....ce ne passa
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da ghiro Mer 12 Dic 2012 - 17:40

Mai sentito parlare di rapportoqualita' prezzo? intendevo in qul senso chiaramente
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da potowatax Mer 12 Dic 2012 - 20:52

kurt10 ha scritto:Con 400 euri...prendi un buon diffusore da stand e delle pessime torri.....

Le indiana line..prima di portartele a casa..ascoltale... Smile

Concordo...
Per quella dovresti vedere qualcosa di usato.

Riguardo le IL: ho ascoltato qualche giorno fa le TESI 540 con un Cambridge (non ricordo il modello), e mi sono sembrate un po' troppo colorate sulle medio basse... quindi ti consiglio, come dice Kurt di ascoltarle bene...
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

Messaggio Da giammo Mer 12 Dic 2012 - 21:12

rferrinid ha scritto:Non sono un guru , non so se per tua sfortuna o meno , ma possiedo un Trends Audio , ergo una versione raffinata a livello di componentistica del chip ta2024 - vedi sonic impact - e una coppia di Indian Line Tesi 504.
Oltre al resto che vedi in firma.

E sono soddisfatto.
Ti basta ?
Ciao

sono approdato a questo impianto passando per il Sonic impact , Dayton audio dta100a , Fenice20 , smsl sas3 ta2021, populse 2070 ... ma i diffusori no , ho sempre avuto Le IL Tesi , ho scritto (tanto), letto thread , chiesto ad utenti e titolari di negozi , mi sono informato (per alcuni male , per altri no ) e alla fine le ho prese , nere , e ripeto , sono soddisfatto . Per ora Wink
Ragazzi, ma siete pazssi?!! Hehe consiglio, smettetela di continuare a spendere soldi continuando a prendere T ampini e roba simile, spendete i vostri soldi SUI DIFFUSORI!! FINE!!Un buon finale lineare che eroga corrente, un pre minimalista e potete collegarci ogni tipo di diffusore, altro che T amp!! Quella è una radiolina....e lo dico come consiglio, son passati tutti pure da me....meno male che adesso non ci sono più!! ripeto, piuttosto tiratevi su le maniche e spendendo meno, molto meno, vi costruite un progetto esistente (ce ne sono ormai di tutte le tipologie) e con 400 €. altro che INDIANA LINE!! Sick Poi fate voi.....se volete continuare a spendere soldi per il cartone pressato e un suono finto e ovattato, ognuno è libero!! Wink Costruitevi i "spicher", come dice il buon wasky, e allora si che avete il vero rapporto prezzo-prestazioni!! Ok Quindi, per 400 euro di diffusori "commerciali", NON PRENDERE NULLA!!Soldi sprecati.....tienili o investili nelle tue mani!! o fattele costruire, ti costano sicuro meno di un buon diffusore che suoni decentemente, e dico decentemente, in commercio, e parliamo già di qualche migliaio di € Oki NON COMPRARE CASSETTE DELLA FRUTTA!! Laughing
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 547
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Messaggio Da giammo Sab 15 Dic 2012 - 11:00

Wei danilo non volevo demotivarti, anzi, proprio il contrario, volevo INGOLOSIRTI!! Razz E ricorda che dei progetti di autocostruzione la maggior parte è di categoria superiore in quanto a sensibilità, stando anche dentro i costi da te stabiliti!! quindi anche la ciofeca del t amp liscio va benissimo per farli suonare!! poi se vuoi anche dai 60 hz in giù, piate in un secondo momento un vero ampli!! Laughing intanto di fai i diffusori, che è la prima e la più importante di tutta la catena, almeno il 70 e passa per centssssss, se non di più!!! io mi sbilancio, per me pure il 90 % Oki nun buttà i tuoi soldi, pondera bene!! Party
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da ghiro Sab 15 Dic 2012 - 15:12

sono d'accordo ma non sono cose che si improvvisano
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da giammo Sab 15 Dic 2012 - 16:39

ghiro ha scritto:sono d'accordo ma non sono cose che si improvvisano
Infatti non c'è nulla da improvvisare!! Laughing tutti i kit e i progetti, dai fostex in avanti sono fatti precisi, belli e pronti! ti prendi il materiale e te lo monti e IMPARI COSE NUOVE, SODDISFAZIONE IMPAGABILE! Se sai montare un mobile ikea, ti sforzi un tantino in più e sarai ripagato APPIENO!! Laughing se fosse stato impossibile o difficile difficile, non l'avrei proposto! ma come vedi nell'avatar, quelle le ho fatte con le mie mani, ed era la MIA PRIMA VOLTA, mai costruito un diffusore prima! il RISULTATO E' TOTALE! Cool I love you Quindi bisogna armarsi di voglia e mettere via le scuse! Ok Idea Buon lavoro
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da ghiro Dom 16 Dic 2012 - 0:15

dove si trovano sti kit
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Diffusori sotto i 400 Euro, per sonic impact tamp Empty CONSIGLIO PER INIZIARE A GODERE CON L'AUTOCOSTRUZIONE! SPOSTATE ANCHE IN AREA CONSONA, GRAZIE :)

Messaggio Da giammo Dom 16 Dic 2012 - 13:26

ghiro ha scritto:dove si trovano sti kit
scusa, ma leggo solo ora......ti dò alcuni esempi:
qui trovi i kit fostex, comprese le misure e tutte le specifiche del cabinet e dei driver ap. Ricorda che i prezzi che vedi sono solo i kit fostex ma se li acquisti già pronti da loro, M. Clemente, PAGHI UN BOTTO INUTILE! Smile Tu invce ti scegli un kit, poi vai su ebay, qualsiasi negozio dalla germania, prendi la coppia dei driver fostex. poi ti rechi da una falegnameria e gli dai tutte le misure (multistrato di betulla, NO MDF!!). Con 100 euro max ti fai tutti i legni del cabinte in multistrato per ad es. un fostex fe 103, quello che ho fatto io. Se vuoi il top fatti il 108 fe , sempre e rigorosamente a TROMBA il caricamento. tutti i progetti prevedono una tromba da pavimento o un classico da stand! la differenza, soprattutto in termini di ascolto e di basse frequenze è abissale, quindi punta solo AL CARICAMENTO IN Back Loaded Horn!! Laughing LINK:
http://www.maclementhorn.it/Archivio_Progetti_Fostex.html
altra scelta, se vuoi un kit fatto e finito e sei vicino a loro (fratelli margotto) fatti tagliare direttamente tutti i pezzi da loro, sono gli unici che lo fanno con prezzi da falagnameria da brico center con la differenza che ti smussano anchhe i pezzi, ti danno i riferimenti e mettono anche le spine di legno nei punti più importanti per facilitare il montaggio ecc!! sono da consigliare. li chiami, gli dici vorrei il kit bla bla bla e ti fanno il prezzo! sul forum se cerchi fostex 108 c'è un ragazzo che ha postato tutto il kit da lui montato e preso proprio dai fratelli margotto:
link margotto: http://www.margottofratelli.it/index.php?option=com_content&view=article&id=76&Itemid=18
link del tipo del forum che l'ha fatto: https://www.tforumhifi.com/t11443-bhl-fostex-fe108e-sigma-la-costruzione?highlight=FOSTEX+108

Questo per i monovia fostex, e godi come un riccio con un prezzo prestazioni da farti diventare deficiente Hehe Se poi vuoi un 2 vie classico, pavimento o no, o 3 o 4 vie etc, in rete è zeppo. altro link dove trovare kit, tipo il davis che suona da dio e costa relativamente poco (ti fai un diffusore, la coppia, con del mdf, prendi il kit pronto e finito, cross over già fatto, monti il tutto e ci dai una spruzzata alla buona dopo aver trattato l'mdf, che è una cazzata da trattare! ma non usarlo sui monovia fostex! se vuoi usa SEMPRE il multistrato, è cmq vincente dappertutto, costa 3 volte tanto del mdf ma ne sarai ampiamente ringalluzzito!! Smile tra l'altro è facile da rifinire a cera, mentre l'mdf devi in qualche modo cmq verniciarlo (a spruzzo, a specchio, dal carrozziere, a pennello o IMPIALLACCIARLO) ma tanto vale quindi la betulla, SUONA MEGLIO SU TUTTI I PARAMETRI E HAI LE VENATURE IN FACCIA DA SBAFO Dribbling
Link per ogni cosa su altoparlanti e casse, cavi ,kit ...tutto, il migliore:
http://www.toutlehautparleur.com/
qui trovi tipo il kit davis (la coppia fatta e finita potrebbe essere tranquillamente in commercio a prezzi Davis, quindi qualche migliaio di euro tranquillamente e con questo con 500 totali ti fai già un diffusore parecchio definitivo che suona benissimo, per iniziare poi è veramente semplice!
http://www.toutlehautparleur.com/enceintes-en-kit-c-153/davis-acoustics-mv4a.html
Se vai qui: http://www.audiocostruzioni.com/ e clicchi a sinistra su autocostruzione diy diffusori, ti si apre un nuovo mondo: ci sono progetti fatti, realizzati e finiti da persone comuni che hanno postato il loro lavoro con monovia, 2 vie , 3 vie ecc.....FATTI UN GIRO! Ok
TI RICORDO, IN RETE TROVI ORMAI DI TUTTO!! A TE LA SCELTA! SAPPI CHE UN DIFFUSORE COME LO VUOI TU IN COMMERCIO NON ESISTE SE NON FATTO SU MISURA! O SE NON VUOI SPENDERE MINIMO DAI 5000 IN SU, MINIMO, PER UN DIFFUSORE SUL SERIO "SUONANTE DA PAURA", ALLORA DEVI PRENDERE LA STRADA DEFINITIVA DELL'AUTOCOSTRUZIONE E GODI RICCIO!! SE HAI LA POSSIBILITA', FATTI UN BEL DOPPIO 15'' + TROMBA IN MULTIAMPLIFICAZIONE E SEI A POSTO PER IL RESTO DELLA VITA, TIPO UN MAJANDI "DOCET" CHIMERA NAKED!! QUELLO DEL BUON VECCHIO BASTARDO Dribbling DI STENTOR: LUI, CAZZO CHE FIGATA!:
ECCOLO E GODI: http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1935
Spero di averti reso le idee un pò più chiare del perchè NON DEVI SPENDERE ANCHE 1000 EURO PER UN PRODOTTO COMMERCIALE!! Poi se proprio non vuoi, ognuno è libero di scegliere COME SENTIRE E COME SPENDERE I PROPRI SOLDI! Ok UN ABBRACCIO E FAMMI SAPERE, ANCHE ALTRI OVVIAMENTE Wink A presto, Gian Marco
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da giammo Dom 16 Dic 2012 - 13:31

ah, dimenticavo, questa è stata la mia impresa di poco più di un anno fa.....MI E' CAMBIATA LA VITA! Laughing https://www.tforumhifi.com/t13928-arrivati-i-fostex-fe-103-en?highlight=FOSTEX+103
E QUI TROVI IL PROSEGUO DELL'IMPIANTO, CASSA CENTRALE FOSTEX HOME CINEMA, NIENTE DI PARAGONABILE A CIFRE UMANE E NON, VOCI, LE PIù BELLE E NITIDE MAI SENTITE, FATTO LO SCORSO NATALE DURANTE LE VACANZE A CASA FELICE COME UN BEMBINO:
https://www.tforumhifi.com/t25727-costruzione-canale-centrale-fostex-fe107e-con-foto-dettagliate?highlight=FOSTEX+CANALE+CENTRALE

fatti un idea Idea FATTI VENIRE LA VOGLIA!! Laughing
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da ghiro Dom 16 Dic 2012 - 16:29

Intanto grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! me li guardo con calma poi ti dico
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da ghiro Dom 16 Dic 2012 - 16:30

a comunque complimenti per il tuo progetto
ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da danilopace Dom 16 Dic 2012 - 17:22

Ciao Gianmo,
intanto grazie mille per i consigli che hai dato e soprattutto per esserti dilungato in tantissime e dettagliate spiegazioni...
Ora veniamo al mio "problema"...dico subito che escludo la strada dell'autocostruzione...senza possibilità di ripensamenti. Quindi chiuso il discorso. Il motivi sono principalmente due: il primo è che ho già tentato questa strada in passato, con risultati che non hanno soddisfatto le mie esigenze. Questo perchè non è possibile ascoltare prima, si va alla cieca e, alla fine, se il risultato non soddifsa, si è perso soltanto un sacco (ma davvero un sacco) di tempo.
Con le Singer (che vendo sul mercatino, perchè vanno benone con certi generi, ma non con i miei), ci ho messo diversi mesi a finire i diffusori, ed ero uno studente senza ancora moglie e figli...quindi con tutto il week end libero da gestirmi. Nonostante ciò ci ho messo tanto...
Ora sono libero professionista e lavoro, a volte, anche il sabato e pure di domenica. Sono sposato e ho una bimba piccola...tempo libero=ZERO.

Ecco perchè necessito di diffusori commerciali.

Tornando alle possibilità:
potrei avere qualche parere da chi ha ascoltato i diffusori da me proposti?
Ricapitolando:
- IL Tesi 540 o 560
- Wharfdale
- Proson
- Dynaudio

Io sarei per le Tesi...ho letto anche una buona recensione su Suono delle 540...lo so, il giudizio delle riviste va preso con le molle, ma del resto anche quello dei forumisti Wink

Se decidessi per le Tesi...meglio 540 o 560? Ambiente di ascolto 16mq, con possibilità in futuro di metterle in soggiorno da 22mq Posizionamento abbastanza vicino alla parete posteriore....distanti tra loro meno di 2,00 mt. Abbinamento con t-amp sonic impact tweakizzato.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili