Cavi: finalmente qualcosa detta con la VERITA' dei fatti e degli studi effettuati
+26
Bicicletta
blues 66
Fernando Micelli
jexoz
ideafolle
bartman
thepescator
Vella
Guitarfabius
flovato
mau749
Switters
Biagio De Simone
Stentor
Pier
Solomon
andreac
valterneri
cavicchi
holydio
Claudiohi-fi
sonic63
Soligo60
LakyV
andzoff
giammo
30 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Cavi: finalmente qualcosa detta con la VERITA' dei fatti e degli studi effettuati
ciao a tutti! per chi non avesse sentito e non conoscesse Renato Giussani, un suo "monologo" interessante su "interfacciamento amplificatore di potenza, casse e CAVI! HO DETTO CAVI!
Poi vediamo se ancora qualcuno sente le "vocine"
Re: Cavi: finalmente qualcosa detta con la VERITA' dei fatti e degli studi effettuati
Ma dove sta 'sto monologo? C'è un link?
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Re: Cavi: finalmente qualcosa detta con la VERITA' dei fatti e degli studi effettuati
Interessante, si parla di "percezione" del suono, e quindi di psicoacustica.
Nelle ultima prove da me effettuate, devo effettivamente ammettere che non ho ne sentito ne percepito sostanziali differenze.
Ho provato tre tipi diversi di cavi di segnale, il risultato purtroppo non mi è stato di grande aiuto, per quanto riguarda quelli di potenza, visto le tensioni differenti in gioco, credo sia già più facile udire differenze.
Anche in questo caso si parla di sfumature e non di cambiamenti epocali, come qualcuno vorrebbe farci credere, credo comunque che la catena audio sul quale si eseguono le prove abbia la sua importanza, anche se Giussani non menziona nulla in merito, penso che le diverse sensibilità, impedenze, nonché le differenze di geometria e di materiale dei cavi stessi,possano incidere sul risultato finale.
Spero solo che non ne esca un altra guerra, tra cavo scettici e cavologi.!!!!
Nelle ultima prove da me effettuate, devo effettivamente ammettere che non ho ne sentito ne percepito sostanziali differenze.
Ho provato tre tipi diversi di cavi di segnale, il risultato purtroppo non mi è stato di grande aiuto, per quanto riguarda quelli di potenza, visto le tensioni differenti in gioco, credo sia già più facile udire differenze.
Anche in questo caso si parla di sfumature e non di cambiamenti epocali, come qualcuno vorrebbe farci credere, credo comunque che la catena audio sul quale si eseguono le prove abbia la sua importanza, anche se Giussani non menziona nulla in merito, penso che le diverse sensibilità, impedenze, nonché le differenze di geometria e di materiale dei cavi stessi,possano incidere sul risultato finale.
Spero solo che non ne esca un altra guerra, tra cavo scettici e cavologi.!!!!
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
A livello gossip, l'ingegnere a parer mio no è un grande oratore, ma non conta...
Per quel che riguarda le vocine, ebbè il buon Renato fà una manfrina tutta basata su calcoli statici e nessuno gli può dar torto, ma se parliamo di tensioni e correnti dinamiche il discorso cambia, che un rosso nero da 10 metri faccia il lavoro di un buon cavo da un metro (badate che io ho sempre pseudo snobbato cavi da centinaia di €uro) credo sia ancora discutibile...
Per quel che riguarda le vocine, ebbè il buon Renato fà una manfrina tutta basata su calcoli statici e nessuno gli può dar torto, ma se parliamo di tensioni e correnti dinamiche il discorso cambia, che un rosso nero da 10 metri faccia il lavoro di un buon cavo da un metro (badate che io ho sempre pseudo snobbato cavi da centinaia di €uro) credo sia ancora discutibile...
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
Effettivamente come oratore non è il massimo, ma l'importante e' farsi capire.
Anche io non sono un estimatore di super cavi altisonanti da millemila€, ma un buon cavo da poterci spendere 100€ lo prenderei volentieri.
Credo che superata suddetta cifra, si può davvero cominciare a parlare di pippe audiofile, che nessuno me ne voglia, non sono un cavo scettico, anzi, quando è stato il momento di "sentire" differenze tra diversi cavi ( quando c'erano ) le ho sentite, ritengo però senza alcun ombra di dubbio che dilapidare 300/400€ o anche di più su di un cavo, sia una pazzia assurda, inutile, e priva di ogni forma di logica
Con una cifra del genere e' più probabile ( anzi è sicuro) che facendo un up-grade su diffusori o ampli, si ottenga molto di più a livello di "cambiamenti udibili", rispetto ad un cavo che potrebbe lasciarci con l'amaro in bocca(considerata l'esigua spesa)
Anche io non sono un estimatore di super cavi altisonanti da millemila€, ma un buon cavo da poterci spendere 100€ lo prenderei volentieri.
Credo che superata suddetta cifra, si può davvero cominciare a parlare di pippe audiofile, che nessuno me ne voglia, non sono un cavo scettico, anzi, quando è stato il momento di "sentire" differenze tra diversi cavi ( quando c'erano ) le ho sentite, ritengo però senza alcun ombra di dubbio che dilapidare 300/400€ o anche di più su di un cavo, sia una pazzia assurda, inutile, e priva di ogni forma di logica
Con una cifra del genere e' più probabile ( anzi è sicuro) che facendo un up-grade su diffusori o ampli, si ottenga molto di più a livello di "cambiamenti udibili", rispetto ad un cavo che potrebbe lasciarci con l'amaro in bocca(considerata l'esigua spesa)
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
giammo ha scritto:ciao a tutti! per chi non avesse sentito e non conoscesse Renato Giussani, un suo "monologo" interessante su "interfacciamento amplificatore di potenza, casse e CAVI! HO DETTO CAVI!
ho ascoltato solo 10 minuti.
Che un ingegnere dica un pre che "abbia una resistenza d'uscita molto alta ..... 1000 ohm, quindi sbagliata .......... " è una cosa che mi ha fatto rabbrividire.
Se queste sono le basi della correttezza tecnica del discorso.......non so se vale la pena sorbirsi tutti i 58 minuti....forse solo per curiosità.
"se sentiamo una differenza......quella differenza non esiste" .......CHE BELLA SPIEGAZIONE TECNICA davvero esauriente)
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Vedo che stiamo partendo bene, non c'è guru che ci influenzi
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
ciao lakyV volevo solo dirti che, se non l'hai sentito tutto il sermone di Renato, capisco, ma nel video più avanti spiega proprio le differenze con cavi di potenza differenti e con ampli e diffusori diversi, facendo vedere le varie piccole o grandi differenze percepite "dai grafici". poi le orecchie e soprattutto il cervello di ognuno sente poi quello che vuole! lui, essendo ingegnere, spiega tecnicamente con i grafici le vere differenze percepite con gli strumenti usati!LakyV ha scritto:.....credo comunque che la catena audio sul quale si eseguono le prove abbia la sua importanza, anche se Giussani non menziona nulla in merito, penso che le diverse sensibilità, impedenze, nonché le differenze di geometria e di materiale dei cavi stessi,possano incidere sul risultato finale....."
cmq ho trovato interessante postare la cosa viste le solite e allucinanti discussioni sui cavi quando poi la vera differenza sono i diffusori! parliamo più di loro, va!
cmq Renato non è un oratore da convention, sennò faceva un altro mestiere!
ciao quando avrai modo e voglia sentilo tutto che ha senso nella sua completezza! e poi, mi spiace, ma ha perfettamente ragione!! se differenza tecnicamente non c'è, quella differenza che la gente vuole sentire non esiste!! il tutto serve a spiegare solo che se hai speso 400 euro di cavi devi darti un motivo valido quando "li ascolti", sennò ti dai dell'imbecille! e questo, per molti, è più dura!!sonic63 ha scritto:giammo ha scritto:ciao a tutti! per chi non avesse sentito e non conoscesse Renato Giussani, un suo "monologo" interessante su "interfacciamento amplificatore di potenza, casse e CAVI! HO DETTO CAVI!
"se sentiamo una differenza......quella differenza non esiste" .......CHE BELLA SPIEGAZIONE TECNICA davvero esauriente)
giammo ha scritto:ciao quando avrai modo e voglia sentilo tutto che ha senso nella sua completezza! e poi, mi spiace, ma ha perfettamente ragione!! se differenza tecnicamente non c'è, quella differenza che la gente vuole sentire non esiste!! il tutto serve a spiegare solo che se hai speso 400 euro di cavi devi darti un motivo valido quando "li ascolti", sennò ti dai dell'imbecille! e questo, per molti, è più dura!!sonic63 ha scritto:
No, ti ringrazio ma non devi dispiacerti per me...ognuno ascolta come merita.
Capisco che tu ritenga valido il discorso che "se sentiamo una differenza......quella differenza non esiste" questa affermazione fà il paio con la tua : "quella differenza che la gente vuole sentire non esiste".
E meno male che il titolo fà richiamo alla "VERITA'" dei fatti.
A proposito di "Imbecilli"....non è necessario spendere 400 euro di cavi per esserlo.
Molti ci riescono anche spendendo molto di meno.
Io mi dichiaro agnostico
Certo che la "resistenza d'uscita..." è proprio bella
Certo che la "resistenza d'uscita..." è proprio bella
Claudiohi-fi- Appassionato
Numero di messaggi : 328
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress
Ancora sui cavi
Certo ora metto su la piattina rossa e nera
che tanto è lo stesso
Non ci fossero differenze la gente non diventerebbe matta
a provare questo o quel cavo non trovi?
Certo ora metto su la piattina rossa e nera
che tanto è lo stesso
Non ci fossero differenze la gente non diventerebbe matta
a provare questo o quel cavo non trovi?
holydio- Appassionato
Numero di messaggi : 339
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.
ma stiamo parlando dello stesso guru che dice che non serve un cazzo rodare i diffusori?
cavicchi- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12
Alt!sonic63 ha scritto:Che un ingegnere dica un pre che "abbia una resistenza d'uscita molto alta ..... 1000 ohm, quindi sbagliata .......... " è una cosa che mi ha fatto rabbrividire.
Calma.
Come dovrebbe essere l'impedenza di uscita di un pre? Alta o bassa?
E 1000 ohm, sono una impedenza (di uscita di un pre) alta, bassa o giusta?
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Non ho visto il video, rispondo solo ad Andzoff
che fa una domanda precisa:
1000 sono altini ma sopportabili per un apparecchio casalingo che deve
collegarsi a poche altre cose e vicine.
Per collegamenti di 200 metri si lavora con 20 - 50 ohm
Per collegamenti difficili si lavora con 50 - 200 ohm
100 ohm è buono, 200 anche, 600 poco, 1000 pochino
2000 e oltre no!
Impedenza di entrata: 47000 mmmmmmm, 20000 Ok, 10000 buona.
Non mettetevi a credere il contrario.
Nessuna differenza qualitativa fa la linea bilanciata che è indispensabile per
moltiplicare l'immunità alle interferenze e agli anelli di massa nella triangolazione
delle apparecchiature.
che fa una domanda precisa:
1000 sono altini ma sopportabili per un apparecchio casalingo che deve
collegarsi a poche altre cose e vicine.
Per collegamenti di 200 metri si lavora con 20 - 50 ohm
Per collegamenti difficili si lavora con 50 - 200 ohm
100 ohm è buono, 200 anche, 600 poco, 1000 pochino
2000 e oltre no!
Impedenza di entrata: 47000 mmmmmmm, 20000 Ok, 10000 buona.
Non mettetevi a credere il contrario.
Nessuna differenza qualitativa fa la linea bilanciata che è indispensabile per
moltiplicare l'immunità alle interferenze e agli anelli di massa nella triangolazione
delle apparecchiature.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Non è questo il punto.andzoff ha scritto:Alt!sonic63 ha scritto:Che un ingegnere dica un pre che "abbia una resistenza d'uscita molto alta ..... 1000 ohm, quindi sbagliata .......... " è una cosa che mi ha fatto rabbrividire.
Calma.
Come dovrebbe essere l'impedenza di uscita di un pre? Alta o bassa?
E 1000 ohm, sono una impedenza (di uscita di un pre) alta, bassa o giusta?
Un'impedenza d'uscita NON è sbagliata(può essere non adatta in un certo accoppiamento) ma di per se non è sbagliata.
E' un'affermazione che non esiste (tanto meno detta da un'ingegnere) ... è come dire che se un'altoparlante ha un'impedenza di 16 Ohm è sbagliato.
Oppure che una risonanza a 60 hz per un'altoparlante è sbagliata.
L'impedenza d'uscita di uno stadio dipende da come è fatto lo stadio, dal suo progetto, dai componenti usati, è una caratteristica dello stadio ....non esiste un'impedenza d'uscita "SBAGLIATA".
Difatti la trovo interessantegiammo ha scritto:ciao lakyV volevo solo dirti che, se non l'hai sentito tutto il sermone di Renato, capisco, ma nel video più avanti spiega proprio le differenze con cavi di potenza differenti e con ampli e diffusori diversi, facendo vedere le varie piccole o grandi differenze percepite "dai grafici". poi le orecchie e soprattutto il cervello di ognuno sente poi quello che vuole! lui, essendo ingegnere, spiega tecnicamente con i grafici le vere differenze percepite con gli strumenti usati!LakyV ha scritto:.....credo comunque che la catena audio sul quale si eseguono le prove abbia la sua importanza, anche se Giussani non menziona nulla in merito, penso che le diverse sensibilità, impedenze, nonché le differenze di geometria e di materiale dei cavi stessi,possano incidere sul risultato finale....."
cmq ho trovato interessante postare la cosa viste le solite e allucinanti discussioni sui cavi quando poi la vera differenza sono i diffusori! parliamo più di loro, va!
Discutibile, opinabile e condivisibile, tutto dipende dai punti di vista( tu dirai: le misurazioni tecniche non sono punti di vista, sono dati di fatto) e avresti ragione, ciò non toglie che non basta un tecnico e ingegnere per far si che ciò di cui si parla diventi parola del vangelo!!!
Ne servirebbe più di qualcuno di ingegnere, ma hai me, non sono tutti dello stesso parere( gli ingegneri) ognuno ha una sua ipotesi o tesi, e quindi esiste più di una corrente di pensiero e di studio in merito.
Personalmente traggo le mie conclusioni su ciò che provo e sento, con questo non voglio innalzarmi a tecnico specializzato(non lo sono) e non cercò di buttare fango sulle ipotesi degli altri, specialmente se più preparati di me, non ne avrei motivo,e come ho già detto, ho sentito personalmente differenze tra cavi di potenza differenti,e alla stesso tempo non ho sentito alcunché tra cavi di segnale diversi più o meno blasonati.
Come vedi "sto nel mezzo" ma ripeto che non basta un solo commento, per quanto tecnico che sia" a far gridare ad una scoperta ECLATANTE
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Partendo da qui, chi volesse approfondire, avrebbe molto materiale da leggere e studiare per comprendere ciò che Giussani sostiene.
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
Chi mi spiega questo???
http://www.giussani-research.it/gr-sc-100/?lang=it
È anche questo..??
http://www.giussani-research.it/gr-sc-1000/?lang=it
Mi piacerebbe conoscere il prezzo, e sapere se prima di venderli fa ascoltare il proprio
MONOLOGO sull'inefficienza e sulla psico acustica dei cavi
http://www.giussani-research.it/gr-sc-100/?lang=it
È anche questo..??
http://www.giussani-research.it/gr-sc-1000/?lang=it
Mi piacerebbe conoscere il prezzo, e sapere se prima di venderli fa ascoltare il proprio
MONOLOGO sull'inefficienza e sulla psico acustica dei cavi
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
sonic63 ha scritto:
Un'impedenza d'uscita NON è sbagliata(può essere non adatta in un certo accoppiamento) ma di per se non è sbagliata.
E' un'affermazione che non esiste (tanto meno detta da un'ingegnere) ... è come dire che se un'altoparlante ha un'impedenza di 16 Ohm è sbagliato.
L'impedenza d'uscita di uno stadio dipende da come è fatto lo stadio, dal suo progetto, dai componenti usati, è una caratteristica dello stadio ....non esiste un'impedenza d'uscita "SBAGLIATA".
Grande verità.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Credo che la relazione di Giussani vada letta nella sua interezza al di là delle singole imprecisioni/non-condivisioni che possono emergere.Solomon ha scritto:sonic63 ha scritto:
Grande verità.
E' sacrosanto che ognuno la possa condividere o non condividere e discutere anche i singoli contenuti.
Credo invece che possa diventare un esercizio fuorviante ed intellettualmente poco corretto stigmatizzare la singola imprecisione e/o non-condivisione del singolo concetto estrapolato al fine di togliere credibilità a tutta la presentazione.
Pier- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass
sonic63 ha scritto:
Non è questo il punto.
e ci mancherebbe altro
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
LakyV ha scritto:
Mi piacerebbe conoscere il prezzo
€ 439,00 quelli di potenza e € 149,00 quello di segnale coassiale. Sul sito c'è l'E-shop con tutti i prezzi ....compresi i diffusori top di gamma che vende a € 98.000,00.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Magari avrebbe venduto cavi.giammo ha scritto:ciao lakyV volevo solo dirti che, se non l'hai sentito tutto il sermone di Renato, capisco, ma nel video più avanti spiega proprio le differenze con cavi di potenza differenti e con ampli e diffusori diversi, facendo vedere le varie piccole o grandi differenze percepite "dai grafici". poi le orecchie e soprattutto il cervello di ognuno sente poi quello che vuole! lui, essendo ingegnere, spiega tecnicamente con i grafici le vere differenze percepite con gli strumenti usati!LakyV ha scritto:.....credo comunque che la catena audio sul quale si eseguono le prove abbia la sua importanza, anche se Giussani non menziona nulla in merito, penso che le diverse sensibilità, impedenze, nonché le differenze di geometria e di materiale dei cavi stessi,possano incidere sul risultato finale....."
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Ah, gli sta già vendendo, maledetta crisi.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Mito e Verità sui cavi di potenza
» La verità assoluta sui cavi... forse
» E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?
» LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)
» La verita nuda e cruda sui cavi.
» La verità assoluta sui cavi... forse
» E insomma? Come devono essere fatti 'sti cavi di potenza?
» LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)
» La verita nuda e cruda sui cavi.
Pagina 1 di 5