Volume windows 7 e equalizzazione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Volume windows 7 e equalizzazione
Hola :-)
stavo cercando di ottenere il volume massimo di uscita in Windows 7 e mi sono accorto che facendo il passaggio da pannello di controllo –> audio –> mia scheda sonora –> proprietà –> a frequenza posso alzare di 12 dB bass e treble.
Sapete mica dirmi se alzandoli tutti e due si alza tutto il volume o solo i bassi e gli alti?
Ho provato e metterli al massimo e ho notato che il woofer oscilla tantissimo, di solito è immobile, e mi ha dato comunque parecchia soddisfazione
E poi volevo chiedervi questo: dietro i monitor ho la possibilità di abbassare di qualche decibel gli alti o i medi\\bassi, per adattare il suono al posizionamento. Siccome stranamente pur essendo quasi attaccati al muro sono gli alti a essere a volte un po’ in evidenza e non i bassi,secondo voi abbassare i decibel dal monitor o dall’equalizzatore di jriver è la stessa cosa tecnicamente?
Muchas gracias!
stavo cercando di ottenere il volume massimo di uscita in Windows 7 e mi sono accorto che facendo il passaggio da pannello di controllo –> audio –> mia scheda sonora –> proprietà –> a frequenza posso alzare di 12 dB bass e treble.
Sapete mica dirmi se alzandoli tutti e due si alza tutto il volume o solo i bassi e gli alti?
Ho provato e metterli al massimo e ho notato che il woofer oscilla tantissimo, di solito è immobile, e mi ha dato comunque parecchia soddisfazione
E poi volevo chiedervi questo: dietro i monitor ho la possibilità di abbassare di qualche decibel gli alti o i medi\\bassi, per adattare il suono al posizionamento. Siccome stranamente pur essendo quasi attaccati al muro sono gli alti a essere a volte un po’ in evidenza e non i bassi,secondo voi abbassare i decibel dal monitor o dall’equalizzatore di jriver è la stessa cosa tecnicamente?
Muchas gracias!
BluesBrother- Affezionato
Numero di messaggi : 131
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm
Re: Volume windows 7 e equalizzazione
il volume che puoi usare in uscita puo' essere
1 - il massimo disponibile senza distorsione
2 - inferiore al massimo tollerato dal dispositivo di ingresso
3 - non deve inoltre essere troppo inferiore a questo limite pena la perdita di rapporto segnale/rumore
altrimenti... clipping e/o distorsione sono una certezza, quindi in assenza di strumentazione affidati ad un ragionevole 2/3 e verifica la qualita' ottenuta nel tuo preamplificatore/finale.
regolare i toni anche dello stesso incremento per otterene qualche db significa alterare la linearita del segnale (sono un purista e ragiono cosi' per preconcetto )
regolare i toni sul diffusore: se proprio devi aggiustare qualcosa, metti a zero e usa il preamp, per me e' meglio usare quelli in un sistema a due canali con crossover passivo, discorso diverso per un diffusore con crossover attivo... in questo caso metti tutto a zero il preamp e linearizza il possibile con i controlli a monitor (il taglio di crossover e' probabilmente studiato ad-hoc).
1 - il massimo disponibile senza distorsione
2 - inferiore al massimo tollerato dal dispositivo di ingresso
3 - non deve inoltre essere troppo inferiore a questo limite pena la perdita di rapporto segnale/rumore
altrimenti... clipping e/o distorsione sono una certezza, quindi in assenza di strumentazione affidati ad un ragionevole 2/3 e verifica la qualita' ottenuta nel tuo preamplificatore/finale.
regolare i toni anche dello stesso incremento per otterene qualche db significa alterare la linearita del segnale (sono un purista e ragiono cosi' per preconcetto )
regolare i toni sul diffusore: se proprio devi aggiustare qualcosa, metti a zero e usa il preamp, per me e' meglio usare quelli in un sistema a due canali con crossover passivo, discorso diverso per un diffusore con crossover attivo... in questo caso metti tutto a zero il preamp e linearizza il possibile con i controlli a monitor (il taglio di crossover e' probabilmente studiato ad-hoc).
cossaro- Affezionato
Numero di messaggi : 179
Impianto : si
Usare l'equalizzazione ed il volume di Windows "as is" è sonoramente sconsigliato: devi assolutamente passare in modalità WASAPI nel player (che in sostanza, appunto, salta i controlli volume/eq di Windows) !!!BluesBrother ha scritto:stavo cercando di ottenere il volume massimo di uscita in Windows 7 e mi sono accorto che facendo il passaggio da pannello di controllo –> audio –> mia scheda sonora –> proprietà –> a frequenza posso alzare di 12 dB bass e treble.
Grazie delle risposte!
Non ho il preampli, il segnale va direttamente dalla scheda sonora ai monitor autoamplificati... quindi penso non mi rimanga che aumentare il volume dei monitor, che adesso è a ore 13... se avete altri consigli sono ben accetti :-)
Non ho il preampli, il segnale va direttamente dalla scheda sonora ai monitor autoamplificati... quindi penso non mi rimanga che aumentare il volume dei monitor, che adesso è a ore 13... se avete altri consigli sono ben accetti :-)
BluesBrother- Affezionato
Numero di messaggi : 131
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm
Anche il volume?? non lo sapevo, come mai?Marco Ravich ha scritto:Usare l'equalizzazione ed il volume di Windows "as is" è sonoramente sconsigliato: devi assolutamente passare in modalità WASAPI nel player (che in sostanza, appunto, salta i controlli volume/eq di Windows) !!!BluesBrother ha scritto:stavo cercando di ottenere il volume massimo di uscita in Windows 7 e mi sono accorto che facendo il passaggio da pannello di controllo –> audio –> mia scheda sonora –> proprietà –> a frequenza posso alzare di 12 dB bass e treble.
fedcas- Affezionato
Numero di messaggi : 143
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG
Perché il mixer di Windows lavora in modalità "non esclusiva" (puoi cioé avere più sorgenti che contemporaneamente emettono suoni, es. browser, player, ecc.) e quindi è di minore qualità.fedcas ha scritto:Anche il volume?? non lo sapevo, come mai?
In modalità WASAPI (simile ad ASIO, che però non è Microsoft ma Steinberg) il player acquisisce invece il controllo esclusivo e diretto della periferica audio, quindi nessun altro programma potrà emettere suoni.
Per quanto riguarda il volume invece, è un problema intrinseco di tutti i volumi software: meglio non usarli perché degradano la qualità del suono per attenuarne l'amplitudine (tienilo quindi sempre al massimo, anche sotto WASAPI, e regola dalla manopola dell'ampli).
ah quindi neanche dal player è consigliabile abbassare il volume?? e come si fa allora per gli ampli che non accettano il livello alto di molte schede audio? per esempio lo scythe amp con la scheda onboard non dava problemi, l'ho provato con audigy 2 zs, esi x-fi nrg e xonar essence stx va in clipping se non si abbassa il livello di uscita
fedcas- Affezionato
per quanto riguarda il wasapi invece, devo installare questo? http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi
fedcas- Affezionato
Il volume digitale - quale esso sia - non và toccato... sempre al max.fedcas ha scritto:ah quindi neanche dal player è consigliabile abbassare il volume??
Pre.fedcas ha scritto:e come si fa allora per gli ampli che non accettano il livello alto di molte schede audio?
Esatto.fedcas ha scritto:per quanto riguarda il wasapi invece, devo installare questo? http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi
capito, grazie
fedcas- Affezionato
Argomenti simili
» Wasapi e volume Windows
» Problema regolazione volume al minimo (volume comunque troppo alto)
» Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti
» L'equalizzazione perfetta: DRC
» Diametro VS lunga escursione
» Problema regolazione volume al minimo (volume comunque troppo alto)
» Volume digitale e risoluzione del suono + volume sorgenti
» L'equalizzazione perfetta: DRC
» Diametro VS lunga escursione
Pagina 1 di 1