T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasformatori per dac

+27
sasachess
Smanetton
andreac
wdysun
sergio
schwantz34
robertopisa
Felfra
robertor
Bonzo15011978
audioman
Pechegno
Vincenzo
shantim
ilpirata14
wincenzo
cotestatnt
Marko
florin
LSR
gabry74
kingbowser
daniele
Telstar
MaurArte
piero7
kereos
31 partecipanti

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Mer 28 Apr 2010 - 19:44

Ho fatto la stessa prova,tutto succede come con la tua scheda.Anche senza scheda upsampling il suono è buono !!!
Ho provato anche il Gigawork(stampato blu) con lo stampato modificato(R45 collegata a 3,3V tramite la pista) è fa le stesse cose.Io lascio la modifica perche migliora il suono .
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Mer 28 Apr 2010 - 19:57

florin ha scritto:Ho fatto la stessa prova,tutto succede come con la tua scheda.Anche senza scheda upsampling il suono è buono !!!
Ho provato anche il Gigawork(stampato blu) con lo stampato modificato(R45 collegata a 3,3V tramite la pista) è fa le stesse cose.Io lascio la modifica perche migliora il suono .

ma soffia pure a te se stacchi il cavo lato sorgente? Sto ascoltandolo in questo momento senza oversampling e sta storia del soffio non mi piace neanche un po'
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Mer 28 Apr 2010 - 20:03

Non fa nessun rumore.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Mer 28 Apr 2010 - 20:36

florin ha scritto:Non fa nessun rumore.

a me soffia se stacco il cavetto rca con la modifica tua e senza oversampling, prima non lo faceva...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Mer 28 Apr 2010 - 21:05

Piero,come ti pare il suono senza la schedina upsampling?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Mer 28 Apr 2010 - 21:22

florin ha scritto:Piero,come ti pare il suono senza la schedina upsampling?

sto fatto del soffio mi ha indispettito non poco, devo prima risolvere sto problema florin, che magari è solo del mio dac uffa!!!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Mer 28 Apr 2010 - 21:55

Non capisco perchè il cavo RCA deve stare staccato,perchè non usi la schedina upsampling e perchè ti stai rompendo le scatole,se non ti va bene la modifica,attacca la R45 a massa.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Mer 28 Apr 2010 - 22:15

Piero,il dac Gigawork(stampato blu) originale,fa le stesse cose come il mio dac modificato(funziona senza la schedina upsampling ma con il commuttatore sulla posizione up),non si può fare niente,è vero ,non hanno il soffio,ma che importanza ha?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Mer 28 Apr 2010 - 22:37

domani faccio 2 prove... non mi pare mica normale che deve soffiare con l'ingresso aperto
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da audiodesignguide Mar 1 Feb 2011 - 11:42

wdysun,
nella prova che avete fatto come avete collegato i trasformatori al DAC ?

I componenti sulla presa centrale del primario influenzano il suono.

http://www.audiodesignguide.com/HiResolution/EMU0404/index.html

Io ho provato sia LL1527XL che LL7903.

audiodesignguide
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 12

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da andreac Mar 1 Feb 2011 - 14:02

audiodesignguide ha scritto:http://www.audiodesignguide.com/HiResolution/EMU0404/index.html
Io ho provato sia LL1527XL che LL7903.

Ciao,
il link e' molto interessante, appena posso lo esamino con attenzione.

Una domanda: Se si toglie l'opamp viene meno anche il filtro ricostruttore o sbaglio?
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da puredyne Dom 16 Set 2012 - 19:35

Ciao,
potrebbe gentilmente qualcuno indicarmi o linkarmi come provare a collegare i trasformatori 3603 al CS4398?

Alla Sowter mi scrissero semplicemente: "The 1k resistor should be connected across the secondary winding." OK, 1K e' il carico minimo per non rischiare di guastare il convertitore ...ma io, non capito nemmeno se il secondario sia a sinistra o a destra.
puredyne
puredyne
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Austria
Impianto : Linux Audio, RME HDSP9632, Vari ADC CS5381 & DAC CS4398, Ampli 2x6P1P+1x6N2P, Fostex FE103En

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da puredyne Dom 16 Set 2012 - 20:41

...supporrei che nel mio caso il secondario possa essre raffigurato a sinaistra, ma non sono sicuro. purtroppo, essendo io da poco registrato, l'applicazione/forum non mi permette ancora di postare il link al datasheet: sowter.co.uk/specs/3603.htm
puredyne
puredyne
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Austria
Impianto : Linux Audio, RME HDSP9632, Vari ADC CS5381 & DAC CS4398, Ampli 2x6P1P+1x6N2P, Fostex FE103En

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da sonic63 Dom 16 Set 2012 - 21:10

puredyne ha scritto:...supporrei che nel mio caso il secondario possa essre raffigurato a sinaistra, ma non sono sicuro. purtroppo, essendo io da poco registrato, l'applicazione/forum non mi permette ancora di postare il link al datasheet: sowter.co.uk/specs/3603.htm

Non esiste un primario o un secondario obbligatorio in quel trasformatore, il rapporto è 1:1.
Lo colleghi come vuoi, a seconda se entri con un segnale bilanciato o sbilanciato.
La resistenza la metti dove vai a prendere l'uscita dal trasormatore
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da puredyne Dom 16 Set 2012 - 21:16

OK, grazie... ma non e' scritto se il bilanciato debba entrare dai pin 1 e 3 o dai pin 4 e 6 ...il nero suppongo vada fissato alla scatola metallica ed il pin 5 in rosa, non saprei se debba rimanere scollegato Wink
puredyne
puredyne
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Austria
Impianto : Linux Audio, RME HDSP9632, Vari ADC CS5381 & DAC CS4398, Ampli 2x6P1P+1x6N2P, Fostex FE103En

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da puredyne Dom 16 Set 2012 - 21:47

dal DAC escono solo due poli bilnaciati + e - ...quindi, se nel trasformatore l'ingresso bilanciato fosse a destra... dovrei collegare 4(arancio) al + del DAC, 6(grigio) al - del DAC e forse il 5(rosa) alla massa della scheda?
puredyne
puredyne
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Austria
Impianto : Linux Audio, RME HDSP9632, Vari ADC CS5381 & DAC CS4398, Ampli 2x6P1P+1x6N2P, Fostex FE103En

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da sonic63 Dom 16 Set 2012 - 22:27

puredyne ha scritto:dal DAC escono solo due poli bilnaciati + e - ...quindi, se nel trasformatore l'ingresso bilanciato fosse a destra... dovrei collegare 4(arancio) al + del DAC, 6(grigio) al - del DAC e forse il 5(rosa) alla massa della scheda?

In bilanciato dal Dac dovresti avere tre poli : il positivo, il negativo e il centrale.
Se il centrale è la massa del DaC allora le due tensioni, positiva e negativa sono riferite alla massa e va bene il collegamento come hai scritto.
Se l'uscita del DAC è flottante hai tre poli, cioè il centrale NON è la massa.
Se le uscite sono solo due, cioè un positivo e una massa devi collegarti all'altro lato del trasformatore e sul secondario puoi prelevare un segnale bilanciato o sbilanciato.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty CS4398 Direct Out

Messaggio Da puredyne Mer 19 Set 2012 - 22:32

Vi segnalo un DAC decisamente amabile, degno di regnare a lungo in questo 3D, e che, ascolto da una trentina di ore!!! Non sono presenti gli stadi di uscita, ma solo due condensatori HiEnd per rimuovere il veleno AC all'uscita diretta del chip convertitore CS4398 e dunque, da usare con cautela. E' possibile, dalle uscite bilanciate onboard, installare trasformatori o stadi di uscita valvolari. Tra 3-4 settimane mi arriveranno i trasformatori e faro' qualche esperimento con quelli. Per applicazioni di mastering, DETTAGLIO IPERGALATTICO e potrebbe esser gia' nella migliore configurazione per quell'uso. Oltre che all'uscita diretta, l'elevato dettaglio e' dovuto alla tecnologia ultra low jitter del ricevitore digitale ed alla possibilita' di disattivare l'upsampling, totalmente inutile e dannoso alla purezza del Ricampionamento di Linux JACK. A bordo, c'e' anche un blasonato chipset USB, supportato da ALSA In & Out ed anche la possibilita' di sfruttare la DAC Board per connettere un ADC via USB al sistema. Ovviamente, per chi gia' le usa, e' senza ombra di dubbio il miglior compagno disponibile sul mercato per sfruttare al massimo una interfaccia HDSP. Per un banale ascolto potrebbe risultare un po' freddino, ma basta gia' un pre e/o ampli valvolare per farci ripudiare i miseri convertitori con stadi d'uscita ad amlificatori operazionali ed offerti a svariate migliaia di euri agli studi di registrazione.... hifimediy.com/index.php?route=product%2Fproduct&product_id=60
puredyne
puredyne
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Austria
Impianto : Linux Audio, RME HDSP9632, Vari ADC CS5381 & DAC CS4398, Ampli 2x6P1P+1x6N2P, Fostex FE103En

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da blackhole Gio 20 Set 2012 - 10:59

puredyne ha scritto:l'upsampling, totalmente inutile e dannoso alla purezza del Ricampionamento di Linux JACK

Un'osservazione: se per Jack intendi "Jack audio connection kit", cioè jackd, faccio notare che non ricampiona affatto. E' sempre alsa o libsamplerate o altro software ad effettuare il ricampionamento.
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da puredyne Gio 20 Set 2012 - 14:15

blackhole ha scritto:
puredyne ha scritto:l'upsampling, totalmente inutile e dannoso alla purezza del Ricampionamento di Linux JACK

Un'osservazione: se per Jack intendi "Jack audio connection kit", cioè jackd, faccio notare che non ricampiona affatto. E' sempre alsa o libsamplerate o altro software ad effettuare il ricampionamento.

Grazie per la precisazione, ovviamente saranno sfruttate varie librerie dal demone e le eventuali GUI. E ci sarebbe cmq anche l'utenza ffado. Potrei comprendere del tutto la tua precisazione solo se jackd consegnasse dei flussi a 32 bit al driver e lasciasse ad alsa o ffado il compito di sottocampionare gli stream in uscita.
Intavolai una discussione con l'autore di della DAW Qtractor e dela nota "QjackCtl JACK Audio Connection Kit - Qt GUI Interface". Tanto per sapere se ci fosse qualche prospettiva per i processori/daw 64 bit (possibilmente FP). Lui era dell'idea che i 32bit Floating Point del Server Audio Jack, siano piu' che sufficienti o che si potrebbero ottenere risultati simili con 64 bit interi e risparmiando carico di CPU. Io credo che gli sviluppatori Linux Audio abbiano fatto un lavoro eccellente, dato che molti di loro non hanno potuto godere veramente nemmeno del proprio contributo. Da quanto mi descrivono, oscurati da dei DSP con sync non abbastanza robusto o ancora peggio con clock asincrono ricostruito e palesemente accecati da infimi convertitori ed operazionali consumer (naturalmente, come tanti altri, spesso credodono di aver acquisito ed utilizzare strumentazioni professionali)... Per la prossima donazione che dovessi fare a Rui Nuno Capela o a Paul Davis, non manderi soldi, ma un convertitore.

P.S. ho constatato che, il CS4398 non sarebbe in grado di suonare naturale con dei flussi di frequanza inferiore ai 96KHz.
puredyne
puredyne
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Austria
Impianto : Linux Audio, RME HDSP9632, Vari ADC CS5381 & DAC CS4398, Ampli 2x6P1P+1x6N2P, Fostex FE103En

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da puredyne Mar 25 Set 2012 - 22:50

...non ci avevo nemmeno pensato di interpellarlo. Anche perche' non avrei provato i trasformatori sul suo DAC. Ho chiesto ad Uwe ed in un attimo mi ha indicato la configurazione idele per garantire 1K di carico minimo richiesto dal chip con i trasformatori Sowter Type 3603... anche se, avrebbe qualche dubbio che il CS4398 possa saturarli. Il collegamento poco chiaro consigliato dalla Sowter, non avrebbe senso per colui abbia disegnato e perfezionato DAC ed ADC con ottima separazione, suono estremamente naturale e basati sui Cirrus FS.

I quattro pin di uscita del CS4398 andrebbero collegati al primario dei due trasformatori 3603 con 4 resistenze da 300 Ohm (pin 1 e 3 primario).

XLR:
Trafo 5 scollegato,
Trafo 4 & 6 con XLR 2 & 3,
Trafo 2 XLR 1 ed a massa.

RCA:

Trafo 5 scollegato,
Trafo 4 ad RCA Segnale,
Trafo 2 & 6 ad RCA massa + massa case.
puredyne
puredyne
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Austria
Impianto : Linux Audio, RME HDSP9632, Vari ADC CS5381 & DAC CS4398, Ampli 2x6P1P+1x6N2P, Fostex FE103En

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 11 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.