T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentare Taac o Minimalist

3 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Alimentare Taac o Minimalist  Empty Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Gio 3 Lug 2014 - 15:25

Salve mi ritrovo con un trasformatore con unico secondario da 48 v 300 W smontato da un vecchio amplificatore ( marca inesistente) e vorrei usarlo per alimentare uno dei due amplificatori su citati secondo voi e possibile farlo ? spero di si ,ovviamente seguendo i consigli di Gigi6c in questo post" ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO" se si quale degli schemi dovrei seguire per non perdere troppe amp. scusate se non uso i termini giusti sto alle prime armi per me e un hobby da poco intrapreso dalla mia c'ho tanta volontà e passione la cosa che mi riesce meglio smantellare le vecchie elettroniche. Grazie per l'aiuto
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

Alimentare Taac o Minimalist  Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da valvolas Ven 4 Lug 2014 - 21:49

RApino ha scritto:Salve mi ritrovo con un trasformatore con unico secondario da 48 v 300 W smontato da un vecchio amplificatore ( marca inesistente) e  vorrei usarlo per alimentare uno dei due amplificatori  su citati secondo voi e possibile farlo ?  spero di si ,ovviamente seguendo  i consigli  di   Gigi6c  in questo post" ALIMENTATORE DUALE STABILIZZATO CON TRAFO AD 1 SECONDARIO" se si quale degli schemi dovrei seguire per non perdere troppe amp. scusate se non uso i termini giusti  sto alle prime armi per me e un hobby da poco intrapreso dalla mia  c'ho tanta volontà  e passione  la cosa che mi riesce meglio smantellare le vecchie  elettroniche. Grazie per l'aiuto

E' troppo alto in tensione quando lo raddrizzi arrivi a 67 V,con il minimalist devi arrivare in dc tra i 30 e i 35V (lavora anche piu sotto volendo ma...) quindi se fai una lineare devi partire da 24V ac per arrivare ''dritto'' a 33 V dc.Se usi una batteria virtule almeno 8-10V di piu.La stabilizzata è un'altra faccenda ma personalmente oggi non la farei
ps il link postalo facendo il copia incolla cosi ci rinfreschiamo la memoria
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da RApino Ven 4 Lug 2014 - 22:40

Ciao valvolas grazie per avermi risposto spero di non aver capito fischi per fiaschi , questo e il link dove ho preso spunto : https://www.tforumhifi.com/t12789-alimentatore-duale-stabilizzato-con-trafo-ad-1-secondario, di trasformatori ne ho diversi 36,5 0 36,5 200 va - 0 12 24 100 va -12 0 12 100 va - 14,5 0 14,5 + 8,5 0 8,5 non conosco i va di questo so solo che alimentava 4 TDA 7265 ( 0 12 24 2000 va questo e enorme) e quello citato nel post da 48 v 300 va che alimentava due coppie di 2sb567 +2sd427 , spero di ricavare da almeno di uno di questi l' alimentazione giusta per un amplificatore.
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da RApino Ven 4 Lug 2014 - 23:29

scusami per me questo e il primo amplificatore diy ed in materia sono scarso che cosa è una batteria virtuale? e perché no la stabilizzata ?  Embarassed  Complimenti per il Tipettino.
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Sab 5 Lug 2014 - 11:51

RApino ha scritto:scusami per me questo e il primo amplificatore diy ed in materia sono scarso che cosa è una   batteria virtuale? e perché no  la stabilizzata ?  Embarassed                                                                         Complimenti per il Tipettino.

Il minimalist o il the wall (sono sostanzialmente lo stesso circuito) necessitano di una alimentazione non duale al limite potresti usare un trasformatore con due secondari separati,(senza zero centrale) uno per canale.Si possono alimentare stabilizzandoli ma in lineare o con certi accorgimenti come la Batteria Virtuale funzionano meglio.Lavorano mediamente sui valori che ti ho scritto sopra quindi partendo da 24V (se non usi la batteria virtuale ma in lineare) o da almeno 32V usando la BV che e' un moltiplicatore di capacita' ''rivisto''

Alimentare Taac o Minimalist  Batter11
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Sab 5 Lug 2014 - 12:01

Per usare un trafo con 0 centrale e rosicare qualche ampere c'e' questo schema,si usava nelle valvole questa soluzione con le raddrizzatrici (oggi con i diodi) io non l'ho mai usato,te lo posto a titolo di esempio

Alimentare Taac o Minimalist  Alimen10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Sab 5 Lug 2014 - 12:37

Come prioncipio quando parti da un trasformatore per sapere quanta tensione in continua otterrai dopo il ponte di diodi devi moltiplicare l'uscita del trafo x 1,4.La corrente è invece ottennibile dallle caratteristiche di targa.Per fare uno dei progetti di cui parlavi ti conviene rifarti ai tread perche' va benissimo recuperare ma ti occorreranno cmq dissipatori,ventole,2 terne di transistors,e condensatori.Vai a leggere quello del the wall ''de zio'' che e' aggiornato e recente
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da RApino Dom 6 Lug 2014 - 18:59

Speranze perse !!! Ok se la devo fare meglio farla una volta e buona, le mie intenzioni erano di utilizzare uno dei trasformatori che c'ho per investire qualcosa in più con i dissipatori che da quello che ho capito ci vogliono belli grossi, certo lo so che devo acquistare transistor condensatori e compagnia bella per il momento ho realizzato solo le pcb " appunto ieri". Si questo lo so come calcolare la tensione ( v = - 1,4)( * 1,41) quel pochissimo che so tutto frutto di ricerche fatte in rete ecco il perché mi sono iscritto al Tforum magari con qualche buon consiglio e inizio a fare qualche passo in avanti.Nessuno e nato imparato. "the wall di de zio" si ho dato un occhiata di tanto in tanto mi sa che lo dovrò leggere tutto cmq bel lavoro e vi divertite anche da pazzi  bel gruppetto affiatato. La tua come l'hai realizzata? il trasformatore deve essere 24 +24 dove si potrebbe trovare a prezzo abbordabile grazie mille .
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Dom 6 Lug 2014 - 21:12

La mia versione è il primo esemplare costruito dal grande gigi 2 anni fa,monta 2 bux48e un tip 122 x canale ,una lineare (che ho un po moddato) 36V dc con trafo 24V 250 vA.Pilotata in finale puro da un pot,guida 2 casse National chiuse che ho ricostruito letteralmente,mie dal 1968.Esistono 2 linee di versioni successive una di zio il the wall'' e l'altra di Hell67 il newminimalist differiscono per tipologia di transistors di linea e per scelte di alimentazione a moltiplicatore sakamoto o batteria virtuale,e una variante lineare moddata  Very Happy .Piu altre cose che sanno (qausi  Very Happy ) solo loro.E' stato un bel lavoro a cui hanno partecipato diverse mani,partendo da quell'esemplare il risultato è davvero buono se ci abbini un minimo di diffusori adeguati
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da hell67 Lun 7 Lug 2014 - 9:54

RApino ha scritto:Speranze perse !!!  Ok  se la devo fare meglio farla una volta e buona, le mie intenzioni erano di utilizzare uno dei trasformatori che c'ho per investire qualcosa in più con i dissipatori che da quello che ho capito ci vogliono belli grossi, certo lo so che devo acquistare  transistor condensatori e compagnia bella per il momento ho realizzato solo le pcb " appunto  ieri". Si  questo lo so come calcolare la tensione ( v = - 1,4)( * 1,41) quel pochissimo che so tutto frutto di ricerche fatte in rete  ecco il perché mi sono iscritto al Tforum   magari con qualche buon  consiglio e  inizio a fare qualche passo in avanti.Nessuno e nato imparato. "the wall di de zio" si ho dato un occhiata di tanto in tanto mi sa che lo dovrò leggere tutto  cmq  bel lavoro e vi divertite anche da pazzi  bel gruppetto affiatato. La tua come l'hai realizzata?  il trasformatore deve essere 24 +24  dove si potrebbe trovare a prezzo abbordabile  grazie mille .
se vai sul sito della tme trovi buoni trafo con prezzi abbordabili.consiglio; da 24 a 28 volt(in alternata)e minimo 300 volt ampere.se hai dubbi chiedi.occhio ai dissipatori devono essere generosi altrimenti son cavoli il mostriciattolo scalda cura in maniera particolare l'alimentazione Very Happy 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da RApino Lun 7 Lug 2014 - 15:01

X Valvolas anche io avrei intenzione si usarlo come finale "se ci riesco" ovviamente tutto con mooollltaaa calma di sicuro sarà quello base senza modifiche già mi viene difficile questa versione figuriamoci se poi ci metto le mani su per modificarlo sai che botti e fischi di transistors e condensatori, anche io ho delle casse vecchiotte degli anni 80 con radiatore passivo che uso come muletto che prima o poi le rimetto a posto attualmente uso un due vie della ciare copiate sul sito e mi danno dei discreti risultati
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da RApino Lun 7 Lug 2014 - 15:42

Ciao hell67  papà del new minimalist il braccio destro del grande Gigi papà del minimalist taac ecc ecc   niente da togliere agli altri non vorrei offendere nessuno  vi vedo affiatati bel posticino questo tforum perdonatemi  se sbaglio sono pochi giorni che mi sono iscritto  ed ancora non so cosa sia giusto o sbagliato. grazie per la dritta ,per ora mi sto rileggendo tutto per quanto riguarda   questi amplificatori ed ho fatto le pcb  del minimalist farò tutto con molta calma . Cosa ne pensi di uno di questi? ( non mi e permesso usare link esterni scusa )INDEL TST300/014
Trasformatore: toroidale; 300VA; 230VAC; 28V; 28V; 5,35A; 5,35A andrebbe bene  Dubbi  !!!! tantissimi ........... si ho letto che i dissipatori devono essere molto generosi e magari aiutati con ventoline da pc . Grazie mille
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da hell67 Mar 8 Lug 2014 - 0:25

RApino ha scritto:Ciao hell67  papà del new minimalist il braccio destro del grande Gigi papà del minimalist taac ecc ecc   niente da togliere agli altri non vorrei offendere nessuno  vi vedo affiatati bel posticino questo tforum perdonatemi  se sbaglio sono pochi giorni che mi sono iscritto  ed ancora non so cosa sia giusto o sbagliato. grazie per la dritta ,per ora mi sto rileggendo tutto per quanto riguarda   questi amplificatori ed ho fatto le pcb  del minimalist farò tutto con molta calma . Cosa ne pensi di uno di questi? ( non mi e permesso usare link esterni scusa )INDEL TST300/014
Trasformatore: toroidale; 300VA; 230VAC; 28V; 28V; 5,35A; 5,35A andrebbe bene  Dubbi  !!!! tantissimi ........... si ho letto che i dissipatori devono essere molto generosi e magari aiutati con ventoline da pc . Grazie mille
si andrebbe benino ma solo se lo fai dual mono.se vuoi un consiglio parti con un semplice alimentatore da pc portatile (19 volt 6 ampere)spendi niente perche li trovi usati e parti per l'avventura una volta che hai capito cosa stai facendo passi al gradino successivo.eviti bagni di sangue e ti serve per esperienza.se poi ti piace il passo successivo è quasi indolore.il circuito è semplice ma quello che comporta è insidioso. Very Happy se serve sono qua .ricordati quello che ho scritto Ok Ok 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da RApino Mer 9 Lug 2014 - 0:20

ok seguirò i tuoi consigli  per iniziare userò  alimentatore da pc , grazie per essere sempre disponibile "lo so che non ti piacciono i toroidali Oki two are better than one.
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da hell67 Mer 9 Lug 2014 - 13:48

RApino ha scritto:ok seguirò i tuoi consigli  per iniziare userò  alimentatore da pc , grazie per essere sempre disponibile "lo so che non ti piacciono i toroidali Oki two are better than one.
 Smile i toroidali mi piaciono solamente a volte preferisco i classici lamellari ma è una mia fissa.appena ti sara possibile posta la pcb che hai fatto che cosi ti spiego alcune cosette  Ok  Ok 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da RApino Gio 10 Lug 2014 - 13:12

Alimentare Taac o Minimalist  Pcb_mi13                 scusate per la qualità delle foto e della riuscita delle pcb sono le prime che faccio eccole ancora da forare. comunque ho notato di essere bloccato  su caricare link messaggi privati e non so se con altre cose e normale per i nuovi iscritti?
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Gio 10 Lug 2014 - 13:51

Aspetta che le veda Ottaviano  Hehe  Hehe Magari funzionano ma solo che le vede fatte cosi gli si rigirera' qualche organo interno (ma anche no...).Fatti consigliare da lui sul da farsi perche' li gira corrente
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da hell67 Gio 10 Lug 2014 - 15:33

Alimentare Taac o Minimalist  Pnp1110segui questo  è lo stesso circuito con qualche ponticello in meno e qualche condensatore in piu.lo puoi fare su millefori(ti risultera piu facile).come le hai disegnate le pcb?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Alimentare Taac o Minimalist  Empty pcb

Messaggio Da hell67 Gio 10 Lug 2014 - 15:37

Alimentare Taac o Minimalist  Pnp1112
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Alimentare Taac o Minimalist  Empty pcb

Messaggio Da hell67 Gio 10 Lug 2014 - 15:41

Alimentare Taac o Minimalist  Pnp1112
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da RApino Gio 10 Lug 2014 - 23:28

ho usato un pennarello per pcb "na sola"
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da hell67 Gio 10 Lug 2014 - 23:48

RApino ha scritto:ho usato un pennarello  per pcb "na sola"
buttalo subito via Evil or Very Mad 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da hell67 Gio 10 Lug 2014 - 23:53

https://www.youtube.com/watch?v=wKEe3otWstM fatti un giretto qua e se hai dubbi chiedi
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da RApino Ven 11 Lug 2014 - 23:59

Pennarello buttato ( la sola)...... eccellente grazie , carta fotografica e stampate laser e per entrambi le pcb in 20 minuti questa la provo la prossima settimana  Hoping , mi potresti dire  le dimensioni reali delle pcb quali sono oppure posso fare  di testa mia  grazie.
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da hell67 Sab 12 Lug 2014 - 0:41

RApino ha scritto:Pennarello buttato ( la sola)...... eccellente grazie , carta fotografica e stampate laser e per entrambi le pcb in 20 minuti questa la provo la prossima settimana  Hoping , mi potresti dire  le dimensioni reali delle pcb quali sono oppure posso fare  di testa mia  grazie.
ciao .le dimensioni sono 10 cm x 10 cm .attenzione che come ti dicevo rispetto all'originale ci sono dei componenti aggiunti.in questo caso i componenti aggiunti determinano un po le dimensioni.guarda bene la pcb che ti ho postato e cerca di capire cosa è stato aggiunto,ti dico questo perche cosi capisci meglio cosa è stato fatto e tutto ti puo servire.se vuoi ti metto anche i valori dei componenti. Wink Wink 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili