T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentare Taac o Minimalist

3 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Empty Re: Alimentare Taac o Minimalist

Messaggio Da RApino Sab 2 Ago 2014 - 19:16

(le vedi le mazze adesso?). Ok diciamo da 0,22 ohm ma quanti w ?  Idea ora dirò una delle mie scemenze e se non si mettono quelle resistenze a cosa si va incontro? a titolo di curiosità.
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da valvolas Sab 2 Ago 2014 - 19:22

quelle resistenze non stanno tra i due emettitori (cosa che di solito ''di fisso'' si fa con 0,22 ohm) ma sono a titolo esemplificativo sulle 2 basi dei transistors (percio' non ci sono i valori che dipendono dal circuito) nel tuo caso è un moltiplicatore e mi pare che servano solo quelle tra gli emettitori.Cmq meglio ne parli con ottaviano se è il caso di intraprendere sta strada oppure no,visto che ci sta lavorando lui sul ''next generation'' perche' su quella gestione delle alimentazioni vanno intrapresi alcuni accorgimenti,sui valori resistivi i wattaggi e le dissipazioni
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da RApino Sab 2 Ago 2014 - 20:02

si e meglio aspettare , peccato perché ieri mi sono arrivati i dissipatori ed avevo comprato maggior parte della componentistica  che mi aveva consigliato Ottaviano e non vedevo l'ora di mettermi al opera.un altra cosa  strana ho misurato come consigliato da te in precedenza  il valore del trasf. 0-24 e mi da( 27,5 v )dopo il ponte mi da (24,5 v  ) sarà perché la rete domestica  da me e di 235v e il trasf, di targa e 220 v di conseguenza aumenta anche il suo valore?
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Sab 2 Ago 2014 - 20:16

RApino ha scritto:(le vedi le mazze adesso?). Ok diciamo da 0,22 ohm ma quanti w ?  Idea ora dirò una delle mie scemenze e se non  si mettono quelle resistenze a cosa si va incontro? a titolo di curiosità.

va bene sei spiritosone mo' ti spiego a CARATTERE GENERALE (NON nello specifico di questo progetto) come devi fare con le alimentazioni.
1)se parti da 24V ac arrivi in fondo in lineare a diciamo 32-33V dc se usi solo condensatori.
2) il trafo fosse a 2000va 24V a un solo secondario erogherebbe suppergiu 80 A (sei sicuro di quei dati di targa?) su quel secondario.Spiegati su quanti secondari hai senza centrale che qui serve come il due di picche a briscola
3) se unisci due tr in parallelo dividi la corrente e quindi la potenza dissipata,e' come ne vedessi uno solo ad eccezione dei due emettitori che li devi cavallottare con in mezzo la resistenza da 0,22 (5-10 watt almeno) va detto che molti questo accorgimento non lo fanno e NON creano alcun gradino tra i due tr collegandoli brutalmente (si vede che si fidano dei componenti che usano)
4)Andiamo avanti: con un moltiplicatore (singolo o doppio) ti perdi qualcosa per strada dei famosi 33V.Quanto?dipende dal valore della resistenza che sta al braccio e dall'assorbimento del circuito.E se scegli il doppio transistor li devi possibilemte matchare tra loro in modo che abbiano valori MOLTO vicini,e cmq dissipare ambedue
forse anche ventolare se l'assorbimento è alto.
5)La resistenza al braccio (da 1k quella del disegno) va ''registrata'' in base al consumo
e scelta di wattaggio adeguato (direi 10W) o cominci ad avere valori assurdi in fondo.
Adesso e' chiaro perche' prima di scegliere l'alimentazione sarebbe meglio avere le idee chiare su cosa ci sta sullo stadio di linea?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Sab 2 Ago 2014 - 20:23

RApino ha scritto:si e meglio aspettare , peccato perché ieri mi sono arrivati i dissipatori ed avevo comprato maggior parte della componentistica  che mi aveva consigliato Ottaviano e non vedevo l'ora di mettermi al opera.un altra cosa  strana ho misurato come consigliato da te in precedenza  il valore del trasf. 0-24 e mi da( 27,5 v )dopo il ponte mi da (24,5 v  ) sarà perché la rete domestica  da me e di 235v e il trasf, di targa e 220 v di conseguenza aumenta anche il suo valore?

Stai misurando a vuoto o a carico?Sei sicuri che il ponte sia montato correttamente e che stai misurando nel punto giusto?Se hai 235V probabilmenta anche il trafo esce piu alto,ma la continua e' sempre l'alternata moltiplicata 1,4 quindi piu alta,purtroppo il ns problema e' che un tizio (Tesla mi pare si chiamava o una roba cosi  Hehe ) ha scoperto che l'alternata si trasporta meglio della continua su lunghe distanze....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da RApino Sab 2 Ago 2014 - 21:15

dai una battutina  tanto per tenere il morale alto. Si misuro a vuoto senza carico.Il ponte e collegato cosi:Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Kbpc2511 credo che sia giusto,il trafo di targa e 22ov 0- 12 - 24 ,2000va  (magari gli faccio una foto in questi giorni) credo che si calcoli cosi correggimi se sbaglio 2000:36 e siamo + 0 - 56 amp giusto ?  credo che la via giusta sia per un moltiplicatore perché misurando dopo i cap mi ritrovo sempre  4  5 volt in più  dei normali 33 calcolati e non vorrei sballare, in pratica si tratta di trovare i valori giusti delle resistenze lavorandoci  giocandoci un po su e provare con un carico .Per  i tr parallelo avevo visto delle foto qua e la sul forum e credevo che si montassero cosi per raddoppiare il valore capacitativi e  dissipare più calore , da tenere presente che in questo campo non ne so un bel niente già e tanto se riesco a fare qualche saldatura, tutti consigli sono ben accettati
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Sab 2 Ago 2014 - 23:10

Se hai preso il secondario 0-24 e stai a vuoto a 37-39V in continua dovresti essere a posto (per il momento) conoscendo ottaviano ti avra' fornito gli schemi che devi rifare in modo pedissequo perche' se ti ha detto di mettere il moltiplicatore probabilemte conta di arrivare piu basso allo stadio di linea.Per fare questo (abbassare la tensione) bisogna lavorare su quella resistenza al braccio (a cerico) il valore max che si usa di solito su queste correnti è il 1 kohm postato sullo schema,naturalmente ti avra' detto di usare reistenze di wattaggio alto tipo 10-20W,stando in un certo range di valori resistivi per effettuare le prove del caso.Tutto questo sapendo a quanto devi arrivare sullo stadio di linea di cui io non ho la piu pallida idea,perche' nel minimalist puoi viaggare da 24 a 35v mediamente
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da RApino Dom 3 Ago 2014 - 0:52

e come darti torto  chi più di Ottaviano  sa cosa fare se ha deciso quel percorso ci sarà un   motivo Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Schiav10 seguire gli ordini senza sgarrare " Yes Sir "
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da RApino Lun 4 Ago 2014 - 20:37

ecco la foto della targhetta trasf. misura 15,5 X 13 x 11 cm, kg?? non l' ho pesato. scusate per la qualità della foto. Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Trasf_10
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da RApino Ven 8 Ago 2014 - 1:36

Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Schema10                                    ho realizzato questo paro paro con resistenza da 1k 30w e diodo 1N5404 anche se qui  qualcuno consiglia di metterla in un secondo momento  Suspect , l'unica cosa che non ho messo e la resistenza in uscita dello schema lato dx ( load )  Mmm passiamo alle misure 37,5v sul cap in entrata da 4700 provo in uscita dopo l'ultimo cap da 1000 37,5v  Mmm cambio la resistenza da 1k ma da 10w misuro di nuovo tutto come prima nessuna variazione ricambio di nuovo la resistenza con una da 1k 5w  stessa trafila non cambia niente allora  provo con un carico (lampadina) prima con 1 poi con   2 e poi con una terza ad ogni accensione con o senza diodo un tr bruciato a vuoto diciamo che funziona cioè non salta niente ma con un minimo di carico  Arrgh! tr  Shut up    Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Prov_012                                          filo blu = C,filo marrone =B, filo rosso = E, ho provato con un solo tr per volta per fortuna figuriamoci se ne usavo 2  mi aiutate con questo moltiplicatore  di SPESE  Hehe :hehe:mi resta l'ultimo transistor
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da hell67 Ven 8 Ago 2014 - 2:50

dalla foto non si riesce bene a capire il cablaggio pero cosi sembra ci sia un errore .prova a buttare giu un disegno di come hai collegato il tutto.da come descrivi il problema sembra che tu abbia montato il tr al rovescio.la tensione che misuri con una o l'altra resistenza sara sempre uguale a vuoto.come ti dicevo il componente a dx nello schema siglato load è un carico simulato non tenerne conto.
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da hell67 Ven 8 Ago 2014 - 2:57

fai attenzione alla piedinatura del transistor.nel circuito postato il tr è visto da sotto.metti i piedini rivolti verso lo stomaco a dx trovi la base e a sx l'emettitore come in figura
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da hell67 Ven 8 Ago 2014 - 3:03

Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Prov_010             in questo punto non riesco a veder cosa hai fatto
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da hell67 Ven 8 Ago 2014 - 8:48

hell67 ha scritto:fai attenzione alla piedinatura del transistor.nel circuito postato il tr è visto da sotto.metti i piedini rivolti verso lo stomaco a dx trovi la base e a sx l'emettitore come in figura
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ho detto na caxxxata a sx si trova la base e a dx l'emettitore Embarassed Embarassed Embarassed 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da RApino Ven 8 Ago 2014 - 15:58

tutto ok non ci vuole niente a confondersi, ti posto un disegnino come l'ho montato io se ho sbagliato mi correggi magari usando uno delle 5 soluzioni,io ho usato il tr con piedini sbilanciati verso l'alto sx come base figura (1) . non ne ho la più pallida idea di quale sia il verso giusto il  4-5  lato piedini   li ho lasciati liberi partiamo da qui magari li modifichi per farmi capire grazie (i secondi li ho pagati 6 euro x 1 = il doppio !!!!!!!!!!                                             Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Disegn11
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Ven 8 Ago 2014 - 19:08

Prova a sentire se i due componenti a prezzo diverso pesano uguali sulla mano a titolo di curiosita' mia...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da RApino Ven 8 Ago 2014 - 21:44

hell67 ha scritto:Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Prov_010             in questo punto non riesco a veder cosa hai fatto
in quel punto ho solo allungato i fili della resistenza per non metterla troppo vicino i fili di rame poi ci sono filo blu che va al case ed il marrone ad uno dei piedini.
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da RApino Ven 8 Ago 2014 - 21:50

valvolas ha scritto:Prova a sentire se i due componenti a prezzo diverso pesano uguali sulla mano a titolo di curiosita' mia...
sembrerebbe che quelli economici siano anche se di poco più leggeri di sicuro dove escono i piedini l'isolante e bianco mentre sul nuovo e blu .
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da hell67 Ven 8 Ago 2014 - 21:57

Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Immagi10
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da hell67 Ven 8 Ago 2014 - 21:59

con i piedini del transistor rivolti verso la tua pancia.riesci a vederlo? Ok 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da valvolas Ven 8 Ago 2014 - 22:02

da sotto ''lato corto'' piedini-occhiello posto verso l'alto

Alimentare Taac o Minimalist  - Pagina 3 Case_m10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da RApino Ven 8 Ago 2014 - 22:11

sembrerebbe proprio  come li ho montati io ma non vanno Evil or Very Mad lato lato corto verso alto dx base sx emitter

Ultima modifica di RApino il Ven 8 Ago 2014 - 22:17 - modificato 1 volta.
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da hell67 Ven 8 Ago 2014 - 22:17

RApino ha scritto:sembrerebbe proprio  come li ho montati io ma non vanno Evil or Very Mad 
fammi capire un attimo a vuoto tutto ok con il carico si brucia il tr? isolato bene ?corti fra i piedini?corto fra piedini del tr e dissipatore?misurato con il tester che il transistor sia isolato in tutte le sue parti( b c e ) dal dissipatore?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da RApino Ven 8 Ago 2014 - 22:36

fammi capire un attimo      a vuoto tutto ok con il carico si brucia il tr? isolato bene ?corti fra i piedini?corto fra piedini del tr e dissipatore?misurato con il tester che il transistor sia isolato in tutte le sue parti( b c e ) dal dissipatore?[/quote]                                                                              si con  il carico fa un rumore tipo puack e misurando sul ultimo cap mi da 0,03 tanto per dire una cifra e non il solito 37,5. Dopo la mica e pasta  isolante sui piedini gli ho calzato di tubicino in gomma in modo da non farlo toccate al dissipatore poi faccio le prove con il tester un puntale fisso sul tr e l'altro provo in diversi punti e non segna che va a massa anzi lo fa solo se con i puntali tocco le 2 viti e questo credo sia normale.
RApino
RApino
Interessato
Interessato

Messaggio Da hell67 Ven 8 Ago 2014 - 23:12

RApino ha scritto:fammi capire un attimo      a vuoto tutto ok con il carico si brucia il tr? isolato bene ?corti fra i piedini?corto fra piedini del tr e dissipatore?misurato con il tester che il transistor sia isolato in tutte le sue parti( b c e ) dal dissipatore?
                                                                             si con  il carico fa un rumore tipo puack e misurando sul ultimo cap mi da 0,03 tanto per dire una cifra e non il solito 37,5. Dopo la mica e pasta  isolante sui piedini gli ho calzato di tubicino in gomma in modo da non farlo toccate al dissipatore poi faccio le prove con il tester un puntale fisso sul tr e l'altro provo in diversi punti e non segna che va a massa anzi lo fa solo se con i puntali tocco le 2 viti e questo credo sia normale.[/quote]stacca la resistenza e misurala a vuoto
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili