Alimentare Taac o Minimalist
3 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Alimentare Taac o Minimalist
si grazie aggiungi i valori dei componenti, ok ci provo per ora noto 2 condensatori in più quelli che collegano massa e positivo ( non linciatemi) ed altri 2 rettangolari anche questi condensatori ?
RApino- Interessato
Numero di messaggi : 69
Provincia : ;-)
Impianto : lavori in corso
dbravo i due condensatoti grossi sono;il primo a sx da 10.000 mf e il secondo a dx da 4700 mf quelli piccoli rettangolari sono dei bypass da 1 mf il resto è piu o meno lo schema con i valori classici.il condensatore e la resistenza in ingresso sono da valutare una volta che l'hai fattoRApino ha scritto:si grazie aggiungi i valori dei componenti, ok ci provo per ora noto 2 condensatori in più quelli che collegano massa e positivo ( non linciatemi) ed altri 2 rettangolari anche questi condensatori ?
hell67- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite
Na botta di C.......!!!!! . I famosi bypass e condensatori che cercavi di spiegare a cucicu dove inserirsi non ricordo in che parte se la terza o la quarta poi li hai integrati sulla pcb definitiva,very nice.
RApino- Interessato
Buongiorno a tutti e buona domenica. Provo a buttare giù la lista dei componenti per un canale, correggimi se sbaglio ( ne ho trovate di diverse versioni c'è da confondersi facilmente ) come Tr pilota Tip 142 o Bdw 93c ? Tip 142 - Bu508 Afi - 220 R - 10 k - Trimmer 220 k - cap 10.000 Mf - cap 4700 Mf x 2 - cap 330 Mf - 1 Mf speriamo di fare un altro passettino in avanti
RApino- Interessato
come pilota tip 142 e non bdw 93.la resistenza da 10 k bisogna valutare poi quando lo ascolti(devi abbassarla) il condensatore in ingresso (quello da 330 ) va messo da 100mf la resistenza (quella da 220) va messa da minimo 5 watt e fai attenzione non va messa da 220 k ma da 220 ohm il resto tutto ok mancano i due condensatori di bypass quelli da 1 mfRApino ha scritto:Buongiorno a tutti e buona domenica. Provo a buttare giù la lista dei componenti per un canale, correggimi se sbaglio ( ne ho trovate di diverse versioni c'è da confondersi facilmente ) come Tr pilota Tip 142 o Bdw 93c ? Tip 142 - Bu508 Afi - 220 R - 10 k - Trimmer 220 k - cap 10.000 Mf - cap 4700 Mf x 2 - cap 330 Mf - 1 Mf speriamo di fare un altro passettino in avanti
RApino ha scritto:Buongiorno a tutti e buona domenica. Provo a buttare giù la lista dei componenti per un canale, correggimi se sbaglio ( ne ho trovate di diverse versioni c'è da confondersi facilmente ) come Tr pilota Tip 142 o Bdw 93c ? Tip 142 - Bu508 Afi - 220 R - 10 k - Trimmer 220 k - cap 10.000 Mf - cap 4700 Mf x 2 - cap 330 Mf - 1 Mf speriamo di fare un altro passettino in avanti
Bella,è la mappa della caccia al tesoro? Quando hai trovato il valore giusto della resistenza di ingresso ex 10K come ti diceva ottaviano,vedi se riesci a trovarne una ''buona'' bastano pochi euro (ma anche meno di un euro..) li ci passa il segnale.Io personalmente preferisco le carbone ma ognuno la vede a modo suo,altri ci mettono le chimiche o le metalliche
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
ciao valvolas, yes this is the map for the minimalist !!!! Laughing Laughing Laughing non so cosa sia successo le avevo messe tutte incolonnate cmq fortunatamente si leggono ,personalmente non credo che esista la resistenza buona ma la resistenza che faccia la differenza sul proprio impianto e al proprio piacere uditivo,nel dubbio (anche perché non ho mai fatto di queste prove )ne proverò di tutti i tipi poi ti saprò dire la differenza tra Tantalio ,ceramiche, carbone, metalliche ,chimiche e chi più ne ha ne metta, la stessa cosa che vorrei fare con i condensatori non ne faccio una questione di soldini. Ok ( sto qui per imparare dai vostri consigli come già detto in precedenza) grazie.
RApino- Interessato
si non ce ne' una buona x tutti,ma prima scopri quale è quella buona x te,meglio è...
Tutto cio' che sta sul segnale deve avere un minimo di attenzione,senza affrontare cifre iperboliche che tanto non serve,serve solo la qualita'
Occhio ai caps di ingresso ce ne sono di specifici che lavorano decisamente meglio,a colpo d'occhio di solito sono assiali,polarizzati elettrolitici sarebbero meglio dei plastici
Tutto cio' che sta sul segnale deve avere un minimo di attenzione,senza affrontare cifre iperboliche che tanto non serve,serve solo la qualita'
Occhio ai caps di ingresso ce ne sono di specifici che lavorano decisamente meglio,a colpo d'occhio di solito sono assiali,polarizzati elettrolitici sarebbero meglio dei plastici
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
azz..... leggendo in rete mi ero convinto che i condensatori ottimali erano quelli con basso esr , magari farò qualche ricerca più approfondita: http://www.peduto.it/condensatori/Tipi%20di%20condensatori.htmanche cmq i primi che userò saranno quelli che mi capitano sotto mano ho già provato il fascino del fischio con il botto e fumate dei cap.
RApino- Interessato
scusa Hell come moltiplicatore di capacità usi questo ? https://www.tforumhifi.com/t27844p315-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-quinta-parte Per Valvolas ho saltato questa parte nel messaggio precedente bassa esr,ed una buona capacità nello scaricarsi e caricarsi ( cap veloce) correggimi se dico fesserie.
RApino- Interessato
oppure queste :http://digilander.libero.it/nick47/vrg2.htm , ? praticamente usi lm338 metallico T03, lm338, To 220 plastico,To3 2n3055, Sakamo con Bu2508 che ha postato Valvolas oppure altro,cosi se durante la mia realizzazione faccio errori /riscontro problemi cosa non difficile sarà più semplice per voi correggermi .
RApino- Interessato
[quote="RApino"]oppure queste :http://digilander.libero.it/nick47/vrg2.htm , ? praticamente usi lm338 metallico T03, lm338, To 220 plastico,To3 2n3055, Sakamo con Bu2508 che ha postato Valvolas oppure altro,cosi se durante la mia realizzazione faccio errori /riscontro problemi cosa non difficile sarà più semplice per voi correggermi .[/quoteciao scusa il ritardo .l'alimentazione te la faccio fare io è una cosa che ha sviluppato valvolas.dovresti pero dirmi che trasformatore hai e cioè i dati di targa oppure che tipo di trasformatore ti vuoi prendere (se non lo hai).lascia stare la stabilizzata con gli lm 338k non va bene (gia fatta e non è il massimo) ci sono tre tipi di alimentazione da fare il moltiplicatore e la virtual battery di zio bruno oppure una lineare che ha svilupato valvolas .pero dovresti dirmi appunto che trasformatore hai.per la lineare di valvolas devi pero aspettare un attimo perche stiamo ancora valutando delle piccole (importanti )cose.il prototipo ha dato ottimi risultati ed è talmente facile da fare da non crederci fra l'altro rumori zero ed elimina anche il bump all'accensione.a dissipatori come sei messo?
aspettare!!!!! e perché no le cose fatte con calma risultano essere le migliori, prendete tutto il tempo che vi occorre, io con il trasformatore sto messo male stasera prima di rientrare ho fatto un giretto(giretto tanto dire 20 km il più vicino) per comprare i componenti per i due amplificatori ecco i risultati li ho dovuti ordinare ed aspettare il prossimo ordine del negoziante ( i trimmer vanno bene da 5 w ?) gli ho lasciare il numero di cell cosi quando arrivavano mi chiama mi meraviglio che non mi ha chiesto un anticipo , per i trasformatori mi hanno fatto vedere dei lamellari (toroidali neanche l'ombra) 220- 380- 12 0 12 oppure 220-380 - 0 24 entrambi 200 VA cmq in entrambi i casi ne dovrei prendere due prezzo per entrambi poco meno di 60 euro.Cambio negozio stessa storia solo di marca diversa red non ricordo cosa prezzo quasi identico morale se voglio qualcosa di diverso e da ordinare mentre per i dissipatori sto ancora cercando sia in rete che qui in zona andrebbero bene 25 x 10 x 3 cm come misura,quasi quasi compro delle piastre di alluminio generose ( prezzo a peso) e le ricamo con una punta da 10 mm o le faccio fresare dal tornitore .
RApino- Interessato
i dissipatori vanno bene in tutto fuorche quella misura li (3) troppo bassi.minimo sindacabile è 5 (cm).allora se vuoi un consiglio fatti un giretto sul sito della tme e li ti prendi tutto senza problemi con costi piu che buoni .dalle resistenze al trasformatore.guardati il sito e quando e se decidi se vuoi ti dico io se va bene oppure no.ma lo vuoi fare dual mono??RApino ha scritto:aspettare!!!!! e perché no le cose fatte con calma risultano essere le migliori, prendete tutto il tempo che vi occorre, io con il trasformatore sto messo male stasera prima di rientrare ho fatto un giretto(giretto tanto dire 20 km il più vicino) per comprare i componenti per i due amplificatori ecco i risultati li ho dovuti ordinare ed aspettare il prossimo ordine del negoziante ( i trimmer vanno bene da 5 w ?) gli ho lasciare il numero di cell cosi quando arrivavano mi chiama mi meraviglio che non mi ha chiesto un anticipo , per i trasformatori mi hanno fatto vedere dei lamellari (toroidali neanche l'ombra) 220- 380- 12 0 12 oppure 220-380 - 0 24 entrambi 200 VA cmq in entrambi i casi ne dovrei prendere due prezzo per entrambi poco meno di 60 euro.Cambio negozio stessa storia solo di marca diversa red non ricordo cosa prezzo quasi identico morale se voglio qualcosa di diverso e da ordinare mentre per i dissipatori sto ancora cercando sia in rete che qui in zona andrebbero bene 25 x 10 x 3 cm come misura,quasi quasi compro delle piastre di alluminio generose ( prezzo a peso) e le ricamo con una punta da 10 mm o le faccio fresare dal tornitore .
RApino ha scritto:oppure queste :http://digilander.libero.it/nick47/vrg2.htm , ? praticamente usi lm338 metallico T03, lm338, To 220 plastico,To3 2n3055, Sakamo con Bu2508 che ha postato Valvolas oppure altro,cosi se durante la mia realizzazione faccio errori /riscontro problemi cosa non difficile sarà più semplice per voi correggermi .
Aspetta che hell verifichi i dettagli,poi decidi l'alimentazione tanto non ci sono problemi abbiamo il ''coniglio nella manica'' o era ''l'asso nel cilindro'' ?mha ,al limite provi ad alimentarlo con uno switching poi alla fine ci metti l'alimentazione definitiva,un modo o l'altro,comunque buono lo scegliamo
dissipatori vanno bene in tutto fuorche quella misura li (3) troppo bassi.minimo sindacabile è 5 (cm).allora se vuoi un consiglio fatti un giretto sul sito della tme e li ti prendi tutto senza problemi con costi piu che buoni .dalle resistenze al trasformatore.guardati il sito e quando e se decidi se vuoi ti dico io se va bene oppure no.ma lo vuoi fare dual mono??
stereo, dual mono per me fa lo stesso basta che suoni bene ,Ok oggi farò un altro giretto sul sito della tme. Valvolas no grazie per lo switching preferisco aspettare un pochino e farla una volta e buona ora passo la palla a voi maghi prestigiatori delle elettroniche.
stereo, dual mono per me fa lo stesso basta che suoni bene ,Ok oggi farò un altro giretto sul sito della tme. Valvolas no grazie per lo switching preferisco aspettare un pochino e farla una volta e buona ora passo la palla a voi maghi prestigiatori delle elettroniche.
RApino- Interessato
Scherzi a parte ieri ho dimenticato che cercando il BU508afi mi volevano dare S2000 dicendo che erano la stessa cosa poi i tip 142 non erano marcati texas instruments ecco perché non ho preso più niente nel dubbio hopreferito per l'ordine con quello che chiedevo:roll: per non uscirmene a mani vuote presi 2 KBP c2510.
RApino- Interessato
Lo switching intendevo per le prove da banco,mica da mettere nel case.
Cmq transistor guarda se li ha la mouser o la Rs,sono due che mi vengono in mente
http://it.rs-online.com/web/
http://it.mouser.com/contact/
Non è che esista solo la texas di buoni li facevano anche SGS,Fairchild,RCA,National il problema è trovarli ancora....
Cmq transistor guarda se li ha la mouser o la Rs,sono due che mi vengono in mente
http://it.rs-online.com/web/
http://it.mouser.com/contact/
Non è che esista solo la texas di buoni li facevano anche SGS,Fairchild,RCA,National il problema è trovarli ancora....
si avevo capito, cmq fare le prove come dici tu con switching li dovrei comprare e poi ricomprare tutto per fare l'alimentazione a questo punto mi conviene aspettare tutto più potrei arrangiare qualcosa alla buona con un trasf che già e in mio possesso per le prove.Ho dato un occhiata da rs e mouser nisba . Mi ha chiamato il mio fornitore di elettronica avrò tutto la prossima settimana poi mi ha detto che al 90% il BU508afi era disponibile altrimenti mi prendeva Bu508af se po fa secondo voi?
RApino- Interessato
mess di Hell;stai seguendo lo schema iniziale se vai avanti trovi quello piu performante.la resistenza da 220 ohm deve essere da 5 watt.il bu 508 af è isolato.non sostituire i componenti ti eviti prove che sono gia state considerate e scatate Ok se prendi il bu 508 fai molta attenzione alle sigle finali ricorda AF Wink
Ottaviano provo a rispondermi da solo; da quello che leggo qui quinta parte pag. 20 mess12, credo che vada bene anche il bu508af a meno che non ci sia un errore di scrittura,se sbaglio correggetemi grazie
Ottaviano provo a rispondermi da solo; da quello che leggo qui quinta parte pag. 20 mess12, credo che vada bene anche il bu508af a meno che non ci sia un errore di scrittura,se sbaglio correggetemi grazie
ciao .mi correggo ho fatto un'errore clamoroso probabilmente ho scritto male .il bu 508 deve assolutamente essere AFI e non AF. se leggi il tread dedicato mi sembra che appunto cucicu abbia fatto la prova ed ne è emerso che sono differenti all'ascolto.quindi solo AFIRApino ha scritto: mess di Hell;stai seguendo lo schema iniziale se vai avanti trovi quello piu performante.la resistenza da 220 ohm deve essere da 5 watt.il bu 508 af è isolato.non sostituire i componenti ti eviti prove che sono gia state considerate e scatate Ok se prendi il bu 508 fai molta attenzione alle sigle finali ricorda AF Wink
Grazie per la correzione e non solo alla TME come da te consigliato si trova di tutto e davvero a prezzi buoniiiiiiiiiiiiiiiii
RApino- Interessato
deciso per il momento uso il trasformatore da 24 v 2000 volt amp lo so troppo potente magari in futuro lo cambio credo che come punto di partenza non sia male ora come moltiplicatore avrei intenzione di usare questo ora un po di domandine perché sinceramente non riesco ad andare avanti con i lavori la resistenza da 1k indicata con la freccetta di quanti watt dovrebbe essere ? e nel caso si vorrebbe aggiungere un secondo 2n3055 come molti usano ( visto dalle foto qui sul tforum) collegandolo in parallelo quali benefici si otterrebbero? in rete ho trovato questo dove si vede come collegarli e ci sono due resistenze sulla base filo rosso queste due resistenze di che valore dovrebbero essere? Grazie
RApino- Interessato
se dici quelle tra i due emettitori dei tr in parallelo (nel disegno nn si vede una mazza) solitamente sono da 0,22 ohm.ti stai avventurando in una faccenda faraginosa senti bene cosa ti dice ottaviano,al riguardo
scusa ti posto il link cosi si vede meglio comunque i valori non ci sono di quelle resistenze. Ottaviano se dato per latitante Ottavià si scherza c'avrà il suo da farsi http://www.brighthubengineering.com/diy-electronics-devices/122839-understanding-2n3055-transistor-datasheet-explored/#imgn_2
RApino- Interessato
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)
» [VENDUTO] amplificatore TAAC classe A - 80€
» Alimentare kama bay con 13.6V
» Alimentare Pre-phono
» alimentare fenice20 e dac - contemporaneamente... si può?
» [VENDUTO] amplificatore TAAC classe A - 80€
» Alimentare kama bay con 13.6V
» Alimentare Pre-phono
» alimentare fenice20 e dac - contemporaneamente... si può?
Pagina 2 di 4