T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC con un budget max da 100 euro

+23
BigBoy
lello64
Nadir81
Biagio De Simone
mako
Docarlo
germolo
Fernando Micelli
Mulo
blackhole
aliens72
Big15
Er Litri
SGH
Zio
Lorenzo90
voolkano
Nekro
cornagro
alessioashtangi
filippodei
p.cristallini
andre_chinaski
27 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

DAC con un budget max da 100 euro - Pagina 3 Empty Re: DAC con un budget max da 100 euro

Messaggio Da Docarlo Lun 19 Gen 2015 - 18:02

aliens72 ha scritto:Siccome sarei interessato a un DAC compatibile con Ubuntu/Linux vorrei sapere se questo ASUS Xonar U7 è compatibile?
E di questo sotto che ne pensate:
http://www.ebay.it/itm/Audiophonics-U-Sabre-USB-DAC-24bit-96kHz-SA9023-ES9023-V2-1-/151546618962?pt=FR_LC_TV_Son_Home_Cinema_El%C3%A9ments_S%C3%A9par%C3%A9s&hash=item2348e1e452

Tra i due quali scegliereste??

Avendo la necessità di far funzionare il dac soprattutto sotto linux ho preso U7 echelon che è certificato per l'ambiente del pinguino, brutto a vedersi per il verde mimetico col quale hanno verniciato lo chassis, ma funziona perfettamente ed ubuntu ed altre distro lo riconoscono immediatamente.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 602
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

DAC con un budget max da 100 euro - Pagina 3 Empty Re: DAC con un budget max da 100 euro

Messaggio Da Docarlo Lun 19 Gen 2015 - 18:07

Costa qualcosa in più, 20 o 30 euro mi sembra, ma ha la usb 2.0-
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 602
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Messaggio Da andre_chinaski Lun 19 Gen 2015 - 20:17

Ciao a tutti, ho visto che la discussione si è animata Smile
mi è finalmente arrivata (dico finalmente perchè ho avuto dei ritardi con le Poste Italiane) la scheda ordinata su amazon al prezzo di 83 eurini.

La scheda si presenta bene, a partire dal confezionamento, passando per l'assemblaggio e terminando nel design (anche l'occhio vuole la sua parte).

Purtroppo non ho ancora l'impianto sotto mano da poter testare a modo la scheda Sad quindi non vi posso dare le mie impressioni definitive, e sopratutto sono appena entrato nel mondo dell'hi fi quindi poco ci capisco (vi prometto che quando avrò tutto collegato scriverò le mie impressioni).

Mi limito a dire che con delle modestissime Philips SHP2500 pagate 30 euro al mediaworld, la differenza rispetto alla scheda interna del pc si sente, eccome. Sia ascoltando musica in formato 16/44 (9° sinfonia di Beethoven diretta da Karajan) che in hd.

Mi reputo, per il momento, soddisfatto dell'acquisto Very Happy

Non vedo l'ora di collegare il tutto Dribbling

andre_chinaski
andre_chinaski
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 26
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Casse: JBL TLX 150

Messaggio Da andre_chinaski Lun 19 Gen 2015 - 20:34

Docarlo ha scritto:Costa qualcosa in più, 20 o 30 euro mi sembra, ma ha la usb 2.0-
Ti confermo che anche la xonar u7 "liscia" ha l'usb 2.0.

sulla faccia inferiore c'è un piccolo selettore che permette di scegliere usb 1.1 o 2.0.
Selezionando l'1.1 è possibile utilizzare la scheda senza installare alcun driver, ma perde la "line-in" ed altre funzioni come la musica ad alta risoluzione.
andre_chinaski
andre_chinaski
Interessato
Interessato

Messaggio Da aliens72 Lun 19 Gen 2015 - 21:12

Avendo la necessità di far funzionare il dac soprattutto sotto linux ho preso U7 echelon che è certificato per l'ambiente del pinguino, brutto a vedersi per il verde mimetico col quale hanno verniciato lo chassis, ma funziona perfettamente ed ubuntu ed altre distro lo riconoscono immediatamente.[/quote]

Perchè la Xonar 7 non echelon è compatibile con ubuntu/linux e la echelon invece si??? Non ci sto capendo niente!! Crazy

aliens72
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 208
Impianto : T-amp + casse sony SS-E400 80w DIN

Messaggio Da Mulo Lun 19 Gen 2015 - 22:16

Forse sono solo io qui a pensare che una scheda sonora da computer da 100€ non è MAI progettata e affinata in modo da ottenere in primis il suono "bello" in senso audiofilo. Penso anche solo alle porcherie che ci sono negli stadi d'uscita. Detto questo sappiamo benissimo quanto è da considerare chi spara certe sentenze senza aver ascoltato le cose da cui cerca di distogliere l'attenzione.

Se serve USB andrei direttamente sullo Stoner Acoustics UD120, che costa anche abbastanza di meno, sennò su quello che ho detto. Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Messaggio Da Mulo Lun 19 Gen 2015 - 22:28

Nello specifico, lo sa anche il mio gatto che Pro-Ject e Asustek hanno vocazioni e clientela completamente diversi: praticamente una cosa esclude l'altra. Scegliete dunque quel che più solletica il vostro io profondo... Wink
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Big15 Lun 19 Gen 2015 - 22:37

Mulo ha scritto:Forse sono solo io qui a pensare che una scheda sonora da computer da 100€ non è MAI progettata e affinata in modo da ottenere in primis il suono "bello" in senso audiofilo. Penso anche solo alle porcherie che ci sono negli stadi d'uscita. Detto questo sappiamo benissimo quanto è da considerare chi spara certe sentenze senza aver ascoltato le cose da cui cerca di distogliere l'attenzione.

Se serve USB andrei direttamente sullo Stoner Acoustics UD120, che costa anche abbastanza di meno, sennò su quello che ho detto. Ciao

Scusa la mia imbranataggine ma dove si trova lo stoner acoustics?

Big15
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 18
Provincia : Udine
Impianto : Amplificatore: SMSL SA-60
Diffusori: Magnat monitor 200
Cavi di potenza: Sewell da 12 AWG con connettori a banana Silverback
Sorgente: musica liquida dai miei portatili
Software: audacious, spotify

Messaggio Da alessioashtangi Lun 19 Gen 2015 - 22:48

Ho cercato ma ho trovato solo una pagina FB che rimanda ad un blog... Forse serve mandare una mail e chiedere a loro per ordinare visto che ne su a...on ne sulla baia é possibile trovarli

alessioashtangi
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 46
Provincia : Firenze
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da mako Lun 19 Gen 2015 - 23:00

Mulo ha scritto:Forse sono solo io qui a pensare che una scheda sonora da computer da 100€ non è MAI progettata e affinata in modo da ottenere in primis il suono "bello" in senso audiofilo. Penso anche solo alle porcherie che ci sono negli stadi d'uscita. Detto questo sappiamo benissimo quanto è da considerare chi spara certe sentenze senza aver ascoltato le cose da cui cerca di distogliere l'attenzione.

Allora parlaci delle tue esperienze di ascolto dello stoner e taglia corto no?
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Messaggio Da Mulo Mar 20 Gen 2015 - 0:09

Big15 ha scritto:

Scusa la mia imbranataggine ma dove si trova lo stoner acoustics?
Io ho cercato su internet e ho trovato senza problemi. Gli devi mandare un e-mail per ordinare e poi ti invia un "PayPal invoice" per pagare.

Io per la verità dopo aver pagato le B&W nuove voglio risparmiare per un Pro-Ject USB Box S+, vedi thread "Il mio prossimo acquisto". Ho già due DAC Pro-Ject, dei due sostituirebbe il mio DAC Box S USB modificato che comunque suona benissimo con l'interfaccia xmos esterna, quindi fretta non ho Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 20 Gen 2015 - 0:40

Al posto tuo io risparmierei anche le parole , perchè come ogni volta, anche questa volta solo di questo si tratta.
Comincia magari a provarla qualche cosa, poi dopo parli, e in quel caso, e solo in quel caso sono tutto orecchi.

Grazie!
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da andre_chinaski Mar 20 Gen 2015 - 8:23

Mulo ha scritto:Nello specifico, lo sa anche il mio gatto che Pro-Ject e Asustek hanno vocazioni e clientela completamente diversi: praticamente una cosa esclude l'altra. Scegliete dunque quel che più solletica il vostro io profondo... Wink

Vabbè, perchè Asus crea prodotti più rivolti ad un utente computerofilo non significa che non possa produrre prodotti di qualità anche in campo audio.
Prendo per esempio gli orologi (di cui sono appassionato): una marca come Seiko è rivolta principalmente a una clientela che non vuole un prodotto di lusso, il 99% della sua produzione tratta infatti di orologi che non valgono più di 200-300 euro, con meccanismi semplici ma resistenti; produce però anche alcuni modelli (come il Marinemaster) che sono orologi di lusso da migliaia di euro che non hanno da invidiare nulla ai Rolex, anzi.

Sinceramente anche a me convincono poco le marche che fanno un po' di tutto, però leggendo le varie recensioni, qui sul forum e anche altrove, sopratutto quelle di Fernando Micelli che ha paragonato la scheda al Douk e alla soundblaster mi sono convinto a prendere la Xonar.
andre_chinaski
andre_chinaski
Interessato
Interessato

Messaggio Da Mulo Mar 20 Gen 2015 - 12:22

Biagio De Simone ha scritto: Al posto tuo io risparmierei anche le parole , perchè come ogni volta, anche questa volta solo di questo si tratta.
Comincia magari a provarla qualche cosa, poi dopo parli, e in quel caso, e solo in quel caso sono tutto orecchi.

Grazie!
Così parlò l'individuo che si buttò a capofitto in un thread dove TUTTI sparavano a zero su di un certo paio di cuffie che NESSUNO QUI aveva mai trovato, e che alle ORECCHIE del sottoscritto si rivelarono poi eccellenti.

Siete il colmo dell'incompetenza più solenne e della  più maliziosa stupidità
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mulo Mar 20 Gen 2015 - 12:25

andre_chinaski ha scritto:
Mulo ha scritto:Nello specifico, lo sa anche il mio gatto che Pro-Ject e Asustek hanno vocazioni e clientela completamente diversi: praticamente una cosa esclude l'altra. Scegliete dunque quel che più solletica il vostro io profondo... Wink

Vabbè, perchè Asus crea prodotti più rivolti ad un utente computerofilo non significa che non possa produrre prodotti di qualità anche in campo audio.
Prendo per esempio gli orologi (di cui sono appassionato): una marca come Seiko è rivolta principalmente a una clientela che non vuole un prodotto di lusso, il 99% della sua produzione tratta infatti di orologi che non valgono più di 200-300 euro, con meccanismi semplici ma resistenti; produce però anche alcuni modelli (come il Marinemaster) che sono orologi di lusso da migliaia di euro che non hanno da invidiare nulla ai Rolex, anzi.

Sinceramente anche a me convincono poco le marche che fanno un po' di tutto, però leggendo le varie recensioni, qui sul forum e anche altrove, sopratutto quelle di Fernando Micelli che ha paragonato la scheda al Douk e alla soundblaster mi sono convinto a prendere la Xonar.
Gustatela. Wink
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da germolo Mar 20 Gen 2015 - 12:52

i flame audiophile sono sempre gustosi Hehe

germolo
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 124
Impianto : Amplificatore t-amp + Casse indiana line

Messaggio Da Mulo Mar 20 Gen 2015 - 14:42

Scrisse quello col t-amp
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da germolo Mar 20 Gen 2015 - 14:46

non ho più il t-amp da anni (pace all'anima sua).
ma fai come se l'avessi, continua dai Hehe

germolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Mulo Mar 20 Gen 2015 - 15:23

Felice per te. Ti conviene aggiornare anche il profilo. Secondo me da queste parti è improbabile che nasca un "flame audiophile"... se volevi dire un fuoco di paglia invece sono d'accordo.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da germolo Mar 20 Gen 2015 - 15:25

tu stai flammando ragazzo

germolo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Nadir81 Mar 20 Gen 2015 - 15:41

germolo ha scritto:tu stai flammando ragazzo

Non c'è moderazione nel forum, potete scannarvi...ma ti avviso che il Mulo ti risponderà anche alle 3 di notte e non ti lascerà respiro Laughing
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.

Messaggio Da Mulo Mar 20 Gen 2015 - 15:46

Direi che vi si può anche lasciar soli con le vostre schede sonore Asustek
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 20 Gen 2015 - 16:52

germolo ha scritto:lol era su alchimie
http://www.alchimieaudio.com/t1176p75-douk-audio-dac-usb-pcm5102-xmos-384k-32bit-55-euro-spedito

alla fine non ne esce un vero vincitore da quello che scrivi sono entrambi dac validissimi a quella cifra. Smile

ps
alla fine tu come l'hai alimentato i douk?
Si era su Alchimie ma anche qui ne riportai buona parte.

Il vincitore per me c'è. Considera che ero ben motivato, sulle prime, a comprare
anche il Douk dato il prezzo.

Poi man mano che gli ascolti procedevano ho... deciso di risparmiare quei 55€.
E' certo che il Douk rimane un campione assoluto del rapporto Q/P, molto più
del suo clone Pro-Ject spacciato per... Hi End  DAC con un budget max da 100 euro - Pagina 3 Hysterical a prezzo più che doppio!

Durante le prove, durate praticamente tutta l'estate (poi ho restituito il Douk al
cortesissimo Maurarte)
, l'ho alimentato dapprima con un 5V fisso da 7805 ext
poi, su invito appunto di Maurizio, a 6V stabilizzata shunt con AZ-431.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Messaggio Da Mulo Mar 20 Gen 2015 - 16:57

Dovete fidarvi di Micelli. Mai una volta che non la spari grossa...err...lunga come i suoi post. Fidatevi e compratevi i Douk e le Asustek.

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mulo Mar 20 Gen 2015 - 17:01

Gli Stoner Acoustics e Pro-Ject lasciateli pure a me, che mi ingrasso a vostre spese HeheDribbling

Sennò non saremmo su Le Comiche... err... il TForum

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili