T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+47
Jourawsky
brico
gigetto
bob80
Ark
mako
Olegol
Smanetton
Jumping
Ale.Nico
Marco1013
maxvise
emmeci
estathe27
todd
Zio
Enrico_03
verderame
mauz
ZuL
paolofb65
ian86
riccardik
Lorenzo90
Molot
lucarsenio
landrupp
Big15
wcartman
embty2002
vasco9519
donaldduck2004
Charli48
Pier
zenit
fritznet
PHIL MASNAGH
cesarevox
MrTheCarbon
Nadir81
scontin
kalium
ghiglie
tommaso caruso
voolkano
Biagio De Simone
homesick
51 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 2 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 16 Dic 2014 - 21:29

Personalmente a fare la cosa tua fritznet Laughing sulle medio-alte ci metterei qualcosa a stato solido ben suonante

ultimamente mi è venuta una mezza capocciata con il minimalist in classe A Laughing se trovo un trafo di recupero idoneo, oppure lo accatto, ci provo, anche se non mi piacciono le cose che scaldano Laughing

I T amp, non sono abbastanza musicali, l'eccessivo microdettaglio ti fa apprezzare anche quello che non dorebbe essere tanto in evidenza, e io li trovo a lungo andare stancanti... Uno stato solido può risultare molto più equilibrato e soprattutto meno analitico!

il tpa3116 è ok per le basse frequenze, io con un budget di 100 euro vedrei di fare un dual mono inscatolato, senza modifiche esoteriche, solo una buona alimentazione

Gli alti sono leggermente privi del superdettaglio della 2024, ma non è un male IMHO
Ascolta il TPA per 3 ore e il 2024, e vedi se ti viene il mal di testa con uno o l'altro Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da zenit Mar 16 Dic 2014 - 21:41

Io sono del parere che il tpa3116 è, musicalmente parlando, il primo t-amp che mi piace ascoltare.
Non parliamo di hihend, ma stica... a quel livello devi spendere tanto in classe ab o a.
Dissento fortemente sulle cose che scaldano Laughing

Edit: mi sapete dire quanti ampere può assorbire max la breeze?
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"

Messaggio Da Pier Mar 16 Dic 2014 - 22:55

Nadir81 ha scritto:Comunque c'è sempre qualcosa che non mi convince...gli alti sono bruttini paragonati al TA2024.
Possibile che non ci sia un ampli con gli alti del TA2024 e medi-bassi del TPA3116?
Mi verrebbe da risponderti Abletec ALC0240 se non fosse per il difficile abbinamento con pre e diffusori. Per fortuna nella mia catena è incredibile su tutti i parametri.
PS: nonostante sia già un bel po' che suona qui, ancora non smette di sorprendermi.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 16 Dic 2014 - 23:14

La abletec è meglio si, sul calore in confronto diretto devo dire che ci siamo, anche se l'abletec si mantiene leggermente più naturale, il TPA mi è sembrato leggermente più affollato..
quanto alla scena non c'è paragone.. abletec a vita... sulle alte un tantino meglio abletec

Stiamo sempre confrontando però apparecchi dal costo uno 5 volte l'altro Surprised

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Messaggio Da kalium Mer 17 Dic 2014 - 0:43

voolkano ha scritto:Allora....
sto SMSL?? arrivato? come va? confronti?

Please

Niente da fare cmq ho guardato meglio la mail mandatomi subito dopo l'acquisto e dice consegna prevista fra il 17 DIC e il 6 GEN quindi aivogla te !!
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Messaggio Da Charli48 Mer 17 Dic 2014 - 20:31

E da ieri che ascolto l'SMSL SA60.è molto simile al Breeze modificato , forse piu "preciso" ma devo ancora
fare un po di ore di rodaggio.Molto bene il volume continuo mentre il Loudness è inusabile bassi alle stelle:
e sempre alimentato come il Breeze ma niente bump. Ci sentiremo piu avanti per ulterioi impressioni.

TPA 3116 - Pagina 2 Smsl_s10
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da Charli48 Mer 17 Dic 2014 - 21:19

Charli48 ha scritto:E da ieri che ascolto l'SMSL SA60.è molto simile al Breeze modificato , forse piu "preciso" ma devo ancora
fare un po di ore di rodaggio.Molto bene il volume continuo mentre il Loudness è inusabile bassi alle stelle:
e sempre alimentato come il Breeze ma niente bump. Ci sentiremo piu avanti per ulterioi impressioni.

Dimenticavo di dire che non fruscia se non col volume al massimo: lo alimento sempre con l'Alpha a 21Volt.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da kalium Gio 18 Dic 2014 - 9:21

Ottimo !!! mi hai preceduto !!! il mio arriverà i primi di Gennaio se tutto va bene
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani

Messaggio Da voolkano Gio 18 Dic 2014 - 10:32

Charli48 ha scritto:E da ieri che ascolto l'SMSL SA60.è molto simile al Breeze modificato , forse piu "preciso" ma devo ancora

Dimenticavo di dire che non fruscia se non col volume al massimo: lo alimento sempre con l'Alpha a 21Volt.

Grande Charlie,
quindi si può azzardare nel dire che confrontandole entrambe lisce, l'SMSL suona meglio?
Mi sembra di capire che il volume è un encoder rotativo, ma all'accensione ricorda l'impostazione precedente o si riporta sempre al minimo?
Grazie
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 530
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Messaggio Da Charli48 Gio 18 Dic 2014 - 12:47

voolkano ha scritto:

Grande Charlie,
quindi si può azzardare nel dire che confrontandole entrambe lisce, l'SMSL suona meglio?
Mi sembra di capire che il volume è un encoder rotativo, ma all'accensione ricorda l'impostazione precedente o si riporta sempre al minimo?
Grazie

Si rispetto al Breeze liscio suona meglio,il volume ha l'encoder e si riporta al valore di spegnimento ma
ho notato che il case scalda al contrario del Breeze che si mantiene freddo.

Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Spoiler:

Messaggio Da donaldduck2004 Gio 18 Dic 2014 - 18:29

aspettiamo tutti una recensione se ne vale la pena modificare il tpa oppure prendersi direttamente il smsl.... Laughing
donaldduck2004
donaldduck2004
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 419
Provincia : bùbbabèra
Impianto : Cuffie--> Fidelio X1 - Superlux HD660 - Superlux HD681 EVO - Maxell HP-2000
Amp+DAC-->Lake People G103-P - Teac ud-h01 - Fiio E17
Cavi--> XLR autocostruiti Tasker C128 - RCA Mogami 2534

Messaggio Da fritznet Dom 21 Dic 2014 - 15:31

Se volete esprimere un parere su come vorreste una scheda basata su TPA3116, in questo thread il baldo bambinz sta mettendo giù un layout ex novo.

Credo che suggerimenti sensati siano più che bene accetti.

https://www.tforumhifi.com/t46127p15-scelta-chip-per-autocostruzione-amplificatore-in-classe-d#709371

Giancarlo, Charlie, Biagio, Kalium...

Forza Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da vasco9519 Dom 21 Dic 2014 - 21:00

Salve a tutti, vado a presentarmi immediatamente Wink

Ho preso sotto consiglio di un "amico" una scheda "gialla", credo di aver capito che sia quella dentro il breeze, sto autocostruendo delle casse e quindi prima di collegare tutto vorrei sistemare per bene la scheda, ho letto molte pagine del thread ma non trovo nulla riguardante questa scheda, solo scheda blu (che pare essere nera da ciò che leggo ) e rossa, quella che dovrebbe essere una delle prime e più economiche..

Vorrei capire su cosa agire per migliorare il già ottimo PCB (componenti più critici da cambiare) e capire come fare l' anti buzz, in più se ne avete voglia vorrei una mano per capire bene come direzionarmi per alimentare bene la scheda, adesso sto usando un normale switching 19 volt 3A derivazione HP ma vorrei usare un' alimentazione lineare da condividere con il classe A che sto finendo, quindi sui 20-22 volt e 4-5 A.. Grazie anticipatamente per le risposte

Seby

vasco9519
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 24
Provincia : CT
Impianto : Scheda audio integrata del PC classe A JLH / Breeze TPA3116 e magnat supreme 200

Messaggio Da embty2002 Dom 21 Dic 2014 - 21:12

l'interruttore frontale è un mute, messo in alto si disattiva e ascolti la musica.
prima di accendere o spegnere lo porti in basso, così non hai bisogno di antibump.
per le modifiche ne ha già parlato qualche pagina fa charlie48, però le piste sono
fragili se non sei bravo e attrezzato come lui mi accontenterei del già ottimo suono
che ne esce...
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1381
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da vasco9519 Dom 21 Dic 2014 - 21:24

so che l' interruttore serve per l' antibump ma pensavo ci fosse un modo di renderlo "automatico" come nelle schede rosse, ho notato la fragilità delle piste ma ho una buona manualità quindi non mi preoccupo di questo.. in più ho dimenticato di specificarlo precedentemente ma soffro di fruscio, fino al 20% circa del potenziometro è tutto ok, salendo inizia ad aumentare in modo repentino a a circa il 60% inizia a scendere fino a diventare completamente nullo al 100%.. ovviamente non poso sasciarlo al 100% perchè se per errore alzassi il volume da PC oltre allo spavento potrei anche rovinare le casse... il cavo di alimentazione è lungo circa 3.5 metri, potrebbe essere causato da questo?

vasco9519
Interessato
Interessato

Impianto : Scheda audio integrata del PC classe A JLH / Breeze TPA3116 e magnat supreme 200

Messaggio Da embty2002 Lun 22 Dic 2014 - 8:51

io ho 2 breeze, uno quasi non fruscia, l'altro si come il tuo.
la scheda blu, non soffre di questo.
se vuoi fare l'antibump automatico, scorri una decina di
pagine indietro. c'è la famosa modifica di Giancarlo,
in questo thread c'è tutto quello che serve.
non ripetiamoci, per favore.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da kalium Lun 22 Dic 2014 - 9:32

fritznet ha scritto:Se volete esprimere un  parere su come vorreste una scheda basata su TPA3116, in questo thread il baldo bambinz sta mettendo giù un layout ex novo.

Credo che suggerimenti sensati siano più che bene accetti.  

https://www.tforumhifi.com/t46127p15-scelta-chip-per-autocostruzione-amplificatore-in-classe-d#709371

Giancarlo, Charlie, Biagio, Kalium...

Forza Very Happy

mi era sfuggito ! seguirò con interesse !!
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Breeze modificato
Dac Douk
Pre phono Shiit Mani

Messaggio Da vasco9519 Lun 22 Dic 2014 - 13:50

sono andato indietro, ho trovato le cose inerenti alla sostituzione dei condensatori ma nulla riguardo l'antibump, per il fruscio hai trovato modo di risolvere? sostituire il potenziometro potrebbe aiutare?

vasco9519
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Lun 22 Dic 2014 - 13:59

vasco9519 ha scritto:sono andato indietro, ho trovato le cose inerenti alla sostituzione dei condensatori ma nulla riguardo l'antibump, per il fruscio hai trovato modo di risolvere? sostituire il potenziometro potrebbe aiutare?

Lo schema e spiegazione del buon Giancarlo è rimasto nei primi sei mesi di thread, comunque lo trovi anche qui:

http://e2e.ti.com/support/amplifiers/audio_amplifiers/f/6/p/209307/1195915#1195915
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da vasco9519 Lun 22 Dic 2014 - 14:35

ma questo non è per la scheda rossa? Suspect Suspect io ho la breeze, quella "gialla" o forse basta che guardi dove si trovano da me e faccio lo stesso?

vasco9519
Interessato
Interessato

Messaggio Da fritznet Lun 22 Dic 2014 - 14:44

vasco9519 ha scritto:ma questo non è per la scheda rossa? Suspect Suspect  io ho la breeze, quella "gialla" o forse basta che guardi dove si trovano da me e faccio lo stesso?

Esatto, se noti lo schema è riferito allo schema del datasheet, se identifichi correttamente la piedinatura del chip sulla tua scheda, e i componeneti collegati, non credo sia difficile aggiumgere quei tre o quattro componenti.

L'unica difficoltà potrebbe essere data dalla mancanza di spazio...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da vasco9519 Lun 22 Dic 2014 - 14:47

Nessuno ha già fatto la mod sulla gialla? Vabbene, appena arrivo a casa guardo

vasco9519
Interessato
Interessato

Messaggio Da wcartman Mar 23 Dic 2014 - 10:55

kalium ha scritto:Ottimo !!! mi hai preceduto !!! il mio arriverà i primi di Gennaio se tutto va bene

cmq mi avete fatto venire voglia anche a a me di tpa3116... ordinato!!! yeahhhhhh Cool afro

aspettatevi una valanga di domande Hehe

wcartman
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 461
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Messaggio Da vasco9519 Mar 23 Dic 2014 - 18:32

oggi ho avuto un po di tempo ed ho provato un vecchio lamellare da 14.4 volt insieme a 2 condensatori "jackcon" da 10000 uF, anche se sono sotto i 19-20 anche io ho notato tutta un' altra qualità, devo dire anzi che suona cosi' bene che diventa stancante a causa della casse da stereo del lidl che on hanno medi o bassi.. credo che lo usarò con questo in "daily" ora devo togliere questo potenziometro perchè è diventato davvero insopportabile, una volta sistemato l' amplificatore ordino gli altoparlanti e finisco di costruire le casse Very Happy. Una cosa, qualcuno dispone dello schema del breeze? c'era su ebay da "douk" ma adesso pare scomparso tutto e non riesco più a trovarlo... Ah, per chi ha il buzz allo spegnimento basta mettere un condensatore dopo il trasformatore bello grosso in modo che attenui la corrente piano piano e non di "botto" e cosi' l' amplificatore smetterà di suonare dolcemente Oki

vasco9519
Interessato
Interessato

Messaggio Da embty2002 Mar 23 Dic 2014 - 19:26

quanto grosso?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

- Argomenti simili