Triodino modificato SE 300b
+12
madqwerty
marcoacqui
robertor
Tfan
florin
diechirico
maurizio3929
Vincenzo
MaurArte
mobius
piero7
shantim
16 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Triodino modificato SE 300b
piero7 ha scritto:Non credo manco che esista... Il 80uF che ho nell'aikido è un po' più stretto di una lattina di coca cola, come altezza siamo li. E son 80uF soli. Pensa quanti ne devi mettere in parallelo per arrivare a 15.000 uF. Ben 187! Mo prova ad organizzare 180 (arrotondiamo) lattine di coca cola in un contenitore...
...o 37 di questi mostri!
http://cgi.ebay.it/CDJ-MKP-Motor-Capacitor-GB3658-19298-450V-400uF_W0QQitemZ220411517329QQcmdZViewItemQQptZBI_Electrical_Equipment_Tools?hash=item33518cd991
Il grande Derek ha fatto scuola:
http://www.iol.ie/~waltonaudio/mk3300b.html
ASC serie Blu...
Ne ho due da 100uF sui catodi delle pilota
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
hahahahaha na centrale nucleare!
Significativo questo passaggio:
e parla dei Black Gate, che come elettrolitici, sono forse tra i migliori
Significativo questo passaggio:
Yes, they are big, expensive and possibly overkill, but the end result is pure magic ! Until you hear oil type caps in place of the like of BG, you just dont know what you are missing
e parla dei Black Gate, che come elettrolitici, sono forse tra i migliori
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:
Circa il filtro, ok, 40uF come primo condensatore, e dov'è il problema? Hai scaricato il software che t'ho consigliato e fatta una simulazione? Quei consensatori sono in polipropilene 450 volt alternata (più di 600 in continua) e sono ottimi negli alimentatori.
Nessun problema, ne ho trovati in casa di usati.. Dio solo sa da dove vengono.. la verifica al capacimetro ha dato esiti positivi.. che fo? uso quelli ho ne compro di nuovi? (per raggiungere i 50uF del ramo centrale dovrei collegarne 6 o sette in parallelo.. perchè queli che sono di medio piccole capacità)
Non ho scaricato il software.. anche perchè ci si mette giorni prima di usarlo decentemente... ho preferito andarmi a rileggere una serie di interessanti (si fa per dire ) articoli di chf sui circuiti di raddrizazzione a vuoto.. e poi lanciarmi in uno schema... mezzo scopiazzato.. .
Almeno adesso ho preso un po' più di confidenza con questi circuiti..di cui ero parecchio a digiuno. (lo schema di alimentazione lo messo ad inizio tred).
Se mi dovessi consigliare di prenderli nuovi ho individuato una ditta di Torino che li tratta..a prezzi ancora accettabili..
shantim- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 993
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box
shantim ha scritto:piero7 ha scritto:
Circa il filtro, ok, 40uF come primo condensatore, e dov'è il problema? Hai scaricato il software che t'ho consigliato e fatta una simulazione? Quei consensatori sono in polipropilene 450 volt alternata (più di 600 in continua) e sono ottimi negli alimentatori.
Nessun problema, ne ho trovati in casa di usati.. Dio solo sa da dove vengono.. la verifica al capacimetro ha dato esiti positivi.. che fo? uso quelli ho ne compro di nuovi? (per raggiungere i 50uF del ramo centrale dovrei collegarne 6 o sette in parallelo.. perchè queli che sono di medio piccole capacità)
Non ho scaricato il software.. anche perchè ci si mette giorni prima di usarlo decentemente... ho preferito andarmi a rileggere una serie di interessanti (si fa per dire ) articoli di chf sui circuiti di raddrizazzione a vuoto.. e poi lanciarmi in uno schema... mezzo scopiazzato.. .
Almeno adesso ho preso un po' più di confidenza con questi circuiti..di cui ero parecchio a digiuno. (lo schema di alimentazione lo messo ad inizio tred).
Se mi dovessi consigliare di prenderli nuovi ho individuato una ditta di Torino che li tratta..a prezzi ancora accettabili..
Shantim, scusa se te lo ripeto: MA HAI SCARICATO IL SOFTWARE CHE T'HO DETTO e fatta la simulazione con le capacità che vuoi usare tu?
Ma che fai un alimentatore valvolare a piacere? Mi va di mettere 470uF?
Impianto :
piero7 ha scritto:Shantim, scusa se te lo ripeto: MA HAI SCARICATO IL SOFTWARE CHE T'HO DETTO e fatta la simulazione con le capacità che vuoi usare tu?
Ma che fai un alimentatore valvolare a piacere? Mi va di mettere 470uF?
non lo scaricato, sempre per la stessa ragione
Non ho scaricato il software.. anche perchè ci si mette giorni prima di usarlo decentemente... ho preferito andarmi a rileggere una serie di interessanti (si fa per dire Very Happy ) articoli di chf sui circuiti di raddrizazzione a vuoto.. e poi lanciarmi in uno schema
Non è stato fatto a piacere, lo schema è ad inizio tred ed è stato fatto dopo averne capito il funzionamento.. ieri mi sono studiato circa 60 pagine di articoli sulla progettazione di aimentatori a vuoto..(CHF) è ti assicuro che anche senza software di simulazione è possibile (tenendo presente le caratteristiche dei ferri e delle raddrizzatrice)progettare un alimentatore, sono abbastanza semplici..
Lo schema inoltre è passato al vaglio del sing. Novarria che me ne ha confermato la validità...
Per i condensatori utilizzerò dei polipropilene solen..
Lo schema l'ho aggiunto all'inizio del tred.. non è quello giallo (l'originale del triodino) ma quello bianco appena sopra.. li ho postati tutti e due per evidenziare le differenze.
So che lo schema non è convenzionale al 100%..ad esempio la prima resistenza posta in parallelo (bleeder resistor) ai rami dell'alimentazione può dare l'impressione di non avere alcuna funzione apparente.. ma serve per quando viene spento l'amplificatore.. per far scaricare i condensatori.
Fa come te pare.
Buon lavoro
P.S. quel software per metterlo in funzione ed avere risultati buoni, ti serve solo il tester.
Buon lavoro
P.S. quel software per metterlo in funzione ed avere risultati buoni, ti serve solo il tester.
Impianto :
shantim ha scritto:piero7 ha scritto:
Misurare la capacita non garantisce tanto,portali da me per misurare anche l'ESR.Non comprare niente.
Ciao,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
piero7 ha scritto:Fa come te pare.
Buon lavoro
Sono testardo lo so.. ma non mi va di affidarmi ad un software (in ogni caso con Vista non mi funziona), mi piace capire come funziona "il meccanismo" in ogni caso ti ringrazio per avermi avvisato della capacità di carico troppo elevata per la 5u4g.. altrimenti io l'avrei scoperto a mie spese.. perchè sicuramente si sarebbe usurata in poco tempo.
Anyway.. ogni consiglio tuo consiglio e sempre ben accetto
ok aspetto a comprare! grazie. In settima ti chiamo e organizziamo!Misurare la capacita non garantisce tanto,portali da me per misurare anche l'ESR.Non comprare niente.
Ciao,
Tutto quello che riesco a risparmiare e un bene.. questo ampli mi ha dissanguato!!
ma che stai a di???
Quel software ti servirà PURE per calcolare l'alimentatore del gainclone o di qualunque altro apparato tu voglia perchè prevede sia tubi che diodi semiconduttori e ti eviterà di sovraccaricare questi, avere un'idea delle tensioni, ripple etc etc. E' na figata di software ed è gratuita...
Quel software ti servirà PURE per calcolare l'alimentatore del gainclone o di qualunque altro apparato tu voglia perchè prevede sia tubi che diodi semiconduttori e ti eviterà di sovraccaricare questi, avere un'idea delle tensioni, ripple etc etc. E' na figata di software ed è gratuita...
Impianto :
non capisco questa ostinazione a non usare il sw consigliato da Piero, è fatto apposta per casi come questo, ti evita calcoli sbattimenti ed errori... ci sono praticamente tutte le valvole più diffuse... ma l'hai almeno provato????
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
non esiste un SW tipo questo suggerito da piero7 che possa andar bene anche con il Mac?
robertor ha scritto:non esiste un SW tipo questo suggerito da piero7 che possa andar bene anche con il Mac?
Si, l'emulatore Win, e poi ci fai girare quel software
Impianto :
I lavori procedono!!
Il pannello principale è costituito da un sandwich di Pelle di vitello, sughero (per minimazzare le vibrazioni dei trasformatori) mdf (per reggere il peso dei componenti circa 20kg) ed infine un foglio di rame per isolare il montaggio in aria dai trasformatori (ho preferito il rame all'alluminio perchè non soffre di isteresi magnetica).
E'stato veramente un lavoraccio bucare tutto.. e fare in modo che su tutti e quattro i fogli le forature corispondessero alla perfezione. (fondamentale in questa operazione è stato l'utilizzo di una sega a tazza)
La pelle è stata fissata con lo spara chiodi.
La base dello chassis è invece in massello.. quella che si vede in foto è solo una prova.. deve essere ancora incollata e fissata definitivamente (successivamente sarà impregnata color mogano..)
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Il pannello principale è costituito da un sandwich di Pelle di vitello, sughero (per minimazzare le vibrazioni dei trasformatori) mdf (per reggere il peso dei componenti circa 20kg) ed infine un foglio di rame per isolare il montaggio in aria dai trasformatori (ho preferito il rame all'alluminio perchè non soffre di isteresi magnetica).
E'stato veramente un lavoraccio bucare tutto.. e fare in modo che su tutti e quattro i fogli le forature corispondessero alla perfezione. (fondamentale in questa operazione è stato l'utilizzo di una sega a tazza)
La pelle è stata fissata con lo spara chiodi.
La base dello chassis è invece in massello.. quella che si vede in foto è solo una prova.. deve essere ancora incollata e fissata definitivamente (successivamente sarà impregnata color mogano..)
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Bravo Shantim!
marcoacqui- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!
ma hai messo la pelle sul pianale dove stanno le valvole? Si cuocerà col calore!
Impianto :
Grande McGyv Shantim!
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
piero7 ha scritto:ma hai messo la pelle sul pianale dove stanno le valvole? Si cuocerà col calore!
no Piero, lo zoccolo è bello alto, ho gia fatto una prova alimentando i filamenti.. la base non scalda.
grazie a tutti per l'apprezzamento spero di finire entro natale.. mi sta prendendo un sacco di tempo!
per irraggiamento, e la 300B irraggia un bel po', sai che fine farà quella pelle col calore?
Impianto :
Eccoci! aggiorno la situazione, sto ampli sta diventando peggio di una telenovelas!!
Alla fine l'alimentazione sarà filtrata totalmente con polipropilene.. In casa ho recuperato un po di condensatori che avevano dato esito positivo al capacimetro.. tuttavia la qualità dei condensatori si vede dall'indice ESR (Equivalent Serie Resistance) possiamo vederla come una resistenza posta in serie al condensatore.. questo valore deve essere il più basso possibile!!
Il punto è che io non ho un misuratore di esr.. ma Florin si è proposto di misurarmeli.. bhe che dire un grande ringraziamento a Florin.. ma non tanto per le misure.. quanto per il bellissimo pomeriggio passato insieme a parlare degli argomenti più svariati e ascoltare musica col suo 3020 completamente autocostruito utilizzando anche componenti smd.. e raffreddato ad aria, un gran bel lavoro.
Tornando alle misure.. con mio stupore nonstante i poli siano vecchiotti hanno esibito misure da record! Mediamente esibivano un ESR di 0,03-0,04 (normalmente un ESR 0,5 viene considerata normale..)
Solo due condensatori si sono attestati sui valori alti 0,5 - 0,6 (cestinati)
E stato anche interessante misurare l'esr degli elettrolitici... in media molto più alta, ho così selezionato due ICEL da 100uf per la rete di polarizzazione che avevano un ESR eccezzionalmente bassa per un elettrolitico.. 0,08! (sono gli unici due elettrolitici che userò nel triodino..)
Ecco un po' di foto...[img][/img]
dopo un po' di prove ho capito che i trasformatori vibravano che è una bellezza... probabilmente sarebbe bastato il foglio di sughero e la palle ad attenuare le vibrazioni allo chassis ed agli altri elementi ma ho voluto creare un ulteriore disaccoppiamento tramite dei piedini di silicone sotto tutti i trasformatori e l'induttanza di filtro..
[img][/img]
[img][/img]
Alla fine l'alimentazione sarà filtrata totalmente con polipropilene.. In casa ho recuperato un po di condensatori che avevano dato esito positivo al capacimetro.. tuttavia la qualità dei condensatori si vede dall'indice ESR (Equivalent Serie Resistance) possiamo vederla come una resistenza posta in serie al condensatore.. questo valore deve essere il più basso possibile!!
Il punto è che io non ho un misuratore di esr.. ma Florin si è proposto di misurarmeli.. bhe che dire un grande ringraziamento a Florin.. ma non tanto per le misure.. quanto per il bellissimo pomeriggio passato insieme a parlare degli argomenti più svariati e ascoltare musica col suo 3020 completamente autocostruito utilizzando anche componenti smd.. e raffreddato ad aria, un gran bel lavoro.
Tornando alle misure.. con mio stupore nonstante i poli siano vecchiotti hanno esibito misure da record! Mediamente esibivano un ESR di 0,03-0,04 (normalmente un ESR 0,5 viene considerata normale..)
Solo due condensatori si sono attestati sui valori alti 0,5 - 0,6 (cestinati)
E stato anche interessante misurare l'esr degli elettrolitici... in media molto più alta, ho così selezionato due ICEL da 100uf per la rete di polarizzazione che avevano un ESR eccezzionalmente bassa per un elettrolitico.. 0,08! (sono gli unici due elettrolitici che userò nel triodino..)
Ecco un po' di foto...[img][/img]
dopo un po' di prove ho capito che i trasformatori vibravano che è una bellezza... probabilmente sarebbe bastato il foglio di sughero e la palle ad attenuare le vibrazioni allo chassis ed agli altri elementi ma ho voluto creare un ulteriore disaccoppiamento tramite dei piedini di silicone sotto tutti i trasformatori e l'induttanza di filtro..
[img][/img]
[img][/img]
Il valore della ESR dipende pure dalla capacità del condensatore...
Impianto :
che bella cosa questi piedini, dove li hai recuperati? potrebbero fare comodo anche al sottoscritto, coi trafi del GC un poco ronzanti, il mio rimedio non è proprio il max dell'efficienza e della solidità..
..son curioso quasi quanto te di sentire la nuova bestiola!
..son curioso quasi quanto te di sentire la nuova bestiola!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
piero7 ha scritto:Il valore della ESR dipende pure dalla capacità del condensatore...
vero, anche dalla temperatura e dalla frequenza (per convenzione l'esr si testa a 20° celsius e con una frequenza di 100khz) Ovviamente però i fattori determianti saranno il dielettrico ed il suo stato di conservazione.
Indipendentemente dalla capacità, dalla tipologia di dieletrico e dal voltaggio di lavoro è bene che non si superino i 500mR di ESR (ma io direi che da 200mR in su non vadano usati nei nostri ampli, crossover...)
che bella cosa questi piedini, dove li hai recuperati? potrebbero fare comodo anche al sottoscritto, coi trafi del GC un poco ronzanti, il mio rimedio non è proprio il max dell'efficienza e della solidità..
..son curioso quasi quanto te di sentire la nuova bestiola! Smile
I piedini li ho recuperati in parte da meccaniche dvd,cd rom di recupero, mentre i quattro più grossi che vedi sul trafo più grosso, erano dentro ad un computer vecchiotto.. isolavano una pcb...
Per sentire la bestiola spero organizziamo presto per un incontro! a proposito o aperto un tred:
http://t-class.niceboard.org/meetings-f52/meeting-torino-e-dintorni-t5184-15.htm?highlight=meeting
io ho ipotzzato due date.. ma se puoi in un altro giorno segnalalo lo stesso.. poi alla fine vediamo il giorno più congeniale per tutti..
la saga continua
Ecco i polipropilene sul segnale bypassati da carta e olio militari...
[img][/img]
Ecco come realizzare una resistenza da 30watt di dissipazione allo strato metallico: moltiplicate per dieci il valore che vi serve e parallelate dieci resistenze allo strato metallico da 3watt.. (sono al 1%) otterrete 30watt di dissipazione senza spendere un capitale.. ed evitere di prendere resistenze ceramiche che non sono il massimo nei circuiti audio.
la stessa cosa e stata fatta per i due resistori sulla cella di polarizzazione.
[img][/img]
Ecco che lo scarrafone prende forma!
[img][/img]
(Sara K. osserva i TU e si compiace.. )
[img][/img]
I primi cablaggi prendono vita.. il tutto naturalmente è all'isegna del disordine e del caos... [img][/img]
Ecco i polipropilene sul segnale bypassati da carta e olio militari...
[img][/img]
Ecco come realizzare una resistenza da 30watt di dissipazione allo strato metallico: moltiplicate per dieci il valore che vi serve e parallelate dieci resistenze allo strato metallico da 3watt.. (sono al 1%) otterrete 30watt di dissipazione senza spendere un capitale.. ed evitere di prendere resistenze ceramiche che non sono il massimo nei circuiti audio.
la stessa cosa e stata fatta per i due resistori sulla cella di polarizzazione.
[img][/img]
Ecco che lo scarrafone prende forma!
[img][/img]
(Sara K. osserva i TU e si compiace.. )
[img][/img]
I primi cablaggi prendono vita.. il tutto naturalmente è all'isegna del disordine e del caos... [img][/img]
..... !!
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Ti seguo con attenzione. E sogno...shantim ha scritto:la saga continua
Ma sono verde di invidia per la bravura che stai dimostrando e continuo a rodermi per non poter intervenire alla "prima" del tuo capolavoro
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» costruire un ampli valvolare tuttto da 0
» jolida 300b
» consigli sull'autocostruzione di un amplificatore valvolare 300B Kit Novarria stereo
» S E parallelo 300b per klipsch
» 300B Nardi project
» jolida 300b
» consigli sull'autocostruzione di un amplificatore valvolare 300B Kit Novarria stereo
» S E parallelo 300b per klipsch
» 300B Nardi project
Pagina 2 di 5