Mistero sugli ascolti
+24
natale55
sonic63
MaurArte
R!ck
CHAOSFERE
mauz
Silver Black
vinse
Kha-Jinn
SGH
giucam61
enrico massa
dinamanu
valterneri
rx78
gigetto
fritznet
gigihrt
emmeci
Ivan
Angel2000
pallapippo
lello64
verderame
28 partecipanti
Pagina 9 di 13
Pagina 9 di 13 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13
Re: Mistero sugli ascolti
Non posso giudicare, neanche so cosa sto guardando
Dinamanu comprare solo guardando le misure, scusami, ma per me è assurdo. Capisco di più chi compra guardando l'estetica....E sono molti.
Dinamanu comprare solo guardando le misure, scusami, ma per me è assurdo. Capisco di più chi compra guardando l'estetica....E sono molti.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11786
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
ovvio che e' una provocazione ,come e' ovvio che non comprei mai un' auto senza sapere quanto fa' da 0-100 ,velocita'massimo, cavalli etc ect se compri una macchina sportiva meglio che alla curve di coppia una okkiatina la dai.....
e comunque un meccanico della ferrari non deve certo provarla una 500 x sapere come va' quel motore...
e comunque un meccanico della ferrari non deve certo provarla una 500 x sapere come va' quel motore...
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
I grafici non hanno senso a chi non è costruttore!!! Ribadisco il concetto.
Si ascolta con le proprie orecchie e il proprio sistema nervoso. Che ve ne fate di un grafico perfettamente piatto se poi non vi piace come si sente?
Altro punto importante, secondo me: un diffusore può avere un grafico perfetto, ma poi nel vostro ambiente si crea un buco sulle medie. Quindi, come la mettiamo? Che vi piace lo stesso perché il grafico dice di sì?! Nessuno e niente può dirvi che si sente bene se a voi non piace e viceversa.
Si ascolta con le proprie orecchie e il proprio sistema nervoso. Che ve ne fate di un grafico perfettamente piatto se poi non vi piace come si sente?
Altro punto importante, secondo me: un diffusore può avere un grafico perfetto, ma poi nel vostro ambiente si crea un buco sulle medie. Quindi, come la mettiamo? Che vi piace lo stesso perché il grafico dice di sì?! Nessuno e niente può dirvi che si sente bene se a voi non piace e viceversa.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Non sono per niente d'accordo, un grafico, a chi sa leggerlo, dice tanto, fra l'altro in genere le risposte in frequenza si rilevano in ambiente, certo non a casa propria (tranne alcuni ); diciamo che, va bene che l'orecchio (e quello che c'è solitamente attaccato) dev'essere il giudice finale, ma non esageriamo dal lato opposto...
se no è il famoso Myfi, va bene anche quello, basta saperlo.
p.s. fra l'altro, se l'ambiente è tale da "creare un buco nelle medie" (improbabile, ma prendiamola per buona), lo creerà a tutti i diffusori, tranne quelli che presentano una enfatizzazione proprio in quella gamma, ma così non è equilibrio, sono due squilibri che si compensano...
se no è il famoso Myfi, va bene anche quello, basta saperlo.
p.s. fra l'altro, se l'ambiente è tale da "creare un buco nelle medie" (improbabile, ma prendiamola per buona), lo creerà a tutti i diffusori, tranne quelli che presentano una enfatizzazione proprio in quella gamma, ma così non è equilibrio, sono due squilibri che si compensano...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Cerchiamo di individuare gli obiettivi e forse si riusciranno a definire i mezzi per raggiungerli.
Strano dover domandare certe cose proprio qui sul t forum ma ci provo:
Il ruolo del diffusore o meglio della catena audio di base è quello di riprodurre le tracce 1:1 o di aggiungere qualcosa?
Strano dover domandare certe cose proprio qui sul t forum ma ci provo:
Il ruolo del diffusore o meglio della catena audio di base è quello di riprodurre le tracce 1:1 o di aggiungere qualcosa?
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
1:1 , per quanto sia comunque l'approssimazione di una rappresentazione imho...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Inevitabilmente aggiungono distorsioni di vari ordini ma dosate bene sono proprio quelle che piacciono
ad esempio in un ampli si puo variare il rapporto e la quantita' di distorsione armonica tra la seconda e terza con un semplice potenziometro ed adattarla a de gustibus ....
ad esempio in un ampli si puo variare il rapporto e la quantita' di distorsione armonica tra la seconda e terza con un semplice potenziometro ed adattarla a de gustibus ....
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
dinamanu ha scritto:Inevitabilmente aggiungono distorsioni di vari ordini ma dosate bene sono proprio quelle che piacciono
La domanda non era questa...
Lo scopo di un impianto audio di riproduzione è riprodurre la traccia il più fedelmente possibile o aggiungere qualcosa?
utopia?
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu ha scritto:ovvio che e' una provocazione ,come e' ovvio che non comprei mai un' auto senza sapere quanto fa' da 0-100 ,velocita'massimo, cavalli etc ect se compri una macchina sportiva meglio che alla curve di coppia una okkiatina la dai.....
se vuoi un'auto sportiva provala non leggere niente , altrimenti comperi una golf turbodiesel , odio i turbo , hanno tolto la parte piu' bella del guidare una vettura , stessa cosa è stato per la 500 sostituita dalla motogp. la mia piccolina è semplicemente adorabile , motore aspirato da 2000 cc e 203 cavalli , una vera goduria , sostituita dalla sorella con il turbo , una vera delusione. scusa la digressione
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Stai girando intorno alla domanda ? Si parla ovviamente in ambito teoricodinamanu ha scritto:utopia?
Mi sembra chiaro che ogni produttore di diffusori ha una propria impostazione timbrica. Sfido chiunque ad inserire nel proprio impianto dei diffusori di alto livello, tipo Sonus Faber, Klipsch, Focal, Pro Ac, Magico ,B&W tanto per dire alcuni costruttori di livello mondiale e malgrado le misure perfette non sentire differenze sonore.
In teoria l'impianto hifi dovrebbe essere il più neutro e trasparente possibile ma, come dice giustamente dinamanu, è un'utopia.
Parlando di top car ,a parità di cavalli ,secondo voi guidare una Porsche, una Ferrari o una Mc Laren è la stessa cosa, io non credo eppure dichiarano prestazioni molto simili.
In teoria l'impianto hifi dovrebbe essere il più neutro e trasparente possibile ma, come dice giustamente dinamanu, è un'utopia.
Parlando di top car ,a parità di cavalli ,secondo voi guidare una Porsche, una Ferrari o una Mc Laren è la stessa cosa, io non credo eppure dichiarano prestazioni molto simili.
Se vuoi una top-car non prendere una Porche
203 cavallucci non sono pochi, di quale macchina stiamo parlando? (clio rs?)
CHAOSFERE- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Se si cercasse veramente il suono più fedele possibile all'originale allora dovremmo TUTTI comprare i nostri diffusori e le nostre elettroniche guardando solo ed esclusivamente le misure e gli ascolti sarebbero solo una gran perdita di tempo. Cerchiamo di essere onesti, nessuno cerca la riproduzione 1:1 se non pochissimi qua dentro, perché se fosse veramente così avreste tutti dei monitor da studio in salotto. Sono le sfumature, quelle sottili note di colore di diffusori ed elettroniche che ci emozionano e ci fanno propendere per un acquisto o un altro.
Sicuramente, come dice fritznet, è più MyFi che HiFi, ma per quanto mi riguarda non ci vedo nulla di male, se mi siedo sul divano, faccio partire una traccia che ho già ascoltato migliaia di volte e un sorriso mi appare sul viso, allora quanto investito nell'impianto sono stati sicuramente soldi ben spesi, IMHO.
Sicuramente, come dice fritznet, è più MyFi che HiFi, ma per quanto mi riguarda non ci vedo nulla di male, se mi siedo sul divano, faccio partire una traccia che ho già ascoltato migliaia di volte e un sorriso mi appare sul viso, allora quanto investito nell'impianto sono stati sicuramente soldi ben spesi, IMHO.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Kha-Jinn ha scritto: Cerchiamo di essere onesti, nessuno cerca la riproduzione 1:1 se non pochissimi qua dentro, perché se fosse veramente così avreste tutti dei monitor da studio in salotto.
Ma non sto cercando di dare giudizi.
Sto cercando di capire a cosa si punta...ovviamente la riproduzione 1:1 è un ideale, ma in fondo è un ideale anche quello che ci piace...o no.
Quindi concordiamo tutti che la riproduzione dovrebbe essere il più possibile fedele alla traccia?
Stavolta cercate di rispondere senza tergiversare....sembra che qualcuno qui sia reticente nel dare una risposta diretta... non è una vergogna pensare il contrario
Scusami, ci ho girato un po' troppo attorno ma la mia risposta a modo mio l'ho data.
Per me la risposta è no, la riproduzione non deve essere il più fedele possibile all'originale. Ci piace pensare che cerchiamo la riproduzione 1:1 perché è quello che ci si aspetta dall'audiofilo DOC (che brutta parola, non l'ho mai sopportata) ("audiofilo", non "DOC" ), ma nel preciso momento in cui andiamo in negozio ad ascoltare "come suona" un componente stiamo venendo meno a questo principio.
L'ideale per me sarebbe una catena che riesca a trasmettere nella loro integrità tutti i dettagli, la dinamica e l'energia di una data traccia, ma "colorata" come piace ad ognuno di noi, poco importa che sia un suono caldo, brillante o quel che vi pare. Vuoi o non vuoi ne verrà fuori un "artefatto", molto simile all'originale ma sostanzialmente differente.
Per me la risposta è no, la riproduzione non deve essere il più fedele possibile all'originale. Ci piace pensare che cerchiamo la riproduzione 1:1 perché è quello che ci si aspetta dall'audiofilo DOC (che brutta parola, non l'ho mai sopportata) ("audiofilo", non "DOC" ), ma nel preciso momento in cui andiamo in negozio ad ascoltare "come suona" un componente stiamo venendo meno a questo principio.
L'ideale per me sarebbe una catena che riesca a trasmettere nella loro integrità tutti i dettagli, la dinamica e l'energia di una data traccia, ma "colorata" come piace ad ognuno di noi, poco importa che sia un suono caldo, brillante o quel che vi pare. Vuoi o non vuoi ne verrà fuori un "artefatto", molto simile all'originale ma sostanzialmente differente.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
CHAOSFERE ha scritto:Se vuoi una top-car non prendere una Porche
yesss , la piccolina è una bomba esattamente questa , il 20th anniversario , bianco con tetto nero e numerata
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
natale55 ha scritto:CHAOSFERE ha scritto:Se vuoi una top-car non prendere una Porche
yesss , la piccolina è una bomba esattamente questa , il 20th anniversario , bianco con tetto nero e numerata
Bellissima, complimenti
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
R!ck ha scritto:....la riproduzione dovrebbe essere il più possibile fedele alla traccia?
Io credo di si ma secondo me nasce un problema:
come suona la traccia originale?
come possiamo fare un paragone con ciò che non conosciamo?
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
Per me la riproduzione non deve essere fedele all'originale, deve essere musicale ossia equilibrata nei suoi parametri...
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Quindi i parametri originali non sono equilibrati?
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
Personalmente negli ultimi 35anni sono stato sia ascoltone che misurone che entrambi con varie sfumature di grigio la svolta circa una 15 di anni fa' dopo aver provato fullrange ed aver costruito il primo valvolare e ritorno al vinile, li ti rendi conto che si deve far meno della "dottrina ufficiale" e che sono tutte cazzate spinte solo dal marketing ,pero' questa svolta mi ha portato ad approfondire e gli studi seri tutto ti dicono "serve il microscopio", tutto porta l'elettronica ed elettroacustica sono una scienza esatta , il perche' un buon condensatore suoni meglio e' tecnicamente spiegato non e' magia lo stesso vale per una resistenza e si sente eccome si sente ! il perche un filo rosso misuri diverso da uno nero o il perche l'argento suoni diversamente dal rame ,tutti sanno che l'mdf e' il materiale migliore x un diffusore mentre e' vero l'opposto ! (salvo se devi fare un sub)
dinamanu- UTENTE BANNATO
CHAOSFERE ha scritto:Quindi i parametri originali non sono equilibrati?
dipende se il mastering del disco te lo fa' steve hoffman.....
dinamanu- UTENTE BANNATO
R!ck ha scritto:Kha-Jinn ha scritto: Cerchiamo di essere onesti, nessuno cerca la riproduzione 1:1 se non pochissimi qua dentro, perché se fosse veramente così avreste tutti dei monitor da studio in salotto.
Ma non sto cercando di dare giudizi.
Sto cercando di capire a cosa si punta...ovviamente la riproduzione 1:1 è un ideale, ma in fondo è un ideale anche quello che ci piace...o no.
Quindi concordiamo tutti che la riproduzione dovrebbe essere il più possibile fedele alla traccia?
Stavolta cercate di rispondere senza tergiversare....sembra che qualcuno qui sia reticente nel dare una risposta diretta... non è una vergogna pensare il contrario
il più possibile fedele alla traccia o all'evento sonoro?
Con la musica non amplificata dovrebbe essere il più possibile fedele a come è stata suonata,con la musica amplificata a volte (spesso)è molto utile la manipolazione fatta in studio.Ad esempio nella maggioranza dei concerti rock,grandi o piccoli che siano,si sente da schifo con un impatto sonoro a volte fastidioso,credo che nessuno vorrebbe ascoltare così la musica a casa propria.Purtroppo molti capolavori rock degli anni 70 sono incisi in maniera quasi inascoltabile,non c'è impianto che li possa far suonare decentemente
Quindi riassumendo il più possibile fedele,non alla traccia,ma all'evento sonoro,sia live che da studio
dinamanu ha scritto:CHAOSFERE ha scritto:Quindi i parametri originali non sono equilibrati?
dipende se il mastering del disco te lo fa' steve hoffman.....
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
Pagina 9 di 13 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13
Argomenti simili
» Mistero yamaha
» istruzioni giradischi Thorens TD 160
» RCF Aithra 5 - Il mistero del 2° woofer
» Se vi dicessero che... un piccolo mistero che spero qualcuno possa chiarire!
» nucleo toroide..mistero
» istruzioni giradischi Thorens TD 160
» RCF Aithra 5 - Il mistero del 2° woofer
» Se vi dicessero che... un piccolo mistero che spero qualcuno possa chiarire!
» nucleo toroide..mistero
Pagina 9 di 13