Mistero sugli ascolti
+24
natale55
sonic63
MaurArte
R!ck
CHAOSFERE
mauz
Silver Black
vinse
Kha-Jinn
SGH
giucam61
enrico massa
dinamanu
valterneri
rx78
gigetto
fritznet
gigihrt
emmeci
Ivan
Angel2000
pallapippo
lello64
verderame
28 partecipanti
Pagina 8 di 13
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Re: Mistero sugli ascolti
Secondo me la verità sta nel mezzo. Le misure dicono tanto ma non tutto, per esempio cercando a tempo perso posso dire che le Sonus Faber generalmente si misurano bene, sono molto lineari, ma c'è chi le adora e chi le trova mosce e senza bassi. Non è che un gruppo ha ragione e l'altro ha torto, per me è solo la manifestazione di gusti diversi e per sapere a quale gruppo si appartiene è necessario ascoltare e giudicare col proprio orecchio. Se poi consideriamo che c'è chi non è minimamente interessato ai tecnicismi e si limita ad usare i diffusori come strumenti per godersi musica e film, allora il solo ascolto è sufficiente per rendersi conto di cosa piace e cosa no.
Riguardo il discorso che dovrebbe essere solo la musica ad emozionare e non il mezzo non sono d'accordo, se ascolto "Single Handed Sailor" dei Dire Straits dall'altoparlantino del cellulare non ho problemi a mettere in pausa, se sto ascoltando col mio impianto principale e qualcuno si azzarda a parlare gli tiro una scarpa in bocca. Alla fine spendiamo tanto nell'audio per avere maggiore coinvolgimento e piacere di ascolto, e per me sia il coinvolgimento che il piacere di ascolto sfociano in emozione quando si ascolta qualcosa che piace, altrimenti saremmo tutti con delle Logitech Z313 da 35€ e amen. In poche parole è l'unione di impianto HiFi e musica che ci rende dei drogati senza speranza.
Riguardo il discorso che dovrebbe essere solo la musica ad emozionare e non il mezzo non sono d'accordo, se ascolto "Single Handed Sailor" dei Dire Straits dall'altoparlantino del cellulare non ho problemi a mettere in pausa, se sto ascoltando col mio impianto principale e qualcuno si azzarda a parlare gli tiro una scarpa in bocca. Alla fine spendiamo tanto nell'audio per avere maggiore coinvolgimento e piacere di ascolto, e per me sia il coinvolgimento che il piacere di ascolto sfociano in emozione quando si ascolta qualcosa che piace, altrimenti saremmo tutti con delle Logitech Z313 da 35€ e amen. In poche parole è l'unione di impianto HiFi e musica che ci rende dei drogati senza speranza.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Le misure sono alla base di ogni progetto, l'affinamento ad orecchio è indispensabile e difficile da fare, ci vuole tempo, pazienza ed un pochino di esperienza
R!ck ha scritto:1) Chi costruisce diffusori (e ne abbiamo avuti a mazzi qui) si basa sulle misure prima e poi sugli ascolti e non è un caso.
Quindi chi ha le competenze giuste e misure corrette riesce anche a ricollegare le misure all'ascolto...chi ne è sprovvisto no.
Chi fruisce, nel 99% dei casi, non è chi costruisce. Chi costruisce ovviamente fa bene ad utilizzare un metodo, altrimenti ognuno costruirebbe a testa minchioidale, il che, per mia esperienza, non ha mai fruttato bene.
2) Sulle emozioni andrei cauto. Sono quelle che ti fanno cambiare il cavo di rame con quello in pietra lunare forgiato da vergini nella prime notti di equinozio.
Che emozioni darebbe cambiare il cavo di rame? Per me nessuna. Se poi qualcuno vive meglio con le pantofole rivolte sempre a sud e per farlo non fa male a nessuno, che male c'è? Faglielo fare!
E' la musica che ti da emozione...se incominci a pensare che sia il l'impianto hifi...ci sono dei problemi.
Questo è proprio quello che dicevo io, per questo ho detto che si può ascoltare musica anche dallo smartphone, dal PC portatile, dalla radiolina, ecc.. E nella musica in sè c'è poco da misurare. Forse il suono e le onde sonore, ma non certo la musica, se capite ciò che intendo.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Se fossero disponibili misure affidabili guarderei anche quelle...magari per escludere qualche candidato in via preventiva...
Cmq non è che misure e qualità percepita sia per forza divergenti. Sean Olive e Peter Floy ( harman) sono venti anni che studiano la correlazione tra misure e qualità d'ascolto e c'è una correlazione tra alcuni set di misure tra cui la risposta in asse e fuori asse ed un speaker di qualità...tanto che hanno elaborato un nuovo standard di misura il ANSI/CEA-2034-A per fare in modo che le specifiche del produttore diano un'idea più complessiva delle prestazioni del diffusore.
Il problema maggiore che hanno riscontrato però è la mancanza di educazione all'ascolto del pubblico che ormai è abituata a ascoltare da musica compressa su mezzi che assomigliano ai citofoni...
Cmq non è che misure e qualità percepita sia per forza divergenti. Sean Olive e Peter Floy ( harman) sono venti anni che studiano la correlazione tra misure e qualità d'ascolto e c'è una correlazione tra alcuni set di misure tra cui la risposta in asse e fuori asse ed un speaker di qualità...tanto che hanno elaborato un nuovo standard di misura il ANSI/CEA-2034-A per fare in modo che le specifiche del produttore diano un'idea più complessiva delle prestazioni del diffusore.
Il problema maggiore che hanno riscontrato però è la mancanza di educazione all'ascolto del pubblico che ormai è abituata a ascoltare da musica compressa su mezzi che assomigliano ai citofoni...
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Silver Black ha scritto:
Questo è proprio quello che dicevo io, per questo ho detto che si può ascoltare musica anche dallo smartphone, dal PC portatile, dalla radiolina, ecc.. E nella musica in sè c'è poco da misurare. Forse il suono e le onde sonore, ma non certo la musica, se capite ciò che intendo.
Il problema per me è riportare l'oggetto in questione al suo ruolo. E' una macchina con dei parametri di funzionamento.
Il problema è che gli attuali "parametri di funzionamento" indicati dai produttori in fase di acquisto non hanno alcun significato.
Però già se ci metti un grafico in asse e fuori asse qualcosa si capisce. Poi se ha valori sballati non toglie che puo' piacere. Questo per un infinità di ragioni.
Dall'educazione all'ascolto alle condizioni fisiologiche...
Ad una certa età le alte frequenze non si sentono più? Quindi se anche il diffusore ne difetta potrebbe non essere sto dramma...
Oppure se uno è abituato sentire la musica dallo smartphone o da una radiolina di sicuro ha un'idea di suono che "difettoso" per i limiti tecnici del mezzo.
Se giri per i forum informatici leggi di gente che vuole bassi "potenti" con microdiffusori da 1" che vanno a batteria...
Ultima modifica di R!ck il Mer 16 Nov 2016 - 19:55 - modificato 1 volta.
CHAOSFERE ha scritto:D'accordo su tutto quanto detto ma pongo una semplice domanda, ovviamente a tutti:
comprereste dei diffusori guardando solo i grafici delle risposte?
gli altoparlanti si scelgono guardando grafici e parametri come credete che vengano progettati i diffusori ??
(tranne quei pochi che se li fanno in casa tipo kef dynaudio)
si immettono i dati nei software e si progetta filtro e caricamento se la cosa soddisfa si ordinano gli altoparlanti si misurano per sicurezza e si affina la simulazione poi si fa' il prototipo che si perfeziona con ascolti e misurazioni ....
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
MaurArte ha scritto:Le misure sono alla base di ogni progetto, l'affinamento ad orecchio è indispensabile e difficile da fare, ci vuole tempo, pazienza ed un pochino di esperienza
Infatti sono macchine che funzionano sulla base di parametri ripetibili di funzionamento...e ci sta anche il discorso dell'affinamento... però se incominciano sbarellare su quelli che potremmo chiamare requisiti minimi di funzionamento è improbabile che escano fuori dei capolavori o che siano adatti a certi tipo di ascolto.
dinamanu ha scritto:CHAOSFERE ha scritto:D'accordo su tutto quanto detto ma pongo una semplice domanda, ovviamente a tutti:
gli altoparlanti si scelgono guardando grafici e parametri come credete che vengano progettati i diffusori ??
si immettono i dati nei software e si progetta filtro e caricamento se la cosa soddisfa si ordinano gli altoparlanti si misurano per sicurezza e si affina la simulazione poi si fa' il prototipo che si perfeziona con ascolti e misurazioni ....
Eppure la domanda mi sembrava essere comprensibile......mi sbagliavo e ci riprovo:
Un tizio qualunque deve comprare dei diffusori da abbinare al suo ampli.
Limita la scelta su 4 marchi noti. Va in rete e cerca i grafici delle risposte in frequenza.
Ovviamente decide per i diffusori con il grafico migliore.
Oppure lo stesso tizio farebbe meglio ad andare a sentire come suonano "veramente" ?
piesse
come si scelgono gli altoparlanti e si progettano i diffusori
credo sia ininfluente sulla scelta......il tizio vuole sentire
la sua musica preferita.....
CHAOSFERE- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
ecco se citi un tizio qualunque ti sei gia risposto
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
R!ck ha scritto:
Infatti sono macchine che funzionano sulla base di parametri ripetibili di funzionamento...e ci sta anche il discorso dell'affinamento... però se incominciano sbarellare su quelli che potremmo chiamare requisiti minimi di funzionamento è improbabile che escano fuori dei capolavori o che siano adatti a certi tipo di ascolto.
diciamo che le misure ti permettono di capire quello che le aziende combinano e cioe' il loro target ,sono fatte x vendersi devono piacere subito nel breve ascolto della saletta.....
prendiamo le kef ls50 ,fantastiche, ma hanno volutamente una impostazione timbrica tendente al "monitor" che se sbagli ampli e stanza poi piangi..... bisogno considerare che devono vendere anche i modelli piu costosi,difatti quelli misurano da manuale ...strano!!
dinamanu- UTENTE BANNATO
CHAOSFERE ha scritto:
Eppure la domanda mi sembrava essere comprensibile......mi sbagliavo e ci riprovo:
Il tizio qualunque non ascolta, nè guarda i grafici.
Va in rete a cercare guru, review e poi se trova il diffusore che lo soddisfa sui parametri che puo' valutare prezzo design lo compra.
Chi va ad ascoltare i diffusore li compra nei negozi di hifi è una minoranza e di solito non è alle prime armi nel senso che ha già idee consolidate e non ha bisogno nè di grafici, nè di consigli.
CHAOSFERE ha scritto:D'accordo su tutto quanto detto ma pongo una semplice domanda, ovviamente a tutti:
comprereste dei diffusore senza guardare i grafici?
comprereste dei diffusori?
1) NO
2) SI
3) NO (sono soddisfattissimo di quelli che ho, suonano drammaticamente bene)
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
CHAOSFERE ha scritto:dinamanu ha scritto:
Limita la scelta su 4 marchi noti. Va in rete e cerca i grafici delle risposte in frequenza.
Oppure lo stesso tizio farebbe meglio ad andare a sentire come suonano "veramente" ?
piesse
se uno deve progettare è un conto ma se devi solo acquistare dei diffusori mi sembra logico che la decisione la devi prendere in base a quello che ascolti....non credo che uno sia mai entrato in un negozio hi fi per acquistare dei diffusori chiedendo di vedere un grafico
negli anni 70,epoca d'oro dell'hi fi,non c'era internet e neanche le riviste specializzate avevano dei grandi laboratori per le misure (ora sì) e ci si limitava alla famosa "prova d'ascolto",penso che ancora oggi alla stragrande maggioranza degli appassionati sia quella che interessa di più.
Tra un diffusore economico che suona bene e ha delle misure pessime e uno che suona malissimo ma ha delle misure spettacolari voi quale scegliereste?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:
se uno deve progettare è un conto ma se devi solo acquistare dei diffusori mi sembra logico che la decisione la devi prendere in base a quello che ascolti....non credo che uno sia mai entrato in un negozio hi fi per acquistare dei diffusori chiedendo di vedere un grafico
negli anni 70,epoca d'oro dell'hi fi,non c'era internet e neanche le riviste specializzate avevano dei grandi laboratori per le misure (ora sì) e ci si limitava alla famosa "prova d'ascolto",penso che ancora oggi alla stragrande maggioranza degli appassionati sia quella che interessa di più.
Tra un diffusore economico che suona bene e ha delle misure pessime e uno che suona malissimo ma ha delle misure spettacolari voi quale scegliereste?
Dubito che un diffusore che abbia ottime misure suoni malissimo e viceversa e questo purtroppo è un concetto che a molti non entra in testa.
Quando uno dice che un diffusore che misura MOLTO male suona bene probabilmente dipende più da questioni legate a un' abitudine all'ascolto poco corretta...e puo' essere perpetrata per anni. D'altro canto in questo non si puo' nemmero dire che siano tutti uguali no?
Un musicista o un'addetto ai lavori che sceglie ad orecchio che puo' fornire un opinione che ha più valore di uno che che ha anni di esperienza di impianti ma che magari non ha idea di come suoni un contrabbasso o una chitarra elettrica dal vivo.
R!ck ha scritto:giucam61 ha scritto:
Dubito che un diffusore che abbia ottime misure suoni malissimo e viceversa e questo purtroppo è un concetto che a molti non entra in testa.
Quando uno dice che un diffusore che misura MOLTO male suona bene probabilmente dipende più da questioni legate a un' abitudine all'ascolto poco corretta...e puo' essere perpetrata per anni. D'altro canto in questo non si puo' nemmero dire che siano tutti uguali no?
Un musicista o un'addetto ai lavori che sceglie ad orecchio che puo' fornire un opinione che ha più valore di uno che che ha anni di esperienza di impianti ma che magari non ha idea di come suoni un contrabbasso o una chitarra elettrica dal vivo.
oltre a quotare R!ck, vorrei segnalare che su suono, da metà circa a fine anni '70 c'erano ottime prove di laboratorio, per quel che ricordo condotte con scrupolo, rigore e fior di strumentazione certificata, a cui poi era affiancata la prova d'ascolto, poi magari ricordo male io, ma per quel che mi riguarda niente di nuovo sotto il sole.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
fritznet ha scritto:
oltre a quotare R!ck, vorrei segnalare che su suono, da metà circa a fine anni '70 c'erano ottime prove di laboratorio, per quel che ricordo condotte con scrupolo, rigore e fior di strumentazione certificata, a cui poi era affiancata la prova d'ascolto, poi magari ricordo male io, ma per quel che mi riguarda niente di nuovo sotto il sole.
eppure da parte di uno che in quegli anni scriveva su stereoplay (non posso fare ovviamente il nome sebbene lo gridi a gran voce lui stesso sul web) ci sono molte denunce di difformità in quel senso. cosa bizzarra perchè ovviamente si autodenuncia sebbene siano cose prescritte.
poi proprio questa estate nella casa di mia madre, dove ci sono ancora tutte le riviste del tempo, ho scoperto di avere due numeri di una rivista alternativa dell'epoca della quale mi sfugge il nome. un nome banale comunque, contenente "alta fedelta", ed ho scoperto che era bellissima.... peste e corna a tutta forza proprio sulle misure dei "grandi"
ed è strano che mi fosse sfuggito perchè tra le altre cose uno di questi numeri demolisce le rcf br40, che sono le mie prime casse pseudoserie, per cui non so come non lo avessi notato... o forse l'ho rimosso... e le br40 naturalmente io le avevo perchè suono e stereoplay... giù duro.... e questi nel 2016 stanno ancora con i consiglio di tizio e caio... capito mi hai?
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Sempre detto io che dai litigi nascono cose interessanti, in fondo, come dal letame nascono i fiori........
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
sonic63 ha scritto:CHAOSFERE ha scritto:D'accordo su tutto quanto detto ma pongo una semplice domanda, ovviamente a tutti:
comprereste dei diffusore senza guardare i grafici?
comprereste dei diffusori?
1) NO
2) SI
3) NO (sono soddisfattissimo di quelli che ho, suonano drammaticamente bene)
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
giucam61 ha scritto:CHAOSFERE ha scritto:
piesse
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
......mi viene da pensare che ad alcuni servono sti benedetti grafici
perchè non si fidano delle proprie orecchie......
ma probabilmente non è così......
Mai visto sti benedetti grafici dopo l'acquisto???
O avete paura delle sorprese???
perchè non si fidano delle proprie orecchie......
ma probabilmente non è così......
Mai visto sti benedetti grafici dopo l'acquisto???
O avete paura delle sorprese???
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
Mi sembra che si stia semplificando eccessivamente, comunque, per quanto mi riguarda anche questa polemica tra misure e orecchie è cosa trita e ritrita, anche qui fazioni, casi esemplari (negativi o positivi), e quant'altro..... Ascoltoni vs misurini.... No grazie, io comunque, nella remota ipotesi che interessi a qualcuno, la penso esattamente come Maurarte
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Argomenti sensati e giusti sono stati esposti un pò da tutti
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
comprereste dei diffusori guardando solo i grafici delle risposte? SI
comprereste dei diffusore senza guardare i grafici? NO
comprereste dei diffusori? NO mai fatto
le misure spiegano quello che ascolti ,l'ascolto integra le misure ,tipo se vuoi capire la differenza tra una membrana in polipropilene ed una in carta devi ascoltarle....
una semplice misura fase impedenza ti dice se sono un facile carico e se hai un valvolare poco non e'...
comprereste dei diffusore senza guardare i grafici? NO
comprereste dei diffusori? NO mai fatto
le misure spiegano quello che ascolti ,l'ascolto integra le misure ,tipo se vuoi capire la differenza tra una membrana in polipropilene ed una in carta devi ascoltarle....
una semplice misura fase impedenza ti dice se sono un facile carico e se hai un valvolare poco non e'...
dinamanu- UTENTE BANNATO
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
Che ve ne pare? (risposta FFT Interpreter)
PC con Foobar DarkOne V4
PC & Smartphone
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Mistero yamaha
» istruzioni giradischi Thorens TD 160
» RCF Aithra 5 - Il mistero del 2° woofer
» Se vi dicessero che... un piccolo mistero che spero qualcuno possa chiarire!
» nucleo toroide..mistero
» istruzioni giradischi Thorens TD 160
» RCF Aithra 5 - Il mistero del 2° woofer
» Se vi dicessero che... un piccolo mistero che spero qualcuno possa chiarire!
» nucleo toroide..mistero
Pagina 8 di 13