Problema giradischi technics sl23A
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MetalBat
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kek93
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Problema giradischi technics sl23A
Ciao a tutti ragazzi, oggi mi hanno regalato un vecchio giradischi del modello sopra citato che vorrei mettere a posto. Praticamente sono totalmente allo scuro su questi apparecchi e vorrei capire il funzionamento, perché il giradischi non funziona. Smontandolo mi sono accorto che il motorino gira bene, ma il piatto non si muove,poi ho notato che sull’asse del motorino c’è un gommino che non arriva a toccare il piatto e presumo che il problema sia questo, ma leggendo sul web ho capito che questo modello è dotato di cinghia, vorrei sapere se il meccanismo originale è quello con il gommino o con la cinghia??
Grazie mille
Grazie mille
kek93- Interessato
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Ciao!
E' un buon giradischi, quindi ti hanno fatto un bel regalo.
Naturalmente dovrai fargli un po' di manutenzione che ti spiegherò tra poco.
Il motore trasmette la rotazione al piatto tramite una cinghia,
nel tuo, anche se ci fosse stata, sarebbe stata vecchia,
quindi devi procurarti una cinghia simile a quella sua originale
(ne riparliamo, ti darò le misure, non esiste più il ricambio Technics originale)
(non fidarti troppo dei venditori di ricambi in rete o in ebay)
Sull'asse del motore non c'è nessun gommino, ma c'è una puleggia in ottone,
ma anche di questo ne riparliamo tra poco.
Sicuramente dovrai cambiare anche la puntina, usata o non usata è sicuramente vecchia,
e ti ripeto: è un buon giradischi, merita un po' di lavoro e un po' di spesa.
A presto! (ti guiderò nel restauro con spiegazioni e foto)
E' un buon giradischi, quindi ti hanno fatto un bel regalo.
Naturalmente dovrai fargli un po' di manutenzione che ti spiegherò tra poco.
Il motore trasmette la rotazione al piatto tramite una cinghia,
nel tuo, anche se ci fosse stata, sarebbe stata vecchia,
quindi devi procurarti una cinghia simile a quella sua originale
(ne riparliamo, ti darò le misure, non esiste più il ricambio Technics originale)
(non fidarti troppo dei venditori di ricambi in rete o in ebay)
Sull'asse del motore non c'è nessun gommino, ma c'è una puleggia in ottone,
ma anche di questo ne riparliamo tra poco.
Sicuramente dovrai cambiare anche la puntina, usata o non usata è sicuramente vecchia,
e ti ripeto: è un buon giradischi, merita un po' di lavoro e un po' di spesa.
A presto! (ti guiderò nel restauro con spiegazioni e foto)
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Intanto ti ringrazio per la gentilezza! Se c’è bisogno bisogno di qualche foto, posso farle! Quindi il gommino è stato aggiunto con una modifica! Gentilmente, se puoi, mi fai qualche foto del meccanismo del motore
kek93- Interessato
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Re: Problema giradischi technics sl23A
"il gommino" mi incuriosisce, nell'SL23 non c'è alcun gommino,kek93 ha scritto:... se puoi, mi fai qualche foto del meccanismo del motore? ...
il suo motore in verità è avvitato alla sua scatoletta tonda con 3 viti e 3 rondelle in gomma,
vedremo ...
Però ancora non puoi pubblicare foto,
per farlo per regolamento occorre raggiungere i 10 messaggi sul forum,
e tu sei solo a 3.
Le foto le farò io domani, e vedrai le differenze col tuo.
valterneri- Membro classe oro
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Numero di messaggi : 7918
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Ok attendo le tue foto allora!
Grazie mille
Grazie mille
kek93- Interessato
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Numero di messaggi : 72
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Per prima cosa verifica che sia la versione alimentabile a 220-240 Volt
(è scritto dietro)
non ricordo mai se è il 23A o il 23 senza la A quello previsto per il mercato americano.
Questo è il motore,
è sospeso con tre viti e tre rondelle in gomma:
è facile smontarlo per pulirlo e lubrificarlo meglio, basta svitare le tre viti:
forse il tuo "gommino" è la puleggia sporca di gomma della vecchia cinghia?
La puleggia in ottone va pulita a specchio,
se è sporca di gomma usa l'ammoniaca:
in questa foto vedi il meccanismo di auto-ritorno,
puoi verificare che anche il tuo sia uguale e a posto:
è indispensabile lubrificare con grasso il perno centrale:
per prima cosa occorre svitare la vite che lo blocca,
purtroppo è difficile svitarla perché in fabbrica l'hanno incollata:
per riuscirci meglio puoi togliere quel coperchio in plastica che impedisce l'uso corretto del cacciavite
(occorre un cacciavite buono e corto)
in realtà è un cuscinetto a scorrimento lineare, attenzione a non perdere la sfera:
questo è l'albero estratto col suo vecchio grasso:
questo è col nuovo grasso al litio che gli ho applicato,
un po' abbondante, lo si vede:
sulla punta c'è una sfera di 4 mm (da non perdere e da riposizionare bene!)
che io ho affogato nel grasso, un poco la si intravede:
farlo rientrare è difficile, perché l'aria intrappolata dal grasso lo respinge in fuori:
per costringerlo a rientrare tutto è facile,
gli si rimette il piatto e ogni tanto lo si fa ruotare:
occorrono alcune ore prima che sia rientrato tutto, e finché non è sicuramente rientrato
non si deve rimettere la vite di bloccaggio, altrimenti questa raschierebbe sul pistoncino
quando è rientrato tutto la protuberanza di plastica dell'ingranaggio piccolo
sta alla stessa altezza della linguetta metallica:
occorre lubrificare anche le due lamelle dell'automatismo,
io l'ho smontato, ma lo si può lubrificare anche senza smontarlo:
la lubrificazione occorre farla solo su quei due piedini di scorrimento:
questi sono:
il commutatore 33-45 e i due potenziometri di regolazione di velocità,
sui potenziometri no,
ma sul commutatore andrebbe spruzzato dello spray puliscicintatti secco
(della regolazione della velocità ne riparliamo quando avrai la cinghia)
questo è il circuito d'alimentazione,
controlla che il tuo non abbia subito modifiche improprie:
c'è un condensatore a disco giallo, controlla che non abbia crepe,
ci sono due fusibili, uno da 50mA e l'altro da 315mA, devono corrispondere.
Questa è la cinghia:
ha uno spessore di 7 decimi di millimetro, larghezza di 5 millimetri
e un perimetro di 56 centimetri, forse meno,
quindi un diametro di circa 18 centimetri, o poco meno ...
(la mia ha un perimetro di 57,6 centimetri, ma è un po' vecchia, seppur ancora buona):
in ebay si trovano, ma quale sia il venditore migliore non lo so,
fidati di quello che da misure precise.
Leggi e scrivi la marca e il modello della puntina,
per tutto il resto occorre aspettare la cinghia … ciao!
(è scritto dietro)
non ricordo mai se è il 23A o il 23 senza la A quello previsto per il mercato americano.
Questo è il motore,
è sospeso con tre viti e tre rondelle in gomma:
è facile smontarlo per pulirlo e lubrificarlo meglio, basta svitare le tre viti:
forse il tuo "gommino" è la puleggia sporca di gomma della vecchia cinghia?
La puleggia in ottone va pulita a specchio,
se è sporca di gomma usa l'ammoniaca:
in questa foto vedi il meccanismo di auto-ritorno,
puoi verificare che anche il tuo sia uguale e a posto:
è indispensabile lubrificare con grasso il perno centrale:
per prima cosa occorre svitare la vite che lo blocca,
purtroppo è difficile svitarla perché in fabbrica l'hanno incollata:
per riuscirci meglio puoi togliere quel coperchio in plastica che impedisce l'uso corretto del cacciavite
(occorre un cacciavite buono e corto)
in realtà è un cuscinetto a scorrimento lineare, attenzione a non perdere la sfera:
questo è l'albero estratto col suo vecchio grasso:
questo è col nuovo grasso al litio che gli ho applicato,
un po' abbondante, lo si vede:
sulla punta c'è una sfera di 4 mm (da non perdere e da riposizionare bene!)
che io ho affogato nel grasso, un poco la si intravede:
farlo rientrare è difficile, perché l'aria intrappolata dal grasso lo respinge in fuori:
per costringerlo a rientrare tutto è facile,
gli si rimette il piatto e ogni tanto lo si fa ruotare:
occorrono alcune ore prima che sia rientrato tutto, e finché non è sicuramente rientrato
non si deve rimettere la vite di bloccaggio, altrimenti questa raschierebbe sul pistoncino
quando è rientrato tutto la protuberanza di plastica dell'ingranaggio piccolo
sta alla stessa altezza della linguetta metallica:
occorre lubrificare anche le due lamelle dell'automatismo,
io l'ho smontato, ma lo si può lubrificare anche senza smontarlo:
la lubrificazione occorre farla solo su quei due piedini di scorrimento:
questi sono:
il commutatore 33-45 e i due potenziometri di regolazione di velocità,
sui potenziometri no,
ma sul commutatore andrebbe spruzzato dello spray puliscicintatti secco
(della regolazione della velocità ne riparliamo quando avrai la cinghia)
questo è il circuito d'alimentazione,
controlla che il tuo non abbia subito modifiche improprie:
c'è un condensatore a disco giallo, controlla che non abbia crepe,
ci sono due fusibili, uno da 50mA e l'altro da 315mA, devono corrispondere.
Questa è la cinghia:
ha uno spessore di 7 decimi di millimetro, larghezza di 5 millimetri
e un perimetro di 56 centimetri, forse meno,
quindi un diametro di circa 18 centimetri, o poco meno ...
(la mia ha un perimetro di 57,6 centimetri, ma è un po' vecchia, seppur ancora buona):
in ebay si trovano, ma quale sia il venditore migliore non lo so,
fidati di quello che da misure precise.
Leggi e scrivi la marca e il modello della puntina,
per tutto il resto occorre aspettare la cinghia … ciao!
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Intanto ti dico che sei stato di una precisone unica nella spiegazione ed essendo stato tutto così chiaro non avuto alcun problema ad effettuare tutti i passaggi che mi hai elencato! Ora ordino su ebay la cinghia!
Il modello del giradischi è il technics sl-23A mentre il modello della puntina è ENCORE Me70B(se ho letto bene)
Ti ringrazio davvero
Il modello del giradischi è il technics sl-23A mentre il modello della puntina è ENCORE Me70B(se ho letto bene)
Ti ringrazio davvero
kek93- Interessato
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Re: Problema giradischi technics sl23A
E' una puntina della Shure, eccola qui, ce l'ho anch'io:kek93 ha scritto:... il modello della puntina è ENCORE Me70B
se la puntina è in plastica verdolina è ellittica,
se è in plastica avorio o marroncina è conica, ne riparleremo a giradischi funzionante.
Quello che ho fotografato è un SL-23 (senza la A), è un po' differente,
ma sostanzialmente è uguale.
valterneri- Membro classe oro
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Numero di messaggi : 7918
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Oggi sono stato fortunatissimo, sono andato da mia zia, la quale mi ha regalato il giradischi e ho trovato una puntina nuova dello stesso modello. Poi frugando tra questi attrezzi c’era un’altro giradischi sempre technics anche questo non funzionante(non ricordo il modello) e la per la mi è venuta l’idea di aprirlo e vedere se la cinghia era uguale! Così faccio, lo apro, e vedo che le misure sono coincidenti a quelle che tu mi hai detto! Corro a casa e monti cinghia e puntina, metto un disco e il marchingegno funziona , ora devo collegarlo ad un amplificatore e casse, quindi puoi continuare con le spiegazioni!
kek93- Interessato
- Data d'iscrizione : 07.02.20
Numero di messaggi : 72
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Sei arrivato a 10 messaggi, da ora puoi inserire le foto.kek93 ha scritto:... quindi puoi continuare con le spiegazioni!
Quando torni da tua zia leggi che modello è il Technics che hai depredato,
magari è buono anche quello.
Per prima cosa, come avevo già scritto, dopo averlo pulito da sporco e pelucchi,
devi lubrificare il motore con olio abbastanza fluido ma non troppo,
è perfetto il 5/40 per moto veloci, ma anche il 10/40, che è più facile da trovare, va bene.
Ne basta un quarto di goccia tra perno e bronzina:
lo fai girare per 10 minuti e poi togli l'olio in eccesso con un po' di stoffa
se sull'anello del piatto ci sono tracce della vecchia cinghia vanno tolte,
con quale prodotto non so dirti, a volte l'ammoniaca scioglie la gomma, a volte no,
prova con benzina, alcool, acetone, comunque non usare niente di abrasivo:
Non rimane ora che regolare la velocità di rotazione.
Sul giradischi ci sono due manopoline per regolare la velocità
posizionale entrambe a metà corsa,
non hanno indicatori di posizione, quindi non è facile,
ma a occhio e croce posizionale nel mezzo tra tutto a sinistra e tutto a destra
metti ora il giradischi (senza il coperchio di sotto) in piedi su 4 barattoli o su 4 bicchieri
per poterci mettere le mani sotto,
procurati un cacciavite a lama piccolo (2 millimetri)
e regola i due trimmer del circuito per portare alla velocità giusta sia a 33 che a 45 il giradischi
osservando il suo stroboscopio
Ora puoi richiuderlo, dentro non c'è altro da fare,
da ora in poi per rendere precisa la velocità o per variarla intenzionalmente
(come fanno i DJ) userai le manopoline di sopra.
Le prossime regolazioni e controlli riguardano la puntina,
ma devi decidere se tenere la Shure Me70b o comprarne una nuova.
La Me70b non sarebbe una cattiva puntina, ha un suono piacevole,
ma le puntine invecchiano (s'indurisce la sospensione elastica) e si consumano,
è improbabile che la tua sia da continuare ad usarla.
La mia che ti ho mostrato fa parte delle cose che ho, ma non delle cose che uso.
Una puntina buona costa anche solo 40 euro:
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Sicuramente anche quello sarà buono perché aprendolo ho trovato la cinghia aggrovigliata, quindi probabilmente è stato accantonato per questo!
Ho lubrificato il motore e pulito l’anello del piatto. Poi ho fatto le regolazioni come tu mi hai descritto, ma ti volevo chiedere perché quando poi vado a regolare la velocità con le rotelline, anche se aumento, il giradischi rallenta o si ferma prima e poi riacquista una velocità maggiore?? Poi cosa devo osservare dal suo stroboscopio?? La mia luce è fissa e non cambia intensità!
Poi per la punta: questa che presi da mia zia è nuova perche è ancora nel suo scatolo originale e quindi mai stata usata poi quando sarò più bravo comprerò questa che mi hai indicato, quindi dimmi cosa devo regolare sulla puntina!
Ho accoppiato l’amplificatore(technics sa-5270k preso sempre da mia zia) e un paio di casse da 20W di un mio vecchio stereo e a parte qualche ronzio che si sente nel sottofondo anche quando la puntina non e poggiata(quale problema può essere) ma l’audio è abbastanza buono! Poi un’ultima cosa, a questo ampli non funziona la radio fm, sapresti indicarmi il guasto??
Grazie grazie e grazie
Ho lubrificato il motore e pulito l’anello del piatto. Poi ho fatto le regolazioni come tu mi hai descritto, ma ti volevo chiedere perché quando poi vado a regolare la velocità con le rotelline, anche se aumento, il giradischi rallenta o si ferma prima e poi riacquista una velocità maggiore?? Poi cosa devo osservare dal suo stroboscopio?? La mia luce è fissa e non cambia intensità!
Poi per la punta: questa che presi da mia zia è nuova perche è ancora nel suo scatolo originale e quindi mai stata usata poi quando sarò più bravo comprerò questa che mi hai indicato, quindi dimmi cosa devo regolare sulla puntina!
Ho accoppiato l’amplificatore(technics sa-5270k preso sempre da mia zia) e un paio di casse da 20W di un mio vecchio stereo e a parte qualche ronzio che si sente nel sottofondo anche quando la puntina non e poggiata(quale problema può essere) ma l’audio è abbastanza buono! Poi un’ultima cosa, a questo ampli non funziona la radio fm, sapresti indicarmi il guasto??
Grazie grazie e grazie
kek93- Interessato
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Tua zia andrebbe clonata!
Non solo un buon giradischi, ma anche un bel sintoamplificatore!
Occorre risolvere un problema alla volta, prima il giradischi.
Ti spiego la luce stroboscopica:
apparentemente sembra sempre accesa, come hai detto, ma non è vero,
si accende e si spenge 100 volte al secondo
e quando le tacche del piatto gli passano davanti ad una certa velocità precisa
sembrano ferme, e la velocità è giusta.
Così è giusta la velocità 33 giri (sembra ferma la prima linea di tacche)
Così è giusta la velocità 45 giri (sembra ferma la seconda linea di tacche)
Le terza e la quarta linea vengono adoperate in America dove la corrente alternata
ha la frequenza di 60 Hz (in Europa è di 50 Hz)
Quindi, per regolare la velocità,
metti le rotelline a metà della loro rotazione
e regoli col cacciavite i due regolatori 33 e 45 nel circuito elettronico.
Le rotelline servono poi solo a variare intenzionalmente la velocità
o ad aggiustarla se si muove un poco.
Il motivo per il quale girando le rotelline della velocità il motore
si spenge e accelera è semplice,
i due potenziometri hanno il contatto strisciante sporco o ossidato
Devi procurarti una o due bombolette di spray puliscicontatti
ne esistono di due tipi:
secco o oleoso
quello secco pulisce e sparisce senza lasciare traccia
quello oleoso pulisce e persiste per proteggere il contatto a lungo, ma sporca di olio.
Se ne compri uno solo compralo secco ed economico (ce ne sono da 4 a 12 euro)
Ti servirà sia per il giradischi che per l'amplificatore.
Spruzzalo per mezzo secondo dentro alle fessure dei due potenziometri
e non muovere le rotelline finché non si è asciugato
(in rete troverai il consiglio di ruotare velocemente le rotelline a sinistra e a destra più volte,
ma non lo fare)
Questo dovrebbe bastare,
ma per i potenziometri lo spray oleoso sarebbe meglio,
se li compri entrambi
prima spruzzaci quello secco e aspetta 10 minuti,
poi spruzzaci per un'istante quello oleoso.
Il rumore (ronzio) del giradischi può dipendere da due cose:
o per un falso contatto tra giradischi e amplificatore, o anche un filo interrotto negli spinotti ...
ad esempio questi sono gli spinotti come li ho ritrovati
dopo aver prestato per anni il mio SL23 ad un amico:
oppure perché non hai collegato all'amplificatore il filo di massa del giradischi ...
quello singolo nero con scritta E(GNG) è il filo di massa dell'SL23:
ogni amplificatore ha un morsetto GND al quale stringerlo,
anche il 5270K ce l'ha
Reso perfetto il giradischi parleremo dell'amplificatore e della sua radio.
Non solo un buon giradischi, ma anche un bel sintoamplificatore!
Occorre risolvere un problema alla volta, prima il giradischi.
Ti spiego la luce stroboscopica:
apparentemente sembra sempre accesa, come hai detto, ma non è vero,
si accende e si spenge 100 volte al secondo
e quando le tacche del piatto gli passano davanti ad una certa velocità precisa
sembrano ferme, e la velocità è giusta.
Così è giusta la velocità 33 giri (sembra ferma la prima linea di tacche)
Così è giusta la velocità 45 giri (sembra ferma la seconda linea di tacche)
Le terza e la quarta linea vengono adoperate in America dove la corrente alternata
ha la frequenza di 60 Hz (in Europa è di 50 Hz)
Quindi, per regolare la velocità,
metti le rotelline a metà della loro rotazione
e regoli col cacciavite i due regolatori 33 e 45 nel circuito elettronico.
Le rotelline servono poi solo a variare intenzionalmente la velocità
o ad aggiustarla se si muove un poco.
Il motivo per il quale girando le rotelline della velocità il motore
si spenge e accelera è semplice,
i due potenziometri hanno il contatto strisciante sporco o ossidato
Devi procurarti una o due bombolette di spray puliscicontatti
ne esistono di due tipi:
secco o oleoso
quello secco pulisce e sparisce senza lasciare traccia
quello oleoso pulisce e persiste per proteggere il contatto a lungo, ma sporca di olio.
Se ne compri uno solo compralo secco ed economico (ce ne sono da 4 a 12 euro)
Ti servirà sia per il giradischi che per l'amplificatore.
Spruzzalo per mezzo secondo dentro alle fessure dei due potenziometri
e non muovere le rotelline finché non si è asciugato
(in rete troverai il consiglio di ruotare velocemente le rotelline a sinistra e a destra più volte,
ma non lo fare)
Questo dovrebbe bastare,
ma per i potenziometri lo spray oleoso sarebbe meglio,
se li compri entrambi
prima spruzzaci quello secco e aspetta 10 minuti,
poi spruzzaci per un'istante quello oleoso.
Il rumore (ronzio) del giradischi può dipendere da due cose:
o per un falso contatto tra giradischi e amplificatore, o anche un filo interrotto negli spinotti ...
ad esempio questi sono gli spinotti come li ho ritrovati
dopo aver prestato per anni il mio SL23 ad un amico:
oppure perché non hai collegato all'amplificatore il filo di massa del giradischi ...
quello singolo nero con scritta E(GNG) è il filo di massa dell'SL23:
ogni amplificatore ha un morsetto GND al quale stringerlo,
anche il 5270K ce l'ha
Reso perfetto il giradischi parleremo dell'amplificatore e della sua radio.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Sono sempre più convinto che tu sei un genio! Sono riuscito a regolare perfettamente la velocità guardando la luce stroboscopica e mi sono fermato quando le tacche sembravano ferme! Poi ho comprato il pulisci contatti e ho smontato i potenziometri, per fare una cosa più precisa, ho spruzzato proprio sul contatto strisciante ed ora non ho più il problema che ti dicevo prima, infatti la velocità aumenta e diminuisce all’istante preciso di quando muovo le rotelline!
Mentre il problema del ronzio era proprio il filo di massa che non avevo collegato, ora non si sente più. Quindi, credo che siamo quasi alla perfezione, ma visto che sono abbastanza curioso, vorrei sapere la regolazione del peso sul braccio come funzione, così come quella della puntina e quella rotellina posizionata sopra a destra descritta come antipattinamento (tradotto in italiano)
Adesso puoi anche proseguire con l’amplificatore!
Non so come ringraziarti!!
Mentre il problema del ronzio era proprio il filo di massa che non avevo collegato, ora non si sente più. Quindi, credo che siamo quasi alla perfezione, ma visto che sono abbastanza curioso, vorrei sapere la regolazione del peso sul braccio come funzione, così come quella della puntina e quella rotellina posizionata sopra a destra descritta come antipattinamento (tradotto in italiano)
Adesso puoi anche proseguire con l’amplificatore!
Non so come ringraziarti!!
kek93- Interessato
- Data d'iscrizione : 07.02.20
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Re: Problema giradischi technics sl23A
mi chiedo,kek93 ha scritto:... ma, visto che sono abbastanza curioso, vorrei sapere la regolazione del ...
ma tua zia, non è che da qualche parte in casa sua ha magari anche un bel paio di casse?
Giradischi e amplificatore sei a posto per sempre, la puntina è migliorabile,
le casse praticamente non ce l'hai, e queste due cose sono le due cose più importanti.
Le regolazioni del braccio e l'allineamento della puntina sono cose facili,
ma è difficile spiegarle con semplicità, mi preparo e te lo farò a breve.
Sintoamplificatore:
aprilo e usa lo spray secco in ogni contatto, connettore, commutatore e potenziometro che vedi,
dovunque gli elettroni passano da metallo a metallo senza saldatura ce n'è bisogno.
Usalo abbondante e più volte, mentre lo usi ruota o aziona i commutatori, ma non i potenziometri,
con quelli usa pochissimo spray e lasciali fermi fino a completa asciugatura.
Questi sintoamplificatori giapponesi sono bellissimi,
se il pannello frontale è ombreggiato da sporco depositatosi negli anni
estrai le manopole (alcune hanno una vite a brugola)
e lavalo con una spugna inumidita di acqua e sapone per piatti
(ma non usare acqua nelle parti ferrose che possono arrugginirsi, puoi usare petrolio bianco)
(ma non usare petrolio bianco sulla plastica)
Dopo questo lavaggio dei contatti e dell'estetica lascialo acceso a volume zero per due giorni,
e poi vediamo quali problemi gli sono rimasti.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Si da mia zia ci sono un paio di casse, ma sono troppo grandi e a casa mia non so dove metterle e se non sbaglio una non funziona! Ho aperto l’amplificatore prima di usare il pulisci contatto, ho fatto una passata di aria compressa a pressione moderata per togliere prima i grandi residui di polvere e poi ho spruzzato il disossidante! Poi ho pulito il frontalino, ma c’era solo un po’ di polvere! Ora ho notato che la radio ancora non funziona e lo lascio accesso come ti mi hai detto!
kek93- Interessato
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Re: Problema giradischi technics sl23A
difficilmente una cassa si guasta per intero,kek93 ha scritto:Si, da mia zia ci sono un paio di casse ... e se non sbaglio una non funziona ...
troppa distorsione brucia gli acuti, l'invecchiamento danneggia il basso,
ma qualcosa comunque deve continuare a suonare,
il sintoamplificatore poi non ha abbastanza potenza per poter mettere in crisi casse grandi …
insomma: forse sono da buttare, ma forse sono buone e il guasto è piccolo …
Consiglio: recuperale e guardiamole,
se sono buone e suonano bene vedrai che la voglia di tenerle ti farà trovare lo spazio
(oppure le conservi da tua zia con la soddisfazione di averle riparate)
e poi chissà, prima o poi cambierai casa ...
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Ok appena posso le vado a prendere e vediamo se hanno qualche problema! Intanto andiamo per gradi, ora siamo al sintoamplificatore che continua a non funzionare la radio!
kek93- Interessato
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Dopo che l’ho lasciato acceso per due giorni, il guasto alla radio persiste
kek93- Interessato
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Bene … cioè, male!kek93 ha scritto:Dopo che l’ho lasciato acceso per due giorni, il guasto alla radio persiste
indagheremo, e potrebbe non essere facile.
Ancora non ho preparato la descrizione "regolazione braccio e puntina" … a presto!
(in questi giorni ho poco tempo)
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problema giradischi technics sl23A
Attendo tue notizie!
kek93- Interessato
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Re: Problema giradischi technics sl23A
valterneri ha scritto:Bene … cioè, male!kek93 ha scritto:Dopo che l’ho lasciato acceso per due giorni, il guasto alla radio persiste
indagheremo, e potrebbe non essere facile.
Ancora non ho preparato la descrizione "regolazione braccio e puntina" … a presto!
(in questi giorni ho poco tempo)
Caro formidabile tecnico aspetto con ansia altri consigli!!
kek93- Interessato
- Data d'iscrizione : 07.02.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Salerno
Impianto : (Non specificato)
Re: Problema giradischi technics sl23A
in questi giorni, qui a Zurigo, mi manca il tempo
Technics 5270, radio, prima prova:
attacca due fili da 80 centimetri nelle prese antenna FM300
così come nel disegno, ma non farli scorrere assieme,
orientali uno verso sinistra e l'altro verso destra, oppure uno verso il basso e l'altro verso l'alto,
fili simili a quello GND del giradischi andrebbero bene, ma qualunque filo elettrico sottile va bene
commutando SELECTOR su FM e cercando una stazione radio,
le due lancette TUNING e SIGNAL, un poco, si muovono?
La luce rossa FM STEREO ogni tanto si accende?
E soprattutto, l'ago indicatore della sintonia, si sposta sulla scala?
Technics 5270, radio, prima prova:
attacca due fili da 80 centimetri nelle prese antenna FM300
così come nel disegno, ma non farli scorrere assieme,
orientali uno verso sinistra e l'altro verso destra, oppure uno verso il basso e l'altro verso l'alto,
fili simili a quello GND del giradischi andrebbero bene, ma qualunque filo elettrico sottile va bene
commutando SELECTOR su FM e cercando una stazione radio,
le due lancette TUNING e SIGNAL, un poco, si muovono?
La luce rossa FM STEREO ogni tanto si accende?
E soprattutto, l'ago indicatore della sintonia, si sposta sulla scala?
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Problema giradischi technics sl23A
Se ho capito bene: ho preso due fili, tipo quello del gnd di 80cm, un’estremità l’ho collegata alle prese come nella figura, e l’altra estremità,orientata uno a destra e l’altro a sinistra, lasciata libera(questo è il mio dubbio:l’altra estremità non va collegata?)
Facendo questa prova non si muove alcuna lancetta e nemmeno la luce rossa si accende! Mentre l’ago della ricerca scorre normalmente!
Facendo questa prova non si muove alcuna lancetta e nemmeno la luce rossa si accende! Mentre l’ago della ricerca scorre normalmente!
kek93- Interessato
- Data d'iscrizione : 07.02.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Salerno
Impianto : (Non specificato)
Re: Problema giradischi technics sl23A
no, non è così,
i fili (uguali) vanno collegati entrambi, come lo sono quelli in figura,
ma non devono unirsi paralleli come quelli in figura,
ma uno se ne va a destra (o in basso)
e l'altro a sinistra (o in alto)
Comunque non importa più,
anche con uno solo collegato come hai fatto la radio doveva funzionare
e gli aghi muovere.
Quindi c'è un guasto, che non può essere un cattivo contatto dei selettori.
Non sarà facile.
i fili (uguali) vanno collegati entrambi, come lo sono quelli in figura,
ma non devono unirsi paralleli come quelli in figura,
ma uno se ne va a destra (o in basso)
e l'altro a sinistra (o in alto)
Comunque non importa più,
anche con uno solo collegato come hai fatto la radio doveva funzionare
e gli aghi muovere.
Quindi c'è un guasto, che non può essere un cattivo contatto dei selettori.
Non sarà facile.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Problema giradischi technics sl23A
Io li ho collegati entrambi i fili alle viti dell’amplificatore,però il filo ha due estremità: una all’ampli e l’altra poggiata poggiata libera sul tavolo. Stessa cosa per l’altro filo!
Quindi dove devo indagare?
Quindi dove devo indagare?
kek93- Interessato
- Data d'iscrizione : 07.02.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Salerno
Impianto : (Non specificato)
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