Diffusori che suonano con diverso timbro
+3
valterneri
fritznet
lello64
7 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Diffusori che suonano con diverso timbro
Esatto, hai bisogno di una mano ferma per saldare in un punto sensibile, altrimenti ci saranno più danni.ezio1950 ha scritto:72 anni in attesa di operazione per cataratta (lista attesa: 1 anno e mezzo)... per una cosa così infima mi ci vorrebbero anche un paio di occhiali ad ingrandire o una grossa lampada con lente.dinamanu ha scritto:... due mm ti bastano stagno normale e saldatore basico punta piatta da 4mm niente di che
Ersa Multitip C15, 15W lo uso spesso come portatile ,come stagno uso kester ,keeper , stannol, multicore
Se trovo qualche professionista in un laboratorio attrezzato preferisco: tutto sommato non deve essere un esperto di HiFi... se gli porto il pezzo smontato tutto quello che deve essere capace è di microsaldare. Se mi chiede più di 15/20 euro aumm aumm per una operazione da 5 minuti giro il culo e vado via.
meglio prendere il tweeter e portarlo a qualcuno che abbia esperienza professionale nella saldatura, come dici tu
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 790
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.
ezio1950 ha scritto:72 anni in attesa di operazione per cataratta (lista attesa: 1 anno e mezzo)... per una cosa così infima mi ci vorrebbero anche un paio di occhiali ad ingrandire o una grossa lampada con lente.dinamanu ha scritto:... due mm ti bastano stagno normale e saldatore basico punta piatta da 4mm niente di che
Ersa Multitip C15, 15W lo uso spesso come portatile ,come stagno uso kester ,keeper , stannol, multicore
Se trovo qualche professionista in un laboratorio attrezzato preferisco: tutto sommato non deve essere un esperto di HiFi... se gli porto il pezzo smontato tutto quello che deve essere capace è di microsaldare. Se mi chiede più di 15/20 euro aumm aumm per una operazione da 5 minuti giro il culo e vado via.
giustamente .. uso una lente da orologiaio che si applica sugli occhiali da presbiopia , anche il classico monocolo funzia bene ci facevo gli amplificatori tripath digitali a smd
se trovi un centro assistenza cellulari loro ci lavorano tutti i giorni con saldature microniche....
(anche se usano quello a getto d'aria )
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Chiesto a 4 riparatori di cellulari della zona: nessuno se la è sentita di effettuare la riparazione.
In zona ci sono un paio di riparatori hi-fi ma il sabato sono normamente chiusi e oggi erano in ponte: proverò mercoledì.
Prego notare la protezione brevettata per evitare di schiacciare la cupola del tweeter nel trasporto: barattolino di insalata russa e 4 fascette autobloccanti.
In zona ci sono un paio di riparatori hi-fi ma il sabato sono normamente chiusi e oggi erano in ponte: proverò mercoledì.
Prego notare la protezione brevettata per evitare di schiacciare la cupola del tweeter nel trasporto: barattolino di insalata russa e 4 fascette autobloccanti.
ezio1950- Interessato
Numero di messaggi : 38
Provincia : Savona
Impianto : Musical Fidelity A1-X
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta
ezio1950 ha scritto:Chiesto a 4 riparatori di cellulari della zona: nessuno se la è sentita di effettuare la riparazione.
pensavo di ritrovarti cosi
complimenti anche io uso una cosa simile , la supex e' avvitata al fondo
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
ezio1950 ha scritto:Chiesto a 4 riparatori di cellulari della zona: nessuno se la è sentita di effettuare la riparazione.
ma per capire... hai stabilito che saldando in quel punto viene ripristinata la continuità e il tweeter funzionerebbe di nuovo?
hai fatto delle prove con il tester?
sarebbe un bel colpo fosse così...
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:ezio1950 ha scritto:Chiesto a 4 riparatori di cellulari della zona: nessuno se la è sentita di effettuare la riparazione.
ma per capire... hai stabilito che saldando in quel punto viene ripristinata la continuità e il tweeter funzionerebbe di nuovo?
hai fatto delle prove con il tester?
sarebbe un bel colpo fosse così...
si li c'e' la saldatura tra la bobina ed il filo che porta ai Terminale e viene incollato , la colla cede e rottura meccanica oppure corrode la saldatura e si scollega.....questultima sta andando alla grande ultimamente
dinamanu- UTENTE BANNATO
comunque ho visto riparare un tweeter con una gocciolina di stagno direttamente sulla parte di bobina bruciata
poi limata perchè lo spessore non desse fastidio nel traferro
ero molto scettico sulla riuscita
se non altro perchè almeno due o tre spire venivano meno rispetto all'originale
ma quando il proprietario mi ha chiesto di identificare il tweeter farlocco non ci sono riuscito
spostando il bilancio da una parte all'altra... mettendo le orecchie vicino... niente... non ci sono riuscito
nel tuo caso non vengono meno nemmeno delle spire perché l'interruzione è esterna... se non fai danni ulteriori lo recuperi al 100%
poi limata perchè lo spessore non desse fastidio nel traferro
ero molto scettico sulla riuscita
se non altro perchè almeno due o tre spire venivano meno rispetto all'originale
ma quando il proprietario mi ha chiesto di identificare il tweeter farlocco non ci sono riuscito
spostando il bilancio da una parte all'altra... mettendo le orecchie vicino... niente... non ci sono riuscito
nel tuo caso non vengono meno nemmeno delle spire perché l'interruzione è esterna... se non fai danni ulteriori lo recuperi al 100%
Fumata nera.
Un tecnico devo dire gentilissimo e ammirevole per il suo tentativo ha provato per 20 minuti di orologio a fare una saldatura decente, ma alla fine si è arreso dicendo che è tutto completamente ossidato e non è possibile ottenere una Rdc decente.
La micro-saldatura c' è ma, come detto, la Rdc è tale che il tweeter ha si un suono accettabile, ma a un volume che è 1/3 dell' altro e forse meno. Lui per i 20 minuti di tentativi non mi ha chiesto niente, visto che non era affatto soddisfatto del lavoro. Io per verificare il valore effettivo della Rdc (che non ho chiesto) dovrei cambiare batteria al mio old tester cinese ciaraffo, ma tanto i fatti sono questi.
Ordinerò un clone cinese e pazienza, ci ho provato.
Un tecnico devo dire gentilissimo e ammirevole per il suo tentativo ha provato per 20 minuti di orologio a fare una saldatura decente, ma alla fine si è arreso dicendo che è tutto completamente ossidato e non è possibile ottenere una Rdc decente.
La micro-saldatura c' è ma, come detto, la Rdc è tale che il tweeter ha si un suono accettabile, ma a un volume che è 1/3 dell' altro e forse meno. Lui per i 20 minuti di tentativi non mi ha chiesto niente, visto che non era affatto soddisfatto del lavoro. Io per verificare il valore effettivo della Rdc (che non ho chiesto) dovrei cambiare batteria al mio old tester cinese ciaraffo, ma tanto i fatti sono questi.
ezio1950- Interessato
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta
peccato
mi sembra tutto così strano
strano che non si riesca a disossidare prima di saldare
strano che una saldatura mal fatta porti via 2/3 di voce
comunque se così è... amen
piuttosto se non costano molto forse è il caso di cambiarli entrambi per avere simmetria
e perché stanti così le cose se non è oggi sarà domani che ti abbandona anche l'altro
mi sembra tutto così strano
strano che non si riesca a disossidare prima di saldare
strano che una saldatura mal fatta porti via 2/3 di voce
comunque se così è... amen
piuttosto se non costano molto forse è il caso di cambiarli entrambi per avere simmetria
e perché stanti così le cose se non è oggi sarà domani che ti abbandona anche l'altro
ezio1950 ha scritto:Fumata nera.
scusami ti ho trovato il dynaudio usato prendi quelli, 100 volte meglio del clone
PS
andava raschiato con un bisturi prima di saldarlo ,ha usato del flussante almeno ??
dinamanu- UTENTE BANNATO
Già ordinato e spedito ieri. In attesa di consegna.dinamanu ha scritto:scusami ti ho trovato il dynaudio usato prendi quelli, 100 volte meglio del clone
PSandava raschiato con un bisturi prima di saldarlo ,ha usato del flussante almeno ??
E d'altronde, come detto, con le casse "tarpate", annegate come sono nella libreria ed ascoltate a basso volume probabilmente non noterò differenze.
Era un tecnico sui 55 anni, di un laboratorio autorizzato riparazione audio Sony... penso conoscesse il suo mestiere.
ezio1950- Interessato
Onkyo C-7030
Sonus Faber Elekta
ezio1950 ha scritto:Già ordinato e spedito ieri. In attesa di consegna.dinamanu ha scritto:scusami ti ho trovato il dynaudio usato prendi quelli, 100 volte meglio del clone
PSandava raschiato con un bisturi prima di saldarlo ,ha usato del flussante almeno ??
E d'altronde, come detto, con le casse "tarpate", annegate come sono nella libreria ed ascoltate a basso volume probabilmente non noterò differenze.
Era un tecnico sui 55 anni, di un laboratorio autorizzato riparazione audio Sony... penso conoscesse il suo mestiere.
avevo molti colleghi scarsi.... comunque c'ha provato almeno
dinamanu- UTENTE BANNATO
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Accoppiamento dac e diffusori, timbro
» cavo dal timbro caldo
» Mi aiutate a capire perchè il label Vertigo dei Direstraits (vinile) è diverso da altri con stesso codice?
» Timbro Virtue Audio one2
» Le batterie suonano!
» cavo dal timbro caldo
» Mi aiutate a capire perchè il label Vertigo dei Direstraits (vinile) è diverso da altri con stesso codice?
» Timbro Virtue Audio one2
» Le batterie suonano!
Pagina 4 di 4