T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

4 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da Samuele 73 Lun 15 Lug 2024 - 4:37


Chiedo consiglio per trovare un Finale adatto alle mie B&W Dm 3000.

Fino ad oggi pilotate con un exposure super xv....successivamente con un preamplificatore a valvole autocostruito con ecc82....di buon livello realizzativo abbinato ad un Bgw 750c.

A questo punto cercavo un finale con una buona potenza , visto la facile natura di B&W di suonare meglio con più watt....ma più raffinato del BGW e soprattutto meno rumoroso( trasformatore che ronza vistosamente).

Il mio budget è 1200 max sull' usato

Le mie preferenze da profano sono:

Bryston 4b, prima serie.

Mc Cormack Dna0.5.

Mc Cormack Dna 125.

Rotel rhb 10.

Nakamichi pa 7.

Il penultimo se riesco a spuntare una buona trattativa e l' ultimo è un asta in Germania.

I primi due ho la possibilità di visionarli di persona ed il Dna 125 dovrei farmelo spedire.

C è anche un Dna 225 se riuscissi ad accordarmi sul prezzo e la spedizione.

Altre soluzioni sono ben accette.

La mia sala d' ascolta è rettangolare 6.15mt × 4.20 con divani tappeti e poltrone ed ua piccola libreria con i diffusori collocati simmetricamente a circa 1.70 mt dalla parete posteriore e circa 2.60mt l' una dall' altra , distanza di ascolto circa 3.5mt.

Grazie per eventuali consigli, approfondimenti e opinioni varie che mi fornirete.



Samuele 73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Viterbo
Impianto : Lettore cd meridian 506/24, dac north star 192, amplificatore exposure super xv, diffusori b&w Dm 3000

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da arthur dent Lun 15 Lug 2024 - 22:10

Ciao, benvenuto.
Il mio consiglio è ascolta prima quelli che puoi vedere di persona.

Se altre soluzioni sono ben accette, visto che sei su tforum, ti consiglio di dare una chance ai classe D (alcuni hanno molti watt, e buon suono).
Ci sono molti tread su questo forum.
L'ultimo che ha diversi suggerimenti è questo:
https://www.tforumhifi.com/t61903-da-electrocompaniet-eci4-a-purify-hypex-icepower-etc-etc-etc
Buona ricerca
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1038
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 16 Lug 2024 - 1:12

Non sapevo se rispondere o no. Cercherò di essere conciso in modo da evitare fraintendimenti e/o mistificazioni.

Il tuo ampli californiano a bipolari, se fosse una moto sarebbe stata una Harley Davidson: ha caratteristiche di robustezza e qualità elevate, con prestazioni elettriche conseguenti, bassa distorsione e rapporto S/N molto elevato, sempre ben sopra i 200 watt con eccellente fattore di smorzamento. Era un pro degli anni '80, destinato al lavoro duro, ma anche in grado di essere collocato in studio.

Sostituirlo allo scopo di migliorare sensibilmente il suono con le BEW può non essere facile e richiedere parecchi soldi. C'è il rischio di fare un passo di lato o anche di arretrare se lo sostituisci senza ascoltare, perchè l'ampli è buono e non è un ciospo, che la qualsisi suona meglio.

Visto che smanetti, potresi anche valutare la possibilità di conservarlo sui bassi in un sistema biamplificato, aggiungendo un xover attivo e un bel finale raffinato sulle vie alte. Anche valvolare, visto il pre, ma davvero buono.
O qualsiasi altro finale che ti sia piaciuto alle orecchie. Lo so che è difficle ascoltare, ma senza farlo il rischio di non essere contento dopo c'è. E' anche un semplice questione di gusti.

Degli elencati conosco solo il Rotel, bell'ampli per me.

Quanto al ronzio, lo senti nelle casse o è meccanico? Il gigantesco trafo a lamierini potrebbe essere un po' lasco o solo un po' allentato.
Se invece lo senti in cassa, potrebbero essere gli elettrolitici che presentano il conto. Un giro di pulizia e taratura sarebbe utile anche in chiave vendita. Che modello è? Quello spartano, quello coi vu-led ad arco o quello con le barre ?
Ciao




TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 487
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da giucam61 Mer 17 Lug 2024 - 10:20

Personalmente ho sentito suonare magnificamente delle 802 D2 con 2 mono Icepower 1000, valuterei anche i Purifi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11679
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da arthur dent Mer 17 Lug 2024 - 16:47

giucam61 ha scritto:Personalmente ho sentito suonare magnificamente delle 802 D2 con 2 mono Icepower 1000, valuterei anche i Purifi.

Ho sentito suonare bene le 802 D2 praticamente sempre Smile
Forse sono loro a suonare bene Smile
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1038
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da giucam61 Mer 17 Lug 2024 - 16:55

arthur dent ha scritto:
giucam61 ha scritto:Personalmente ho sentito suonare magnificamente delle 802 D2 con 2 mono Icepower 1000, valuterei anche i Purifi.

Ho sentito suonare bene le 802 D2 praticamente sempre Smile
Forse sono loro a suonare bene Smile

Sui social sono più le critiche che le lodi, sicuramente in pochi le hanno sentite suonare in un ambiente adeguato, ricordo di uno che si lamentava di quelle più grandi, erano posizionate in una stanza semivuota e dalla forma strana..🤦

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11679
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da arthur dent Mer 17 Lug 2024 - 19:49

giucam61 ha scritto:

Sui social sono più le critiche che le lodi, sicuramente in pochi le hanno sentite suonare in un ambiente adeguato, ricordo di uno che si lamentava di quelle più grandi, erano posizionate in una stanza semivuota e dalla forma strana..🤦

Per carità, chi le critica avrà anche le sue ragioni e i suoi termini di paragone, probabilmente non ho gusti molto raffinati, ma a me sono piaciute in tutte le occasioni in cui le ho sentite (4 case diverse con catene diverse).
Solo in un'occasione ho notato che l'ampli non fosse (a mio avviso) all'altezza perché troppo scuro.

Non conosco le casse del tread.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1038
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da Samuele 73 Gio 18 Lug 2024 - 6:06

[quote="TRIPLALLOSCADERE"]Non sapevo se rispondere o no. Cercherò di essere conciso in modo da evitare fraintendimenti e/o mistificazioni.

Il tuo ampli californiano a bipolari, se fosse una moto sarebbe stata una Harley Davidson: ha caratteristiche di robustezza e qualità elevate, con prestazioni elettriche conseguenti, bassa distorsione e rapporto S/N molto elevato, sempre ben sopra i 200 watt con eccellente fattore di smorzamento. Era un pro degli anni '80, destinato al lavoro duro, ma anche in grado di essere collocato in studio.

Sostituirlo allo scopo di migliorare sensibilmente il suono con le BEW può non essere facile e richiedere parecchi soldi. C'è il rischio di fare un passo di lato o anche di arretrare se lo sostituisci senza ascoltare, perchè l'ampli è buono e non è un ciospo, che la qualsisi suona meglio.

Visto che smanetti, potresi anche valutare la possibilità di conservarlo sui bassi in un sistema biamplificato, aggiungendo un xover attivo e un bel finale raffinato sulle vie alte. Anche valvolare, visto il pre, ma davvero buono.
O qualsiasi altro finale che ti sia piaciuto alle orecchie. Lo so che è difficle ascoltare, ma senza farlo il rischio di non essere contento dopo c'è. E' anche un semplice questione di gusti.

Degli elencati conosco solo il Rotel, bell'ampli per me.

Quanto al ronzio, lo senti nelle casse o è meccanico? Il gigantesco trafo a lamierini potrebbe essere un po' lasco o solo un po' allentato.
Se invece lo senti in cassa, potrebbero essere gli elettrolitici che presentano il conto. Un giro di pulizia e taratura sarebbe utile anche in chiave vendita. Che modello è? Quello spartano, quello coi vu-led ad arco o quello con le barre ?
Ciao




Buongiorno il BGW è un modello C del 1980, dove già sono stati aggiornati i condensatori piu critici nelle schede dei finali con condensatori in polipropilene di qualità , mentre il ronzio proviene dal trasformatore, dove ho provato di tutto per ridurre il più possibile il rumore , ma nulla....l' alternativa è farne uno nuovo, ma i costi sarebbero quasi alla pari del fonale stesso ( usato).

Samuele 73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Viterbo
Impianto : Lettore cd meridian 506/24, dac north star 192, amplificatore exposure super xv, diffusori b&w Dm 3000

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da Samuele 73 Lun 22 Lug 2024 - 4:59

Ho trowato una coppia di monofonici in classe D : wyred 4 sound s1000.
Ci sto facendo un serio pensiero, poi con il valvolare che dà un po di calore al tutto penso che sia un abbinamento da prendere in considerazione.

Samuele 73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Viterbo
Impianto : Lettore cd meridian 506/24, dac north star 192, amplificatore exposure super xv, diffusori b&w Dm 3000

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da Samuele 73 Mar 23 Lug 2024 - 22:13

Ho trovato una coppia di wyred4 sound sx 1000....che montano dei icepower 1000 .

Samuele 73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Viterbo
Impianto : Lettore cd meridian 506/24, dac north star 192, amplificatore exposure super xv, diffusori b&w Dm 3000

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da arthur dent Mer 24 Lug 2024 - 10:25

Ciao.
Sono finali ben valutati
https://6moons.com/audioreviews2/wyred4/3.html

Il problema è che se non puoi ascoltare, ti devi fidare di quanto dicono gli altri.
Non sembrano potentissimi.

Generalmente sono piuttosto scettico su grandi cambiamenti di suono ottenuti col cambio dell'amplificazione, ma a parte quanto penso io, ti consiglio di provare prima, se puoi
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1038
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da arthur dent Mer 24 Lug 2024 - 10:29

Scusa,
Continuo qui.
In classe D trovi anche sul nuovo col tuo budget, questo è solo un esempio
https://www.audiophonics.fr/en/audiophonics-workshop-amplifiers-c-6421.html
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1038
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da Samuele 73 Mer 24 Lug 2024 - 10:37

[quote="arthur dent"]Ciao.
Sono finali ben valutati
https://6moons.com/audioreviews2/wyred4/3.html

Il problema è che se non puoi ascoltare, ti devi fidare di quanto dicono gli altri.
Non sembrano potentissimi.

Generalmente sono piuttosto scettico su grandi cambiamenti di suono ottenuti col cambio dell'amplificazione, ma a parte quanto penso io, ti consiglio di provare prima, se puoi.
Si posso ascoltarli a casa del venditore

Samuele 73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Viterbo
Impianto : Lettore cd meridian 506/24, dac north star 192, amplificatore exposure super xv, diffusori b&w Dm 3000

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da giucam61 Mer 24 Lug 2024 - 13:04

[quote="arthur
Il problema è che se non puoi ascoltare, ti devi fidare di quanto dicono gli altri.
Non sembrano potentissimi.
[/quote]

Dovrebbero essere circa 250w su 8ohm.
Ho già detto più volte che degli Icepower 1000 hanno pilotato egregiamente delle 802 D2...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11679
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da Samuele 73 Mer 24 Lug 2024 - 13:45

giucam61 ha scritto:[quote="arthur
Il problema è che se non puoi ascoltare, ti devi fidare di quanto dicono gli altri.
Non sembrano potentissimi.

Dovrebbero essere circa 250w su 8ohm.
Ho già detto più volte che degli Icepower 1000 hanno pilotato egregiamente delle 802 D2...[/quote



Veramente sono 570 watt su 8ohm 1140 su 4ohm]

Samuele 73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Viterbo
Impianto : Lettore cd meridian 506/24, dac north star 192, amplificatore exposure super xv, diffusori b&w Dm 3000

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da arthur dent Mer 24 Lug 2024 - 13:57

[/quote

Veramente sono 570 watt su 8ohm 1140 su 4ohm[/quote]

Errore mio, ho letto male le specifiche
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1038
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da Samuele 73 Mer 24 Lug 2024 - 14:14

arthur dent ha scritto:[/quote

Veramente sono 570 watt su 8ohm 1140 su 4ohm

Errore mio, ho letto male le specifiche [/quote]


Sto valutando anche il Mc Cormack DNA 0.5, a pochissimi chilometri da casa mia.....sono abbastanza indeciso.

Samuele 73
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.09.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Viterbo
Impianto : Lettore cd meridian 506/24, dac north star 192, amplificatore exposure super xv, diffusori b&w Dm 3000

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da arthur dent Mer 24 Lug 2024 - 14:48

Samuele 73 ha scritto:

Sto valutando anche il Mc Cormack DNA 0.5, a pochissimi chilometri da casa mia.....sono abbastanza indeciso.

Vallo a sentire! È un'ottima occasione.
Male che va avrai conosciuto un altro con la tua stessa passione.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1038
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Finale per B&W Dm 3000 Empty Re: Amplificatore Finale per B&W Dm 3000

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.